Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

centrattacco

Rimpianti di Champions inediti: la Juve di Trapattoni nella prima metà degli anni '90

Post in rilievo

Concordo pienamente.

 

La seconda Juve di Trapattoni era molto "europea", non è un caso che è di quegli anni la nostra unica finale europea vinta nettamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Longinius ha scritto:

Concordo pienamente.

 

La seconda Juve di Trapattoni era molto "europea", non è un caso che è di quegli anni la nostra unica finale europea vinta nettamente.

Sì,6-1 complessivo dopo essere partiti male,andando sotto a dortmund dopo 2 minuti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ste71 ha scritto:

Che il Milan era più forte e ci avrebbe eliminati. Punto. Tre scudetti, tre finali di Champions.

Prossimo topic?

L'unica volta in quegli anni in cui le due squadre si sono affrontate in una competizione a eliminazione diretta (Coppa Italia) l'abbiamo spuntata noi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, centrattacco ha scritto:

Sì,6-1 complessivo dopo essere partiti male,andando sotto a dortmund dopo 2 minuti!

Tra l'altro, penso sia stata l'unica volta nella nostra storia in cui abbiamo ribaltato uno svantaggio in una finale europea.

 

Mentre col gol di Morata al Barcellona nel 2015 abbiamo per la prima volta recuperato uno svantaggio in una finale di Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle finali, e soprattutto in quelle di Champions, abbiamo il problema del gol, inutile girarci intorno: cinque gol in nove finali, di cui uno su rigore e uno senza nemmeno gonfiare la rete, sono a dir poco una miseria. Il Real solo contro di noi l'anno scorso ne ha fatti quattro, per dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica finale stravinta con grappoli di gol è appunto quella del 1993. Il resto tutto a fatica. Ma poi nel 1993 a cetrocampo c'erano conte,marocchi e dino baggio e adesso qualcuno mi azzanna,ma se devo andare a giocare una finale io li preferisco agli emerson/vieira di turno. I primi forse segnano,l'emerson di turno non segna mai.Abbimo sempre costruito squadre troppo legnose,che aravano i campionato ma mancavano della scintilla.

Ovviamente 83 e 97 rimangono un mistero,in quei casi avevamo tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ''J'' ha scritto:

Arriverà un giorno in cui apprezzerò uno dei tuoi interventi. Ma nonostante io ti legga da diverso tempo quel giorno non è ancora arrivato. 

1) In finale bisogna arrivarci

2) Quella di Atene non è una sconfitta da poco

3) Se una l'ha vinta e l'altra l'ha persa, se tanto mi da tanto, ne ha vinte la metà di finali di Coppa Campioni, avendo a disposizione un patrimonio tecnico pazzesco tante volte nemmeno è arrivato fino in fondo.

Trapattoni in Coppa Campioni ha ampiamente deluso. Spiace. 

Concordo, Trapattoni ha deluso in Champions: contro l'Amburgo devi vincere, punto. Nelle altre finali europee non poteva fare di più (le ha vinte tutte).

 

Dissento però sul punto 1. La stessa cosa che vale per Trapattoni vale per gli altri. Vero che in finale devi arrivarci, ma vero anche che se ti chiami Juve devi vincere, perlomeno la metà delle finali che fai. Se fai quattro finali in sette anni e ne vinci una, peraltro pure ai rigori, l'amaro in bocca resta e parecchio pure e del fatto che in finale ci sei arrivato te ne fai ben poco, considerando pure che almeno in una di quelle tre finali perse avevi la squadra più forte. E non ho messo la finale di Coppa Uefa contro il Parma, altrimenti sarebbero 4 finali europee perse su cinque giocate in otto anni. Un po' troppe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, centrattacco ha scritto:

L'unica finale stravinta con grappoli di gol è appunto quella del 1993. Il resto tutto a fatica. Ma poi nel 1993 a cetrocampo c'erano conte,marocchi e dino baggio e adesso qualcuno mi azzanna,ma se devo andare a giocare una finale io li preferisco agli emerson/vieira di turno. I primi forse segnano,l'emerson di turno non segna mai.Abbimo sempre costruito squadre troppo legnose,che aravano i campionato ma mancavano della scintilla.

