Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

18 giugno 1961: una notte di ineguagliate stelle illuminò il Comunale di Torino. Per la prima volta Sivori e Pelè insieme sul terreno di gioco

Post in rilievo

Il 18/6/2018 Alle 22:10, andreja ha scritto:

Grazie per aver condiviso un altro piccolo pezzo della gloriosa storia bianconera.

È un lusso per il forum avere utenti come l'autore di questo topic, soprattutto per i più giovani (presente 😄 ) che non hanno potuto vivere certe emozioni.

Grazie a te , giovane amico juventino , per aver letto ed apprezzato ! 

 

Questi miei topic sono rivolti a tutti coloro che hanno a cuore la Juventus e le vicende che ad essa rimandano , 

in particolare , il mio intento , è quello di far giungere questi  " flash " della gloriosa  Storia ( storia con la " S " maiuscola )

del Club Bianconero ai più giovani tra gli utenti di VS

non sempre questa operazione va a buon fine in quanto in molti preferiscono nutrirsi del " presente " e/o al massimo del

" passato prossimo " , ma è solo attraverso la conoscenza del passato che meglio si può comprendere il perchè la 

" Vecchia Signora " fin dal 1897 sia un vero e proprio " Unicum " nel panorama calcistico mondiale ! 

 

Il fatto che tu sia disposto ad apprendere e scoprire ti fa onore , e se è pur vero che tu non hai vissuto in prima persona certe emozioni , 

data la tua giovane età avrai tempo e modo di godere di una miriade di splendide ( a volte , ahimè , anche amare ) e piacevolissime 

palpitazioni a tinte bianconere che a me , data la mia data di nascita sulla carta d'identità , saranno precluse

casomai , se proprio , qualora io fossi emigrato verso altri " lidi " a noi tutti per il momento sconosciuti , quando godrai ed esulterai 

per le nostre vittorie , se ti verrà in mente , vedi se puoi godere un po' anche per me ....  .sisi

 

Buona giornata !  .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano carissimo, la tua cultura bianconera è semplicemente inarrivabile...

Grazie!  io il 18 giugno 1961 ero da tre mesi concepito e non ho memoria degli accadimenti :forza:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, per le emozioni.

Mio padre assistette a quell'incontro, era tra quei sessantamila.

Me la raccontò quella partita di Omar, e di Pelé.

Mi portò con lui, sin da piccolo, in curva Filadelfia.

Facendomi innamorare.

Leggerti mi ha fatto venire voglia di riscrivere sul forum,  dopo tanti anni.

Lo farò, in una discussione apposita, riproponendo un mio scritto di dieci anni fa, e che purtroppo gli amministratori mi sposteranno, e sarà letta da pochi.

Ma concordo con te.

Soprattutto per i più giovani, un po' di DNA, di reminiscenze storiche, e senso di appartenenza, eviterebbero di leggere tante parole superficiali, scritte forse, senza pensare che in fondo, facciamo parte tutti della stessa famiglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre con grande piacere leggere  i post di 29 Maggio 1985 ( per gli amici : Stefano ) .allah

Io , pur essendo un ... anta , non ricordavo  quel Torneo del 1961 per la celebrazione dell'Unità d'Italia .

Leggendo solo i risultati , però , sembra che la Juventus non fece di certo un figurone , forse i n/s. pensavano più all'arrivo  delle  vacanze  estive che all'importanza della coppa del  " Torneo Italia '61 " .

I sudamericani ,  specialmente gli "oriundi "  , avevano più motivazione nel  mettersi in mostra al cospetto degli osservatori  nostrani ; l'Italia era in pieno boom-economico e gli ingaggi cominciavano ad essere molto appetitosi per gli stranieri in generale ( tranne che per gli inglesi , ma questa è un'altra storia ). 

Purtroppo oggi quel tipo di tornei non si possono più fare perchè le stagioni calcistiche sono piene di impegni  ufficiali  tra Campionati  , Coppe  Nazionali   e  Coppe Europee ( più gli impegni con le Nazionali ) . 

Bisognerebbe tornare ai Campionati nazionali a 16 squadre  ed all'eliminazione diretta nelle Coppe  ( solo  partite di andata & ritorno )  premiando solo le prime due delle varie "serie A"  europee . 

Ma ci sono troppi interessi economici da parte delle varie federazioni nazionali e della UEFA ( più squadre si iscrivono ai campionati di primo livello/ coppe europee e più , ovviamente , guadagnano )  .

