Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

The Players Tribune, Bernardeschi: "A 16 ho rischiato di smettere per un problema al cuore, poi ho visto la luce in fondo al tunnel. Astori sempre con me"

Post in rilievo

 

Il suo colore bianco sembra un po 'diverso a Carrara, in Italia.

La città di marmo.

È così che la maggior parte della gente lo sa. Ecco da dove vengo. È una zona famosa per le sue cave di marmo bianco di Carrara. La maggior parte del bianco che vedevamo era dall'alto delle colline, scavato e modellato dagli uomini della nostra città. Mio padre, come molti, lavorava per una ditta di marmo. Lunghe ore. Davvero lunghe ore. Sarebbe sveglio alle 5 del mattino, a casa alle sei del pomeriggio. Era tutto ciò che sapeva, quindi è tutto ciò che la mia famiglia sapeva.

C'era così tanto marmo intorno a noi, così bianco, che sarebbe filtrato nei miei sogni. Avevo questa immagine nella mia testa quando avevo circa sei anni. Non sono sicuro se dovrei chiamarla un'immagine in realtà, era più come un breve video. Lo vedevo a volte quando dormivo, o se chiudevo gli occhi abbastanza a lungo e ci pensavo.

Vedrei questo tunnel lungo e buio. All'inizio non ci sarebbe stata luce alla fine. Potrei solo dire che ero in un tunnel. Poi vedrei una linea bianca. Forse era di marmo, forse no, ma non importava. Il punto della linea era che, alla fine, mi avrebbe portato fuori dal tunnel. Mi avrebbe portato dove volevo andare.

Quando ero giovane, non conoscevo il significato di questo sogno: non aveva alcun senso. Non ho bisogno di andare da nessuna parte.

 

ho amato la mia vita. Ho avuto la mia famiglia E ho avuto il mio calcio. Era tutto ciò di cui avevo bisogno da quando avevo tre anni e mio padre mi portò in questo enorme negozio di giocattoli nel centro della città. Ho fatto due passi dentro, sono andato dritto a un pallone, l'ho preso e gli ho detto che dovevamo andarcene. Voleva che guardassi gli altri giocattoli, ma lo sapevo.

E poiché sapevo quello che volevo, non lasciavo che qualcosa si intromettesse. Questo è il mio personaggio. O dovrei dire, questo è il nostro personaggio. Se vieni da Carrara, sei duro come il marmo - chiedi a Gigi Buffon. Marmo.

È così che era la mia famiglia. Mia madre lavorava come infermiera in un ospedale non lontano da casa nostra. Era dura ma così amorevole. Poteva capovolgere il passaggio tra un'infermiera seria e professionale e una dolce mamma proprio così. Tra lei e mio padre, c'era un buon equilibrio. Papà mi spingeva sempre a fare meglio, a fare di più. E quando sei un bambino, a volte lo senti troppo, o come se fosse arrabbiato con te. Ma quando sono diventato un po 'più grande, ho iniziato a capire che voleva di più da me perché credeva in me - sapeva che il ragazzino che si rifiutava di giocare con giocattoli diversi da un pallone da calcio, beh, era piuttosto bravo.

E io ero. Ma la mia città era piccola e non c'era molto in termini di buone squadre giovanili in giro. Quindi, come famiglia, abbiamo fatto una scelta: a otto anni, andavo a giocare a calcio a Ponzano, uno dei club juniores di Empoli, a circa 70 miglia di distanza. La mamma veniva a prendermi da scuola ogni giorno presto, alle 3:15 - 45 minuti prima che la lezione terminasse normalmente. Poi mi consegnava un tupperware di pasta riscaldata. Era il migliore E poi avremmo guidato verso sud lungo il Mar Ligure nella nostra grigia Opel Vectra. Dopo circa 40 minuti, arriveremmo a Pisa e dirigeremo a est verso Empoli. Ci vorrebbe un'altra mezz'ora prima del nostro arrivo. Di solito sono un po 'in ritardo. Mi legavo gli stivali in macchina, mamma si fermava a malapena, e mi lanciavo in campo per arrivare alla mia sessione di allenamento. Due ore dopo l'allenamento sarebbe finito e tornavamo indietro nel modo in cui eravamo venuti. Non sarei a letto fino alle 10:30 o alle 11.

Lo abbiamo fatto quattro giorni a settimana per anni.

Era difficile. Ma ne è valsa la pena. Perché dopo che ho lasciato Empoli, ho firmato con la Fiorentina - un club a Firenze, appena un po 'più a est di Empoli, sulla stessa autostrada dove mia madre e io guidavamo. E lei è rimasta con me ad ogni passo del mio viaggio.

Soprattutto nel punto più difficile.

Quando avevo 16 anni, mi stavo avvicinando per formare la squadra senior con la Fiorentina. Stavo giocando ad alcuni dei migliori football della mia vita. Ma durante un controllo fisico di routine, il team medico ha scoperto che c'era qualcosa di sbagliato. Così, pochi giorni dopo, andai a vedere il dottore con mia madre. C'erano alcuni test. Alcuni raggi X. E pochi minuti dopo il medico ci ha informato.

"Federico, sembra che ci sia un problema."

Ho pensato, ho 16 anni. Sono nella migliore forma della mia vita. Non c'è problema .

"Hai un cuore allargato. Non siamo sicuri di quanto sia grave. È possibile che non sarai in grado di continuare la tua carriera calcistica. "

Possibile? No ... è impossibile.

Non ci potevo credere. Mi sono rifiutato di sentirlo. Mia madre mi ha tenuto calmo.

"Dobbiamo monitorarlo da vicino nelle prossime settimane", ha detto il dottore. "E nel frattempo, non sarai in grado di giocare a calcio per sei mesi."

