Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

phoenix

F. Ordine: "L'effetto CR7 si vede: contro il Chievo record di tiri (26), record di possesso palla da parte della Juve (73%). La squadra deve imparare a servirlo meglio e subito"

Post in rilievo

8 minuti fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

Dopo aver visto la partita, e pensando agli anni passati, mi sembra di poter dire che: 

1. Le squadre di Allegri partono spesso con le marce basse per crescere sul medio lungo periodo. Questa partita ci ha mostrato invece una Juve molto più brillante del solito, nonostante il fatto che quest'anno le difficoltà fossero maggiori, essendo stata la preparazione penalizzata dal Mondiale e dalle lunghe vacanze di chi vi ha partecipato. Mezza squadra fino a inizio agosto era negli USA e l'altra mezza ha cominciato a prepararsi a Torino senza poter provare i meccanismi con gli altri. 

2. Solitamente la Juve ci mostrava squadre che entravano in campo compassate, che passavano palla orizzontalmente oppure all'indietro ossessivamente, e gli attaccanti retrocedevano almeno fino alla linea del centrocampo per farsi dare la palle portarla su loro stessi oppure la si faceva portare su dagli uomini sulle fasce, che però spesso erano isolati e comunque quando arrivavano sul fondo spesso non trovavano nessuno in area a ricevere il cross, o al limite trovavano uno-due uomini facilmente marcati dai difensori. Adesso sulle fasce abbiamo contemporaneamente 4 giocatori di grandissima qualità che si possono alternare nel portare la palla in avanti e che possono ciascuno di loro saltare l'uomo e crossare in maniera precisa agli attaccanti che a differenza di prima se ne stanno alti e quindi possono ricevere palla. 

3. Gli attaccanti si propongono anche per dei passaggi filtranti con degli inserimenti da dietro, cosa che prima doveva essere sicuramente proibita per legge visto che in quattro anni di Allegri l'avrò visto fare si e no una decina di volte. Questo ha permesso di avere qualche occasione importante e purtroppo ci è capitato di mancarne qualcuna perché questo tipo di azioni non sono state sfruttate a dovere dal portatore di palla. Più che altro lo ha fatto Bonucci con bei lanci dalla difesa, ma non Pjanic, troppo fuori dal gioco, forse anche per colpa dei compagni, perché se la palla la portano su gli esterni oppure viene lanciata lunga da Bonucci il centrocampo ovviamente viene saltato sistematicamente. 

4. Quando la squadra andava in vantaggio ogni volta si assisteva ad un arretramento di almeno venti metri e a un cambiamento del tipo di gioco, che diventava ancor più orizzontale e prevedibile, con i giocatori che non rischiavano il passaggio in avanti per non perdere palla e, così facendo, finivano sempre per avviare dei torelli che non sapevano gestire e che finivano spesso con un avversario che prendeva palla e lanciava il contropiede. Ci siamo beccati un sacco di gol stupidi in questo modo, anche contro avversari di molto inferiori. In questa partita abbiamo invece mostrato di voler continuare il nostro gioco, cosa che alla lunga secondo me sarà pagante perché alla fine, pur rischiando magari qualcosina, finiremo per prendere paradossalmente meno gol che andando a fare melina sulla nostra trequarti e sicuramente segnando molti più gol per il fatto di tenere la palla alta. 

5. Quando abbiamo visto che mancava poco tempo e bisognava segnare assolutamente la squadra ha avviato una pressione tale da aver generato un sacco di cross e di tiri in porta spesso non trasformatisi in gol soltanto per sfortuna o per la bravura di un paio di avversari in condizioni di forma eccezionali (il portiere e Cacciatore su tutti).

 

Ricapitolando, per me ci sono stati segnali molto incoraggianti, anche se a un certo punto ho temuto che la squadra potesse perdere punti. Secondo me i problemi maggiori risiedono nel fatto che la forma non è ancora al massimo e quindi alcuni giocatori fatto trenta non riescono  a fare trentuno (Costa e Cuadrado ad esempio) e soprattutto che non funzionano i meccanismi necessari per coordinare il passaggio della palla fra i reparti. I giocatori da parte loro hanno fatto vedere di avere tutte le qualità che ci si aspettava da loro (Cancelo in avanti è stato eccezionale, Can in pochi minuti ha fatto vedere delle cose importanti, Bonucci dal punto di vista del rilancio del pallone ha fatto benissimo e ha anche segnato di testa, e persino Alex Sandro è tornato lui) e ora bisogna soltanto sistemare alcuni punti perfettibili, come la difesa (il gol di testa è stato un errore non soltanto di Bonucci ma di tutta la squadra) e il passaggio del pallone dalla difesa al centrocampo e dal centrocampo verso gli attaccanti con lanci in profondità. Inoltre bisogna rivedere i movimenti sulle fasce perché a prestazioni dei singoli sicuramente molto buone non è corrisposta una grande efficacia, almeno fino all'uscita di Costa e Cuadrado. Secondo me al momento si pestano i piedi uno con l'altro, mentre potrebbero, coordinandosi, aumentare esponenzialmente la loro pericolosità. Quando Allegri riuscirà a fare in modo che sulle fasce 2+2 faccia 5 invece che 3 come nell'ultima partita, avremo la possibilità di tritare gli avversari in quelle zone del campo e di permettere agli attaccanti di attaccare l'area potendo contare su una marea di traversoni dal fondo.

