Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

90 secondi con i fantastici lanci di Platini

Post in rilievo

4 ore fa, Mormegil ha scritto:

Tecnica fenomenale e vabbé, si sa. Molte delle situazioni di gioco che si vedono nel video non sarebbero però replicabili oggi. Tanti lanci sono effettuati da fermo senza un accenno di pressing, quando basterebbe un semplice lavoro in non-possesso di un attaccante per schermare il regista. Inoltre le linee difensive appaiono disorganizzate, specie su situazioni di palla scoperta. Per non parlare del fuorigioco tentato a 0:50 (ovviamente son cambiate anche le regole).

Queste giocate uscivano anche a Pirlo , servono solo movimenti giusti dei compagni . In questi ultimi anni di Juve è impossibile perchè non c è un movimento che sia uno.

Alcuni a me ricordano i lanci che faceva Pirlo per Lichstainer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Queste giocate uscivano anche a Pirlo ,

Pirlo immenso ma Platini nettamente superiore, era molto + completo.

contemporaneamente sapeva fare il mediano, l'interditore, il regista, l'assistman ed il goleador.

eccelleva in tutto.

pirlo no eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi mi fate piangere.. mannaggia a voi..

Comunque oggi LE ROI varrebbe non meno di 300 milioni (vedendo quello che il Barça ha speso per Cotechigno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, amolachampionsleague ha scritto:

Pirlo immenso ma Platini nettamente superiore, era molto + completo.

contemporaneamente sapeva fare il mediano, l'interditore, il regista, l'assistman ed il goleador.

eccelleva in tutto.

pirlo no eh

Dicevo giocate che escono a Pirlo in risposta al periodo storico, si diceva che ora erano impossibili per la storia del pressing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bergamo83 ha scritto:

Queste giocate uscivano anche a Pirlo , servono solo movimenti giusti dei compagni . In questi ultimi anni di Juve è impossibile perchè non c è un movimento che sia uno.

Alcuni a me ricordano i lanci che faceva Pirlo per Lichstainer

Ciao 

 

Be, direi che alcuni di questi lanci li ho visti fare, con continuità mostruosa, solo a Platinì… 

 

Ad esempio, un triangolo così l'ho visto solo fare a loro (quando due geni giocano nella stessa squadra….)

 

 

La bellezza, poi, è che Platinì non solo sfornava assist così, ma poi segnava anche a raffica (nella Serie A dei fenomeni, Capocannoniere per tre stagioni consecutive, all'Europeo '84, 9 goal, record di sempre di questa manifestazione… senza contare i goal nelle varie coppe…)

 

Platini vs Zico (Sfida Campionato 83-84 per la classifica marcatori)

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Fox Vega ha scritto:

sembra un altro sport...basta andare a vedere certe situazioni di pressing esasperato dello stesso milan di sacchi nemmeno trent'anni fa

 

Le regole del fuorigioco sono cambiate.
Prima era in fuorigioco qualsiasi giocatore oltre la linea difensiva mentre oggi è in fuorigioco solo il giocatore, oltre la linea, che riceve palla.
Oggi quasi tutte le azioni in questo video NON sarebbero più fuorigioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

L'importanza di capire cosa vuol dire calciare di interno, di esterno, con colpo sotto e, soprattutto, saper lanciare il compagno sulla corsa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto la fortuna di godermelo in quegli anni,mi dispiace per chi questa fortuna non l'ha avuta e sbavano dietro a giocatori che loro ritengono fuoriclasse,ma che in realtà non sono nemmeno la metà di sua immensità!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni volta è sempre più emozionante vedere 'sta roba..........

Ho avuto la fortuna di vederlo in azione dal vivo, mai più visto nessuno come lui dopo.

Non tanto quanto a doti atletiche e tattiche, il calcio dal quel punto di vista prepara diversamente ad oggi, quanto a PIEDE.

Michel tecnicamente era incredibile, faceva regia, rifinitura e gol.......ma quel piedino era magico, la metteva dove voleva.

Prendeva per il * gli avversari con quel piede.

Poi uno stile unico......

