Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

L'ultima volta che Antonio Cabrini sfrecciò su quella fascia sinistra indossando ed onorando la maglia della sua e nostra Juventus

Post in rilievo

Bellissimo topic, e' proprio una questione di quando certe squadre o eventi capitano nella nostra vita a  dimostrare che  tutto e' relativo, cerco di spiegarmi, se noi vinciamo per 3 o piu' anni di fila la champions, anche a partire dall'anno prossimo....io a mio figlio parlero' sempre di "QUELLA JUVE": zoff, gentile, cabrini...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, curvafiladelfia ha scritto:

Indimenticabile bell'Antonio. Aggiungo: se si potessero unire Cabrini e Gentile in un solo giocatore avremmo il terzino più forte della storia del calcio per distacco. 

Cabrini e'stato il terzino piu forte della storia..per lunghezza di carriera e difficolta'nei tornei in cui si e'confrontato.marcelo ad esempio non Difende bene carlos idem i brasiliani santos non giocavano in europa zambrotta non era buono a segnare e crissate come lui..e via cosi..gentile in realta'ha fatto benissimo da terzino ma la sua carrizra all apice lo ha visto marcatore diretto.purtroppo non ha vinto la coppa campioni ma anche altri ns campioni come nedved e buffon non sono riusciti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ksurfer67 ha scritto:

Bellissimo topic, e' proprio una questione di quando certe squadre o eventi capitano nella nostra vita a  dimostrare che  tutto e' relativo, cerco di spiegarmi, se noi vinciamo per 3 o piu' anni di fila la champions, anche a partire dall'anno prossimo....io a mio figlio parlero' sempre di "QUELLA JUVE": zoff, gentile, cabrini...

così come  ..... COMBI   - ROSETTA  - CALLIGARIS  ecc.ecc.   solidissimo e pregiato architrave  grazie al quale la " Vecchia Signora " riuscì a realizzare  una

fantastica  cinquina di Scudetti di fila  dal 1931 al 1935  

 

e/o 

 

 

VIOLA ... BERTUCELLI ... MANENTE ... incipit  iniziale di quella JUVENTUS  datata  1949/50 

Viola Bertuccelli Manente, Mari Parola Piccinini, Muccinelli Martino Boniperti John Hansen Praest Juventus Campione d'Italia 1949/50 ) 

di cui mio Padre mi narrava doti e gesta e che , secondo il grandissimo GIAMPIERO BONIPERTI , è stata la Juventus più forte di sempre ) 

 

anche se , pur non raggiungendo in termini di qualità i livelli di cui sopra , io avrò sempre nel cuore anche i validi e tenaci .... 

 

 

ANZOLIN ... GORI  .... LEONCINI  - Bercellino-Castano-Salvadore-Favalli- Del Sol -De Paoli/Zigoni -Cinesinho- Menichelli ( magnifici interpreti

dell'indimenticabile Scudetto datato 1966/67 ..... indimenticabile anche per la modalità con quale esso venne suggellato ) 

 

 

E vabbè , volendo molti altri di " trii " ci sarebbero da citare , anche se , il primo in assoluto che mi viene in mente , sebbene non

fosse la base di partenza della formazione,  è stato e per sempre sarà BONIPERTI - CHARLES - SIVORI  , uno dei  " trii " più celebri

in assoluto non solo della JUVENTUS F.C.   ma bensì  della STORIA DEL CALCIO MONDIALE  in generale ! 

 

Grazie per aver gradito e partecipato ! 

 

Buona giornata !  .salveStefano     

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, rob72 ha scritto:

Cabrini e'stato il terzino piu forte della storia..per lunghezza di carriera e difficolta'nei tornei in cui si e'confrontato.marcelo ad esempio non Difende bene carlos idem i brasiliani santos non giocavano in europa zambrotta non era buono a segnare e crissate come lui..e via cosi..gentile in realta'ha fatto benissimo da terzino ma la sua carrizra all apice lo ha visto marcatore diretto.purtroppo non ha vinto la coppa campioni ma anche altri ns campioni come nedved e buffon non sono riusciti

..... hai ragione Amico , CLAUDIO GENTILE , pur godendo di minor " cassa di risonanza " rispetto a ANTONIO CABRINI  , 

è stato un grandissimo , e al di là della sua conclamata caparbietà nella fase difensiva , sotto certi aspetti , era addirittura

più completo di CABRINI :  poteva giocare con la massima disinvoltura sia destra che a sinistra , spesso fu utilizzato al

centro della difesa , ed i suoi piedi erano tutt'altro che ineducati e alla bisogna sapeva sfruttarli per incursioni sulla sua

fascia di pertinenza .... insomma , anch'egli fu un GRANDE  della NOSTRA STORIA ..... ANTONIO e CLAUDIO SONO CALCIATORI

CHE FAREBBERO LA DIFFERENZA ANCHE AL GIORNO D'OGGI  .... AVERNE DI ATLETI - UOMINI - GIOCATORI COME LORO DUE .... 

