Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

_Gobbo

GdS, Causio: "Ero CF7: Ronaldo, che campione per la mia maglia"

Post in rilievo

grande ex, in bianconero dal 1970 al 1981 su Ronaldo: "Adesso con Cristiano è tornato di moda il bianconero e sono felice"

14 Luglio 2018 - Milano

Il messaggio è partito in tempo reale: "Complimenti per l’acquisto, Ronaldo è eccezionale. E poi finalmente la “mia” maglia numero 7 sarà indossata da un grande campione". Destinatario Beppe Marotta, mittente Franco Causio. "Eh sì – scherza il Barone –, adesso c’è CR7 ma una volta c’era CF7". Altri tempi, tempi di una grande Juve che cominciava a scoprire la vocazione europea e a convincersi che anche fuori dai confini nazionali ci si poteva divertire e vincere. Causio ha indossato la 7 bianconera dal 1970 al 1981: 447 presenze, 72 gol, migliaia di finte-dribbling-cross. Un’ala, un artista. Tra le cinquemila persone che ieri sera l’hanno guardato giocare a tennis al Vip Master di Milano Marittima, perfettamente organizzato come sempre da Mario e Patrick Baldassari, molte non erano nate quando Causio vinse il Mondiale con l’Italia di Bearzot. "Pochi giorni fa, l’11 luglio, ci siamo mandati gli auguri nella chat di gruppo per l’anniversario. Quanto ci mancano Bearzot, Cesare Maldini, Gaetano Scirea...". Qualche tifoso juventino gli chiede cosa pensa di Ronaldo: "Un acquisto sensazionale, ha vinto cinque Palloni d’Oro, è decisivo in Champions. È una grande operazione sia dal punto di vista tecnico che commerciale".
 
 
Causio, Ronaldo è un 7 che gioca da 9 e non solo.
 
"È nato ala, poi ha avuto un’evoluzione da centravanti. Ha mezzi tecnici e fisici incredibili che gli consentono di fare tutto. Penso alla rovesciata allo Stadium: io ero uno dei quarantamila che hanno applaudito, ammirato dalla bellezza del gesto. Credo che quell’applauso generale abbia avuto un piccolo peso nella trattativa".
Il numero 7 porta a tante leggende del passato.
"Best, prima di tutto. Ma poi anche Beckham e Cantona restando in ambito di campionato inglese. Al Real, prima di Ronaldo, c’è stato Raul. Adesso con Cristiano è tornato di moda in bianconero e sono felice perché la Juve ha grande tradizione di 10 (Sivori, Platini, Baggio, Del Piero), di 21 (Zidane, Pirlo, Dybala)".
Nell’era dei numeri fissi il 7 bianconero è stato di Di Livio, Pessotto, Salihamidzic, Pepe e Cuadrado.
"Il colombiano mi piace, lo vidi già ai tempi dell’Udinese. Ha grande velocità e qualità. Come Douglas Costa, che mi impressiona per la conduzione: imprendibile con la palla al piede. Guardi cosa ha combinato Mbappé al Mondiale: mi ha ricordato Ronaldo il Fenomeno".
Come immagina Cristiano nella Juve?
"Penso che Allegri troverà la strada migliore per utilizzarlo. Soprattutto riuscirà a gestirlo bene per fare in modo che arrivi in gran forma agli appuntamenti più importanti. Allegri ha dimostrato di saper fare le scelte giuste, penso alla finale di Coppa Italia con l’esclusione di Higuain e l’inserimento di Mandzukic centravanti. Ecco, a Madrid Zidane convinse Cristiano a giocare un po’ meno nella Liga per essere determinante in Champions. E immagino che anche alla Juve la gestione sarà accorta e finalizzata all’impegno europeo. Ma in generale sarà una festa per tutto il calcio italiano che finalmente ricomincerà a interessare anche agli appassionati degli altri Paesi".
Fonte: gazzetta dello sport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre grande affetto nelle parole del Barone verso le cose di casa Juve, ancora casa sua evidentemente. Uno dei campioni di cui mio padre conserva i migliori ricordi, della Juve fine anni 70 inizi 80 mi ha raccontato tutto e di più, Franco Causio uno dei suoi idoli di gioventù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al Barone mancava solo la velocità, altrimenti sarebbe stato il più grande di sempre.

Grande CF7!! Io sono uno di quelli che ha seguito dal vivo le gesta del"Brasiliano"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah Grande Franco il Barone  👍

 

rifiutò una macchina fornita dalla Fiat perché  all'epoca delle targhe quadrate con la sigla della città la combinazione faceva 

 

TORO

XXXX

 

.ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho vissuto il 7 targato Barone, tutto il periodo. Per anni, ogni volta che ho visto una maglia nr.7 della juve, ho sempre ripensato a lui ed alle sue giocate di pura fantasia. Il suo avversario finiva la partita con l'emicrania. Franco Causio  è stata una bandiera ed è tifoso juventino  vero. Quella juve era di una forza impressionante in ogni reparto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quest'immagine, scattata appena prima dell'inizio di Juventus-inter del 23 aprile 1972, il Barone sembra dire: «Tranquilli, ci penso io...»

Volete sapere com'è finita?

3-0 per noi, proprio grazie a una sua tripletta, con ogni gol più bello dell'altro

Per la cronaca, quell'anno vincemmo il 14mo scudetto, il mio primo vissuto da tifoso consapevole...

 

causio-juventus-inter-1972.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Franco Causio il "Garrincha Bianco" . Ho avuto la fortuna di vederlo giocare; ricordo quel caldo pomeriggio in cui, al Sant Elia, si presentava di fronte al grande Cagliari di Gigi Riva una nuova Juventus, piena di ragazzotti di belle speranze (Causio,  Bettega, Morini, Marchetti) e alcuni giovani già affermati (Anastasi, Capello e Furino). Non dimenticherò mai quel ragazzo che sulla fascia destra fece letteralmente impazzire la difesa rossoblu.La Juventus perse 2 a 1 per una papera di Carmignani, ma dentro di me ero consapevole che stava nascendo (anzi era nata) una grande squadra.

Grande Barone. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fenomeno.. Io purtroppo l'ho visto nelle ultime stagioni in bianconero ma poi gli ho visto fare grandi numeri anche nell'udinese di zico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.