L'Avvocato era pazzo di lui.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chi pensa che oggi avrebbe piu difficoltà per il pressing e la velocità superiore si sbaglia di grosso... sono certo che farebbe le stesse identiche cose perchè aveva velocità di pensiero come nessuno, giocava molto di prima e gli bastava un attimo per sfornare questi lanci millimetrici spettacolari di 50-60 metri, anche 2-3 a partita ... la giocata lancio di platini per lo scatto irresistibile di boniek era devastante in europa e ci ha praticamente fatto vincere coppa delle coppe e coppa campioni in successione, non ho mai più visto una combinazione simile nel calcio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di sicuro Platini era un fuoriclasse.

Giocatore completo dalla tecnica eccelsa e visione di gioco assoluta.

Quando era in giornata era uno spettacolo per gli occhi.

Quello che è altrettanto sicuro è che il calcio degli anni 80 era un altro calcio.

Altre velocità, altro pressing, altra fisicità.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gidan73 ha scritto:

Le regole del fuorigioco sono cambiate.
Prima era in fuorigioco qualsiasi giocatore oltre la linea difensiva mentre oggi è in fuorigioco solo il giocatore, oltre la linea, che riceve palla.
Oggi quasi tutte le azioni in questo video NON sarebbero più fuorigioco.

è proprio quello che volevo portare all'attenzione...rispetto ad oggi il calcio di quegli anni era un altro sport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Mormegil ha scritto:

Tecnica fenomenale e vabbé, si sa. Molte delle situazioni di gioco che si vedono nel video non sarebbero però replicabili oggi. Tanti lanci sono effettuati da fermo senza un accenno di pressing, quando basterebbe un semplice lavoro in non-possesso di un attaccante per schermare il regista. Inoltre le linee difensive appaiono disorganizzate, specie su situazioni di palla scoperta. Per non parlare del fuorigioco tentato a 0:50 (ovviamente son cambiate anche le regole).

Tutto giusto il discorso sul cambiamento avvenuto da allora ad oggi.

Ma quella tecnica, quella visione del gioco e quel piede farebbero nettamente la differenza anche oggi, anzi probabilmente ancora di più data la pochezza generale.

Non a casa Pirlo in prepensionamento faceva ancora nettamente la differenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, luhke ha scritto:

chi pensa che oggi avrebbe piu difficoltà per il pressing e la velocità superiore si sbaglia di grosso... sono certo che farebbe le stesse identiche cose perchè aveva velocità di pensiero come nessuno, giocava molto di prima e gli bastava un attimo per sfornare questi lanci millimetrici spettacolari di 50-60 metri, anche 2-3 a partita ... la giocata lancio di platini per lo scatto irresistibile di boniek era devastante in europa e ci ha praticamente fatto vincere coppa delle coppe e coppa campioni in successione, non ho mai più visto una combinazione simile nel calcio

 

Direi che anche Platinì - Laudrup, in particolare nella stagione 85-86, fu una coppia scintillante: per tecnica assoluta eleggo questa (per inciso: Laudrup, oltre Tokio, in quella stagione giocò una partita pazzesca contro il Barca, vanificata dagli errori del nostro centravanti di riserva), per esplosività Platinì - Boniek (senza dimenticare Rossi, soprattutto Rossi, ma non solo….)

 

Il peccato fu non poter vedere Platinì, Boniek e Laudrup insieme: sarebbe stato un terzetto da fantascienza…. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè un anetodo.

Ero ragazzino .ero nei distinti al comunale vicino alla curva.

Non ricordo neanche partita fosse ,sicuramente era importante.

Ero aggrappato alla ringhiera ,mancavano pochi minuti e stavamo perdendo ..

Ma leroi  ha risolto gol e corsa contro la inferriata esattamente dove ero io.

Mi sono aggrappato al polpaccio poi sono stato travolto,ma. Non ho mollato la presa..

