Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

catenaccio e contropiede

Topic tattico, come giocheremo il prossimo anno?

Post in rilievo

Due alternative per me: 4-4-2 Con Mandzukic a sinistra e avanti Ronaldo a svariare + Dybala a fare quello che già faceva l'anno scorso, o 4-2-3-1 con Mandzukic avanti e CR7 sulla sinistra a svariare e squadra nettamente più offensiva dato che togli l'esterno sinistro che agisce da mezzala aggiunta.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La più efficace ed equilibrata per me rimane sempre la seconda, il 4-3-3. Vero che ci si deve basare sulle caratteristiche dell'avversario e ai giocatori in base allo stato di forma però questa per me rimane il top in base alle caratteristiche della rosa a disposizione. La terza formazione, il 3-5-2, potrebbe essere un ottima soluzione contro squadre di un certo livello o per ripartire in contropiede dopo aver colpito l'avversario. La prima formazione non mi convince per niente perchè il duo pjanic-khedira non mi da garanzie, cancelo e sandro non sono impeccabili in fase difensiva e il solo mandzukic in ripiego non basta. Un altra soluzione che ci potrebbe stare è il 3-4-3 con due centrocampisti che diano ampie garanzie in copertura, quindi matuidi-emre can, emre/pjanic, non di certo khedira. Poi ci sarebbe il 4-4-2 che è la formazione più equilibrata al mondo ma sinceramente il centrocampo a 2 non mi convince, lo preferisco a 3, ti da più soluzioni di gioco e c'è una copertura difensiva migliore in caso di errori difensivi di terzini, fasce.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difesa a 4 e 3 giocatori dedicati alla fase offensiva, quindi 4231 o 433. 

Una novità potrebbe essere il 4213.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scesni

Barzagli-Bonucci-Chiellini

De Sciglio-Kedira-Pjanic-Matuidì-Alex Sandro

Dybala

Manzukic

Inizialmente giocheremo così!

Aggiungi Pinsoglio in porta, sturaro al posto di pjanic, benatia al posto di Manzukic e ci sei
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Redmond ha scritto:

Scesni

Barzagli-Bonucci-Chiellini

De Sciglio-Kedira-Pjanic-Matuidì-Alex Sandro

Dybala

Manzukic

Inizialmente giocheremo così!

Oh mamma....e che e'???😆😆😆un horror stile" paura nella citta' dei morti viventi "di Lucio fulci. ??😆😆😆😆

4 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

4-3-3, non capisco come non si faccia a capire che il modulo utilizzato sarà questo.

Speriamo lo sappia pure max😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dipenderà molto da come si riveleranno Emre Can e Cancelo e da quanto crescerà Bentancur

Sicuramente partirà con la difesa a 4

Se ne varrà la pena giocherà con 3 centrocampisti: 433

Se non reputerà i centrocampisti all'altezza finira per fare un 442 (4231) o un 343

Anzi...direi: occhio al 343

Szczesny 

DeSciglio Benatia Chiellini

Cancelo Pjanic xxxxx Sandro

Dybala Ronaldo Costa

Ovviamente spero che alla fine si faccia il 433

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, AlexNedved ha scritto:

Ronaldo e Dybala potrebbero benissimo alternarsi come punta durante la partita

Questo sì, ma sarà Ronaldo quello che occuperà prevalentemente quel ruolo.

42 minuti fa, Ceedeemee ha scritto:

Il gioco e peggiorato...sempre scadente, cmq peggiorato...

Chiediti come mai con Allegri il primo anno giocavamo benissimo(così come nella seconda parte della seconda e terza stagione), mentre nell'ultima stagione esteticamente la Juve era meno bella da vedere(nonostante la vittoria del campionato con 95 punti e della coppa Italia, e una prestazione incredibile al Bernabeu contro il Real andando a vincere 3-1, con gol subito all'ultimo su rigore). Dipende dalle caratteristiche dei giocatori, è ovvio che con Pirlo, Marchisio, Pogba e Vidal a centrocampo giochi meglio rispetto a una mediana formata da Pjanic, Khedira e Matuidi, è una cosa naturale. L'importante è trovare la quadra giusta per far rendere e vincere la squadra, e Allegri ha continuato a farlo nonostante i continui cambiamenti e le grosse perdite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giocheremo lasciando l'iniziativa all'avversario che si chiami Real Madrid oppure Benevento.
Speriamo che quest'anno col fenomeno ci sia un po' di coraggio e personalità in più nei giocatori e soprattutto nell'allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bergamo83 ha scritto:

