Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Nerull

CdA, approvato il progetto di bilancio al 30 giugno 2018: perdita di 19,2 milioni. Convocata l'assemblea degli azionisti per il 25 ottobre

Post in rilievo

2 ore fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

L'anno prima, arrivando in finale di CL, abbiamo realizzato oltre 30 milioni in più di diritti tv e media, e probabilmente nelle altre partite gli incassi sono cresciuti. Quindi probabilmente avremmo incassato fra i 30 e 40 milioni in più rispetto al bilancio appena pubblicato. Considerando che una parte sarebbe andata in premi ai giocatori saremmo comunque usciti con un leggero utile o almeno in pareggio.

Tabella tratta da calcioefinanza.it:

juventus-ricavi-2018.png

 

 

A influenzare tanto i guadagni in CL di due anni fa oltre la finale è stata la precoce eliminazione dell'unica altra italiana.

L'anno scorso la Roma é andata più avanti di noi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Robbyy ha scritto:

Soprattutto la sponsorizzazione dell'U23 porterà svariate decine di milioni in più alle casse della Jeep con le migliaia di vendite che potrà beneficiare da questa straordinaria esposizione mediatica :d

In che maniera? Sta vendendo azioni?

Non credo. Ma se hai in cassaforte delle azioni che valgono cento e dopo poche settimane valgono 3 volte tanto penso che tu sia contento, anche se non stai pensando di venderle. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

A influenzare tanto i guadagni in CL di due anni fa oltre la finale è stata la precoce eliminazione dell'unica altra italiana.

L'anno scorso la Roma é andata più avanti di noi...

Si, ok. Non puoi ovviamente sapere che cosa faranno le altre italiane quest'anno (anche se Inter e Napoli visti i gironi potrebbero lasciarci presto). Quindi tocca scegliere uno scenario neutro. Bisogna considerare quindi il valore dell'anno precedente, il fatto che ci dovrebbero essere delle entrate importanti a livello di botteghino (mi sembra che si valutasse una gara simile circa 5 milioni) ed il fatto che quest'anno in CL arriveranno più soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, moggipresidente1 said:

Guarda, anche qui apprezzo molto l'entusiasmo.

Ma ti invito a dare un veloce sguardo alla relazione finanziara dell'anno scorso (oppure ad aspettare un paio di settimane per quella nuova) per capire meglio come si calcolano i ricavi da stadio.

Per il 16/17 recita così:

Quest'anno abbiamo avuto un 15% di incremento per gli abbonamenti (scritto chiaro sulla bozza di bilancio). Quindi siamo ben lontano dal 30% di aumento propagandato da alcuni per protestare contro il caro biglietti. A bilancio questo portera' un incremento di 3 milioni circa.

Dalla biglietteria ci si può aspettare incrementi del 20% che porterebbero un incremento di circa 4 milioni.

Quindi in totale 7 milioni in più e non 17.

 

Sui ricavi da Champions la tua stima è correttissima.

Sui diritti TV da serie A invece temo ci sia una leggera flessione a causa del decreto Lotti. Niente di drammatico ma si andrà a perdere attorno ai 5 milioni, mentre con la legge precedente avremmo avuto un incremento di una quindicina.

 

Sui ricavi commerciali è tutto aleatorio. Nel breve termine si può solo sperare che il merchandising esploda veramente grazie a CR7 (ma quanto 20/30 mln in più parzialmente compensati da 7/10 di costi aggiuntivi?), che Jeep paghi di più, e che si trovi uno sponsor di manica generoso. Ma appunto, tutte ipotesi, nulla di concreto per ora.

Ti ringrazio molto ma ti assicuro che riesco a tenere a freno l'entusiasmo anche da solo :d 

 

Prendo atto di quel valore di 4 milioni (non 3 milioni come hai scritto, pero') pubblicato dalla Juventus per l'incremento dei ricavi da abbonamenti e del fatto che l'aumento risulta essere solo del 15,5%  rispetto ai 25,7 mil della passata stagione (compresi i premium seats e i servizi aggiuntivi). Sul resto pero' non concordo troppo. 