 

Bona giornata ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, omar sivori 79 ha scritto:

i primi ricordi di juve chiari sono dalla stagione 87

si sono uno di quelli juventini rari che è cresciuto sognando di vincere lo scudo

visto che ho dovuto aspettare il 95 per vincerlo

avevo 16 anni 

dell bell'antonio ricordo poco e niente ma ovviamente mi sono ampiamente documentato anche grazie ai ricordi di mio padre

 

...... e così fu anche per me quando il mio mentore bianconero , mio Padre , mi narrava le gesta , che a sua volta erano state a

lui celebrate dal suo di Padre , della Juve degli anni 30 , oltre a quelle che Egli visse in prima persona e che rimandavano ai vari Praest ,

Hansen , Parola , Viola , Mari , Piccinini , Martino , Bertucelli, Manente , Boniperti  ecc.ecc. nel periodo a cavallo tra la fine degli

anni 40 e l'inizio degli anni 50 .....  insomma di Padre in Figlio ... in saecula saecolorum .... sempre e solo .... FORZA JUVE ....  .juve

 

Grazie per aver gradito e partecipato !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... e così fu anche per me quando il mio mentore bianconero , mio Padre , mi narrava le gesta , che a sua volta erano state a

lui celebrate dal suo di Padre , della Juve degli anni 30 , oltre a quelle vissute in prima persona che rimandavano ai vari Praest ,

Hansen , Parola , Viola , Mari , Piccinini , Martino , Bertucelli, Manente , Boniperti  ecc.ecc. nel periodo a cavallo tra la fine degli

anni 40 e l'inizio degli anni 50 .....  insomma di Padre in Figlio ... in saecula saecolorum .... sempre e solo .... FORZA JUVE ....  .juve

 

Grazie per aver gradito e partecipato !  

 

.salveStefano

ma figurati i tuoi topic sono sempre bellissimi e solitamente danno spazio a tifosi che vogliono parlare di calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, omar sivori 79 ha scritto:

ma figurati i tuoi topic sono sempre bellissimi e solitamente danno spazio a tifosi che vogliono parlare di calcio

Grazie ancora , sei troppo gentile ! 

 

In effetti , ora che me lo fai notare , in topic come questo rara è la partecipazione/presenza di utenti che fanno parte della piuttosto cospicua ed agguerrita 

" legione " di ipercritici e perennemente insoddisfatti supporters bianconeri che, del celebre motto bartaliano " L'E' TUTTO SBAGLIATO  L'E' TUTTO DA RIFARE ",

hanno fatto la loro " Regola Aurea "  ed il loro  " Precetto " da  cui non bisogna mai derogare onde evitare di incorrere in gravissimo peccato mortale  

e consequenziale  scomunica a vita da siffatta consorteria ancor più coesa e compatta di quella che rimanda ai loro epigoni che , invece , si rifanno all'altrettanto

celeberrimo ed atavico " NOI SIAMO BASTIAN CONTRARI ... A PRESCINDERE " !

 

Buona giornata ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, rob72 ha scritto:

Cabrini e'stato il terzino piu forte della storia..per lunghezza di carriera e difficolta'nei tornei in cui si e'confrontato.marcelo ad esempio non Difende bene carlos idem i brasiliani santos non giocavano in europa zambrotta non era buono a segnare e crissate come lui..e via cosi..gentile in realta'ha fatto benissimo da terzino ma la sua carrizra all apice lo ha visto marcatore diretto.purtroppo non ha vinto la coppa campioni ma anche altri ns campioni come nedved e buffon non sono riusciti

i più forti terzini sinistri sono stati:

Roberto Carlos per la fase offensiva

Paolo Maldini per la fase difensiva

Antonio Cabrini come compromesso tra le due fasi. Inoltre segnava più di Roberto Carlos, sia per gli inserimenti sia per il colpo di testa.

 

Qunidi ci sta ritenerlo il + forte terzino sinistro della storia, tra l'altro al confronto Zambrotta impallidisce (soprattutto tecnicamente). Unico neo: il rigore sbagliato nella finale di Spagna 82, ma alla fine abbiamo vinto lo stesso, quindi chissenefrega. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse e' gia' stato detto, ma quando si citano (su tv e stampa di regime) Maldini come miglior terzino sinistro e Baresi come miglior libero, mi viene un po' di nervoso.

