Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Parma - Juventus 1-2, commenti post partita

Post in rilievo

16 minuti fa, maur ha scritto:

Io la penso un po' diversamente.

I risultati ottenuti da Allegri in Italia non sono in discussione, ma secondo me nemmeno quelli in Europa. Due volte siamo arrivati in finale, e fino ad un certo punto credevamo pure di poterle vincere, e due volte siamo stati eliminati nei minuti finali dal Bayern e da Real. In sostanza siamo stati competitivi tutti e 4 gli anni.

Niente eliminazioni da parte dell'Arsenal o del Monaco o del Chelsea, siamo stati fatti fuori dai mostri sacri, e ci sta.

Ci sta soprattutto se giochi con una rosa di valore inferiore: secondo me il fatto che ci ha portato 2 volte in finale e che ci ha visti cedere solo al 180' le altre 2 volte è proprio il modo di fare calcio di Allegri che, come quello di Simeone, porta gli squadroni a giocare partite che non vogliono giocare, fatte di agonismo, di contatti, di tattica, di contropiede.

Il Borussia, il Tottenham, perfino il City e il PSG, che se la giocano sulla tecnica, non vanno da nessuna parte, appena trovano la squadra più forte vengono rispediti a casa, noi no. Ed è questo che non capisco: invece di esaltarci per essere riusciti in condizioni di inferiorità a costringere il Gotha del calcio europeo a farsi il mazzo per poterci battere ci inventiamo una nostra presunta inadeguatezza, che ribalta completamente la realtà dei fatti.

Tutto questo fino al luglio scorso.

 

Da luglio in poi mi sembra che la società, con l'acquisto di Ronaldo, abbia preso una strada diversa, la strada di sfidare i Top Team sul loro terreno, quello della popolarità,  e cioè del calcio offensivo, dello spettacolo, dell'appeal planetario che si ripercuote in potenziali tifosi e crescita del marketing.

Ecco, se le condizioni sono mutate e la nostra rosa comincia ad avvicinarsi a quella dei primi della classe, allora anche il nostro gioco deve andare in quella direzione, ben sapendo che, se ogni anno sei nelle 3-4 favorite, prima o poi vincerai.

E allora anche io nutro dubbi sulla capacità di Allegri di rispondere alle mutate strategie aziendali: se lui continua con la sua filosofia sparagnina, ed è molto probabile che lo faccia, solo una vittoria in CL può giustificarlo. Altrimenti meglio uno che mette in vetrina i Ronaldo, i Dybala, i Costa, anche se difende male e vince di meno.

Guarda ho già risposto quotando anatradigomma, probabilmente mi sono spiegato male io. Personalmente sono orgoglioso delle capacità di lotta, intelligenza tattica e compattezza della Juventus, a me gente come Matuidi, Giorigio Chiellini e Mario Mandzukic esalta e pure non poco. Sotto questi punti di vista, credo di poter dire che siamo i migliori in assoluto insieme all'atletico, valori come quelli da te citati sono da preservare e portare avanti, in quanto ci hanno dato e ci daranno ancora una marcia in più rispetto ai competitors, soprattutto a livello di organizzazione. Solo che secondo me non bastano, INSIEME a quelle qualità mi aspetto molto di più quando la palla va gestita e da questo punto di vista anche l'anno scorso e quello precedente c'erano i mezzi per fare meglio. È un passo che va fatto, in quanto necessario per migliorare  quello che necessita migliorare, soprattutto adesso che la qualità della rosa è altissima (come evidenzi pure tu)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Urge passaggio in pianta stabile al 4-2-3-1, o comunque ad una soluzione tattica che preveda in campo contemporaneamente Dybala, Costa e Ronaldo.

 

Il solo pensare che anche nelle prossime partite addirittura due su tre rimangano ancora fuori mi fa sanguinare le meningi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, maur ha scritto:

Semplicemente perchè manca la controprova.

Non puoi presumere che giocando meglio in attacco e con meno attenzione difensiva le cose migliorino, non è assolutamente garantito, anzi, dal punto di vista della mentalità è sicuramente peggio perchè sei portato a fidarti delle tue capacità offensive e il giorno che le cose non vanno sei senza paracadute.

