Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Dale_Cooper

Serie C: Arzachena - Juventus U23 1-0, i bianconeri rimangono a quota 7 punti dopo 6 partite giocate

Post in rilievo

8 ore fa, Hookie ha scritto:

Zironelli più di una volta ha parlato di responsabilizzare i giocatori: al di là di tutte le questioni tecnico-tattiche, mi sebra la cosa più importante. Perché fino alle giovanili ci si può permettere di giocare sotto ritmo, a sprazzi, fare il fenomeno da campetto eccetera, perché in linea di massima si riesce a recuperare con il talento individuale.

Nel calcio professionistico, anche di basso livello, se uno sbaglia mette in difficoltà tutta la squadra, e se sbagli troppo vieni regolarmente punito. "Ci vuole equilibrio" (cit.)

Ma infatti la cosa importante è che i giocatori maturino mentalmente e tatticamente,che siano di gestire le proprie capacità...è giusto cercare una buona organizzazione di gioco ma a mio modestissimo parere è piu importante"creare" dei giocatori di calcio,maturi e autosufficienti,temprati da un campionato ruvido e tosto come la c,roba ben diversa dalla primavera,che è un po l'isola protetta...cmq mi fido molto di zironelli, allenatore che ho apprezzato molto di recente e avrei voluto vedere in B col bari per testarne le effettive conoscenze...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

Ma io rilancio la mia domanda iniziale: come insegnare il ritmo e la responsbilita' a ragazzi che di loro natura non hanno queste doti?

Dandogli piu' liberta' o imponendo piu' regole?

Non citi in antitesi due elementi inconciliabili.

I ragazzi hanno una settimana di lavoro ogni settimana per imparare dal mister a decodificare le situazioni, a disinnescare mine, a comprendere problemi. Durante la partita poi mettono in campo in modo estremamente libero ciò che hanno appreso per riprendere il lunedì ad analizzare situazioni, correggere scelte sbagliate in modo da rifarle in modo corretto in situazioni simili.

Questo contrappongo al sarrismo, al gasperinismo e affini: un ragazzo in campo non deve eseguire a macchinetta gli schemi (lancio in fascia no look dove sai di avere il Lirola di turno) ma deve decodificare situazioni. Questo non prevede anarchia ma un lavoro di interiorizzazione delle situazioni. È più che parlare di "rigide regole" sono le regole auto-imposte per interiorizzazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lito1979 ha scritto:

Non citi in antitesi due elementi inconciliabili.

I ragazzi hanno una settimana di lavoro ogni settimana per imparare dal mister a decodificare le situazioni, a disinnescare mine, a comprendere problemi. Durante la partita poi mettono in campo in modo estremamente libero ciò che hanno appreso per riprendere il lunedì ad analizzare situazioni, correggere scelte sbagliate in modo da rifarle in modo corretto in situazioni simili.

Questo contrappongo al sarrismo, al gasperinismo e affini: un ragazzo in campo non deve eseguire a macchinetta gli schemi (lancio in fascia no look dove sai di avere il Lirola di turno) ma deve decodificare situazioni. Questo non prevede anarchia ma un lavoro di interiorizzazione delle situazioni. È più che parlare di "rigide regole" sono le regole auto-imposte per interiorizzazione.

Giustamente, come spesso si dice, la via di mezzo è la più percorribile. 

Il motivo per cui sostegno il sarrismo e affini per l'U23 è che secondo me alcuni di questi ragazzi hanno problemi a gestire situazione complesse. Se lasci che Kastanos decodifichi qualcosa in campo gli avversari fanno a tempo a rubargli palla, fare gol, finire la partita e fare la doccia. Il sarrismo riduce la complessità dando un copione rigido. 

Forse sono eccessivo nel giudicare le scarse capacità intellettuali di alcuni ragazzi, ma alcuni non sembrano delle gran cime. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

Giustamente, come spesso si dice, la via di mezzo è la più percorribile. 

Il motivo per cui sostegno il sarrismo e affini per l'U23 è che secondo me alcuni di questi ragazzi hanno problemi a gestire situazione complesse. Se lasci che Kastanos decodifichi qualcosa in campo gli avversari fanno a tempo a rubargli palla, fare gol, finire la partita e fare la doccia. Il sarrismo riduce la complessità dando un copione rigido. 

