Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

L'inizio di una nuova era da cui non si torna più indietro

Post in rilievo

Esattamente 8 anni e un mese fa la Juventus di Andrea Agnelli entrava in una nuova era acquistando il suo primo giocatore. Era un numero 7: Simone Pepe.

Oggi la Juve entra in una nuova era acquistando il più forte calciatore del mondo. E’ un numero 7: Cristiano Ronaldo.

Da Pepinho7 a CR7, con in mezzo 7 scudetti consecutivi.

CRISTIANO RONALDO È UN GIOCATORE DELLA JUVENTUS! E’ BIANCONERO. LO STADIUM È LA SUA NUOVA CASA.

Sembra assurdo solo scriverlo, ancora incredibile pensarlo. Non so se i famosi ricci che vengono tirati fuori in queste occasioni abbiano mai goduto come stiamo godendo noi in questo momento. Di certo riuscirebbero a fare ragionamenti più lineari di quelli che vengono in mente a noi, e con una faccia meno da ebeti.

Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Beppe Marotta e Fabio Paratici sono riusciti in un’impresa che fino a due settimane fa suscitava sberleffi (per tenerci bassi) al solo ipotizzarla. Ebbene: GRAZIE! E’ il punto più alto di una dirigenza Top, che ha fatto fare alla Juve progressi percentuali enormi rispetto al tempo da cui opera.

Ma sono riusciti in qualcosa di più. Dopo aver riportato la Juve al ruolo che le competeva in Italia ed essersi spinti moltissimo avanti in Europa, con l’acquisto di CR7 le restituiscono quell’appeal nel mondo intero che nell’era social l’aveva vista prima arrancare (per le ragioni che conosciamo tutti) e solo successivamente iniziare la risalita. Con Cristiano Ronaldo non serve la risalita: l’impatto è immediato! Cristiano Ronaldo è un “click”, una luce che si accende immediatamente, è la mossa decisiva necessaria a raggiungere i fatturati delle top 5 e allontanarsi da quella “terra di nessuno” (come la definì Agnelli) che la vede in coabitazione col Liverpool.

Io ho molto rispetto di club come il Real e il Barça e di quanto hanno fatto negli ultimi 12 anni. Ma è sempre apparso lampante come dapprima con Messi e poi con CR7, che si sono spartiti Palloni d’Oro e Champions, il gap fosse incolmabile. Si potevano anche fare 10/11 di squadra al loro livello (ed era già difficilissimo), ma poi c’erano sempre quei due lì a marcare una differenza netta. Perdipiù quest’epoca è coincisa da una parte con un aumento generale degli introiti economici nel calcio (mentre noi, nei primi anni, accumulavamo debiti), e dall’altra con il boom dei nuovi mezzi di comunicazione, dei social, dei moderni device. Soldi & riconoscibilità: un binomio che ha prodotto un balzo enorme a livello mondiale a chi ha saputo sfruttarlo.

Noi non potevamo. O meglio non abbiamo potuto, per molto tempo, a causa di motivi di forza maggiore. E proprio a quella “forza maggiore” oggi dedichiamo di cuore tutta la goduria possibile, sbattendogliela in faccia più o meno come fece Mandzukic esultante a Firenze (per chi se la ricorda…).

Già, perché recuperare o accorciare di molto quel divario che sembrava incolmabile oggi è finalmente possibile.

Perché? Perché non compriamo solo un giocatore. Degli aspetti tecnici di CR7 è quasi superfluo parlarne! In realtà lo faremo sicuramente nel corso dei mesi, ma è uno di quei fenomeni della storia del calcio per cui si sogna ad occhi aperti prima ancora di avventurarsi in disamine varie.

Come è stato ampiamente detto compriamo un’azienda, ma non compriamo nemmeno “solo” un’azienda (perché di aziende ce ne sono tante), compriamo “la cosa” più seguita al mondo (più di squadre intere, cestisti NBA, divi di Hollywood o della musica, presidenti di nazioni, istituzioni… 6 volte in più dell’intera Juve, per fare un esempio). Non, dunque, “l’atleta”, “lo sportivo” o “la persona”, ma “la cosa” più seguita al mondo. Ed è inutile che spieghi i riflessi che questo avrà sulla Juve. Sono gli stessi di cui (in termini diversi) hanno goduto per anni lo stesso Real, il Barça con Messi, le inglesi con gli introiti derivanti dalla Premier, il Bayern con sponsor casalinghi munifici… insomma tutti avevano una “chiave”, tecnica o economica, per quel “qualcosa in più”.

Noi da oggi abbiamo questa chiave. Possiamo aggregarci a quel treno.