Ovviamente 83 e 97 rimangono un mistero,in quei casi avevamo tutto.

Calciopoli e ciò che ne è seguito hanno creato un'aura di miticità verso un allenatore e una squadra scarsi a livello europeo e i risultati sono là a testimoniarlo.

 

Del resto, se di tutti i giocatori che hanno fatto parte della Juventus tra il 2004 e il 2006 nessuno in carriera (eccetto Del Piero, un secolo prima) ha vinto la Champions, un motivo c'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, centrattacco ha scritto:

L'unica finale stravinta con grappoli di gol è appunto quella del 1993. Il resto tutto a fatica. Ma poi nel 1993 a cetrocampo c'erano conte,marocchi e dino baggio e adesso qualcuno mi azzanna,ma se devo andare a giocare una finale io li preferisco agli emerson/vieira di turno. I primi forse segnano,l'emerson di turno non segna mai.Abbimo sempre costruito squadre troppo legnose,che aravano i campionato ma mancavano della scintilla.

Ovviamente 83 e 97 rimangono un mistero,in quei casi avevamo tutto.

Non posso giudicare quella del 1983 perchè proprio quell'anno sono nato e quindi non la ricordo (per fortuna, aggiungo), ma nel 1997 andammo in campo senza mordente, l'esatto opposto di come andammo in campo un anno prima contro l'Ajax. Si pensava di andare a fare una passeggiata e che comunque, anche non vincendola, non sarebbe stata una tragedia, considerando ciò che avevamo messo in bacheca quell'anno (Scudetto, Intercontinantale e Supercoppa Europea). Alcune decisioni arbitrali discutibili fecero il resto, ma comunque non andammo in campo per meritarla. Il Borussia, che comunque scarso non era e che tra l'altro dovrebbe considerare L. Moggi il miglior ds della sua storia (la squadra con cui ci hanno battuto a Monaco praticamente glielà fatta lui), la voleva di più di noi quella Coppa e la vinse con merito. Lippi prima della partita disse che "comunque vada" non avrebbe cambiato la grande stagione fatta. Errore. Ha cambiato eccome, non solo quella stagione (di cui io ricordo più la finale persa che il resto), ma anche la storia successiva, perchè quella è stata la madre di tutte le sconfitte seguenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, centrattacco ha scritto:

Appunto,e il milan arrivato a 1000 punti da noi ha vinto la coppa,proprio contro di noi. Era appunto per sostenere che non è scontato saremmo usciti con il milan in gare secche tra il 1991/92 e il 1993/94. 

Me lo ricordo quel periodo...mi ricordo di un Milan-Roma andata di coppa Italia 4-1 per il Milan....con un Milan purtroppo in forma per quel periodo,correvano come dannati,non ero più tanto certo della vittoria,quando ai miei amici che andavano predicando “in campionato siam stati più forti noi”...lo so che era vero....ma con un nedved in meno ed un montero in marcatura su sevckenko che soffri le pene dell’inferno visto il diverso passo del milanista l’ho vista brutta fin da subito,si vedeva che senza nedved il centrocampo soffriva porcella cane!

avremmo potuto chiuderla nei supplementari quando il Milan stremato e con un difensore a mezzo servizio si era messa in difesa....i rigori non li voglio commentare....la saga degli errori/orrori.

insomma io la ricordo così....dopo 15 anni.

opsss, sono andato ot....non mi sono accorto del periodo,scusate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Nemmeno io la ricordo ma sulla carta forse la juve migliore di sempre,i campioni del mondo+boniek,platini e bettega. Un dream team.

La mia prima finale...contro l’Amburgo....maledetti,ho dormito solo 20 minuti quella notte.

75469864 tiri in porta.....e non ne è entrato nessuno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ceedeemee ha scritto:

La Juve e sempre stata una squadra da torneo...purtroppo le partite secche spesso le abbiamo sbagliato proprio per questo...eravamo molto costanti nel rendimento ma ci mancava quella cosa in piu per vincere di piu...Anche adesso, abbiamo preso CR7 e nel mercato ci siamo fermati...non funziona cosi...spero che lo sanno e fanno ancora qualche operazione importante...

