Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Mormegil

Mondiali 2018 • finale: Francia-Croazia 4-2 (aut. Mandzukic, Perisic, rig. Griezmann, Pogba, Mbappé, Mandzukic)

Post in rilievo

4 ore fa, juventudes ha scritto:

Perché saltò "Colombia '86" e si fece in Messico?

problemi economici e diciamo che la Colombia in quegli anni la situazione era un po' particolare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Bob Kelso ha scritto:

ci vediamo nel 2022 sperando che qualcosa cambi 

Diciamo che un turno passato come spettatori basta e avanza. Mancini mi ispira fiducia, è il materiale che ancora oggi scarseggia. Speriamo davvero di poter tornare e non solo come comparse. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ronny80 ha scritto:

Quello che conta è la "scuola calcio" e quella francese storicamente ha sempre dato ottimi frutti.

Purtroppo sia da uno schieramento che da un altro in questi giorni ho notato una grande voglia di buttarla in politica, ma la Francia alla fine era così anche 20 anni fa.

Quando vinsero nel 1998 c'erano parecchi giocatori "oriundi" : Thuram, Desailly, Diomede, Lamà, Zidane, Djorkaeff, Trezeguet, Henry, Karembeu, Vieira.

 

In realtà non è buttarla in politica ma statisticamente, se hai un serbatoio di 60 milioni di abitanti in cui pescare é un conto, se lo hai sul doppio è un altro.

Le colonie hanno rimpinguato di fenomeni il paese che se si dovesse basare su 9-10 bianchi e 1-2 neri non vincerebbe una beneamata fava.

 

Poi per carità, sono un bell'esempio di integrazione (anche se non so fino a che punto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Gamarra ha scritto:

Diciamo che un turno passato come spettatori basta e avanza. Mancini mi ispira fiducia, è il materiale che ancora oggi scarseggia. Speriamo davvero di poter tornare e non solo come comparse. 

 

Io ho paura del contrario.

 

Il materiale c'è, ma Mancini non mi ispira fiducia.

Lui è un manager, lo è sempre stato.Va bene giusto perchè sceglierà i migliori e li metterà in campo, il problema è:

Basterà metterli in campo, anche senza avere un'impronta anche se minima?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, J_Hook ha scritto:

 

Le colonie hanno rimpinguato di fenomeni il paese che se si dovesse basare su 9-10 bianchi e 1-2 neri non vincerebbe una beneamata fava.

 

Si per la Francia é vero, e infatti fa molto strano pensare che la Spagna ha vinto di tutto senza bisogno di questa cosa, eppure i due paesi sono addirittura confinanti !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, juventudes ha scritto:

Perché saltò "Colombia '86" e si fece in Messico?

La Colombia prese la candidatura nel 1974, ben 12 anni prima, ma col passare degli anni si resero conto che non avrebbero potuto fare uno sforzo del genere e dopo la fine del mondiale '82 dissero che l'avrebbero ospitato solo se fossero tornati a 16 squadre e a quel punto la FIFA dette un ultimatum al paese che però non fu rispettato.

Nel 1983 fu decisa una nuova assegnazione ed il Messico che aveva già ospitato i mondiali nel '70 fu considerata la scelta migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Si per la Francia é vero, e infatti fa molto strano pensare che la Spagna ha vinto di tutto senza bisogno di questa cosa, eppure i due paesi sono addirittura confinanti !!

Pensa che ho chiesto ad un collega spagnolo sui 50 anni il perché la Spagna fosse stata praticamente nulla nel calcio da qui a 15 anni fa e mi ha risposto che questa generazione di fenomeni nata negli anni 80 (un po' in tutti gli sport) è arrivata ai massimi livelli perché é stata la prima che si é potuta dedicare davvero allo sport dopo anni di dittatura, miseria e arretratezza.

 

Poi ovvio che ci va anche cul.o a trovare Iniesta, Xavi, Torres, Piqué, Ramos, ecc ecc...

 

La Francia invece le colonie le ha tutt'oggi e questi sono i risultati di generazioni integrate nel sistema francese (cosa che magari negli anni 80 ancora non era avvenuta).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, J_Hook ha scritto:

 

In realtà non è buttarla in politica ma statisticamente, se hai un serbatoio di 60 milioni di abitanti in cui pescare é un conto, se lo hai sul doppio è un altro.