Ad esempio vedi la partita del Barca a Roma: chi pensava che non segnassero nemmeno un gol? Eppure non lo hanno segnato e, essendo poco disposti a giocare per tenere il risultato, a 10' dalla fine sono stati eliminati.

Oppure il PSG dopo il 4-0 dell'anno scorso: noi ci saremmo qualificati anche giocando in 9.

 

Avere una squadra monodimensionale è un difetto, sia che prevalga l'attacco che la difesa.

Ecco perchè, secondo me, è legittimo invocare un gioco migliore, accettando il fatto che i risultati possano essere peggiori.

Altrimenti Allegri, Marotta, Agnelli e tutto il cucuzzaro sono una massa di incompetenti che non capiscono quello che a te è tanto chiaro.

Scusami continuo a non capire perché se si attacca bene e si mettono in campo Dybala Costa e Ronaldo non si possa anche continuare a difendere bene... Non é questione di scegliere una dimensione e diventare monodimensionale ma di fare bene le due fasi e le transizioni fra le due anche coi giocatori tecnici in campo. Dove sta scritto che non si può lo vieta qualche legge della fisica? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, degma ha scritto:

Ti ripeto ciò che hai scritto non dimostra proprio nulla é basato su giudizi di valore tuoi personali... Oltretutto c'è un altra questione tu e qualche altro avete la tendenza a prendere di mira e stalkerare un determinato utente a partire da un post che scrive.. Ora io ho pazienza ti rispondo una due tre volte anche 4...ma dopo un po' questa presunzione che prevede che io ti debba delle risposte per forza come se io dovessi dimostrare per forza personalmente a te la validità di ciò che scrivo mi rompe le palle... Perché a me di discutere con te va e viene poco e niente in tasca non trovandoti nemmeno un interlocutore di livello ma solo uno dei tanti che la vuole buttare in rissa e in caciara. A me sta bene che tu scrivi la tua posso contestarla e dire la mia ma dopo un po' se vedo che non c'è terreno fertile per il confronto lascio cadere... Voi vi impuntate e pretendereste che di ogni minima questione  che vi solletica se ne faccia un duello come se fosse una qualche resa dei conti...il che alle volte lo trovo addirittura comico pur essendo parecchio pesante. E vedi io ho 48 anni e non ho  il dovere (ne tu me lo puoi imporre) di star dietro alle bizze di bambinoni cocciuti e pieni di orgoglio

Ecco che va sul personale perché non hai argomentazioni. Se tu dici castronerie per sostenere le tue tesi è normale che qualcuno ti dica la sua opinione contraddicendo la tua. Sei arrivato ad insultare perché questo sei,uno che non sa che dire e quando vieni smentito insulti.

Io ti parlo di valori oggettivi,non sono giudizi o valori personali,e proprio per il fatto che si tratta di cose che non si possono smentire tu impazzisci e non entri nel merito della questione, dici “No non è così” ma non argomenti.

Il fatto che tu abbia 48 anni ed entri su un forum per provocare e fare risse(perché è questo che fai sempre infatti ti sei preso diverse sanzioni), è grave, molto grave.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, lou 65 ha scritto:

si è giocato due finali in quattro anni e tu mi dici che allegri non è nemmeno andato vicino a vincere un trofeo internazionale?

L'ho scritto all'inizio del mio post. Per me devi essere stato in vantaggio per poter dire di essere andato vicino alla vittoria in una finale. Allegri ne ha giocate due, certo, ma questo è successo pure a "mostri sacri" come Hector Cuper, che ne fece addirittura due consecutive (una tra l'altro persa ai rigori). Allegri è stato vicino dall'eliminare il Bayern nel 2016, è vero, ma non è mai andato vicino a vincere nessuna finale, perché appunto non è mai stato in vantaggio. L'Atletico invece è stato a un passo dal vincerla. A me sembra essere una notevole differenza.

Il campionato più difficile, per quel che mi riguarda, è il campionato dove giocano i più forti, e ora come ora i più forti giocano da altre parti. Un tempo il calcio italiano dominava a livello internazionale ma adesso non più. Vorrà dire qualcosa o no?

Ovvio che se vinci lo scudetto dopo tanti anni di delusioni e ingiustizie, e per giunta contro squadre più forti di te, festeggi come avessi vinto la Champions, ma poi ti devi rendere conto che la dimensione che conta in questo momento storico è proprio un'altra.

