Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

phoenix

F. Ordine: "L'effetto CR7 si vede: contro il Chievo record di tiri (26), record di possesso palla da parte della Juve (73%). La squadra deve imparare a servirlo meglio e subito"

Post in rilievo

Assolutamente d'accordo: Allegri deve fare in fretta a capire come far servire il proprio fuoriclasse.

 

Abbiamo già sacrificato un top player come Higuain facendogli fare anche compiti da centrocampista, ora non facciamo lo stesso errore con il più forte del mondo.

 

CR7 è una macchina da goal, una belva da area di rigore, non chiediamogli di fare anche altre cose: esterni d'attacco,  centrocampo e difensori capiscano presto che la musica è cambiata.

 

E Dybala cerchi meno la giocata da fenomeno e si trasformi in un attaccante più concreto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

Quello che si può dire è che negli anni passati l'assenza di schemi era di ostacolo allo sviluppo del gioco e alla fine ci ritrovavamo con poche occasioni perché gli attaccanti giravano al largo dalla porta, le fasce non erano sfruttate (salvo nella seconda parte dell'anno scorso con Costa) e in generale la squadra teneva il baricentro arretrato. Sabato, anche con degli schemi poco funzionanti. Abbiamo visto un sacco di occasioni perché sono emerse le individualità dei singoli. Ronaldo ha dovuto procurarsi delle occasioni da solo ma anche così ha fatto almeno cinque tiri in porta che avrebbero potuto entrare. Bernardeschi credo abbia fatto tre tiri in porta e uno è entrato. Abbiamo visto dei centrocampisti inserirsi da dietro e delle ali penetrare dai fianchi. Persino Mandzukic è riuscito a segnare sefz nonostante poi gli abbiano annullato il gol.

Quindi secondo me abbiamo anche la possibilità di fare con calma, sistemando magari prima la difesa e i meccanismi sulle fasce e poi migliorando gli schemi per favorire gli inserimenti degli attaccanti.

Secondo me, per iniziare ad avere in minima parte, idee, per come si svolgerà il resto della stagione, si deve attendere, il fine settembre/metà ottobre, dopo un certo numero di partite. Oggi e dopo pochissimi allenamenti insieme e test con ragazzini, è davvero difficile dare "certezze"(per la serie, solo bla bla bla in rete,)  Anche lo stesso Max ha detto: sono curioso di vedere la squadra, alla prima di campionato... Poi, nel dopo gara ha anche detto, è stato un bene vincere in questo modo. Serve per capire dove iniziare a correggere automatismi e affiatamento nei reparti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Black Sabbath ha scritto:

Assolutamente d'accordo: Allegri deve fare in fretta a capire come far servire il proprio fuoriclasse.

 

Abbiamo già sacrificato un top player come Higuain facendogli fare anche compiti da centrocampista, ora non facciamo lo stesso errore con il più forte del mondo.

 

CR7 è una macchina da goal, una belva da area di rigore, non chiediamogli di fare anche altre cose: esterni d'attacco,  centrocampo e difensori capiscano presto che la musica è cambiata.

 

E Dybala cerchi meno la giocata da fenomeno e si trasformi in un attaccante più concreto.

Non potrà mai far fare a Ronaldo il mediano come a Gonzalo, il pipita se ne stava anche zitto e aiutava, suo malgrado. Cr7 non credo accetterebbe di venire a centrocampo a prendersi i palloni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Spinofox ha scritto:

Veramente è stato in attacco il possesso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Non proprio. Ronaldo e Dybala non hanno toccato palla nel primo tempo un altro po' e Ronaldo spesso si trovava solo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devi avere le palle di puntare l' uomo. Dimmi che non hai visto questo per 50 minuti:
 
Costa e Sandro si incontrano sulla trequarti. Muro di tre Clivensi. Sandro la passa a Costa, Costa tenta il numeretto, si ferma perchè schiacciato dai tre gialli, la ripassa a Sandro che si è leggermente accentrato, Costa fa il movimento per tentare di riprendere il fondo come Sandro gliela ripassa, Sandro gliela ripassa ma Costa non guadagna un metro, eventualmente parte quasi da fallo laterale in prossimità dell' area di rigore una ciofeca di cross alto e lento che ti prenderebbe chiunque, e puntualmente viene respinto.
 
