Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fogueres

Un’analisi del rendimento offensivo dei bianconeri

Post in rilievo

Solida analisi lucida e confermata da numeri e statistiche, abbastanza pulita da simpatie/antipatie 

 

Il link di Ultimo Uomo

https://www.ultimouomo.com/la-juventus-sta-segnando-meno-di-quanto-potrebbe/

La Juventus sta segnando meno di quanto potrebbe

Massimiliano Allegri ha predicato spesso, a volte persino infastidito, che: «il calcio è semplice», soprattutto quando il suo interlocutore ha fatto riferimento a risvolti tattici ritenuti barocchi dall’allenatore toscano o ha citato evidenze statistiche per analizzare il gioco della sua squadra.

 

Nella conferenza stampa che ha preceduto Empoli – Juventus, Allegri ha dato l’impressione di aver fatto ricorso alle statistiche avanzate per descrivere il momento che l’attacco della sua squadra sta vivendo. Forse ricorderemo lo scorso weekend come il momento nel quale Allegri ha scoperto un’improvvisa passione per i numeri, perché nel post-partita ha anche detto: «L’Empoli è una squadra che, numeri alla mano, è imprecisa sotto porta ma crea occasioni». Allegri è un allenatore estremamente attento ad ogni elemento che caratterizza il calcio di oggi, e sicuramente il suo interesse non è recente né improvviso. Ha solo voluto dare un accento più forte su altre componenti, come l’integrazione delle qualità dei campioni a disposizione, disciplina nella quale è maestro.

 

Tornando alle dichiarazioni di venerdì e all’attacco della Juventus, a una domanda su come i compagni stavano assistendo Cristiano Ronaldo, Allegri ha risposto: «Non è solo la palla su Cristiano, è la palla in generale. Nell’ultimo passaggio bisogna essere più lucidi e più precisi per chiudere l’azione e chiudere le partite. Perché rispetto a quello che la squadra produce facciamo pochi gol». 

 

Quanto segna la Juve?

 

Fig-11

I gol fatti (a sinistra) e i gol attesi (a destra) nel confronto tra le ultime tre stagioni.

 

L’ultima parte della frase di Allegri può essere velocemente verificata mediante gli Expected Goals. La Juventus finora ha in effetti segnato meno gol delle attese statistiche: con il volume e la qualità delle conclusioni effettuate, i bianconeri avrebbero dovuto segnare seguendo una media di 2,31 gol a partita, che è superiore ai 2 gol a partita realmente segnati fin qui.

 

Per la qualità dei giocatori che ha, ci si aspetta che la Juventus batta regolarmente il riferimento, l’asticella piazzata dalla statistica. Cosa che nelle due precedenti stagioni i bianconeri sono stati in grado di fare, la scorsa stagione in maniera addirittura clamorosa. Questo tipo di statistiche, che si dicono predittive, segnalano appunto una tendenza di là a realizzarsi. Probabilmente quello che sta vivendo la Juventus è un momento transitorio, che finirà quando i bianconeri riusciranno a concretizzare le proprie occasioni, persino creando meno di quanto fanno oggi (in parole povere: gli xG si abbasseranno di un po’ e i gol al contrario si alzeranno, come accade tutti gli anni a quasi tutte le squadre). 

 

Fig-22

Il confronto tra le stagioni per i gol, i tiri nello specchio e i tiri fuori dallo specchio o ribattuti.

 

Esplodendo i numeri in dettaglio, diventa evidente quanto sia peggiorata la percentuale realizzativa della Juventus, ora al 9%, che è solo la nona tra le squadre del campionato. I bianconeri hanno aumentato di molto il volume delle conclusioni, passato da 14,4 a 20,8 a partita, arrivando al tiro più spesso da tutte le zone del campo. L’aumento dei volumi di tiri, ed eventualmente il peggioramento della precisione, non è quindi dovuto solo ai tiri dalla distanza, difficili da convertire.