 

Al momento bisogna dire che i nostri hanno potuto giocare insieme sì e no per due settimane e questa era la prima vera partita dopo Primavera e JU23. Mi aspetto progressi evidenti nelle prossime settimane e spero che Allegri non faccia come in passato tarpando le ali alla squadra e imponendo un atteggiamento passivo che penalizzerebbe il gioco. Bisogna conservare quanto di buono abbiamo già mostrato limitandosi a correggere i difetti per essere ancor più efficaci, non cancellare tutto per riportare tutti indietro di venti metri e trasformare gente di qualità in terzinacci e mediani da anni '50.

Bravo e appena si capiscono perchè ci vuole almeno un pò di tempo, Max può anche stare seduto. Infatti in tante occasioni si è notato che certi meccanismi non sono ancora "perfezionati", ma poi..... come si può pretendere se hanno fatto pochi giorni di allenamento insieme e 2 test da mezze partitelle con ragazzini? Non si sa..... Nonostante tutto, la squadra non ha mollato fino alla fine, sopratutto dopo il gol annullato. 

A parte le tante parate di Sorrentino non riesco ancora a capire come Cacciatore ha tolto la gioia a CR7 di un gol già fatto, io avevo già iniziato ad esultare, ma poi........... bho... Per la serie poteva essere la classica partita della beffa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possesso lento e sterile.

Chiellini purtroppo e' inadatto a questo tipo di calcio. Se in Europa ormai tutte cercano un certo tipo di difensore, non e' un caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avrai visto un'altra partita se dici che il possesso lo hanno fatto chiellini e bonucci
Ognuno vede la partita che vuole
[emoji16]

opinione personale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me ci sono state diverse cose che non hanno funzionato invece, vedremo con la Lazio come andrà la partita. Il centrocampo a due con Khedira e Pjanic mi è sembrato molto in difficoltà, Bonucci dovrebbe ricordarsi che un difensore deve anche difendere e non solo fare lanci agli attaccanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, *Julian* ha scritto:

Possesso lento e sterile.

Chiellini purtroppo e' inadatto a questo tipo di calcio. Se in Europa ormai tutte cercano un certo tipo di difensore, non e' un caso.

Ti conviene cambiare la linea dati specie con le partite in Agosto sotto l'ombrellone con un caldo afoso e pochi allenamenti.

 

Senza offesa ma è da consigliare.. Puoi anche replicare ma resta il consiglio finale..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AndyLaw75 ha scritto:

Prima della partita col Chievo ho guardato il servizio su Sky con tutti i gol di Ronaldo in Champions...Bisogna assisterlo meglio, Allegri deve dare la regola: se vedete Ronaldo libero passategliela anche se siete davanti alla porta vuota :D...Scherzi a parte, dobbiamo servirlo meglio e di più, e Pjanic deve fare molti più lanci , almeno 5 volte ho visto Cristiano scattare e Pjanic girarsi e passarla indietro....

Semplicemente perchè Pjanic non è Pirlo, non è un regista arretrato, i lanci da 25 metri sui piedi non te li fa, se li fa li fa raramente, non a caso abbiamo ripreso Bonucci per questo.
Pjanic più lo allontani dalla trequarti più diventa impreciso, per questo tende a cercare il passaggio comodo laterale.
Metti Pjanic a fare il rifinitore sulla trequarti e le imbucate per Ronaldo te ne fa quante ne vuoi, se lo metti dietro ad arrancare (con Khedira poi) ti comincia a fare melina con Chiellini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si gioca mai a due tocchi e con adeguate spaziature..si porta sempre troppo il pallone e tanti passaggini inutili a due metri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sole nei primi 30 minuti prima di subire il pareggio per distrazione, se la Juve era sul 3/4 a zero non c'era nulla di regalato ma tutto nella norma per possesso palla e azioni in attacco, alcune salvate dal portiere , alcune per pochissimo fuori, qualcuno per la capra che ogni tanto è in se da Juan,(dopo un azione fantastica, partita in uscita dalla nostra area con 8 giocatori del Chievo in pressing alto e verticalizzata poi da Chiello con fraseggio di CR7 di prima(fantastica azione, meravigliosa) alcuni per quasi "rigore negato," per Cancelo, ecc....... Gol subito poi, per troppo leziosi e un pò presuntuosi , abbassando la tensione e Juan si è fatto fregare da Giaccherini come altri in difesa..