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, italiauno61 ha scritto:

Stefano carissimo, la tua cultura bianconera è semplicemente inarrivabile...

Grazie!  io il 18 giugno 1961 ero da tre mesi concepito e non ho memoria degli accadimenti :forza:

Ne son certo , così come sono certo del quotidiano sorgere del sole , che la tua " cultura bianconera " è pari , se non superiore , alla mia !

Ti leggo spesso e posso certificare che sei uno degli utenti più preparati e sapienti del forum ...  .sisi

Grazie a te per aver letto  ed apprezzato !

Buona giornata !  .salveStefano

3 ore fa, bob66 ha scritto:

Grazie Stefano, per le emozioni.

Mio padre assistette a quell'incontro, era tra quei sessantamila.

Me la raccontò quella partita di Omar, e di Pelé.

Mi portò con lui, sin da piccolo, in curva Filadelfia.

Facendomi innamorare.

Leggerti mi ha fatto venire voglia di riscrivere sul forum,  dopo tanti anni.

Lo farò, in una discussione apposita, riproponendo un mio scritto di dieci anni fa, e che purtroppo gli amministratori mi sposteranno, e sarà letta da pochi.

Ma concordo con te.

Soprattutto per i più giovani, un po' di DNA, di reminiscenze storiche, e senso di appartenenza, eviterebbero di leggere tante parole superficiali, scritte forse, senza pensare che in fondo, facciamo parte tutti della stessa famiglia.

Tuo Padre è stato degno emulo del mio genitore

entrambi sono stati preziosi ed illuminati " mentori " che ci hanno trasmesso ed inculcato 

la più gradita , e nel contempo piacevolmente inguaribile , delle malattie , e cioè , l' irreversibile  " JUVENTINITE  ACUTA " !

 

Grazie a te per aver gradito e per il tuo messaggio a commento del mio topic :

messaggio in cui traspare appieno il tuo endemico e profondo affetto nei confronti della " VECCHIA SIGNORA " !  

 

Se mai riproporrai quella discussione , fammi sapere , la leggerò con interesse e piacere ! 

 

Buona giornata ! 

 

.salveStefano

 

 

3 ore fa, baudolino ha scritto:

E' sempre con grande piacere leggere  i post di 29 Maggio 1985 ( per gli amici : Stefano ) .allah

Io , pur essendo un ... anta , non ricordavo  quel Torneo del 1961 per la celebrazione dell'Unità d'Italia .

Leggendo solo i risultati , però , sembra che la Juventus non fece di certo un figurone , forse i n/s. pensavano più all'arrivo  delle  vacanze  estive che all'importanza della coppa del  " Torneo Italia '61 " .

I sudamericani ,  specialmente gli "oriundi "  , avevano più motivazione nel  mettersi in mostra al cospetto degli osservatori  nostrani ; l'Italia era in pieno boom-economico e gli ingaggi cominciavano ad essere molto appetitosi per gli stranieri in generale ( tranne che per gli inglesi , ma questa è un'altra storia ). 

Purtroppo oggi quel tipo di tornei non si possono più fare perchè le stagioni calcistiche sono piene di impegni  ufficiali  tra Campionati  , Coppe  Nazionali   e  Coppe Europee ( più gli impegni con le Nazionali ) . 

Bisognerebbe tornare ai Campionati nazionali a 16 squadre  ed all'eliminazione diretta nelle Coppe  ( solo  partite di andata & ritorno )  premiando solo le prime due delle varie "serie A"  europee . 

Ma ci sono troppi interessi economici da parte delle varie federazioni nazionali e della UEFA ( più squadre si iscrivono ai campionati di primo livello/ coppe europee e più , ovviamente , guadagnano )  .

 

 

 

 

 

 

 Caro Baudo , 

Grazie per essere sempre " presente " tra coloro che si avventurano nella lettura dei miei topic  ....  .sisi 

 

Riguardo ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto , devo dire che la mia intenzione andava in un'altra

direzione , e cioè

 

quale sia stato il risultato ottenuto in quel torneo , in tutta sincerità e detto tra di noi , mi interessava assai poco :

( anche se , perdere 2-0 contro quel grande Santos , ci poteva stare ... ai tempi era uno dei Club più titolati al 

mondo , e tra l'altro , in quel match , la Juve non sfigurò affatto ... anzi  ! 

