Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

LE COLONNE SONORE

 

Come abbiamo accennato che molti hanno aperto i titoli di vari film come SpiderMan, Infinity War, Civil War, Thor e tanti altri. Non vi sfuggite qualcosa oltre alle immagini in movimento? Ebbene, sì. Sto parlando delle colonne sonore. Quella musica in sottofondo che ci fa suscitare diversi sentimenti sia che si tratti di gioia o di tristezza (come nel caso di Forrest Gump, famosa era la Feather Theme che vi riuscirete a sentire sin dall'inizio) sia che si tratti di rabbia (come in The Avengers) sia che si tratti di paura (come quello di Jurassic World, visto qualche settimana fa in TV). 
Molti fan accaniti dei cinema hanno anche affermato che nei centri più importanti come Roma, Torino o Milano hanno eseguito musiche dal vivo (intendo con l'orchestra) per le esecuzioni della saga di Harry Potter.
Dato che non è molto facile andare da qualche parte per assistere a tale concerto, mi limito solo ad ascoltare via YouTube. Inoltre, siccome sono un amante di musica classica, ho incominciato a studiare con molta attenzione i seguenti brani:

 

  1. Beauty and the Beast (Prologue) in versione pianistica con questa musica qua
  2. Rooftop Kiss (da The Amazing SpiderMan)
  3. The Portrait (dal Titanic)
  4. River flows in you (dal Twilight)

Questi sono gli unici spartiti che ho in casa e li ho imparati a memoria, solo che l'ultima è la considerata la più difficile.
A voi i vostri pareri. Buon ascolto.

P.S: Mi scordavo.
Per quanto riguarda la Bella e la Bestia, così come anche Cinderella, hanno riprodotto i cartoni Disney in versione cinematografica. Ad esempio, Belle è stata arruolata da Emma Watson (riconoscibile per via della saputella Hermione nella saga di Harry Potter).

 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, L.O.V.E. ha scritto:

@POLARMAN un topic fatto su misura per te.

 

 

Allora comincio, cosi' d'impatto (premessa, adoro sia canzoni famose adattate a scene, che vere e proprie colonne sonore originali create per il film, faccio un mix)

Pulp Fiction e Le Iene sfondate (canzoni non originali)

Trainspotting idem con canzoni non originali

Bad Boy II ci sono dei pezzi stupendi R&B e Rap, ergo canzoni non originali

Beverly Cops che te lo dico a fare, idem come sopra

Le Ali della Liberta' invece e' completa, adoro lo score come la Callas

Kung Fu Panda original score fantastico

Clous Atlas original score ciao proprio

La Grande Bellezza pezzi non originali fantastici

Ennio Morricone che te lo dico a fare (tutte, dal carrion e tutto il genere western, il mulo ahah, fino ad arrivare a quel capolavoro assoluto di Mission) 

Rocky non la citiamo, arrivo fino al 5 con dei pezzi che per allenarsi sono il top

Buena Vista Social Club

Drive, un trittico di pezzi stupendi non originali

Guardiani della Galassia vol 1 un pezzo meglio dell'altro e mi piace pure lo score

Il Favoloso Mondo di Amelie, ciaone

IL lato positivo con solo per citarne una Dylan con Cash

Inception original score con Mind East, per citarne una, utilizzata all'inaugurazione dello Stadium (Time e' stupenda)

Tutte le James Bond, da Shyrley Bassley fino ai Duran Duran ahah

Kill Bill mix moderno e classico

La La Land che mi ha salvato un inverno buio e cupo

Matrix che rischio di esaltarmi troppo se la metto

Mad Max Fury Road meglio non uscire di casa poi, arresto sicuro

Philadelphia con Bruce, Neil e Maria

The Snatch altra colonna sonora che mi esalta a livelli assoluti

Whiplash allora ne vogliamo parlare?