 

Fig-31

 

Un effetto Ronaldo, sul volume delle conclusioni, esiste: il portoghese viaggia con una media che sfiora gli 8 tiri a partita (di gran lunga il primo in Europa, precede Dzeko, Piatek e Aguero). Lo scorso anno Higuain ha tirato con una media che a fine campionato era di quasi 3 tiri a partita. Con Ronaldo, Bernardeschi è l’altro juventino che ha aumentato le conclusioni verso la porta, le ha quasi raddoppiate da un anno all’altro, e insieme stanno compensando il calo di Paulo Dybala, che è crollato nei volumi e nella percentuale realizzativa rispetto allo scorso anno. Dybala segnò 19 reti, il 16,7% delle conclusioni verso la porta escludendo i rigori; quest’anno delle 19 conclusioni tentate una sola è andata a segno (5,6%).

 

Come arriva al tiro?

 

Fig-41

Il confronto stagionale per, da sinistra, passaggi riusciti nella trequarti avversaria, tocchi palla nella area avversaria e passaggi chiave.

 

Cosa intende invece Allegri quando chiede ai suoi di essere più precisi nell’ultimo passaggio? In realtà la Juventus è migliorata in quasi tutte le statistiche offensive, soprattutto quelle quantitative. Rispetto allo scorso anno sono aumentati sia i passaggi riusciti nella trequarti avversaria (+32%), sia i tocchi palla nell’area avversaria, vero tallone d’Achille della scorsa stagione (+60%). Sono cresciuti anche i passaggi chiave, i passaggi che portano un compagno al tiro (+50%). 

 

Allegri però fa uno specifico riferimento alla qualità della rifinitura, ed è un aspetto cruciale. Pur con un’occupazione maggiore della metà campo avversaria – ha il più alto possesso palla e il baricentro medio più alto della Serie A – la Juventus in questo momento sta producendo la stessa quantità di grosse occasioni da gol (le cosiddette “big chances”, dato Opta via Sky Sport) dello scorso anno, in media 2,6 a partita. 

 

Fig-5

Il tipo di azione che ha portato uno juventino al tiro nelle ultime due stagioni a confronto.

 

La Juventus da un anno all’altro ha cambiato il modo con cui cerca di arrivare alla rete. Sono aumentati in proporzione sia i tiri provenienti da cross, sia quelli scaturiti da azione personale. In questo momento la Juventus non riesce a rompere il blocco che gli avversari pongono al centro del campo – da una stagione all’altra i dribbling riusciti sono crollati da 13,7 a partita a 8,6 – e provano ad aggirarlo crossando palloni in mezzo all’area o lasciandosi tentare da soluzioni individuali, come ad esempio il tiro dalla distanza.

 

In definitiva, la Juventus non ha un vero e proprio problema nella sua fase offensiva, ma ci sono alcuni punti di miglioramento. Ad esempio non abbiamo ancora visto il miglior Douglas Costa, che è stato il secondo miglior giocatore dello scorso campionato per dribbling riusciti dopo Felipe Anderson, e il secondo migliore anche per assist alle spalle di un altro laziale, Luis Alberto. I bianconeri dovrebbero ritrovare a breve Mario Mandzukic, che non sarà la prima punta ideale per abbassare le difese e creare spazi tra le linee per i trequartisti, ma quanto meno aumenta decisamente la fisicità in area di rigore.

 

Insomma, nonostante 9 vittorie in 10 partite di campionato, la Juventus pare ancora lontana dal massimo del proprio potenziale.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là di studi e statistiche ha ragione Allegri. Questa Juve segna ancora troppo poco nonostante in campionato sia in cima alla classifica delle reti fatte. Negli ultimi trenta metri troppo spesso ci perdiamo al momento dell'ultimo passaggio e siamo poco concreti. dobbiamo migliorare necessariamente anche perchè in Europa ogni errore di scelta o di conclusione lo puoi pagare a caro prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dati sembrano confermare la mia sensazione, cioè che a regime questa squadra possa diventare la migliore Juve del decennio – e forse più.

Penso ai primi minuti col Valencia, prima dell'espulsione di Cristiano, in cui abbiamo letteralmente bombardato gli avversari con un gioco estremamente vario.