La Juve affrontò i brasiliani con questa formazione

 

Juventus:	Vavassori; Cervato, Colombo; Leoncini, Sarti, Emoli;
		Mora, Charles, Nicolè, Sívori, Stacchini.
		Coach: C.Parola 

e come noterai , oltre all'ottimo Castano .. non ancora titolare fisso nella Juve  , mancava un certo  GIAMPIERO BONIPERTI che ,

calcisticamente parlando , non era proprio l'ultimo che passava per strada ! Peccato però che esattamente otto giorni prima , il 10 Giugno del 1961 , 

dopo il famoso 9-1 contro i ragazzi dell'Inter , in maniera del tutto inattesa , al termine della partita egli consegnò le scarpe

da gioco al magazziniere , dicendogli : " Tienile tu , da oggi smetto di giocare al calcio " ... e così fece restando sempre 

fedele al suo proposito )

 

ciò che più intendevo rimarcare sta nel fatto che DUE IMMENSI CAMPIONI QUALI OMAR SIVORI  .. e .. PELE' , seppur in un torneo dal " phatos " 

assai prossimo a quello di un'amichevole , PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO , SEPPUR SU SPONDE OPPOSTE , SI RITROVAVANO SU UN VERDE

TERRENO DI GIOCO PER DELIZIARE ED ESTASIARE CON LE LORO MAGIE  DECINE DI MIGLIAIA DI SPETTATORI CHE SI ERANO RECATI SUGLI 

SPALTI DEL CARO E VECCHIO COMUNALE ( LO STADIO CHE SEMPRE AVRO' PIU' A CUORE ) PER POTER GODERE DELLE PREGIATE PERFORMANCES

DEI METAFORICI  MICHELANGELO  e  RAFFAELLO  CALCISTICI  DI QUEL " GIUOCO DEL CALCIO " CHE , AHIME' , NON TORNERA' MAI PIU' ! 

 

Per ciò che concerne le tue altre considerazioni , più o meno , sono sintonizzato sulla tua stessa " lunghezza d'onda " ....  .sisi 

 

Sempre un piacere leggerti e , idelamente , sentirti ! 

 

.salveStefano

 

 

3 ore fa, CapitanLorenzo10 ha scritto:

Grazie Stefano per queste chicche storiche che ci regali spesso! 

Grazie a te per il tempo che dedichi alla lettura dei miei viaggi a ritroso nella nostra gloriosa ed unica Storia !

 

Buona giornata !  .salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

40 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

Se mai riproporrai quella discussione , fammi sapere , la leggerò con interesse e piacere ! 

 

Buona giornata ! 

 

.salveStefano

 

L'ho fatto, di ripubblicarla, s'intitola "La magia di un proiettore Super 8".

E se l'ho fatto,  è stato grazie a te, che mi hai stimolato a riscrivere.

Grazie ancora, Stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, bob66 ha scritto:

 

L'ho fatto, di ripubblicarla, s'intitola "La magia di un proiettore Super 8".

E se l'ho fatto,  è stato grazie a te, che mi hai stimolato a riscrivere.

Grazie ancora, Stefano.

Grazie per avermi risposto ! 

 

uum Scusa , in quale sezione si trova ?   uum   Puoi " postare " qui il link   e/o  passarmi qualche  ulteriore riferimento ?

 

Grazie in anticipo e perdona il disturbo !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao Stefano

 

Peccato che l'Argentina, ai Mondiali (tanto per stare in tema d'attualità, eh, eh, eh…) non abbia mai potuto schierare insieme Di Stefano e Sivori…. 

.... Carissimo , se quella sera , al Comunale , ci fosse stato anche Di Stefano , ed io fossi stato uno dei 60.000 e passa spettatori presenti sugli 

spalti a godere di tanta " Educata e Raffinata Beltà Calcistica " , se anche la   .lazy notte mi avesse poi rapito per portarmi in altri " lidi " al momento 

a me sconosciuti , avrei lasciato questo pianeta che l'uomo ha definito " Terra " , con ancora negli occhi .. nella mente .. nel cuore le movenze

e le mirabolanti giocate di coloro che all'Epoca erano da considerarsi in assoluto , e senza dubbio alcuno ,  ai primissimi posti dell' Emisfero Calcio

nella sua globalità : solo in Paradiso , forse , vi era qualcuno che avrebbe potuto eguagliarli , ma mai superarli , in quanto essi avevano in dote eccelse 

doti balistiche che la " Dea Eupalla " , con gran parsimonia , ha sempre riservato a pochi eletti ...  .sisi  

 

Buona serata !  