Per me, Cabrini e Scirea furono superiori nei rispettivi ruoli.

Cabrini piu' completo di Maldini grazie alla fase offensiva , come gia' scritto dall'amico sopra (in certe volate pareva Giggs, un diavolo), Scirea piu' completo di tutti, in tutto.

Difesa, centrocampo, attacco, in qualunque zona del campo lo vedessi, Scirea era forte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano✌️Antonio fluidificante Top!!! l'anno dopo io e mio padre andammo a vedere Juve-Bologna(scialbo 1-1) per tributargli i meritatissimi applausi riservati ai grandi ex... Poi vennero Coppa Uefa e Coppa Italia dedicati a Scirea..CIAO Topic stupendo!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici , noto , peraltro con piacere , che molti tra noi si stanno confrontando sul quale possa essere stato

il terzino sinistro più forte sia della Juve che del Giuoco del Calcio Mondiale in generale ! 

 

Sono classifiche e confronti  che lasciano sempre il tempo che trovano , e poichè realisticamente ed oggettivamente

parlando non è assolutamente possibile mettere in atto una " controprova " che possa fornirci dati certi ed inconfutabili ,

altro non ci resta da fare che prendere atto che qualsiasi elenco di merito non potrà mai essere preso per oro colato , 

anche perchè , voi mi insegnate , nulla , ma proprio nulla ,esiste al mondo di più opinabile e soggettivo del " Giuoco del Calcio " !

 

Ciò non toglie che  , nel corso della Storia , diversi calciatori si siano maggiormente distinti  rispetto ad altri nell'interpretare il ruolo

a loro affidato in una squadra di calcio . 

 

Fermo restando che nel corso degli anni , eccezion fatta , forse , solo per il portiere ( anche se al N° 1 di oggi , oltre a parare , ben altre

incombenze sono a lui richieste ) , il termine  " ruolo " risulta ormai essere piuttosto vago in quanto assai ampia e continua è stata ,

nell'incedere del tempo , la radicale metamorfosi  sia delle mansioni che della posizione/atteggiamento in campo ( tanto per fare 

un banale esempio : oggi lo " stopper " non esiste più in quanto è stato sostituito dal  " centrale di difesa " ... per non parlare del 

" centromediano metodista "  e via dicendo .... ) , è altresì vero che , restando al motivo del contendere di questo topic , se azzardiamo

un " TERZINO SINISTRO " in senso lato , alcuni giocatori che abbiano in effetti palesato maggior sicurezza e continuità nelle prestazioni ,

abilità atletiche e tecniche di maggior spessore rispetto alla gran parte dei loro " colleghi " , ci sono stati , eccome se ci sono stati !

 

 

Attenzione però , molti ci sono andati vicini , ma la " perfezione assoluta " non l'ha mai avuta in dote nessuno ... proprio nessuno :

ognuno ha sfruttato al meglio le eccelse doti che la DEA EUPALLA  aveva portato loro in dono ma , almeno per ciò che mi concerne , 

scrivere ed affermare che Tizio sia in assoluto  il 1° .... Caio il 2° .... Sempronio il 3° ....e via dicendo , proprio non me la sento ! 

 

Ne citerò qualcuno a memoria , molti li ho visti giocare , per un paio non mi è stato possibile per ragioni prettamente anagrafiche ,

e pertanto mi son dovuto affidare a racconti di chi , ahimè , era più avanti di me con gli anni e non è più con noi  e/o a letture/resoconti vari .

 

TUTTI GRANDISSIMI CAMPIONI .. TUTTI CON GRANDI VIRTU' .. MA ANCHE  CON QUALCHE MINIMALISSIMA LACUNA .. E MENO MALE

CHE E' SEMPRE STATO COSI' .. PERCHE' DEL CALCIATORE " PERFETTO "  ASSAI PROSSIMO AL  CALCIATORE  " ROBOT " NON SAPREI 

PROPRIO COSA FARMENE .. ESSERE PORTATORI " SANI " DI QUALCHE DIFETTUCCIO RENDE ASSAI PIU' UMANO SIA  L'ATLETA  CHE L'UOMO 

E CIO' VALE SIA PER LO SPORT MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER LA NOSTRA VITA : 

 

..... vado a uum memoria , anche se , lo ribadisco la mia non è e non vuole essere una classifica di merito 

