Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

centrattacco

Rimpianti di Champions inediti: la Juve di Trapattoni nella prima metà degli anni '90

Post in rilievo

7 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Mi pare che gli errori, direi clamorosi, di Lippi (bravissimo ma, evidentemente, troppo sicuro di se in quella occasione) furono almeno due:

 

1) giocare., nel primo tempo, con Montero terzino (quando, in quel ruolo, mi pare Birindelli, se non ricordo male, giocò una signora semifinale contro il Real Madrid; consideriamo anche che Montero non giocò mai, ne prima, ne dopo, terzino destro);

 

2) non partire, a centrocampo, subito con Conte al posto di Nedved (che sarebbe stata una sostituzione logica, nel senso che la coppia Davids - Conte avrebbe prodotto un centrocampo di spessore e qualità. Infatti, quando entrò Conte, nel secondo tempo, e prima dell'uscita di un esausto Davids, si vide una Juve nettamente migliore rispetto al primo tempo e a quella che vedemmo dopo l'uscita di un esausto Davids, cosa che non sarebbe mai avvenuta se nel primo tempo avesse condiviso le fatiche del centrocampo con Conte) 

Piccola imprecisione sulla parte evidenziata.

Montero giocò terzino sinistro e ci aveva giocato, molto bene, a Barcellona nei quarti. Tant'è che, rivedendo poco tempo fa quella partita epica, i commentatori (Tecca e Di Marzio seniore), commentarono quella vittoria dicendo che il colpo di genio tattico di Lippi in quella partita fu proprio inventarsi Montero terzino sinistro.

Poi in finale la formazione fu sbagliata, Montero compreso, quindi il succo del tuo ragionamento è perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, carlein ha scritto:

Atene e' peante ma la Juve prima di Platini pagava il periodo di autarchia del calcio italiano,all'epoca c'era un solo straniero per squadra e prima dell'80 nemmeno quello e essere eliminate nei primi turni delle coppe era abbastanza abituale (fece eccezione proprio la Juve nel 76/77 vincendo la Uefa superando tra le altre le 2 squadre di Manchester in rimonta dopo 2 sconfitte esterne e resistendo stoicamente nella bolgia del st mames di Bilbao).

Ma che discorso è dai? La Juve doveva annientarlo l'Amburgo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Longinius ha scritto:

Concordo, Trapattoni ha deluso in Champions: contro l'Amburgo devi vincere, punto. Nelle altre finali europee non poteva fare di più (le ha vinte tutte).

 

Dissento però sul punto 1. La stessa cosa che vale per Trapattoni vale per gli altri. Vero che in finale devi arrivarci, ma vero anche che se ti chiami Juve devi vincere, perlomeno la metà delle finali che fai. Se fai quattro finali in sette anni e ne vinci una, peraltro pure ai rigori, l'amaro in bocca resta e parecchio pure e del fatto che in finale ci sei arrivato te ne fai ben poco, considerando pure che almeno in una di quelle tre finali perse avevi la squadra più forte. E non ho messo la finale di Coppa Uefa contro il Parma, altrimenti sarebbero 4 finali europee perse su cinque giocate in otto anni. Un po' troppe.

Su questo non c'è dubbio, il mio ragionamento era solo per evidenziare come sia sbagliato dire "ha perso solo 1 finale" dato che tante volte manco c'è arrivato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, centrattacco ha scritto:

Lo stesso toro comunque è arrivato in finale nel 1992 e se non prendeva 12 pali vinceva l'uefa. Occhio che parliamo di un calcio diverso. Essere la quarta squadra d'italia poteva significare essere la sesta/settima d'europa,mentre oggi essere la seconda in italia può significare essere la 15esima in europa. Il toro 91/92/93 sarebbe stato fortemente competitivo in champions all'epoca e su un doppio confronto poteva mandare a casa anche il milan,non sarebbe stato assurdo.

Ciao che fosse diverso non ci piove. La Juve comunque non era attrezzata per vincere la Champions. Ripeto ricordiamoci che perdeva contro Cagliari Torino Parma... In un'ipotetica Champions non avrebbe superato i quarti. Credimi seguo la Juve da quasi 40 anni e quella Juve non è nemmeno tra le 5 migliori che ho visto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, ''J'' ha scritto:

Su questo non c'è dubbio, il mio ragionamento era solo per evidenziare come sia sbagliato dire "ha perso solo 1 finale" dato che tante volte manco c'è arrivato.