 

image.png.107bf8202e06315099599fb13e643325.png

 

Prima di tutto l'aumento dei prezzi degli abbonamenti di circa il 30% non e' un invenzione di chi protesta per il caro biglietti ma un dato che e' facilmente verificabile confrontando i listini ufficiali di quest'anno e del precedente. Io l'avevo fatto a suo tempo. Gli aumenti vanno da un minimo del 20% per le curve a una percentuale compresa tra il 30 e il 38% circa per gli altri settori. Puoi facilmente verificare ma se vuoi ti mando un link a riguardo.

 

Il fatto che i ricavi siano aumentati solo del 15,5% nonostante il fatto che tutti i prezzi siano aumentati di almeno il 20% e' in effetti un bel paradosso. L'unica spiegazione che mi viene in mente e' che i 29300 abbonamenti venduti (stesso numero dello scorso anno) abbiano una diversa composizione rispetto all'anno precedente, ovvero che contengano un maggior numero di abbonamenti dei settori piu economici rispetto al passato. Evidentemente molti abbonati nel rinnovare si sono spostati ad un settore piu economico.

 

Se questo e' vero i biglietti disponibili per la vendita nel corso della stagione saranno relativi a settori piu costosi e quindi questo dovrebbe comportare un maggiore incremento percentuale per la voce biglietteria, staremo a vedere.

 

Io considererei almeno 7-8 milioni in piu sul resto delle voci di ricavi da stadio ma sono dettagli rispetto alla mia previsione di aumento dei ricavi di circa 100milioni che continuo a ritenere abbastanza conservativa, dato che non include nemmeno possibili rinnovi al rialzo degli sponsor di maglia e prevede un cammino champions identico a quest'anno..

 

Sul commerciale non direi che e' "tutto aleatorio". I ricavi sono stabilmente in crescita di 20-30 milioni l'anno da almeno un paio d'anni.

Quest'anno l'aumento e' di circa 25milioni considerando, oltre a sponsorizzazioni e licensing&merchandising , anche i 3 mil di altri ricavi, con soli 3mil in piu di costi per materiale destinato alla vendita.

Penso non sia troppo entusiastico prevedere che con l'effetto CR7 l'aumento quest'anno sara' decisamente superiore in ciascuna di queste voci.

E quest'anno ci sono anche gli introiti di JTV, a 20 euro l'anno bastano 250K abbonati nel mondo per arrivare a 5milioni.

Direi minimo 40 milioni ma non mi stupirei se sforassimo abbondantemente i 50.

 

Per quanto riguarda i ricavi da diritti tv SerieA non credo che incasseremo meno dell'anno scorso, nonostante i nuovi criteri di ripartizione, perche' considerando anche i diritti esteri e i possibili bonus l'importo distribuito dovrebbe essere molto superiore rispetto al triennio precedente. So che calcioefinanza e altri fanno previsioni al ribasso per la Juventus ma continuo a pensare che alla fine percepiremo anche qualcosa in piu rispetto all'anno scorso, o che quantomeno recupereremo il maltolto altrove, magari proprio con i famosi tappetini tanto chiacchierati in questi giorni.  

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, PR20 ha scritto:

Ti ringrazio molto ma ti assicuro che riesco a tenere a freno l'entusiasmo anche da solo :d 

 

Prendo atto di quel valore di 4 milioni (non 3 milioni come hai scritto, pero') pubblicato dalla Juventus per l'incremento dei ricavi da abbonamenti e del fatto che l'aumento risulta essere solo del 15,5%  rispetto ai 25,7 mil della passata stagione (compresi i premium seats e i servizi aggiuntivi). Sul resto pero' non concordo troppo. 

 

image.png.107bf8202e06315099599fb13e643325.png

 

Prima di tutto l'aumento dei prezzi degli abbonamenti di circa il 30% non e' un invenzione di chi protesta per il caro biglietti ma un dato che e' facilmente verificabile confrontando i listini ufficiali di quest'anno e del precedente. Io l'avevo fatto a suo tempo. Gli aumenti vanno da un minimo del 20% per le curve a una percentuale compresa tra il 30 e il 38% circa per gli altri settori. Puoi facilmente verificare ma se vuoi ti mando un link a riguardo.

 

Il fatto che i ricavi siano aumentati solo del 15,5% nonostante il fatto che tutti i prezzi siano aumentati di almeno il 20% e' in effetti un bel paradosso. L'unica spiegazione che mi viene in mente e' che i 29300 abbonamenti venduti (stesso numero dello scorso anno) abbiano una diversa composizione rispetto all'anno precedente, ovvero che contengano un maggior numero di abbonamenti dei settori piu economici rispetto al passato. Evidentemente molti abbonati nel rinnovare si sono spostati ad un settore piu economico.