 

- CABRINI  ( questo è un topic a lui dedicato ... come avrei  potuto non citarlo per primo ? )

 

- KROL ( che fu anche un ottimo " LIBERO " - altro termine sparito , ma che poi , in realtà , seppur " mascherato " , esiste ancora ) 

 

- NILTON SANTOS ( come diceva una famosissima pubblicità dei miei tempi .... " basta la parola "  ) 

 

- BREITNER   ( carattere  " particolare " ma tanta qualità e quantità )  

 

- ROBERTO CARLOS  (  .... da non confondere con il cantante .... .ghgh .....   Semplicemente  forte  , anzi , molto forte ) 

 

- SCHENELLINGER ( che grazie al suo gol ci regalò la possibilità di assistere agli splendidi supplementari di ITALIA -GERMANIA 4-3 - Mondiali " Mexico 70 " )

 

- CAMACHO  ( dal 1973 al 1989 ... 16 stagioni di fila al  Real Madrid  .... uum cos'altro dovrei aggiungere ? )

 

- MALDINI PAOLO ( Leale avversario della Nostra Juve - Oggi compie 50 anni -  .salveAuguri )  

 

- FACCHETTI  ( attenzione però : le sue proiezioni in avanti non erano pensate ed elaborate per poter mettere in conzione i propri compagni di andare a rete , 

il suo intento principale era quello della ricerca della marcatura personale ) 

 

- MAROSO  ( GRANDE TORINO - PERI' NELLA TRAGEDIA DI SUPERGA - BONIPERTI PER PRIMO LO HA SEMPRE DEFINITO UN GRANDISSIMO ) 

 

- RAVA ( JUVENTINO NEL CUORE E NELL'ANIMA - ANTICIPO' I TEMPI RIGUARDO L'INTERPRETAZIONE DEL RUOLO METTENDO IN MOSTRA 

DOTI TECNICHE E FISICHE DI GRANDE SPESSORE SIA IN FASE DIFENSIVA CHE IN QUELLA DI RIPARTENZA ! VINSE L'OLIMPIADE DEL 1936 

ED I MONDIALI DEL 1938 -  1  SCUDETTO ( quello del 1949/50 - giocò poco perchè entrato in rotta di collisione con alcuni dirigenti del Club ) - 

2 COPPE ITALIA  -  AVREBBE POTUTO VINCERE MOLTO DI PIU' MA CIO' NON FU POSSIBILE PER LO SCOPPIO DELLA 2A GUERRA MONDIALE -

RIENTRA TRA LE " 50 STELLE " DELLO  " STADIUM " . 

 

 

- N.B.  - di proposito non ho citato i calciatori in attività !  

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/6/2018 Alle 13:34, Totik ha scritto:

Grandi ricordi di Stefano che stavolta coincidono anche con i miei.

Grazie.

 

P. S. Un piccolo refuso. Correggi quanto ho citato. Se l'ultima giornata era il 25 giugno 1989, il campionato doveva essere quello del 1988/1989.

Caro Amico , 

ricorro a questa " via " per ulteriormente Ringraziarti per la tua costante ed assai gradita presenza in questo topic

avallata da " segni tangibili " che vanno ben oltre i miei reali meriti !  

 

Approfitto dell'occasione per chiederti :  

uum il post inerente Laudrup a pag. 2 , lo hai letto , ma soprattutto , hai visto i video ?

Sono assai  coinvolgenti  : quella Domenica , tanto e tale fu il pathos , sia da un punto di vista

dell'intensità che dell'emotività , che in tanti seriamente rischiammo di " lasciare la nostra pelle " sugli spalti del caro e vecchio Comunale .....  .sisi 

 

Se invece lo hai già letto , ed i video già visti , chiedo scusa per il disturbo ...  .sisi  

 

E' vero che è il topic di Cabrini ... ma visto e considerato che il bravo danese lasciò 

la Juve nella stessa Domenica in cui la lasciò Antonio ... mi è parso giusto dedicare

un pensiero anche a lui ! 

 

Buona serata !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... Amico , se Tu sei un nostalgico , cosa dovrei direi io che ancora rimpiango Boniperti - Charles - Sivori 

e quel Giuoco del Calcio che aveva in dote profumi  ... atmosfere ... genuine ma intensissime sensazioni/emozioni 

che si sono via via sempre più diradate e poi smarrite nel corso dell'incedere del Tempo a causa della sempre più 

preponderante ed invasiva ascesa del " Dio Denaro " che tutto intende monetizzare anche i più semplici e genuini

sentimenti di appartenenza ! 

