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Barbo83

Valore del brand: Juventus in 11a posizione (523 mln), staccatissima dall'élite europea

Post in rilievo

16 minutes ago, Nicola Scarpa said:

Dovete partire dal presupposto che la stima di un valore di un brand è da considerarsi MOLTO, ma dico veramente molto, indicativa. Queste classifiche servono a dare un'idea. Per quanto brand finance sia un'istituzione nel suo settore quello di dare un valore economico ad un brand non è altro che un mero esercizio contabile. 
Mi spiego: i metodi di valutazione di un brand non sono universali, quindi due persone diverse possono fare due analisi corrette e giungere a valori corretti ma sensibilmente diversi fra di loro. 

Non voglio annoiarvi con una lezione universitaria di marketing, ma nessuno ha notato la classifica più importante stilata da Brand Finance: Top 10 Strongest Brands. Dove al primo posto troviamo il Barcellona seguito dal Real Madrid e 3° lo United. Ma soprattutto è da notare l'8° posto della Juve davanti a PSG e Manchester City. 

Il valore e la forza del brand non sono dati solo dai successi sul campo (altrimenti non si spiegherebbe come mai il Milan sia l'11° brand più forte al mondo) ma dal potere evocativo del brand e dalla capacità dello stesso di generare redditi. Il valore si capitalizza negli anni, e vincere 7 champions league ha aiutato il Milan a capitalizzare il valore del brand in tutto il mondo, sebbene siano spariti dal calcio che conta da diverso tempo. 

 

Beh nessuno nessuno no, io l'ho anche incollata poco sopra sefz

39 minutes ago, Kriketo said:

La neutralità di questi "advisors" e "raters" che periodicamente emettono classifiche, stime, warnings e valutazioni dovrebbe essere tema di una profonda revisione. Già, ma chi la fa la review ai reviewers?

Basti dire che notissimi advisors hanno ricevute multe fanstilionarie e sono addirittura stati "bannati" dall'attività per mesi in paesi molto molto attenti a questo genere di "interferenze" (gli Stati Uniti, per dirne uno), nell'assordamte silenzio dei media mainstream.

Basti aggiungere che suscita più di qualche levata di sopracciglio la conoscenza del fatto che alcuni di questi "advisors" poi offrono pacchetti di consulenza a pagamento alle aziende stesse che classificano e/o "certificano". Questi in particolare non li conosco, ma personalmente la mia fiducia nei vari Deloitte, Ernst and Young, KPMG, è pari a zero o quasi. Posizione ampiamente condivisa, in privato, da molti che, ahimè, in pubblico sono obbligati a sorridere e approvare.

Pure loro, tranquillo, c'e' il listino dei servizi che offrono alle aziende nelle ultime pagine del report :d 

Ed e' anche normale che sia cosi', sbaglia chi attribuisce a queste analisi chissa' che valore.

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per forza lo united vale così tanto, ha depositato contratti da quasi 1 miliardo di euro per 10 anni con adidas e uno da mezzo miliardo con Chevrolet, il pdf lo spiega bene, il Brand è il valore del MARCHiO, non della squadra. 

 

Ad oggi, visto la crescita esponenziale in ogni settore del marketing, il nsotro  vale sicuramente molto di più

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1 hour ago, MarFug said:

con adidas abbiamo già ridiscusso il contratto, e non credo che ci darebbero tanto di più visto che con i nostri store gli facciamo concorrenza.

Quand'e' che avremmo ridiscusso il contratto scusa?

Se ti rifereisci alla gestione interna del merchandising quella era un'opzione presente nel contratto sin dalla sua firma e abbiamo solo dovuto attivarla.

Inoltre  la sponsorizzazione non si paga solo per la vendita del merchandising  ma anche e soprattutto per l'esposizione data al marchio. Questa particolare componente va adeguata perche' e' ovvio che la situazione e' cambiata rispetto a 4 anni fa.

 

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1 minuto fa, PR20 ha scritto:

Quand'e' che avremmo ridiscusso il contratto scusa?

Se ti rifereisci alla gestione interna del merchandising quella era un'opzione presente nel contratto sin dalla sua firma e abbiamo solo dovuto attivarla.

Inoltre  la sponsorizzazione non si paga solo per la vendita del merchandising  ma anche e soprattutto per l'esposizione data al marchio. Questa particolare componente va adeguata.