Sulla destra puoi applicare lo stesso ragionamento, solo che al cross andava sistematicamente Cancelo, con Cuadrado che sfrutta i contropiedi ma ha la visione di gioco di un cieco passato a miglior vita, e o tira in curva, o crossa sulle ginocchia dei difensori o la passa quando ormai è tutto chiuso. Ha beccato un solo passaggio quasi decisivo per Ronaldo, e a rivederlo mi è sembrato più un caso fortuito.
 
Oh, e mi sembra inutile sottolineare che se hai tre clivensi sul laterale a fare pressing è perché hai un centrocampo di * che non fa paura a nessuno. Storia per un altra discussione.

Si sì le spaziature e le sovrapposizioni sugli esterni sono sempre state oscene con Allegri purtroppo..sicuramente con le partite l’intesa migliorerà però con il potenziale che abbiamo si potrebbe essere sistematicamente letali quasi ad ogni azione. Comunque in partite serie un centrocampo a due con questi interpreti lo vedo difficilmente praticabile. Secondo me gli interpreti ideali sarebbero can e bentancur. Pjanic è ideale in quello a tre con matuidi e un altro a scelta. Cristiano deve partire dalla sua posizione ideale: largo a sinistra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, BeppeFurino ha scritto:

Ti conviene cambiare la linea dati specie con le partite in Agosto sotto l'ombrellone con un caldo afoso e pochi allenamenti.

 

Senza offesa ma è da consigliare.. Puoi anche replicare ma resta il consiglio finale..

Non ho capito il consiglio. Probabilmente era un insulto, ma capirai la novita'.

 

Il mio era un giudizio che prescinde dalla questione atletica. Lento perche' tecnicamente troppi tocchi per far viaggiare la palla. Sterile perche' baricentro troppo basso, specie nel primo tempo. E il caldo vale per tutti, anche per gli avversari.

1 ora fa, amepunti ha scritto:

Sempre detto. Chiello è un marcatore eccezionale, ma nel resto è un disastro. Ha poi il vizio di voler impostare azzeccando 1 lancio su 5.

Comunque di solito fa meglio di sabato. Evidentemente e' parecchio indietro (senza nemmeno aver giocato il mondiale, vabbe').

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, *Julian* ha scritto:

Non ho capito il consiglio. Probabilmente era un insulto, ma capirai la novita'.

 

Il mio era un giudizio che prescinde dalla questione atletica. Lento perche' tecnicamente troppi tocchi per far viaggiare la palla. Sterile perche' baricentro troppo basso, specie nel primo tempo. E il caldo vale per tutti, anche per gli avversari.

Insulto, per un miglior operatore di servizio internet?  No, non credo

Per la lentezza e il caldo anche per gli avversari, allora ti consiglio di rivedere la partita dove sono stati fermi e seduti da fare muro davanti alla loro area e con tutto ciò, ci sono state tante belle azioni, alcune tatticamente sublime e quasi gol per poco. Vedi: Cancelo- CR7 e Costa e quando diventa "capra" Cuadrado nel primo tempo ..E' solo un piccolo elenco.

 

Se poi ritieni di essere offeso anche per rivedere la partita, mi spiace per te. Il consiglio è di vedere alcuni dettagli tecnici/tattici di altissimo livello, alcuni te lo ho elencati nello stesso topic..

 

Non so capace di caricare video se no, farei un breve video ,ma per solo pochi spiccioli annui, ti può aiutare anche JTV con il gamerewiev ,ma io comunque li ho visto live con attenzione(sono incollato alla TV) e il dopo registrato(sempre) con sky con più attenzione. Amo i dettagli nella partita in se, che sia lenta o veloce. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, AndyLaw75 ha scritto:

Prima della partita col Chievo ho guardato il servizio su Sky con tutti i gol di Ronaldo in Champions...Bisogna assisterlo meglio, Allegri deve dare la regola: se vedete Ronaldo libero passategliela anche se siete davanti alla porta vuota :D...Scherzi a parte, dobbiamo servirlo meglio e di più, e Pjanic deve fare molti più lanci , almeno 5 volte ho visto Cristiano scattare e Pjanic girarsi e passarla indietro....