 

.salveStefano  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, guido29 ha scritto:

dopo anni di sola lettura, torno a scrivere per congratularmi per questo bel post!

 

17 ore fa, bob66 ha scritto:

 

L'ho fatto, di ripubblicarla, s'intitola "La magia di un proiettore Super 8".

E se l'ho fatto,  è stato grazie a te, che mi hai stimolato a riscrivere.

Grazie ancora, Stefano.

 

Amici ,  uum che dire ? 

 

A parte i miei dovuti e sinceri Ringraziamenti  ad entrambi per la vostra graditissima ( anche se , ne son conscio , eccessiva ed immeritata ) manifestazione di apprezzamento per ciò che concerne il contenuto di questo mio viaggio a ritroso nella Gloriosa Storia della nostra Juventus, nel leggere ciò che avete esternato nei vostri post , e prendendo spunto da un " passaggio " che  in una sorta di " copia/incolla " vi accomuna , spontanea ho avvertito in me una sorta di , più o meno , consapevole/inconsapevole " mistica autoesaltazione " , e mi son  chiesto

 

uum non è che anch'io , non so il come e neanche il perchè , tutto d'un tratto ed a mia insaputa , mi sia ritrovato a far parte della " strettissima cerchia " di coloro che hanno avuto in dote tutte le certificate credenziali per mettere in atto dei  .paceebene  miracoli ? 

Sì , insomma , avete presente tale " Lazzaro "  e roba del genere ? 

 

Guardate , detto tra noi , probabilmente ai " Piani Alti " c'è stato un sbaglio e queste " credenziali " erano probabilmente destinate a qualcun altro , 

tuttavia sono felice di essere riuscito a stimolare in voi il desiderio di tornare a scrivere in " VS " : ora però , vi prego , tornate a    .scrittore  scrivere

più spesso .... vi  .giornale  leggerò con estremo piacere !  

 

Anche se , mi raccomando , non chiedetemi di mettere in atto altri " Miracoli "  della serie 

 

A ) - Moltiplicare i pani ed i pesci 

 

B ) - Camminare sulle acque del lago di Tiberiade 

 

C ) -  Far vincere alla " Vecchia Signora " un'altra " Coppa dei Campioni " 

 

..... per il momento , almeno così pare , sono abilitato a " MIRACOLI  di SERIE  D " 

e quelli da me citati sono  " MIRACOLI di SERIE  A " , e pertanto , prima di raggiungere

tale livello , dovranno passare  secoli .. secoli .. ed ancora secoli ad aeternum , in particolar

modo per quel che concerne il " Miracolo al paragrafo - C - " .... una vera e propria , ahimè ,

" Mission Impossible " .....   :(

 

 

Buona serata ad entrambi !  .salve Stefano 

 

 

p.s. 1)  - per l'Amico  bob66

sono sempre in attesa di ricevere le " coordinate " per poter leggere la tua discussione ! Grazie ! 

 

p.s. 2)  - visto or ora - non voglio " consumarlo " tutto d'un fiato - desidero " gustarmelo " con calma ,

vocabolo dopo vocabolo , fino in fondo ! Ti saprò dire !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2018 Alle 21:05, eternobianconero ha scritto:

Sempre delle splendide chicche.

 

Oro colato rispetto ai millemila topic sul fantastellarcalciomercato

 

Grazie Stefano .ok

Grazie per aver apprezzato e soprattutto per la tua costante e gradita presenza nei miei topic a ritroso nel tempo 

ed inerenti l'infinita " Leggenda Bianconera " ! 

 

Buon proseguimento !  

 

.salveStefano 

 

p.s. se ti va , nel post di apertura a pag.1 , in fondo , ho aggiunto ulteriori informazioni inerenti quel JUVENTUS -SANTOS ! 

Se vuoi , queste informazioni le trovi anche  qui , .mandrillacciopiù in alto ... nel mio messaggio in risposta all'amico Baudolino !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/6/2018 Alle 20:27, eli2000 ha scritto:

Fu lì che mi innamorai della Signora. Per sempre. Facevo le elementari e rubavo il gesso per scrivere W Sivori, W Juve sui muri. Bei tempi!