È un discorso poco obiettivo: non si possono mescolare mele e pere. La Juve tutta italiana del trap non era attrezzata per vincere la coppa campioni. Non è un caso che dopo la scomparsa degli stranieri solo una volta una squadra italiana raggiunse una finale di una qualsiasi coppa europea (per inciso la Juve). Il calcio italiano dell'epoca era inferiore e lo dimostrò nettamente col disastro degli europei in Italia.  Diverso è il discorso con gli arrivi di platini e boniek. Il trap quando ha avuto lo squadrone ha fatto 3 finali in 3 anni. Ha perso malamente con l'amburgo che comunque era alla terza finale europea in 4 anni, non è che abbiamo perso col Sassuolo. Poi ha vinto le altre 2. L'unica eliminazione che gli si può imputare è quella col Barcellona nel 1986, in cui a parte molte attenuanti (infortuni, papera di tacconi, gol sbagliati da pacione), pagammo l'atteggiamento rinunciatario della partita di andata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Ste71 ha scritto:

Che il Milan era più forte e ci avrebbe eliminati. Punto. Tre scudetti, tre finali di Champions.

Prossimo topic?

Quella Juve era nettamente più debole di quel Milan. 

Moeller era forte, oggi sul forum sarebbe stato subissato di critiche però. Purtroppo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, piglosco ha scritto:

Spero scherziate-

La Juve del Trap atto secondo veniva dalle macerie di Maifredi.

Primo anno 91/92 cosi cosi---difesa rinforzata grazie a Kohler,Reuter e Carrera dopo i disastri maifrediani,un buonissimo girone di andata,un buon secondo posto ma Coppa Italia persa malamente in finale a Parma dopo aver immeritatamente vinto l'andata 1 a 0.

92/93-Girone di andata disastroso,grave infortunio a Julio Cesar con tibia spezzata,Moeller,Ravenelli e Platt (deludente) i rinforzi,via quel bluff di Schillaci,Reuter e Luppi,dentro Torricelli.Ottimo girone di ritorno con quarto posto e vittoria in coppa Uefa strapazzando il B.Dortmund.

93/94--Male ,molto male.In campionato malgrado il secondo posto mai veramente in lotta contro lo strapotere del Milan,fuori dal Cagliari (!!) in Uefa,solo qualche acuto isolato vedi il 6 a 1 alla Lazio,Vialli spaccato alla seconda giornata mentre fallisce malamente un rigore a Roma,Moeller e i 2 Baggio a corrente alternata,Julio Cesar ennesimo infortunio in Coppa.

In questi 3 anni oltre ad una palese inferiorita' al Milan di Capello la squadra mancava totalmente di personalita' soprattutto in trasferta dove subiva quasi sempre l'avversario per poi cercare di colpirlo in contropiede.

Centrocampo privo di fosforo molto fisico in D.Baggio,Conte,ecc...ma poco propositivo e di scarsa qualita'.

Con l'avvento di Lippi la squadra si e' letteralmente trasformata come agressivita',atteggiamento e convinzione.

Campi tabu' come Firenze,Parma,Genova,ecc...sono stati spazzati via dal nuovo corso criticato all'inizio per le cessioni

di Moeller,Julio Cesar e Dino Baggio rimpiazzati alla grande da Deschamps,Ferrara e il superbo Paulo Sousa.

 

Deschamps e paulo Sousa rivoluzionarono la squadra. 

Il primo è ad oggi il centrocampista più dominante che abbiamo mai avuto. Fenomeno assoluto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, ''J'' ha scritto:

Ma giusto per entrare nel dettaglio:
Primo anno: eliminato in semifinale dal prestigioso Club Bruges.
Secondo anno: eliminato al primo turno dai Glasgow Rangers

Terzo anno: eliminato agli ottavi dall'Anderlecht
Quarto anno: vergognosa sconfitta in finale con l'Amburgo

Quinto anno: vittoria in finale con rigore "dubbio" 
Sesto anno: eliminato dal Barcellona ai quarti

Non un grande curriculum. 

Per cortesia evita di speculare , al meno tu da Juventino, sulla tragedia dell' 85. Citare il rigore che non c'era in quella NON partita per legittimare una critica, significa non aver vissuto , anche da casa, quel dramma. Un evento in cui muoiono , DICO MUOIONO, 38 Persone, non può passare alla cronaca come una gara vera, pur caratterizzata da una decisione sbagliatissima in un contesto irrazionale e drammatico, dove a tutto si pensa fuorché alla partita. Forse allora non  eri ancora nato o eri troppo piccolo, e non hai potuto cogliere il senso di smarrimento totale che si viveva in quei terribili momenti, ma io non riesco a sopportare è quando la morte viene utilizzata per avallare le proprie teorie, nel tuo caso, o le malignità e le nefandezze anti juventine da parte dei tifosi avversari su questo evento terribile.

