Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Paolo Bosco

Sandro Mencucci, presidente della Fiorentina Women: "Vincere contro la Juve è doppiamente bello. Niente stretta di mano finale, è astio positivo"

Post in rilievo


Riporto  fedelmente   qui  di  seguito  uno  stralcio  dell’intervista  alla  stampa  di  Sandro  Mencucci  (  presidente  della  Fiorentina  Women’s  )  a  commento  della  gara  di  Supercoppa  di  sabato scorso   vinta  contro  la  Juventus  Women 

La partita  di  ieri?
 E’ stato un lavoro bello  e intenso , e  vincere contro  la  nostra rivale  storica  è  stato ancora  doppiamente  più  bello .  Non c’è ancora la stessa rivalità rispetto  al calcio maschile  , ma  sono  felice  di  aver  visto  i visi  arrabbiati  delle  ragazze  ,  e  vedere  le  giocatrici  non  darsi  la mano  alla  fine  della partita  mi  ha fatto vedere  quell’astio  positivo , che  non è  una normalità  nel  calcio femminile.
 

[ Fonti  :   donnenelpallone.com    e    violanews  ]


ASTIO  POSITIVO   ???!!   :o  ...  ma  dico ,  stiamo  scherzando  ???!!    .uah

Dunque …  che  il  “signor “  Sandro  Mencucci  fosse  OGGETTIVAMENTE  un  emerito   coj.one   lo  sapevamo  già  bene  anche  prima  della  creazione  della  Fiorentina  Women’s  , di  cui  tre  anni  fa   è  stato  ( improvvidamente ,  a mio  giudizio ) nominato  presidente  , tuttavia   ritengo  che  alcune  frasi  riportate  nella sua  intervista  alla  stampa  successiva  alla  vittoria  delle  viola   nella  partita  di  supercoppa   siano  quantomeno   degne  di  un’ attenzione  particolare  da  parte  dei  vertici  stessi  della  FIGC  (  a cui  il  calcio  femminile  ora  è  soggetto )  ed  ,  in  tutta  verità ,   mi  auguro  fortemente   che  il  suddetto  riceva  una  pena  sanzionatoria  quantomeno  commisurata  alla  oggettiva  gravità  di  quanto  da  egli  dichiarato pubblicamente  ( anche  se  sono  già  fin  d’ora  convinto  che  invece  tutto  passerà  in  cavalleria  e   che  nessuno  in  federazione   sarà  nemmeno  minimamente  sfiorato  da  tutto  ciò …come  peraltro  succede  quasi  sempre  in  questi  casi  …) .

Non  fraintendetemi  ,  non  si  tratta  di  una  infantile  forma  e/o  volontà  di  “ripicca”  da  parte  di  un  tifoso  bianconero  rimasto  appena  scottato  da  una  sconfitta … nossignore !! …  Al  di  la  degli interessi  del  tifo  di  parte   io  ritengo  invece  che  quanto  dichiarato  da  costui  nell’occasione  vada  in  realtà  ben  oltre  al  singolo  avvenimento  in  questione  ,  e  sia  anzi  estremamente  e  palesemente  “rivelatorio”  del  tipo  di  mentalità  che  permea  certe  persone  che  cominciano  PURTROPPO  a  frequentare  ( ad  alti  livelli )  gli  ambienti  del  calcio  femminile  italiano   Mi  pare  piuttosto  palese  l’intento  di  costui  di  voler  “travasare”  le  forme  di  antisportività  e  di  odio/astio  inveterato  (  che  ormai  da  tempo  sono  purtroppo  diventati  un  cronico  “cancro”  che  affligge gli  ambienti  calcisitici  maschili  italiani  )  anche  all’interno  del  movimento  calcisitico  femminile  , il  quale  invece  fino  ad  ora  si  era    al  contrario    contraddistinto  encomiabilmente   in  questo  senso  da  una  forte  volontà  di  perseguire  uno   spirito  di  competizione  sana  e  sportiva  che  vada  anche  al  di  la  di  stupide  ( ed  in  fondo  insensate )  forme  di   becero  e  fazioso   campanilismo  e/o  “anti-tifo “  a  priori 

Ecco ,  io  sinceramente  mi  auguro  che  certi  personaggi ,  come  appunto  il  “signor “  Mencucci ,  vengano  al  più  presto  allontanati  dal mondo del calcio  femminile   proprio   allo  scopo  UNICO   di  preservare   quelle  caratteristiche  di  CIVILTA’  e  di  SPORTIVITA’  che  hanno   ( quasi )  sempre  reso  finora  il  calcio  femminile  un  fenomeno  meritoriamente  ben  distinto    da  quello  maschile
Delle   mirabili   qualità  che  invece  alcuni  fomentatori  d’odio  e  di  violenza  gratuita  come  costui  evidentemente  vorrebbero  vedere  sparire  ben  presto  !!

Mi  auguro  davvero  che  siate  tutti   d’accordo  con  me   su  questo …


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo chi era?

quello che starnazzava vicino alla panchina viola?

Dico e ripeterò sempre

la rivale della Juve è solamente la juve stessa.

Squadrette come quella della viola ce ne sono a josa

e se non fosse per una sola giocata fortunata ci sarebbe ancora partita da finire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, karate ha scritto:

Questo chi era?

quello che starnazzava vicino alla panchina viola?

Dico e ripeterò sempre

la rivale della Juve è solamente la juve stessa.

Squadrette come quella della viola ce ne sono a josa

e se non fosse per una sola giocata fortunata ci sarebbe ancora partita da finire.

Non  penso  fosse  lui   a  starnazzare  ...  essendo  un  dirigente  dovrebbe  essere  rimasto  in  tribuna ...  ma  , visto  il  suo  "stile " , non  mi  stupirei  comunque  di nulla ...
Sì  , hai  ragione  ,  ma  ormai  siamo  abituati  a  vedere  squadrette  inutili  e  senza uno  straccio  di  storia  ( di  VERA   storia , intendo)  cercare  disperatamente  di  farsi  "pubblicità "  auto-proclamandosi   nostre  "rivali "  (  Napule  docet  .stomale  )  ,  però  la  cosa  più  SCONCERTANTE    a  mio  parere   è   dichiarare  di  sentirsi  felice  nel    vedere  astio   ( e  antisportività )   tra  le  giocatrici  in  campo  durante  e   anche  dopo  la  partita  !!  ...  che  cose  del  genere  le  dicano eventualmente i  semplici   tifosi  potrebbe  al  limite   forse  essere  anche  comprensibile ,  anche  se  rimarrebbe  una  gran  brutta  cosa  lo  stesso ,  ma  che  lo dichiari  pubblicamente  un  dirigente   in  capo  di  una  squadra  importante  io  lo  trovo  quantomeno  DISDICEVOLE   e  degno  di  una  REPRIMENDA  ufficiale !! ... 
Immaginatevi  se  Braghin  o  la  Guarino  avessero   detto  pubblicamente  la  stessa  cosa  ..  come  minimo  scattava  subito  un'interrogazione  parlamentare  ( ovviamente  a  cura  dello  zelantissimo ,    inde-fesso  ,  ed   assolutamente  imparziale   Esimio   Signor  Procuratore   Pecoraro !!  hihi....ih..ih..  )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NE stanno gia parlando  con  intensita,  tutte  le piu importanti testate  giornalistiche italiane, condannando   chiaramente le parole del presidente  mencucci.....:261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/10/2018 Alle 23:07, Paolo Bosco ha scritto:

