Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MisterJoe

Gli addii di Nedved, Del Piero e Buffon: trova la differenza

Post in rilievo

2 ore fa, Arabian. Tifoso ha scritto:

per me, la partenza più dolorosa come uomo e giocatore, è stata quella di Nedved ..

 

lo abbiamo costretto a lasciare così Krasic (presumibilmente il suo sostituto), potrebbe avere più spazio ..

 

ma indovina un po?!

 

Nedved può ancora giocare con noi fino ad ora considerando i nostri acquisti dopo la sua partenza ..

 

Krasic ?! Diego ?! Cuadrado ?!

 

ea causa della sua età avanzata, avremmo potuto usarlo come centrocampista centrale o trequartista invece di un giocatore alare dove ha bisogno di molta corsa e resistenza.

 

per Del Piero e Buffon, mi dispiace per la loro partenza solo come uomini, ma come giocatori, possiamo sostituirli facilmente ..

Nedved lasciò nel 2009, Krasic arrivò nel 2010.

 

Nedved non fu sostituito da nessuno perchè cambiammo modulo nella stagione di Ferrara/Zaccheroni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nedved avrebbe probabilmente voluto fare un altro anno, ma capì che la società non era d'accordo a rinnovare e preferì lasciare. Tra l'altro, ci fu un corteggiamento serio da parte di Mourinho (allora allenatore dei prescritti) al termine di quella stagione. Situazione simile a quella di Buffon: anche lui non sembra intenzionato a smettere, la differenza è che Pavel preferì ritirarsi, mentre Gigi sembra che vada a giocare altrove.

 

Quanto a Del Piero: sono passati molti anni e forse questo a parecchi ha fatto dimenticare i suoi atteggiamenti nelle ultime stagioni alla Juve. La storia del video in cui annunciava che avrebbe firmato in bianco fu solo uno dei tanti episodi di egocentrismo di cui diede prova (la claque in tribuna, la cazziata a Zaccheroni che voleva sostituirlo, non passava più la palla a nessuno e tirava da ogni posizione per aumentare i suoi record, ecc.).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio bene ad Alex, è il mio eroe da bambino e uno dei miei calciatori preferiti in assoluto. Per quanto riguarda coloro che hanno giocato nella Juve, è quello che preferisco senza dubbio. Credo anche se sia un brav'uomo, ma basandomi su sensazioni personali in merito alla persona e quel che traspare dai suoi comportamenti, penso che si preoccupi molto della sua immagine di persona equilibrata. Capita, quando ti costruisci un'immagine, anche se questa è nata e cresciuta in modo naturale, puoi arrivare ad un punto in cui questa diventa un peso e provi a mantenerla anche quando magari vorresti esporti un po' di più, ne diventi letteralmente schiavo.

Un esempio lampante sono state le sue parole su Gigi dopo Madrid, penso che un amico e un ex calciatore avrebbe dovuto capirlo maggiormente. Non aveva proprio torto su quel che diceva, ma chi meglio di Alex può sapere che il calcio non è sempre razionalità, e che le emozioni in campo e nell'immediato post partita sono enormi? Quasi tutti i calciatori che hanno commentato sostenevano Buffon, da Alex non mi aspettavo tanta ipocrisia.

 

Nedved mi è sempre sembrato uno tutto d'un pezzo. Pochi fronzoli, grande spirito di sacrificio e gli attributi nel prendere le decisioni. Di lui non c'è molto da dire perché è un uomo che fa parlare i fatti, commentarli o dilungarsi non ha senso.

 

Buffon, altro mio eroe, di lui non mi piace il dover essere per forza amico di tutti e abbracciare più dell'orsetto abbracciatutti. Penso sia un po' incoerente ma non ipocrita e affatto finto, anzi, forse è anche troppo genuino. Si è contraddetto molte volte, ma l'essere umano è incoerente di natura, e il fatto che lui si dimostri così umano per me sta a significare che non per forza antepone la sua immagine ai suoi reali pensieri.