 

Ti Auguro una Serena Notte !  

 

.salveStefano 

 

p.s. - a proposito di Platinì e del suo " sciovinismo francese "  , viste e considerate le origini dei suoi avi , forse , 

e sottolineo forse , leggermente più consono potrebbe essere ... " sciovinismo  franco/piemontese " ...  .ghgh

Padre Aldo da agrate conturbia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Amici Luccicanti ha scritto:

Grazie Stefano✌️Antonio fluidificante Top!!! l'anno dopo io e mio padre andammo a vedere Juve-Bologna(scialbo 1-1) per tributargli i meritatissimi applausi riservati ai grandi ex... Poi vennero Coppa Uefa e Coppa Italia dedicati a Scirea..CIAO Topic stupendo!! 

Veramente , veramente troppo gentile ! 

Ti Ringrazio ! 

Grazie per aver letto ed apprezzato ! 

 

Così come accadde anche per il sottoscritto , anche per te il mentore bianconero che ti ha trasmesso amore e passione per 

la Vecchia Signora , è stato il tuo genitore , il tutto per la serie .... 

" DI PADRE IN FIGLIO ... IN SAECULA  SAECUOLORUM  ... SEMPRE E SOLO ... FORZA  JUVE ! "   .juve

 

.salveStefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, padospak ha scritto:

Forse e' gia' stato detto, ma quando si citano (su tv e stampa di regime) Maldini come miglior terzino sinistro e Baresi come miglior libero, mi viene un po' di nervoso.

Per me, Cabrini e Scirea furono superiori nei rispettivi ruoli.

Cabrini piu' completo di Maldini grazie alla fase offensiva , come gia' scritto dall'amico sopra (in certe volate pareva Giggs, un diavolo), Scirea piu' completo di tutti, in tutto.

Difesa, centrocampo, attacco, in qualunque zona del campo lo vedessi, Scirea era forte.

..... è vero , però dai , non te la prendere , non ne vale proprio la pena , guai rincorrere tutti i deliri dei media ci si rovina il fegato , 

anche se , lo confesso , anche il mio di fegato è stato messo a dura prova dalla  " por . cata " del 2006 ! 

 

D'altronde , in quella occasione , se nelle tue vene scorreva purissimo " sangue bianconero " non prendersela era praticamente

impossibile , anzi , ti dirò , a me " girano " ancora adesso e sempre mi " gireranno " finchè le due " pecorelle smarrite " non torneranno

a casa  , anche se , se mai quel giorno verrà , temo che , per ragioni prettamente anagrafiche , a me sarà precluso ! 

 

Ora , venendo a  CABRINI - SCIREA   ... e ... MALDINI -BARESI  , che dire ? 

 

Riguardo Antonio e  Paolo  (a proposito , oggi compie 50 anni - Auguri - è sempre stato un avversario leale ) 

un raffronto ci può anche stare

secondo me Paolo aveva  qualcosina in più in fase difensiva .... mentre Antonio era assai più incisivo in fase di spinta e relativi assist 

grazie a cross  precisi e micidiali che erano vera manna dal cielo per i nostri attaccanti , oltre che a mettere in netta difficoltà la difesa avversaria 

 

Riguardo Gaetano e Franco ( il suo modo di intendere il ruolo di " libero " era lontano miliardi di anni luce rispetto a Scirea che , non dimentichiamolo

mai , sebbene il suo ruolo fosse assai delicato , incredibile ma vero , fu ammonito una sola volta per non aver rispettato la distanza in barriera per

una punizione al limite della nostra area )  , invece , il quesito non si pone proprio  :

 

BARESI STA A  SCIREA   ... come il ... BRONZO STA  ALL'ORO  ....   tradotto : TUTT'ALTRA MUSICA  ... TUTT'ALTRO SPARTITO ....   .sisi 

 

Grazie per aver letto e partecipato a questo topic ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... è vero , però dai , non te la prendere , non ne vale proprio la pena , guai rincorrere tutti i deliri dei media ci si rovina il fegato , 

anche se , lo confesso , anche il mio di fegato è stato messo a dura prova dalla  " por . cata " del 2006 ! 

 

D'altronde , in quella occasione , se nelle tue vene scorreva purissimo " sangue bianconero " non prendersela era praticamente

impossibile , anzi , ti dirò , a me " girano " ancora adesso e sempre mi " gireranno " finchè le due " pecorelle smarrite " non torneranno

a casa  , anche se , se mai quel giorno verrà , temo che , per ragioni prettamente anagrafiche , a me sarà precluso ! 

