Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Young Boys - Juventus 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

33 minuti fa, Malakay ha scritto:

lo scorso anno mi dicevano le stesse cose quando in questo periodo sostenevo che il liverpool non avesse niente in meno di noi e in molti mi hanno sbeffeggiato...

Ti dicevano pure che un arbitro di m... ci avrebbe dato contro un rigore inesistente al minuto 93 in quel di Madrid e dopo una rimonta epica? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Forse la partita più strana di questa stagione, per tutta una serie di circostanze che però, vedo, stanno già facendo partire piagnistei a cascata nei confronti di una squadra che fino ad ora aveva il ruolino di 18 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in stagione (e che pareggio e che sconfitta!).

 

Solitamente proprio da queste partite si traggono le conclusioni più sbagliate possibili, dato che una singola partita non fa MAI testo, mentre per imparare qualcosa serve analizzare le situazioni sul medio/lungo termine. Ma oltretutto, considerazioni generali a parte, è proprio il giudizio di molti sulla partita e su alcuni singoli che non mi trova d'accordo. Perchè se dopo una partita del genere si dà lo stesso voto a Mandzukic e Ronaldo, ma anche un voto simile, significa che, parere personalissimo e di cui mi scuso in anticipo, si è proprio fuori dalla grazia di qualsiasi dio del calcio.

 

Iniziamo col dire che contro uno Young Boys abbastanza vispo (squadra che ha perso ad Old Trafford al 91° su un gol assolutamente irregolare e pareggiato col Valencia) la Juve stava praticamente creando occasioni a ripetizione pur dovendo giocare su un terreno che è una vergogna per una competizione come la Champions. E non tanto per il risultato o come alibi, ma perchè mette a rischio gli stessi calciatori, incapaci di appoggiare le gambe come si deve o fare cambi di direzione nella maniera più fluida possibile. Un campo sintetico di vecchia generazione (vi garantisco che avendoci giocato non sei MAI sereno, e lo ha confermato stasera Aldo Serena affermando come si tratti quasi di un altro sport), e perdipiù bagnato a profusione prima della partita, il che lo ha reso ancora di più una saponaia, specie nel primo tempo. Dico questo solo a titolo di cronaca, e cioè... NONOSTANTE la saponaia, la Juve, pur senza dominare, stava creando occasioni con buona frequenza. Sprecandole. 

 

Domanda: CHI, QUALE UNICO giocatore ha creato tali occasioni e tali pericoli? Uno: Cristiano Ronaldo. Che, ora per imprecisione, ora per sfortuna, ora per mancanza di equilibrio per le ragioni di cui sopra, le ha sbagliate. MA LE HA CREATE, mentre il resto del reparto offensivo e della squadra in generale dormiva e corricchiava (di alcuni non giungevano proprio notizie, vedi Bernardeschi, Mandzukic, Pjanic...).

Nel frattempo Cuadrado doveva uscire per infortunio. Ecco, appunto.

Succede poi che Douglas Costa, pur nell'atto di recuperare generosamente una palla in difesa, compie un'ingenuità ASSURDA: palla in orizzontale da un lato all'altro dell'area, mettendo in difficoltà Alex Sandro che provoca il rigore. Ora, a parte la situazione REGALATA da un singolo dopo non so quante occasioni sprecate, anche sullo stesso rigore ci sarebbe da ridire, visto che Alex Sandro inizialmente subisce il fallo e solo dopo colpisce l'avversario. Ma andiamo oltre.

Andiamo sotto e ripartiamo, con Szczesny ancora coi guanti immacolati.

Douglas Costa, forse avendo capito di averla fatta grossa, a quel punto decide di entrare in partita, e alla fine si guadagnerà la sufficienza a differenza di altri compagni (di reparto e di squadra). 