 

3 grandissimi calciatori, bandiere bianconere, esseri umani con pregi e difetti del caso. Ma "amare" qualcuno significa anche comprendere e accettare i suoi difetti :tsa:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, stexons ha scritto:

Del Piero ne è uscito peggio, ha mostrato un attaccamento morboso ai soldi

Non solo: soprattutto alla sua gloria personale. La Juve sprofondava e lui aveva in testa solo di aumentare i suoi record personali. Praticamente il pallone non lo passava più (e il più delle volte, imbolsito com'era, lo perdeva) e tirava pure da centrocampo. Cazziava gli allenatori se volevano sostituirlo e in tribuna c'era quel ridicolo teatrino dei suoi familiari e amici che dopo ogni gol si toglievano la maglia aggiornando le statistiche dei suoi gol segnati. Dal 2009 al 2011 eravamo praticamente diventati la Delpierese. Finchè non è arrivato Conte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Longinius ha scritto:

Non solo: soprattutto alla sua gloria personale. La Juve sprofondava e lui aveva in testa solo di aumentare i suoi record personali. Praticamente il pallone non lo passava più (e il più delle volte, imbolsito com'era, lo perdeva) e tirava pure da centrocampo. Cazziava gli allenatori se volevano sostituirlo e in tribuna c'era quel ridicolo teatrino dei suoi familiari e amici che dopo ogni gol si toglievano la maglia aggiornando le statistiche dei suoi gol segnati. Dal 2009 al 2011 eravamo praticamente diventati la Delpierese. Finchè non è arrivato Conte.

Non me lo ricordare..... Farlo giocare a tutti i costi ci è costata una sconfitta in una finale di coppa Italia.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Live and let live. Se ha ancora la voglia di giocare e trovare grande squadre, beato lui. Ha dato tanto alla Juve che trovo piu irrispettoso chi lo critica e non lui che continua a fare quello che ci piace a fare nella vita in un altro club.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Jeffrey Lebowski said:

I agree, but what does it have to do with Cuadrado? it's a bit anachronisticsefz

Intendevo dire che è migliore di Cuadrado e oggi può essere al suo posto ed esibirsi meglio.. .ghgh.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, amolachampionsleague ha scritto:

 

la Juve è sempre coerente e corretta con i propri ragazzi

Non ne sarei così sicuro...anche perchè noi non sappiamo cosa succede veramente....noi abbiamo contezza solo della facciata...e ciò non basta per esprimere un giudizio...seguo la Juventus da tanti anni...e a parte in rari casi (Giuseppe Furino tra i pochi)...ho sempre avuto la sensazione che ci fossero dei malumori al momento del commiato...Bonucci e Del Piero sono solo gli ultimi di una lunga serie. C'è anche da dire che è dura per un campione ammettere che la Juventus non ha più bisogno di te...c'è chi la prende male e chi un pò meno...fino a quel momento ti sei creduto indispensabile, ma viene il momento in cui ciò non è...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Longinius ha scritto:

Non solo: soprattutto alla sua gloria personale. La Juve sprofondava e lui aveva in testa solo di aumentare i suoi record personali. Praticamente il pallone non lo passava più (e il più delle volte, imbolsito com'era, lo perdeva) e tirava pure da centrocampo. Cazziava gli allenatori se volevano sostituirlo e in tribuna c'era quel ridicolo teatrino dei suoi familiari e amici che dopo ogni gol si toglievano la maglia aggiornando le statistiche dei suoi gol segnati. Dal 2009 al 2011 eravamo praticamente diventati la Delpierese. Finchè non è arrivato Conte.

Ripensandoci, si parlava sempre e solo di Del Piero negli anni di Ranieri 

Poi vabbè, già con Del Neri era di fatto finito 

Con Conte è stata giusto una passerella nel nuovo stadio, ma di fatto giocò ben poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me interessa quello che fanno in campo i calciatori della juve. 