 

un'opzione che quasi nessuno ha, per questo adidas ad altre squadre da 50mln annui.

la visibilità non glie la da certo la juventus, o meglio non ha bisogno, adidas paga per poter vendere le maglie della juventus nei suoi store.

se la juventus a sua volta vende nei propri store , gli fa una sorta di concorrenza, quindi è impensabile che adidas decida di darci 50mln più farci guadagnare con la vendita diretta delle maglie.

già a fine mese nel bilancio vedremo quanto saranno i ricavi con adidas, in quello precedente tra vendita diretta e sponsorizzazione adidas ci ha fruttato quasi 40mln.

immagino che lo scorso anno abbiamo aumentato ancora, e con cr7 aumenteremo ancora arrivando almeno a 60mln, quindi praticamente al livello del bayern

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1 ora fa, giorgino ha scritto:

Bingo!

Doppio Bingo, perchè gli advisors non ha valutato bene la sponsorizzazione da ricavi della Pinetina con bandiere e scritte cinesi dal suo stesso proprietario..sefz

 

Alla fine poi gli investitori, investono capitali in borsa senza questi soggetti da numeri in edicola, perchè non sono sprovveduti ma traggono profitti...

A proposito Gorgino ma poi i meravigliosi hanno più incassato i circa 900 milioni e pass... del valore del loro brand, fatto con stima dagli advisors, non ricordo con i cinesi prima e il fondo dopo, a quanto è stato venduto il tutto... Tu sai dare info in merito, Euri? 

 

sefz

 

 

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2 minutes ago, MarFug said:

un'opzione che quasi nessuno ha, per questo adidas ad altre squadre da 50mln annui.

la visibilità non glie la da certo la juventus, o meglio non ha bisogno, adidas paga per poter vendere le maglie della juventus nei suoi store.

se la juventus a sua volta vende nei propri store , gli fa una sorta di concorrenza, quindi è impensabile che adidas decida di darci 50mln più farci guadagnare con la vendita diretta delle maglie.

già a fine mese nel bilancio vedremo quanto saranno i ricavi con adidas, in quello precedente tra vendita diretta e sponsorizzazione adidas ci ha fruttato quasi 40mln.

immagino che lo scorso anno abbiamo aumentato ancora, e con cr7 aumenteremo ancora arrivando almeno a 60mln, quindi praticamente al livello del bayern

Sono d'accordo che a parita' di condizioni all'opzione di gestire in proprio licensing e merchindising deve corrispondere un compenso minore rispetto a contratti in cui gestisca tutto Adidas.  Cosi' come abbiamo rinunciato a 6mil a suo tempo rinunceremo magari a 12 milioni a fronte di un contratto da 40mil o qualcosa del genere.

 

Resta il fatto che Adidas oggi guadagna da questa sponsorizzazione molto piu di quanto guadagnasse fino all'anno scorso anche perche' gran parte del materiale Juventus griffato Adidas continua ad essere venduto da Adidas stessa, la concorrenza Juventus di 3 negozi fisici e 1 store online e' minima in questo senso.

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1 ora fa, Kriketo ha scritto:

La neutralità di questi "advisors" e "raters" che periodicamente emettono classifiche, stime, warnings e valutazioni dovrebbe essere tema di una profonda revisione. Già, ma chi la fa la review ai reviewers?

Basti dire che notissimi advisors hanno ricevute multe fanstilionarie e sono addirittura stati "bannati" dall'attività per mesi in paesi molto molto attenti a questo genere di "interferenze" (gli Stati Uniti, per dirne uno), nell'assordamte silenzio dei media mainstream.

Basti aggiungere che suscita più di qualche levata di sopracciglio la conoscenza del fatto che alcuni di questi "advisors" poi offrono pacchetti di consulenza a pagamento alle aziende stesse che classificano e/o "certificano". Questi in particolare non li conosco, ma personalmente la mia fiducia nei vari Deloitte, Ernst and Young, KPMG, è pari a zero o quasi. Posizione ampiamente condivisa, in privato, da molti che, ahimè, in pubblico sono obbligati a sorridere e approvare.

E' come l'agenzia che valutò i meravigliosi per circa 1 miliardo.. 

sefz

 

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1 ora fa, Kriketo ha scritto:

La neutralità di questi "advisors" e "raters" che periodicamente emettono classifiche, stime, warnings e valutazioni dovrebbe essere tema di una profonda revisione. Già, ma chi la fa la review ai reviewers?

