Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Dottor Lecter

Interpretare i sogni

Post in rilievo

Salve.

Premetto che non sono un grande fan di tutte queste "finte scienze" come l'interpretazione dei sogni, la lettura della mano o i tarocchi, preferendo a loro un mondo fantastico e con basi quantomeno dimostrabili come la psicologia, la psichiatria e la psicanalisi, da circa un paio di mesi vengo letteralmente tartassato da un sogno ricorrente.

Per ricorrente intendo almeno 2-3 volte la settimana.

 

In pratica sogno di alzarmi dal mio letto, aprire la finestra, guardare oltre l'autostrada che divide appunto casa mia da un piccolo bosco, e vedere un cane completamente nero, con occhi grandi ed eccessivamente rossi, che mi fissa, senza fare niente. Sta lì, posso sentire il suo respiro pesante, visto che nel sogno è notte e stranamente non passa alcuna macchina lungo l'autostrada. In pratica c'è buio, silenzio e questo cane tutto nero dagli occhi rossi che mi guarda senza fare altro.

 

Sapete dirmi cosa potrebbe significare? Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu sei il miglior interprete dei tuoi sogni. Un mio amico si rivolge agli allievi di Massimo Fagioli, e gli han fatto capire che l'interpretazione dei sogni freudiana è da rigettare, intesa come codifica standard dei sogni, che sono invece interpretabili attraverso il tuo vissuto. Ad esempio lessi che per Freud la porta nei sogni corrisponde alla vagina, ma magari tu da piccolo hai visto tuo padre andarsene di casa, e per te la porta indica abbandono...quindi devi chiederti cosa significa per te il cane, oppure in quale altro stato d'animo hai visto un cane con gli occhi rossi (ad esempio in un film ti può aver provocato ansia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti provare a sforzarti di ricordare cosa ti succede nelle 36/48 ore che precedono il sogno...Vedrai che troverai analogie tra sogno e realtà e riuscirai a capirlo meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato non poterti aiutare anch'io sono interessato all'interpretazione dei sogni. In particolare ne ho 2 ricorrenti:

1) trovo tartarughe in giro (sia di vive che di morte)............io ho 3 tartarughe a casa quindi non vorrei che sia legato solo a ciò

2) cado in mare/lago/acqua con la macchina o faccio salti enormi con l'auto che manco a Burnout Paradise.....................nella vita non sono attratto nè da auto nè da moto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/10/2018 Alle 10:58, Difensore della Barriera ha scritto:

Peccato non poterti aiutare anch'io sono interessato all'interpretazione dei sogni. In particolare ne ho 2 ricorrenti:

1) trovo tartarughe in giro (sia di vive che di morte)............io ho 3 tartarughe a casa quindi non vorrei che sia legato solo a ciò

2) cado in mare/lago/acqua con la macchina o faccio salti enormi con l'auto che manco a Burnout Paradise.....................nella vita non sono attratto nè da auto nè da moto

Anche io ho 3 tartarughe in casa, qualche settimana ho sognato delle tartarughe che, non so come, diventavano coccodrilli (pericolosi).

Il bello è che i sogni inquietanti come questo li ricordo a distanza di settimane, ma non ricordo a cosa fosse legato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paragonare i sogni ai tarocchi è ridicolo... I sogni sono basati sulla psiche.

Consiglio di leggere l'interpretazione dei sogni di Freud

L'ho preso qualche settimana fa. default_sisi.gif

 

Come risulta la lettura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, redivivo ha scritto:

Paragonare i sogni ai tarocchi è ridicolo... I sogni sono basati sulla psiche.
Consiglio di leggere l'interpretazione dei sogni di Freud

a dire la verita' e' un volumemolto antiquato e superato...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a dire la verita' e' un volumemolto antiquato e superato...!
La condensazione è stata successivamente smentita?
Io l'ho trovato comunque affascinate scorrevole e credibile

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho preso qualche settimana fa. default_sisi.gif 
Come risulta la lettura?
Semplice e Scorrevole come se ti parlasse Piero Angela . Ricco di aneddoti che ti faranno sicuramente riflettete

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, redivivo ha scritto:

La condensazione è stata successivamente smentita?
Io l'ho trovato comunque affascinate scorrevole e credibile

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

piu che smentita, si e' fatto un grande passo indietro, specialmente dopo l'introduzione del concetto di inconscio collettivo con Jung.

L'interpretazione dei sogni e' una cosa molto piu complessa e meno meccanica di come pensava Freud!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



piu che smentita, si e' fatto un grande passo indietro, specialmente dopo l'introduzione del concetto di inconscio collettivo con Jung.
L'interpretazione dei sogni e' una cosa molto piu complessa e meno meccanica di come pensava Freud!


Voglio approfondire questo argomento(inconscio collettivo), cosa dovrei leggere?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, redivivo ha scritto:


 

 


Voglio approfondire questo argomento(inconscio collettivo), cosa dovrei leggere?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

 

"Gli Archetipi dell'Inconscio Collettivo" si chiama il libro :)

ma magari puoi iniziare a spulciare il web per farti un'idea... 

jung fu molto piu geniale di freud, piu mistico ai limiti dell'esoterismo, diede molta importanza alle discipline orientali e alla spiritualita'....

di sicuro quando studiavo psicologia lui era il mio preferito...

tra i moderni invece un altro grande e' stato Paul Watzlawick :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.