Ma prima di CR7 abbiamo preso Perin, Cancelo e Can. Che operazione importante dovremmo/potremmo fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La linea guida bonipertiana era basata sulla tecnica, anche la Juve del 96 era praticamente opera sua. Moggi poi si è interstarsito con i muscoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, centrattacco ha scritto:

Anche moeller baggio vialli l'hanno portata a casa,meno blasonata ma ugualmente difficile. Ma comunque io parlo di livello tecnico. Mi sembra evidente che il tridente da me citato sia nettamente superiore sul piano della scintilla/fantasia/giocata dal nulla,e quindi più idondeo nella partita secca. Per un campionato no,gli altri facevano una mole di lavoro fisico che moeller/baggio/vialli non avrebbero mai potuto sostenere.

Io c'ero.

Nessun rimpianto. Gli altri erano migliori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, centrattacco ha scritto:

coppa uefa dell'epoca(che valeva la champions attuale

La coppa Uefa non valeva la Champions attuale né la coppa dei campioni né allora né mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ''J'' ha scritto:

Ma giusto per entrare nel dettaglio:
Primo anno: eliminato in semifinale dal prestigioso Club Bruges.
Secondo anno: eliminato al primo turno dai Glasgow Rangers

Terzo anno: eliminato agli ottavi dall'Anderlecht
Quarto anno: vergognosa sconfitta in finale con l'Amburgo

Quinto anno: vittoria in finale con rigore "dubbio" 
Sesto anno: eliminato dal Barcellona ai quarti

Non un grande curriculum. 

Ciao

 

Sul Trap, bisogna dire alcune cose. 

 

Nel 77-78, la Juventus arrivava dalla vittoria in Coppa Uefa: a Bruges (che, comunque, nel contesto di quel calcio non era una squadretta) venne eliminata, vero, ma un peso determinante lo ebbe l'arbitro (un errore grave su tutti, ammesso anche dall'allenatore del Bruges: a pochi minuti dalla fine dei supplementari, su Cabrini ci fu, in area, un fallo  gigantesco ed un conseguente rigore non assegnato alla Juve). 

 

Nel 1985-86, la Juventus venne eliminata dal Barca in una notte sfortunatissima: molti ricorderanno gli errori, sotto porta ed in serie del giovane Pacione, pochi ricordano che questo giocatore (che disputò una partita tale da costargli, ad alto livello, la carriera) fu in campo perché sia Aldo Serena (il centravanti titolare) che Massimo Briaschi (che benissimo, tra l'altro, aveva fatto la stagione prima, che era in grado di ricoprire sia il ruolo di prima che di seconda punta, un signor attaccante) erano infortunati. 

 

In casi normali, basta rivedersi la partita, considerando il dominio della Juve (in particolare nel primo tempo), quella sfida sarebbe finita, almeno, 3-1 per la Juve (e nel secondo tempo, giusto per non farci mancare nulla, ma le immagini parlano chiaro, altro clamoroso affossamento di Cabrini, da parte del portiere, non sanzionato con il penalty). 

 

https://www.youtube.com/watch?v=cqWw-Ws12ng (Juventus - Barcellona 1-1, sintesi ritorno quarti di finale 1985-86)

 

Ecco: se vogliamo dirla tutta, queste due eliminazioni furono ingiuste per come la Juve giocò e per le occasioni create (e, dunque, la colpa non è certo imputabile al Trap)

 

Poi, allargando il quadro,  il Trap, con la Juve, ha vinto ben sei coppe internazionali (e gli manca, non avendola potuta disputare, la Supercoppa 1985-86 contro l'Everton) e tutte di grande spessore (primo club nella storia a fare pokerissimo tra l'altro, cioè a vincere tutte le coppe euro-mondiali dell'epoca).

 

Nella stessa stagione dell'Hysel, la Juve aveva stradominato (creò, in quella partita, numerose occasioni goal, in particolare nel secondo tempo furono davvero molte ) il Liverpool nella Supercoppa Europea battendolo 2-0.  E questo va ricordato, anche perché quella partita si disputò in condizioni normali a differenza della finale di Coppa Campioni. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=2TLNhALrg9k   (Supercoppa Europea 1984-85, sintesi del match giocato a Gennaio) 

 

https://www.youtube.com/watch?v=bDy0vMngqls (Supercoppa Europea, finale integrale) 

 

Non dimentichiamoci poi il trionfo in Coppa Intercontinentale... 