Le colonie hanno rimpinguato di fenomeni il paese che se si dovesse basare su 9-10 bianchi e 1-2 neri non vincerebbe una beneamata fava.

 

Poi per carità, sono un bell'esempio di integrazione (anche se non so fino a che punto).

Non so quanto sia bella questa integrazione ai livelli di persone comuni

Ok a livello di milionari tutto bello e multirazziale 

Poi vai in periferia a Parigi, senza toccare le famigerate Banlieue, basta andare 3 km da Notre Dame, e ti ritrovi in posti dove devi aver paura di girare la sera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Doktor Flake ha scritto:

Non so quanto sia bella questa integrazione ai livelli di persone comuni

Ok a livello di milionari tutto bello e multirazziale 

Poi vai in periferia a Parigi, senza toccare le famigerate Banlieue, basta andare 10 km da Notre Dame, e ti ritrovi in posti dove devi aver paura di girare la sera

 

Infatti ho scritto "(anche se non so fino a che punto)" e secondo me tutti questi neri nei posti più alti della società non credo ci siano.

Penso sia un'integrazione con discrete lacune.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Luxor ha scritto:

È stato un bellissimo mondiale. 

Sicuramente il il più bello dal 2006. 

 

Concordo anche più bello a parer mio, se fai una compilation dei goal più belli ne esce fuori una roba assurda :| ci fai una top 10 di tutta rispetto anche una top 15 volendo.

 

Il più brutto in assoluto il 2010, mamma mia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, ronny80 ha scritto:

4 anni fa si diceva la stessa cosa della Germania, per fortuna nel calcio le cose cambiano in fretta.

Però ad euro 2016 meritavano loro tutta la vita, ancora nessuno sa come è possibile che ha vinto il Portogallo quell'europeo, la gente si chiede pure che fine abbia fatto Eder, pare sia stato ricoperto di milioni da Ronaldo sefz.asd 

 

Cioè non sono un fuoco di paglia, sono già da 2 anni che spaccano i culi a tutti in europa sefz . Secondo me ad Euro2020 ri tornano tranquilli in finale, poi per vincerla è un altro paio di maniche.

18 ore fa, marcomazzoli87 ha scritto:

Occhio a dire che sono destinati a vincere tutto.Si dicevano le stesse cose anche per Spagna e crucchi .ghgh.ghgh.ghgh 

Beh la Spagna ha fatto il ciclo europeo  più vincente di sempre penso sefz 

EURO 2008

MONDIALE 2010

EURO 2012

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa Francia qui è la nazionale campione del mondo più debole che abbia mai visto in vita mia (questo non significa che sia una compagine scarsa, naturalmente).

Il mondiale ha mostrato un livellamento medio notevole, con la quasi completa scomparsa delle nazionali materasso; una prevalenza delle difese rispetto agli attacchi, e del gioco difensivo in generale.....ma nessuna squadra mi ha davvero colpito. Una "medietà" pressochè costante in tutte le partite, risolta quasi sempre da episodi singoli (spesso del tutto occasionali e fortuiti...finale compresa). Ha vinto la Francia ma poteva vincere tranquillamente un'altra nazionale...d'altra parte, qualcuno doveva pur alzarla.

Vedremo i prossimi anni che cosa accadrà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Masula ha scritto:

 

Io ho paura del contrario.

 

Il materiale c'è, ma Mancini non mi ispira fiducia.

Lui è un manager, lo è sempre stato.Va bene giusto perchè sceglierà i migliori e li metterà in campo, il problema è:

Basterà metterli in campo, anche senza avere un'impronta anche se minima?

 

a guardare questo mondiale, pochissime squadre aveva un'impronta tattica ben definita 

la linea comune è stata "squadra quadrata in difesa-colpi dei singoli e contropiedi in attacco"

 

che tra parentesi, per una nazionale che non ha tempo di allenarsi assieme con continuità e non ha la possibilità di prendere giocatori specifici per ruoli specifici, è sempre la scelta migliore... basta arrivare alla manifestazione in buona condizione fisica e automaticamente te la giochi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, nomevisualizzato ha scritto:

a guardare questo mondiale, pochissime squadre aveva un'impronta tattica ben definita 

la linea comune è stata "squadra quadrata in difesa-colpi dei singoli e contropiedi in attacco"