Forza Juve

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, degma ha scritto:

Scusami continuo a non capire perché se si attacca bene e si mettono in campo Dybala Costa e Ronaldo non si possa anche continuare a difendere bene... Non é questione di scegliere una dimensione e diventare monodimensionale ma di fare bene le due fasi e le transizioni fra le due anche coi giocatori tecnici in campo. Dove sta scritto che non si può lo vieta qualche legge della fisica? 

No, lo vietano le leggi degli uomini.

Se fosse così facile lo farebbero tutti, e invece facile non è.

Facile è teorizzare che si possa attaccare bene e difendere ugualmente bene, meno facile metterlo in pratica.

Sai quale è il modo migliore per correre la maratona? Partire forte, accelerare a metà e concludere alla grande ....

 

Per cui se si cerca credibilità non si possono dare formule precostituite facendole passare come verità rivelate; per te e importante il gioco brillante? Bene, devi sapere che di squadre col gioco brillante sono pieni i campi di tutta Europa.

Poi ci sono quelle che hanno giocato in modo brillante e per qualche tempo hanno pure vinto parecchio: l'Ajax, il Barca, il Real.

Se questi squadroni vengono ricordati come leggende ci sarà un motivo, no?

E il motivo è che solo loro sono riuscite, per brevi periodi, a realizzare quello che tu teoricamente dai per scontato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, JJ_Evolution ha scritto:

Ecco che va sul personale perché non hai argomentazioni. Se tu dici castronerie per sostenere le tue tesi è normale che qualcuno ti dica la sua opinione contraddicendo la tua. Sei arrivato ad insultare perché questo sei,uno che non sa che dire e quando vieni smentito insulti.

Io ti parlo di valori oggettivi,non sono giudizi o valori personali,e proprio per il fatto che si tratta di cose che non si possono smentire tu impazzisci e non entri nel merito della questione, dici “No non è così” ma non argomenti.

Il fatto che tu abbia 48 anni ed entri su un forum per provocare e fare risse(perché è questo che fai sempre infatti ti sei preso diverse sanzioni), è grave, molto grave.

 

Non ti ho insultato e non sono impazzito . Ti ho solo fatto presente che non ho il dovere di sottostare ai capricci che ti detta il tuo orgoglio. A proposito delle sanzioni queste arrivano proprio perché esasperato... Hai presente il numero di citazioni che ricevo da ieri e a quanti rispondo e quanto alcuni di questi siano provocatori e attaccabrighe? Detto questo chiudo con te. La sfida sul fatto che non argomento non la colgo e non la accetto. Io scelgo di non argomentare oltre con te e non perché non ho argomenti ma perché è diventato noioso e stucchevole è con chi dialetticamente cerca di fare solo  il gioco delle tre carte non ha neppure alcun senso. Buona giornata

2 minuti fa, maur ha scritto:

No, lo vietano le leggi degli uomini.

Se fosse così facile lo farebbero tutti, e invece facile non è.

Facile è teorizzare che si possa attaccare bene e difendere ugualmente bene, meno facile metterlo in pratica.

Sai quale è il modo migliore per correre la maratona? Partire forte, accelerare a metà e concludere alla grande ....

 

Per cui se si cerca credibilità non si possono dare formule precostituite facendole passare come verità rivelate; per te e importante il gioco brillante? Bene, devi sapere che di squadre col gioco brillante sono pieni i campi di tutta Europa.

Poi ci sono quelle che hanno giocato in modo brillante e per qualche tempo hanno pure vinto parecchio: l'Ajax, il Barca, il Real.

Se questi squadroni vengono ricordati come leggende ci sarà un motivo, no?

E il motivo è che solo loro sono riuscite, per brevi periodi, a realizzare quello che tu teoricamente dai per scontato.

Ma lo vedo fare da mille squadre ogni anno a tutti i livelli.. Di cosa parli? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, dersu ha scritto:

L'ho scritto all'inizio del mio post. Per me devi essere stato in vantaggio per poter dire di essere andato vicino alla vittoria in una finale. Allegri ne ha giocate due, certo, ma questo è successo pure a "mostri sacri" come Hector Cuper, che ne fece addirittura due consecutive (una tra l'altro persa ai rigori). Allegri è stato vicino dall'eliminare il Bayern nel 2016, è vero, ma non è mai andato vicino a vincere nessuna finale, perché appunto non è mai stato in vantaggio. L'Atletico invece è stato a un passo dal vincerla. A me sembra essere una notevole differenza.