 

(da evidenziare: le squadre europee, a Dicembre 1985, non vincevano la sfida mondiale per club da sette stagioni: le inglesi, vincitori a ripetizioni della Coppa Campioni, ne uscirono sempre con le ossa rotta)

 

..... giudicato dagli addetti ai lavori (giudizio riportato ancora adesso da diverse testate e libri di storia del calcio)  << la più bella finale mondiale di club di sempre>>.

 

Quando vincere quella finale rappresentava una sfida di altissimo livello per la forza delle sudamericane: e non aveva nulla (a differenza di ora, dato lo squilibrio tra le poche super big europee ed il resto del Mondo) a che fare con il Mondiale per Club odierno. 

 

Per me, una delle più belle partite che abbia mai visto, con una somma di gesti tecnici fuori dal comune (ed un secondo tempo da Olimpo)

 

https://www.youtube.com/watch?v=AJpf1pE_LeQ

 

Quindi, diamo al Trap il giusto merito: la finale di Atene, in ogni caso (dopo esservi arrivata da imbattuta ed avendo dato spettacolo su tutti i campi) non fu solo persa a causa sua, ma per un ambiente che, probabilmente, non seppe gestire il ruolo di squadra super favorita e la pressione conseguente. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, rosbia ha scritto:

Me lo ricordo quel periodo...mi ricordo di un Milan-Roma andata di coppa Italia 4-1 per il Milan....con un Milan purtroppo in forma per quel periodo,correvano come dannati,non ero più tanto certo della vittoria,quando ai miei amici che andavano predicando “in campionato siam stati più forti noi”...lo so che era vero....ma con un nedved in meno ed un montero in marcatura su sevckenko che soffri le pene dell’inferno visto il diverso passo del milanista l’ho vista brutta fin da subito,si vedeva che senza nedved il centrocampo soffriva porcella cane!

avremmo potuto chiuderla nei supplementari quando il Milan stremato e con un difensore a mezzo servizio si era messa in difesa....i rigori non li voglio commentare....la saga degli errori/orrori.

insomma io la ricordo così....dopo 15 anni.

opsss, sono andato ot....non mi sono accorto del periodo,scusate.

Ciao

 

Mi pare che gli errori, direi clamorosi, di Lippi (bravissimo ma, evidentemente, troppo sicuro di se in quella occasione) furono almeno due:

 

1) giocare., nel primo tempo, con Montero terzino (quando, in quel ruolo, mi pare Birindelli, se non ricordo male, giocò una signora semifinale contro il Real Madrid; consideriamo anche che Montero non giocò mai, ne prima, ne dopo, terzino destro);

 

2) non partire, a centrocampo, subito con Conte al posto di Nedved (che sarebbe stata una sostituzione logica, nel senso che la coppia Davids - Conte avrebbe prodotto un centrocampo di spessore e qualità. Infatti, quando entrò Conte, nel secondo tempo, e prima dell'uscita di un esausto Davids, si vide una Juve nettamente migliore rispetto al primo tempo e a quella che vedemmo dopo l'uscita di un esausto Davids, cosa che non sarebbe mai avvenuta se nel primo tempo avesse condiviso le fatiche del centrocampo con Conte) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Longinius ha scritto:

Concordo, Trapattoni ha deluso in Champions: contro l'Amburgo devi vincere, punto. Nelle altre finali europee non poteva fare di più (le ha vinte tutte).

 

Dissento però sul punto 1. La stessa cosa che vale per Trapattoni vale per gli altri. Vero che in finale devi arrivarci, ma vero anche che se ti chiami Juve devi vincere, perlomeno la metà delle finali che fai. Se fai quattro finali in sette anni e ne vinci una, peraltro pure ai rigori, l'amaro in bocca resta e parecchio pure e del fatto che in finale ci sei arrivato te ne fai ben poco, considerando pure che almeno in una di quelle tre finali perse avevi la squadra più forte. E non ho messo la finale di Coppa Uefa contro il Parma, altrimenti sarebbero 4 finali europee perse su cinque giocate in otto anni. Un po' troppe.

