Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cesc.89

Di padre in figlio

Post in rilievo

 

20 Maggio 1973

 

Mio padre (allora ventenne), quel giorno, è allo Stadio Olimpico per Roma-Juventus.

 

La Juventus con Zoff, Cuccureddu, Longobucco, Furino, Morini, Marchetti, Haller (46' Altafini), Causio, Anastasi, Capello, Bettega

All: Vycpalek

 

La classifica, a 90 minuti dalla fine, recita Milan 44 Juventus 43 Lazio 43.

Quel pomeriggio succede di tutto.

Il Milan crolla al Bentegodi (5-3, la famosa fatal Verona), la Lazio cade al San Paolo di Napoli (1-0).

Noi siamo sotto dopo i primi 45', ma nella ripresa Altafini (subentrato) al 61' e Cuccureddu al minuto 87 ribaltano tutto.

1-2, triplice fischio e 15° scudetto bianconero.

 

 

45 anni dopo....

 

13 Maggio 2018

 

Io, quel giorno, sono allo Stadio Olimpico per Roma-Juventus.

 

Szczesny, De Sciglio, Rugani, Barzagli, Alex Sandro, Pjanic, Matuidi, Bernardeschi (67' Douglas Costa), Dybala, Mandzukic (81' Bentancur), Higuain

All: Allegri

 

Il nostro finale di stagione è stato thrilling quasi quanto quel pomeriggio di tanti anni fa, ma all'Olimpico va in scena una partita di gestione e controllo.

0-0, triplice fischio e 36° scudetto bianconero.

 

Non so voi, ma a me questi corsi e ricorsi storici affascinano da morire.

Pensare che, 45 anni fa, nello stesso stadio e contro lo stesso avversario, mio padre abbia provato sensazioni simili alle mie è da brividi.

Due storie d'amore, gioie ed emozioni bianconere... di padre in figlio.

 

Ps: sono convinto che tra 20-30-40 anni, mio figlio (in arrivo a Settembre), vedrà la Juventus vincere lo scudetto a Roma.

Io intanto gli dirò di non prendere impegni per Maggio 2063 :d

 

E voi? Avete qualche aneddoto simile da raccontare?

 

03cad487186e91a4c6f60d33796e4aa7.jpg&key=f90769196c7139758706c1330eead21212ae7a1eb5c1c4de9e8924569a18378c

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simile no ma proprio quella partita è la prima da tifoso della Juventus, nel senso che di precedenti non ne ricordo.

Ho ricordi, davvero frammenti, di Italia Germania 4-3 e dello sbarco sulla Luna dell'anno prima. I ricordi più lontani che ho.

Avevo 6 anni e mezzo nel Maggio del 1973.

Tuo papà era allo stadio. Io con mio zio juventino, altro zio, papà e nonno napoletani, ascoltavamo le partite da un'autoradio davanti casa di nonno.

Quando le partite si ascoltavano con un occhio alla Sisal, alla Schedina del TotoCalcio.

Quindi in un certo senso condivido un tuo ricordo, o meglio quello del tuo papà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso raccontare come ho vissuto io quella domenica di maggio 1973, da undicenne figlio anch'io di uno juventino sfegatato.

In settimana, durante un ritorno a casa da scuola ricordo di essermi inventato un film in cui il Milan perdeva di brutto a Verona e la Lazio pareggiava a Napoli mentre noi vincevamo a Roma, ma mi parevano proprio le fantasie di un bambino qual ero allora.

Quella domenica pomeriggio mio padre, tifoso sempre di tendenze piuttosto pessimiste, decise di andare in visita parenti in una città vicina della mia zona, nel basso Piemonte, senza neppure curarsi di portare con sé la consueta radiolina a pile con cui di solito ascoltava Ciotti e Ameri.

A una certa ora, nel momento in cui si levò uno strombazzare improvviso proveniente dalle vie circostanti la casa in cui ci trovavamo, guardai mio padre, la cui espressione era una smorfia di disgusto. Pur senza scambiarci una sola parola pensammo la medesima cosa: "I milanisti che festeggiano...".

Ricordo che fu mia madre a sbirciare dalla finestra e a dire: "Ma sulle macchine ci sono bandiere bianconere!"