Gattaca original score, stupenda

Ghost ma mi piaccioni piu' i pezzi dei balli che non quello finale

 

poi allora citando pezzi singoli qua e la

Arrival

American Beauty

Donny Darko

Grease

Flash Dance

Il Gladiatore

Requiem for a Dream

Ritorno al Futuro

Vi presento Joe Black

Ufficiale Gentiluomo

Top Gun

The Shinning

Star Wars

Scuola di Polizia

 

 

se non e' chiaro, io vivo di colonne sonore

amo la musica e amo il cinema, quando trovo anche una sola scena che porta all'unisono enfatizzando la scena attraverso la musica, io sbarello

addirittura molte le ho prese guardando filmati sportivi (The XX - Intro per dire era sui speciali mondiali di Buffa) e molte volte sento un pezzo e penso, starebbe alla perfezione in un servizio sportivo, zac dopo qualche mese me la ritrovo li che suona ahah

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, POLARMAN ha scritto:

Allora comincio, cosi' d'impatto (premessa, adoro sia canzoni famose adattate a scene, che vere e proprie colonne sonore originali create per il film, faccio un mix)

Pulp Fiction e Le Iene sfondate (canzoni non originali)

Trainspotting idem con canzoni non originali

Bad Boy II ci sono dei pezzi stupendi R&B e Rap, ergo canzoni non originali

Beverly Cops che te lo dico a fare, idem come sopra

Le Ali della Liberta' invece e' completa, adoro lo score come la Callas

Kung Fu Panda original score fantastico

Clous Atlas original score ciao proprio

La Grande Bellezza pezzi non originali fantastici

Ennio Morricone che te lo dico a fare (tutte, dal carrion e tutto il genere western, il mulo ahah, fino ad arrivare a quel capolavoro assoluto di Mission) 

Rocky non la citiamo, arrivo fino al 5 con dei pezzi che per allenarsi sono il top

Buena Vista Social Club

Drive, un trittico di pezzi stupendi non originali

Guardiani della Galassia vol 1 un pezzo meglio dell'altro e mi piace pure lo score

Il Favoloso Mondo di Amelie, ciaone

IL lato positivo con solo per citarne una Dylan con Cash

Inception original score con Mind East, per citarne una, utilizzata all'inaugurazione dello Stadium (Time e' stupenda)

Tutte le James Bond, da Shyrley Bassley fino ai Duran Duran ahah

Kill Bill mix moderno e classico

La La Land che mi ha salvato un inverno buio e cupo

Matrix che rischio di esaltarmi troppo se la metto

Mad Max Fury Road meglio non uscire di casa poi, arresto sicuro

Philadelphia con Bruce, Neil e Maria

The Snatch altra colonna sonora che mi esalta a livelli assoluti

Whiplash allora ne vogliamo parlare?

Gattaca original score, stupenda

Ghost ma mi piaccioni piu' i pezzi dei balli che non quello finale

 

poi allora citando pezzi singoli qua e la

Arrival

American Beauty

Donny Darko

Grease

Flash Dance

Il Gladiatore

Requiem for a Dream

Ritorno al Futuro

Vi presento Joe Black

Ufficiale Gentiluomo

Top Gun

The Shinning

Star Wars

Scuola di Polizia

 

 

se non e' chiaro, io vivo di colonne sonore

amo la musica e amo il cinema, quando trovo anche una sola scena che porta all'unisono enfatizzando la scena attraverso la musica, io sbarello

addirittura molte le ho prese guardando filmati sportivi (The XX - Intro per dire era sui speciali mondiali di Buffa) e molte volte sento un pezzo e penso, starebbe alla perfezione in un servizio sportivo, zac dopo qualche mese me la ritrovo li che suona ahah

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

saro' breve, altrimenti si esauriscono subito gli argomenti, ma e' un argomento che adoro, una colonna sonora buona o brutta, fa una differenza enorme per il successo del film, anche poche note........esempio lo squalo

Mission a mio modesto pare e' la piu' bella colonna sonora di sempre, grida allo scandalo il non oscar.

Poi random, senza ricitare i tuoi, solo alcuni come C'era una volta il west e la trilogia del dollaro, profondo rosso dopo due note e sei in brododi giuggiole, i poliziotteschi anni '70 che hanno delle musiche da urlo, i thriller nostrani sempre anni '70 con l'ausilio dei grandi maestri, , non ce n'e' uno che non abbia una colonna sonora meravigliosa, i film di Tarantino con l'utilizzo spesso di musiche tratte da nostri vecchi film(il finale di Django con le musiche di Trinita' mi ha quasi commosso....favoloso........e kill bill,  il duello sulla neve al ritmo degli santa esmeralda, stupendo...., e la scena col sottofondo di The Lonely Sheperd, da pelle d'oca alta un metro.....lo posto dai, che meraviglia, alto esempio di come la musica renda potenti le immagini))

poi classici come il sorpasso,  e i film di bud spencer e terence hill con le musiche degli oliver onion's, i film di guerra soprattutto quelli del Vietnam con i capolavori apocalypse now, full metal jacket e platoon, la scena della morte di Elias con in sottofondo Adagio for string e di tale forza ed intensita', che e' un pugno nello stomaco, immagini e suono si fondono.qui sotto la posto.

