Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

''J''

Cosa pensavate? Di seminare odio e raccogliere amore?

Post in rilievo

Sicuramente quel tipo di tifosi di cui si parla fanno pena, come peraltro tanti altri di molte squadre quando si esprimono nello stesso modo; il fatto è che nel caso del Napoli la percentuale è molto alta e si finisce, naturalmente, per generalizzare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, aiace ha scritto:

Gli stai dando troppa importanza e quella di da ai rivali storici che non sono loro.

Spirtivamente odio l’inter per ovvi motivi e il Milan perché la riconosco come unica rivale, gli altri mi fanno solo pena specie chi crede di avere una rivalità storica con la Juve tipo i ciucci. 

Il napoli e la maggior parte  dei suoi tifosi cavalcano solo l'onda dell'antijuventinismo (brutto come termune e come concetto) imperante e dilagante, da che di questo sono diventati il vessillo di comodo, non essendocene altri da poter utilizzare con uguale impatto mediatico. Ecco, però, che non appena le milanesi fanno un paio di acquisti di una certa risonanza, il vessillo azzurro comincia a sbiadire e ad essere utilizzato a convenienza, un giorno si e due no, perché ci sono gli altri da sventolare e allora il napoli e i napolisti rimangono soli a crogiolarsi nei loro deliranti sfoghi contro i "poteri forti" immaginati e costruiti in quello che ormai è divenuto un universo parallelo, una sorta di realtà virtuale. Gli altri, quelli che li avevano assecondati e persino fomentati, che avevano espresso ammirazione e solidarietà nei loro confronti, adesso hanno altri santi e santini da incensare e portare avanti, altri immaginifici idoli da costruire sempre nel nome della lotta senza quartiere contro il "maligno", incarnato dalla Juventus. Questo è il cosiddetto diffuso sentimento popolare, alimentato da stampa e TV. Poveri napolisti che credevano in una effettiva affezione del pubblico al napoli in quanto napoli e non in quanto idoletto di turno dell'antijuventinismo. Questo rimane il calcio in Italia: la Juve e gli antijuventini. 

Io posso avere rispetto e rivalità agonistica per il Milan, odio e disprezzo per gli stracci nerazzurri (sentimenti secondari alla vicenda di farsopoli), rivalità campanilistica per il Torino, per tutti gli altri, compreso il napoli, sinceramente non nutro sentimenti forti, come non li si nutre per le mosche e le zanzare che ogni tanto ti pungono e ti ronzano nelle orecchie, senza però fare grandi danni, solo fastidi momentanei, alleviati spesso dalla soddisfazione di schiacciare i petulanti insetti con una manata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.