Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Bernardeschi

Centrocampo Juve 2018/19

Post in rilievo

38 minuti fa, _Gobbo ha scritto:

DCancelo oltre alla spinta e un cross molto pulito, effettivamente ha ottime qualità di palleggio e di visione, ma si concede ancora delle leggerezze e mi riferisco anche alla fase di proposizione. Deve giocare perchè è un'ottima aggiunta nell'11 titolare e perchè se si corregge c'è il serio rischio che diventi un crack, ma non può bastare per il salto a cui mi riferisco. Non è Marcelo, non decide ancora come il brasiliano

 

Io piuttosto sto ripensando al 4-2-3-1, con i 4 devastatori tutti insieme in campo (Costa, Dybala, Ronaldo, Manzo)... ma anche per me dipende da come finisce il mercato.

Alla fine del 2017 si diceva che bisognava accantonare quest'assetto perchè la palla usciva male dalla difesa, perché mancava un terzino dx di spinta e qualità che potesse dare appoggio e sfogo al gioco e perchè serviva un centrocampista complementare a Pjanic, tutte zone del campo in cui la società è intervenuta. Se ci aggiungiamo il pluricitato "eh ma metti Ronaldo in questa Juve e toglilo al real, poi vediamo chi vince" direi che comunque la si veda qualcosina in entrata la Juve l'ha fatta .ghgh .

 

Mettendo quei 4 tutti insieme li avresti vicini a duettare... e con Pjanic, Can e i terzini a supporto la trasmissione ne gioverebbe. La sostenibilità però dipenderebbe ancora da Manzo, fondamentale perchè l'unico di quel quartetto con le caratteristiche giuste per dare equilibrio, lo sappiamo. In fase passiva (ma non solo), quando ne ha, ti fa da mezzala a tutto campo aiutando ad accorciare le distanze tra reparti e facendo da collante... senza questo lavoro i due  (Pjanic + Can) rischierebbero di essere abbandonati a se stessi. Gli anni passano per tutti adesso ne ha 33 e le ore accumulate nei muscoli potrebbero cominciare a farsi sentire, soprattutto per uno che negli ultimi anni è quasi sempre arrivato in fondo alle competizioni a cui ha partecipato. Un calo atletico l'ho intravisto ultimamente ma se fosse solo fisiologico e se la sentisse di fare quel lavoro lì, allora il 4-2-3-1 vive e lotta con noi. E sarebbe importante averlo in campo anche perché per me Manzo è la spalla ideale di Ronaldo. Cristiano infatti al real madrid si alternava spesso con benzema: mentre uno si allargava sulla fascia l'altro agiva centralmente e viceversa, dando così pochi punti di riferimento. Lo stesso lavoro lo potrebbe replicare col croato. Altra cosa fondamentale sarebbe avere un'alternativa in rosa (tenere Kean?) , altrimenti saremmo corti in attacco

Secondo me quei 4 hanno un problema se metti mario centrale non hai un esterno, ne dybala ne ronaldo possono fate il lavoro che chiede allegri, quello che fa costa o che faceva manzo o cuadrado che sia

loro devono giocare centralmente negli spazi non rincorrere a mo di terzino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, juve 85 ha scritto:

A qst punto avevi cuadrado 

Cuadrado per cui stravedo e un altro tipo di giocatore

Cancelo sembra quasi un trequartista che gioca sulla fascia

cuadrado è un'ala pura lui va dribbla e crossa o tira, l'altro crea gioco, spero di aver reso l'idea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/8/2018 Alle 15:20, Oh basta là ha scritto:

Il mercato in entrata chiude, non quello in uscita...

Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, se non comprano(ed è finito) non lo danno Pogba, almeno che non sia successo davvero qualcosa di grave nello spogliatoio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, _Gobbo ha scritto:

Io non sono d'accordo con chi dice che per colpa delle mezzali il reparto centrocampo non è all'altezza della Juve. Giocatori come Matuidi, Khedira (da centellinare) e potenzialmente Can, sono eccellenze del ruolo, con peculiarità diverse ma sempre di eccellenze si parla.