Forse sono eccessivo nel giudicare le scarse capacità intellettuali di alcuni ragazzi, ma alcuni non sembrano delle gran cime. 

io la penso in maniera diametralmente opposta

 

ma completamente contraria proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma senza andare tanto lontano, Conte alla Juve è stato perfetto quando c'erano giocatori fatti e finiti, in parte di medio livello. Quando il livello è salito, ci ha fatto un gran regalo andandosene. 

Va bene teleguidare i giocatori quando sono appunto di medio livello e hanno già raggiunto il loro massimo. 

Ma teleguidare dei giovani in formazione è sbagliatissimo IMHO, devono imparare a PENSARE. E se si dimostrano incapaci di farlo, tanti saluti e auguri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

Se lasci che Kastanos decodifichi qualcosa in campo gli avversari fanno a tempo a rubargli palla, fare gol, finire la partita e fare la doccia. Il sarrismo riduce la complessità dando un copione rigido. 

Ecco, a mio parere questo è il male del calcio.

Se un Kastanos non riesce a decodificare la situazione in tempo utile non è un calciatore, meglio che smetta. Io però sono ottimista, il buon Gregorio è tutt'altro che lento di comprendonio.

Invece tutti quelli che non gliela fanno meglio cambino mestiere.

In my opinion!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, delsa ha scritto:

io la penso in maniera diametralmente opposta

 

ma completamente contraria proprio

 

2 ore fa, Hookie ha scritto:

Ma senza andare tanto lontano, Conte alla Juve è stato perfetto quando c'erano giocatori fatti e finiti, in parte di medio livello. Quando il livello è salito, ci ha fatto un gran regalo andandosene. 

Va bene teleguidare i giocatori quando sono appunto di medio livello e hanno già raggiunto il loro massimo. 

Ma teleguidare dei giovani in formazione è sbagliatissimo IMHO, devono imparare a PENSARE. E se si dimostrano incapaci di farlo, tanti saluti e auguri. 

 

59 minuti fa, Lito1979 ha scritto:

Ecco, a mio parere questo è il male del calcio.

Se un Kastanos non riesce a decodificare la situazione in tempo utile non è un calciatore, meglio che smetta. Io però sono ottimista, il buon Gregorio è tutt'altro che lento di comprendonio.

Invece tutti quelli che non gliela fanno meglio cambino mestiere.

In my opinion!

Insomma, il mondo è bello perché la si pensa diversamente. 

L'esempio di Kastanos era a caso, non penso che sia più lento o meno sveglio di altri. 

Ad ogni modo l'importante è che migliorino. E credo che Zironelli sappia cosa fare meglio di tutti noi. Poi a fine anno vediamo i risultati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Questa squadra di talento ne ha poco, non capisco cosa vi aspettavate. L'obiettivo è salvarsi e magari far fare qualche presenza a Fagioli, Petrelli ecc ecc

Quindi questa squadra ha perso con l'Arzachena perchè ha meno talento dei sardi? Giusto per capire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tetti Fré ha scritto:

Quindi questa squadra ha perso con l'Arzachena perchè ha meno talento dei sardi? Giusto per capire.

Non ha abbstanza talento da colmare il gap di esperienza. Poi chiaramente sta partita si poteva anche vincere, ma il succo del discorso non cambia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Non ha abbstanza talento da colmare il gap di esperienza. Poi chiaramente sta partita si poteva anche vincere, ma il succo del discorso non cambia.

Quindi a parità d'esperienza avrebbe più talento dell'Arzachena? Del Novara?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Francisco22 ha scritto:

Questa squadra di talento ne ha poco, non capisco cosa vi aspettavate. L'obiettivo è salvarsi e magari far fare qualche presenza a Fagioli, Petrelli ecc ecc

a dire il vero qui  è l unico posto in cui diciamo questo da luglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la gara per lunghi tratti, è vero che abbiamo avuto le nostre occasioni ma siamo stati poco precisi, probabilmente poco concentrati e abbiamo affrontato la gara senza la cattiveria e la tensione giusta che servono in partite come questa.

Queste sconfitte fanno parte della crescita di questo gruppo, sono ragazzi ed è normale aspettarsi prestazioni altalenanti.