 

Dagli anni passati la squadra ha già ereditato grande solidità mentale e l'allegriana capacità di leggere partite diverse e momenti diversi della stessa partita: se veramente i ragazzi sono destinati a migliorare nell'ultimo passaggio e nella finalizzazione credo che assisteremo ad una seconda metà di stagione esaltante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tanti gol giá fatti Ronaldo stanno facendo dimenticare che sia appena arrivato a giocare alla Juve. Mi ricordo 3 campioni che ci misero mesi a rendere al meglio, Platini, Zidane e Nedved. Io mi immagino che nei prossimi mesi sia Ronaldo che Cancelo (sta facendo benissimo se non di piú e spero diventerá uno dei campioni che ci si ricorda negli anni) possano dare anche di piú. Ed in cascata tutti gli altri. Chi ha giocato in qualunque sport di squadra lo sa, si gioca meglio quando hai qualcuno dalla tua parta che sa sempre come passarla, dove farsi trovare, ecc. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho letto tutto l'articolo....

 

ma facendola terra terra, nella mia esperienza ho notato due cose:

 

1) in genere si segna di più e si sfrutta ogni occasione, quando si è belli freschi ma soprattutto meno frenetici  (la famosa calma di allegri)

2) le occasioni delle statistiche, secondo me, non dicono in che modo sono scaturite. Cioè per fare un esempio...se tu tiri da centrocampo...

la statistica ti dice che hai tirato...ma la realtà ti dice che è (quasi) impossibile far gol da quella posizione.

 

invece concordo col discorso di Allegri, quando dice che molte palle potevano essere sfruttate meglio.

E qui ripeto...entra in gioco:

1) l'intelligenza calcistica di chi deve fare l'ultimo passaggio decisivo;

2) la bravura nel fare questo passaggio;

3) le condizioni in cui effettui questo benedetto ultimo passaggio/scelta. Un conto è prendere una decisiona giusta colpendo la palla nel modo giusto, quando sei bello fresco e riposato, un conto è fare 80 minuti su e giù per il campo, e sei poco lucido nella testa, nel fiato e nelle risposte muscolari.

 

quindi passando dalla teoria alla pratica, per come ho notato io nelle partite (non nelle statistiche) succede solitamente che:

 

1)quando fai una partita molto brillante atleticamente correndo su e giù, pressando a destra e a manca, alzando sempre i ritmi,

fai si una bella partita agli occhi del tifoso/giornalista....ma più passano i minuti in cui non riesci a segnare e più la situazione peggiora, finendo per sbagliare occasioni anche a porta vuota. Di solito queste partite finiscono col commento: Juve bella e padrona del campo...ma troppo sprecona.

 

2) quando riesci a tenere i ritmi bassi, mantenendo  la lucidità fisica e mentale per quasi tutti i 90 minuti, solitamente bastano poche occasioni per tramutarle subito in gol.

Di contro, agli occhi del tifoso/giornalista hai fatto una partita bruttissima...che di solito finisce col commento: Bastano 2 tiri e 1 gol. Juve cinica e spietata.

 

Naturalmente escludo le eccezioni. Parlo di maggioranza dei casi.

 

 

 

ora vi invito a farci caso per il futuro ....e ditemi se ci vado tanto lontano.

fateci caso: perchè nel forcing ...quando a volte tocca recuperare/fare il risultato si creano tante occasioni ma la porta sembra stregata o il tal giocatore si divora la qualunque?? e perchè invece...quando la partita scorre tranquilla sul piano energetico/mentale...ogni occasione si tramuta spesso in gol?

 

Ecco ....osservate e ditemi sefz

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli expected goals mi pare tengano conto della posizione da cui si tira.

In effetti abbiamo fallito qualche occasione clamorosa e preso qualche palo.

 

CR7 mi pare segni in media 1 gol ogni 7 tiri, non è un cecchino ma spesso quei tiri li crea dal nulla, e magari ci scappa un tap-in su respinta del portiere, visto che tira fortissimo e rende impossibile la presa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti abbiamo 10 gol in meno rispetto allo scorso anno ma con diversi tiri in più 

E considerando che lo scorso anno arrivammo tipo a 41 gol fatti dopo 14-15 giornate, il numero potrebbe aumentare 

Abbiamo un attacco potenzialmente da 90 gol in campionato, possiamo fare meglio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che aggredire e lasciare campo alla Juve è diventato mortifero*  ... .the

 

* e che i dati siano da riportare al calendario i cui abbiamo incontrato per lo più medio piccole, più fresche - non avendo offerto intere rose ai mondiali - e disposte ad arroccarsi ed a marcare a uomo a tutto campo - linea di difesa e possesso palla sono ottimi indicatori -... tanto è che nell'unico big-match contro il Napoli segnature e percentuali realizzative si sono impennate. Dipende molto dal contesto ... non serve essere straripanti, occorre chiudere le partite.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io so solo che alcuni tifosi (non mi riferisco, ovviamente, all'interessante analisi dell'autore del topic) trovano sempre motivo per lamentarsi.