 

Ora , venendo a  CABRINI - SCIREA   ... e ... MALDINI -BARESI  , che dire ? 

 

Riguardo Antonio e  Paolo  (a proposito , oggi compie 50 anni - Auguri - è sempre stato un avversario leale ) 

un raffronto ci può anche stare

secondo me Paolo aveva  qualcosina in più in fase difensiva .... mentre Antonio era assai più incisivo in fase di spinta e relativi assist 

grazie a cross  precisi e micidiali che erano vera manna dal cielo per i nostri attaccanti , oltre che a mettere in netta difficoltà la difesa avversaria 

 

Riguardo Gaetano e Franco ( il suo modo di intendere il ruolo di " libero " era lontano miliardi di anni luce rispetto a Scirea che , non dimentichiamolo

mai , sebbene il suo ruolo fosse assai delicato , incredibile ma vero , fu ammonito una sola volta per non aver rispettato la distanza in barriera per

una punizione al limite della nostra area )  , invece , il quesito non si pone proprio  :

 

BARESI STA A  SCIREA   ... come il ... BRONZO STA  ALL'ORO  ....   tradotto : TUTT'ALTRA MUSICA  ... TUTT'ALTRO SPARTITO ....   .sisi 

 

Grazie per aver letto e partecipato a questo topic ! 

 

.salveStefano

grazie a te.

giusto come piccolo esempio: https://www.youtube.com/watch?v=JQpzP6912sA

1983, finale di coppa Italia col Verona, gol decisivo di Platini al 120-esimo su cross di Cabrini.

Guardate Cabrini all'ultimo minuto dei supplementari dell'ultima partita della stagione.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, mastro1986 ha scritto:

Sempre un godimento leggerti.

Carissimo , non  .scrittorescrivo per me , ma per voi ! 

Nel limite delle mie conoscenze e capacità mi impegno nel tentativo ( che , a volte , non lo nego , dato lo scarso riscontro , 

sembra essere vano ) di trasmettere e tramandare , specie ai più giovani tra i supporters bianconeri che qui sono iscritti , 

avvenimenti ... episodi ... vicissitudini che rimandano alla Vecchia Signora ed alla sua gloriosa Storia , con la " S " maiuscola ,

in senso lato . 

 

E poichè la " JUVENTUS F.C. 1897 " ( così mi piace definirla ) non è solo ed esclusivamente un " Club Calcistico " ma bensì 

di più molto di più , ecco che gli argomenti che ad essa rimandano sono infiniti e poliedrici :

insomma , la Vecchia Signora , se stimata e percepita come io la stimo e la percepisco , è compagna di vita da prendere ad 

esempio ed a cui affidarci quando i marosi della nostra esistenza tentano di sopraffarci ! 

 

Il fatto che tu , anche in passato , non abbia mancato di dimostrarmi il tuo apprezzamento per queste mie immersioni a

ritroso nel tempo nel " Calcio che fu " , e che per certi aspetti assai rimpiango , mi onora e mi gratifica , onde per cui , 

mi corre l'obbligo ed il piacere di sinceramente Ringraziarti ! 

 

Fino alla Fine  .... Forza Juve ....  .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, padospak ha scritto:

grazie a te.

giusto come piccolo esempio: https://www.youtube.com/watch?v=JQpzP6912sA

1983, finale di coppa Italia col Verona, gol decisivo di Platini al 120-esimo su cross di Cabrini.

Guardate Cabrini all'ultimo minuto dei supplementari dell'ultima partita della stagione.

 

 

Amico , esempio migliore non avresti potuto portare . 

 

Oltretutto , ahimè , ricordo benissimo quella serata : ero ricoverato in ospedale . 

 

Al mattino mi avevano operato , un'operazione non troppo " simpatica " e con un 

post-operatorio piuttosto doloroso da tenere sotto controllo con flebo di antidolorifici . 

 

Ero stato ricoverato il giorno prima e , di soppiatto , nella valigetta con tutto il " necessaire "

per la degenza , ( che era stata ipotizzata in 4/5 giorni , che poi , ahimè , in realtà divennero circa

10 ... ma questa è un'altra storia )  avevo celato una radiolina transistor con auricolare

vivo o morto ... quella partita volevo ascoltarla .. anche se le speranze di ribaltare il risultato

dell'andata erano assai ridotte ! 

 

In mattinata fui operato , i parenti si trattennero fino a tarda serata e finalmente , seppur 

impossibilitato a muovermi dal letto  ( leggi : flebo ed affini ) riuscii a recuperare la mia

radiolina che , in mattinata , senza farmi vedere dai miei cari , avevo occultato in un angolino

nascosto del comodino accanto al letto .   

