Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fogueres

L’inedita Juventus da Champions, come una nuova era Lippi

Post in rilievo

10 ore fa, angelix87 ha scritto:

Quando giocheremo così a prescindere contro City psg barca real cercando semrpe di avere il possesso palla e cercando sempre la via del gol ne riparleremo 

In 4 anni in UCL ricordo due partite sbagliate: Real Cardiff e REal Torino lo scorso anno, poi ricordo un Bayern devastante a Torino che pero' abbiamo riacciuffato e basta.. per il resto sempre le partite giuste, poi il calcio non è matematica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, angelix87 ha scritto:

Quando giocheremo così a prescindere contro City psg barca real cercando semrpe di avere il possesso palla e cercando sempre la via del gol ne riparleremo 

Vabbe dai non esegeriamo. Una situazione simile è impensabile per chiunque. Anche il real delle 3 champions di fila ha fatto le sue sculate. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi anche la Gazzetta ha rilanciato il parallelo con la Juventus di Lippi ricordando la vittoria 1-3 contro il Borussia Dortmund nel 1995 ( incollo articolo postato da Deborah J

 

 

GdS: "Questa Juve spaventa l'Europa: qualità da regina, testa d’acciaio. Dybala ha un potenziale inespresso: può essere proprio lui l’uomo in più, Allegri adesso ha una corazzata"

 

 

Il 13 settembre 1995 a Dortmund, debutto stagionale in Champions, le cose si misero male molto prima che a Valencia. Il Borussia segnò con Moeller già al 1’. La Juve mantenne inalterate le pulsazioni, si rimboccò le maniche e ne segnò 3. Tra i gol di Padovano e Conte, Del Piero brevettò il destro a giro all’incrocio. A maggio quella Juve avrebbe preso la coppa per le orecchie sotto il cielo di Roma. Toccando tutti metalli possibili, a molti juventini sarà tornata in mente quella partita. Perché la Juve a Valencia, come a Dortmund, appena entrata nella foresta di Champions, ha ruggito subito da regina. Spiccano la maturità di Pjanic, la crescita di Bernardeschi e la qualità dei terzini. Il 10 argentino ha un potenziale inespresso: può essere proprio lui l’uomo in più.  La squadra adesso è una corazzata anche quando si presenta in Champions League. Personalità, grinta e qualità. In attesa che sbocci anche Cristiano Ronaldo, che ora si sente in debito con i compagni che lo hanno aiutato a rialzarsi. Darà ancora di più in questa Champions. E, dopo aver visto come ne è venuta fuori la Juve, si sarà convinto definitivamente di non essere capitato in una squadra da soccorrere dall’alto della sua nobiltà, ma in una squadra già fortissima, di uomini spessi, di cui ora dovrà dimostrarsi degno.

 

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/9/2018 Alle 10:47, Black&White Legend ha scritto:

Ecco bravissimo..hai indicato una cosa che mi ero scordato di sottolineare ma che secondo me spiega un po' di cosette: le sovrapposizioni.

Tornate con la mente al primo tempo, a quella prima mezz'ora con Cristiano ancora  in campo.


Fascia sinistra. Lui e Alex Sandro.

 

Chiellini che apre il compasso e la passa a Cristiano, Alex che fa la sovrapposizione.

E siamo inizialmente  in superiorità, 2 vs 1.

Azione vista almeno tre volte.

 

In Italia non accade questo. Accade che il terzino è bloccato basso e che il raddoppio avviene istantaneamente.

Spesso finiscono anche per triplicare.

 

Quando si dice barricata o catenaccione si intende questo.

Il Valencia non è certamente in una gran momento ma resta il fatto che quelli non sono errori di posizione ma una chiara impostazione tecnica-tattica.

 

Diamo (danno, più che altro) sempre colpa a Allegri di non fare calcio champagne...ma te credo.

Se l'idea iniziale di chi ci affronta è quella di chiudere gli spazi non si creano neppure le possibilità per fare calcio arioso e che tanto piace.

Se ci danno campo e possibilità di governare il pallone vediamo una Juventus ben diversa.