Il discorso è diverso e verte sulle caratteristiche che giovano ALLA SQUADRA per migliorare. Nella passata stagione, il Mister, ha fatto notare che contro assediatori come il real madrid o il barcellona la cosa più difficile è giocare sui ritmi a cui riescono a far viaggiare la palla, perchè più veloce e precisa va più non la prendi, più non la prendi più metti a dura prova la tenuta psico-fisica. Specifichiamo: la Juventus, quando si è misurata contro le sopracitate, non solo si è dimostrata all'altezza della sfida, ma in certe partite è riuscita pure a dettare legge per un'ora buona attraverso un predominio di gioco determinato da una superiorità di acume tattico abbastanza netta. Il problema è che in quei restanti 30 minuti o giù di lì, la sensazione è che per contrastare la costruzione comandata da maestri visionari del calibro di kroos, modric, isco, busquets e iniesta (adesso sostituito da coutinho) ci si può affidare alla resistenza, alla compattezza, alla concentrazione ossessiva e nientaltro, caratteristiche che sì ci esaltano più di tutti (siamo i migliori al

 mondo sotto questi aspetti) quando la benzina è tanta ma che inevitabilmente vanno scemando quando è poca, soprattutto per certi elementi della squadra che non fanno di questi i propri punti di forza. Uno perciò fa due più due e ne deduce che per migliorare e diversificare il gioco della Juve, aggiungere alla concentrazione, all'acume tattico, alla potenza offensiva e all'efficacia difensiva  una maggiore qualità nel far viaggiare la palla, potesse essere l'evoluzione definitiva che si va cercando. Ma se Bentancur deve ancora affinarsi e Marchisio non da garanzie qual'è la soluzione? Investire su un altro regista a tutto campo o su una mezzala che sappia sviluppare/oleare il gioco da aggiungere a Pjanic, oppure ancora su eccezioni mondiali come ad esempio Marcelo; un fluidificante che fa il regista a tutto campo.

Questo è.

Poi si può scegliere benissimo di rincorrere i propri obbiettivi estremizzando altre caratteristiche che centrino poco con la regia pura e mi andrebbe benissimo per carità, tanto le potenzialità le abbiamo. Ma se mi attengo ai fatti, certi ragionamenti che prevedono un'altra fonte di gioco come ultimo grande innesto da fare mi sembrano sia validi che logici. 

 

Comunque pure secondo me Can ci può giocare davanti alla difesa, ma con i compiti del muro. Poi è abile a smistare e vedere il passaggio ma non è un metodista ne un regista, se gli dai quei compiti rallenta il gioco se invece gli metti ai fianchi costruttori o gente che sviluppa, può andare bene anche in posizione centrale. Personalmente lo preferisco da mezzala o a due, ma semplicemente perché sarebbe un peccato sacrificare alcune delle sue qualità senza palla

Mi è capitato il tuo post davanti, ho letto solo le prime righe perchè è davvero lungo, ma davvero pensi che Matuidi possa fare quello che hanno fatto Pogba, Vidal o il primo marchisio in quel ruolo? Per forza ci sta gente (come me) che dice che il reparto di centrocampo è la parte debole, eravamo abituati bene.

Dai, la qualità a centrocampo serve, ed i centimetri pure. 

 

Poi comunque, se mi parli di Can davanti la difesa, cosa che secondo me non accadrà mai, a questo punto vendiamo Pjanic e prendiamo soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, GottardoDisRespect ha scritto:

Secondo me quei 4 hanno un problema se metti mario centrale non hai un esterno, ne dybala ne ronaldo possono fate il lavoro che chiede allegri, quello che fa costa o che faceva manzo o cuadrado che sia

loro devono giocare centralmente negli spazi non rincorrere a mo di terzino

Sì ovviamente bisognerebbe chiedere un lavoro diverso ad alcuni giocatori, Ronaldo per caratteristiche non può e non deve rincorrere nessuno, logico. Il mio discorso dell'alternanza con Mario riguardava esclusivamente la fase offensiva.

 

In fase passiva, quando non puoi pressare alto, l'idea sarebbe quella di un 4-2-3-1 che diventa 4-4-2 (più o meno asimmetrico) con Manzo e Douglas che si abbassano sulla linea di Miralem e Can. Costa sarebbe utile per i raddoppi, Manzo per una mole di lavoro ancora più importante quasi da mezzala come dicevo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎8‎/‎9‎/‎2018 at 5:38 PM, Il Vikingo said:

Non sottovalutate il ritorno di bonucci per quanto riguarda l'alleggerimento del lavoro per i centrocampisti, quest anno almeno 2 (matuidi e can, o khedira) avranno come compito principale quello di filtrare e tamponare i contropiedi avversari. Pjanic sarà molto più libero di dialogare con gli attaccanti invece

Come fai a tamponare il contropiede con un bradipo come Khedira è un mistero simile a quello relativo ad Area51

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, super_zava ha scritto:

Mi è capitato il tuo post davanti, ho letto solo le prime righe perchè è davvero lungo, ma davvero pensi che Matuidi possa fare quello che hanno fatto Pogba, Vidal o il primo marchisio in quel ruolo? Per forza ci sta gente (come me) che dice che il reparto di centrocampo è la parte debole, eravamo abituati bene.