 

Se questo e' vero i biglietti disponibili per la vendita nel corso della stagione saranno relativi a settori piu costosi e quindi questo dovrebbe comportare un maggiore incremento percentuale per la voce biglietteria, staremo a vedere.

 

Io considererei almeno 7-8 milioni in piu sul resto delle voci di ricavi da stadio ma sono dettagli rispetto alla mia previsione di aumento dei ricavi di circa 100milioni che continuo a ritenere abbastanza conservativa, dato che non include nemmeno possibili rinnovi al rialzo degli sponsor di maglia e prevede un cammino champions identico a quest'anno..

 

Sul commerciale non direi che e' "tutto aleatorio". I ricavi sono stabilmente in crescita di 20-30 milioni l'anno da almeno un paio d'anni.

Quest'anno l'aumento e' di circa 25milioni considerando, oltre a sponsorizzazioni e licensing&merchandising , anche i 3 mil di altri ricavi, con soli 3mil in piu di costi per materiale destinato alla vendita.

Penso non sia troppo entusiastico prevedere che con l'effetto CR7 l'aumento quest'anno sara' decisamente superiore in ciascuna di queste voci.

E quest'anno ci sono anche gli introiti di JTV, a 20 euro l'anno bastano 250K abbonati nel mondo per arrivare a 5milioni.

Direi minimo 40 milioni ma non mi stupirei se sforassimo abbondantemente i 50.

 

Per quanto riguarda i ricavi da diritti tv SerieA non credo che incasseremo meno dell'anno scorso, nonostante i nuovi criteri di ripartizione, perche' considerando anche i diritti esteri e i possibili bonus l'importo distribuito dovrebbe essere molto superiore rispetto al triennio precedente. So che calcioefinanza e altri fanno previsioni al ribasso per la Juventus ma continuo a pensare che alla fine percepiremo anche qualcosa in piu rispetto all'anno scorso, o che quantomeno recupereremo il maltolto altrove, magari proprio con i tappetini.  

 

 

grazie per l'analisi

 

ps: secondo me sei un pò troppo positivo sugli abbonamenti a jtv

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, .ste13. said:

grazie per l'analisi

 

ps: secondo me sei un pò troppo positivo sugli abbonamenti a jtv

secondo me 250mila abbonamenti in tutto il mondo non sono tanti. Se contiamo anche solo 25milioni di mercato potenziale, corrisponde a un abbonato su 100 (e tra tifosi Juventus e fan di CR7 in realta' il mercato di riferimento e' molto piu ampio) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, PR20 ha scritto:

secondo me 250mila abbonamenti in tutto il mondo non sono tanti. Se contiamo anche solo 25milioni di mercato potenziale, corrisponde a un abbonato su 100 (e tra tifosi Juventus e fan di CR7 in realta' il mercato di riferimento e' molto piu ampio) 

L'incognita nel caso di JTV è che si tratta di un tipo di prodotto del tutto nuovo o quasi per società di calcio. 

Non si hanno parametri per capire se questa specie di "Netflix" applicato al calcio funzioni e di quanto, può essere un boom come un flop. Comunque hai poco rischio tanto in termini di investimento non include nulla o quasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, PR20 ha scritto:

secondo me 250mila abbonamenti in tutto il mondo non sono tanti. Se contiamo anche solo 25milioni di mercato potenziale, corrisponde a un abbonato su 100 (e tra tifosi Juventus e fan di CR7 in realta' il mercato di riferimento e' molto piu ampio) 

PR20 sai dirmi invece quanto contano in generale i debiti che ha la Juventus di qualche centinaio di ml. (come le hanno anche le altre società)? Grazie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, PR20 ha scritto:

Ti ringrazio molto ma ti assicuro che riesco a tenere a freno l'entusiasmo anche da solo :d 

 

Prendo atto di quel valore di 4 milioni (non 3 milioni come hai scritto, pero') pubblicato dalla Juventus per l'incremento dei ricavi da abbonamenti e del fatto che l'aumento risulta essere solo del 15,5%  rispetto ai 25,7 mil della passata stagione (compresi i premium seats e i servizi aggiuntivi). Sul resto pero' non concordo troppo. 

 

image.png.107bf8202e06315099599fb13e643325.png

 

Prima di tutto l'aumento dei prezzi degli abbonamenti di circa il 30% non e' un invenzione di chi protesta per il caro biglietti ma un dato che e' facilmente verificabile confrontando i listini ufficiali di quest'anno e del precedente. Io l'avevo fatto a suo tempo. Gli aumenti vanno da un minimo del 20% per le curve a una percentuale compresa tra il 30 e il 38% circa per gli altri settori. Puoi facilmente verificare ma se vuoi ti mando un link a riguardo.

 

Il fatto che i ricavi siano aumentati solo del 15,5% nonostante il fatto che tutti i prezzi siano aumentati di almeno il 20% e' in effetti un bel paradosso. L'unica spiegazione che mi viene in mente e' che i 29300 abbonamenti venduti (stesso numero dello scorso anno) abbiano una diversa composizione rispetto all'anno precedente, ovvero che contengano un maggior numero di abbonamenti dei settori piu economici rispetto al passato. Evidentemente molti abbonati nel rinnovare si sono spostati ad un settore piu economico.

 

Se questo e' vero i biglietti disponibili per la vendita nel corso della stagione saranno relativi a settori piu costosi e quindi questo dovrebbe comportare un maggiore incremento percentuale per la voce biglietteria, staremo a vedere.

 

Io considererei almeno 7-8 milioni in piu sul resto delle voci di ricavi da stadio ma sono dettagli rispetto alla mia previsione di aumento dei ricavi di circa 100milioni che continuo a ritenere abbastanza conservativa, dato che non include nemmeno possibili rinnovi al rialzo degli sponsor di maglia e prevede un cammino champions identico a quest'anno..

 

Sul commerciale non direi che e' "tutto aleatorio". I ricavi sono stabilmente in crescita di 20-30 milioni l'anno da almeno un paio d'anni.

Quest'anno l'aumento e' di circa 25milioni considerando, oltre a sponsorizzazioni e licensing&merchandising , anche i 3 mil di altri ricavi, con soli 3mil in piu di costi per materiale destinato alla vendita.

Penso non sia troppo entusiastico prevedere che con l'effetto CR7 l'aumento quest'anno sara' decisamente superiore in ciascuna di queste voci.

E quest'anno ci sono anche gli introiti di JTV, a 20 euro l'anno bastano 250K abbonati nel mondo per arrivare a 5milioni.

Direi minimo 40 milioni ma non mi stupirei se sforassimo abbondantemente i 50.

 

Per quanto riguarda i ricavi da diritti tv SerieA non credo che incasseremo meno dell'anno scorso, nonostante i nuovi criteri di ripartizione, perche' considerando anche i diritti esteri e i possibili bonus l'importo distribuito dovrebbe essere molto superiore rispetto al triennio precedente. So che calcioefinanza e altri fanno previsioni al ribasso per la Juventus ma continuo a pensare che alla fine percepiremo anche qualcosa in piu rispetto all'anno scorso, o che quantomeno recupereremo il maltolto altrove, magari proprio con i famosi tappetini tanto chiacchierati in questi giorni.  

 

 

Guarda, io non solo non voglio spegnere l'entusiasmo, ma lo condivido in pieno. 

Però è un entusiasmo che va spalmato su due o tre anni per me. 

 

Sui conti della serva degli abbonamenti non mi dilungo. Ti faccio solo notare che non tutti i soldi degli abbonamenti finiscono a bilancio. In genere vengono riscalati del 30% circa. Non chiedermi il motivo perché non lo so. Potrebbe essere l'Iva oppure un contributo alla lega come succede in champions. Non lo so. 

 

Più interessante il discorso sul commerciale. È vero che negli ultimi anni sono in crescita, ma sempre per un motivo chiaro e visibile, non perché c'è un trend. 

Quest'anno abbiamo una decina di milioni in più del retrosposor e un'altra decina dal merchandising. Tutto il resto è uguale. L'anno prossimo avremo lo sponsor di manica e un ulteriore e notevole aumento del merchandising.

Sul merchandising non bisogna pensare che si possa avere una crescita costante, perché il mercato si satura. Ed è proprio per questo che è stato preso ronaldo: per aumentare il mercato potenziale. 