Basti dire che notissimi advisors hanno ricevute multe fanstilionarie e sono addirittura stati "bannati" dall'attività per mesi in paesi molto molto attenti a questo genere di "interferenze" (gli Stati Uniti, per dirne uno), nell'assordamte silenzio dei media mainstream.

Basti aggiungere che suscita più di qualche levata di sopracciglio la conoscenza del fatto che alcuni di questi "advisors" poi offrono pacchetti di consulenza a pagamento alle aziende stesse che classificano e/o "certificano". Questi in particolare non li conosco, ma personalmente la mia fiducia nei vari Deloitte, Ernst and Young, KPMG, è pari a zero o quasi. Posizione ampiamente condivisa, in privato, da molti che, ahimè, in pubblico sono obbligati a sorridere e approvare.

a spiegarglielo..

neanche le mucche battono 2 volte la testa contro lo stesso palo.

solo l uomo fa peggio.

le anatre starnazzanti fanno meno chiasso.:d

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1 hour ago, Nicola Scarpa said:

Dovete partire dal presupposto che la stima di un valore di un brand è da considerarsi MOLTO, ma dico veramente molto, indicativa. Queste classifiche servono a dare un'idea. Per quanto brand finance sia un'istituzione nel suo settore quello di dare un valore economico ad un brand non è altro che un mero esercizio contabile. 
Mi spiego: i metodi di valutazione di un brand non sono universali, quindi due persone diverse possono fare due analisi corrette e giungere a valori corretti ma sensibilmente diversi fra di loro. 

Non voglio annoiarvi con una lezione universitaria di marketing, ma nessuno ha notato la classifica più importante stilata da Brand Finance: Top 10 Strongest Brands. Dove al primo posto troviamo il Barcellona seguito dal Real Madrid e 3° lo United. Ma soprattutto è da notare l'8° posto della Juve davanti a PSG e Manchester City. 

Il valore e la forza del brand non sono dati solo dai successi sul campo (altrimenti non si spiegherebbe come mai il Milan sia l'11° brand più forte al mondo) ma dal potere evocativo del brand e dalla capacità dello stesso di generare redditi. Il valore si capitalizza negli anni, e vincere 7 champions league ha aiutato il Milan a capitalizzare il valore del brand in tutto il mondo, sebbene siano spariti dal calcio che conta da diverso tempo. 

 

E' lo stesso fenomeno che coinvolge marchi addirittura caduti in disuso ma che hanno un valore evocativo notevole. 

Per dire "Lancia" è un marchio che ormai oggi non è associabile ad un realtà produttiva alle spalle. Tuttavia conserva un fascino evocativo notevole per la sua Storia.

 

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4 ore fa, Andrea Crotti ha scritto:

Tutto vero, solo non capisco come abbia fatto l'Inda, che gioca in Italia come noi, ma che al contrario di noi è letteralmente sparita da 8 anni dal calcio che conta, ad aver raddoppiato il suo valore in un anno...

Come hanno fatto a vincere uno scudetto arrivando terzi, ma è evidente

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53 minuti fa, Jason001 ha scritto:

per forza lo united vale così tanto, ha depositato contratti da quasi 1 miliardo di euro per 10 anni con adidas e uno da mezzo miliardo con Chevrolet, il pdf lo spiega bene, il Brand è il valore del MARCHiO, non della squadra. 

 

Ad oggi, visto la crescita esponenziale in ogni settore del marketing, il nsotro  vale sicuramente molto di più

Bisognerebbe sapere i nostri sponsor quanto hanno aumentato il loro fatturato grazie alla visibilità che gli abbiamo dato

Questa è l'unica cosa indicativa

Puoi avere in rosa una manica di pipponi che non vincono mai, ma se i tuoi tifosi comprano i prodotti agli sponsor frega * della bacheca

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26 minuti fa, BeppeFurino ha scritto:

Doppio Bingo, perchè gli advisors non ha valutato bene la sponsorizzazione da ricavi della Pinetina con bandiere e scritte cinesi dal suo stesso proprietario..sefz

 

Alla fine poi gli investitori, investono capitali in borsa senza questi soggetti da numeri in edicola, perchè non sono sprovveduti ma traggono profitti...

A proposito Gorgino ma poi i meravigliosi hanno più incassato i circa 900 milioni e pass... del valore del loro brand, fatto con stima dagli advisors, non ricordo con i cinesi prima e il fondo dopo, a quanto è stato venduto il tutto... Tu sai dare info in merito, Euri? 

