Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

giulini

Qual è secondo voi il giocatore più forte (come valori assoluti) che ha indossato la nostra maglia?

Qual è secondo voi il giocatore più forte che ha indossato la nostra maglia?  

  1. 1. Qual è secondo voi il giocatore più forte che ha indossato la nostra maglia?

    • Giampiero Boniperti
      2
    • Omar Sivori
      19
    • Gaetano Scirea
      6
    • Michel Platini
      224
    • Roberto Baggio
      26
    • Alessandro Del Piero
      80
    • Zinedine Zidane
      68
    • Pavel Nedved
      5
    • Andrea Pirlo
      3
    • Cristiano Ronaldo
      304
    • Altro
      7


Post in rilievo

1 minuto fa, Michael Laudrup ha scritto:

Io la storia di Del piero(e di tanti giocatori della Juve che sono venuti prima di lui) la conosco bene mentre tu con il tuo intervento palesi una mancanza totale di comprensione di ciò che uno scrive... 

Innanzitutto dove avrei criticato Del Piero? Ho sempre espresso stima per lui e gratitudine ma da lì a metterlo nei primi 5 ce ne passa. 

Rileggi quello che ho scritto io ho parlato di rendimento altalenante nell'anno 96/97 e lo ribadisco dato che me lo ricordo bene. 

L'anno precedente quando vincemmo la Champions fu decisivo soprattutto nel girone dopo andò a sprazzi. 

Il del Piero fenomenale vi fu solo nel 1998 e per quanto mi riguarda anche nel 2008 quando fece il capocannoniere con 21 goal,affermare il contrario é distorcere la realtà. 

Baggio è stato il più grande fantasista del calcio italiano, non lo dico io ma chiunque si intenda di calcio, a USA 94 portò in finale la nazionale da solo e se non si fosse infortunato con la Bulgaria c avrebbe anche fatto vincere il Mondiale senza contare l'ottimo mondiale del 90,Del piero in nazionale purtroppo ha sempre steccato o comunque non ha reso come avrebbe potuto

Capisco che Baggio stia antipatico ed anche a me lo era ma la realtà quella è e prescinde dalle simpatie personali. 

Su Buffon la penso in  maniera diversa, ricordo Zoff(e alcune sue papere, vedi Atene) e ricordo bene Peruzzi, entrambi portieri fenomenali ma Gigi per me è superiore perché certe parate fatte da lui non le avevo mai viste prima, detto ciò ci può stare che gli si preferisca Zoff. 

Ritenere Del Piero fuori dai 5 migliori della storia Juventina è palesemente sbagliato per una serie di Buoni motivi, a differenza di tanti altri Del Piero è SEMPRE stato decisivo in qualsiasi contesto, dal CL vinta alla intercontinentale. passando per svariati scudetti e coppe Italia. Sminuirlo poi per dar voce ad altri grandi giocatori della nostra storia mi se bar anche un insulto alla storia stessa. La storia della Juventus è costellata di grandi giocatori come la storia di tutte le grandissime di Europa ma come tutte le grandissime d'Europa ci sono giocatori che hanno fatto la storia dei club più di altri. Del Piero è uno di questi, cosa che non si può dire di Sivori(lo adoravo ma ha fatto troppo la ballerina del calcio italiano) o charls. 

 

Su Buffon stendo un velo pietoso, qui non si parla di "alcune papere" che ci possono stare, ma di lacune enormi sui fondamentali. Buffon ha tutt'ora delle voragini lacunose sulle uscite ed è riuscito negli anni della Juventus a correggere quasi totalmente quelle che aveva sulle spese basse. 

Tu mi sa che hai qualche ricordo confuso su Zoff e Peruzzi. Entrambi tecnicamente era almeno una spanna sopra a Buffon. Certo, è vero che in certe parate Buffon è stato più plateale e questo ha contribuito ad aumentarne la visibilità, ma guardando con occhio tecnico erano tutte parate semplici, che Buffon treatralizzava. ci sono poi alcune parate di istinto che sono molto belle ma anche li ne ho viste fare di altrettanto belle ed importanti a Peruzzi e Zoff. 

 

detto questo, sono comunque in disaccordo con te quasi su tutto ma ognuno è libero di esprimere le sue opinioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, giulini ha scritto:

Ti capisco, il gol alla Cecoslovacchia per me vale un capolavoro di Monet o di Klimt. Un'opera d'arte assoluta. baggio era bellissimo da vedere ma non è stato altrettanto concreto, altrimenti sarebbe stato il top di sempre.

non e' stato concreto Baggio? ma siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso calciatore??! .chebotta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, moon knight ha scritto:

Non mi piace usare video con i momenti salienti dei giocatori, ma questo rende bene l'idea

 

 

Più forte anche di Ronaldo. Se solo Baggio avesse giocato nel calcio di oggi, che tutela gli attaccanti e beneficia di una scienza medica avanzata, sarebbe considerato forte come Messi.

Io ho AMATO Baggio ma è stato oggettivamente inferiore a CR7. Baggio non aveva la fame di vittoria e di primati di Cristiano, era un'anima molto più tranquilla. Le statistiche lo dimostrano. La testa è sempre determinante nel decidere chi è il più forte. Poi che fosse bellissimo da vedere non c'è dubbio, forse nessuno come lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe dare risposta "seria"...ma non ci riesco.

Per come la vedo io per farlo servirebbe averli visti giocare tutti.

 

Per motivi anagrafici ho ricordi dei giocatori dalla fine degli anni '80 ad oggi.

 

Ecco quindi che ho visto e letto molte cose su un Sivori e sono cose grandiose.

Ma non avendolo mai "vissuto" non vorrei dare una giudizio se vogliamo "condizionato".

Per Platini vale più o meno lo stesso discorso.

Platini è uno da "quarantenni", già i trentenni faticano a identificarlo in una certa maniera.

Eppure ha fatto cose assurde.

Idem Scirea.

 

Per chi è della mia generazione un Del Piero riassume credo bene l'identikit del papabile.

Ma perchè lo abbiamo visto giocare e lo "conosciamo".

 

Per CR7 dico che è troppo presto. Per quanto sia già oggi un giocatore con numeri inarrivabili.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, giulini ha scritto:

Non li ho dimenticati, ho fatto una selezione di dieci, dovevo per forza scegliere. Pi ho aggiunto l'opzione altro...per chi ho lasciato fuori.

Ciao

 

Bene, sono felice della tua risposta.

 

Mi permetto: hai fatto una lista dove hai messo dentro alcuni nomi (esempio Boniperti e Tevez) che, a livello di fama internazionale, non valgono gente come Orsi, Paolo Rossi (Paolo Rossi è entrato, per due volte, nella top 11 dei Mondiali) e Michael Laudrup (di cui ti invito a vedere i video postati).  

 

Lo stesso Del Piero, che io ammiro incondizionatamente e chi ha regalato goal straordinari, non vale, a livello di fama, questi signori (chiaramente, Orsi in questo momento magari è un po' dimenticato: ma quando la Juve lo comprò, ora non mi sovviene il nome della squadra argentina, quel club si rifece mezzo stadio. Cosa che poi successe con Sivori… Orsi è stato la più grande ala di sempre, con Garrincha: non uno qualsiasi… ). 

 

Quindi la tua domanda è bella ed importante: ma la lista va, quantomeno, riscritta…

 

E non solo con questi nomi (loro, però, sono gli esempi più eclatanti…) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, notts84 ha scritto:

non e' stato concreto Baggio? ma siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso calciatore??! .chebotta

In molti momenti determinanti non è riuscito ad incidere. Lo dicono i dati, non io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, RedBlack ha scritto:

Piano con Roberto Baggio, che nel '94 ci ha portato in finale...

 

 

ci ha portato in finale? mmmmm... io quel mondiale me lo ricordo benino e mi pare che la nostra nazionale non fosse proprio così scarsa e cito solo i migliori:

Maldini, Costacurta, Benarrivo, Tassotti, Albertini, Dino Baggio, Conte, Donadoni, Evani, Casiraghi, Massaro, Zola, Signori.

 

non mi pare fossero proprio un branco di scappati di casa. se poi consideri che Baresi ha giocato praticamente solo la finale per infortunio...

 

oltretutto più della metà erano del blocco Milan che aveva appena vinto la CL.

 

Odio i revisionismi storici per esaltare un giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, moon knight ha scritto:

Non mi piace usare video con i momenti salienti dei giocatori, ma questo rende bene l'idea

 

 

Più forte anche di Ronaldo. Se solo Baggio avesse giocato nel calcio di oggi, che tutela gli attaccanti e beneficia di una scienza medica avanzata, sarebbe considerato forte come Messi.

grazie per questo fantastico video. da brividi!!!
da fare vedere a tutti!!! tecnica, personalità , talento e classe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Bene, sono felice della tua risposta.

 

Mi permetto: hai fatto una lista dove hai messo dentro alcuni nomi (esempio Boniperti e Tevez) che, a livello di fama internazionale, non valgono gente come Orsi, Paolo Rossi (Paolo Rossi è entrato, per due volte, nella top 11 dei Mondiali) e Michael Laudrup (di cui ti invito a vedere i video postati).  

 

Lo stesso Del Piero, che io ammiro incondizionatamente e chi ha regalato goal straordinari, non vale, a livello di fama, questi signori (chiaramente, Orsi in questo momento magari è un po' dimenticato: ma quando la Juve lo comprò, ora non mi sovviene il nome della squadra argentina, quel club si rifece mezzo stadio. Cosa che poi successe con Sivori… Orsi è stato la più grande ala di sempre, con Garrincha: non uno qualsiasi… ). 

 

Quindi la tua domanda è bella ed importante: ma la lista va, quantomeno, riscritta…

 

E non solo con questi nomi (loro, però, sono gli esempi più eclatanti…) 

Tevez sostituito con Pirlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, moon knight ha scritto:

Non mi piace usare video con i momenti salienti dei giocatori, ma questo rende bene l'idea

 

 

Più forte anche di Ronaldo. Se solo Baggio avesse giocato nel calcio di oggi, che tutela gli attaccanti e beneficia di una scienza medica avanzata, sarebbe considerato forte come Messi.

Tecnicamente più forte di Ronaldo, su questo non si discute.

 

Sai cosa, 

bisognerebbe conoscere l'età di chi vota, perché chi non l'ha visto giocare, o chi l'ha visto nella fase finale della carriera, non lo considera neanche.

Come lui, anche altri.

 

Oggi, tanti attaccanti del passato, farebbero caterve su caterve di gol, poiché le difese sono peggiori.

 

Per esempio non oso immaginare un Van Basten quanti gol farebbe di questi tempi in A, 

ma questo è un tema diverso ed off topic.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè....io posso in realtà parlare solo per quello che ho visto e seguito. Quindi dal 1982 in poi, da quando cioè seguo seriamente il calcio.

Per il resto ho solo delle idee più o meno precise.

Ad ogni modo, a mio parere, Le Roi Michel Platini ha sempre avuto e forse sempre avrà qualcosa in più.....per carità...grande CR7 e tifo spaziale per lui e tutti quelli che vestono e vestiranno la nostra maglia....

Ma Le Roi per quanto mi riguarda, oltre ad incarnare la juventinità  assoluta assieme al compianto Avvocato Gianni Agnelli, è un po' come prendere (e scusate la blasfemia) Gesù * Iddio e metterlo su un campo da calcio.....ecco....lui sapeva trasformare l'acqua in vino (per esprimermi con una metafora che dà l'idea). Mai visto giocatore tanto intelligente, carismatico, geniale e TOTALE!!! Leader, regista, goleador ed uomo immagine......per me un'icona che vive nella leggenda....LO STILE E IL FASCINO di qualcosa di inarrivabile!!! CR7 ok....ma come puoi pretendere di scalfire e superare il DIO DEL CALCIO JUVENTINO....se ce la farai Cristiano....(beh mi permetto di dubitarne, ma sarebbe positivo per i nostri colori perciò ben venga)....potrò solo togliermi il cappello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, bardockssj ha scritto:

Ritenere Del Piero fuori dai 5 migliori della storia Juventina è palesemente sbagliato per una serie di Buoni motivi, a differenza di tanti altri Del Piero è SEMPRE stato decisivo in qualsiasi contesto, dal CL vinta alla intercontinentale. passando per svariati scudetti e coppe Italia. Sminuirlo poi per dar voce ad altri grandi giocatori della nostra storia mi se bar anche un insulto alla storia stessa. La storia della Juventus è costellata di grandi giocatori come la storia di tutte le grandissime di Europa ma come tutte le grandissime d'Europa ci sono giocatori che hanno fatto la storia dei club più di altri. Del Piero è uno di questi, cosa che non si può dire di Sivori(lo adoravo ma ha fatto troppo la ballerina del calcio italiano) o charls. 