 

Comunque continuare a dire che Nedved ha rifiutato l'inda del trippotto è una *... prima di quello che dalle mie parti si definisce "uovo fuori dalla cavagna" (e da altre parti può essere definito enorme botta di * condita da furti vari), l'inda veniva da tre ottavi di finale. Il nulla assoluto in Europa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non solo: soprattutto alla sua gloria personale. La Juve sprofondava e lui aveva in testa solo di aumentare i suoi record personali. Praticamente il pallone non lo passava più (e il più delle volte, imbolsito com'era, lo perdeva) e tirava pure da centrocampo. Cazziava gli allenatori se volevano sostituirlo e in tribuna c'era quel ridicolo teatrino dei suoi familiari e amici che dopo ogni gol si toglievano la maglia aggiornando le statistiche dei suoi gol segnati. Dal 2009 al 2011 eravamo praticamente diventati la Delpierese. Finchè non è arrivato Conte.
Quando leggo questa mexda mi viene veramente lo schifo più profondo molto peggio che per prescritti e napoletami

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, n3o ha scritto:

secondo me non ha senso...se Agnelli lo voleva mandare, come non si è fatto scrupolo l'anno dopo, così non se lo faceva l'anno prima (tanto il ricatto come stava l'anno prima stava l'anno dopo e la tifoseria come era scontentata l'anno prima lo era l'anno dopo)...ma la differenza è che nell'anno seguente poteva prendere Tevez, nell'anno prima non aveva ne dindini ne appeal da mostrare (e forse neanche qualcuno sulla piazza da ingaggiare) e quindi volente o nolente doveva tenersi Del Piero

Ha senso eccome, ricordo l'intervista a marotta a villar perosa "del piero? Vedremo come andrà la stagione e come starà fisicamente, poi decideremo insieme"

macche', a sorpresa esce quel video che spiazzò la società, costretta quindi a rinnovargli il contratto a forza.

temendo che potesse ripetere lo scherzetto agnelli lo fece fuori a novembre per disilludere chiunque, lui compreso.

e fece bene perché nonostsnte la promessa di ultimo contratto a fine stagione già manifestava la voglia di continuare e sperava di restare ancora.fortuna che agnelli lo aveva definitivamente silurato e non ci fu alcun ripensamento, altrimenti del piero anche oggi, 42enne, starebbe dettando ancora legge alla Juve imponendo la sua titolarità'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Longinius ha scritto:

Non solo: soprattutto alla sua gloria personale. La Juve sprofondava e lui aveva in testa solo di aumentare i suoi record personali. Praticamente il pallone non lo passava più (e il più delle volte, imbolsito com'era, lo perdeva) e tirava pure da centrocampo. Cazziava gli allenatori se volevano sostituirlo e in tribuna c'era quel ridicolo teatrino dei suoi familiari e amici che dopo ogni gol si toglievano la maglia aggiornando le statistiche dei suoi gol segnati. Dal 2009 al 2011 eravamo praticamente diventati la Delpierese. Finchè non è arrivato Conte.

Mentre subivamo umiliazioni a raffica, anche allolimpico di Torino, lui festeggiava sfoggiando magliette celebrative e la sua claque in tribuna gongolava a squarciagola.

raccapricciante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Solouncapitano_ ha scritto:
1 ora fa, Longinius ha scritto:
Non solo: soprattutto alla sua gloria personale. La Juve sprofondava e lui aveva in testa solo di aumentare i suoi record personali. Praticamente il pallone non lo passava più (e il più delle volte, imbolsito com'era, lo perdeva) e tirava pure da centrocampo. Cazziava gli allenatori se volevano sostituirlo e in tribuna c'era quel ridicolo teatrino dei suoi familiari e amici che dopo ogni gol si toglievano la maglia aggiornando le statistiche dei suoi gol segnati. Dal 2009 al 2011 eravamo praticamente diventati la Delpierese. Finchè non è arrivato Conte.