 

Continuiamo quindi a creare occasioni tra primo e secondo tempo, tra le quali alla fine risulteranno anche due legni. Lo Young Boys, anche se vispo, non impensierisce MAI Szczesny... fino a quando per un errore su un passaggio di De Sciglio subiamo un contropiede che ci vede, colpevolmente, troppo scoperti, e, nell'1 contro 1 che porterà al gol, Bonucci non è irreprensibile al 100%, sia come copertura che come movimento per "accompagnare" l'attaccante.

In pratica, dopo 2 legni, 6 occasioni avute da Ronaldo, altre 2 di Douglas Costa, e rimanenze varie, ci troviamo sotto 2-0 senza sapere nemmeno come.

 

O meglio... un pochino possiamo analizzarlo, il come. 

Perchè non è la prima volta che la Juve, applicando un certo tipo di turnover (dovuto), si allunga troppo per la mancanza di "assalitori" veri, di gente che ringhia sulle prime palle. Se già la coppia Pjanic-Bentancur a centrocampo risulta "leggerina" a tali fini, avere dietro come centrali due come Bonucci e Rugani, molto "puliti" come difensori, fa sì che la cosa risalti ancor di più. Insomma... nonostante il campo, la supremazia nel gioco e nelle occasioni, ecc, già in partenza con queste scelte, a mio avviso, puoi predisporti ad un certo tipo di conseguenze. Era capitato già nel 1°T di Juve-Spal, quando con la formazione praticamente identica a stasera non riuscimmo a trovare per un po' il bandolo della matassa, salvo poi migliorare nel secondo tempo (ma la Spal, per dire, ebbe più possesso palla rispetto a noi, quasi un unicum).

Però vai a biasimare un allenatore che si trova coi centrocampisti contati e con defezioni difensive dell'ultimo momento (Benatia e Cancelo, mentre Chiellini non ha giocato... proprio in virtù del campo! Assurdo che si debbano prendere certe scelte nel 2018!). Insomma, la formazione ci poteva pure stare. Forse qualcosina si sarebbe potuta limare, dato che, vista la "leggerezza" di cui sopra, c'era dentro anche un Bernardeschi al rientro, ma insomma... siamo là.

 

Il finale è cronaca: entra Dybala, FINALMENTE Ronaldo trova UN giocatore con cui poter dialogare là davanti, velocizziamo il gioco, e troviamo il gol al termine di un'azione pregevole conclusa proprio da Dybala (a cui Ronaldo, come detto, fa l'assist).

Dybala che avrebbe meritato anche il secondo, ancora più bello del primo, se solo Ronaldo non si fosse fatto attrarre dalla palla rendendosi attivo sul fuorigioco (ma dubito che l'arbitro abbia visto tutto ciò, il guardalinee avrà visto Ronaldo in fuorigioco e avrà pensato alla "semplice" copertura del portiere, che invece ha visuale assolutamente libera e su quella palla non ci sarebbe mai arrivato).

 

Nel frattempo il Valencia, battendo il Manchester United (perchè non è che se la portava da casa), ci garantiva il primo posto già dalla mezzora del 1°T, rendendo, forse, il nostro giocare meno "frenetico" di quanto sarebbe stato in caso di rischio vero.

 

Insomma... tra occasioni sbagliate (ma avute), pali, traverse, rigori "regalati" e Szczesny quasi inoperoso... abbiamo capito che serve proprio una congiunzione astrale pazzesca per far sì che la Juve non vinca le partite quest'anno (vedi anche quanto successo contro Genoa e ManUtd). 