Avessimo avuto ancora il Maestro in squadra...per i difensori avversari sarebbero stati veramente 90 minuti da mani nei capelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dany-aq ha scritto:

sarei curioso di vedere le statistiche dell'anno scorso, quando vincemmo 2 a 0 giocando in 11 contro 9 gran parte della partita.

Possesso palla 28% a 72%

Tiri totali 1-13

Tiri in porta 1-8

 

Fonte LegaserieA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, satomi73 ha scritto:

Finché la passiamo dietro a tek come facciamo a servirlo?? Chiellini 2 volte su 3 la passava al portiere da centrocampo...e poi troppi troppi passaggi orizzontali e troppa flemma...bisogna verticalizzare e salire in gruppo...ma in velocità...non con l'area avversaria sempre affollata da 10 difensori.

Io sinceramente avendo ancora negli occhi le nostre prestazioni dell anno scorso sabato posso dire di essermi divertito, non saremo stati perfetti e non si può stravolgere dall oggi al domani, c'è ancora molto lavoro da fare per migliorare ma se la strada intrapresa è questa io sono fiducioso... Forse manca qualcosa a centrocampo ma abbiamo una squadra che fa paura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Turellone78 ha scritto:

ordine ogni tanto ne dice qualcuna giusta 

Infatti qui in Puglia da me diluvia!!!

 

🤣😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mr. Bluff ha scritto:

Due cose: Ronaldo è veramente di un altro pianeta...

La seconda: non è un centravanti ma una punta esterna..

Terza: il Pipita lo potevamo tenere..

Quarto: o Dybala doveva essere ceduto magari proponendo uno scambio con Cavani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Buffon75 ha scritto:

Ieri ho più volte guardato CR7 mentre scattava aspettandosi un lancio, salvo poi vedere i nostri fare la solita melina dietro e di conseguenza tornare indietro

Era un continuo vorrei ma non me la danno

 

Che si sveglino presto perché non credo che CR7 avrà pazienza in eterno

Beh se Pjanic iniziasse a verticalizzare invece che passarla solo in orrizontale a due metri da lui magari....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Black Sabbath ha scritto:

Assolutamente d'accordo: Allegri deve fare in fretta a capire come far servire il proprio fuoriclasse.

 

Abbiamo già sacrificato un top player come Higuain facendogli fare anche compiti da centrocampista, ora non facciamo lo stesso errore con il più forte del mondo.

 

CR7 è una macchina da goal, una belva da area di rigore, non chiediamogli di fare anche altre cose: esterni d'attacco,  centrocampo e difensori capiscano presto che la musica è cambiata.

 

E Dybala cerchi meno la giocata da fenomeno e si trasformi in un attaccante più concreto.

QUOTAZZO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i dati che bisogna considerare quando finisce una partita, abbiamo tirato 26 volte segnando soltanto 3 gol (soltanto per modo dire). Non conta il "bel giuoco", il centrocampo a 2, la difesa, CR7 non va, Dybala fa schifo, non c'entra proprio nulla. Se ieri avessimo concretizzato le nostre occasioni, non si sarebbe parlato di Khedira, o di Allegri che ha sbagliato la formazione. In sostanza, l'unico errore della squadra sabato, è stato non concretizzare, Allegri non ha colpe. In ogni caso, alla fine, ce la siamo portata a casa, e questo è ciò che conta. Saluti:ola2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Possesso palla 28% a 72%

Tiri totali 1-13

Tiri in porta 1-8

 

Fonte LegaserieA

Praticamente facemmo il medesimo possesso palla (ma in 11 contro 10 e poi in 11 contro 9) facendo la metà dei tiri e subendo, più o meno gli stessi tiri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

Al netto dell’avversario, mi sembrano considerazioni condivisibili.

 

6 ore fa, Turellone78 ha scritto:

ordine ogni tanto ne dice qualcuna giusta 

 

6 ore fa, Alba36 ha scritto:

Lo sanno che impareremo presto a sfruttare il potenziale totale di Ronaldo... già ieri la partita è stata un tiro al bersaglio, se poi la squadra affina l'intesa... beh, davvero peggio per gli altri. Saremo un vero panzer. sefz 

Forse questa è la prima volta che condivido qualcosa con Ordine.

 

Le prime 3 partite di campionato valgono 3 punti come le ultime ma sul piano delle considerazioni tecniche, tattiche e sulla scala dei valori danno solo poche indicazioni su quello che sarà o che potrà essere. Si affrontano squadre dalla condizione atletica differente e anche dalla diversa preparazione tattica e dal diverso affiatamento.

Ad esempio l'11 della Juventus non era mai sceso in campo, nemmeno qualcosa che gli somigliasse. Mentre immagino che il Chievo, anzichè andare in tour, anzichè ricevere i giocatori a scaglioni dalle vacanze, abbia lavorato su una certa formazione dal primo giorno di ritiro.

 

Ma una cosa è 100% certa di quelle dette da Ordine: la Juventus deve imparare a giocare con CR7, perchè è un fenomeno che viene da uno stile diverso, perchè gioca diversamente da una prima punta classica tipo Higuain, perchè il suo calcio, si sa, è vincente. Non c'è una prima punta che viene dietro a prendere palla spalle alla porta. CR7 spazia, vuole palla quando è fronte alla porte, va in profondità, pensa calcio in anticipo e si muove in anticipo.

 

P.S. Darei per scontato che pure quest'anno Allegri farà un primo mese di esperimenti tattici e di formazioni varie, prepariamoci. Direi che abbia in mente un 424 (rende più l'idea che dire 442), direi che Sandro, Cancelo, Cuadrado, Costa, Dybala, CR7 tutti in campo è una cosa da Brasile. Quindi non è da escludere una eventuale virata verso un 433 meno offensivo. Per il 424 servirà squadra corta, possesso palla, controllo del gioco; non si potrà lasciare l'iniziativa all'avversario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

Dopo aver visto la partita, e pensando agli anni passati, mi sembra di poter dire che: 

 

Ricapitolando, per me ci sono stati segnali molto incoraggianti, anche se a un certo punto ho temuto che la squadra potesse perdere punti. Secondo me i problemi maggiori risiedono nel fatto che la forma non è ancora al massimo e quindi alcuni giocatori fatto trenta non riescono  a fare trentuno (Costa e Cuadrado ad esempio) e soprattutto che non funzionano i meccanismi necessari per coordinare il passaggio della palla fra i reparti. I giocatori da parte loro hanno fatto vedere di avere tutte le qualità che ci si aspettava da loro (Cancelo in avanti è stato eccezionale, Can in pochi minuti ha fatto vedere delle cose importanti, Bonucci dal punto di vista del rilancio del pallone ha fatto benissimo e ha anche segnato di testa, e persino Alex Sandro è tornato lui) e ora bisogna soltanto sistemare alcuni punti perfettibili, come la difesa (il gol di testa è stato un errore non soltanto di Bonucci ma di tutta la squadra) e il passaggio del pallone dalla difesa al centrocampo e dal centrocampo verso gli attaccanti con lanci in profondità. Inoltre bisogna rivedere i movimenti sulle fasce perché a prestazioni dei singoli sicuramente molto buone non è corrisposta una grande efficacia, almeno fino all'uscita di Costa e Cuadrado. Secondo me al momento si pestano i piedi uno con l'altro, mentre potrebbero, coordinandosi, aumentare esponenzialmente la loro pericolosità. Quando Allegri riuscirà a fare in modo che sulle fasce 2+2 faccia 5 invece che 3 come nell'ultima partita, avremo la possibilità di tritare gli avversari in quelle zone del campo e di permettere agli attaccanti di attaccare l'area potendo contare su una marea di traversoni dal fondo.

 

Al momento bisogna dire che i nostri hanno potuto giocare insieme sì e no per due settimane e questa era la prima vera partita dopo Primavera e JU23. Mi aspetto progressi evidenti nelle prossime settimane e spero che Allegri non faccia come in passato tarpando le ali alla squadra e imponendo un atteggiamento passivo che penalizzerebbe il gioco. Bisogna conservare quanto di buono abbiamo già mostrato limitandosi a correggere i difetti per essere ancor più efficaci, non cancellare tutto per riportare tutti indietro di venti metri e trasformare gente di qualità in terzinacci e mediani da anni '50.