 

 

Il Napoli dello scorso anno giocava in Italia se non sbaglio ??? O contro il Napoli le squadre andavano tutte all arrembaggio.... mah 

tutte le squadre che giocano contro city , Barcellona , real , Bayern , psg , giocano per non prenderle , tutte chiuse in difesa , è normalissimo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, però ad onore del vero diciamo anche che il Valencia non è sto gran che, e l'ho detto spesso nei giorni prima della partita

Non capisco come potesse creare così tanto timore una squadra che in Europa non ha risultati importanti da almeno 10 anni

Forse la mente andava al 1999 2000 boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/9/2018 Alle 09:28, SuperBlackWhite ha scritto:

la gente vuole lo spettacolo anche con il Parma

Chi paga il biglietto vuole vedere una bella partita.  L'atteggiamento visto mercoledì dev'essere la regola, non l'eccezione.

Il che non vuol dire che si debba attaccare a testa bassa per 90 minuti o che bisogna vincere le partite per 10-0.

Non è accettabile giocare in slow motion per il 90% delle partite del campionato, perchè tanto basta portare a casa l'1-0 o il 2-1.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per carità.. non perche' io sia scaramantico..anzi! Ma ogni anno o quasi, presi dalla frenesia si paragona la squadra a quella di Lippi dei lontanissimi anni 90.  ma a questo punto  io mi tocco! ..perche' non se ne puo' piu'.

paragoni che poi sono superflui (non me ne voglia l autore del topic), il calcio e' totalmente cambiato, i giocatori pure, i ruoli e gli schemi tattici si sono straevoluti.

e' un altro mondo calcistico ora!

tra l altro anche il nome: "La Champions league" mica la coppa dei campioni! .asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, gigle ha scritto:

Il Napoli dello scorso anno giocava in Italia se non sbaglio ??? O contro il Napoli le squadre andavano tutte all arrembaggio.... mah 

tutte le squadre che giocano contro city , Barcellona , real , Bayern , psg , giocano per non prenderle , tutte chiuse in difesa , è normalissimo 

Chi non è andato all'arrembaggio infatti ha preso punti o rischiato di farlo 

 

Purtroppo spesso le squadre italiane tendono ad affrontare il Napoli a viso aperto.

 

Questo te lo certifico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, rk73 ha scritto:

Chi paga il biglietto vuole vedere una bella partita.  L'atteggiamento visto mercoledì dev'essere la regola, non l'eccezione.

Il che non vuol dire che si debba attaccare a testa bassa per 90 minuti o che bisogna vincere le partite per 10-0.

Non è accettabile giocare in slow motion per il 90% delle partite del campionato, perchè tanto basta portare a casa l'1-0 o il 2-1.

Infatti la Juve non gioca male il 90% delle partite in campionato. L'anno scorso abbiamo fatto più fatica dal punto di vista tecnico dopo aver perso Dani Alves e Bonucci e il centrocampo era oggettivamente poco tecnico e poco dinamico, ma abbiamo comunque vinto tutto in Italia percorrendo la via pragmatica. Nel primo anno di Allegri non ci si poteva lamentare del gioco, si può dire lo stesso del secondo anno da Novembre in poi, il terzo anno abbiamo fatto una grandissima stagione... Poi sono cambiate le caratteristiche dei giocatori e di conseguenza anche il modo di giocare. In campionato si può vincere controllando la gara, dosando le energie al punto giusto. Il solo vedere la Juventus e i suoi giocatori in campo vale il prezzo del biglietto.

Comunque una prestazione come quella di Valencia la vedremo spesso quest'anno, e preferisco che ciò accada in champions. Voglio vincere anche il campionato, ma se lo facciamo gestendo le energie per me non è un problema se ciò serve a farsi trovare pronti nelle partite che contano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Chi non è andato all'arrembaggio infatti ha preso punti o rischiato di farlo 

 

Purtroppo spesso le squadre italiane tendono ad affrontare il Napoli a viso aperto.

 

Questo te lo certifico.