Pjanic in un centrocampo a due è inguardabile , soffre troppo il pressing e fisicamente non regge gli scontri 

il genio della panchina non lo capisce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che allegri insisterà sul 442 asimmetrico e fluido visto per gran parte della scorsa stagione. Ronaldo prenderà il posto di Higuain, cancelo magari avrà bisogno di inserirsi con più calma e Can potrebbe avere piu corsa e resistenza di Sami per fare il quarto a destra in fase di non possesso. Sarà piacevole però vedere come la Juve poi comincerà ad evolvere. Quest'anno la prima costruzione dovrebbe essere più semplice e fluida, oltre Bonucci già rodato in uscita c'è Cancelo, senza dimenticare Can che sa saltare il primo pressing e che spesso sa portare palla e spezzare il raddoppio. Non mi fa impazzire Miralem sacrificato davanti alla difesa, per fare il mediano "cerebrale" e come concetto che spezza le linee di passaggio. Marchisio prima di diventare uno youtuber aveva una capacità unica di inserirsi lungo le linee di passaggio avversarie, sapeva dove gravitava la palla avendo un'intelligenza calcistica presente in pochi altri calciatori. Poi sapeva costruire senza eccessi, ma in maniera molto positiva. Chissà che Can non possa fare quel lavoro. A quel punto sarebbe più facile vedere un vero 433 più che lo "spurio" 442. Come evoluzione naturale il 343-451 con cancelo a fare quanto fece Alves mi sembra possibile. Anche se Barzagli ormai è vecchio per fare il difensore che scivola e tiene gli esterni avversari. Howedes sarebbe stato utile, Ma era un rottame. Vediamo, spero che l'arrivo di Ronaldo comporti un'aggressione differente alle partite. Contestualmente il ritorno di Bonucci mi fa temere che difficilmente il baricentro tenderà ad alzarsi. Il nostro Centrocampo rimane non all'altezza dei top team europei secondo me.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre, ci si affiderà al sistema che offre le migliori garanzie.
Probabilmente si partirà col 4-3-3.
Rimane però il rebus Dybala che ha accompagnato tutta la passata stagione.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto ma è da un po' che vi leggo... siete tutti fantastici! 😊

Volevo rispondere a questa discussione:

Io ritengo che il 433 sia il modulo migliore, tuttavia Dybala, non essendo un esterno puro, non si può pretendere che in fase difensiva vada nei 5 dietro alla prima punta a comporre il 451... quindi ci sono pochi dubbi che in fase difensiva il modulo utilizzato sarà il 442, con Dybala e Ronaldo a comporre la coppia di attaccanti.

Visto che si parla molto di Beranrdeschi mezzala (ne hanno parlato Allegri e anche lo stesso Federico), fosse per me venderei Pjanic per un centrocampista molto più fisico (Pogba o Milinkovic Savic) e schiererei il trio di centro campo in questo modo:

Bernardeschi - Emre Can - Pogba.

Ma sarebbe un 433 "sporco", che in fase difensiva diventa un 442 con appunto Emre Can e Pogba al centro, Bernardeschi a destra e Douglas Costa a sinistra (per me Douglas da sinistra da il suo meglio per quanto riguarda gli assist), quindi con due esterni puri (anche se uno trasformato in interno di centrocampo) a ripartire in velocità in caso di contropiede... volendo in fase offensiva potrebbe essere anche un 4231 ma con Federico che si abbassa per dare supporto in fase di costruzione ai due centrocampisti.

Però se rimane Pjanic mi sa che bisogna giocare con Matudi mezzala in fase offensiva e esterno in fase difensiva così come giocavamo lo scorso anno...

Voi cosa ne pensate? Spero di essermi espresso bene :)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, CR7 è della Juventus ha scritto:

Voi cosa ne pensate? Spero di essermi espresso bene :)

Hai espresso perfettamente tutto il mio pensiero, credo che questa sistemazione asimmetrica sia la strada migliore. Ma per realizzarla, come dici tu, forse serve un centrocampista un po' più fisico rispetto a Pjanic.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti