Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Sergione

Rizzoli: "Fallo di mano di Benatia? Non era da rosso. In questi casi può essere dato solo rigore come ha fatto Mazzoleni"

Post in rilievo

1 minuto fa, LorenzoT ha scritto:

ma sai, amico mio, io deliro poco, ho arbitrato per 11 anni e ti porto la mia esperienza, sensazione o chiamala come vuoi. Se il mani era involontario, non c'era rigore e arrivederci, invece il rigore c'è perché l'arbitro valuta come volontario, nell'accezione del termine che ormai usa nel calcio, il movimento a abbassarsi e cercare il pallone di Benatia. Io non avrei avuto il benché minimo dubbio, rigore e ammonizione, perché interrompe una importante azione avversaria. Vero è che ho smesso di arbitrare nel 2007 e non sono aggiornatissimo sulle ultime disposizioni. Diciamo che mi trovo concorde con la spiegazione dettagliatissima di Marelli sul suo blog.

e questa è la vostra interpretazione e nessuno può dirvi che sbagliate, ma al contempo lo si può dire pure di Mazzoleni.

In questo caso, secondo la discrezionalità dell'arbitro, la palla non sarebbe stata in possesso di Higuain e quindi non si era creata una chiara occasione da gol, per cui niente ammonizione.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, LorenzoT ha scritto:

Diciamo che mi trovo concorde con la spiegazione dettagliatissima di Marelli sul suo blog.

Veramente per Marelli è rosso diretto. Tu dici che è giallo. Mazzoleni solo rigore. 

Tre persone "del mestiere" che danno tre interpretazioni diverse. Ergo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

e questa è la vostra interpretazione e nessuno può dirvi che sbagliate, ma al contempo lo si può dire pure di Mazzoleni.

In questo caso, secondo la discrezionalità dell'arbitro, la palla non sarebbe stata in possesso di Higuain e quindi non si era creata una chiara occasione da gol, per cui niente ammonizione.

 

 

 

Secondo me il rigore ci sta perchè il braccio non è attaccato al corpo, ma allo stesso tempo non è neanche volontario il tocco perchè Benatia rimane sorpreso dal controllo sbagliato da Higuain che la palla l'aveva persa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli arbitri tranne pochi sono bravi..sono le regole sempre più cervellotiche che hanno portato a questa situazione

basterebbero regole certe come per esempio il mani in area è sempre rigore tranne che se hai braccia attaccate al corpo punto..se dai rigore non dai doppia sanzione quindi niente gialli o rossi per nessuno

invece ogni fallo di mano in area si sta a disquisire..se la tocca prima,se la tocca dopo,se rimbalza di li,se rimbalza di la...se va verso la palla,si ma la toglie...ecco questo è il caos regolamentare che fa si che nessun arbitro ci può capire nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Minor threat ha scritto:

Veramente per Marelli è rosso diretto. Tu dici che è giallo. Mazzoleni solo rigore. 

Tre persone "del mestiere" che danno tre interpretazioni diverse. Ergo... 

Il rosso è una follia...il rosso l'ho sempre solo visto dare a chi volontariamente usa le mani per parare una palla che è destinata in rete con il portiere ormai tagliato fuori!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Juventinoavitasempre ha scritto:

Secondo me il rigore ci sta perchè il braccio non è attaccato al corpo, ma allo stesso tempo non è neanche volontario il tocco perchè Benatia rimane sorpreso dal controllo sbagliato da Higuain che la palla l'aveva persa...

infatti, la stessa cosa che dico io e che probabilmente ha pensato Mazzoleni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Juventinoavitasempre ha scritto:

Il rosso è una follia...il rosso l'ho sempre solo visto dare a chi volontariamente usa le mani per parare una palla che è destinata in rete con il portiere ormai tagliato fuori!

Io sono d'accordo con te, ma l'utente citava Marelli che ha detto quello. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il rigore ci sta tutto,il giallo invece sarebbe stato fuori dal mondo,era palesemente un controllo sbagliato,inoltre benatia era lì e anche senza toccarla con la mano rappresentava un ostacolo per higuain che non avrebbe mai ripreso palla.cmq sia è un episodio talmente soggettivo che nessuno può arrogarsi il diritto di dare un'interpretazione univoca e ineccepibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, miticoedgar ha scritto:

La moviola truccata , non fu di Carlo sassi, fu della sede RAI di Roma, su preciso input del Corriere dello Sport, crearono il "Telebim" ovvero una animazione che facendo ruotare i giocatori nella prospettiva visiva dalla line laterale considerata dal punto di allineamento perfetto , produceva il risultato della distanza tra la posizione del giocatore e la linea immaginaria del fuoriguoco. Secondo questa bestialità, che ovviamente dava il risultato in ragione dei dati forniti al programma, risultava una posizione regolare per circa 35,  cm. Questa cosa andò in onda su Rai due nella trasmissione dello Juventino De Laurentis, il quale però si chiamò fuori. A Carlo Sassi invece giunsero proprio immagini taroccate, mancavano dei fotogrammi , e lui se ne accorse , ma non disse nulla, perché fu sempre dell' idea che Turone era in fuorigioco, in quanto allora la regola considerava il giocatore in fuorigioco se era in linea col penultimo difendente. Per essere in linea bastava avere dei punti di contatto, ovvero che non ci fosse "luce" tra i giocatori. Turone, fu premiato come autore del gol dell'anno, dal corriere delle sport, anche se il gol venne annullato per un "sopruso".

Io sentii, un paio di anni fa, proprio Carlo Sassi confessare in una trasmissione di Radio2 Rai che alla DS c’erano diverse immagini, alcune erano chiare da togliere ogni dubbio sulla regolarità della decisione arbitrale, altre che lasciavano dubbi (per via della propsettiva). Sassi disse che scelsero quelle che mettevano dubbi per creare polemiche.

Non discuto il tuo ragionamento, tuttavia lui sapeva o comunque l’ha avallato. Essendo lui il responsabile della moviola, comunque per me è quello da condannare, oltre ovviamente alla testata giornalistica sportiva Rai.

 

Per milioni di italiani “la moviola di Carlo Sassi” era cassazione.

 

Che i giornalisti mentano sapendo di mentire non lo dico solo io (vedi il libro di Pansa “Carte false”), però i “signori” giornalisti non si lamentino per come vengono definiti.

 

Da parte nostra facciamo troppo poco per ricordare certi episodi e la correttezza degli attuali commentatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con Marelli! L'arbitro che vi crea più dubbi che toglierti quelli che già hai.

Marelli è una malattia che vi dovete togliere... è un parere spassionato.

Sempre che ci volete vedere chiaro sugli episodi arbitrali.

Marelli va oltre il concetto di interpretazione, fa il di più non richiesto che rovina il suo giudizio. Negli episodi ci infila cose sue che non esistono.

Persino Cesari è meno invasivo al suo confronto.

Non è necessario Marelli per affermare comunque che quello fosse rigore e ci poteva stare il giallo visto l'azione pericolosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Juventinoavitasempre ha scritto:

Il rosso è una follia...il rosso l'ho sempre solo visto dare a chi volontariamente usa le mani per parare una palla che è destinata in rete con il portiere ormai tagliato fuori!

nel 71 vidi una parata sulla linea mi pare di anastasi (ma non sono affatto sicuro)

ma allora non c era neanche l ammonizione

era juve-cagliari e per la cronaca Gori tiro' il rigore e lo sbaglio' :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno può dimostrare che Higuain avesse perso il pallone, nemmeno Rizzoli.

Ma chi l'ha detto che Higuain intendeva stoppare quel pallone? Solo il diretto interessato ve lo potrà dire con assoluta certezza.

Io personalmente, rivedendola, quel tocco mi sembra atto a superare Medhi in velocità... non sbaglia niente e non perde il controllo di niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Minor threat ha scritto:

Veramente per Marelli è rosso diretto. Tu dici che è giallo. Mazzoleni solo rigore. 

Tre persone "del mestiere" che danno tre interpretazioni diverse. Ergo... 

Aspetta, Marelli spiega le tre diverse valutazioni su cosa si basano. A mio modo di vedere la più "zoppicante" è quella per noi fortunatamente scelta da Mazzoleni. Tra il rosso e il giallo, si tratta di sfumature, la grande differenza di valutazione è sul prendere o non prendere un provvedimento disciplinare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Juventinoavitasempre ha scritto:

Il rosso è una follia...il rosso l'ho sempre solo visto dare a chi volontariamente usa le mani per parare una palla che è destinata in rete con il portiere ormai tagliato fuori!

I falli in area sono puniti con rigore e giallo se DOGSO o solo rigore se SPA o altra azione, ma col fallo di mano è tutto aggravato, perché fa parte della casistica del "comportamento antisportivo".

 

Se l'arbitro valuta l'azione DOGSO, è rigore + rosso.

Se la valuta SPA, è rigore + giallo.

Se la valuta come azione normale, è rigore e basta.

 

Se per Marelli quella è una DOGSO, da regolamento è rosso diretto.

Per Mazzoleni non era DOGSO né SPA, ed ha dato solo rigore.

 

Ma una DOGSO quella non lo è mai nella vita, è insostenibile questa tesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, LorenzoT ha scritto:

Aspetta, Marelli spiega le tre diverse valutazioni su cosa si basano. A mio modo di vedere la più "zoppicante" è quella per noi fortunatamente scelta da Mazzoleni. Tra il rosso e il giallo, si tratta di sfumature, la grande differenza di valutazione è sul prendere o non prendere un provvedimento disciplinare. 

No, la più zoppicante è sostenere che quella sia una DOGSO, perché presuppone che senza il tocco Higuain avrebbe probabilmente segnato. Cosa ovviamente folle, dato che aveva Kessie davanti (in fuorigioco) e almeno 2 difendenti in zona.

 

La discriminante è se è una SPA o no, quindi giallo o no. Non certo il rosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, LorenzoT ha scritto:

ma sai, amico mio, io deliro poco, ho arbitrato per 11 anni e ti porto la mia esperienza, sensazione o chiamala come vuoi. Se il mani era involontario, non c'era rigore e arrivederci, invece il rigore c'è perché l'arbitro valuta come volontario, nell'accezione del termine che ormai usa nel calcio, il movimento a abbassarsi e cercare il pallone di Benatia. Io non avrei avuto il benché minimo dubbio, rigore e ammonizione, perché interrompe una importante azione avversaria. Vero è che ho smesso di arbitrare nel 2007 e non sono aggiornatissimo sulle ultime disposizioni. Diciamo che mi trovo concorde con la spiegazione dettagliatissima di Marelli sul suo blog.

Come fai a dire che il gesto di Benatia é volontario? Higuain gli spara adosso il pallone da mezzo metro. Benatia ha dei riflessi supersonici? Non credo... Anzi ci prova pure a togliere la mano, solo che non ha il tempo di farlo. Non era nemmeno rigore. Mazzoleni lo ha fischiato solo perché ha avuto paura e se non lo dava il giorno dopo lo facevano scappare in Gronlandia.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, LorenzoT ha scritto:

Aspetta, Marelli spiega le tre diverse valutazioni su cosa si basano. A mio modo di vedere la più "zoppicante" è quella per noi fortunatamente scelta da Mazzoleni. Tra il rosso e il giallo, si tratta di sfumature, la grande differenza di valutazione è sul prendere o non prendere un provvedimento disciplinare. 

Perché dare il giallo se l'azione NON è potenzialmente pericolosa?

Higuain sbaglia il controllo della palla (conosciamo tutti i suoi movimenti e lui lì voleva stopparla/controllarla di sinistro per poi portarsela sul destro e calciare. Invece sbaglia il controllo e la palla schizza all'indietro e Benatia la tocca: se in quel momento non ci fosse stato la palla non sarebbe dunque stata nella disponibilità di Higuain ma in quella di kessie, in fuorigioco, o di Cancelo -se non erro, in ogni caso di un giocatore bianconero).

Non capisco come non si faccia a considerare questo dettaglio importantissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

No, la più zoppicante è sostenere che quella sia una DOGSO, perché presuppone che senza il tocco Higuain avrebbe probabilmente segnato. Cosa ovviamente folle, dato che aveva Kessie davanti (in fuorigioco) e almeno 2 difendenti in zona.

 

La discriminante è se è una SPA o no, quindi giallo o no. Non certo il rosso.

non sono d'accordo, ma va bene così, non devo convincere nessuno. Per me, importante azione e giallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.