Non è così , e ti ho fatto gli esempi di squadre come Bayern , psg, city etc... anche se le avversarie si chiudono esprimono un gioco piacevole , attaccano tutti i 90 minuti giocando in modo veloce trovando il modo di stanare le avversarie arroccate dietro; 

vuoi un altro esempio ??? La prima Juve di Conte.... specialmente quando eravamo in casa ricordo squadre avversarie schiacciate nella propria metà campo, tutte chiuse in 11 in difesa , risultato ?? Il gioco migliore che io ricordi dai tempi della prima Juve di Lippi.... fidati non è colpa delle avversarie se in campionato giochiamo così male 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, gigle ha scritto:

Non è così , e ti ho fatto gli esempi di squadre come Bayern , psg, city etc... anche se le avversarie si chiudono esprimono un gioco piacevole , attaccano tutti i 90 minuti giocando in modo veloce trovando il modo di stanare le avversarie arroccate dietro; 

vuoi un altro esempio ??? La prima Juve di Conte.... specialmente quando eravamo in casa ricordo squadre avversarie schiacciate nella propria metà campo, tutte chiuse in 11 in difesa , risultato ?? Il gioco migliore che io ricordi dai tempi della prima Juve di Lippi.... fidati non è colpa delle avversarie se in campionato giochiamo così male 

Di fatto non giochiamo davvero "male". Il termine più appropriato è " spettacolare ".

Non giochiamo in modo " spettacolare ".

 

Ah, la primissima Juve di Conte era spettacolare, ma aveva i giorni contati. Già dal secondo anno calò l'intensità 

Quello è un gioco puoi fare al massimo un paio d'anni, purtroppo.

Logora.

 

Detto ciò, spero vinceremo la Champions anche con questo allenatore poco amato.

 

Poco conta alla fine l'allenatore o il goleador.

 

Conta che la Juventus porti a casa la coppa.

 

Ed in generale, in coppa, la vedo bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto fiducioso sul piano del gioco per questa stagione, almeno per quanto visto fin ora.

Avverto una maggiore consapevolezza(data in gran parte da Cristiano), che ci spinge ad essere più disinvolti e spettacolari in alcuni tratti delle partite, senza dimenticare gli errori di attenzione che commettiamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/9/2018 Alle 09:28, SuperBlackWhite ha scritto:

Questa squadra nelle partite di champions da quattro anni gioca sempre bene tecnicamente e tatticamente è organizzatissima, ma la gente vuole lo spettacolo anche con il Parma. Queste sono le partite che contano, in campionato si può vincere anche in maniera diversa.

Beh se penso al 3 0 subito contro il Barcellona, all'1-1 contro lo sporting lisbona, al 2-1 sempre contro di loro all'ultimo respiro, alle prestazioni contro il tottenham, al 3-0 contro il real.. un po' tentenno su questo giocare bene tecnicamente e tatticamente.

Pero ha ragione allegri quando dice che a distanza di anni nessuno si ricorda del gioco ma solo del risultato, per la maggior parte è così infatti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, notts84 ha scritto:

per carità.. non perche' io sia scaramantico..anzi! Ma ogni anno o quasi, presi dalla frenesia si paragona la squadra a quella di Lippi dei lontanissimi anni 90.  ma a questo punto  io mi tocco! ..perche' non se ne puo' piu'.

paragoni che poi sono superflui (non me ne voglia l autore del topic), il calcio e' totalmente cambiato, i giocatori pure, i ruoli e gli schemi tattici si sono straevoluti.

e' un altro mondo calcistico ora!

tra l altro anche il nome: "La Champions league" mica la coppa dei campioni! .asd

 

Il (mio) paragone non è tattico, ne’ su numeri, ne’ tipo quelli che tutte le volte che l’Italia gioca male al Mondiale si richiama il 1982 con Beazot.

Io parlo di spirito, di padronanza del campo in casa e fuori. 

Poi per carità tariamo tutto sul Valencia che oggi non è un top team però prendiamone atto.

Stiamo crescendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, b1gsolid ha scritto:

Beh se penso al 3 0 subito contro il Barcellona, all'1-1 contro lo sporting lisbona, al 2-1 sempre contro di loro all'ultimo respiro, alle prestazioni contro il tottenham, al 3-0 contro il real.. un po' tentenno su questo giocare bene tecnicamente e tatticamente.