L' unica cosa che rimane, almeno a me, di quel giorno, è un profondo e inesauribile sgomento. 

Scusa se mi sono permesso queste sottolineature, ma ferite come quelle sono troppo profonde per rimanere insensibili. Buona fortuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Maifredi è arrivato in semifinale di coppa delle coppe ed eliminato dal Barcellona che l'anno dopo vinse la coppa campioni perchè no? Trapattoni con la Juve ha fatto na cosa come 7 finali di coppe internazionali e una non l'ha potuta fare per via dell'heysel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E'SBAGLIATO E PURE STUPIDO DIRE CHE QUEL MILAN 91-94 AVREBBE VINTO LE CHAMPIONS,

se c'era la formula di ora.

 

INTANTO NE HA VINTA SOLO UNA IL MILAN DI CAPELLO nel 1994 E PERCHE' IL MARSIGLIA FU INGIUSTAMENTE SQUALIFICATO,

ha sempre perso contro di loro, e avrebbe perso anche nel 94, e a maggior ragione se vi fosse stata questa formula,

perchè avrebbero partecipato altre squadre forti

 

QUINDI NON E'VERO CHE I PIU FORTI SUL LUNGO VINCANO POI LA CHAMPIONS PER FORZA

Attenzione al lavaggio del cervello poi! Mediaset e i giornali ci bombardarono di Milan stellare,

ma la STELLA ROSSA DI SAVICEVIC E IL MARSIGLIA e ANCHE L'AJAX GLI DIEDERO LEZIONI DI GIOCO,

ma chissa perche LO DIMENTICANO.

 

Veniamo a noi

 

gia nella coppa italia 1992, all'epoca importantissima con audience alto, e facevano giocare i titolari,

JUVENTUS MILAN QUALIFICATI NOI.... fu l'unica sconfitta del Milan! e siamo stati noi!

 

1993 Sbancammo Sn Siro 3-1 e poteva essere di piu...

 

QUELLA CHAMPIONS CE LA SAREMMO GIOCATA CONTRO IL MARSIGLIA,

vincemmo la COPPA UEFA DOMINANDOLA.

 

Altro particolare : qui i "so tutto io" DIMENTICANO CHE NELLE ULTIME PARTITE IL MILAN CROLLO'

e quindi non solo per il fatto di gara secca, MA ANCHE COME VALORI, nel finale di stagione

il MILAN DI CAPELLO ERA INFERIORE A MOLTE SQUADRE... fece 11 punti in 11 partite

e un INTER MEDIA stava rimontando in campionato ma buttò via tutto

nel derby gia vinto...

 

Quindi HA RAGIONE L'AUTORE DEL TOPIC

 

Attenzione che con la vecchia formula avremmo vinto anche nel 1995, con Lippi

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ''J'' ha scritto:

Ma che discorso è dai? La Juve doveva annientarlo l'Amburgo.

È un discorso che evidentemente hai letto in modo superficiale:non ho contestato Atene ma il fatto che prima dei mondiali dell'82 il calcio italiano fosse poco competitivo in Europa e non avesse il contributo degli stranieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Ste71 ha scritto:

Che il Milan era più forte e ci avrebbe eliminati. Punto. Tre scudetti, tre finali di Champions.

Prossimo topic?

Il Milan era più forte ma io ricordo un 1-3 a San Siro con Moeller che li faceva a fette ogni volta che accelerava palla al piede.

Il topic non è così campato in aria anche se per fare una valutazione più precisa bisognerebbe valutare anche le altre squadre straniere che sarebbero entrate in gioco in Champions. Comunque il super milan perse due finali con marsiglia e ajax che non erano così superiori alla Juventus di quel periodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ossessione per questa competizione mi ha gonfiato le 00. Ossessione che trasmette innanzitutto la società, di questo passo non la vinceremo mai più. In questa ottica è improntata anche la scellerata operazione Bonucci. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 La sconfitta di Atene è un grande mistero nella storia della Juve, avevano fatto un percorso netto e...patatrac nella finale, si

son dette e fatte tante letture e congetture ma tuttora non esiste una logica spiegazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, centrattacco ha scritto:

Sì ok,ma facendo un'analisi tecnica concordi? Ok che magari molti non ricordano,perchè facendo i conti bisogna avere almeno sui 35 anni.......