 

Attesi fino a quando l'infermiere di turno passò per l'ultimo controllo e poi , proprio al fischio

d'inizio, riuscii a collegarmi con Torino

tra i dolori che avvertivo per l'operazione ... e l'andamento del match , fu una doppia ed infinita

sofferenza ... che , se non altro , non fu fine a sè stessa in quanto riuscimmo a ribaltare il risultato

ed a portare a casa la Coppa Italia ! 

 

Esausto ma felice , non appena l'arbitro fischiò la fine della partita , premetti l'apposito campanello 

posto vicino al letto per richiamare l'attenzione dell'infermiere di turno

mi feci iniettare una più che discreta dose di antidolorifico e dopo pochi istanti mi ritrovai tra le 

braccia di  Morfeo  , non quello che giocava nell'Atalanta , ma bensì quello addetto a ...  .lazy ... 

 

Buona Notte !  

 

.salveStefano 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/6/2018 Alle 14:41, Cabrini52 ha scritto:

i più forti terzini sinistri sono stati:

Roberto Carlos per la fase offensiva

Paolo Maldini per la fase difensiva

Antonio Cabrini come compromesso tra le due fasi. Inoltre segnava più di Roberto Carlos, sia per gli inserimenti sia per il colpo di testa.

 

Qunidi ci sta ritenerlo il + forte terzino sinistro della storia, tra l'altro al confronto Zambrotta impallidisce (soprattutto tecnicamente). Unico neo: il rigore sbagliato nella finale di Spagna 82, ma alla fine abbiamo vinto lo stesso, quindi chissenefrega. 

Caro Amico , come forse  avrei notato , in un mio post un po' più  .mandrillaccio sopra in questa pagina , anch'io ho elaborato una 

mia personale ed opinabile " lista " di terzini sinistri che si sono assai fatti valere , e tra questi , ovviamente , ci sono anche

quelli da te citati ! 

 

Tra l'altro , sono sostanzialmente d'accordo con la tua analisi ! 

 

Ti Ringrazio per aver appena quotato un mio post :  meno male  .faticaccia  che l'hai fatto ... in quanto , dopo una rapida rilettura , 

mi sono accorto che alcuni " passaggi " non andavano d'accordo  " l'un con l'altro " ....  .imb

 

Ora è decisamente più fruibile e leggibile ....  .sisi 

 

Ho il brutto vizio di non controllare mai prima di " postare " , ed anche , di voler accudire a 2/3 mansioni contemporaneamente ...  .sisi

 

E  " sic stantibus rebus " ancora più gradita è stata la tua condivisione !  

 

Buona Notte !  

 

.salve  Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/6/2018 Alle 19:13, tristano ha scritto:

Padre Aldo da agrate conturbia

...... Amico mio , detto così , sembra quasi che Michel sia figlio illegittimo di un .....  .paceebene....  prete ..... .sisi

 

..... ca va sans dire che si .... :d

 

Buona Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un Po di aria fresca grazie a Stefano . Cabrini era un mostro . come terzino sinistro puro uno dei super top nella storia del calcio . se dovessi sintetizzare , come terzino sinistro puro Cabrini è stato superiore anche a maldini , come difensore a 360 gradi quest'ultimo è stato superiore di una incollatura a mio parere .
su Tardelli (il Tardelli commentatore lo tengo fuori per carità di patria) mi preme dire una cosa .
io sono nato tifoso con la Juve dei primi anni 80 e la nazionale mundial , e quei giocatori li sono stati i miei archetipi di giocatori , e la cosa vale anche oggi .
mentre però gli eredi di Zoff gentile Cabrini Scirea li ho più o meno ritrovati nel panorama calcistico italiano , un " sosia " di Tardelli non lo ho trovato mai più .
un centrocampista con quelle caratteristiche tutte insieme non l'ho mai più visto nel panorama mondiale . anzi , visto che qua ci sono grandi utenti e grandi intenditori , se lo trovate ditemelo pure .
grazie di nuovo a Stefano

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Amico , come forse  avrei notato , in un mio post un po' più  .mandrillaccio sopra in questa pagina , anch'io ho elaborato una 

mia personale ed opinabile " lista " di terzini sinistri che si sono assai fatti valere , e tra questi , ovviamente , ci sono anche

quelli da te citati ! 

 

Tra l'altro , sono sostanzialmente d'accordo con la tua analisi ! 

