Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ArthurLee

Il ricordo dell'Heysel del fotografo Nick Didlick: "Capisco adesso, col senno di poi, che far giocare quella partita fu la decisione migliore in quel momento"

Post in rilievo

Si, volevo scriverlo poi mi è passato di mente.
Per chi ha vissuto quegli anni l'esclusione è stata sacrosanta anche se a risentirne furono, oltre alle squadre inglesi, le stesse competizioni europee che persero le squadre migliori (basti guardare l'albo d'oro della Coppa dei Campioni tra fine anni 70 e 1985)


Fa riflettere il fatto che non siano mai più tornate a quei livelli e che ci misero altri 7 anni a tornare ai vertici (con lo Utd di Ferguson).
Tra l’altro in quegli anni senza inglesi emerse il Milan di Sacchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Loz ha scritto:

Nel tornare a leggere quelle tristi pagine, ho letto le parole infamanti di un tizio che si presenta come ex accompagnatore della Juve all’epoca (non ho trovato riscontri), oggi abitante in Nuova Zelanda e lì rappresentante della Lega Nord.
Robe da rivoltarsi, anche perché alcune palesemente false (tipo che nessun giocatore juventino volle visitare i feriti in ospedale, quando Tacconi e Platini andarono il giorno dopo...), altre senza alcun riscontro (frasi sussurrate...), altre del tutto prive di senso.
Che tristezza.

link delle dichiarazioni?

15 minuti fa, Loz ha scritto:

 


Fa riflettere il fatto che non siano mai più tornate a quei livelli e che ci misero altri 7 anni a tornare ai vertici (con lo Utd di Ferguson).
Tra l’altro in quegli anni senza inglesi emerse il Milan di Sacchi.

 

veramente appena riammesse le inglesi (stagione 1990-91) il manchester united vinse subito la coppa delle coppe e nel 1993-94 la vinse l'arsenal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Elemento ha scritto:

 

un particolare che conoscono in pochi.

 

nella coppa campioni 1985-86 visto la mancanza dell'Everton le squadre erano dispari e la Juve avrebbe dovuto saltare il primo turno ed essere direttamente ammessa agli ottavi.

ma la società per evitare di giocare gli eventuali quarti a porte chiuse preferì giocare il primo turno in modo da terminare la squalifica negli ottavi.

al suo posto venne esentato dal primo turno l'Anderlecht.

Questa effettivamente non la sapevo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperEagle ha scritto:

Una delle grandi tragedie della storia italiana...... quei morti erano italiani, prima che juventini.

 

Si, diciamo una grande tragedia in generale , anche perché non tutti i 39 morti erano italiani e non tutti erano juventini(cosa che in tanti ignorano) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, axpart ha scritto:

Il mattino non passai dal parco, ci passai al termine della partita e non so chi ebbe la meglio, so solo che ci si menava a tutto andare....

qualche tafferuglio di mattina potrebbe essere, ma nessuno del mio gruppo ha partecipato.

Quindi finita la partita una parte della nostra tifoseria cercò di vendicarsi? Non pensavo... Sono sempre stato convinto che all'uscita dallo stadio visto il massiccio afflusso(tardivo) di polizia non ci fossero stati scontri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Quindi finita la partita una parte della nostra tifoseria cercò di vendicarsi? Non pensavo... Sono sempre stato convinto che all'uscita dallo stadio visto il massiccio afflusso(tardivo) di polizia non ci fossero stati scontri. 

ovvio, massiccio afflusso della polizia? Saranno state tutte dalle parti dello stadio, nel parco zero. Siamo andati via in auto, direzione Amsterdam senza alcun problema, niente polizia, nessun controllo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altra particolarità riguarda la supercoppa europea dell anno dopo che non fu mai disputata per via della squalifica alle squadre inglesi, l Everton vincitrice della coppa delle coppe sarebbe stato il nostro avversario ma la partita fu cancellata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Furono comminate 2 gare a porte chiuse alla Juve per responsabilità oggettiva, viste le intemperanze(più che comprensibili in quel caso) di alcuni nostri tifosi contro la polizia belga nei pressi della pista d'atletica. 

Anche in quel caso l'Uefa fece una brutta figura. 

Capisco, il che significa che applicarono la legge senza riflettere: in breve dimostrarono di avere la faccia come il c**o.

 

11 ore fa, Elemento ha scritto:

 

un particolare che conoscono in pochi.