 

Di seguito, questo lo sorvolo, per Pasqua non era chiaro, per ii c'era "Ci vogliamo tanto bene" da parte di Juan.. sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Cormorano ha scritto:

Non si gioca mai a due tocchi e con adeguate spaziature..si porta sempre troppo il pallone e tanti passaggini inutili a due metri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devi avere le palle di puntare l' uomo. Dimmi che non hai visto questo per 50 minuti:

 

Costa e Sandro si incontrano sulla trequarti. Muro di tre Clivensi. Sandro la passa a Costa, Costa tenta il numeretto, si ferma perchè schiacciato dai tre gialli, la ripassa a Sandro che si è leggermente accentrato, Costa fa il movimento per tentare di riprendere il fondo come Sandro gliela ripassa, Sandro gliela ripassa ma Costa non guadagna un metro, eventualmente parte quasi da fallo laterale in prossimità dell' area di rigore una ciofeca di cross alto e lento che ti prenderebbe chiunque, e puntualmente viene respinto.

 

Sulla destra puoi applicare lo stesso ragionamento, solo che al cross andava sistematicamente Cancelo, con Cuadrado che sfrutta i contropiedi ma ha la visione di gioco di un cieco passato a miglior vita, e o tira in curva, o crossa sulle ginocchia dei difensori o la passa quando ormai è tutto chiuso. Ha beccato un solo passaggio quasi decisivo per Ronaldo, e a rivederlo mi è sembrato più un caso fortuito.

 

Oh, e mi sembra inutile sottolineare che se hai tre clivensi sul laterale a fare pressing è perché hai un centrocampo di * che non fa paura a nessuno. Storia per un altra discussione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una delle azioni più belle nel primo tempo, è stato dopo un bel fraseggio sulla sinistra in attacco, la palla ha fatto un giro palla in qualità con Costa-Pjanic- Chiello(per far salire il baricentro dell'avversario) fino a d arrivare a Bonny verso il centrocampo, mentre Bonny si preparava a lanciare,  lancio lungo in verticale(meraviglioso) a Costa, sulla dx Cuadrado risaliva in copertura per l'inizio in progressione di Cancelo ed è nata l'azione(costa-cancelo) del quasi rigore dove il pallone per uno strano caso che ha visto Pasqua non è entrata in porta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarei curioso di vedere le statistiche dell'anno scorso, quando vincemmo 2 a 0 giocando in 11 contro 9 gran parte della partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, anatradigomma ha scritto:

opinione mia: a me fa riflettere che vi sia piaciuta la juve del primo tempo, non solo a te ma a tanti, quando invece è la classica squadra che non vincerà mai nulla.

incredibile, per come la vedo io, come il calcio possa essere frainteso e come la prosopopea del possesso palla abbia fatto così tanti danni.

la juve del primo tempo non segnerà mai nelle partite serie.

se cr7 gioca come prima punta e ci affidiamo a d.costa, cuadrado e dybala.. gli avversari ci umiliano. non segnamo mai e difendiamo male.

molto meglio con mandzukic, can e bernardeschi.

 

Secondo me invece la squadra non ha mica giocato come dici tu. Il possesso palla sterile lo usava fino alla stagione scorsa, con la palla che veniva fatta girare avanti e indietro fra il centrocampo e la difesa passando il pallone direttamente sui piedi dei compagni tutti immobili sulle loro posizion, con dei torelli pericolosissimi che spesso ci sono costati dei gol. Manovra lentissima e senza sbocchi che soltanto raramente vedeva un passaggio in avanti agli attaccanti, che comunque si trovavano a dieci metri dalla difesa e rivolti con le spalle alla porta avversari. Immancabilente il passaggio tornava indietro e si ricominciava daccapo, con effetti perversi sull'efficacia del gioco e sull'apprezzamento da parte del pubblico. Sabato invece i nostri giocatori hanno provato costantemente a lanciare la palla in verticale, a volte anche troppo visto che lo faceva sempre Bonucci saltando il centrocampo. Gli unici a tener palla erano gli esterni, che però non facevano come Asamoah che teneva palla e la passava poi orizzontalmente o all'indietro, ma tentavano azioni ficcanti, magari non sempre riuscite, permettendo alla  squadra di risalire.