Non  penso  fosse  lui   a  starnazzare  ...  essendo  un  dirigente  dovrebbe  essere  rimasto  in  tribuna ...  ma  , visto  il  suo  "stile " , non  mi  stupirei  comunque  di nulla ...
Sì  , hai  ragione  ,  ma  ormai  siamo  abituati  a  vedere  squadrette  inutili  e  senza uno  straccio  di  storia  ( di  VERA   storia , intendo)  cercare  disperatamente  di  farsi  "pubblicità "  auto-proclamandosi   nostre  "rivali "  (  Napule  docet  .stomale  )  ,  però  la  cosa  più  SCONCERTANTE    a  mio  parere   è   dichiarare  di  sentirsi  felice  nel    vedere  astio   ( e  antisportività )   tra  le  giocatrici  in  campo  durante  e   anche  dopo  la  partita  !!  ...  che  cose  del  genere  le  dicano eventualmente i  semplici   tifosi  potrebbe  al  limite   forse  essere  anche  comprensibile ,  anche  se  rimarrebbe  una  gran  brutta  cosa  lo  stesso ,  ma  che  lo dichiari  pubblicamente  un  dirigente   in  capo  di  una  squadra  importante  io  lo  trovo  quantomeno  DISDICEVOLE   e  degno  di  una  REPRIMENDA  ufficiale !! ... 
Immaginatevi  se  Braghin  o  la  Guarino  avessero   detto  pubblicamente  la  stessa  cosa  ..  come  minimo  scattava  subito  un'interrogazione  parlamentare  ( ovviamente  a  cura  dello  zelantissimo ,    inde-fesso  ,  ed   assolutamente  imparziale   Esimio   Signor  Procuratore   Pecoraro !!  hihi....ih..ih..  )

Nu te arrabbiare tanto non cambia nulla,la nostra società non aderisce a simili e disdicevoli comportamenti

di chi è sempre e lo sarà in eterno un povero illuso cialtrone come tanti quando si parla a sproposito della Juve.

Comunque quello che starnazzava mi stava sulle @@ e credo che senza quelle emerito allenatore dalla tribuna

 la violetta sarebbe scomparsa dal campo ancor prima che scendesse in campo e sai quanto ricorderebbero del loro esimio valore calcistico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Zebramagica ha scritto:

NE stanno gia parlando  con  intensita,  tutte  le piu importanti testate  giornalistiche italiane, condannando   chiaramente le parole del presidente  mencucci.....:261:

Sì ,  capisco  l' ironia   e  capisco  anche  che  questa  cosetta  conti  pochissimo  , soprattutto  in  confronto  alla  "grandiosa " magnificenza  e  risonanza  di  certe  notizie  (  tutte  importantissime  e  fondamentalissime uum  )  del  calcio  maschile  ... .ehm tipo  cosa  faceva/fa   Ronaldo  con  le  sue amichette  in  discoteca  o  in  albergo  sefz   ... , tuttavia   se  a  uno  sta  veramente  un  po'  a  cuore  il  calcio  femminile  IN GENERALE    ( lo  so  ,  purtroppo  siamo  pochissimi  , ahimè :( )  non  può  non  dispiacersi  ( ed  anche  un  po'  " incavolarsi"  )  nel  sentire/leggere  certe  cose  ,   che  in  pratica  tendono  a  MINARE   quelle  che  probabilmente  sono  le  QUALITA'  BASILARI   che  differenziano  ancora  (  per  fortuna ! )  il  mondo del  calcio  femminile  da  quello  maschile  ...  e  soprattutto  sentire  dire  certe  frasi  da  un  dirigente  ( IPOCRITA )   che  invece  , prima  dell'inizio della  partita  stessa ,   davanti  ai  microfoni  della  tv   si  vantava   di  volere  il  "bene "  del  movimento  calcisitico  femminile  italiano  in  generale  ...   o  forse   secondo  lui  il  "bene"  del  movimento  calcisitico  femminile  italiano  è   odiare/provare  astio  per  la  Juve   e  possibilmente  istruire  le  proprie  giocatrici  a  picchiare  e  scalciare   come  delle  mule  infoiate  quando giocano  contro  le  nostre   (  una  direttiva  che  , tra  l'altro  ,   mi  pare  le  viola  abbiano  colto  e  trasferito  piuttosto  bene  sul  campo  per  quasi  tutta  la  partita ...grazie  anche  alla  benevolente  complicità  di  un  arbitro  abbastanza  ...  "permissivo"  , per  usare  un  eufemismo !  .uffa ) 
 

47 minuti fa, automan ha scritto:

le minchiate di questo signore rappresentano una minaccia per lo sviluppo del calcio femminile ?

una  vera  minaccia   probabilmente  no  ( o  almeno  lo  spero )  ,  tuttavia  , come  detto  prima  ,  io  credo  che  certe  espressioni  siano  comunque   abbastanza  significative  e  rappresentative  del  tipo  di  "mentalità"  che  alcuni  personaggi  e  dirigenti  provenienti  dal  mondo  del  calcio  professionistico  maschile  , che  si  stanno  ultimamente  avvicinando  all'ambiente  del  calcio  femminile ,  potrebbero  apportare  ... e  questo  rischio  di  "travasare"  anche  in   ambito  femminile   un certo  tipo  di  antisportività  e   di   astiosi  attriti  campanilistici  ormai   "classici" del  calcio  maschile  italiano  io  sinceramente  mi  augurerei  di  poterlo  comunque  evitare !  
Capisco  che  forse  sono  soltanto  un  illuso  visionario , ma  vorrei  tanto  che  almeno  il  calcio  femminile  rimanesse ancora   una  sorta  di  "isola  felice"  ( almeno  sotto questo  punto  di  vista ) ... per  questo  sostengo  che  di  "certi  personaggi"  non  ne  abbiamo  affatto  bisogno   ....  tutto  qui ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

vorrei  tanto  che  almeno  il  calcio  femminile  rimanesse ancora   una  sorta  di  "isola  felice"

Le isole felici, purtroppo, non esistono. Soprattutto in Italia.