Ciao

 

Sul Trap, bisogna dire alcune cose. 

 

Nel 77-78, la Juventus arrivava dalla vittoria in Coppa Uefa: a Bruges (che, comunque, nel contesto di quel calcio non era una squadretta) venne eliminata, vero, ma un peso determinante lo ebbe l'arbitro (un errore grave su tutti, ammesso anche dall'allenatore del Bruges: a pochi minuti dalla fine dei supplementari, su Cabrini ci fu, in area, un fallo  gigantesco ed un conseguente rigore non assegnato alla Juve). 

 

Nel 1985-86, la Juventus venne eliminata dal Barca in una notte sfortunatissima: molti ricorderanno gli errori, sotto porta ed in serie del giovane Pacione, pochi ricordano che questo giocatore (che disputò una partita tale da costargli, ad alto livello, la carriera) fu in campo perché sia Aldo Serena (il centravanti titolare) che Massimo Briaschi (che benissimo, tra l'altro, aveva fatto la stagione prima, che era in grado di ricoprire sia il ruolo di prima che di seconda punta, un signor attaccante) erano infortunati. 

 

In casi normali, basta rivedersi la partita, considerando il dominio della Juve (in particolare nel primo tempo), quella sfida sarebbe finita, almeno, 3-1 per la Juve (e nel secondo tempo, giusto per non farci mancare nulla, ma le immagini parlano chiaro, altro clamoroso affossamento di Cabrini, da parte del portiere, non sanzionato con il penalty). 

 

https://www.youtube.com/watch?v=cqWw-Ws12ng (Juventus - Barcellona 1-1, sintesi ritorno quarti di finale 1985-86)

 

Ecco: se vogliamo dirla tutta, queste due eliminazioni furono ingiuste per come la Juve giocò e per le occasioni create (e, dunque, la colpa non è certo imputabile al Trap)

 

Poi, allargando il quadro,  il Trap, con la Juve, ha vinto ben sei coppe internazionali (e gli manca, non avendola potuta disputare, la Supercoppa 1985-86 contro l'Everton) e tutte di grande spessore (primo club nella storia a fare pokerissimo tra l'altro, cioè a vincere tutte le coppe euro-mondiali dell'epoca).

 

Nella stessa stagione dell'Hysel, la Juve aveva stradominato (creò, in quella partita, numerose occasioni goal, in particolare nel secondo tempo furono davvero molte ) il Liverpool nella Supercoppa Europea battendolo 2-0.  E questo va ricordato, anche perché quella partita si disputò in condizioni normali a differenza della finale di Coppa Campioni. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=2TLNhALrg9k   (Supercoppa Europea 1984-85, sintesi del match giocato a Gennaio) 

 

https://www.youtube.com/watch?v=bDy0vMngqls (Supercoppa Europea, finale integrale) 

 

Non dimentichiamoci poi il trionfo in Coppa Intercontinentale... 

 

(da evidenziare: le squadre europee, a Dicembre 1985, non vincevano la sfida mondiale per club da sette stagioni: le inglesi, vincitori a ripetizioni della Coppa Campioni, ne uscirono sempre con le ossa rotta)

 

..... giudicato dagli addetti ai lavori (giudizio riportato ancora adesso da diverse testate e libri di storia del calcio)  << la più bella finale mondiale di club di sempre>>.

 

Quando vincere quella finale rappresentava una sfida di altissimo livello per la forza delle sudamericane: e non aveva nulla (a differenza di ora, dato lo squilibrio tra le poche super big europee ed il resto del Mondo) a che fare con il Mondiale per Club odierno. 