Pero ha ragione allegri quando dice che a distanza di anni nessuno si ricorda del gioco ma solo del risultato, per la maggior parte è così infatti 

Si ovviamente in quattro anni capita qualche partita fatta meno bene, volevo dire che con Allegri generalmente in Europa facciamo delle partite come quelle di Valencia o ancora migliori come quando abbiamo eliminato Real Madrid e Barcellona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la Juve nei gironi ha fatto parecchie partite scadenti, più che altro per questioni di scarsa forma.. Quest'anno sembra che siamo talmente forti (siamo passati da avere in panca giovinco a presentarci con costa dybala cuadrado come cambi), da avere un atteggiamento spavaldo come mercoledì. Bene così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era importante dare un segnale fin dalla prima partita e quello lanciato a Valencia è di proporzioni enormi servirà confermarlo a Manchester e tornare con la testa di mourinho a Torino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, saxon ha scritto:

In effetti la Juve nei gironi ha fatto parecchie partite scadenti, più che altro per questioni di scarsa forma.. Quest'anno sembra che siamo talmente forti (siamo passati da avere in panca giovinco a presentarci con costa dybala cuadrado come cambi), da avere un atteggiamento spavaldo come mercoledì. Bene così 

L’asticella si è alzata di parecchio. L’anno della finale di Cardiff se non erro i primi cambi erano Rincon e Lemina.

Ricordo Rincon al Camp nou completamente pietrificato, tipo un tifoso che ha fatto invasione di campo.

Oggi hai una panchina da urlo al livello del Real Madrid dello scorso anno. 

 

Pero’ serve perché adesso in un colpo solo hai fuori Khedira e Douglas Costa per tre settimane.

La mia impressione è che CR7 abbia portato tutti a dare il 110%.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fogueres ha scritto:

Il (mio) paragone non è tattico, ne’ su numeri, ne’ tipo quelli che tutte le volte che l’Italia gioca male al Mondiale si richiama il 1982 con Beazot.

Io parlo di spirito, di padronanza del campo in casa e fuori. 

Poi per carità tariamo tutto sul Valencia che oggi non è un top team però prendiamone atto.

Stiamo crescendo.

dal punto di vista di unione, spirito di squadra, forza del gruppo ecc.. allora non posso fare altro che essere super d'accordo con te!

il valencia non sara' un top team, ma e' una tradizionale "scassaballs"! in 10 le soddisfazioni ce le siamo presi, a prescindere dal livello del Valencia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, b1gsolid ha scritto:

Beh se penso al 3 0 subito contro il Barcellona, all'1-1 contro lo sporting lisbona, al 2-1 sempre contro di loro all'ultimo respiro, alle prestazioni contro il tottenham, al 3-0 contro il real.. un po' tentenno su questo giocare bene tecnicamente e tatticamente.

Pero ha ragione allegri quando dice che a distanza di anni nessuno si ricorda del gioco ma solo del risultato, per la maggior parte è così infatti 

Contro il Barcellona ci siamo presentati tipo torneo scapoli ammogliati e queste concessioni ai catalani non le puoi fare. Fra l’altro venivamo dalla sconfitta contro la Lazio.

Lo scorso anno siamo partiti deconcentrati.

Idem con lo Sporting Lisbona sicuramente non inferiore al Valencia di quest’anno.

La mia personale impressione è che CR7 abbia portato tutti sull’attenti. 

Alla Juventus non è mai mancata la professionalità però qualche momento vuoto c'è stato. In quel caso interveniva Buffon.

Ora invece è come se tutti vogliono dimostrare che possono stare lì con uno dei migliori giocatori degli ultimi 10 anni.

 

Ripeto: non so dove si arriverà però le premesse sono buone.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, gigle ha scritto:

Il Napoli dello scorso anno giocava in Italia se non sbaglio ??? O contro il Napoli le squadre andavano tutte all arrembaggio.... mah 

tutte le squadre che giocano contro city , Barcellona , real , Bayern , psg , giocano per non prenderle , tutte chiuse in difesa , è normalissimo 

contro il napoli si scansavano perchè i media dicevano che il napoli giocava meglio di tutte e perderci era quasi naturale.

contro di noi anche un punto strappato era utile alla causa nazionale, impedire alla juventus di vincere lo scudetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.