 

sefz

 

 

Io no...ma fosse dipeso da me avrei valutato il Muuuilang un fantastiliardo di euri...anzi due...ma famo tre...che ce frega?? @@

 

:d

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2 ore fa, Kriketo ha scritto:

La neutralità di questi "advisors" e "raters" che periodicamente emettono classifiche, stime, warnings e valutazioni dovrebbe essere tema di una profonda revisione. Già, ma chi la fa la review ai reviewers?

Basti dire che notissimi advisors hanno ricevute multe fanstilionarie e sono addirittura stati "bannati" dall'attività per mesi in paesi molto molto attenti a questo genere di "interferenze" (gli Stati Uniti, per dirne uno), nell'assordamte silenzio dei media mainstream.

Basti aggiungere che suscita più di qualche levata di sopracciglio la conoscenza del fatto che alcuni di questi "advisors" poi offrono pacchetti di consulenza a pagamento alle aziende stesse che classificano e/o "certificano". Questi in particolare non li conosco, ma personalmente la mia fiducia nei vari Deloitte, Ernst and Young, KPMG, è pari a zero o quasi. Posizione ampiamente condivisa, in privato, da molti che, ahimè, in pubblico sono obbligati a sorridere e approvare.

Sottoscrivo!!!!

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3 minuti fa, aiace ha scritto:

Come hanno fatto a vincere uno scudetto arrivando terzi, ma è evidente

Quella è una questione tutta italiana, quì si parla di valore del marchio nel mondo nell'anno del Signore 2017.Una squadra che da 8 anni fa ridere in Italia e in Europa (quando ci gioca, in Europa) non ha nessuna giustificazione che possa spiegare un raddoppio del proprio valore in un solo anno. Potrebbe forse essere lecito se avessero vinto negli ultimi 2 anni la Champions League...ma questi la Champions League non la giocano dal paleolitico, a parte l'annata attualmente in corso....

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Sarò pure ignorante in materia ma dopo aver visto la classifica con il Manchester UtD al primo posto e ben sei inglesi nei primi dieci mi è venuto un sospetto e mi son detto "vuoi vedere che stà classifica l'ha fatta qualche società del regno unito?
Sono andato e leggo che stò "Brand finance" ha sede nientepopodimeno che a LONDRA, REGNO UNITO.
TOH…
Se stavano a MADRID SPAGNA quale sarebbe stata la squadra al 1° posto?

Insomma...stà classifica, per quanto mi riguarda, è stata costruita in modo che una squadra inglese fosse prima.
E l'Inter 13°esima che ci fa in quella posizione?
Boh...suning...chi si intende di pubblicità sa benissimo che avere una buona posizione in una classifica degna di nota è un ottimo VETTORE pubblicitario per il futuro e dunque non mi stupirei che, dietro qualche amicizia con i colossi del Suning, sia stato fatto loro qualche favore.

Ripeto, sono ignorante in materia ma quelli del ponte Morandi erano gli esperti...

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17 ore fa, Cornucopia ha scritto:

Non è qualcosa di indicativo del blasone di una società: se così fosse il Real Madrid sarebbe primo indiscusso e il chelsea sparirebbe da ogni classifica a favore anche di squadre che ora se la passano male ma che sono state gloriose in passato (vedere il Milan, che comunque rimane 18°).

E' una questione fondamentalmente di popolarità; più persone ti seguono e ti conoscono nel mondo, più è probabile che almeno qualcuna di queste contribuisca alla tua economia in qualche modo, che siano magliette o tante altre cose.

 

Poi c'è la questione del campionato in cui giochi, dei soldi e dello spettacolo (inteso proprio come apparenza e grandiosità di stadi, di come la televisione ti descrive al pubblico, dei servizi, della teatralità) che quelle squadre si portano a braccetto.

 

Lì ci sono 6 inglesi, e non bisogna neanche spiegare perchè: la Premier viene descritta come il "campionato più bello del mondo" dove girano tanti di quei soldi che è pure superfluo parlarne. Il confronto con la Serie A è penoso a livello di strutture, di pubblicità, etc. Qualcuno mi dirà che il nostro campionato è tatticamente migliore, ma ecco una notizia: la gente a livello planetario se ne strasbatte.

 

Poi ci sono le due spagnole, che devono il loro blasone ai tanti campionissimi avuti negli anni, alle numerose Champions conquistate (non esattamente una a testa sefz ), e ai due giocatori più forti del mondo: Messi e Ronaldo.