 

Nello specifico, mi rifaccio a chi ne sapeva:

 

"Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Sì ,  capisco  l' ironia   e  capisco  anche  che  questa  cosetta  conti  pochissimo  , soprattutto  in  confronto  alla  "grandiosa " magnificenza  e  risonanza  di  certe  notizie  (  tutte  importantissime  e  fondamentalissime uum  )  del  calcio  maschile  ... .ehm tipo  cosa  faceva/fa   Ronaldo  con  le  sue amichette  in  discoteca  o  in  albergo  sefz   ... , tuttavia   se  a  uno  sta  veramente  un  po'  a  cuore  il  calcio  femminile  IN GENERALE    ( lo  so  ,  purtroppo  siamo  pochissimi  , ahimè :( )  non  può  non  dispiacersi  ( ed  anche  un  po'  " incavolarsi"  )  nel  sentire/leggere  certe  cose  ,   che  in  pratica  tendono  a  MINARE   quelle  che  probabilmente  sono  le  QUALITA'  BASILARI   che  differenziano  ancora  (  per  fortuna ! )  il  mondo del  calcio  femminile  da  quello  maschile  ...  e  soprattutto  sentire  dire  certe  frasi  da  un  dirigente  ( IPOCRITA )   che  invece  , prima  dell'inizio della  partita  stessa ,   davanti  ai  microfoni  della  tv   si  vantava   di  volere  il  "bene "  del  movimento  calcisitico  femminile  italiano  in  generale  ...   o  forse   secondo  lui  il  "bene"  del  movimento  calcisitico  femminile  italiano  è   odiare/provare  astio  per  la  Juve   e  possibilmente  istruire  le  proprie  giocatrici  a  picchiare  e  scalciare   come  delle  mule  infoiate  quando giocano  contro  le  nostre   (  una  direttiva  che  , tra  l'altro  ,   mi  pare  le  viola  abbiano  colto  e  trasferito  piuttosto  bene  sul  campo  per  quasi  tutta  la  partita ...grazie  anche  alla  benevolente  complicità  di  un  arbitro  abbastanza  ...  "permissivo"  , per  usare  un  eufemismo !  .uffa ) 
 

una  vera  minaccia   probabilmente  no  ( o  almeno  lo  spero )  ,  tuttavia  , come  detto  prima  ,  io  credo  che  certe  espressioni  siano  comunque   abbastanza  significative  e  rappresentative  del  tipo  di  "mentalità"  che  alcuni  personaggi  e  dirigenti  provenienti  dal  mondo  del  calcio  professionistico  maschile  , che  si  stanno  ultimamente  avvicinando  all'ambiente  del  calcio  femminile ,  potrebbero  apportare  ... e  questo  rischio  di  "travasare"  anche  in   ambito  femminile   un certo  tipo  di  antisportività  e   di   astiosi  attriti  campanilistici  ormai   "classici" del  calcio  maschile  italiano  io  sinceramente  mi  augurerei  di  poterlo  comunque  evitare !  
Capisco  che  forse  sono  soltanto  un  illuso  visionario , ma  vorrei  tanto  che  almeno  il  calcio  femminile  rimanesse ancora   una  sorta  di  "isola  felice"  ( almeno  sotto questo  punto  di  vista ) ... per  questo  sostengo  che  di  "certi  personaggi"  non  ne  abbiamo  affatto  bisogno   ....  tutto  qui ...

Guarda  che io  son daccorsissimo con te! IL mio messaggio precedente era super ironico, perche  credo , seriamente parlando,  che   queste  gravi dichiarazioni  di questo pseudo uomo di sport, dovrebbero indignare gli addetti ai lavori e  quindi essere condannate  duramente dalla maggioranza  dei giornalai  italiani e  del mondo  del calcio in generale!! Inoltre  chi  di dovere dovrebbe prendere provvedimenti  disciplinari!  TE l immagini se le stesse dichiarazioni le avesse fatte il presidente dalla juve  femminile!?  DI sicuro  ci sarebbe stata  la messa in prima pagina su tutti i piu importanti quotidiani sportivi.......e non solo!! Ma sai come è?   NOn se ne parla  tanto  perche in questo caso  non si puo   trovare un modo per diffamare la juve.......  E poi a  tanti giornalai italiani   sta bene   che qualcuno  dica  questo tipo  di  cose ..... pero' se lo evidenziassero troppo, la juve  rischierebbe  per avere un immagine  pulita e sportiva,  e la fiorentina  rischierebbe  di   uscirne un po sporca.....  quindi  per loro è  meglio mettere  la polvere sotto il tappeto..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Zebramagica ha scritto:

Guarda  che io  son daccorsissimo con te! IL mio messaggio precedente era super ironico, perche  credo , seriamente parlando,  che   queste  gravi dichiarazioni  di questo pseudo uomo di sport, dovrebbero indignare gli addetti ai lavori e  quindi essere condannate  duramente dalla maggioranza  dei giornalai  italiani e  del mondo  del calcio in generale!! Inoltre  chi  di dovere dovrebbe prendere provvedimenti  disciplinari!  TE l immagini se le stesse dichiarazioni le avesse fatte il presidente dalla juve  femminile!?  DI sicuro  ci sarebbe stata  la messa in prima pagina su tutti i piu importanti quotidiani sportivi.......e non solo!! Ma sai come è?   NOn se ne parla  tanto  perche in questo caso  non si puo   trovare un modo per diffamare la juve.......  E poi a  tanti giornalai italiani   sta bene   che qualcuno  dica  questo tipo  di  cose ..... pero' se lo evidenziassero troppo, la juve  rischierebbe  per avere un immagine  pulita e sportiva,  e la fiorentina  rischierebbe  di   uscirne un po sporca.....  quindi  per loro è  meglio mettere  la polvere sotto il tappeto..........

Già, invece in giro ci sono i moralizzatori cuor-di-leone che pur di spalare fango vanno a cercare i profili instagram dei ragazzini di 14 anni. Che schifo. Per questo la Juve, qualsiasi Juve di qualsiasi livello, deve vincere sempre. Per questo la prima squadra deve vincere per 30 anni di fila. Questa gente la voglio gialla dal mal di fegato cronico. Voglio che non possano nemmeno pronunciare il nostro nome senza che gli venga una crisi isterica. Non devono morire, no. Li voglio vivi e vegeti, che rosichino fino a dover mangiare semolino perché si sono consumati i denti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando alla questione dell'astio da un altro punto di vista, volevo evidenziare l'effetto positivo che potrebbe aver avuto sulle calciatrici della Fiorentina e sulla intensità del loro gioco (quello che forse Mencucci voleva evidenziare). A me sembravano delle indemoniate per come attaccavano gli spazi e ripartivano, sempre in scivolata  su tutte le palle contese, se non era la palla era il piede.

Si è sempre detto che in Italia occorre aumentare l'intensità del gioco: la Fiorentina l'ha fatto e l'ha dimostrato sabato scorso, le nostre ancora no. E ho come l'impressione che le due sconfitte con le inglesi di quest'estate, che dovevano servire proprio a questo, siano state archiviate come un incidente di percorso del tipo: vabbè, loro sono di un altro pianeta, noi non possiamo competere, quindi continuiamo sulla nostra strada.

Era l'effetto dell'astio contro la juve? era l'effetto di una diversa preparazione fisica e/o mentale generale?

 

PS: se poi Salvai evitasse  certe dichiarazioni come quelle in conferenza stampa di venerdì, sarebbe meglio proprio per non alimentare questo astio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

 La partita  di  ieri?  E’ stato un lavoro bello  e intenso , e  vincere contro  la  nostra rivale  storica  è  stato ancora  doppiamente  più  bello .  Non c’è ancora la stessa rivalità rispetto  al calcio maschile  , ma  sono  felice  di  aver  visto  i visi  arrabbiati  delle  ragazze  ,  e  vedere  le  giocatrici  non darsi  la mano  alla  fine  della partita  mi  ha fatto vedere  quell’astio  positivo , che  non è  una normalità  nel  calcio femminile. 