Dai, la qualità a centrocampo serve, ed i centimetri pure. 

 

Poi comunque, se mi parli di Can davanti la difesa, cosa che secondo me non accadrà mai, a questo punto vendiamo Pjanic e prendiamo soldi.

ti conveniva leggerlo tutto il post

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, _Gobbo ha scritto:

Sì ovviamente bisognerebbe chiedere un lavoro diverso ad alcuni giocatori, Ronaldo per caratteristiche non può e non deve rincorrere nessuno, logico. Il mio discorso dell'alternanza con Mario, riguardava esclusivamente la fase offensiva.

 

In fase passiva, quando non puoi pressare alto, l'idea sarebbe quella di un 4-2-3-1 che diventa 4-4-2 con Manzo e Douglas che si abbassano sulla linea di Miralem e Can. Costa sarebbe e utile per i raddoppi, Manzo per una mole di lavoro ancora più importante quasi da mezzala come dicevo

Non credo che gli chiederanno un altro anno di fare quel lavoro

c'ha na certa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti scrivono sempre che ci manca qualità in mezzo,altri che manca addirittura fisicità.

 

Io penso piuttosto che manchi vitalità,essenzialmente perchè due dei sei che abbiamo in mezzo l'anno passato hanno dimostrato di avere imboccato il viale del tramonto pesantemente.

 

Ad oggi,spiace tanto dirlo,ma khedira e marchisio sono punti interrogativi troppo grossi.

che possono darti magari una gara extralusso ogni tanto,con più probabilità il tedesco,ma non ci puoi più puntare seriamente.

 

Can è nuovo e deve inserirsi,matuidi è un buon giocatore ma con limiti ben precisi,pjanic è buono ma discontinuo.

 

Serve almeno un'altra alternativa credibile che non può che essere bentancur,non importa se a giocare semplice davanti alla difesa o a mordere le caviglie da mezz'ala.

 

Secondo me buona parte della nostra stagione ruoterà intorno a quanto e come giocherà l'uruguagio,soprattutto a quanta fiducia gli verrà data.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, GottardoDisRespect ha scritto:

Cuadrado per cui stravedo e un altro tipo di giocatore

Cancelo sembra quasi un trequartista che gioca sulla fascia

cuadrado è un'ala pura lui va dribbla e crossa o tira, l'altro crea gioco, spero di aver reso l'idea

Si,però secondo me o gioca uno oppure l altro, si cmq è vero sono diversi, io cmq cancelo lo vorrei terzino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, GottardoDisRespect ha scritto:

Non credo che gli chiederanno un altro anno di fare quel lavoro

c'ha na certa

può essere eh, il tuo dubbio è anche il mio. Ribadisco, dipende totalmente dalle energie a disposizione di Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se milan e inter riescono a portarsi a casa praticamente gratis due ottimi giocatori come keita e bakayoko non capisco perche' non possiamo farlo anche noi per completare il centrocampo, ma un Matic in prestito oneroso possibile che noi non ce la facciamo a farlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molte squadre ci aspetteranno o presseranno  per ripartire in contropiede, saltando spesso i vari Khedira, Pjanic, Emre Can che non hanno nella velocità e rapidità nei primi metri le loro armi migliori. E' un nostro grave difetto da quando Marchisio è calato e Vidal e Pogba se ne sono andati.

E' logico che con l'attacco che abbiamo l'obiettivo sarà quello di servire i fenomeni davanti ed aspettare le loro invenzioni, ma un centrocampo più dinamico ci avvicinerebbe alla perfezione.