Platini ha dovuto aspettare per tornare in campo.😀😀.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@FRANCESCO SPIRITO

grazie mille per il video

 

@ ai soliti relativisti di staminchia per cui si' forte ma il fuorigioco, il pressing e i ritmi di oggi e il caspioche vi frega:

questo riceveva palla e dopo mezzo secondo calciava e la faceva atterrare a 40 metri di distanza precisa sulla corsa del compagno, anche se magari in mezzo a due avversari. Il fuorigioco non l'ha inventato Sacchi e adesso non e' che non esistono piu i lanci o gli scatti in avanti degli attaccanti. Anzi se giocasse oggi con le "teorie moderne" che vanno in giro sarebbe andato a nozze e con quella precisione nel lancio avrebbe fatto a brandelli le difese alte che tanto piacciono ai fanboy di guardiola e ai pasdaran del gegenpressing .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, JFabio ha scritto:

Comunque se Marotta vende Benatia a meno di quanto lo abbiamo pagato dal Bayern vuol dire che a vendere non sa proprio fare.

 

10 ore fa, Mormegil ha scritto:

Tecnica fenomenale e vabbé, si sa. Molte delle situazioni di gioco che si vedono nel video non sarebbero però replicabili oggi. Tanti lanci sono effettuati da fermo senza un accenno di pressing, quando basterebbe un semplice lavoro in non-possesso di un attaccante per schermare il regista. Inoltre le linee difensive appaiono disorganizzate, specie su situazioni di palla scoperta. Per non parlare del fuorigioco tentato a 0:50 (ovviamente son cambiate anche le regole).

La più grande dote di Platini era la sua non comune intelligenza... Zidane disse quando cercarono un paragone fra lui e Michel " Io faccio le cose meglio e più velocemente dei normali giocatori, lui faceva cose che gli altri nemmeno vedevano". Era imprendibile non per le sue doti fisiche o tecniche ma semplicemente perché scopriva sempre come sfruttare i punti deboli degli avversari. Anche Ronaldo pur completamente diverso ha questa dote... Messi no invece, replicando quasi sempre gli stessi movimenti e le stesse giocate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Del Platini ha scritto:

i giocatori di oggi SONO INFERIORI e di gran lunga a quelli degli anni pre-1991

 

Hanno solo fisico superiore, dovuto alla ovvia evoluzione umana, degli allenamenti, dell'alimentazione,

dei farmaci, tutto computerizzato, MA APPUNTO NON SONO DOTI DI TALENTO, ma cose esterne.

 

Quei calciatori degli anni prima del 1991, con TUTTO IL BEN DI DIO FISICO ATLETICO CHE C'E' ORA,in piu palloni

leggeri, arbitri che puniscono i difensori etc etc secondo me si rifiuterebero di giocare, "perchè troppo facile"!

I giocatori di oggi sono robot, forse solo Ronaldo ha qualcosa di quel periodo

 

Secondo me è stato SACCHI e il prepratore atletico Pincolini A PEGGIORARE IL CALCIO.

Hanno fatto diventare il calcio piu fisico e atletico, a scapito della tecnica e del genio,

e tutti li hanno copiati, prima noi con Ventrone, e poi tutti si sono adeguati, e la preparaizone

atletica è MANIACALE.

Non dico che non ci deve essere, ci deve essere, ma ci danno troppa inportanza non curando

l'aspetto tecnico come una volta, e sopratutto I GENI... che secondo me vengono messi in disparte,

vedi MESSI SCARTATO DAL COMO...

L unico giocatore per me chebsi avvicinava a quei mostri è stato dinho purtroppo è durato poco ma ha dimostrato che se hai una tecnica allucinante anche oggi da fermo fai la differenza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spettacolo puro, l'ho sempre adorato e quando giocavo sognavo di fare i suoi lanci...Sognavo, appunto... [emoji18]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un giorno mi dissero che Maradona si allenava cen­trando la porta con un tiro da centrocampo. Andai al Comunale e lo dissi alla squadra, Platini non disse nulla ma chiese al magazzi­niere di aprire la porticina dello spogliatoio che stava al di là della pista d'atletica, si fece dare un pallone e da centrocampo lo spedì negli spogliatoi. Mi guardò sorri­dendo e se ne andò senza di­re una parola  (Gianni Agnelli) 
M I T O


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.