La Juventus può vantare 3 vittorie in Coppa UEFA di assoluto valore, non c'è dubbio. A quei tempi la UEFA vedeva la partecipazione delle prime classificate dei diversi Campionati top (dal 2° al 3° posto o dal 2° al 4° a seconda dell'importanza), dove si incontravano club di assoluto prestigio, per di più rinforzati per tentare la vittoria nel Campionato successivo. Già la Juventus 1976/77, quella del 1° trofeo internazionale, vinto per giunta con soli italiani, unico club nostrano a potersi fregiare di questo aspetto, eliminò nei primi due turni i 2 Manchester (prima il City e poi lo United), poi il Magdeburgo, lo Shaktior (a quei tempi) Donetz, l'AEK Atene e in Finale il Bilbao, e l'anno seguente ci fece un furto il Bruges, rubandoci l'accesso alla Finale di CDC. il tuo discorso è quindi più che condivisibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che fa piu ridere sono i discorsi del Milan di Capello superiore a tutto

e quindi imbattibile in gara secca

 

Ma se ne ha vinta solo una di Champions dal 91 al 98 !

 

Quel Milan CI TENEVA ALLA COPPA ITALIA ANCHE PER FARE IL GRANDE SLAM

 

Gare secche ...

 

risultato ZERU COPPE ITALIA, quindi che CAVOLO DITE CHE QUEL MILAN ERA IMBATTIBILE IN GARA SECCA??

MA CI SIETE O CI FATE?

 

è riuscito persino a perdere uan supercoppa con il Parma in casa... a perdere con San Paolo e Velez !!!!!!!!!!

in coppa italia non arrivò nemmeno in finale una volta tranne nel 98!

 

La Juventus 92-93 certamente fu disastrosa in campionato fino a febbraio, ma in PRIMAVERA VOLAVA

E FECE PIU PUNTI DI TUTTI, GRAN GIOCO, COPPA UEFA DOMINATA.

 

SOLO IL MARSIGLIA AVREBBE POTUTO BATTERCI in finale, ma sarebbe stata alla pari

 

e cadeva anche il discorso "maledizione" o entità contro.. perchè con il Trap le finali le vincevamo quasi tutte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, CT79 ha scritto:

Il Milan era più forte ma io ricordo un 1-3 a San Siro con Moeller che li faceva a fette ogni volta che accelerava palla al piede.

Il topic non è così campato in aria anche se per fare una valutazione più precisa bisognerebbe valutare anche le altre squadre straniere che sarebbero entrate in gioco in Champions. Comunque il super milan perse due finali con marsiglia e ajax che non erano così superiori alla Juventus di quel periodo.

Vero ! Che mi hai ricordato. Stravedevo per Andy in quel periodo, grandissimo giocatore. Ricordo anche un Derby ribaltato, con (se non erro) due gol del tedesco ! Era una bellissima Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Per cortesia evita di speculare , al meno tu da Juventino, sulla tragedia dell' 85. Citare il rigore che non c'era in quella NON partita per legittimare una critica, significa non aver vissuto , anche da casa, quel dramma. Un evento in cui muoiono , DICO MUOIONO, 38 Persone, non può passare alla cronaca come una gara vera, pur caratterizzata da una decisione sbagliatissima in un contesto irrazionale e drammatico, dove a tutto si pensa fuorché alla partita. Forse allora non  eri ancora nato o eri troppo piccolo, e non hai potuto cogliere il senso di smarrimento totale che si viveva in quei terribili momenti, ma io non riesco a sopportare è quando la morte viene utilizzata per avallare le proprie teorie, nel tuo caso, o le malignità e le nefandezze anti juventine da parte dei tifosi avversari su questo evento terribile.

L' unica cosa che rimane, almeno a me, di quel giorno, è un profondo e inesauribile sgomento. 

Scusa se mi sono permesso queste sottolineature, ma ferite come quelle sono troppo profonde per rimanere insensibili. Buona fortuna.

Quoto

 

ma comunque sbagliano anche a analizzare quella partita dal punto di vista sportivo

 

La buttano sul rigore che non c'era, dimenticandosi che l'arbitro era 60 metri indietro,

errore grave ma ampiamente giustificabile dalla sua visione, e sopratutto dimenticano

che li avevamo gia battuti in supecoppa su un terreno pesante, concedendo in 2 partite

1 occasione solo !