Sono convinto che alla lunga la qualità verrà fuori e con un paio di innesti a gennaio credo si possa tranquillamente arrivare a metà classifica e sognare anche i play-off.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Tetti Fré ha scritto:

Quindi a parità d'esperienza avrebbe più talento dell'Arzachena? Del Novara?

Dell'Arzachena si e anche tanto. Ma anche loro non è che abbiano chissà quanta esperienza visto che sono imbottiti di 97, 98 e 99

 

Ma purtroppo l'equazione più qualità=vittoria non vale, sebbene riscontri parecchi fan anche in questa sezione (e uno di loro continua a fare flame indisturbato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, delsa ha scritto:

a dire il vero qui  è l unico posto in cui diciamo questo da luglio

Che c'è poco talento, che si lotta per la salvezza o entrambe le cose?

2 minuti fa, Lewis. ha scritto:

Dell'Arzachena si e anche tanto. Ma anche loro non è che abbiano chissà quanta esperienza visto che sono imbottiti di 97, 98 e 99

 

Ma purtroppo l'equazione più qualità=vittoria non vale, sebbene riscontri parecchi fan anche in questa sezione (e uno di loro continua a fare flame indisturbato)

Appunto.

Era quello che volevo sottolineare.

Talento si, talento no, li lasciamo crescere per quanto possono?

 

Intanto domani avranno contro l'ex mentore di molti di loro e l'ex fenomeno, juventino di tifo, Tassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Tetti Fré ha scritto:

Che c'è poco talento, che si lotta per la salvezza o entrambe le cose?

Appunto.

Era quello che volevo sottolineare.

Talento si, talento no, li lasciamo crescere per quanto possono?

 

Intanto domani avranno contro l'ex mentore di molti di loro e l'ex fenomeno, juventino di tifo, Tassi.

che è l anno in cui eravamo meno pronti, che di prospetti da prima squadra non ce ne sono, che di prospetti da serie A ce ne sono 2 o 3, che l'obbiettivo è la salvezza più o meno tranquilla e che la squadra B serve per i Fagioli, Moreno, Petrelli, Nicoloussi, Bandeira, etc etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, delsa ha scritto:

che è l anno in cui eravamo meno pronti, che di prospetti da prima squadra non ce ne sono, che di prospetti da serie A ce ne sono 2 o 3, che l'obbiettivo è la salvezza più o meno tranquilla e che la squadra B serve per i Fagioli, Moreno, Petrelli, Nicoloussi, Bandeira, etc etc

Hai quotato uno che ha solo parlato di poco talento e senza approfondire.

Concordando con quello che hai detto, non credo sia proprio lo stesso concetto che ti sei dato pena di approfondire a modo tuo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Francisco22 ha scritto:

1 Questa squadra di talento ne ha poco,
2 non capisco cosa vi aspettavate. L'obiettivo è salvarsi 
3 far fare qualche presenza a Fagioli, Petrelli ecc ecc

 

4 ore fa, delsa ha scritto:

che è l anno in cui eravamo meno pronti, che di prospetti da prima squadra non ce ne sono, che di prospetti da serie A ce ne sono 2 o 3, che l'obbiettivo è la salvezza più o meno tranquilla e che la squadra B serve per i Fagioli, Moreno, Petrelli, Nicoloussi, Bandeira, etc etc

 

3 ore fa, Tetti Fré ha scritto:

Hai quotato uno che ha solo parlato di poco talento e senza approfondire.

Concordando con quello che hai detto, non credo sia proprio lo stesso concetto che ti sei dato pena di approfondire a modo tuo.

1. talento poco? sì, nessuno fisso della rosa è da juve e un paio da serie A se va tutto bene, kastanos, del favero e pereira, su 25 poco

2. cosa ci aspettavamo? l'obbiettivo è la salvezza

3. far fare qualche presenza a Fagioli, Petrelli ecc ecc? sì

 

6 ore fa, delsa ha scritto:

a dire il vero qui  è l unico posto in cui diciamo questo da luglio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, delsa ha scritto:

1. talento poco? sì, nessuno fisso della rosa è da juve e un paio da serie A se va tutto bene, kastanos, del favero e pereira, su 25 poco

2. cosa ci aspettavamo? l'obbiettivo è la salvezza

3. far fare qualche presenza a Fagioli, Petrelli ecc ecc? sì

Il talento è relativo ed è quello che stavo cercando di sottolineare. La U23 ha più talento dell'Arzachena? Si. Ne ha più di tutte o quasi altre squadre di C? Probabilmente si.