Ma per risalire alle considerazioni iniziali, quelle di carattere "generale" che si possono trarre a medio termine... forse possiamo dire che questa Juve deve riuscire a segnare di più, e prima, proprio per evitare che queste congiunzioni astrali si verifichino. E' chiaro che stiamo parlando di piccoli difetti di una squadra pressoché perfetta, fino ad ora. Ma lo dico a maggior ragione in virtù della grande sicurezza (trasformatasi per larghi tratti in dominio puro) messa in campo dalla Juve in questo girone di Champions. Ecco, se domini così tanto, giocando anche bene, bisogna concretizzare di più. Ma il problema non è certo di chi creando tante occasioni e provandoci sempre prima o poi il gol lo trova, bensì di chi si appiattisce troppo sulla giocata facile (l'altalenante Pjanic di questi mesi, gli esterni che troppo spesso scelgono la comfort zone del cross piuttosto che puntare e saltare l'avversario, Mandzukic che non deve "solo" attendere l'assist di CR7, ma sbattersi un minimo di più...). Ripeto, considerazioni fatte proprio per spaccare il capello in quattro alla fine di una serata in cui la sconfitta, per abitudine juventina, un poco di amaro lo lascia.

 

Poi però ribadiamo che NOI ce ne andiamo agli ottavi, e DA PRIMI, e avendolo stra-meritato (perchè saremmo potuti passare da primi già dopo la QUARTA giornata senza quei minuti finali col Manchester), e amen.

 

Ora speriamo nel sorteggio. Ma prima il derby, da giocare con il doppio della cattiveria perchè il passo falso dell'essere sembrati "battibili" darà ai mestruati ancora più voglia.

Perfetto come sempre.

 

Partita non giocata bene, molti errori tecnici. Ma tutto quello che poteva andar storto è andato storto.

Gol sbagliati, palo, rigore regalato, gol annullato.

La colpa è nostra ma quando si affrontano partite da già qualificati spesso va così.

 

A questa squadra fa bene prendere una sberla ogni tanto, fortuna il Valencia ci evita una figuraccia dopo un girone ottimo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solito allegri solito andazzo gli puoi prendere anche messi ma se non c'è idea di gioco

 

50 calci d'angolo battuti a vacca senza uno schema

 

Totale improvvisazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Flydown ha scritto:

Solito allegri solito andazzo gli puoi prendere anche messi ma se non c'è idea di gioco

 

50 calci d'angolo battuti a vacca senza uno schema

 

Totale improvvisazione

I  calci d'angolo sono imbarazzanti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribadisco quello che ho scritto dopo la sconfitta con il Manchester.

Una squadra che domina come la Juventus in coppa, ed abbiamo dominato pure ieri, non può segnare solo un gol.

Segnamo poco rispetto a ciò che creiamo ed alla forza della squadra e questo è un limite che in Europa si paga, o lo si risolve entro febbraio o si va a casa molto presto perché è impensabile affrontare macchine da gol come Liverpool ,PSG ,City e sperare di passare col golletto dopo aver sprecato tutto quello che si è sprecato ieri , Ronaldo in primis, perché nemmeno Dio è esente da critiche quando canna, e ieri sua maestà secondo me ha giocato la peggior partita da quando è a Torino,capita anche agli dei .

La nota positiva è che la Juventus ha giocato un gran bel calcio durante questo girone di CL,almeno secondo me poi si da che i gusti son gusti e ognuno ha i suoi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Romu ha scritto:

Infatti lo United si è preso 2 pappine a Valencia.

non è che perchè il MU è messo peggio di noi si debba chiudere gli occhi di fronte ai problemi della squadra e far finta che vada tutto bene......

La partita di ieri deve destare preoccupazione, sia se il problema è stato psicologico il che vuol dire che sta squadra non ha ancora fatto il salto di mentalità che serve in Europa....e la partita interna col MU ne è un chiaro esempio, sia se il problema è fisico..... e sulla qualità della  preparazione atletica della squadra abbiamo già visto quanto sia stata insufficiente negli anni scorsi.

 

......poi sulla disposizione tattica della squadra si può disquisire fino all'infinito senza giugere a nulla, ma per prima cosa devono funzionare testa e gambe.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sconfitta indolore anche se contro questi morti di fame si dovrebbero evitare queste figure...