 

Ti Ringrazio per aver appena quotato un mio post :  meno male  .faticaccia  che l'hai fatto ... in quanto , dopo una rapida rilettura , 

mi sono accorto che alcuni " passaggi " non andavano d'accordo  " l'un con l'altro " ....  .imb

 

Ora è decisamente più fruibile e leggibile ....  .sisi 

 

Ho il brutto vizio di non controllare mai prima di " postare " , ed anche , di voler accudire a 2/3 mansioni contemporaneamente ...  .sisi

 

E  " sic stantibus rebus " ancora più gradita è stata la tua condivisione !  

 

Buona Notte !  

 

.salve  Stefano

grazie a te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, plgpiccio72 ha scritto:

un Po di aria fresca grazie a Stefano . Cabrini era un mostro . come terzino sinistro puro uno dei super top nella storia del calcio . se dovessi sintetizzare , come terzino sinistro puro Cabrini è stato superiore anche a maldini , come difensore a 360 gradi quest'ultimo è stato superiore di una incollatura a mio parere .
su Tardelli (il Tardelli commentatore lo tengo fuori per carità di patria) mi preme dire una cosa .
io sono nato tifoso con la Juve dei primi anni 80 e la nazionale mundial , e quei giocatori li sono stati i miei archetipi di giocatori , e la cosa vale anche oggi .
mentre però gli eredi di Zoff gentile Cabrini Scirea li ho più o meno ritrovati nel panorama calcistico italiano , un " sosia " di Tardelli non lo ho trovato mai più .
un centrocampista con quelle caratteristiche tutte insieme non l'ho mai più visto nel panorama mondiale . anzi , visto che qua ci sono grandi utenti e grandi intenditori , se lo trovate ditemelo pure .
grazie di nuovo a Stefano

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Grazie a te per aver gradito e partecipato ! 

 

Son d'accordo con te riguardo il TARDELLI  giocatore

uno dei più forti in assoluto nel suo ruolo !  

E pensare che lui nacque come terzino

il suo passaggio dal Como all'Inter era ormai già stato fissato e stabilito , 

peccato però che i nerazzurri non fecero i conti con l'abilità di Giampiero Boniperti che , 

all'ultimo momento , lasciò i " prescritti e cartonati " con un pugno di mosche in mano ,

e portò " Schizzo " sotto la Mole ! 

 

Anni dopo , nel 1985 se non erro , arrivò sotto la " Madunina " per indossare la maglia dei 

" bauscioni " , ma ormai il meglio di sè era già stato speso e consumato per la causa bianconera ! 

 

Buona giornata ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/6/2018 Alle 09:52, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... hai ragione Amico , CLAUDIO GENTILE , pur godendo di minor " cassa di risonanza " rispetto a ANTONIO CABRINI  , 

è stato un grandissimo , e al di là della sua conclamata caparbietà nella fase difensiva , sotto certi aspetti , era addirittura

più completo di CABRINI :  poteva giocare con la massima disinvoltura sia destra che a sinistra , spesso fu utilizzato al

centro della difesa , ed i suoi piedi erano tutt'altro che ineducati e alla bisogna sapeva sfruttarli per incursioni sulla sua

fascia di pertinenza .... insomma , anch'egli fu un GRANDE  della NOSTRA STORIA ..... ANTONIO e CLAUDIO SONO CALCIATORI

CHE FAREBBERO LA DIFFERENZA ANCHE AL GIORNO D'OGGI  .... AVERNE DI ATLETI - UOMINI - GIOCATORI COME LORO DUE .... 

 

Bona giornata ! 

 

.salveStefano

Verissimo, Gentile era bravissimo a crossare, vedi anche l'assist per Rossi nella finale mundial.... e come hai scritto tu, Gentile giocava bene in tutti i ruoli di difesa.
Ma ho notato invece un'altra cosa riguardando le partite epiche contro Brasile e Germania: anche Cabrini il suo diretto avversario lo seguiva d'appertutto, e spesso si trovava in mezzo all'area a marcare. Ma nonostante questo, appena l'Italia recuperava il pallone si faceva trovare prontissimo sulla sua fascia sinistra.

E poi non c'é neanche da discutere.. anche ai giorni d'oggi un Cabrini, un Gentile, un Scirea farebbero la differenza eccome!

Ah già.. parlando di crossare... non ti sembra caro Stefano che i giocatori una volta crossavano meglio di oggi? Non solo Cabrini, ma anche Conti, Sala, Causio... non so, mi sembra che una volta crossare era molto più un'arte di oggi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.