Questo è un  IDIOTA...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Inutile dire che se a rilasciare queste dichiarazioni fosse stata la Juventus sarebbe scoppiato il finimondo...

Avrei pensato lo stesso anche se le avesse dette Braghin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, aiace ha scritto:

Avrei pensato lo stesso anche se le avesse dette Braghin.

No aspetta mi hai frainteso.

Intendevo dire che se queste affermazioni (piuttosto condannabili) le avesse pronunciate un tesserato della Juventus o lo stesso Braghin la notizia avrebbe avuto tutt'altro clamore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Maxicol ha scritto:

Guardando alla questione dell'astio da un altro punto di vista, volevo evidenziare l'effetto positivo che potrebbe aver avuto sulle calciatrici della Fiorentina e sulla intensità del loro gioco (quello che forse Mencucci voleva evidenziare). A me sembravano delle indemoniate per come attaccavano gli spazi e ripartivano, sempre in scivolata  su tutte le palle contese, se non era la palla era il piede.

Si è sempre detto che in Italia occorre aumentare l'intensità del gioco: la Fiorentina l'ha fatto e l'ha dimostrato sabato scorso, le nostre ancora no. E ho come l'impressione che le due sconfitte con le inglesi di quest'estate, che dovevano servire proprio a questo, siano state archiviate come un incidente di percorso del tipo: vabbè, loro sono di un altro pianeta, noi non possiamo competere, quindi continuiamo sulla nostra strada.

Era l'effetto dell'astio contro la juve? era l'effetto di una diversa preparazione fisica e/o mentale generale?

 

PS: se poi Salvai evitasse  certe dichiarazioni come quelle in conferenza stampa di venerdì, sarebbe meglio proprio per non alimentare questo astio. 

Prima  di  risponderti  ci  tengo  a  fare   una  piccola  (  ma  debita )  premessa  :  sinceramente   io  personalmente  ho  sempre tenuto  in  grande  considerazione  i  tuoi  commenti  e  le  tue  esternazioni  perché   finora   ho  sempre   apprezzato  molto  l’equilibrio  e    l’acutezza  delle  tue  idee   ed   anche   la  genuina  passione   e  la  competenza  nel  campo  del  calcio  femminile  che  indubbiamente  traspaiono  attraverso  tutti  i  tuoi  post  ,  tuttavia  permettimi  di  dirti  ( boniaramente )  che  stavolta  non  riesco  proprio  ad  essere  completamente  d’accordo  su  questa  tua  possibile  interpretazione …
o ,  per  meglio  dire ,  potrei  anche  avallare  questa  tua  teoria   e  questa  tua visione  SE    il  “signor “ Mencucci  in  questione  avesse   ipoteticamente  rilasciato  una  dichiarazione  sullo  stile  della  seguente  : “  Sono  doppiamente  felice  perché  stasera  abbiamo  battuto  una  squadra  che  era  ritenuta  da  tutti  superiore  alla  nostra    ed  invece ,  grazie  alla  ferrea  determinazione  ed  alla  grande  applicazione  e  dedizione  sul  campo  delle  nostre  giocatrici ,   abbiamo  dimostrato  alla  nostra  prima  rivale  che  noi  non  siamo  assolutamente  inferiori ,   e  che  anzi  siamo  tranquillamente  in  grado di  batterle  … per  questo  lodo  l’impegno  e  la  grinta  particolare  che  le  nostre  ragazze  hanno  saputo  mettere  sul  campo  stasera   per  regalare  questa  grande  gioia  ai  nostri  tifosi .     ecco ,  se  lui  avesse  fatto  una  dichiarazione  del  genere  io  non  avrei  avuto  proprio  nulla  da  ridire  ,  e  avrei   anche  potuto  avallare  la  tua  interpretazione   delle  sue  parole  …. TUTTAVIA  ,  personalmente  parlando  ,  io  non  mi  sento  affatto  di   accettare  in nessun  caso  una  interpretazione  POSITIVA   del  termine  ASTIO  ,  anzi  ribadisco  che  avallare  ( e/o  giustificare ) una  tale  definizione  sia  tutto  sommato  una  cosa  molto  DELETERIA  e  “pericolosa “  nell’ambito  dello  sport  in  genere !    Ed  ora  cerco  di   spiegare  meglio  le  ragioni  per  cui  dico  questo :  in   verità  ,  se  ci  fai  bene  caso ,  la  definizione  di  “astio “  dopotutto  possiede  in   una  valenza  ancora  peggiore  di  “odio”  , perché  ( da  dizionario )  significa :    Sordo  rancore  ,  malanimo ,  livore  ,   forma  di  odio   derivante  da  un  s
entimento  di malanimo e di  rancore  covato verso  una  persona  da  cui  si  ritiene  d’avere ricevuto  gravi  torti , o causato  da invidia o gelosia  “ …   ecco ,  proprio  il  fatto  che  questa  forma  di  livore  e  di  odio  sia  causata  da  un qualcosa  che  poi  in  fin  dei  conti  non  è  nemmeno  poi  così   oggettivamente  provato  che  sia  stato  compiuto  del  tutto  CONSAPEVOLMENTE   dal  proprio  nemico  ( cioè  , in pratica ,  è  un  sentimento  negativo  che  a volte/spesso  può  essere   anche  esclusivamente  causato  da  un  proprio  semplice  giudizio  soggettivo  ed  arbitrario )  rende  ai  miei  occhi  questo  termine  ( ed  il  sentimento  a cui  si  riferisce )  ancor  più  subdolo  e  maligno  dell’ odio  puro  e  semplice  ( che , pur  essendo  comunque  un sentimento  di  per   negativo , generalmente  deriva  da  reali  forme  di  ingiustizie  o forti  danni ingiustamente  subiti ) …
e  soprattutto  il  fatto  che  tali  termini  non  solo  trovino  spazio  , ma  ANCHE   che gli  venga  attribuita  una  ( ipotetica )  valenza  positiva  nel  mondo  dello  sport  ,  io (  personalmente  parlando )  ,  la  trovo  in  generale  una  cosa  piuttosto riprorevole  ed  abbastanza  disgustosa  (  soprattutto  poi  nell’ambito  del  calcio  femminile   … per  tutte  quelle  ragioni  che  ho  già  scritto   nei  post  precedenti ) … 

Inoltre,  perdonami  , ma  sentire  che  un massimo  dirigente  di  una  delle  più  importanti  squadre  femminili  italiane  (  forse  diciamo  pure  anche  attualmente  la  più  forte  , se  ci atteniamo  ai risultati  presenti )  venga  ad  esternare/dichiarare  pubblicamente  tutta  la  sua  intima  gioia  nel  vedere  che  le  giocatrici  nemmeno  si  sono date  la  mano  DOPO  il  termine  della  partita   ,      questo  sinceramente  io  lo  trovo  parimenti  un  comportamento  ed  una  presa  di  posizione   altrettanto  disgustosamente  antisportiva    ,  per  non  dire   sconsiderata ….  Questi  , in  sostanza ,  sono  i  motivi  per  cui   personalmente  ( almeno  in  questo  caso  specifico )  non  mi  sento  di  poter  comunque  avallare in alcun  modo   la  tua  possibile  interpretazione  “positiva” …