Ricordo che qualche stagione fa si diceva che creavamo molto e segnavamo poco.


Poi a inizio stagione creavamo poco e il successo ottenuto capitalizzando le occasioni create, non andava più bene.

Ora siamo di nuovo nella fase in cui dovremmo segnare di più per quanto creiamo (nonostante siamo il miglior attacco del campionato).

Per me è tutto fisiologico. Tutto è migliorabile, ma lamentarsi in un anno in cui dalla cintola in su abbiamo Bernardeschi, Cuadrado, Pjanic, Douglas Costa, Ronaldo, Mandzukic, Dybala e possiamo contare su un Alex Sandro tornato a buoni livelli e su un Cancelo stellare, mi sembra l'esempio dell'incontentabilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che chiederei a CR7 di lasciare calciare le punizioni sia a Pjanic che a Dybala, soprattutto quelle nelle vicinanze all'area avversaria, perché mi sembra evidente che sotto quell'aspetto non è da Pallone d'Oro.

 

Qualche gol in più potrebbe arrivare anche da lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non guardo i numeri dico che cerchiamo sempre cr7, che è iper attenzionato dagli avversari. Sarebbe interessante passare la palla ad altri per creare imprevedibilità!

I calci piazzati vanno lasciati a pjanic e dybala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, navi68 ha scritto:

Aggiungo che chiederei a CR7 di lasciare calciare le punizioni sia a Pjanic che a Dybala, soprattutto quelle nelle vicinanze all'area avversaria, perché mi sembra evidente che sotto quell'aspetto non è da Pallone d'Oro.

 

Qualche gol in più potrebbe arrivare anche da lì.

Ecco, questo è l’unico appunto che mi sento di fare. Le punizioni vanno fatte battere a Pjanic e dybala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

analisi interessante ma ci si arriva a capirlo anche senza guardare i numeri che potremmo segnare di più di quanto facciamo. Commettiamo tantissimi errori in fase di rifinitura, cerchiamo troppo il cross e poco gli 1-2 rapidi centrali come fa ad esempio il Napoli. I gol che facciamo per ora ci bastano, non ci si può certo lamentare, però se ci sono le possibilità di migliorare bisogna farlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglierei di leggerlo fino alla fine, quando parla del crollo dei dribbling quest'anno, dunque dell'utilizzo di cross o giocata personale(tiro da fuori) e quasi mai attacchi nella parte centrale del campo.

 

So a molti interessa l'argomento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi dobiamo segnare piu gol possibili per vincere le partite perche dietro non siamo piu la difesa solida impenetrable degli anni scorsi.tra sandro che dimenticha di difendere bonucci che almeno una capellata a partita te lo fa..rugani credo sia modesto ci rimane solo chiellini che non puo farle tutte le partite..e in cc e solo matuidi che corre e protege..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dino64 ha scritto:

non ho letto tutto l'articolo....

 

ma facendola terra terra, nella mia esperienza

 

 

 

Era meglio se finivi di leggere l'articolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall’articolo secondo me si evince come questa Juventus abbia ancora un grande potenziale da esprimere visto che CR7 è qui da 3 mesi.

Metterei complementare “ involontario “ l’articolo di oggi della Gazzetta sui ruoli intercambiabili e esce una squadra sicuramente difficile da arginare.

Ci sono poi giocatori come Douglas Costa che devono entrare in forma.

Altri come Emre Can e Spinazzola da vedere.

Una rosa di altissimo livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come è importante l'apporto del centrocampo per la difesa, altrettanto lo è per l'attacco. Purtroppo per il nostro favoloso attacco l'apporto non è granchè ed il gioco lento basato soprattutto sul giro palla diventa troppo prevedibile e non aiuta i nostri attaccanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.