Quindi non è "poco" in senso assoluto. Detto questo, il talento basta per fare una squadra forte o scarsa? Ovviamente no e non sto nemmeno a spiegarti perchè è meglio avere un futuro Sturaro piuttosto che un futuro Cassano.

Altro punto, pure tu oggi fai il paragnosta e dici zero da Juve, due da A, eccetera. Per iago, fino a poco tempo fa, nessuno avrebbe creduto che potesse giocare in A e che potesse valere anche venti volte il prezzo incassato dalla Juventus. Invece magari qualcuno, in età verde, può intravedere doti da Juventus in Ciarmela e Merio.

"Ci aspettavamo" chi? Nulla è stabilito. Qualcuno poteva pensare ai play off per la primavera di dal Canto dopo sei giornate? No, nemmeno dopo quindici, secondo me.

Riguardo alle presenze, ovvio che serve ad aiutare la crescita di tutti, persino di Alcibiade, in base alla età. Su questo non si discute, i primavera devono accelerare e, pensa un po', secondo me neppure solo i meritevoli, ma proprio tutti dovrebbero farsi un giro in C.

Cosa si dicesse "qui", come se fosse un'entità da unico pensiero bulgaro io non lo so, so che qualunque cosa fosse, è come il gatto di Schoredinger, non è nè giusta nè sbagliata.

Costa tanto non dare nulla per scontato "fino alla fine"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, delsa ha scritto:

a dire il vero qui  è l unico posto in cui diciamo questo da luglio

beh mi riferivo ad alcuni commenti che ho letto, lo so che tu la pensi come me, ne abbiamo già discusso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Tetti Fré ha scritto:

Il talento è relativo ed è quello che stavo cercando di sottolineare. La U23 ha più talento dell'Arzachena? Si. Ne ha più di tutte o quasi altre squadre di C? Probabilmente si.

Quindi non è "poco" in senso assoluto. Detto questo, il talento basta per fare una squadra forte o scarsa? Ovviamente no e non sto nemmeno a spiegarti perchè è meglio avere un futuro Sturaro piuttosto che un futuro Cassano.

Ecco. La penso uguale.

Il mito del talento da giocoliere e dei piedi educati si sta scontrando con la dura realta' della serie C.

Il vero talento per diventare giocatore di serie A sono le palle e la testa per capire come vivere da professionisti il mondo del calcio a 18-20 anni.

Non e' semplice. A quell'eta' la maggioranza dei ragazzi sono immaturi per gestire una situazione simile.

Molti ragazzi fanno fatica a gestire il primo anno di universita', figurati un mestiere che tutti considerano un gioco e che li riempe di soldi, notorieta' e passera.

Lo stesso Pasquato, uno degli ex talentini dai piedi educati, in una recente intervista ha detto qualcosa tipo: "se avessi avuto a 20 anni la testa che ho ora a 30 avrei avuto una carriera diversa". 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La under 23 serve per far conseguire la laurea in juventinismo , che dura tre anni e permette di essere ctp. Prima uno faceva uno o due anni di primavera, poi andava in prestito, panchina, ecc.ecc e stando lontano da torino non ce la faceva a diventare uno da prima squadra juventus. Ora tra primavera e under 23 si fanno tre anni e si consegue la laurea in juventinismo, poi si puo' andare in prestito a fare l' erasmus, non prima.....piu' o meno come quel tale che ora gioca col 7 al posto di ronaldo nel real.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardavo su JTV la partita con l'Arzachena e ad esser puntigliosi il gol arriva da un angolo che non c'era, perchè secondo me la palla non esce e cmq pochi secondi prima c'era un fallo su morelli che rimane a terra mentre l'Arzachena riprende il gioco da fallo laterale e subito dopo viene concesso il corner. Poi polli i nsotri che in 4 intorno al loro giocatore si fanno anticipare di testa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.