Quando leggo questa mexda mi viene veramente lo schifo più profondo molto peggio che per prescritti e napoletami

Potrà anche non piacerti ed essere scomodo, ma è semplicemente la verità, cose viste con gli occhi, non chiacchiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Boninsegnagol ha scritto:

Non ne sarei così sicuro...anche perchè noi non sappiamo cosa succede veramente....noi abbiamo contezza solo della facciata...e ciò non basta per esprimere un giudizio...seguo la Juventus da tanti anni...e a parte in rari casi (Giuseppe Furino tra i pochi)...ho sempre avuto la sensazione che ci fossero dei malumori al momento del commiato...Bonucci e Del Piero sono solo gli ultimi di una lunga serie. C'è anche da dire che è dura per un campione ammettere che la Juventus non ha più bisogno di te...c'è chi la prende male e chi un pò meno...fino a quel momento ti sei creduto indispensabile, ma viene il momento in cui ciò non è...

La Juve è vincente ed unica nel suo genere anche perché vigono regole ferree.

i ruoli son ben definiti e non valicabili.se sgarri come del piero o bonucci la porta è quella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, vespino ha scritto:

Mi spiace, ma juventino ha ragione su Del Piero; specialmente dal 2004 in poi. Del Piero non accettò mai la rivalità con Ibra, anche perché era evidente che qualsiasi persona sana di mente, dal 2005 in poi, avrebbe preferito Ibra. E lui lo sapeva, anche se non lo ammetteva. Del Piero non se n'è mai andato dalla Juve anche perché non ha mai avuto offerte alla pari. L'unico momento fu il rinnovo post Udine 98, quando chiese le stelle dopo il grave infortunio (l'Avvocato disse "praticamente ce lo siamo ricomprato") e pare che il Parma fosse alla finestra (forte quanto ti pare in quegli anni, ma sempre di Parma si trattava...). 
Calciopoli gli ha regalato quei 5. 6 anni in più di cui il 90% in un contesto mediocre, che a lui andava a genio perché preferiva essere "primo in un paesino che secondo a Roma", come diceva qualcuno anni e anni fa.

I 20 anni con il 10 sono dovuti a una serie di fattori ma, come lui stesso ammesse, se non fosse stato per calciopoli sarebbe andato via dalla Juve nel 2006 (perché Capello non aveva paura a metterlo in panca, pensa te).

 

2 ore fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

La tua non è una risposta è un parlar d'altro. Avevi scritto che  DP nel corso della sua carriera aveva  ricevuto  diverse offerte che superavano di molto quelle della Juve  da parte di squadre che erano tra le più forti al mondo.Io ti ho risposto che i giornali sportivi di quegli anni non ne hanno mai parlato.Il fatto incontestabile è che allo scoppio di farsopoli DP era la riserva di Ibra.Il pallone D'oro lo hanno vinto Baggio e Nedved DP è sempre arrivato lontano dal primo posto eccetto nell'anno in cui vinse Sammer e DP arrivò quarto e fu il suo miglior piazzamento. Questi son fatti poi c'è la leggenda costruita con grande abilità e con poca verità.

come descrivete voi alessandro del piero sembra un giocatore che un pò per fortuna un pò per opportunismo è riuscito a rubare contratti a vita alla juventus

e mi dispiace che la vostra antipatia per adp vi faccia sbagliare giudizio su uno delle più grandi leggende di questo club. 

parliamo di fatti?

alessandro del piero ha giocato 19 stagioni nella juventus, vincendo tutto a livello di squadra e a livello individuale. 7 scudetti, una champions, 4 supercoppe,un mondiale e tanto altro. ha segnato 290 reti con la juve, ha totalizzato più presenze di tutti (dopo buffon) e più anni da capitano. ha vinto il titolo di capocannoniere nel 2008 ( contesto mediocre? anni da pensione? ) è stato inserito nella fifa 100, è stato eletto uno dei più forti giocatori italiani di tutti i tempi. ha un palmares che giocatori come sivori o baggio o boniperti si sognano. 