Alla fine ci siamo impegnati mezz'ora e potevamo farne 10... con un po' più di concretezza e meno lentezza nel giro palla...

Magari, se non chiedo troppo, la prossima volta impostare questi match ai 200 all'ora per la prima mezz'oretta, 3-4 gol e poi tutti in ciabatte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdere in Svizzera non è per niente un buon segnale.

neanche se non ci fosse stato nulla in palio

 

pur vero che ieri è stata una ecatombe...real, man udt ...forse è stata la nube tossica di Roma....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ci hanno messo sotto fisicamente e abbiamo sbagliato troppi gol. Abbiamo preso due tre ripartenze le marcature preventive non hanno funzionato bene. Ci è mancato il Chiellini Mario inesistente  Il passaggio di Douglas a Sandro è stato decisivo come l'arbitro. Una brutta serata ma due bellissimi gol di Paulo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tutti quelli che nel topic prepartita .... "con lo Young Boys mettiamo la primavera", "li asfaltiamo con una gamba sola", ecc... e' gia' da questi "geni" che si capisce che la partita la possiamo perdere perche' basta che 3,4 giocatori entrino in campo con questa mentalita' per giocare in inferiorita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, tifoso_obbiettivo ha scritto:

il problema e' che noi di partite "storte" dove creiamo tanto e segnano sempre e solo 1 gol ne facciamo un campionato e una CL intera..non puo' essere sempre una coincidenza. Perche' le top 4-5 europee fanno spesso 3-4 gol a partita nei vari campionati e qualche volta in CL, e noi maaaaaaaaaaaaaaaai? 

perchè noi dobbiamo gestire.....dobbiamo sempre prolungare le partite e trasformarle in guerra fino al novantacinquesimo....almeno così risparmiamo le energie.......

In questo modo a marzo voleremo..................per un paio di settimane.......se va bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, marianox ha scritto:

Ribadisco quello che ho scritto dopo la sconfitta con il Manchester.

Una squadra che domina come la Juventus in coppa, ed abbiamo dominato pure ieri, non può segnare solo un gol.

Segnamo poco rispetto a ciò che creiamo ed alla forza della squadra e questo è un limite vche in Europa si paga, o lo si risolve entro febbraio o si va a casa molto presto perché è impensabile affrontare macchine da gol come Liverpool ,PSG ,City e sperare di passare col golletto dopo aver sprecato tutto quello che si è sprecato ieri , Ronaldo in primis, perché nemmeno Dio è esente da criticare quanto canna, e ieri sua maestà secondo me ha giocato la peggior partita da quando è a Torino,capita anche agli dei .

La nota positiva è che la Juventus ha giocato un gran bel calcio durante questo girone di CL,almeno secondo me poi si da che i gusti son gusti e ognuno ha i suoi.

Concordo: in Champions non abbiamo quasi mai giocato veramente "male" una partita intera, non riusciamo a capitalizzare come fanno invece altre squadre. In campionato gli 1-0 con caterve di goal mangiati bastano, in Champions no. Ieri tra 2 tiri di pochissimo fuori, un palo, 2 salvataggi quasi sulla linea ecc. si poteva e doveva vincere 4-5 a 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Concordo: in Champions non abbiamo quasi mai giocato veramente "male" una partita intera, non riusciamo a capitalizzare come fanno invece altre squadre. In campionato gli 1-0 con caterve di goal mangiati bastano, in Champions no. Ieri tra 2 tiri di pochissimo fuori, un palo, 2 salvataggi quasi sulla linea ecc. si poteva e doveva vincere 4-5 a 2

Abbiamo rischiato di prendere tre goal dall'Inter. I segnali di un calo fisico e mentale c'erano tutti.. 

Non abbiamo il centrocampo. Mancano Kedhira Matuidi e Can. Pjanic manca da un anno anche se è in campo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dire:  non meritavamo , siamo stati sfortunati, non risolve nulla.