 

che tra parentesi, per una nazionale che non ha tempo di allenarsi assieme con continuità e non ha la possibilità di prendere giocatori specifici per ruoli specifici, è sempre la scelta migliore... basta arrivare alla manifestazione in buona condizione fisica e automaticamente te la giochi 

 

 

Per me invece tantissime avevano un'impronte, molte avevano appunto capito che catenaccio e contropiede era quella più performante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Masula ha scritto:

 

 

Per me invece tantissime avevano un'impronte, molte avevano appunto capito che catenaccio e contropiede era quella più performante

ma non è un'impronta di gioco catenaccio e contropiede

è il modo di giocare che è nato assieme al calcio, lo sanno fare letteralmente tutti, dalla terza categoria alle squadre di champions

 

diverso, e molto più difficile, è mettere in campo una squadra che abbia un'idea di gioco precisa... cosa che per me se parliamo di una nazionale è controproducente, mi viene in mente forse solo il belgio a questo mondiale, e non mi ha mai entusiasmato, oltre alla spagna che però ha nettamente fallito 

 

in una nazionale non serve un grande allenatore, serve un allenatore furbo con uno schema di gioco facile da riprodurre capace di capire che se il giocatore X quel giorno sta a pezzi fisicamente forse è meglio mettere il giocatore Y più in forma senza farsi troppe pippe tattiche 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Masula ha scritto:

 

 

Per me invece tantissime avevano un'impronte, molte avevano appunto capito che catenaccio e contropiede era quella più performante

Basta vedere l'Iran che se non sbagliava quel goal a porta spalancata al 94esimo, buttava fuori il Portogallo ai gironi :| ,

 

Squadre materasso a parte il povero Panama, non c'è ne sono praticamente state. Poi c'è l'Egitto che però non è stata sotterrata da nessuno, con l'Uruguay sfida che doveva finire in pareggio, stessa cosa con l'arabia saudita.

 

Cioè è stato un mondiale interessante proprio per la quasi totale assenza di squadre materasso. Per dire Giappone, Corea del Sud che nei mondiali scorsi prendevano imbarcate un pò da tutti hanno tutti fatto una più che discreta figura.

 

Curioso di sapere se è stata solo un eccezione, o vedremo sempre più equilibrio pure nei prossimi europei e mondiali sefz 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nomevisualizzato ha scritto:

ma non è un'impronta di gioco catenaccio e contropiede

è il modo di giocare che è nato assieme al calcio, lo sanno fare letteralmente tutti, dalla terza categoria alle squadre di champions

 

diverso, e molto più difficile, è mettere in campo una squadra che abbia un'idea di gioco precisa... cosa che per me se parliamo di una nazionale è controproducente, mi viene in mente forse solo il belgio a questo mondiale, e non mi ha mai entusiasmato, oltre alla spagna che però ha nettamente fallito 

 

in una nazionale non serve un grande allenatore, serve un allenatore furbo con uno schema di gioco facile da riprodurre capace di capire che se il giocatore X quel giorno sta a pezzi fisicamente forse è meglio mettere il giocatore Y più in forma senza farsi troppe pippe tattiche 

 

 

Per me invece è un'impronta e forse la migliore, visto che specie in champions nell'ultima decade il 50% dei gol avvengono su ripartenza e il 40% su sviluppo di piazzati (o viceversa)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Masula ha scritto:

 

 

Per me invece è un'impronta e forse la migliore, visto che specie in champions nell'ultima decade il 50% dei gol avvengono su ripartenza e il 40% su sviluppo di piazzati (o viceversa)

mica ho detto che non sia buona, è la migliore per una nazionale

ma non ci vuole un genio per farla... mancini è capacissimo, ci ha costruito tutti i suoi successi da allenatore su una squadra fisica e quadrata in difesa che andava avanti a contropiedi, colpi dei singoli e colpi di * in attacco

 

è probabilmente la migliore scelta che potessero fare come ct 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Godai ha scritto:

Questa Francia qui è la nazionale campione del mondo più debole che abbia mai visto in vita mia (questo non significa che sia una compagine scarsa, naturalmente).

 

Bah, trovami squadre che possono vantare Griezzman e Mbappe insieme in attacco...per me ad esempio la Germania di 4 anni fa era più debole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Osservatore Torinese ha scritto:

Però ad euro 2016 meritavano loro tutta la vita, ancora nessuno sa come è possibile che ha vinto il Portogallo quell'europeo, la gente si chiede pure che fine abbia fatto Eder, pare sia stato ricoperto di milioni da Ronaldo sefz.asd 

 

Cioè non sono un fuoco di paglia, sono già da 2 anni che spaccano i culi a tutti in europa sefz . Secondo me ad Euro2020 ri tornano tranquilli in finale, poi per vincerla è un altro paio di maniche.