 

Su Buffon stendo un velo pietoso, qui non si parla di "alcune papere" che ci possono stare, ma di lacune enormi sui fondamentali. Buffon ha tutt'ora delle voragini lacunose sulle uscite ed è riuscito negli anni della Juventus a correggere quasi totalmente quelle che aveva sulle spese basse. 

Tu mi sa che hai qualche ricordo confuso su Zoff e Peruzzi. Entrambi tecnicamente era almeno una spanna sopra a Buffon. Certo, è vero che in certe parate Buffon è stato più plateale e questo ha contribuito ad aumentarne la visibilità, ma guardando con occhio tecnico erano tutte parate semplici, che Buffon treatralizzava. ci sono poi alcune parate di istinto che sono molto belle ma anche li ne ho viste fare di altrettanto belle ed importanti a Peruzzi e Zoff. 

 

detto questo, sono comunque in disaccordo con te quasi su tutto ma ognuno è libero di esprimere le sue opinioni.

Ciao

 

Solo una cosa… Qui si parla di valori assoluti di un giocatore: non solo per quanto dato alla Juve (quindi giocatori juventini che hanno militato anche in altre squadre: dunque, si parla di carriera internazionale, nazionale compresa).


Se intendiamo questo, per quanto io stessi adori Del Piero (ed abbia in mente molte delle sue prodezze), non credo possa essere messo tra i prime cinque… 


Poi tutte le opinioni, se argomentate, sono rispettabili: ma credo che, a livello internazionale, altri giocatori militanti nella Juve abbiano avuto una fama ben superiore a Del Piero (ripeto, pur ammirando la sua grandezza e tutte le perle che ci ha regalato).  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Bene, sono felice della tua risposta.

 

Mi permetto: hai fatto una lista dove hai messo dentro alcuni nomi (esempio Boniperti e Tevez) che, a livello di fama internazionale, non valgono gente come Orsi, Paolo Rossi (Paolo Rossi è entrato, per due volte, nella top 11 dei Mondiali) e Michael Laudrup (di cui ti invito a vedere i video postati).  

 

Lo stesso Del Piero, che io ammiro incondizionatamente e chi ha regalato goal straordinari, non vale, a livello di fama, questi signori (chiaramente, Orsi in questo momento magari è un po' dimenticato: ma quando la Juve lo comprò, ora non mi sovviene il nome della squadra argentina, quel club si rifece mezzo stadio. Cosa che poi successe con Sivori… Orsi è stato la più grande ala di sempre, con Garrincha: non uno qualsiasi… ). 

 

Quindi la tua domanda è bella ed importante: ma la lista va, quantomeno, riscritta…

 

E non solo con questi nomi (loro, però, sono gli esempi più eclatanti…) 

mmmmm... sul fatto che come fama mondiale Del Piero siainferiore a Laudrup mi sa che hai qualche pensiero confuso. Laudrup fu un grande giocatore, un talento straordinario ma rimane comunque il fatto che pur giocando e vincendo con il Barcellona(oltre che con noi) non viene ricordato nel mondo del calcio tanto quanto Del Piero(vai pure dove vuoi a chiedere chi è il giocatore più significativo della Juventus negli ultimi 30 anni e vedi cosa ti rispondono, e puoi chiede a Londra come a Madrid o a monaco di Baviera )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, giulini ha scritto:

Tevez sostituito con Pirlo.