Non avremo la possibilità di tenere palla 90 minuti per cui la velocità avversaria a centrocampo ci creerà sempre problemi, nel pressing e nelle ripartenze (basta ricordare Cardiff per capire che il dinamismo inferiore è stato tra le cause della sconfitta); io credo che l'unico modo, non avendo la possibilità di acquistare un Kantè, sarebbe puntare almeno molto più spesso su Bentancur che a livello dinamico è nettamente meglio dei tedeschi (lo stesso Marchisio è preferibile a Khedira sotto questo aspetto). 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che conosco molto poco emre can per poter esprimere un giudizio, degli altri secondo me l' unico sicuramente da Juve è pjanic. Per Bentancur questo sarà un anno fondamentale per capire la sua reale forza, mentre per i rimanenti 3 c è poco da stare allegri, l'età, gli infortuni e i limiti tecnici mi impediscono ogni forma di ottimismo. Speriamo semmai nella trasformazione di bernardeschi in mezzala, in fondo già ai tempi della Fiorentina era stato provato in ruoli diversi, segno che ha capacità di adattamento e fisiche notevoli: coi piedi che si ritrova sarebbe veramente un grande rinforzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La dutilita di Emere Can e incredible.  Klopp l'anno scorso lo ha fatto giocare in tutti le ruole di centro campo e in diverse formazione.  Le prestazione migliore di Emre Can sono state quando ha giocate centrale in un centro campo a 3 dove per ora gioca Miralem.  Emre Can sa giocare tranquilmente a 1)destra 2) sinstra 3) e un centrocampo a due in tutti le formazione imaginabele.  Klopp le ha provato tutti nel 2017/18......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Allegri schiererà Pjanic in mezzo a Can/Khedira e Matuidi. Sarà da vedere cosa accadrà con Bonucci a fare il regista difensivo e due terzini di spinta come Cancelo e Sandro. Per me sarà una squadra che giocherà molto sulle fasce, con lanci sugli esterni e cambi di gioco e molto fisica a centrocampo con Can e Matuidi a dare equilibrio. Con Can e Matuidi a centrocampo non dovremmo soffrire. Io poi lascerei in panchina Pjanic e farei una mediana Can Bentancur e Matuidi: Bentancur deve avere più spazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampo non è incompleto ma è assortito male .Abbiamo giocatori di possesso,ma lenti e giocatori difensivi a cui manca tecnica per dialogare con i compagni di reparto e d'attacco.Ma ditemi come fa un Cancelo o un Sandro ad a fare una sovraposizione sapendo che il pallone deve arrivare da Matuidi ( il passaggio non arriverà perché o troppo lungo o troppo corto) ,o da Khedira (il passaggio non arriverà mai perche aggredito gli soffieranno la palla).Ci penserà Dybala arretrando di 30 mt,lasciando così Ronaldo in balia completa delle difese avversarie,contro cui riuscirà il primo anno a segnare una ventina di gol, il secondo 15 e il terzo dovremo pagare per mandarlo via (come Higuain)............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/8/2018 Alle 21:44, Solonelywastheballad ha scritto:

Molte squadre ci aspetteranno o presseranno  per ripartire in contropiede, saltando spesso i vari Khedira, Pjanic, Emre Can che non hanno nella velocità e rapidità nei primi metri le loro armi migliori. E' un nostro grave difetto da quando Marchisio è calato e Vidal e Pogba se ne sono andati.

E' logico che con l'attacco che abbiamo l'obiettivo sarà quello di servire i fenomeni davanti ed aspettare le loro invenzioni, ma un centrocampo più dinamico ci avvicinerebbe alla perfezione.

Non avremo la possibilità di tenere palla 90 minuti per cui la velocità avversaria a centrocampo ci creerà sempre problemi, nel pressing e nelle ripartenze (basta ricordare Cardiff per capire che il dinamismo inferiore è stato tra le cause della sconfitta); io credo che l'unico modo, non avendo la possibilità di acquistare un Kantè, sarebbe puntare almeno molto più spesso su Bentancur che a livello dinamico è nettamente meglio dei tedeschi (lo stesso Marchisio è preferibile a Khedira sotto questo aspetto). 

 

Stampate questo messaggio e consegnatelo a Paratici RIPETO a Paratici...No Allegri No Marotta.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ogni anno incompleti in un reparto, da due anni è il centrocampo.. certo che prendi il migliore e non rinforzi quel centrocampo di piedi a banana.. solo pjanic abbiamo che sa tenere un pallone, incredibile.. bisogna giocare a due è inutile un cc a 3 con 2/3 di scarpari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Jeffrey Lebowski ha scritto:

come ogni anno incompleti in un reparto, da due anni è il centrocampo.. certo che prendi il migliore e non rinforzi quel centrocampo di piedi a banana.. solo pjanic abbiamo che sa tenere un pallone, incredibile.. bisogna giocare a due è inutile un cc a 3 con 2/3 di scarpari

eccolo tienilo a mente però..

il centrocampo quello è inutile poi fare le crociate su allegri...

non trovate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Max Acciughina Allegri ha scritto:

eccolo tienilo a mente però..

il centrocampo quello è inutile poi fare le crociate su allegri...

non trovate?

Nessuna crociata, quando sbaglia lo si critica, vediamo se ha le palle di giocare a due ma a centrocampo siamo troppi, un bel problema .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jeffrey Lebowski ha scritto:

Nessuna crociata, quando sbaglia lo si critica, vediamo se ha le palle di giocare a due ma a centrocampo siamo troppi, un bel problema .ghgh

il problema non è l'abbondanza ma i'altenativa a pjanic, se giochi a due non hai la sua riserva , manca un vice pjanic, bentancur non è all'altezza e non gioca granchè a due, è un giocatore che manco si capisce ancora che ruolo abbia..

 

allegri dimettiti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.