 

Poi tu nomini i tappetini e JTV. Ma sono cose da poco. JTV di fatto sostituisce quella satellitare. Sarei sorpreso se avesse veramente i risultati che dici. E poi i tappetini, se valgono un milione è molto. Pensa che la lega li ha venduti in un pacchetto che contiene sponsor di manica, palloni, cartelloni pubblicitari delle interviste per un totale di 35 milioni. Dai soli tappetini, sicuramente prodotto di minor rilievo nel pacchetto, la juve quanto potrebbe ricavare? Un milione? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che i contratti con Jeep e adidas scadono il 30 giugno 2021 , ma solitamente questi accordi vengono rinnovati 1-2 anni prima del termine di cessazione , ed alcune volte vengono riconosciuti significativi bonus da pagarsi all'atto della stipula . 

 

Per il resto , faccio notare che la Juventus gestisce in proprio il settore merchandising&licensing da appena 3 anni , creando una apposita struttura partendo dal nulla ed ottenendo questa successione di ricavi : 

 

- 2015/16 : 13.5mln di euro ;

- 2016/17 : 19.2mln di euro ;

- 2017/18 : 27.8mln di euro ;

 

crescita del 100% nel primo triennio : niente male ... Immagino che grazie a Ronaldo , all'apertura del nuovo store a Roma , oltre a vari altri progetti in rampa di lancio , questi risultati verranno ulteriormente migliorati già a partire dall'anno sportivo ( 1 luglio - 30 giugno ) in corso . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, moggipresidente1 said:

Guarda, io non solo non voglio spegnere l'entusiasmo, ma lo condivido in pieno. 

Però è un entusiasmo che va spalmato su due o tre anni per me. 

 

Sui conti della serva degli abbonamenti non mi dilungo. Ti faccio solo notare che non tutti i soldi degli abbonamenti finiscono a bilancio. In genere vengono riscalati del 30% circa. Non chiedermi il motivo perché non lo so. Potrebbe essere l'Iva oppure un contributo alla lega come succede in champions. Non lo so. 

 

Più interessante il discorso sul commerciale. È vero che negli ultimi anni sono in crescita, ma sempre per un motivo chiaro e visibile, non perché c'è un trend. 

Quest'anno abbiamo una decina di milioni in più del retrosposor e un'altra decina dal merchandising. Tutto il resto è uguale. L'anno prossimo avremo lo sponsor di manica e un ulteriore e notevole aumento del merchandising.

Sul merchandising non bisogna pensare che si possa avere una crescita costante, perché il mercato si satura. Ed è proprio per questo che è stato preso ronaldo: per aumentare il mercato potenziale. 

 

Poi tu nomini i tappetini e JTV. Ma sono cose da poco. JTV di fatto sostituisce quella satellitare. Sarei sorpreso se avesse veramente i risultati che dici. E poi i tappetini, se valgono un milione è molto. Pensa che la lega li ha venduti in un pacchetto che contiene sponsor di manica, palloni, cartelloni pubblicitari delle interviste per un totale di 35 milioni. Dai soli tappetini, sicuramente prodotto di minor rilievo nel pacchetto, la juve quanto potrebbe ricavare? Un milione? 

Vabbe pero' il discorso che sui ricavi da stadio ci possano essere delle deduzioni mi sembra irrilevante dato che stiamo confrontando lo stesso dato su due esercizi differenti. Se vengono "riscalati del 30%" penso si possa presumere che lo fossero anche prima e nella medesima proporzione. Quello che ci interessa e' l'incremento, dopo un aumento dei prezzi degli abbonamenti di quasi il 30% di media.

 

Per quanto riguarda il commerciale il fatto che ci sia un motivo chiaro e visibile non significa necessariamente che non ci sia un trend.

Il trend, volendo, e' proprio che ogni anno aumentano gli sponsor sia globali che regionali (anche negli ultimi 2 mesi abbiamo chiuso 3 nuove sponsorizzazioni, inclusa quella con De Cecco) Anche perche' siamo tornati ai vertici europei - come risultati sportivi e tutto cio' che questo comporta come esposizione - da soli 4 anni e abbiamo un 150-200 milioni annui di gap commerciale rispetto a societa' che sono ai vertici da piu tempo di noi. Anche ammettendo che parte di quel gap sia dovuto a fattori strutturali come il campionato di riferimento ecc ecc mi sembra pacifico che una buona parte dello stesso sia colmabile semplicemente mantenendo questo livello di risultati ed esposizione mediatica, e quindi man mano che gli sponsor cominciano a vederci come una presenza fissa piuttosto che come un fenomeno temporaneo e man mano che scadono le sponsorizzazioni in corso e possono essere riallocate altrove. 