Diciamocela  tutta ,  e  senza  tanti  giri  di  parole ,  sin  dal  primo  minuto  della  partita  di sabato  sera  si  è  capito  benissimo   che  le giocatrici  viola  sono  state  preventivamente  istigate   ad   “intimorire  fisicamente “  le  nostre  tramite  un  gioco  duro  che  mi  è  parso   troppe  volte  sia  in  verità   andato   al  di la  della  semplice  determinazione  e  del  sano  agonismo …  A  calcio   c’ho  giocato  anche  io  ( a  discreti  livelli )  da  più  giovane ,   e  ti  assicuro  che  in  campo  si  riesce  abbastanza  in  fretta  a  capire  quando  gli  avversari   tendono  a   superare  i  limiti  della  grinta  e  dell’aggressività  comunque  sportiva  per  “ sconfinare “  invece  nell’ambito  della  sistematica  scorrettezza  intimidatoria  e  nella  volontà  di  far  male  all’avversario  … e  non  mi  venite  a  dire  che  ( specialmente  nel  primo  tempo )  molte  giocatrici  viola  non  hanno  effettuato  interventi  eccessivamente  duri   mettendo  a  volte  anche  a   rischio  l’incolumità  delle  nostre ,  suvvia  !! …  tra  l’altro , tanto  per  citare  soltanto  uno  dei  vari  “episodi “ ,   nel secondo  tempo  Greta  Adami  ( tra  l’altro  subentrata  da  poco  in  campo , se  non  erro )  ha  fatto  un’ entrata  veramente  da  killer  su  Boattin  ,  cosa  che  non  vedevo  da  tempo  nemmeno  in  campo  maschile  ( roba  che  poteva  tranquillamente  spaccarle  un perone o  una  tibia  come  se  niente  fosse ) … Mi  spiace  dirlo  , ma  la  determinazione  e  l’ “intensità  di  gioco “  ( come  mi  pare  l’hai  definita  tu  )  è  una  cosa ,   mentre  la  sistematica  “intimidazione  fisica “  è  un  ‘altra  !      ma ,  per  fortuna  loro ,   l’altra  sera  il  signor  arbitro  pareva  aver  dimenticato  il  cartellino  rosso   a  casa  !!   (  e  questi  verosimilmente  sono  alcuni  dei  "deliziosi "  effetti  della  cura  a  base   di  quell ‘  “astio  positivo”  tanto  caro  a  Mencucci  ,   e  probabilmente  anche  a  Mr.  Cincotta  e  ad  altri  elementi  come   loro  ! ) .


p.s.   Ti  confesso  che  purtroppo  non  ho  seguito  la  conferenza  stampa  pre-partita  di Cecilia  Salvai  ,  quindi  non  saprei  dire  a   quale  sua  eventuale  dichiarazione  tu   ti  riferisci  (  sinceramente  io  ho  letto in  seguito   soltanto alcuni  stralci  in  cui   non  ho  ravvisato  particolari  astiosità  nelle  sue  frasi  ,  però  è  molto  probabile  che  io  non  sia  a  conoscenza  di  tutto ,   quindi  -  confessando  la   mia  ignoranza  su  questa  cosa -   se   hai  voglia  di  illuminarmi    al  riguardo  ovviamente  te  ne   sarei  grato  …)

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Hookie ha scritto:

Le isole felici, purtroppo, non esistono. Soprattutto in Italia.

 

Nello specifico, mi rifaccio a chi ne sapeva:

 

"Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!"

Complimenti   per  l'ottima ( ed  appropriata )   citazione  Dantesca  ! .qualamano
 

Bè  ,  pur  comprendendo  il  tuo  realismo  di  fondo  ,  e   pur  non  volendo  sembrare  soltanto  un  illuso  idealista  fuori-dal-mondo ,  tuttavia   permettimi  di  dire  che   le  "isole  felici "  non  esistono ( più )  ANCHE  e  SOPRATTUTTO   perché  vi  si  lasciano  subito  tranquillamente  sbarcare   sopra   certi  elementi  spregevoli  ed  assolutamente  negativi ,    e/o   certi  fomentatori  d'odio  "di  professione" ,   senza  opporre  ad   essi    la  minima  resistenza  !! ...  E'  troppo  semplice  star  soltanto  sempre  seduti  a  guardare  il  "degrado"  sistematico   rifugiandosi  nella  solita  "comoda  scusa"  che  tanto  è  così  e  non  ci  si  può  fare  niente  ...  ricordiamoci   sempre   che  chi  rinuncia  a  combattere   comunque  ha  già  perso  in  partenza  !!  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Paolo Bosco ha scritto:

chi  rinuncia  a  combattere   comunque  ha  già  perso  in  partenza  !!

Hai ragione, infatti personalmente non ho rinunciato, ma non mi faccio illusioni. 

Poi nello specifico, Mencucci è solo l'ultimo di una lunga lista di tifosotti frustrati che, avendo vinto poco o nulla, ne incolpano l'altrui forza invece della propria insipienza. 

Squallore, ma non è rimasto praticamente nessuno a farlo notare. 

Cincotta è un ottimo allenatore ma un personaggio, diciamo, controverso: tu Paolo ricorderai certamente le sue vicende con la Fiammamonza. 

 

Poi che in Italia, e nel calcio in particolare, ci sia una mentalità bacata, non è scoperta di oggi: la prima volta volta che ebbi l'occasione di giocare al campetto all'estero, mi sorpresi per il fatto che nessuno rompeva i cosiddetti. 

 

Il calcio femminile, duole dirlo, faceva eccezione più che altro perché interessava a pochi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

No aspetta mi hai frainteso.

Intendevo dire che se queste affermazioni (piuttosto condannabili) le avesse pronunciate un tesserato della Juventus o lo stesso Braghin la notizia avrebbe avuto tutt'altro clamore.

Non contestavo quello che hai scritto, l'ho preso solo come aggancio, sullo scritto hai solo ragione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco concretizarsi alcune delle mie paure che avevo espresso tempo fa.

Con l'entrare in gioco di certe squadre di serie A nel campionato femminile vi entrano anche certi personaggi come questo Mencucci,ora mi aspetto un ulteriore peggioramento con l'entrata dei prescritti e del napoli,spero che la federazione metta un freno a queste pagliacciate,prima che rovinino anche quest'ambiente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/10/2018 Alle 22:19, Paolo Bosco ha scritto:

Prima  di  risponderti  ci  tengo  a  fare   una  piccola  (  ma  debita )  premessa 

Faccio anche  io una premessa. Io ero (e sono) totalmente d'accordo con quanto da te espresso nel tuo primo post. Non lo dissi allora perchè, a mio parere, non dava alcun contributo aggiuntivo alla discussione e visto che comunque altri utenti lo avevano già fatto.