Pirlo, scusa, nella leggenda internazionale non vale Orsi, Laudrup, Paolo Rossi…

 

(e come pura tecnica, sebbene in ruoli diversi, nemmeno Causio e Bettega… Parlo, in questo caso, di pura tecnica, poi ovviamente erano ruoli diversi). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, giulini ha scritto:

In molti momenti determinanti non è riuscito ad incidere. Lo dicono i dati, non io.

i dati? non e' riuscito ad incidere? 

da quando i dati hanno ragione??

un calciatore che porta da solo la nazionale fino in fondo per ben due mondiali consecutivi. - prima in semifinale mondiali ( anno 90) e poi in finale mondiali (94)-

un calciatore che nel 1993 alzando quella che oggi si chiama europa league vince il pallone d' oro stracciando tutti i rivali.

un calciatore che in qualsiasi squadra ha giocato ha battuto record su record, nazionale compresa.

un calciatore che nonostante gli infortuni massacranti al ginocchio e' sempre stato al top sul piano di goal e prestazioni

ecc..

i dati che leggi dove li hai trovati,??!! per curiosità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, bardockssj ha scritto:

mmmmm... sul fatto che come fama mondiale Del Piero siainferiore a Laudrup mi sa che hai qualche pensiero confuso. Laudrup fu un grande giocatore, un talento straordinario ma rimane comunque il fatto che pur giocando e vincendo con il Barcellona(oltre che con noi) non viene ricordato nel mondo del calcio tanto quanto Del Piero(vai pure dove vuoi a chiedere chi è il giocatore più significativo della Juventus negli ultimi 30 anni e vedi cosa ti rispondono, e puoi chiede a Londra come a Madrid o a monaco di Baviera )

Ciao

 

Questa cosa non credo sia vera, o comunque se ne può discutere.

 

Ricordo che Laudrup ha giocato, e vinto, da titolare, con Juve, Barcellona, Real Madrid ed Aiax (per limitarci ai campionati, sono sette campionati: 1 con la Juve, 4 con il Barca, 1 con il Real, 1 con l'Aiax).

 

Ed ha una serie di estimatori infiniti.

 

Gente come Romario, Guradiola e Cabrini, tanto per citare tre sommi, lo considerano <<il più grande fuoriclasse con cui abbiano mai giocato insieme>>.

 

E mi limito a loro tre , la lista è lunga.

 

Nel 1999, è stato votato come il miglior giocatore della Liga per un arco temporale che va dal 1975 al 1999 (arco temporale in cui, in Liga., hanno giocato gente come Cruyff, Maradona e Ronaldo). E questo è un dato che dice molto… 

 

Inoltre, il topic parla di tutta la carriera, non solo per quanto dato alla Juve: ovviamente, parlando di Del Piero la cosa coincide, ma Del Piero stesso, in nazionale, non è stato decisivo o brillante come con la Juve (anche se il suo goal nella semifinale mondiale con la Germania Ovest lo abbiamo ancora tutti negli occhi). 

 

Diciamo che Laudrup - Del Piero sarebbe stata una coppia da sogno...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Pirlo, scusa, nella leggenda internazionale non vale Orsi, Laudrup, Paolo Rossi… (e come pura tecnica, sebbene in ruoli diversi, nemmeno Causio e Bettega… Parlo di pura tecnica, poi ovviamente erano ruoli diversi). 

Personalmente lo ritengo una spanna sopra tutti quelli che hai elencato.

 

ps: Pirlo è stato alcune volte anche nella top ten del pallone d'oro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, bardockssj ha scritto:

ci ha portato in finale? mmmmm... io quel mondiale me lo ricordo benino e mi pare che la nostra nazionale non fosse proprio così scarsa e cito solo i migliori:

Maldini, Costacurta, Benarrivo, Tassotti, Albertini, Dino Baggio, Conte, Donadoni, Evani, Casiraghi, Massaro, Zola, Signori.

 

non mi pare fossero proprio un branco di scappati di casa. se poi consideri che Baresi ha giocato praticamente solo la finale per infortunio...

 

oltretutto più della metà erano del blocco Milan che aveva appena vinto la CL.

 

Odio i revisionismi storici per esaltare un giocatore.

5 gol in 7 partite, 

nelle fasi finali siamo arrivati in finale grazie ai suoi gol.