questi sono i fatti.

se non sono uscite offerte per uno dei giocatori più forti della sua epoca fu soltanto per la sua volontà di diventare bandiera della juventus e per la volontà di moggi e degli angnelli di farne un simbolo del club.

negare che del piero sia stato uno dei pi forti alla juventus o che abbia dato il contributo all'era post farsopoli ( la serie b, e gli anni fino a conte ) sarebbe poco obiettivo.

vale lo stesso per chi dice che adp abbia sempre pensato a se stesso: ha sempre dato il suo per la juventus, non vedo perchè dipingerlo come un mercenario, e dopo il 2006 fu tenuto non per riconoscenza, ma perchè dopo quegli anni bui serviva un simbolo che tenesse alto l'orgoglio della juventus e un campione che spicasse in mezzo ai tanti bidoni che per necessità abbiamo dovuto prendere in quegli anni ( o mi dite che i vari amauri krasic matri fossero superiori all'ultimo del piero?)

qua si tenta di riscrivere la storia in nome di un immotivato fastidio per chi la maglia della juve l'ha indossata onorandola fino alla fine.

e la prova finale è la standing ovation che i tifosi gli hanno riservato per l'ultima partita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adp è stato un campione controverso, grande in campo ma anche anni bui con imposizione a forza della sua persona, educato ma ambiguo, fedele ma arrogante sui contratti e con allenatori non carismatici.

insomma, altri tipo Zoff scirea cabrini furino nedved sono più rappresentativi di juventinita' rispetto al diplomatico ed affarista del piero, comunque grandissimo attaccante.

ma abbiamo avuto gente più forte e completa di lui, vedi sivori, Platini, zidane e Baggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Longinius ha scritto:

Quanto a Del Piero: sono passati molti anni e forse questo a parecchi ha fatto dimenticare i suoi atteggiamenti nelle ultime stagioni alla Juve. La storia del video in cui annunciava che avrebbe firmato in bianco fu solo uno dei tanti episodi di egocentrismo di cui diede prova (la claque in tribuna, la cazziata a Zaccheroni che voleva sostituirlo, non passava più la palla a nessuno e tirava da ogni posizione per aumentare i suoi record, ecc.).

E' facile dirlo così e strumentalizzare episodi per far sembrare Del Piero il cattivo della situazione.

 

Del Piero si incazzò perchè c'era un compagno a terra. 

 

E' lo stesso modo in cui si strumentalizza l'episodio della firma in bianco. Fate passare Alex come quello attaccato ai soldi che ricattava la società, quando lui volle semplicemente giocare nello stadio nuovo a qualsiasi condizione.

6 minuti fa, amolachampionsleague ha scritto:

ma abbiamo avuto gente più forte e completa di lui, vedi sivori, Platini, zidane e Baggio.

Del Piero era forte quanto loro, almeno prima dell'infortunio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Shiryu ha scritto:

Un esempio lampante sono state le sue parole su Gigi dopo Madrid, penso che un amico e un ex calciatore avrebbe dovuto capirlo maggiormente. Non aveva proprio torto su quel che diceva, ma chi meglio di Alex può sapere che il calcio non è sempre razionalità, e che le emozioni in campo e nell'immediato post partita sono enormi? Quasi tutti i calciatori che hanno commentato sostenevano Buffon, da Alex non mi aspettavo tanta ipocrisia.

Questo è un altro episodio che vedo citato da molti anti-Del Piero e che io trovo semplicemente assurdo. Che ha detto di sbagliato qui?