 

E appunto, all'Heysel non giocammo al 100% perchè avevamo la strage nel cuore e nella mente

e la Juventus NON VOLEVA GIOCARE ed era deconcentrata

 

Quindi quella partita andrebbe dimenticata , ma chi la vuole ricordare, la deve smettere

di far notare solo quell'episodio. Anche sul campo fu meritata ed eravamo superiori al Liverpool,

che parole di rush voleva giocare !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, centrattacco ha scritto:

Qui la batosta inflitta al milan a s.siro nel 1993

 

Che goduria quella partita ! Che bei ricordi. E che giocatore Moller, veramente grandissimo. Quei tre davanti mettevano paura. Baresi non sapeva dove  girarsi, gol di Baggio stupefacente !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La juve del primo Trap doveva e poteva vincere 2 coppe campioni in più

molti italiani in squadra è vero,  fecero un grandissimo mondiale nel 78 e divennero

campioni del mondo nell'82, c'era gente del calibro di Tardelli, Bettega,Benetti

scirea,Rossi,cabrini ,squadra galattica si direbbe oggi,a cui si aggiunsero poi 2 dei 3 giocatori

più forti al mondo,Trapattoni ottimo allenatore in campionato ma pessimo per quel che riguarda 

la coppa campioni dove con il suo gioco sparagnino(facciamo un golletto e poi difendiamo)

si faceva buttar fuori da squadrette di 3 categorie inferiori alla nostra come rangers

bruges,anderlecht e altre che non cito.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La juve del Trap Bis ce l'ho nel cuore. Sinceramente poteva vincere di più, aveva i mezzi per fare qualcosa in più... però un po' di sfortuna, un po' il Milan stratosferico e un po' altri fattori ... è andata come andata... ma per me era una bella squadra!! la coppia difensiva Kohler - JCesar era ottima!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo bene quella Juve, la Juve della mia adolescenza.

Era la squadra che usciva dalle esperienze di Montezemolo e Maifredi e rientrava sulla retta via con Boniperti AD e il Trap.

Era la Juve che metteva i primi tasselli di chi poi andrà a vincere la Coppa Campioni: Peruzzi, Conte, Carrera. Il secondo anno arrivarono Vialli e Ravanelli, con Torricelli. Il terzo anno Del Piero e Di Livio

Ma fu un triennio che mise in luce anche le carenze che poi furono colmate con l'arrivo di Lippi e la miglior strutturazione di tutti i reparti.

 

In particolare la difesa!!

Ad esempio il secondo anno non avevamo nemmeno un terzino sinistro di ruolo...giocavamo in pratica con 4 centrali (uno dei quali era Carrera, nato come terzino destro ma esploso come centrale), con partite giocate con Carrera-César-De Marchi e Kohler! O con Torricelli in aggiunta, con una sorta di difesa a 5 senza esterni...riguardiamo il gol di Rumenigge della finale, con Reinhardt che si invola sulla fascia e lo seguono prima Dino Baggio e poi César...imbarazzante.

Invece attacco e centrocampo erano fenomenali, con polmoni e classe: Marocchi, Moller, Baggio, Vialli, Conte, Dino Baggio, Galia a fare da diga...

 

Ma per vincere uno scudetto, ossia vincere tante partite in fila, non basta essere forti da metà campo in su, e questo lo abbiamo imparato negli ultimi anni.

Ecco perché prima arrivò Fortunato, poi Ciro Ferrara, nel frattempo Torricelli diventava sempre meglio. E poi gli ultimi innesti fondamentali: Pessotto e Vierchowod.

 

In conclusione: la Juve del Trap mise alcune basi, ma solo completando tutti i tasselli si arrivò a vincere il "doble" italiano nel '95 e la Champions nel '96...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei rimpianti sono in alcune annate '50/'60 in cui la competizione l'abbiamo snobbata e soprattutto nei cicli in cui eravamo nettamente la migliore del mondo... quello del primo Trap e del primo Lippi per capirsi... abbiamo vinto tutto, ma avremmo dovuto vincere molto di più e le finali perse sono li a dimostrarlo. Con Capello avremmo potuto fare di più, ma non sono così convinto fossimo nettamente i migliori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Gatzu46 ha scritto:

I miei rimpianti sono in alcune annate '50/'60 in cui la competizione l'abbiamo snobbata e soprattutto nei cicli in cui eravamo nettamente la migliore del mondo... quello del primo Trap e del primo Lippi per capirsi... abbiamo vinto tutto, ma avremmo dovuto vincere molto di più e le finali perse sono li a dimostrarlo. Con Capello avremmo potuto fare di più, ma non sono così convinto fossimo nettamente i migliori.

 

La grande juve dei danesi e boniperti non ha potuto partecipare,la coppa campioni è nata del 1955/56. Poi non credo,nel resto degli anni 50 e 60 non abbiamo mai avuto una juve forte e completa. Il trio charles/sivori/boniperti ha portato a casa 3 scudetti tra il 1958 e il 1961 ma il resto della squadra,a detta di chi c'era,non era fenomale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.