Il campionato più difficile, per quel che mi riguarda, è il campionato dove giocano i più forti, e ora come ora i più forti giocano da altre parti. Un tempo il calcio italiano dominava a livello internazionale ma adesso non più. Vorrà dire qualcosa o no?

Ovvio che se vinci lo scudetto dopo tanti anni di delusioni e ingiustizie, e per giunta contro squadre più forti di te, festeggi come avessi vinto la Champions, ma poi ti devi rendere conto che la dimensione che conta in questo momento storico è proprio un'altra.

Forza Juve

 

 

quindi lippi, a parte la finale vinta a roma, non è mai stato vicino a vincere nient'altro.

anche ai mondiali, non è passato in vantaggio in finale.

mah.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, degma ha scritto:

Non ti ho insultato e non sono impazzito . Ti ho solo fatto presente che non ho il dovere di sottostare ai capricci che ti detta il tuo orgoglio. A proposito delle sanzioni queste arrivano proprio perché esasperato... Hai presente il numero di citazioni che ricevo da ieri e a quanti rispondo e quanto alcuni di questi siano provocatori e attaccabrighe? Detto questo chiudo con te. La sfida sul fatto che non argomento non la colgo e non la accetto. Io scelgo di non argomentare oltre con te e non perché non ho argomenti ma perché è diventato noioso e stucchevole è con chi dialetticamente cerca di fare solo  il gioco delle tre carte non ha neppure alcun senso. Buona giornata

Anche io ricevo tante citazioni anche provocatorie ma sanzioni non ne prendo perchè scrivo in maniera educata ed equilibrata,non entri nel merito delle questioni semplicemente perchè non sai che dire,poi non dire che non mi hai insultato,hai fatto offese pesanti sul personale mi hai dato del BAMBOCCIO e dell'UTENTE DI BASSO LIVELLO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, degma ha scritto:

Ma lo vedo fare da mille squadre ogni anno a tutti i livelli.. Di cosa parli? 

Tutti giocano un calcio offensivo in Europa, ognuno al livello che gli compete.

E tutti questi offensivisti rimangono esattamente nel loro livello, mai arrivano a fare qualcosa in più per mettere in imbarazzo le squadre più forti di loro.

Due squadre giocano diversamente e sono le uniche che, da un po' di tempo a questa parte, arrivano a giocarsi la finale: Atletico Madrid e Juve.

Quest'anno Klopp è arrivato a Kiev senza incontrare nessuna delle precedenti 5 finaliste di Champions, altrimenti probabilmente sarebbe andato a casa prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, anatradigomma ha scritto:

punto per punto, mi confronto con le tue opinioni con altre opinioni:

  • giocando come stiamo giocando viene utilizzato al meglio il patrimonio tecnico, perchè esso deve essere funzionale solo al risultato, e allegri ha già dimostrato di saperlo fare bene. altrimenti non sarebbero arrivati tutti questi risultati e tanti calciatori che falliscono altrove (morata, pogba allo UTD, etc. etc.) non sarebbero stati così importanti.
  • penso che in queste partite non si sarebbe potuto vincere senza patemi, e penso che il desiderio di vincere senza patemi non sia sinonimo di spettacolo. invece penso che potevamo perdere, questo sì, sbandierando il patrimonio tecnico e non l'agonismo (vedi napoli, vedi dichiarazioni di Ancelotti)
  • questo modo di giocare è il migliore che conosco ed è il top della modernità; è l'unico che abbiamo visto ai mondiale ed è quello che ha permesso al real madrid di vincere le ultime CL (vedi dichiarazioni di Del Piero ieri sera "il real segnava in contropiede, cr7 in europa non avrà problemi")

queste distanze che ci sono tra noi sono indice di una cultura calcistica profondamente diversa. non sta a me dire qual è la più veritiera ed efficace.

Questioni di punti di vista. Io sono un amante del calcio e tifoso. In quanto amante del gioco mi piace anche vedere bel calcio. 

Se la mia squadra vince ma gioca male, sono contento ma non al 100%

Tu sei in tifoso del risultato e leghi tutto a quest’ultimo.