 

Per il merchandising il discorso e' simile, siamo cosi' indietro che la saturazione mi sembra molto lontana, soprattutto perche' continuiamo ad avere nel mondo una attenzione che fino a qualche anno fa non avevamo e i cui effetti non sono immediati. Credo che dovranno passare almeno altri 4-5 anni prima che si esaurisca l'effetto sui ricavi commerciali di questa transizione, da quello che eravamo nel dopo calciopoli e fino piu o meno al 2014 al nuovo status che abbiamo raggiunto negli ultimi 4 anni. E questo anche senza considerare CR7 che invece dovrebbe dare un impulso ulteriore.

 

Su tappetini e serieA in generale, intendevo solo che mi stupirebbe che i nostri abbiano accettato un criterio di ripartizione che li penalizza senza aver ottenuto di piu da qualche altra parte. Quest'anno le partite della Juventus grazie a Ronaldo verranno trasmesse in tutto il mondo, anche in paesi in cui la serie A era assente o quasi fino allo scorso anno. In molti paesi la partita della Juve sara' l'unica ad essere trasmessa in diretta. Credo che la Juve con CR7 da sola valga almeno il 60-70% di tutta la serie A come visibilita' e spettatori all'estero e il fatto di poter rivendere in proprio degli spazi pubblicitari delle proprie partite sia molto positivo, poi vedremo quanto effettivamente portera'.

 

Infine, il comunicato appena rilasciato ci dice che nel 2017-18 abbiamo conseguito una perdita di 19mil e ricavi da gestione calciatori (plusvalenze e prestiti) per circa 98milioni. Significa che quest'anno, plusvalenze escluse, partiamo da -117 milioni. Il mercato estivo ha accrescuto il costi di quest'anno di circa 40milioni (100mil di maggiori costi della rosa meno 60 di introiti da gestione calciatori) .

Totale: -157milioni

Anche volendo considerare accettabile una perdita di 20-30 mil e ulteriori introiti di altri 40mil (in media) per i possibili riscatti di giocatori in prestito servono circa 100mil di aumento dei ricavi per arrivare a bilanciare quei -157milioni di partenza. Dubito che i nostri abbiano agito cosi' senza avere ragionevole certezza di incassarli in qualche modo, con o senza il rinnovo di Jeep o altri aiuti dalla casa madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Smartengine said:

PR20 sai dirmi invece quanto contano in generale i debiti che ha la Juventus di qualche centinaio di ml. (come le hanno anche le altre società)? Grazie 

Se ti riferisci all'indebitamento finanziario netto che e' quasi raddoppiato passando da 162,5 a 309milioni, non credo ci sia nulla di preoccupante.

Non e' un dato che e' arrivato di sorpresa, dipende dal fatto che si e' deciso di investire per rafforzare la rosa sapendo di potrcelo permettere.

Se avessero voluto un IFN piu basso avrebbero comprato meno o venduto di piu.

 

Qui sotto il prospetto degli ultimi 5 anni, il rapporto tra IFN e fatturato era molto migliorato negli ultimi anni e adesso (309mil su 500), inferiore ai due terzi, e' comunque in linea con quello che avevamo qualche anno fa. L'incremento dei ricavi dei prossimi anni dovrebbe riabbassarlo ma e' comunque piu che sostenibile. 

image.png.613cce5bccd54c5adb81eed330a4062e.png

 

C'e' anche da dire che l'IFN e' la differenza tra attivita' e passivita' finanziarie, quindi non vi rientrano crediti e debiti considerati operativi come per esempio quelli verso altre societa' di calcio per trasferimenti di calciatori ancora da saldare. Se per esempio hai un debito verso una societa' di calcio per 50mil e l'anno dopo paghi il debito facendo ricorso a capitale di prestito della tua banca, l'IFN peggiora di 50mil perche' sono aumentati i debiti finanziari ma di fatto la situazione e' la stessa di prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/9/2018 Alle 23:43, moggipresidente1 ha scritto:

Intendersene proprio no, si prova a tenere un occhio al campo e uno al bilancio. 