 

Maestri come moroder, morricone, cipriani, ortolani, piovani e molti altri sono stati un vanto per il cinema italico.

 

Vi sottopongo solo tre colonne sonore di film di nicchia, ma che musiche:

 

riz ortolani, l'etrusco uccide ancora;Morricone, macchie solari;Vice Tempera dal capolavoro di Lucio Fulci, sette note in nero.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ce ne sono talmente tante da citare, Star Wars, Il Signore degli anelli (per dirne un paio dopo 2 sec. di riflessione)..

In generale tutto ciò che riguarda in primis John Williams (.allah), o anche molte di Hans Zimmer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono legata solo alla  colonna sonora di Nuovo cinema paradiso. Si ferma il mondo quando iniziano i brani del grande Ennio. Sempre di Morricone da piccola ascoltavo la colonna sonora di Canone Inverso. Adesso non me ne sovvengono altre, oltre a Lux Aeterna di Mansell.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/6/2018 Alle 07:42, Black&White4R ha scritto:

@Wallaby   ci metto pure l'ultimo dei moicani    

Io muoro per quella  .ghgh

 

E tutte quelle che hai scritto tu le straquoto. Specialmente full metal jacket  @@

la scena in cui loro rapiscono la sorella e la portano su per il dirupo e' una delle scene con piu' pathos che abbia mai vissuto...sara' che all'epoca mi sono innamorato dlela dolcezza di quella ragazza, ma quella canzone mi mette i brividi ancora oggi

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, POLARMAN ha scritto:

la scena in cui loro rapiscono la sorella e la portano su per il dirupo e' una delle scene con piu' pathos che abbia mai vissuto...sara' che all'epoca mi sono innamorato dlela dolcezza di quella ragazza, ma quella canzone mi mette i brividi ancora oggi

Non dirmelo.

Per lavoro ogni tanto mi capita di sentirla suonata dal vivo....mi fa morire!

Io stesso l'ho scelta come colonna sonora di un momento topico della mia vita.

 

3 ore fa, L.O.V.E. ha scritto:

E naturalmente questa di Mulan: 

 

 

Beh...se citiamo i cartoni io ci metterei Cars anche  .ghgh

La musica e la bellezza del cartone in se fa un effetto splendido 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Quoto

 

ti dico solo che The Mission l'ho voluta nelle musiche del mio matrimonio...

 

altro pezzo particolare utilizzato, Stars dei Simply Red versione live Cuba, se ti capita di trovarla, ascoltala che merita, e' una specie di cover acustica molto piu' lenta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, POLARMAN ha scritto:

 

ti dico solo che The Mission l'ho voluta nelle musiche del mio matrimonio...

 

altro pezzo particolare utilizzato, Stars dei Simply Red versione live Cuba, se ti capita di trovarla, ascoltala che merita, e' una specie di cover acustica molto piu' lenta 

.ghgh

Ecco...uguale uguale

 

@@

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/6/2018 Alle 07:42, Black&White4R ha scritto:

@Wallaby   ci metto pure l'ultimo dei moicani    

Io muoro per quella  .ghgh

 

E tutte quelle che hai scritto tu le straquoto. Specialmente full metal jacket  @@

mickey mouse alla fine e' geniale, ma la piu' classica resta questa di Nancy Sinatra

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/6/2018 Alle 10:35, L.O.V.E. ha scritto:

Io sono legata solo alla  colonna sonora di Nuovo cinema paradiso. Si ferma il mondo quando iniziano i brani del grande Ennio. Sempre di Morricone da piccola ascoltavo la colonna sonora di Canone Inverso. Adesso non me ne sovvengono altre, oltre a Lux Aeterna di Mansell.

il finale e' roba .................da senza parole

come dicevo la musica si fonde con le immagini, le splendide note di Morricone mentre passano immagini d'amore nei vecchi film, scena non meravigliosa di piu'

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, POLARMAN ha scritto:

 

ti dico solo che The Mission l'ho voluta nelle musiche del mio matrimonio...