 

Te la metto così, 

la rosa che citi, togli Roberto Baggio, e in finale non ci arrivi, è molto semplice.

 

Che ti piaccia o no, 

ci ha portato in finale, questo è un fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, giulini ha scritto:

In molti momenti determinanti non è riuscito ad incidere. Lo dicono i dati, non io.

quali di grazia?  solo per sapere

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, FRANCESCO SPIRITO said:

Ciao

 

Complimenti per il post: la domanda è di quelle che incuriosiscono e fanno discutere.

 

Ma, permettimi: considerando i fuoriclasse epocali che ha avuto la Juve, se si fa una lista, oltre i nomi da te scelti, bisognerebbe mettere almeno un'altra casella con "altri".

 

Perché se si fa una lista dei più grandi (così come ha voluto il caso delle Stelle, dove alcuni fuoriclasse epocali, compreso per quello che hanno significato, per un motivo o per l'altro nella Juve) e poi si omettono alcuni nomi… si rischia di fare un elenco parziale che estromette, già in partenza, autentici miti.

 

Quindi, ti consiglierei davvero (visto che la domanda è bella) di aggiungere alcuni nomi perché, tra l'altro, più grandi di alcuni che hai citato.

 

Esempio, RAIMUNDO ORSI: la più grande ala sinistra della prima metà del xx° secolo e, probabilmente, con Garrincha, tra le due ali più grandi di sempre. 

 

Orsi fu un genio argentino (o meglio oriundo, doppio passaporto italo-argentino) ante-litteram: segnava anche da calcio d'angolo. Talmente grande che ha un palmares da capogiro già solo con le nazionali: argento Olimpico del 1928, in Olanda, con l'Argentina (dove fu il miglior giocatore per acclamazione, tanto da essere soprannominato "La Stella di Amsterdam), 1 Coppa America, 1 Campionato del Mondo. E questo solo per rimanere ai titoli con la Nazionale (da solo ne ha già più di Messi e Maradona insieme)_ Era ambidestro: poteva giocare, indifferentemente, a destra e a sinistra. 

 

LUISITO MONTI: non ha una Stella allo Stadum solo perché la maggioranza dei tifosi che votò non conosce la storia del calcio. Anche lui, nel suo ruolo (centromediamo metodista che è una via di mezzo tra un difensore centrale ed un regista arretrato), un fenomeno epocale: negli anni '30, il migliore del suo ruolo. Un dato su tutti: l'unico giocatore ad aver disputato due finali Mondiali con due maglie diverse (nel 1930 con l'Argentina e nel 1934 con l'Italia).

 

Già solo questi due, in una lista dei più grandi di sempre della storia del football (oltre che della Juve) sono davanti ad, almeno (riferendosi alla tua lista) a Boniperti, Del Piero e Tevez). E questo per rimanere ai due più grandi degli anni '30. 

 

Poi c'è, sempre di quell'epoca (e sempre incredibilmente, come Monti, senza Stella), GIOVANNI FERRARI: 8 scudetti e 2 Mondiali (unico titolare, con Meazza, nell'Italia Mondiale 1934 e 38).

 

Poi vi è almeno uno tra i tre danesi anni '50 che sono in alto in una possibile classifica all time: J. HANSEN fu un fuoriclasse assoluto (ma anche PRAEST, che fu un ala straordinaria, e Karl Hansen ottimo giocatore,  a comporre un trio straordinario).

 

JOHN CHARLES  è considerato, dall'Uefa, il più grande giocatore BRITANNICO di sempre (Britannico non solo gallese)

 

Poi, ad esempio, CAUSIO fu un'ala moderna (anni '70, inizio anni '80) strepitosa… BETTEGA una punta stratosferica (sfortunata, perché, come nel 1978, anche nel 1982 avrebbe dovuto essere titolare ai Mondiali '82 ma un infortunio ne impedì la partecipazione) 

 

CAUSIO ed il suo goal pazzesco ALL'ARGENTINA CAMPIONE DEL MONDO (e con Maradona in campo)

 

 

 CONTRO L'INGHILTERRA, l'azione inventata da CAUSIO e BETTEGA (con la collaborazione di FACCHETTI)

 

 

 

TARDELLI un universale (uno dei migliori centrocampisti di tutti i tempi),

 

CABRINI è stato (nonostante Maldini) il miglior terzino sinistro italiano di sempre (ho scritto nonostante Maldini: possiamo metterli, se non si apre una discussione nella discussione, almeno alla pari: sicuramente Cabrini aveva una tecnica ancora più sopraffina, era ancora più ala aggiunta di Maldini. Maldini era più duttile, avendo giocato anche da centrale, in qualche partita, con ottimi risultati).