Mio padre non capiva più niente e io neppure. Lo vidi precipitarsi dalla padrona di casa, pregandola di accendere il televisore... Poco dopo ci attaccammo allo schermo, dove il conduttore di Novantesimo minuto stava raccontando qualcosa di straordinario... Era il film che mi ero fatto in settimana, tutto uguale tranne che per il pareggio della Lazio, che invece aveva perso a Napoli sefz

Non dimenticherò mai quel giorno che fra l'altro mi rammenta un carissimo ricordo di mio padre, che ormai se n'è andato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

che belle quelle immagini d'antan.. altra epoca altre persone.. vorrei aver vissuto quelle epoche li

Caro fratello gobbo, tutte le epoche hanno aspetti degni di essere vissuti.

Erano tempi, più semplici, meno mediatici, ma esssendo giovane allora li ricordo bellissimi.

Ricordo anche la Fatal Verona e i pianti dei miei compagni di classe milanisti...

Io ricordo mio nonno, che mi raccontava del quinquennio d'oro e mi diceva che non sarebbe più ricapitato nella nostra storia.

Caro nonno, ti sei sbagliato, sono 7 e non abbiamo ancora finito...da lassù ti sarai goduto questa leggendaria Juventus, con tutti i fratelli gobbi che ci hanno lasciato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

Caro fratello gobbo, tutte le epoche hanno aspetti degni di essere vissuti.

Erano tempi, più semplici, meno mediatici, ma esssendo giovane allora li ricordo bellissimi.

Ricordo anche la Fatal Verona e i pianti dei miei compagni di classe milanisti...

Io ricordo mio nonno, che mi raccontava del quinquennio d'oro e mi diceva che non sarebbe più ricapitato nella nostra storia.

Caro nonno, ti sei sbagliato, sono 7 e non abbiamo ancora finito...da lassù ti sarai goduto questa leggendaria Juventus, con tutti i fratelli gobbi che ci hanno lasciato.

 

Erano epoche piu genuine senza dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Cesc.89 ha scritto:

Vi faccio notare che, negli ultimi 45 anni, abbiamo vinto "appena" 21 scudetti .ghgh

E se considerassimo i due scippatici dalle romane, e quelli che avremmo vinto se non ci avessero mandato in Serie B a causa di uno scandalo fasullo, saremmo probabilmente ben oltre i 25.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, _ForzaJuve_ said:

E se considerassimo i due scippatici dalle romane, e quelli che avremmo vinto se non ci avessero mandato in Serie B a causa di uno scandalo fasullo, saremmo probabilmente ben oltre i 25.

Bhe...con la lanzie perdeste tramite la partita nel pantano di Perugia....e posso capire lo scippo

l'anno dopo la Roma fu in testa tutto il campionato,o quasi.

 

scippato mi sembra, per quello della Roma, una forzatura...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pisogiallorosso ha scritto:

Bhe...con la lanzie perdeste tramite la partita nel pantano di Perugia....e posso capire lo scippo

l'anno dopo la Roma fu in testa tutto il campionato,o quasi.

 

scippato mi sembra, per quello della Roma, una forzatura...

Guarda che senza il via libera all'utilizzo degli stranieri oltre il limite fissato fino a quel momento la Roma non avrebbe battuto la Juve col gol di Nakata. Il cambiamento delle regole in corsa è una cosa vergognosa e ha cambiato il destino del campionato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello tramandare le passioni da padre in figlio. Io vorrei lasciare abbastanza libero mio figlio nel decidere la propria squadra del cuore.  Certo...adesso sta con me durante le partite...riconosce le maglie bianconere ed esulta ai goal della Juve.  Ma che ci posso fare? Impossibile non influenzarli. P.s. mio figlio ha 2 anni e mezzo e dice 'focca jue' ahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

che belle quelle immagini d'antan.. altra epoca altre persone.. vorrei aver vissuto quelle epoche li

saresti molto + vecchio, non ti conviene:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

 

 

scippato mi sembra, per quello della Roma, una forzatura...

vedo che hai la memoria corta o fai finta..... la regola Nakata ti dice nulla? uum