Ognuno ha il suo modo di vedere. Basta non eticchettare in qualche modo quello diverso dal proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, anatradigomma ha scritto:

quindi lippi, a parte la finale vinta a roma, non è mai stato vicino a vincere nient'altro.

anche ai mondiali, non è passato in vantaggio in finale.

mah.

Certamente. Passi la finale col Borussia dove meritavamo di più, ma nelle altre non abbiamo fatto nulla per vincere.

La finale di Berlino è stata una partita squallidissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, dersu ha scritto:

Certamente. Passi la finale col Borussia dove meritavamo di più, ma nelle altre non abbiamo fatto nulla per vincere.

La finale di Berlino è stata una partita squallidissima.

bene, stupido io che pensavo che fosse un allenatore molto bravo.

la sua unica vittoria fu solo kulo, anche per lui.

ne consegue che non abbiamo mai avuto un allenatore bravo alla juve: a parte il grande trapattoni.

ne perse solo una di finale e... che gioco spettacolare.

ci vorrebbe trapattoni per questa juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, degma ha scritto:

Non ti ho insultato e non sono impazzito . Ti ho solo fatto presente che non ho il dovere di sottostare ai capricci che ti detta il tuo orgoglio. A proposito delle sanzioni queste arrivano proprio perché esasperato... Hai presente il numero di citazioni che ricevo da ieri e a quanti rispondo e quanto alcuni di questi siano provocatori e attaccabrighe? Detto questo chiudo con te. La sfida sul fatto che non argomento non la colgo e non la accetto. Io scelgo di non argomentare oltre con te e non perché non ho argomenti ma perché è diventato noioso e stucchevole è con chi dialetticamente cerca di fare solo  il gioco delle tre carte non ha neppure alcun senso. Buona giornata

Ma lo vedo fare da mille squadre ogni anno a tutti i livelli.. Di cosa parli? 

Quindi ogni anno mille squadre vincono la champions?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, maur ha scritto:

Tutti giocano un calcio offensivo in Europa, ognuno al livello che gli compete.

E tutti questi offensivisti rimangono esattamente nel loro livello, mai arrivano a fare qualcosa in più per mettere in imbarazzo le squadre più forti di loro.

Due squadre giocano diversamente e sono le uniche che, da un po' di tempo a questa parte, arrivano a giocarsi la finale: Atletico Madrid e Juve.

Quest'anno Klopp è arrivato a Kiev senza incontrare nessuna delle precedenti 5 finaliste di Champions, altrimenti probabilmente sarebbe andato a casa prima.

Guarda che se sai fare un triangolo un cambio di gioco veloce, trovare il fondo sistematicamente ,gestire le ripartenze con pochi tocchi ed abituare i tuoi giocatori a muoversi in determinati modi creando spazi ed attaccandoli non implica il difendere male. Qua la situazione non è neanche calcio guardioliano vs catenaccii, si tratta proprio di fondamentali di gioco .

E di scelta dell'11, e di squadre che difendono bene senza giocare con 5 muratori ne sono esistite a bizzeffe, compreso il Real di Ancelotti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, maur ha scritto:

Tutti giocano un calcio offensivo in Europa, ognuno al livello che gli compete.

E tutti questi offensivisti rimangono esattamente nel loro livello, mai arrivano a fare qualcosa in più per mettere in imbarazzo le squadre più forti di loro.

Due squadre giocano diversamente e sono le uniche che, da un po' di tempo a questa parte, arrivano a giocarsi la finale: Atletico Madrid e Juve.

Quest'anno Klopp è arrivato a Kiev senza incontrare nessuna delle precedenti 5 finaliste di Champions, altrimenti probabilmente sarebbe andato a casa prima.

Ma non si tratta di fare calcio offensivo o difensivo ma di attaccare bene e difendere bene cosa che dovrebbe essere l' obiettivo di ogni allenatore e non é che per forza se giochi un calcio aggressivo è d attacco e schieri i giocatori più talentuosi non puoi avere una perfetta fase difensiva. La bravura di un allenatore da grande squadra deve essere questa... 

2 minuti fa, .ste13. ha scritto:

Quindi ogni anno mille squadre vincono la champions?