 

nella coppa campioni 1985-86 visto la mancanza dell'Everton le squadre erano dispari e la Juve avrebbe dovuto saltare il primo turno ed essere direttamente ammessa agli ottavi.

ma la società per evitare di giocare gli eventuali quarti a porte chiuse preferì giocare il primo turno in modo da terminare la squalifica negli ottavi.

al suo posto venne esentato dal primo turno l'Anderlecht.

È vero, avremmo potuto saltare il primo turno ma lo stesso Boniperti si oppose perché un'eventuale squalifica nei quarti avrebbe significato sicuramente un mancato grande incasso e pure un danno d'immagine (all'epoca ancora di più visto che gli stadi erano sempre pieni).

Il rischio non si corse tanto nei sedicesimi, che nella maggior parte dei casi era leggero, ma negli ottavi visto che le possibilità di trovare una squadra forte era concreto.
Ci toccò il derby italiano con il Verona e devo dire che vedere in TV, di pomeriggio, una partita di Coppa Campioni a porte chiuse, sentendo le grida dei giocatori in campo fu qualcosa di tremendo: associavo le coppe ai mercoledì sera, ai fumogeni, al tifo assordante (perché all'epoca la Filadelfia era una vera Curva che incitava la squadra) e invece mi ritrovai a guardare una sorta di allenamento...brutti ricordi, davvero brutti, a maggior ragione ricordando da cosa erano stati causati....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2019 Alle 08:36, axpart ha scritto:

ero nel settore M, come il buon Helmut Haller, ma già dal mattino si sarebbe intuito che sarebbe successo qualcosa. Andando verso il mio settore notai, assieme agli altri miei amici, che nel settore riservato agli inglesi entravano casse di birra, letteralmente casse di birra, erano ciuchi persi prima di mezzogiorno e continuavano a bere.

Una volta dentro, più o meno verso le 18.00, stavamo preparando le nostre cose, nulla di che tranne un profetico striscione (preparato in precedenza) REDS ANIMALS...

quando vedemmo la prima carica la osservammo "stupiti", poi la seconda, la terza, era una cosa continua. Volevamo entrare nella pista di atletica e andare di la, la polizia praticamente assente, molti di noi iniziarono a cercare di romper i gradini per prendere i pezzi che si staccavano, non era tutto il cemento, c'era terra e gradino in cemento. Alla fine desistemmo, qualcuno insisteva di andare ma solo perchè voleva menare le mani, la portata dell'assurdità non la conosceva nessuno, io ad esempio lo scoprii il giorno ad Amsterdam (finita la partita andammo verso la città olandese). Poi alcuni di noi entrarono nella pista di atletica, mi ricordo un fotografo inglese che fu colpito da una pietra alla testa, si voltò e affrontò tre dei nostri che volevano aggredirlo... ho poche immagini fisse nella testa, le loro bandiere che sventolavano nel settore Z (come se l'avessero conquistato, penso proprio che la vissero come una conquista, depredando sciarpe bandiere e zaini), i nostri che dal settore Z scendevano sulla pista di atletica...

All'Atomium ci fu una sorta di caccia all'uomo, italiani vs inglesi, inglesi vs italiani, la polizia assente, agguati su agguati, non sapevi dove ti trovavi e con chi avevi a che fare, venivi attaccato da italiani, attaccavi italiani, era un marasma totale al buio.

Polizia assente, lo è sempre stata tranne quando scesero nella pista con i loro cavalli.

Se la partita non si fosse giocata... non ci voglio nemmeno pensare.

+39

 

Ricordo nitido un particolare: la calca mostruosa per entrare allo stadio, passando per una porticina larga appena a un metro. Un * di guardia a cavallo che urlava incomprensibili ordini, non rendendosi conto del dramma di ragazze e bambini che respiravano a fatica, si beccò una lattina di coca in testa, perdendo il controllo dell’animale. Questo si lanciò contro noi e finimmo tutti a terra. Tra ragazzi che vomitavano e chi era svenuto, decisi che la mia finale terminava qui, anche perché dopo una fila di due ore, e ad appena una dall’inizio, quel maledetto  ingresso si allontanava invece di avvicinarsi. A furia di spinte mi sfilai dalla ressa  e inizia a girare intorno lo stadio che aveva mura di cinta ridicole e cadenti. Scavalcai facilmente, senza opposizione di alcun gendarme, e mi trovai all’interno del settore M ancora semivuoto. Dalla parte opposta, lo spicchio degli inglesi era invece già riempito e si notavano chiaramente le casse di birra sulle spalle di chi come me scavalcava il muro per entrare. Un distinto vecchietto, sbucato da Marte, mi si fece incontro e con molta gentilezza mi disse “Ticket, please”, glielo mostrai, mi ringraziò, rimasi un attimo a pensare al delirio che stavo vivendo, con i miei amici ancora fuori, alle prese con la maledetta e premonitrice ressa e, con molta inquietudine,  mi apprestai a vivere il dramma. Avevo 20 anni e non sarei più tornato allo stadio per i successivi 30.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2019 Alle 04:39, axpart ha scritto:

erano bellissimi a cavallo sulla pista di atletica. Belli proprio. Dopo mezz'ora dall'accaduto, si bullavano.

Tralascio quello che successe nel parco dell'Atomium.

 

c'eri? e da dove arriva la tua stupenda immagine del profilo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, axpart ha scritto:

ovvio, massiccio afflusso della polizia? Saranno state tutte dalle parti dello stadio, nel parco zero. Siamo andati via in auto, direzione Amsterdam senza alcun problema, niente polizia, nessun controllo.

Innanzitutto grazie per la testimonianza. 

Certo che la cosa ha dell'assurdo cioè prima ordinano alla juve di festeggiare andando sotto la curva e facendo il giro di campo in modo da tenere i nostri tifosi dentro e nel frattempo poter far uscire tutti i tifosi del liverpool e poi lasciano che si ci massacri di fuori... Veramente una gestione dell'ordine pubblico allucinante. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Juventus Memories ha scritto:

c'eri? e da dove arriva la tua stupenda immagine del profilo?

Si, ero presente...

è un disegno  di John Lennon, copertina del suo disco "walls and bridges", ho tagliato l'altro giocatore con la maglia rossa!

https://www.ibs.it/walls-bridges-cd-john-lennon/e/0077774676823?lgw_code=1122-M0077774676823&gclid=EAIaIQobChMIn4bWo-bg3wIVkU8YCh0oPg-IEAQYCSABEgLj9fD_BwE

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/1/2019 Alle 15:16, Conte Max ha scritto:

credo sia un opinione seria e rispettabile, non mi pronuncio sull'accaduto perchè conosco ben poco. Dico solo che su questa tragedia tanti tifosi antijuventini se ne servono vigliaccamente a scopi di tifo, scrivendo le peggiori cose e infangando la memoria di quelle persone che hanno perso la vita e tutti i loro familiari e amici che hanno sofferto e che soffrono ancora oggi per la perdita dei loro cari... che gente vigliacca. Ogni volta che discuto della Juve europea con altri tifosi mi tirano fuori quasi sempre l'Haysel, sempre in termini negativi, si servono di quella tragedia in maniera vergognosa, senza un minimo di rispetto per le vittime.

Diciamoci la verità, fin quando una trageda non ci tocca da vicino non esiste rispetto in tante persone, la gente piange lacrime di coccodrillo o finto dispiacere quando davanto al telegiornale si sentono fatti tragici.. io dico che tutti questi vigliacchi se avessero avuto un parente scomparso in una tragedia simile non si permetterebbero mai di pensare e dire certe cose.. proprio perchè sanno cosa vuol dire. Queste persone sono ignoranti e stupide, meglio evitarle e stigmatizzarle sempre, hai fatto bene a evidenziare questo fatto disgustoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, axpart ha scritto:

 

è un disegno  di John Lennon, copertina del suo disco "walls and bridges", ho tagliato l'altro giocatore con la maglia rossa!

https://www.ibs.it/walls-bridges-cd-john-lennon/e/0077774676823?lgw_code=1122-M0077774676823&gclid=EAIaIQobChMIn4bWo-bg3wIVkU8YCh0oPg-IEAQYCSABEgLj9fD_BwE

 

E' una citazione: la finale di FA Cup del 1952 tra Newcastle ed Arsenal

walls_and_bridges.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, axpart ha scritto:

Si, ero presente...

è un disegno  di John Lennon, copertina del suo disco "walls and bridges", ho tagliato l'altro giocatore con la maglia rossa!

https://www.ibs.it/walls-bridges-cd-john-lennon/e/0077774676823?lgw_code=1122-M0077774676823&gclid=EAIaIQobChMIn4bWo-bg3wIVkU8YCh0oPg-IEAQYCSABEgLj9fD_BwE

 

incredibile sembra proprio la maglia della juve anni 50...!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.