Detto ciò, con quel posto volevo provare a interpretare le parole di Mencucci, capire (NON giustificare) cosa avesse voluto dire, magari anche provocare delle reazioni forti, visto che, in concreto, per quanto mi risulta, quelle parole sono state condannate solo su questo forum mentre sono passate inosservate (?), come un fatto normale (?), sulle testate online del settore sia da parte dei "giornalisti" (uso il virgolettato visto che abbiamo capito in queste settimane che di veri giornalisti non ve n'è) sia da parte del pubblico. Come mai? Paura di prendere posizione? Paura delle reazioni dei soliti cani rabbiosi? O viene tutto ritento realmente normale?

Il 16/10/2018 Alle 22:19, Paolo Bosco ha scritto:

Inoltre,  perdonami  , ma  sentire  che  un massimo  dirigente  di  una  delle  più  importanti  squadre  femminili  italiane  (  forse  diciamo  pure  anche  attualmente  la  più  forte  , se  ci atteniamo  ai risultati  presenti )  venga  ad  esternare/dichiarare  pubblicamente  tutta  la  sua  intima  gioia  nel  vedere  che  le  giocatrici  nemmeno  si  sono date  la  mano  DOPO  il  termine  della  partita   ,      questo  sinceramente  io  lo  trovo  parimenti  un  comportamento  ed  una  presa  di  posizione   altrettanto  disgustosamente  antisportiva    ,  per  non  dire   sconsiderata ….  Questi  , in  sostanza ,  sono  i  motivi  per  cui   personalmente  ( almeno  in  questo  caso  specifico )  non  mi  sento  di  poter  comunque  avallare in alcun  modo   la  tua  possibile  interpretazione  “positiva” …

Leggevo proprio ora un post su Lfootball su Sara Gama e, dai commenti dei soliti fiorentini, ho dedotto che loro acccusano le nostre di non aver stretto la mano al momento della premiazione). Di conseguenza, l'astio di cui parla Mencucci sarebbe delle nostre calciatrici nei confronti delle loro e quindi, in questo modo, dandogli una connotazione positiva, Mencucci "assolverebbe" le nostre. Ma questa è una mia deduzione (da prendere con le molle) a un fatto che potrebbe anche essere stato completamente frainteso (ho capito, leggendoli, che i viola della squadra femminile guardano a tutto sempre e solo mettendoci del positivo in ciò che fanno loro  e del negativo in ciò che fanno gli altri, soprattutto la juve, al limite della paranoia).

 

Il 16/10/2018 Alle 22:19, Paolo Bosco ha scritto:

 Diciamocela  tutta ,  e  senza  tanti  giri  di  parole ,  sin  dal  primo  minuto  della  partita  di sabato  sera  si  è  capito  benissimo   che  le giocatrici  viola  sono  state  preventivamente  istigate   ad   “intimorire  fisicamente “  le  nostre  tramite  un  gioco  duro  che  mi  è  parso   troppe  volte  sia  in  verità   andato   al  di la  della  semplice  determinazione  e  del  sano  agonismo …  (  e  questi  verosimilmente  sono  alcuni  dei  "deliziosi "  effetti  della  cura  a  base   di  quell ‘  “astio  positivo”  tanto  caro  a  Mencucci  ,   e  probabilmente  anche  a  Mr.  Cincotta  e  ad  altri  elementi  come   loro  ! ) .
 

Concordo ancche su questo. Dopo aver visto la partita contro il Chelsea e soprattutto aver letto il tabellino di Chievo-Fiorentina sul sito FIGC, con l'indicazione di tutti i falli commessi (con il minuto!), mi sono fatto l'idea che questo atteggiamento della Fiorentina sia preordinato e studiato a tavolino (anche nel chi deve fare fallo, in modo da distribuirli uniformemente tra tutte). Purtroppo gli arbitri se ne accorgono troppo tardi (il Chievo ha risposto solo a metà del secondo tempo e allora lì l'arbitro si è' svegliato ed è arrivato il giallo a Philtiens). Del resto, quando un allenatore chiede la "garra" alle calciatrici (come ribadito da Cincotta in alcune interviste, l'ultima prima di La Spezia) il risultato non può non essere che una squadra di picchiatrici uruguagie. 

Faccio notare che questa cosa la stiamo dicendo qui e che nessun altro ne ha mai accennato: possibile che nessuno degli addetti ai lavori veda le partite? O questo atteggiamento è ritenuto un fatto normale, l'evoluzione cui deve tendere il calcio femminile?

Il 16/10/2018 Alle 22:19, Paolo Bosco ha scritto:

p.s.   Ti  confesso  che  purtroppo  non  ho  seguito  la  conferenza  stampa  pre-partita  di Cecilia  Salvai  ,  quindi  non  saprei  dire  a   quale  sua  eventuale  dichiarazione  tu   ti  riferisci  (  sinceramente  io  ho  letto in  seguito   soltanto alcuni  stralci  in  cui   non  ho  ravvisato  particolari  astiosità  nelle  sue  frasi  ,  però  è  molto  probabile  che  io  non  sia  a  conoscenza  di  tutto ,   quindi  -  confessando  la   mia  ignoranza  su  questa  cosa -   se   hai  voglia  di  illuminarmi    al  riguardo  ovviamente  te  ne   sarei  grato  …)

 Salvai disse, in sostanza: sono felice che altre quadre abbiano deciso di seguire la strada tracciata dalla Juve nel calcio femminile. Ti lascio immaginare gli insulti pesanti ricevuti dalla Salvai e dalla Juve sulla pagina fb dei fiorentini. A questa dichiarazione hanno poi risposto Cincotta e forse anche qualche calciatrice nelle interviste post partita (senza fare esplicito riferimento a Cecilia ma evidenziando la "primogenitura" della fiorentina in questo mondo). E' chiaro che loro la prendono come una mancanza di rispetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai cosa aspetto? Quando anche le altre faranno le squadre b, secondo te la juve avrà un atteggiamento smargiasso verso le altre seconde squadre? No, perché se ne frega altamente di ciò che fanno le altre. 

Poi il calcio femminile esisteva prima della fiorentina. Ma l'esposizione non l'ha portata la società viola. 

Per cui è una piccola rivincita, sapendo che nel settore operativo primario non c'è storia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


 

16 ore fa, Maxicol ha scritto:

Faccio anche  io una premessa. Io ero (e sono) totalmente d'accordo con quanto da te espresso nel tuo primo post. Non lo dissi allora perchè, a mio parere, non dava alcun contributo aggiuntivo alla discussione e visto che comunque altri utenti lo avevano già fatto.

Detto ciò, con quel posto volevo provare a interpretare le parole di Mencucci, capire (NON giustificare) cosa avesse voluto dire, magari anche provocare delle reazioni forti, visto che, in concreto, per quanto mi risulta, quelle parole sono state condannate solo su questo forum mentre sono passate inosservate (?), come un fatto normale (?), sulle testate online del settore sia da parte dei "giornalisti" (uso il virgolettato visto che abbiamo capito in queste settimane che di veri giornalisti non ve n'è) sia da parte del pubblico. Come mai? Paura di prendere posizione? Paura delle reazioni dei soliti cani rabbiosi? O viene tutto ritento realmente normale?