Secondo te é una domanda che ha un senso? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/9/2018 Alle 22:26, Mentalità Europea ha scritto:

Nove punti dovevamo fare e nove punti abbiamo fatto.

Sospendo il giudizio sul gioco perché parlarne ora ha poco senso.

Ad oggi la squadra è forse al 30% del proprio potenziale.

Al rientro dalla pausa andranno meglio tutti...Ronaldo compreso 

Concordo 

 

Una Ferrari ferma al garage 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, maur ha scritto:

No, lo vietano le leggi degli uomini.

Se fosse così facile lo farebbero tutti, e invece facile non è.

Facile è teorizzare che si possa attaccare bene e difendere ugualmente bene, meno facile metterlo in pratica.

Sai quale è il modo migliore per correre la maratona? Partire forte, accelerare a metà e concludere alla grande ....

 

Per cui se si cerca credibilità non si possono dare formule precostituite facendole passare come verità rivelate; per te e importante il gioco brillante? Bene, devi sapere che di squadre col gioco brillante sono pieni i campi di tutta Europa.

Poi ci sono quelle che hanno giocato in modo brillante e per qualche tempo hanno pure vinto parecchio: l'Ajax, il Barca, il Real.

Se questi squadroni vengono ricordati come leggende ci sarà un motivo, no?

E il motivo è che solo loro sono riuscite, per brevi periodi, a realizzare quello che tu teoricamente dai per scontato.

Sicuramente la cosa più difficile da trovare è l'equilibrio, far coesistere le caratteristiche migliori senza sbilanciare la squadra non è assolutamente un'operazione automatica. Però non è nemmeno impossibile, anzi a questi livelli deve essere un obbiettivo, per questo secondo me è esagerato ridurre gli esempi di squadre vincenti e brillanti allo stesso tempo, ai 3 nomi che hai fatto. Mi aspetto di più, mi aspetto che con la condizione a sostegno, gente come Douglas e Dybala trovi molto più spazio. E non la ritengo una cosa necessaria per sfizio o gusto personale ma perchè, come scrissi nel post di commento alla partita, certe volte facciamo troppa fatica a prendere possesso del territorio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Godba ha scritto:

Guarda che se sai fare un triangolo un cambio di gioco veloce, trovare il fondo sistematicamente ,gestire le ripartenze con pochi tocchi ed abituare i tuoi giocatori a muoversi in determinati modi creando spazi ed attaccandoli non implica il difendere male. Qua la situazione non è neanche calcio guardioliano vs catenaccii, si tratta proprio di fondamentali di gioco .

E di scelta dell'11, e di squadre che difendono bene senza giocare con 5 muratori ne sono esistite a bizzeffe, compreso il Real di Ancelotti 

da un amante della statistica come te non mi aspetto questi conti sballati, cioè i 5 muratori chi sarebbero...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, degma ha scritto:

Scusami continuo a non capire perché se si attacca bene e si mettono in campo Dybala Costa e Ronaldo non si possa anche continuare a difendere bene... Non é questione di scegliere una dimensione e diventare monodimensionale ma di fare bene le due fasi e le transizioni fra le due anche coi giocatori tecnici in campo. Dove sta scritto che non si può lo vieta qualche legge della fisica? 

ma infatti, questa leggenda metropolitana dell'equilibrio deve finire, il barcellona può, il real può, il napoli può, tutti possono tranne la juve, pazzesco.....

ora sta schierando terzini offensivi ma l'anno scorso ad esempio inseriva un terzino offensivo ed uno difensivo, perchè fa tutto ciò? possibile che non si riesca a trovare un modo per far giocare i migliori convincendo chi ti segue? io non posso credere che 3 giocatori come pjanic, matuidi ed emre non siano in grado di fare filtro e sfruttare i 3 davanti, non ci posso proprio credere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, baggio18 ha scritto:

da un amante della statistica come te non mi aspetto questi conti sballati, cioè i 5 muratori chi sarebbero...