 

Per me, una delle più belle partite che abbia mai visto, con una somma di gesti tecnici fuori dal comune (ed un secondo tempo da Olimpo)

 

https://www.youtube.com/watch?v=AJpf1pE_LeQ

 

Quindi, diamo al Trap il giusto merito: la finale di Atene, in ogni caso (dopo esservi arrivata da imbattuta ed avendo dato spettacolo su tutti i campi) non fu solo persa a causa sua, ma per un ambiente che, probabilmente, non seppe gestire il ruolo di squadra super favorita (l'Amburgo era comunque arrivata in finale di Coppa Campioni due stagioni prima) e la pressione conseguente. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ''J'' ha scritto:

Scrivo per "darmi un tono" si, senz'altro. Infatti non sono andato a citarti anno per anno quante volte Trapattoni ha steccato in Coppa Campioni. Si, ha vinto tutte le altre coppe e tanto di cappello, tant'è che io nel mio ragionamento mi sono limitato a parlare di delusione inerente la sola Coppa Campioni, in ogni caso non è una mancanza da poco. Anzi.

La cosa che mi ha fatto rabbrividire del tuo intervento è stato il passaggio sulle finali.."Eh, ma ne ha persa una sola (su 2)", grazie: le altre volte l'hanno sbattuto fuori prima. 

Ricordati che è meglio arrivare in finale che fermarsi in semifinale col Club Bruges. Alla fine in nessuno dei due casi porti a casa il trofeo ma non venirmi a dire "ha perso solo 1 finale" perché è una frase altamente capziosa dato quante ne ha giocate e date le volte in cui ha deluso.

Oltretutto Atene come finale persa è molto, molto, molto pesante. Credo la peggiore nella storia della Juventus per il divario tecnico enorme che c'era.

Atene e' peante ma la Juve prima di Platini pagava il periodo di autarchia del calcio italiano,all'epoca c'era un solo straniero per squadra e prima dell'80 nemmeno quello e essere eliminate nei primi turni delle coppe era abbastanza abituale (fece eccezione proprio la Juve nel 76/77 vincendo la Uefa superando tra le altre le 2 squadre di Manchester in rimonta dopo 2 sconfitte esterne e resistendo stoicamente nella bolgia del st mames di Bilbao).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero scherziate-

La Juve del Trap atto secondo veniva dalle macerie di Maifredi.

Primo anno 91/92 cosi cosi---difesa rinforzata grazie a Kohler,Reuter e Carrera dopo i disastri maifrediani,un buonissimo girone di andata,un buon secondo posto ma Coppa Italia persa malamente in finale a Parma dopo aver immeritatamente vinto l'andata 1 a 0.

92/93-Girone di andata disastroso,grave infortunio a Julio Cesar con tibia spezzata,Moeller,Ravenelli e Platt (deludente) i rinforzi,via quel bluff di Schillaci,Reuter e Luppi,dentro Torricelli.Ottimo girone di ritorno con quarto posto e vittoria in coppa Uefa strapazzando il B.Dortmund.

93/94--Male ,molto male.In campionato malgrado il secondo posto mai veramente in lotta contro lo strapotere del Milan,fuori dal Cagliari (!!) in Uefa,solo qualche acuto isolato vedi il 6 a 1 alla Lazio,Vialli spaccato alla seconda giornata mentre fallisce malamente un rigore a Roma,Moeller e i 2 Baggio a corrente alternata,Julio Cesar ennesimo infortunio in Coppa.

In questi 3 anni oltre ad una palese inferiorita' al Milan di Capello la squadra mancava totalmente di personalita' soprattutto in trasferta dove subiva quasi sempre l'avversario per poi cercare di colpirlo in contropiede.

Centrocampo privo di fosforo molto fisico in D.Baggio,Conte,ecc...ma poco propositivo e di scarsa qualita'.

Con l'avvento di Lippi la squadra si e' letteralmente trasformata come agressivita',atteggiamento e convinzione.

Campi tabu' come Firenze,Parma,Genova,ecc...sono stati spazzati via dal nuovo corso criticato all'inizio per le cessioni

di Moeller,Julio Cesar e Dino Baggio rimpiazzati alla grande da Deschamps,Ferrara e il superbo Paulo Sousa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi però non sono "rimpianti" ma ipotesi molto ma molto fantasiose ...

 

l'unica cosa che mi sento di dire è che se Lippi fosse venuto dopo Maifredi, ossia senza la ricostruzione del concetto di squadra operata dal Trap, difficilmente avrebbe potuto subito vincere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.