 ..... .segreto  devo confessarlo , alcune ( diciamo un po' più di alcune ) stecchette di gesso le presi a " prestito " anch'io ... .imb 

e vivendo in quegli anni a Roma , oltre ai vari  " W JUVE " sparsi sulle mura del mio quartiere , in particolar modo quelle site

nei pressi dell'oratorio che frequentavo , non mi facevo mai mancare ( più o meno nella stessa percentuale ) diversi antesignani

degli attuali deturpanti e volgari graffiti che lordano le città ... essi così recitavano :  "   /\/\  ROMA  "   -  "    /\/\  INTER  "   -  "   /\/\  MILAN "  -  

 

Buona Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'era più rispetto, era un calcio più vero e sano. Complimenti per il topic, perle di inestimabile ricchezza da tramandare ai nostri figli. Non ho visto giocare questi fuoriclasse dal vivo, ma le loro gesta sono figlie di un tempo che non morirà mai grazie proprio a persone come te Stefano, complimenti.

 

Demon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Ne son certo , così come sono certo del quotidiano sorgere del sole , che la tua " cultura bianconera " è pari , se non superiore , alla mia !

Ti leggo spesso e posso certificare che sei uno degli utenti più preparati e sapienti del forum ...  .sisi

Grazie a te per aver letto  ed apprezzato !

Buona giornata !  .salveStefano

 

Ti ringrazio per le parole di stima, ma ti assicuro che la mia "cultura bianconera" è assai effimera... poi invecchiando comincio a dimenticare gli episodi.

Per me è sempre un piacere leggere gli splendidi ricordi che hai avuto modo di vivere personalmente.

 

Buona giornata Amico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/6/2018 Alle 00:25, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissima Amica , i miei più vivi e sentiti complimenti perchè , facendo riferimento a ciò che del tuo gradito messaggio 

ho evidenziato in grassetto , in maniera inequivocabile si evince che hai colto appieno qual'è il fine / intento che mi stimola

e mi accompagna quando preparo e propongo alla virtuale comunità di  " VS " questi miei appunti sparsi ed a ritroso nella 

Storia di una Società Calcistica che , fin dal 1897 , rappresenta il " Faro " più luminoso del Panorama Calcistico Mondiale ! 

 

Grazie per aver gradito ed apprezzato !  

 

Buona Notte !  .salveStefano

 

 

Ammetto che a me piace sopratutto rivedere la Juve della mia infanzia, anche perché mi fa sentire di nuovo bambino. Quando invece vedo immagini della Juve anni 60/70 é una bellissima lezione di storia.

PS: mi chiamo Stefano come te, dunque Amico e non Amica 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Stefi73 ha scritto:

Ammetto che a me piace sopratutto rivedere la Juve della mia infanzia, anche perché mi fa sentire di nuovo bambino. Quando invece vedo immagini della Juve anni 60/70 é una bellissima lezione di storia.

PS: mi chiamo Stefano come te, dunque Amico e non Amica 😊

Amico, perdona il refuso riguardo ciò che , del tuo gradito post , ho evidenziato in grassetto !

 

Ciò che mi ha tratto in inganno trova le sue origini  nel fatto che , nella mia famiglia , c'è una persona 

il cui nome è Stefania , e tutti , ma proprio tutti , fin dalla più tenera età , l'hanno chiamata , e la chiamano , 

con il vezzeggiativo di Stefi e/o Stefy che dir si voglia !

 

uum E chi è costei ?  La vera padrona di casa ...  .uncinetto... mia moglie ....  .sisi 

 

Ti faccio una   .segreto   confidenza che , ti raccomando , resti tra noi :

incontrarla fu per me una propria e vera fortuna , una sorta di cospicua vincita al " Superenalotto " , 

uum perchè affermo ciò ? 

 

Dunque ... ricapitoliamo

 

A ) Si chiama Stefania  ..... e vabbè , dirai , uum cosa c'entra ? 