 

Indubbiamente tra 2 anni saranno senz'altro ancora loro i favoriti, ma 4 anni e mezzo (il mondiale si giocherà d'inverno) nel calcio sono un eternità e tante cose potranno cambiare, per esempio ricordo bene che 4 anni fa di questi tempi eravamo quasi tutti d'accordo nel pensare ad un ciclo della Germania molto simile a quello spagnolo e poi invece non sono andati oltre la semifinale all'europeo e a mondiale addirittura son tornati a casa al primo turno.

Al contrario ricordo un Brasile che se non avesse giocato in casa sarebbe finito fuori come minimo agli ottavi, mentre questa volta con un po più di fortuna e con un Neymar piu in forma poteva anche alzare la coppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fino allafine ha scritto:

Bah, trovami squadre che possono vantare Griezzman e Mbappe insieme in attacco...per me ad esempio la Germania di 4 anni fa era più debole

Ma...guarda....per me, ad esempio, Cavani - Suarez, o Neymar - Gabriel Jesus - Coutinho, o Messi, Aguero, Di Maria (non dimentichiamo poi Dybala e Higuain...) sono degli attacchi di certo non inferiori a quello della Francia. Nella maniera più assoluta.

 

Per quanto riguarda la Germania 2014...a mio giudizio era molto più squadra, tatticamente più preparata e nel complesso superiore a questa Francia qui...la quale avrebbe perso contro di essa in maniera abbastanza netta.

Questa è la mia opinione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Osservatore Torinese ha scritto:

Concordo anche più bello a parer mio, se fai una compilation dei goal più belli ne esce fuori una roba assurda :| ci fai una top 10 di tutta rispetto anche una top 15 volendo.

 

Il più brutto in assoluto il 2010, mamma mia..

Quello in Sudafrica come fu per la Corea,   mondiali osceni,  e il Qatar sara' una roba simile...ovvero posti che col calcio o lo sport c'entrano un ficus. ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Osservatore Torinese ha scritto:

Basta vedere l'Iran che se non sbagliava quel goal a porta spalancata al 94esimo, buttava fuori il Portogallo ai gironi :| ,

 

Squadre materasso a parte il povero Panama, non c'è ne sono praticamente state. Poi c'è l'Egitto che però non è stata sotterrata da nessuno, con l'Uruguay sfida che doveva finire in pareggio, stessa cosa con l'arabia saudita.

 

Cioè è stato un mondiale interessante proprio per la quasi totale assenza di squadre materasso. Per dire Giappone, Corea del Sud che nei mondiali scorsi prendevano imbarcate un pò da tutti hanno tutti fatto una più che discreta figura.

 

Curioso di sapere se è stata solo un eccezione, o vedremo sempre più equilibrio pure nei prossimi europei e mondiali sefz 

 

 Da 30 anni si aspetta k'africana che faccia il balzo.....ma sono sempre peggio. E come da pronostico 0revedevo un mondiale europeo e africane e asiatiche tutte fuori.....a parte il jap e' stato cosi'.

32 e' il numero giusto ma infantino allargando a 48 portera' tante squadraccie e vedere un pansma -Tunisia. ...beh

E magari restano fuori delle big europee, ed ora il calcio che conta e' nettamente nel vecchio continente.ultimi 4 mondiali targati euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Wallaby ha scritto:

 Da 30 anni si aspetta k'africana che faccia il balzo.....ma sono sempre peggio. E come da pronostico 0revedevo un mondiale europeo e africane e asiatiche tutte fuori.....a parte il jap e' stato cosi'.

32 e' il numero giusto ma infantino allargando a 48 portera' tante squadraccie e vedere un pansma -Tunisia. ...beh

E magari restano fuori delle big europee, ed ora il calcio che conta e' nettamente nel vecchio continente.ultimi 4 mondiali targati euro

Ma infatti è na ca*ata

Cioè in Asia basterà non essere un'isola in * al mondo per qualificarsi, Nord e Sud America potrebbero non farle nemmeno, ma poi ti vedrai alcune classiche europee fuori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.