Per estremizzare il concetto… persino se non dovessimo vincere nulla nei prossimi anni (non sia mai) godremmo comunque di un ritorno pazzesco. Perché solo per le sponsorship legate ai social CR7 fa guadagnare ai marchi che appaiono nei suoi post una cifra 7 (toh!) volte superiore a quella di qualsiasi altro sportivo! Basti dare un’occhiata a questi dati:

l4ue2ai.jpg

agXkQRz.jpg

IesCG3r.jpg

 

(fonte: Hookit)

 

Ecco perché è stato un acquisto storico. E’ l’ultimo step, quello da cui da adesso in poi NON SI TORNA PIU’ INDIETRO! Se la Juve saprà sfruttare quest’occasione salirà a quel livello che ti deve far vedere le cose sotto un’altra ottica: poter puntare costantemente al top a livello internazionale, mirare al massimo, ambire alla cima.

Persino quella rovesciata stratosferica dello Stadium ci appare oggi sotto un’altra veste, dato che proprio l’applauso a scena aperta che ne conseguì può essere stato importantissimo nella scelta di Cristiano, e quindi nel farci salire questo nuovo gradino.

Io individuo tre momenti nel corso di questi 7 anni in cui aspettavo la Juve ad una sorta di “varco”, delle sorte di prove per capire se c’era per davvero la voglia di crescere.

Il primo fu l’acquisto di Tevez. Prima di Tevez, nel nuovo ciclo, non avevamo avuto nomi così altisonanti in attacco, e anche allora sembrava un affare difficile da immaginare per tutta una serie di motivi. Completato alla grande (scatenò un entusiasmo incredibile, Carlitos all'uscita dell'aeroporto venne respinto dentro dalla folla di tifosi).

Il secondo è stato l’acquisto di Higuain, e la CIFRA spesa per quell’affare. Prima di allora l’acquisto più costoso della Juve era stato Dybala (ma costò meno della metà) che già di suo rappresentò un primo jolly, visto che nei primi 4 anni di nuovo ciclo non si era speso mai, per un singolo acquisto, più di 20/22 milioni (lo stesso Napoli prese il Pipita spendendo una cifra più alta). Nessuno poteva credere che la Juve potesse arrivare a spendere 90 milioni sull’unghia. Lo fece.

Il terzo ovviamente è Cristiano Ronaldo, pura utopia per chiunque, e su cui abbiamo già detto.

La Juve in questi 7 anni non è mai andata indietro, ma sempre avanti. Si può discutere se da un anno all’altro un 11 nel suo complesso si faccia preferire o meno rispetto a quello precedente, ma la rosa è perennemente andata in crescita. Ecco perché Cristiano Ronaldo apre una nuova era. Perché DEVE rappresentare quell’approdo da cui non tornare più indietro, non bisogna più voltare le spalle. Di pari passo con la costruzione dei campioni bisognerà ambire all’acquisizione di fenomeni di caratura internazionale “già pronti”. Non potrà avvenire sempre, naturalmente, perché i fenomeni assoluti sono pochi. Ma si dovrà entrare in quel loop, forti di una rinnovata visibilità mondiale e dei nuovi introiti commerciali da saper sfruttare, da DOVER sfruttare!

Altra cosa: sarebbe bene che TUTTO il mondo Juve facesse questo step. La Juve stessa lo fa già in TUTTI i suoi comparti avendo inaugurato il nuovo centro tecnico dopo lo stadio (alla luce dei fatti… Ah!... se fosse stato un po’ più capiente… visti anche i rincari…), il museo, il Jmedical, la nuova sede, la squadra femminile, eccetera... qualcosa di grandioso), ma non bisogna più perdersi in minuzie (tipo quella della comunicazione, molto attuale in questi giorni).

Devono farlo anche "alcuni" tifosi, cercando di sostenere la propria squadra sempre, innamorandosi ogni giorno di questi colori, preferendo il sostegno continuo durante la partita al mutismo o ai fischi (tanto c’è sempre tempo dopo il 90°). C’è da impazzire di gioia, cacchio: tifiamo Juve!

E poi dovremmo sperare, ma è una speranza vana, che questo step lo faccia quella gran parte dell’ambiente che circonda la Juve. Quell’ambiente che si avvarrà di opportuni ritorni da questo acquisto (ovviamente all’inizio non in termini tecnici, ma economici e di visibilità). Quell’ambiente che già godrà di 4 squadre italiane fisse in Champions ottenute sempre grazie al lavoro di Andrea Agnelli. Quell’ambiente che però ha nei confronti della Juve un atteggiamento stomachevole, nauseante, schiavo di logiche a tratti comiche a tratti penose, più vicine ad uno spettacolo del Mago di Arcella che a prodotti come la Premier o la Champions.