 

B ) E' nata il 26 di DICEMBRE , giorno dedicato a Santo Stefano ( che di certo non sono io , e mai avrei potuto esserlo ) 

 

C ) Onde per cui , considerando il periodo assai particolare in cui si celebra e si festeggia il suo genetliaco , 

CON UN SOLO REGALO ( anzichè tre qualora non fossi stato così svelto a cogliere questa opportunità ) METTO INSIEME :

NATALE  -  ONOMASTICO  - COMPLEANNO ... .sisi 

 

D )  Considerando i millanta anni in cui siamo insieme ciò ha assai influito , in maniera più che positiva , sul bilancio familiare ... .ghgh

peccato però che i denari risparmiati li stiamo " investendo " per le ... medicine ...   :( ... è vero , dalla vita non si può avere tutto ,

ma proprio tutto , men che meno " la botte piena e la moglie ubriaca " ,  anche se , prima di raggiungere altri " Lidi " assai mi garberebbe ,

almeno ancora una volta , vedere i NOSTRI EROI DI BIANCONERO VESTITI ALZARE AL CIELO QUELLA BENEDETTA/MALEDETTA COPPA ... .sisi

 

 

Buona giornata !  .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Il Demone ha scritto:

C'era più rispetto, era un calcio più vero e sano. Complimenti per il topic, perle di inestimabile ricchezza da tramandare ai nostri figli. Non ho visto giocare questi fuoriclasse dal vivo, ma le loro gesta sono figlie di un tempo che non morirà mai grazie proprio a persone come te Stefano, complimenti.

 

Demon

... verissimo ... diciamo che su una ipotetica  " scala di misura " da  1 a 100 il " Giuoco del  Calcio " di allora , in quanto a genuinità e nobiltà d'intenti avrebbe di certo raggiunto almeno la quota  " 90 " anche se , già allora , facevano brutta mostra di sè delle vere e proprie mele marce tipo , guarda caso , la " CARTON F.C. "  alias  " INTER F.C. " che già nel 1961 , con il pretesto di un po' di spettatori a bordo campo , nello specifico JUVENTUS -INTER  del 16 APRILE DEL 1961 ( cosa peraltro usuale in quegli anni in molti stadi italiani per le partite di cartello , senza che niente  , ma proprio niente , di sconveniente fosse mai accaduto ) invece di giocarsi la partita , ad un certo punto ritirò la squadra dal terreno di gioco sperando in una vittoria a tavolino ... ma quella volta gli andò male ... era l'anno del celeberrimo " CLAMOROSO AL CIBALI " alla penultima giornata di Campionato , giornata in cui i nerazzurri furono sconfitti a Catania  , e la nostra Juve con un pareggio al Comunale contro il Bari vinse il suo 12° Titolo di Campioni d'Italia !

 

Grazia a te per aver letto ed apprezzato ! 

 

.salveBuona serata !  Stefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Juve 76 77 ha scritto:

Grande Stefano! Letto (e visto) tutto d'un fiato. Sapevo di queste sfide ma la tua descrizione appassionata e dettagliata merita la lode.

Carissimo , ben sai quanto ti abbia in stima , e la tua approvazione ed il tuo consenso hanno per me un " peso specifico " speciale ! 

 

Sebbene sia perfettamente conscio che non merito tanta considerazione , non posso e  non debbo però esimermi dal sinceramente 

e caldamente Ringraziarti ! 

 

.salveCordialmente !  Stefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/6/2018 Alle 08:37, italiauno61 ha scritto:

Ti ringrazio per le parole di stima, ma ti assicuro che la mia "cultura bianconera" è assai effimera... poi invecchiando comincio a dimenticare gli episodi.

Per me è sempre un piacere leggere gli splendidi ricordi che hai avuto modo di vivere personalmente.

 

Buona giornata Amico!

 Amico mio , beato te che saltuariamente " dimentichi gli episodi " ... al sottoscritto , invece , da un po' di tempo a questa parte , capita di " seppellire " 

tra le pieghe delle mie ormai arrugginite " sinapsi cerebrali " .... dei ... " capitoli interi " , e non mi riferisco solo alle vicissitudini della Nostra Juve ma anche

alle traversie/peripezie che scandiscono e vergano la nostra quotidianità ( anche se , la Signora che da illo tempore si  .lazy corica con me , sostiene che 

io " faccia finta " di dimenticarmi .... )  .paceebene Dio non voglia che debba arrivare il giorno in cui , invece di provare gli acclarati e certificati sentimenti di

epidermico affetto nei confronti della " Vecchia Signora ", tutto ad un tratto mi ritrovassi ad esternare una infinita serie di sproloqui , anzi , bestemmie , quali :