 

 

 

 

 

ZOFF, per molti, nel ruolo è stato più grande di BUFFON (Zoff ha dei record pazzeschi tra Juve e Nazionale, tra l'altro CAMPIONE DEL MONDO A 40 ANNI) 

 

PAOLO ROSSI, non è stato solo l'eroe di SPAGNA 82,. e nella TOP 11 di ARGENTINA '78., e non fu solo un centravanti opportunista: aveva una tecnica

elevatissima (tant'è che nei primi anni di carriera, persino in Serie A, giocava ala). Poi ragazzi, questo signore qui è stato GOLEADOR di un MONDIALE dove hanno giocato CAMPIONISSIMI PAZZESCHI…. ed ha fatto 3 goal al BRASILE in una SFIDA EPOCALE...

 

E tanto per vedere la capacità che aveva di andare in goal, LA SECONDA RETE di questo video (partita di COPPA CAMPIONI) è strepitoso, contro uno dei portieri più forti di sempre… (PREUD'HOMME: se non lo conoscete, guardatevi qualche video…). 

 

 

 

 

Degli anni '80, vorrei anche ricordare BONIEK: perché se tra il 1983 ed il 1985, la Juve ha disputato tre vinali consecutive in Europa e la Supercoppa Europea 84-85(dove realizzò due goal ad un Liverpool fortissimo), vincendone tre, molto del merito è stato suo. Sicuramente, al di la del suo rancore verso la Juve, giocatore FORMIDABILE. 

 

 

 

 

Poi, hanno chiesto a Cabrini: <<Quale è stato il miglior giocatore con cui tu abbia mai giocato insieme>>. E Cabrini ha risposto: <<Potreste pensare che dica Platinì o altri: ma il migliore è stato Michael Laudrup (da 21 a 25, quattro stagioni alla Juve, poi è esploso, per continuità perché del genio, della tecnica e della classe, si sapeva già tutto, in Spagna) .

 

PLATINII' - LAUDRUP è stata la miglior coppia che abbia mai visto alla JUVE (e non solo: tecnicamente parlando, più grande anche delle coppie MARADONA - CARECA e GULLIT - VAN BASTEN: COPPIA da OLIMPO DEL CALCIO.

 

E con la Juve si laurearono CAMPIONI DEL MONDO (dopo la finale Intercontinentale più bella di sempre e CAMPIONI D'ITALIA: solo per una serata sfortunatissima e stregata con il Barca, la partita di ritorno dei quarti di finale, che avremmo meritato ampiamente di vincere, non si laurearono anche Campioni d'Europa insieme)

 

LAUDRUP, nel 1999, è stato VOTATO come il MIGLIORE STRANIERO che abbia GIOCATO in SPAGNA dal 1975 al 1999. L'UEFA lo ha eletto MIGLIOR GIOCATORE DANESE DI SEMPRE (come CHARLES MIGLIOR BRITANNICO E ZOFF MIGLIORE ITALIANO: il premio si chiama "UEFA GOLDEN PLAYER") 

 

In duetto con Platinì, il suo GIOIELLO nella COPPA INTERCONTINENTALE

 

 

Da STELLA della JUVE, partecipa, nel 1986, al Mondiale in MESSICO con la Danimarca e contro l'Uruguay segna un goal pazzesco….

 

 

E poi alcuni video… ELEGANZA E TECNICA elevate ALL'INFINITO

 

 

 

CRUYFF: <<ll football di Michael Laudrup è un GIOCO DI MAGIE>>. LAUDRUP COMPILATION (il video totale su questo giocatore…)

 

 

 

Ciao , fai post troppo lunghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.