Caro Cristiano, te li troverai davanti tutti!

Basti pensare a quell’ampia coltre di pennivendolismo da cui nel corso dell’anno si dipanano fake news continue, a cui bisogna fare la fatica di rispondere ogni volta, sputtanandole puntualmente. Procuratori federali che cambiano le carte in tavola a seconda dei casi. Presidenti che sputano melma sul sistema calcio venendo condonati dai procuratori di prima. Sindaci o politici che si dimenticano della carica che ricoprono. Trasmissioni televisive che invece di entrare nei meriti tecnici e tattici, o analizzare strutturalmente i problemi del calcio, diffondono ignoranza a palate perdendosi dietro ad un cartellino giallo. I tifosi, non solo webeti, ma anche personaggi pubblici di spicco, che si abbeverano a queste fonti esprimendosi come bimbiminkia patentati.

Ecco. Prima di parlare di benefici per il calcio italiano, fatevi un esame di coscienza riflettendo su chi questi benefici li porta e chi il calcio italiano lo denigra coi propri comportamenti. Noi il nostro lo facciamo da 7 anni e stiamo continuando a farlo, scrivendo la storia: voi quantomeno iniziate a fare un piccolo passo imparando a leggerla!

Nel frattempo godiamo come dei ricci.

Benvenuto alla Juve, Cristiano Ronaldo!

 

 

 

- Leevancleef -

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Nel frattempo godiamo come dei ricci.

La sintesi perfetta...

Godiamo del nostro successo...

Godiamo del loro dolore...

 

Il calcio italiano ai nostri piedi, in ginocchio, in lacrime...

La Fenice è tornata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera purtroppo era impossibile collegarsi decentemente al forum e allora mi sono fatto un giro su tutti ii quotidiani italiani e del mondo.....be sotto le notizie di Ronaldo migliaia di commenti mentre quelli alla semifinale della coppa del mondo erano poche decine....basta solo questo a capire la dimensione di chi abbiamo preso..

Ho girato anche i forum di qualche big europea e devo dire che c'è un misto di stupore (xk non se l'aspettava nessuno questo acquisto della juve) e aammirazione per questa operazione...

Se,come si spera,all'arrivo di ronaldo si accompagnerà quell'ultimo step in termiini di fatturato tra 2 o 3 anni saremo di nuovo tra le prime 5 o 6 superpotenze europee...posto da dove qualcuno ci ha tolto con una farsa mai vista prima e dove spero che la juve torni presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei un'esortazione ulteriore: compriamo tutti le magliette ufficiali. Facciamo vedere a una proprietà che stà facendo uno sforzo enorme, che noi ci siamo. Diamo il nostro contributo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che con CR7 dalla nostra parte, nella Juventus verranno più campioni e fenomeni MA ALLO STESSO TEMPO la Juventus , a livello marketing, guadagnerà TANTISSIMI MILIONI  soprattutto grz a CR7 appunto (inoltre ora grz all'acquisizione del giocaotore i follower su twitter della Juventus sono aumentati di parecchio e non solo..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei smorzare gli entusiasmi, però credo che l'arrivo di CR7 alla Juventus non sia da interpretare come un punto di arrivo di 8 anni di gestione Agnelli, ma piuttosto come un punto di partenza. Agnelli ha preso una Juventus malandata e sull'orlo della bancarotta nel 2010 e l'ha riportata alla vittoria e al bilancio in salute durante la gestione Conte. Ha riportato la Juventus tra le grandi d'Europa nel 2014 e ha dato ai tifosi la bellissima sensazione di non sentirsi inferiori a nessuno con la gestione Allegri. Ora, nel 2018, con l'acquisto che fino a un mese fa sembrava impossibile agli stessi dirigenti juventini, bisogna scalare tutte le classifiche ed avvicinare e raggiungere quei club che - parole dello stesso Agnelli - erano considerati inarrivabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Leevancleef   hai centrato il punto

l'aspetto sportivo passa in secondo piano; questa è un'operazione economica/commerciale senza precedenti.
lancia la Juventus in una dimensione planetaria.
anche vincere la Champions non ha quasi importanza (anche se è l'unica cosa che conta).
avere CR7 significa avere una calamita che attrae sponsor, tifosi e giovani campioni.

godiamo tutti insieme per l'arrivo di Cristiano, e prepariamoci alle future gioie.

un grazie a tutta la dirigenza.

thanks God, AA is my President

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per replicare al succo del tuo ragionamento..