 

The Player Tribune

 

 

 

 

 

Il cuore, la testa, il marmo. Il cuore di Federico Bernardeschi che faceva le bizze a 16 anni e lo costrinse a rinunciare alla palla per sei mesi. La testa che allena come il fisico e che sembra tornata nel giusto mood: domani Berna dovrebbe essere tra i titolari Juve contro il Chievo, assieme al nuovo amico portoghese e a Dybala. A legare passato e futuro c’è il bianco accecante di Carrara. Del marmo che veste la sua città, «quasi una luce in fondo al tunnel», e di molto altro ha parlato Bernardeschi in un articolo bellissimo consegnato a The Players Tribune. Ha raccontato un incubo della giovinezza: «A 16 anni i medici scoprirono che il mio cuore era allargato. Non sapevo se avrei ancora giocato, alla fine superai il problema, ma ho capito la fragilità del viaggio. La Juve? Qui la vittoria è un’ossessione». Lo sarà anche stasera conto la squadra che più gli garba: al Chievo segnò in viola il primo gol in A, nel 2015, e pure il primo in questa stagione, quando era ancora agosto. In quei primi mesi nasceva così il «Ronaldeschi»: Berna si era preso la Juve, in tandem con CR7, compagno affezionato anche fuori dal campo. In realtà la crescita col tempo si è fermata tra problemini fisici e contraccolpi psicologi. Sembra ormai tutto alle spalle, il numero 33 ha rivisto il bianco in fondo al tunnel: dopo il gol al Bologna, Allegri ha detto di aver rivisto il Berna di inizio stagione. Quello con la testa e il cuore di marmo.

 

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bernardeschi ha ottime qualità e sono convinto che sarà un protagonista nei prossimi anni con la nostra maglia a dispetto dei tanti detrattori anche qui nel forum

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un suo sostenitore (e ce l ho al fantacalcio) quindi spero torni in formissima e a rendere bene. 

Per il resto mi permetto di muovergli una critica: come gli è venuto in mente di farsi tatuare un braccio a quel modo??? Praticamente ha un avambraccio totalmente nero. De gustibus per carità, ma io non le capisco certe cose. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo anche per lui pesa, in negativo, il non giocare con continuità, e dal primo minuto, che senz’altro evita l’ansia di quando si entra a partita in corsa, e magari con risultato da ribaltare, e si vuol dimostrare di tutto e di più in pochi minuti...

Questo è a mio avviso è il “croce e delizia” dell’ampia e valida rosa della Juve, che riguarda oltre a Bernardeschi, Douglas Costa, Kean, Rugani, ed altri.

Speriamo non capiti al neo arrivato, fra un po’, Ramsey...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Sono un suo sostenitore (e ce l ho al fantacalcio) quindi spero torni in formissima e a rendere bene. 

Per il resto mi permetto di muovergli una critica: come gli è venuto in mente di farsi tatuare un braccio a quel modo??? Praticamente ha un avambraccio totalmente nero. De gustibus per carità, ma io non le capisco certe cose. 

Forse aveva un altro tatoo e ha voluto coprirlo del tutto...forse aveva tatuato "io amo attaccare":hysterical:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli preferisco Douglas Costa, ma sarei curioso di vederlo giocare in un altro ruolo come mezz'ala o anche trequartista. Basta che non si fa più male, perché come sta mostrando qualche progresso, botta e si ferma, e si riparte da 0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kohler ha scritto:

Bernardeschi ha ottime qualità e sono convinto che sarà un protagonista nei prossimi anni con la nostra maglia a dispetto dei tanti detrattori anche qui nel forum

 

Gli anni passano e lui rimane incompiuto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bernardeschi è sicuramente un uomo da Juventus, ne sono sempre stato convinto.

Così come sono convinto che possa diventare un calciatore prezioso, se solo lo si schierasse sempre nel suo ruolo naturale in attacco a destra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si gradirebbe maggiore chiarezza sui problemi fisici che lo condizionano.
secondo me ancora subisce le conseguenze dell'infortunio al ginocchio dell'anno scorso.

Inviato dal mio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, re david ha scritto:

Gli preferisco Douglas Costa, ma sarei curioso di vederlo giocare in un altro ruolo come mezz'ala o anche trequartista. Basta che non si fa più male, perché come sta mostrando qualche progresso, botta e si ferma, e si riparte da 0

Per ME Costa è di un altro pianeta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A tal proposito ho appena visto lo scherzo che gli hanno fatto quelli de Le Iene durante la supercoppa e senza dubbio questo ragazzo ha un'educazione e personalità da applausi che si intravede anche dalle varie interviste come anche questa (tralasciando lo scherzo idiota fatto anche quando doveva affrontare una finale) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, Deborah J said:

Vedrei questo tunnel lungo e buio. All'inizio non ci sarebbe stata luce alla fine. Potrei solo dire che ero in un tunnel. Poi vedrei una linea bianca. Forse era di marmo, forse no, ma non importava. Il punto della linea era che, alla fine, mi avrebbe portato fuori dal tunnel. Mi avrebbe portato dove volevo andare.

Non ho neanche guardato la versione inglese ma la traduzione e' da mani nei capelli,  in questo passaggio per esempio.

Non tutti i "I would+verbo" in inglese si traducono con il condizionale italiano. Nei racconti sta a indicare un'azione abituale del passato.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A inizio stagione trascinava la squadra e faceva il Ronaldo, è molto forte. Mi auguro una seconda parte di stagione da protagonista assoluto.
Mi auguro faccia una carriera in linea col suo talento.

Inviato dal mio LEX626 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.