 

altro pezzo particolare utilizzato, Stars dei Simply Red versione live Cuba, se ti capita di trovarla, ascoltala che merita, e' una specie di cover acustica molto piu' lenta 

la futura moglie era d'accordo??:)..............ma quelle note sono veramente uniche, un richiamo come le note del pifferaio di hamelin, ma invece di topi, richiama i curiosi indigeni.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Black&White4R ha scritto:

Non dirmelo.

Per lavoro ogni tanto mi capita di sentirla suonata dal vivo....mi fa morire!

Io stesso l'ho scelta come colonna sonora di un momento topico della mia vita.

 

Beh...se citiamo i cartoni io ci metterei Cars anche  .ghgh

La musica e la bellezza del cartone in se fa un effetto splendido 

tema cartoni, nei lungometraggi la disney la fa da padrona, chi da bambino, ma pure oltre.ghgh, non ha canticchiato qualche motivetto strano tipo quello di mary poppins, "con un poco di zucchero la pillola va giu'....."o il magicabula bidibi bodibi budi o i sogni son desideri di cenerentola, o l'ehi oh dei sette nani........

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o il cult dei cult dei cartoon, capolavoro che ha quasi 80 anni, ma resta ineguagliato, Fantasia, con l'uso della musica classica da Beethoven a Goethe a Bach ed altri

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e Dumbo, (pare che qualche testa bacata voglia fae un remake), ma che canzoni aveva?? mi commuovevo da matti, e se un film fa commuovere, vuol dire che e' un gran film....

 

o Bambi, lacrime garantite da 80 anni, musiche splendide come questa della pioggerella di primavera:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Milano calibro 9, uno dei capolavori del cinema poliziesco italiano degli anni '70.

 

Colonna sonora degli Osanna diretti da Luis Bacalov.

 

 

R-2027517-1457054609-2488.jpeg.jpg

R-2027517-1259415668.jpeg.jpg

 

Scena iniziale epocale

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, iggy pop ha scritto:

Milano calibro 9, uno dei capolavori del cinema poliziesco italiano degli anni '70.

 

Colonna sonora degli Osanna diretti da Luis Bacalov.

 

 

R-2027517-1457054609-2488.jpeg.jpg

R-2027517-1259415668.jpeg.jpg

 

Scena iniziale epocale

 

epocale, hai detto giusto, un inizio ad un ritmo che ti prende fin dalla prima nota e poiin crescendo fino a...... baammm.....silenzio.......e poi i titoli di testa

personalmente lo definisco il miglior noir italico mai prodotto, con una colonna sonora da urlo in tutte le sequenze, per non parlare del finale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Wallaby ha scritto:

la futura moglie era d'accordo??:)..............ma quelle note sono veramente uniche, un richiamo come le note del pifferaio di hamelin, ma invece di topi, richiama i curiosi indigeni.

 

 

certo, musicalmente ho carta bianca, sono io quello passionale tra i due eh

l'unica cosa che ho dovuto valutare prima di sposarmi, e' stata la sua fedecalcistica, chiaramente juventina (il padre quando aveva 30 anni era la fotocopia di Platini, tanto che al mercato di Ventimiglia dove aveva il banco, ogni venerdio c'era la coda al banca per fare la foto con lui ahah pensa te)

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, POLARMAN ha scritto:

certo, musicalmente ho carta bianca, sono io quello passionale tra i due eh

l'unica cosa che ho dovuto valutare prima di sposarmi, e' stata la sua fedecalcistica, chiaramente juventina (il padre quando aveva 30 anni era la fotocopia di Platini, tanto che al mercato di Ventimiglia dove aveva il banco, ogni venerdio c'era la coda al banca per fare la foto con lui ahah pensa te)

:do sono juventine..................o non le vogliamo:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il film e' un capolavoro, ma la colonna sonora e' sublime, dal genio di Giorgio Moroder, che cesella ogni immagine col suono:

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.