Leggo molti contributi  nel Forum anche perche certi Topic sono davvero uno spasso (vedi il mitico LIve, grazie di cuore ai fedelissimi che ci regalano sempre pagine memorabili )  ma scrivo pochissimo anche perchè  non è così semplice interloquire con tifosi dotati di equilibrio e serenità nei giudizi.  Ma  il tuo lungo post mi fa capire che si può esser malati di Juve (lo siamo  un pò tutti qui dentro credo)  e allo stesso tempo lucidi ed obiettivi  nell'analizzare le prestazioni della Squadra e  dei singoli.  Condivido molte delle cose che hai scritto soprattutto quando sottolinei che  pretendere la luna da una gruppo che si allena da pochi giorni assieme,  a metà agosto (e con 30 gradi all'ombra)   ha poco senso. La prestazione è stata in linea con le mie aspettative con molte luci e qualche momento poco felice. Leggermente preoccupato per le amnesia difensive ma sono certo che l'ottimo  (offensivamente parlando)  Cancelo sarà istruito ed allenato  a dovere e migliorerà anche la fase difensiva. Lasciamo il tempo ai Ragazzi al Mister e allo Staff di lavorare e credo ci toglieremo delle grandi sodisfazioni. Abbiamo una rosa di alto, alto livello.    Buona giornata a tutti,   anche ai Liveboy   ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai visto una Juve con tanta qualità come questa. Con un centrocampista top avremmo la Juve più forte di sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, SuperTalismano ha scritto:

Ecco i dati che bisogna considerare quando finisce una partita, abbiamo tirato 26 volte segnando soltanto 3 gol (soltanto per modo dire). Non conta il "bel giuoco", il centrocampo a 2, la difesa, CR7 non va, Dybala fa schifo, non c'entra proprio nulla. Se ieri avessimo concretizzato le nostre occasioni, non si sarebbe parlato di Khedira, o di Allegri che ha sbagliato la formazione. In sostanza, l'unico errore della squadra sabato, è stato non concretizzare, Allegri non ha colpe. In ogni caso, alla fine, ce la siamo portata a casa, e questo è ciò che conta. Saluti:ola2:

Alcuni di quei tiri sono stati tiri forzati, nel senso del gergo del Basket. In certe situazioni si è cercata troppo l'iniziativa personale e complicata, quando magari si poteva giocare la palla alla ricerca di un tiro più naturale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, robertotn ha scritto:

Leggo molti contributi  nel Forum anche perche certi Topic sono davvero uno spasso (vedi il mitico LIve, grazie di cuore ai fedelissimi che ci regalano sempre pagine memorabili )  ma scrivo pochissimo anche perchè  non è così semplice interloquire con tifosi dotati di equilibrio e serenità nei giudizi.  Ma  il tuo lungo post mi fa capire che si può esser malati di Juve (lo siamo  un pò tutti qui dentro credo)  e allo stesso tempo lucidi ed obiettivi  nell'analizzare le prestazioni della Squadra e  dei singoli.  Condivido molte delle cose che hai scritto soprattutto quando sottolinei che  pretendere la luna da una gruppo che si allena da pochi giorni assieme,  a metà agosto (e con 30 gradi all'ombra)   ha poco senso. La prestazione è stata in linea con le mie aspettative con molte luci e qualche momento poco felice. Leggermente preoccupato per le amnesia difensive ma sono certo che l'ottimo  (offensivamente parlando)  Cancelo sarà istruito ed allenato  a dovere e migliorerà anche la fase difensiva. Lasciamo il tempo ai Ragazzi al Mister e allo Staff di lavorare e credo ci toglieremo delle grandi sodisfazioni. Abbiamo una rosa di alto, alto livello.    Buona giornata a tutti,   anche ai Liveboy   ;)

Ti ringrazio. .ok 

Ti faccio però notare che non è difficile essere lucidi e obiettivi essendo juventini. :) 

Semplicemente è impossibile esserlo per un interista. :d 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.