Leggevo proprio ora un post su Lfootball su Sara Gama e, dai commenti dei soliti fiorentini, ho dedotto che loro acccusano le nostre di non aver stretto la mano al momento della premiazione). Di conseguenza, l'astio di cui parla Mencucci sarebbe delle nostre calciatrici nei confronti delle loro e quindi, in questo modo, dandogli una connotazione positiva, Mencucci "assolverebbe" le nostre. Ma questa è una mia deduzione (da prendere con le molle) a un fatto che potrebbe anche essere stato completamente frainteso (ho capito, leggendoli, che i viola della squadra femminile guardano a tutto sempre e solo mettendoci del positivo in ciò che fanno loro  e del negativo in ciò che fanno gli altri, soprattutto la juve, al limite della paranoia).

 

Concordo ancche su questo. Dopo aver visto la partita contro il Chelsea e soprattutto aver letto il tabellino di Chievo-Fiorentina sul sito FIGC, con l'indicazione di tutti i falli commessi (con il minuto!), mi sono fatto l'idea che questo atteggiamento della Fiorentina sia preordinato e studiato a tavolino (anche nel chi deve fare fallo, in modo da distribuirli uniformemente tra tutte). Purtroppo gli arbitri se ne accorgono troppo tardi (il Chievo ha risposto solo a metà del secondo tempo e allora lì l'arbitro si è' svegliato ed è arrivato il giallo a Philtiens). Del resto, quando un allenatore chiede la "garra" alle calciatrici (come ribadito da Cincotta in alcune interviste, l'ultima prima di La Spezia) il risultato non può non essere che una squadra di picchiatrici uruguagie. 

Faccio notare che questa cosa la stiamo dicendo qui e che nessun altro ne ha mai accennato: possibile che nessuno degli addetti ai lavori veda le partite? O questo atteggiamento è ritenuto un fatto normale, l'evoluzione cui deve tendere il calcio femminile? 

 Salvai disse, in sostanza: sono felice che altre quadre abbiano deciso di seguire la strada tracciata dalla Juve nel calcio femminile. Ti lascio immaginare gli insulti pesanti ricevuti dalla Salvai e dalla Juve sulla pagina fb dei fiorentini. A questa dichiarazione hanno poi risposto Cincotta e forse anche qualche calciatrice nelle interviste post partita (senza fare esplicito riferimento a Cecilia ma evidenziando la "primogenitura" della fiorentina in questo mondo). E' chiaro che loro la prendono come una mancanza di rispetto.

Sì ,  in  verità  avevo  compreso  già  in  origine  che  il  tuo  intento  in realtà  non  era  quello  di  giustificare  il  senso  delle  parole  di  Mencucci  ( anche perché  credo  in  ogni  caso  non  sia  oggettivamente  possibile  farlo )  quanto  piuttosto  di  sforzarti  di  provare a  trovare  una  possibile  interpretazione  “sensata”  che  le  rendesse  eventualmente  più  comprensibili  in  base  al  loro  punto di  vista  di  parte  e  alla  situazione  contingente  del  momento  ( diciamo  cosi ) … e  sinceramente  ti  posso  dire  che  anche  io , prima di  decidermi  a  creare  questo  topic ,  ho  riletto varie  volte  quelle  frasi  ,  cercando  proprio  come  te  di  provare  ad  interpretarle  in  modo  meno  “delirante”  e  meno  “negativo”  , ma  devo  dirti  che  ( tuttora ) ogni  volta  che le  rileggo  non  riesco  affatto in  questo  intento , anzi   direi  piuttosto  che   ogni  volta  , al  contrario , ci  ritrovo  dentro  delle  ulteriori  sfumature  ancor  più  negative  e  a  loro modo  “pericolose “ …

Guarda  , dato  che  tu  sei  una  persona  intelligente  e  dotata  di  buon  senso  ( e  con  cui  dialogare  è  sempre  comunque  “ produttivo “ ) ,  voglio  sottoporti  questo  mio  ulteriore  ragionamento  al  riguardo  e  vediamo  se  sei  d’accordo  con  me  :
Poniamo  pure  il  caso  che  siano  vere  certe  versioni  di  parte  viola  che  affermano  che  siano  state  le  nostre  giocatrici  a  non voler  stringere  la  mano  a  fine  partita  alle  viola  (  e  già  su  questo  fatto  ci  sarebbe  comunque  da  aprire  una  parentesi  e   da  dire   preventivamente  un  paio  di  cosette  .. la  prima  è  che  se  non  l’hanno fatto  forse  è  anche  perché ,  più  che  la  sconfitta  in sé ,    alle  nostre  probabilmente   “bruciavano”  ancora  i  segni  delle  tacchettate  sulle  caviglie  e  sulle  tibie  che  le  giocatrici  fiorentine hanno  generosamente  profuso  per  tutta  la  partita …  e  la  seconda  è  che  , in realtà ,  probabilmente   non  hanno  nemmeno  avuto  il  tempo materiale  di  stringerle  le mani  anche  perché  le  viola  , al  fischio  finale ,  sono  immediatamente  corse  sotto  il  settore  dei  loro  tifosi  a   saltare  insieme  a  loro  al  ritmo del  tradizionale  e  “ sportivissimo”  coro : “ chi non  salta  bianconero  è  !! “   .ehmsempre  parlando  di  “astio  positivo “ …) , ebbene , anche  supponendo  per  buona  questa  voce  ( anche  se  sinceramente  mi risulta  sempre  difficile  accettarlo  sapendo  da  quali  parti  provenga ) ,  dal  mio  punto  di  vista   ciò  non  assolverebbe  lo  stesso  Mencucci  per  la  sua  visione  e  per  il  tipo delle  sue  esternazioni  ( rivelatorie  della  sua mentalità) , perché  SE  ANCHE  fossero  state  veramente  le  nostre  giocatrici  a  non voler  stringere la  mano  alle  avversarie  a  fine  partita ( al  di  la  di  aver  torto  o  ragione  a  non volerlo  fare )  , TU  Mencucci  ,  che  sei  presidente  di  una  squadra  di  primo  livello ,  NON  PUOI  IN  ALCUN  CASO    affermare  pubblicamente   di  sentirti  felice di  aver notato  un  comportamento  anti-sportivo  del  genere  (  ribadisco ,  da  qualsiasi  delle  due  parti  sia  partita  questa  decisione  e  questo  comportamento ) , a mio  parere  , da  dirigente  responsabile  a  cui  sta  a  cuore  il  calcio  femminile  ,  dovresti  al  contrario  lamentartene  e  stigmatizzare  tutto  ciò  !   e  ANZI   , la  cosa  ancora  peggiore  ( e  ,  a  mio parere ,  ulteriormente  rivelatoria  della  mentalità  bacata  di  quest’uomo )  è  quella  di  proclamarsi  felice  di  sottolineare  che  questa  non  è  una  cosa  che  succede  spesso  nel  calcio  femminile !! … Quindi  io  ne  deduco  che  se  tu  ( Mencucci )  ne  sei  felice  di  vedere  tutto  ciò ,   tu  in  realtà allora  vorresti  che  tale  cosa   si  verificasse  più  spesso !! .. Di  conseguenza  ,  allargando  un  pochino l’orizzonte ,   da  tutto  ciò   io  ne  deduco  ( leggendo  tra  le  righe  ma  nemmeno  poi  tanto  occultamente )  che   costui  in  pratica  sarebbe  contento  di  vedere  presto  travasati  anche  nel  calcio  femminile  molti  dei  comportamenti  peggiori  e  più  antisportivi  classici   purtroppo  del  calcio  maschile … ecco  perché  , in  fin dei  conti ,  io   personalmente   reputo  una  persona  come  lui   “delirante “  e  “pericolosa “ ,
ma    non  (sol)tanto  per  la  Juventus  Women  ,  quanto  piuttosto   per  la  natura  ed  i  valori  stessi  del  calcio  femminile  IN  GENERALE  !