Il valore del titolo non influisce sul bilancio. Il bilancio riguarda le attività, ovvero gli introiti e le spese annuali. Il titolo riguarda il valore della azienda. Ovvero a quanto la puoi vedere. 

Teoricamente se fai attivi, o se c'è aspettativa di attivi futuri le azioni dovrebbero salire. 

Spesso si dice che le azioni salgono sulle voci e scendono sulle notizie. Quindi il fatto che le azioni stiano salendo vuole dire che ci si aspetta una crescita futura, non che la crescita sia realizzata. 

 

Il 14/9/2018 Alle 22:55, PR20 ha scritto:

E' un po' come chiedersi se l'aumento del prezzo del petrolio fa aumentare la quantita' di greggio dentro ai barili.

 

Il 14/9/2018 Alle 22:37, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

No, la capitalizzazione di borsa non c’entra col bilancio; può dare un’idea del valore (a volte reale, altre volte aleatorio) di una determinata azienda sul mercato, ma non incide sul bilancio. 

Vale invece il contrario: i risultati di bilancio incidono dul valore del titolo in borsa. 

Ok ma quindi se un titolo per triplicare il suo valore ha bisogno di buoni fondamentali a livello di bilancio significa che sotto quel punto di vista siamo messi bene quindi ad esempio non siamo indebitati, poi vuol anche dire che grossi investitori sono in acquisto sul titolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, marco903 said:

 

 

Ok ma quindi se un titolo per triplicare il suo valore ha bisogno di buoni fondamentali a livello di bilancio significa che sotto quel punto di vista siamo messi bene quindi ad esempio non siamo indebitati, poi vuol anche dire che grossi investitori sono in acquisto sul titolo

Quello dei fondamentali e' solo uno dei fattori che influenzano il prezzo di un titolo. 

Anche perche' ci sono molti asset immateriali di un'azienda che non risultano dal bilancio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, PR20 ha scritto:

Quello dei fondamentali e' solo uno dei fattori che influenzano il prezzo di un titolo. 

Anche perche' ci sono molti asset immateriali di un'azienda che non risultano dal bilancio.

 

I fondamentali sono importanti nel lungo periodo, nel breve l’andamento di un titolo può essere molto influenzato dalle aspettative, che a loro volta si divido in razionali e irrazionali, nel senso tecnico del termine. 

È chiaro che il mercato e gli analisti si aspettano un’alteriore crescita economico/patrimoniale del club, e il bilancio non ha inficiato queste aspettative perché - al contrario di quel che dicono certi tuttologi - è un buon bilancio nel suo complesso esso, con prospettive di miglioramento nel medio periodo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, marco903 ha scritto:

 

 

Ok ma quindi se un titolo per triplicare il suo valore ha bisogno di buoni fondamentali a livello di bilancio significa che sotto quel punto di vista siamo messi bene quindi ad esempio non siamo indebitati, poi vuol anche dire che grossi investitori sono in acquisto sul titolo

Il mercato non è molto razionale spesso. Nel caso della Juventus il titolo è cresciuto per due motivi credo: l'aspettava di una crescita futura legata all'arrivo di Ronaldo e il confronto con i rumors sulla vendita del Chelsea a 2 miliardi. 

Chiaramente se qualcuno valuta il Chelsea 2 miliardi, la juve vale più di 500 milioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Ronnie O'Sullivan said:

I fondamentali sono importanti nel lungo periodo, nel breve l’andamento di un titolo può essere molto influenzato dalle aspettative, che a loro volta si divido in razionali e irrazionali, nel senso tecnico del termine. 

È chiaro che il mercato e gli analisti si aspettano un’alteriore crescita economico/patrimoniale del club, e il bilancio non ha inficiato queste aspettative perché - al contrario di quel che dicono certi tuttologi - è un buon bilancio nel suo conplesso, con prospettive di miglioramento nel medio periodo. 

Chiaro che e' il prezzo di un titolo e' sempre una questione di aspettative circa la capacita' dell'impresa di generare profitti.

Ho citato gli asset intangibili proprio come esempio di un fattore che non risulta dal bilancio ma contribuisce a formare le aspettative degli investitori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.