Forza Inter - Milan -Roma -Napoli -Torino -Fiorentina ...  .brr ... meglio molto meglio che qualcuno in mia vece mi faccia rinchiudere a vita in quelli che un

tempo erano definiti " Manicomi "  e/o che si proceda senza indugio alcuno a solerte eutanasia ... hai visto mai che quel malevolo e fetido virus possa

contagiare anche le persone a me care ....  .sisi  

 

Buona serata , e soprattutto , ancora  Grazie !   .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2018 Alle 21:31, Shiryu ha scritto:

Nel 1961 non era ancora nato nemmeno mio padre, fa specie leggere questi racconti, ti lasciano un pizzico di amarezza per la consapevolezza di aver "perso" alcuni fenomeni leggendari e allo stesso tempo dal mio punto di vista sembrano racconti epici simili all'odissea, vicende talmente lontane e astratte che potrebbero non essere mai accadute :tsa:Grazie per la condivisione, ho letto con piacere.

Grazie per aver letto ed apprezzato ! 

 

Riguardo a ciò che ho evidenziato in grassetto , piaccia o non piaccia , ognuno è figlio della propria epoca , e se è pur vero che certi profumi ... e le semplici ma assai intense emozioni  del calcio che fu , ahimè , non torneranno più , è però altresì vero che restando all'aspetto prettamente tecnico tu avrai modo e maniera di godere di pregevoli prestazioni balistiche che al sottoscritto , per ragioni anagrafiche , saranno precluse !  

 

Serena notte !  .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2018 Alle 21:52, Nord est ha scritto:

Pelle d'oca a gogo'... campioni e calcio d'altri tempi...

Caro Amico, al di là del fattore prettamente anagrafico , mi ritengo fortunato e privilegiato d'aver potuto godere di quelle atmsofere

indicibili .... e del modo d'intendere e di ragionar di calcio sia dei Campioni che dei , cosiddetti , Gregari ! 

 

Anzi , ti dirò di più , rimpiango di non avere vissuto in prima persona la fortissima Juventus del Campionato 1949/50 , 

squadra di cui mio Padre mi ha sempre tessuto sperticate lodi e che , secondo un certo ... GIAMPIERO BONIPERTI  ... è stata la 

formazione più forte in assoluto nella Storia Bianconera

 

File:Juventus Football Club 1949-50.jpg

 

La formazione della Juventus nella stagione 1949-1950, 1ª classificata nel campionato italiano di Serie A. Da sinistra, in piedi: K. A. Præst, S. Manente, G. Mari, A. Bertuccelli, G. Viola, A. Piccinini; accosciati: J. Hansen, E. Muccinelli, G. Boniperti, R. Martino, C. Parola (capitano). - 

 

IN CAMPO SI DISPONEVANO COSI' :  

 

Juventus: Viola; Bertuccelli, Manente; Mari, Parola, Piccinini; Muccinelli, Martino, Boniperti, Hansen, Praest;

 

Riserve : Cavalli ( portiere di riserva )  - Vivolo - Bizzotto - Rava - Scaramuzzi - Mariani 

 

Allenatore : Carver 

 

L' Argentino MARTINO , grande giocatore ed ottima visione di gioco : in 33 partite realizzò 18 gol ! 

 

Purtroppo alla Juve rimase solo un anno in quanto , causa nostalgia della " Terra natia " da parte della sua Signora , 

fu costretto a tornare in Argentina ! Guarda il diametro delle cosce sia nella foto di cui sopra che in questa : impressionante !  

 

170px-Rinaldo_Martino_-_1949_-_Nazionale

 
Il neoacquisto Rinaldo Martino, argentino dalla «pelle olivastra, il sorriso, pieno ed accecante, [e] due cosce ipertrofiche [che] lo fanno notare al volo, in mezzo al campo», non patì problemi di adattamento al calcio europeo siglando 18 gol in 33 gare.[5]
 

 

 

 

 

Inoltre fu anche l'anno in cui avvenne questo splendido gesto atletico che tutti gli amanti del Calcio dovrebbe conoscere .... reso ancor più famoso dalle celeberrime

" FIGURINE PANINI "  ....   .ehm

 

 

220px-Rovesciata-Parola.jpg

 

 

La splendida rovesciata del grande CARLO PAROLA  a Firenze   .....    :bravo

 

 

 

Spero di averti fatto cosa gradita ! 

 

Grazie per aver partecipato ! 

 

 

Buona Notte !  .salveStefano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.