Poi, come ho già spiegato, sono d'accordo che sia mancato lo spunto finale, almeno fino all'80', ma a mio modo di vedere dipende dalla condizione, dall'amalgama ancora non trovato e anche da un po' di sfortuna (basti pensare a quei tiri che non si sono trasformati in gol per un pelo e a quei due rigori che l'arbitro non ha concesso, o al gol annullato ingiustamente, visto che tutto era nato da un fallo dei difensori). 

 

L'alternativa, se non ti piace il possesso palla, è di regalarla direttamente agli avversari, ma a mio modo di vedere non sarebbe opportuno :d 

Comunque proponilo pure ad Allegri, magari ti ascolta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ideale sarebbe fare un possesso in attacco, non tra Bonucci e Chiellini
Veramente è stato in attacco il possesso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *Julian* ha scritto:

Possesso lento e sterile.

Chiellini purtroppo e' inadatto a questo tipo di calcio. Se in Europa ormai tutte cercano un certo tipo di difensore, non e' un caso.

Sempre detto. Chiello è un marcatore eccezionale, ma nel resto è un disastro. Ha poi il vizio di voler impostare azzeccando 1 lancio su 5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È la stagione crocevia di Paulino, soprattutto in Champions. È dall'anno scorso, nonostante i 20 goal, che è un pesce fuor d'acqua nel nostro sistema e questa partita è l'ennesima conferma. Tuttavia è la prima e mi aspetto molto da lui quest'anno. Le scuse stanno a zero. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BeppeFurino ha scritto:

Bravo e appena si capiscono perchè ci vuole almeno un pò di tempo, Max può anche stare seduto. Infatti in tante occasioni si è notato che certi meccanismi non sono ancora "perfezionati", ma poi..... come si può pretendere se hanno fatto pochi giorni di allenamento insieme e 2 test da mezze partitelle con ragazzini? Non si sa..... Nonostante tutto, la squadra non ha mollato fino alla fine, sopratutto dopo il gol annullato. 

A parte le tante parate di Sorrentino non riesco ancora a capire come Cacciatore ha tolto la gioia a CR7 di un gol già fatto, io avevo già iniziato ad esultare, ma poi........... bho... Per la serie poteva essere la classica partita della beffa..

Quello che si può dire è che negli anni passati l'assenza di schemi era di ostacolo allo sviluppo del gioco e alla fine ci ritrovavamo con poche occasioni perché gli attaccanti giravano al largo dalla porta, le fasce non erano sfruttate (salvo nella seconda parte dell'anno scorso con Costa) e in generale la squadra teneva il baricentro arretrato. Sabato, anche con degli schemi poco funzionanti. Abbiamo visto un sacco di occasioni perché sono emerse le individualità dei singoli. Ronaldo ha dovuto procurarsi delle occasioni da solo ma anche così ha fatto almeno cinque tiri in porta che avrebbero potuto entrare. Bernardeschi credo abbia fatto tre tiri in porta e uno è entrato. Abbiamo visto dei centrocampisti inserirsi da dietro e delle ali penetrare dai fianchi. Persino Mandzukic è riuscito a segnare sefz nonostante poi gli abbiano annullato il gol.

Quindi secondo me abbiamo anche la possibilità di fare con calma, sistemando magari prima la difesa e i meccanismi sulle fasce e poi migliorando gli schemi per favorire gli inserimenti degli attaccanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita che doveva finire praticamente tanto a poco...

 

Ma c'è tempo... 

 

 

D.Costa e Cuadrado non possono partite dal primo minuto, alternerei sempre a uno di loro il buon Bernardeschi che può diventare il nostro Isco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, satomi73 said:

Finché la passiamo dietro a tek come facciamo a servirlo?? Chiellini 2 volte su 3 la passava al portiere da centrocampo...e poi troppi troppi passaggi orizzontali e troppa flemma...bisogna verticalizzare e salire in gruppo...ma in velocità...non con l'area avversaria sempre affollata da 10 difensori.

In questa partita ci stava di passarla al portiere, per cercare di stanare il Chievo che faceva barricate imbarazzanti.

 

Catenaccio, contropiede e mazzate: ecco il Chievo che, in mondovisione, ha dimostrato perché il campionato inglese è molto più divertente da guardare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.