 

Poi c'è il Bayern, che praticamente in Germania tutti tifano, quindi ha la forza di un'intera nazione.

E infine il PSG, che anche se con modalità diverse e un pozzo di petrolio in giardino, rappresenta in Francia quello che rappresenta il Bayern in Germania.

 

La Juventus ha l'interferenza di tutte le nobili decadute italiane, un campionato globalmente PESSIMO per quello che questa classifica chiede, e non ha vinto nessuna CL negli ultimi anni.

Anzi se siamo anche solo 11° lo dobbiamo al lavoro societario e  alle finali seppur perse (che a qualcosa quindi sono servite), altrimenti saremmo ancora più vicini ad Inter e Milan nonostante i successi casalinghi.

 

Ora capisci perchè Ronaldo serve...Anche con una gamba sola.

 

 

Ronaldo serve anche solo per dare immagine alla juve, ma molti non lo capiscono. 

Molti pensano che sia stato preso soli per la CL, mentre sicuramente è un discorso talmente ampio che a parlarne ci si perderebbe.

Funziona cosi..se il migliore viene da te, vuol dire che se ti ha scelto, l'ha fatto perchè ti ritiene alla sua altezza...

E tutto questo porta dannatamente popolarità..e la.juve ne guadagna.

 

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1 ora fa, PR20 ha scritto:

Adidas oggi guadagna da questa sponsorizzazione molto piu di quanto guadagnasse fino all'anno scorso

vedere per esempio fino a un mesetto fa l'Adidas store di C.so Vittorio Emanuele a Milano....
gigantografie di CR7 bianconero...manichini bianconeri in prima linea e magliette esaurite

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2 ore fa, PR20 ha scritto:

Beh nessuno nessuno no, io l'ho anche incollata poco sopra sefz

Pure loro, tranquillo, c'e' il listino dei servizi che offrono alle aziende nelle ultime pagine del report :d 

Ed e' anche normale che sia cosi', sbaglia chi attribuisce a queste analisi chissa' che valore.

Per davvero? Eppure ho letto(insomma, me so arrangiato, conoscenza dell'inglese da mezza frana, mi faccio aiutare da app o web. sefz)entrambi i link, mi sarà sfuggito la pagina listino prezzi, chissà se sono netti o da scontare? sefz

 

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6 minuti fa, onironauta ha scritto:

vedere per esempio fino a un mesetto fa l'Adidas store di C.so Vittorio Emanuele a Milano....
gigantografie di CR7 bianconero...manichini bianconeri in prima linea e magliette esaurite

Ho visto un video su Twitter dove si vedeva per qualche minuto il percorso, dal store della Roma( vuoto) e sulla stessa strada, più avanti quella della Juve, con tante persone all'interno..

sefz

Quoto

 

 

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5 ore fa, Andrea Crotti ha scritto:

Tutto vero, solo non capisco come abbia fatto l'Inda, che gioca in Italia come noi, ma che al contrario di noi è letteralmente sparita da 8 anni dal calcio che conta, ad aver raddoppiato il suo valore in un anno...

il valore del brand, non dell'azienda, che invece complessivamente è sicuramente diminuito

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4 ore fa, Nerull ha scritto:

.ghgh Comunque è assurdo che l'Inda dal commerciale ricavi 130 milioni e noi forse a malapena superiamo i 100 milioni .doh 

Comunque sarebbe anche ora che la Juventus si facesse sponsorizzare le maglie d'allenamento e il centro sportivo .sisi C'è riuscita la Roma, non vedo perché non potremmo farlo noi .uffa  sefz 

è un autofinanziamento da parte di suning, di commerciale non c'è nulla

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4 minutes ago, BeppeFurino said:

Per davvero? Eppure ho letto(insomma, me so arrangiato, conoscenza dell'inglese da mezza frana, mi faccio aiutare da app o web. sefz)entrambi i link, mi sarà sfuggito la pagina listino prezzi, chissà se sono netti o da scontare? sefz

 

no i prezzi non ci sono pero', a partire da pagina 50, ci sono le attivita' che svolgono per le imprese, la lista dei clienti piu importanti e un bel contactus finale sefz

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3 minuti fa, amolachampionsleague ha scritto:

è un autofinanziamento da parte di suning, di commerciale non c'è nulla

Eh lo so, ma risultano come ricavi commerciali, tra sponsorizzazioni del centro di allenamento e sponsor regionali. Ma lo sanno tutti che sono soldi di Suning.

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