Non è la prima volta che succede e se perdi dominando nessuno ti premia con niente. 

Bisogna capire il perché ed evitare che succeda.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maxseven ha scritto:

Dire:  non meritavamo , siamo stati sfortunati, non risolve nulla.

Non è la prima volta che succede, è se perdi dominando nessuno ti premia con niente. 

Bisogna capire il perché ed evitare che succeda.  

Cuadrado rotto. Cancelo fuori. Sandro rientro forzato. Kedhira fuori. Matuidi fuori. Can e Bernardeschi rientro forzato.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Fuk ha scritto:

Critiche a Cr7. Ahahahah

L unica critica che gli si può muovere è che non può giocare tutte le partite. 

io lo amo, ma se devo parlare da sportivo e non da tifoso, mi aspetto di più da uno che prende quello stipendio...so anche che a marzo sarà tutta un'altra storia e spero si riposi un po' di piu'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con lo stato generale di preoccupazione. Non è stato un bel segnale.

Aggiungerei un'ulteriore preoccupazione rappresentata da Bonucci! Ieri ha di nuovo perso un uomo facendosi scavalcare dal cross.. poi per fortuna ha sbagliato il colpo di testa il loro attaccante. Stenderei poi un velo pietoso sulla marcatura sul secondo gol.

Senza Chiellini naufraghiamo. E valuterei un po di piu quel Benatia in panchina..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora rosico... sconfitta salutare che mette in guardia tutti a non sottovalutare chi non ha blasone da mostrare agli altri. Non capirò mai Allegri quando in cl, con queste squadre, mette in squadra una formazione lasciando in panca: Cancelo, Dybala, Chiellini o altri titolari e mettendo a destra Costa. Preferirei che un po' di turnover lo facesse in campionato e, sopratutto, in campionato.

Poteva fare tre cambi a partita in corso. Pianic non è nel momento migliore ed a ridosso degli attaccanti il vero regista killer è Dybala che ieri sera ha dimostrato che se non è sfiancato da strani ruoli, è un fuoriclasse. Serata no e molto sfigata di cr7, innervosito dal campo ridicolo e dai gol mangiati all'inizio. Note positive si sono viste, sopratutto dopo l'uscita di pianic, sostituito da un emre can che ha fatto vedere di essere fortissimo. Peccato per l'errore di bonucci che stava giocando bene. Arbitro indegno che ha permesso agli avversari di legnare come fabbri, non ammonendoli neppure per falli pericolosi da dietro ed altri dopo entrate in ritardo. L'unico vero rigore era quello fatto su cr7. Peccato per lo stupendo gol annullato a dybala ma cr7 ha fatto una pazzia tentando di deviare un missile diretto all'incrocio dei pali. Malissimo l'Uefa che permette ad una squadra di fare la Champions su un campo col fondo sintetico pericoloso e da oratorio. Mi sono dilungato ma ho preferito non scrivere subito dopo la delusione di ieri sera. Specifico che non sono contro Allegri ma ieri sera avevo le palle girate sin da quando ho letto la formazione iniziale. Bene per il primo posto e gli svizzeri non sono la squadretta ridicola dipinta da tutti i media.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DaveWeckl ha scritto:

Concordo con lo stato generale di preoccupazione. Non è stato un bel segnale.

Aggiungerei un'ulteriore preoccupazione rappresentata da Bonucci! Ieri ha di nuovo perso un uomo facendosi scavalcare dal cross.. poi per fortuna ha sbagliato il colpo di testa il loro attaccante. Stenderei poi un velo pietoso sulla marcatura sul secondo gol.

Senza Chiellini naufraghiamo. E valuterei un po di piu quel Benatia in panchina..

Benatia combina una * a partita. Non è molto migliore di bonucci. E' stato comunque un errore riprenderlo chiaramente è un calciatore strafinito. Il prossimo anno si deve andare a cercare un difensore, persino rugani ha giocato meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.