Mi  rendo  conto   che  molto  probabilmente  agli  occhi  di  parecchi  utenti    io  posso  passare  per  infinitamente  noioso  ,   e/o   forse  anche  per  eccessivamente  “allarmista”,   ad  insistere  su  questa  cosa  , ma   purtroppo  personalmente   sono  convinto che  certi  comportamenti ,   ed  un  certo  tipo  di  mentalità ,  vadano  stroncati  subito  sul  nascere   perché   purtroppo   certi  fenomeni  fanno  molto  in  fretta  a  dilagare  incontrollati  e  a  macchia  d’olio  prima  che  ce  ne  si  renda  pienamente  conto  della  loro  nefasta  influenza   e  poi  magari ,  tra  un  anno  o  due ,  ci  risvegliamo   e  ci  ritroviamo  l’ambiente  del  calcio  femminile   già  corrotto   e  irrimediabilmente  “infettato”  da  dei  sentimenti  astiosi  e  atrabiliari   che  , a  mio  umile  parere ,  in ogni  caso  ben  poco  hanno  in   di  "positivo " !  ( in  pratica  proprio  come  l'ambiente  maschile  ) ..  E ,  non  per  fare  l’ipocrita  “purista” , ma  a  me  vedere  realizzarsi  una  cosa  del  genere  sinceramente  rattristerebbe  non  poco ! :(
Ed  il  fatto  che , come  hai  giustamente  rilevato  anche  tu ,  in  pratica  nessuna  testata  o  sito ,  pur  riportando  tale  intervista ,  abbia  minimamente  fatto  notare  la  “scompostezza”  ( definiamola  eufemisticamente  cosi )  dei  contenuti  di  quelle parole  purtroppo  mi  da  da  pensare  più  che  altro  che  ormai  siamo  talmente  abituati  a  queste  atmosfere  corrotte  e  trasudanti  odio  incancrenito ,  “tradizionali “  dell’ambiente  calcistico  maschile  e  del  giornalismo  ( spesso  cialtrone  e  fazioso )  che  lo  circonda  ,   che  a  certe  cose  nemmeno  ci  facciamo  più  caso ,  le  diamo  quasi  per  “scontate “  (  meditate  gente , meditate ..) .. tanto  è  vero  che  mi  ricordo  che  quando  un  anno  fa  i  tifosi  del  gruppo  dei   JWS  , prima  dell'inizio  della   partita  di  andata  a  Vinovo  dello  scorso  campionato ,  hanno  socializzato  ( o  provato  a  farlo ) con  alcuni  tifosi  viola  in trasferta , parecchi  tifosi  di entrambe  le  parti  del  calcio  maschile  sui   socials  si  sono  quasi   indispettiti  e  incavolati  per   una  tale  “incresciosa “  presa  di  posizione  ! :|



Cambiando  argomento  ( ma  neanche  poi  troppo ..)  posso  dire  che  del   gioco  sistematicamente  falloso  delle  viola  di  quest’anno ( attuato  un  po’  in tutte le  partite ) me  ne  sono  accorto anche  io  e  la  cosa  sinceramente  non  mi  piace  affatto … Osservando  la  “filosofia”  del  loro  mercato  estivo  avevo  notato  certamente  come  quest’anno  la  loro  direttiva  fosse  quella  di  puntare  su  una  squadra  molto  “fisica”  e  da  battaglia  ( una  strategia   che  tutto  sommato  può  anche  essere  giusta , specialmente  giocando  in  Europa ) , ma  mi  pare  proprio  che  stiano  un  po’  esagerando  col  “ gioco  duro “ ...  e   questo  è  un altro  aspetto che  reputo  comunque  piuttosto  “pericoloso”  in  senso generale  ,  e  personalmente   concordo  pienamente  con  il  tipo  di   quesito/dubbio   che  anche  tu  ti  poni   e  lo  straquoto  letteralmente  qui  sotto !
 

16 ore fa, Maxicol ha scritto:

Faccio notare che questa cosa la stiamo dicendo qui e che nessun altro ne ha mai accennato: possibile che nessuno degli addetti ai lavori veda le partite? O questo atteggiamento è ritenuto un fatto normale, l'evoluzione cui deve tendere il calcio femminile? 

 


In  ultimo , per  quanto  riguarda  la  frase  "incriminata"   della  Salvai  nell’intervista  prepartita  ( che  sinceramente  mi  era  sfuggita  e  che  ti  ringrazio  di  avermi  riportato ) , posso  dire  che   sicuramente  la  nostra   brava  Cecilia  è  scivolata  un  po'  ingenuamente   in  una  spiacevole  “dimenticanza”  , ma   tutto  sommato  non  credo  che  tale  cosa  fosse  poi  cosi  deliberatamente “ studiata  a  tavolino “ …In  realtà  credo  si  sia  soltanto   espressa  male   e  che  intendesse  dire  che  comunque  la  Juve  ha   fornito/apportato   un  interesse  ed  una  spinta  mediatica  al  campionato  femminile  come  mai   si  era  visto  prima  e  che  probabilmente  tante  altre  squadre  dovrebbero   seguirne  l'esempio  e  l'operato ...   e  questo  ( che  la  Fiorentina  lo  voglia   ammettere  o  no )  è  comunque  un  incontrovertibile  dato  di  fatto    A  tale  proposito  ( cioè  in  quanto  a  spiacevoli  scivoloni  dialettici  nelle  interviste  prepartita )   allora  si  potrebbe  comunque  citare  anche  quello  di  Alia  Guagni  ( capitano  delle  viola ) la  quale  ,  alla  domanda  se  si  sentissero  “l ‘anti-juve “  del  campionato ,   rispose :  “ Noi  siamo  anti-juve  sempre  , è   nel  nostro  dna “  ( che  sinceramente  non  mi  pare   una  dichiarazione  poi  così  elegante  o  simpatica … ma  vabbè ,  pazienza … perlomeno  le  loro  parole  non  lasciano  i  segni  sulle  caviglie  o  sulle  tibie  come  fanno  invece  i  loro  tacchetti  !! sefz …ih..ih..)



 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.