 

 

E per favore, guardate sti 3 minuti e non soffermatevi sui titoli clickbait. Del Piero ha detto semplicemente che non comprende il riferimento all'arbitraggio dell'andata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Solouncapitano_ ha scritto:
1 ora fa, Longinius ha scritto:
Non solo: soprattutto alla sua gloria personale. La Juve sprofondava e lui aveva in testa solo di aumentare i suoi record personali. Praticamente il pallone non lo passava più (e il più delle volte, imbolsito com'era, lo perdeva) e tirava pure da centrocampo. Cazziava gli allenatori se volevano sostituirlo e in tribuna c'era quel ridicolo teatrino dei suoi familiari e amici che dopo ogni gol si toglievano la maglia aggiornando le statistiche dei suoi gol segnati. Dal 2009 al 2011 eravamo praticamente diventati la Delpierese. Finchè non è arrivato Conte.

Quando leggo questa mexda mi viene veramente lo schifo più profondo molto peggio che per prescritti e napoletami

Purtroppo è del piero che con noi si è comportato da vera m..da. Il ricatto del contratto firmato in bianco è stato uno dei punti più bassi della storia del calcio, elemosinare uno stipendio in quel modo alla società con cui sei cresciuto è stato davvero pessimo e ha dimostrato che a lui alla fine dei conti (ma anche all'inizio) importava solo dei propri interessi. Grandissimo calciatore, ma come persona lasciamo perdere. Con buffon questo non succederà perché a lui interessa veramente il bene della juventus e si è comportato in maniera matura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Doktor Flake ha scritto:

Ripensandoci, si parlava sempre e solo di Del Piero negli anni di Ranieri 

 

Sai com'è, era solo il Capocannoniere della Serie A e il tizio che ti fece vincere Andata e Ritorno contro il Real Madrid in Champions.

 

https://www.youtube.com/watch?v=82T4YLqsH1Q&ab_channel=UEFA.tv

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, amolachampionsleague ha scritto:

Potrà anche non piacerti ed essere scomodo, ma è semplicemente la verità, cose viste con gli occhi, non chiacchiere.

le tue sono chiacchiere. non sai cosa rispondere davanti ai veri fatti ( statistiche, numeri, non tue opinioni) ma dici che giocatori come platini e baggio sono stati migliori di del piero quando i numeri dicono che del piero ha combinato molto di più di questi giocatori. 

 

1 ora fa, Longinius ha scritto:

Non solo: soprattutto alla sua gloria personale. La Juve sprofondava e lui aveva in testa solo di aumentare i suoi record personali. Praticamente il pallone non lo passava più (e il più delle volte, imbolsito com'era, lo perdeva) e tirava pure da centrocampo. Cazziava gli allenatori se volevano sostituirlo e in tribuna c'era quel ridicolo teatrino dei suoi familiari e amici che dopo ogni gol si toglievano la maglia aggiornando le statistiche dei suoi gol segnati. Dal 2009 al 2011 eravamo praticamente diventati la Delpierese. Finchè non è arrivato Conte.

ma dai... tutte ste cose le hai viste solo tu. 

va bene che vi sta antipatico, ma inventare delle cose solo per dare adosso a un giocatore juventino appartiene più al mondo interista o napoletano. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

 Caro juventino filosofo, se vogliamo discutere seriamente bisogna che  diciamo la verità.Io per anni ho letto tutti i giornali sportivi ogni giorno perché facevo il pendolare 1h all'andata ed una al ritorno ed i giornali  li scambiavamo fra noi,e mai ho letto di squadre che volevano acquistare  ed offrivano più soldi a DP anche perché lui allora era il calciatore più pagato al mondo . AL MONDO hai letto bene.Purtroppo per i suoi tifosi e per la Juve non è mai stato il numero 1 al mondo e la classifica del pallone d'oro lo dimostra ampiamente. La Juve nel 2004 aveva preso Ibra perché DP non era all'altezza questa è la verità. Poi arrivò farsopoli per la gioia del nostro eroe.

Disamina perfetta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.