A parte prodotti con marchio Juve regalati, sparsi qua e là, non compro personalmente qualcosa da quando, ragazzetto, acquistai una maglia tarocca di Boksic..

Quest'anno faccio incetta.

Maglia Cr7, gita Continassa, Museum, partita allo stadium con moglie, babbo, amici con prole..

Mi sembra il minimo riconoscimento ad Andrea e al gruppo dirigente, ci stanno regalando un sogno.

E tutti noi conosciamo da quale incubo proveniamo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto pure condivisibile, ma con un (grosso) errore: la comunicazione NON È una "minuzia". 

In questi giorni l'assenza di un canale TV si sentirà tantissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non vorrei smorzare gli entusiasmi, però credo che l'arrivo di CR7 alla Juventus non sia da interpretare come un punto di arrivo di 8 anni di gestione Agnelli, ma piuttosto come un punto di partenza. Agnelli ha preso una Juventus malandata e sull'orlo della bancarotta nel 2010 e l'ha riportata alla vittoria e al bilancio in salute durante la gestione Conte. Ha riportato la Juventus tra le grandi d'Europa nel 2014 e ha dato ai tifosi la bellissima sensazione di non sentirsi inferiori a nessuno con la gestione Allegri. Ora, nel 2018, con l'acquisto che fino a un mese fa sembrava impossibile agli stessi dirigenti juventini bisogna scalare tutte le classifiche ed avvicinare e raggiungere quei club che - parole dello stesso Agnelli - erano considerati inarrivabili.

E' proprio quello che c'è scritto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

E' proprio quello che c'è scritto ;)

Non è per nulla facile sfruttare questa opportunità, ma se c'è qualcuno che ci può riuscire è Agnelli insieme a questa società. Massima fiducia .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri mi sono fatto un giro sui social, centinaia di utenti stranieri che hanno scritto che seguiranno Ronaldo e tiferanno Juve da oggi... Iraniani, Arabi, cinesi... qui abbiamo fatto il terno a lotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio spagnolo è destinato a calare,le 2 big rimarranno tali per via del vantaggio accumulato ma caleranno comunque.

I Bayern più di la non può andare e risaputo.

Rimangono le ricchezze inglesi che, fortunatamente ,entrano dalla porta e escono dalla finestra senza neanche toccare il tavolo.

È il psg che ha i soldi ma gli manca la storia.

La Juve e l unica che è cresciuta a piccoli passi in modo Vertiginoso.

La famiglia agnelli per la prima volta si è esposta in modo così diretto.

Sicuramente è un segnale molto forte da parte della proprietà a voler raggiungere determinati obiettivi.

Di più non potevamo chiedere.

Per la prima volta dopo il 2006 ho la sensazione che la Juve è tornata.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Ecco. Prima di parlare di benefici per il calcio italiano, fatevi un esame di coscienza riflettendo su chi questi benefici li porta e chi il calcio italiano lo denigra coi propri comportamenti. Noi il nostro lo facciamo da 7 anni e stiamo continuando a farlo, scrivendo la storia: voi quantomeno iniziate a fare un piccolo passo imparando a leggerla!

Ciao Leevancleef, bellissimo pezzo a coronamento di giorni bellissimi per la nostra Juventus. E perfetta la chiusura, degna di essere s colpita nella pietra. Ai prossimi e Forza Juve !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un operazione con un potenziale sportivo ed economico mostruoso!! Ora starà a noi far fruttare entrambe le cose ma comunque non sarà semplice! La proprietà ha fatto un passo enorme, ora sta a tutti noi Juventini sostenerla, sia allo stadio sia acquistando in massa prodotti ufficiali!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Blackguard ha scritto:

Ditemi che non sono l'unico che ha dovuto googlare per scoprire chi era Virat Kohli...

Sei in buona compagnia!!😁

 

 

Ps. Ma lo Stadium, se volessero, in futuro potrebbero ampliarlo o, strutturalmente, e' impossibile?

 

Comunque applausi a L.Van Cleef!!

Piena condivisione  su cio' che hai scritto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Honoré de Balzac ha scritto:

Aggiungerei un'esortazione ulteriore: compriamo tutti le magliette ufficiali. Facciamo vedere a una proprietà che stà facendo uno sforzo enorme, che noi ci siamo. Diamo il nostro contributo

Assolutamente sì. Credo che, da quest'anno, sia un dovere MORALE per ogni juventino acquistare almeno una maglia originale a testa.

 

Una a caso, eh: la 7 per esempio... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.