Voi, su tre scudetti, ne avete solo uno cristallino : quello del 1982/1983

Perchè sul primo c'è lo zampino di  Mussolini e, sul terzo, c'è l'ombra della regola Nakata .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bello tramandare le passioni da padre in figlio. Io vorrei lasciare abbastanza libero mio figlio nel decidere la propria squadra del cuore.  Certo...adesso sta con me durante le partite...riconosce le maglie bianconere ed esulta ai goal della Juve.  Ma che ci posso fare? Impossibile non influenzarli. P.s. mio figlio ha 2 anni e mezzo e dice 'focca jue' ahahah
Tu pensa che un cinquantenne riesce solo a dire Fuzza Inda! Tuo figlio come tutti gli juventini è avanti anni luce!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo bene quel 20 Maggio, quattordicenne  ero al cinema con amici, all'epoca le partite iniziavano alle 14.30 come la programmazione dei cinema. Quando usci dalla sala alle 16.30 circa ebbi la notizia della vittoria insperata, subito smorzata perchè quella domenica morivano a Monza Renzo Pasolini e Jarno Saarinen.............gioia a metà-  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, tonicapez ha scritto:

Bello tramandare le passioni da padre in figlio. Io vorrei lasciare abbastanza libero mio figlio nel decidere la propria squadra del cuore.  Certo...adesso sta con me durante le partite...riconosce le maglie bianconere ed esulta ai goal della Juve.  Ma che ci posso fare? Impossibile non influenzarli. P.s. mio figlio ha 2 anni e mezzo e dice 'focca jue' ahahah

Se già fa tutte queste cose è sulla buona strada,non vorrei decidesse di tifare inter,indirizzalo bene sefz

 

Ps.Anche a me la passione per la Juventus l'ha trasmessa mio padre

 

Pps. L'olimpico è il NOSTRO stadio,lì abbiamo vinto di tutto da alcuni scudetti indimenticabili alle coppe nazionali per arrivare alla coppa dei campioni @@

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, abbiamo vinto all'Olimpico anche lo scudetto del 1978 giocando proprio contro la Roma. Forse era proprio la penultima giornata come quest'anno.

Era finita 1-1, ci bastava un pareggio e ho ancora negli occhi un sorridente Romeo Benetti che a fine partita rispose a una domanda provocatoria di un giornalista RAI dicendo più meno che i nostri avevano controllato la partita e che se la Roma avesse provato a fare di più, allora la Juve avrebbe iniziato a giocare...

Un po' come quest'anno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho recuperato gli highlights e le interviste post partita di quel Roma-Juve del 1978.

Corsi e ricorsi storici, sono passati quarant'anni esatti, ma gli argomenti sono sempre gli stessi: la Juve e gli arbitri... La fame di vittorie... In Coppa campioni a un passo dalla finale...

Per chi avesse voglia di dare una sbirciata, guardare per credere... sefz

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, _ForzaJuve_ said:

Guarda che senza il via libera all'utilizzo degli stranieri oltre il limite fissato fino a quel momento la Roma non avrebbe battuto la Juve col gol di Nakata. Il cambiamento delle regole in corsa è una cosa vergognosa e ha cambiato il destino del campionato. 

Pareggiato al limite.

ridurre 34 partite a solo quellepisodio... mi sembra riduttivo.

come il gol di turone, no?

 

 

ah ah...scherzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Pareggiato al limite.

ridurre 34 partite a solo quellepisodio... mi sembra riduttivo.

come il gol di turone, no?

 

 

ah ah...scherzo

quella partita ce la siamo mangiata noi da polli.

nakata o non nakata.

per tacere di quel somaro che avevamo in porta .doh

lo scudetto lo abbiamo perso per le sue papere.

su tutte, l'1-1 con la lazio e appunto il 2-2 di montella quella sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, stramazzone77 said:

quella partita ce la siamo mangiata noi da polli.

nakata o non nakata.

per tacere di quel somaro che avevamo in porta .doh

lo scudetto lo abbiamo perso per le sue papere.

su tutte, l'1-1 con la lazio e appunto il 2-2 di montella quella sera.

Voi Avete perso ogni possibilità col pareggio di Baggio...2a2 in casa...col Brescia 

 

prima ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.