È un discorso ipotetico, per la percezione comune serve metà squadra composta da grinta spallate e sudore per non subire gol, visione quantomeno distorta 

Al momento ne abbiamo due di giocatori messi in campo per le doti difensive, perché almeno sui terzini abbiamo fatto passi avanti, per la percezione però, o in teoria diciamo,sono  3 perché khedira è considerato una tassa utile per l'equilibrio quando invece è il giocatore più dannoso per la fase difensiva che abbiamo, quindi quella che critico è la percezione  e la fobia del gioco, che porta a paradossi come quello del tedesco dove si difende una scelta anche più offensiva ma senza saperlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, _Gobbo ha scritto:

Il 90% delle argomentazioni del forum sono aleatorie e non potrebbe essere altrimenti visto che spesso e volentieri si analizzano sì dati, ma anche ipotesi e teorie su come le partite vengono costruite o si vorrebbe che vengano costruite. Ed è normale questo, perchè se così non fosse ci si limiterebbe a dire bravi quando si vince e scarsi quando si perde, però a quel punto si accettano senza fiatare sia  gli elogi dopo i 3 punti che la pioggia di * dopo gli 0, anche quella proveniente da chi il calcio lo guarda senza vederlo, perchè se il tipo di analisi vive di questo tipo di estremi è giusto che i commenti siano di un tenore adeguato. Io per esempio trovo inadeguato il modo di porsi che ultimamente ha assunto l'allenatore della Juventus F.C. che ogni 2×3 tira in ballo l'argomento vittoria quando non mi sembra che siamo arrivati a giugno 2019  e lo trovo inadeguato pure perchè delle sue battaglie personali contro alcuni addetti ai lavori me ne frega il giusto, a me interessa la squadra. Penso pure che alla lunga, continuando a giocare così, verrebbe sprecato un patrimonio tecnico clamoroso per motivi inesistenti, penso che in queste partite si sarebbe potuto vincere senza patemi o al limite soffrendo di meno se gli interpreti scelti fossero stati altri, e per finire penso che questo modo di speculare, quando vai a confrontati con avversari del tuo livello, finisca per farti chiudere talmente tanto da farti DIMENTICARE il coraggio e allenarti alla paura. Non è un caso che alcune delle eliminazioni subite in Champions negli ultimi anni si siano concretizzate nei minuti finali e dopo risultati parziali a nostro favore. Poi, siccome queste sono argomentazioni prodotte a posteriori e non è dimostrabile ne la ragione ne il torto di quello che vado sostenendo, le si possono benissimo classificare come argomentazioni aleatorie che a me non cambia una fava, è semplicemente quello che penso. Non sto insultando nessuno, per cui se mi va di condividerlo sul forum lo scrivo e bon, se a qualcuno da fastidio la mia opinione non è un problema mio, se qualcun altro si dispera per ciò che scrive un non meglio qualificato anonimo su un forum di internet solo perché non la si pensa uguale, mi pare di poter dire che il problema resta solo del disperato.

Questo per dire che c'è troppo poco equilibrio per i miei gusti; sono sbagliati gli insulti verso la persona e il professionista Allegri, tanto quanto gli insulti a quelli che non la pensano uguale all'allenatore, se c'è rispetto di regole e persone ognuno è libero di esprimere la propria idea. Poi se uno ritiene me o qualcun altro un incompetente può benissimo scegliere di ignorare, così passa la paura, viceversa si discute e ci si confronta sia in presenza di convergenza di idee che in presenza dell'esatto contrario, perchè è per questo che esistono i forum di discussione 

eh beh ... .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Giove20 ha scritto:

ma infatti, questa leggenda metropolitana dell'equilibrio deve finire, il barcellona può, il real, può, il napoli può, noi non possiamo supportare 3 attaccanti, pazzesco.....

ora sta schierando terzini offensivi ma l'anno scorso ad esempio inseriva un terzino offensivo ed uno difensivo, perchè fa tutto ciò? posibile che non si riesca a trovare un modo per poter far giocare i migliori convincendo chi ti segue? io non posso credere che 3 giocatori come pjanic, matuidi ed emre non siano in grado di fare filtro e sfruttare i 3 davanti, non ci posso proprio credere. 

Tra l'altro togli il Real ma tutte quelle squadre hanno individualità molto peggiori dietro, quindi quando subiscono è anche dovuto al difensore in sè scarso e non abile quanto Chiellini a difendere l'1 vs 1 o marcare. Invece non solo abbiamo una difesa forte, non solo abbiamo un baricentro basso in europa, dobbiamo mettere i difensori pure in attacco...cosa che porta all'opposto del concetto di equilibrii

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.