Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Rhyme

Academy Awards (Oscar) 2019

Post in rilievo

Quoto


Miglior film
A Star is Born
BlacKkKlansman
Black Panther
Bohemian Rapsody
La favorita
Green Book
Roma
Vice

Miglior regia
Adam McKay, Vice
Alfonso Cuarón, Roma
Pawel Pawlikowski, Cold War
Spike Lee, BlacKkKlansman
Yorgos Lanthimos, La favorita
 
Miglior attore protagonista
Bradley Cooper, A Star Is Born
Christian Bale, Vice
Rami Malek, Bohemian Rhapsody
Viggo Mortensen, Green Book
Willem Dafoe, Sulla soglia dell’eternità

Miglior attrice protagonista
Glenn Close, The Wife
Lady Gaga, A Star Is Born
Melissa McCarthy, Can You Ever Forgive Me?
Olivia Colman, La favorita
Yalitza Aparicio, Roma
 
Miglior attore non protagonista
Adam Driver, BlacKkKlansman
Mahershala Ali, Green Book

Richard E. Grant, Can You Ever Forgive Me?
Sam Elliott, A Star Is Born
Sam Rockwell, Vice

Miglior attrice non protagonista
Amy Adams, Vice
Emma Stone, La favorita
Regina King, Se la strada potesse parlare
Rachel Weisz, La favorita
Marina de Tavira, Roma

Miglior sceneggiatura originale
First Reformed
Green Book
La favorita
Roma
Vice

Miglior sceneggiatura non originale
Spike Lee, BlacKkKlansman
Joel e Ethan Coen, La ballata di Buster Scruggs
Nicole Holofcener e Jeff Witty, Can you ever forgive me?
Barry Jenkins, Se la strada potesse parlare
Eric Roth, Bradley Cooper, Will Fetters, A Star is born

Miglior film d’animazione
Gli Incredibili 2
Isola dei Cani
Mirai
Ralph Spacca Internet
Spider-Man: Into the Spider-Verse

Miglior film straniero
Germania, Never Look Away
Giappone, Shoplifters
Libano, Capernaum
Messico, Roma
Polonia, Cold War

Miglior fotografia
Cold War
La favorita
Never look away
Roma
A Star is Born

Miglior trucco e acconciature
Border
Maria Regina di Scozia
Vice 

Migliore scenografia
Black Panther
La favorita
First Man
Il ritorno di Mary Poppins
Roma

Miglior effetti speciali (“visual effects”)
Avengers: Infinity War
Cristopher Robin
First Man
Ready Player One
Solo: A Star Wars Story

Migliori costumi
La ballata di Buster Scruggs
Black Panther
La Favorita
Il ritorno di Mary Poppins
Maria Regina di Scozia

Miglior montaggio
BlacKkKlansman
Bohemian Rhapsody
Green Book
La favorita
Vice

Miglior sonoro (“sound editing”)
Black Panther
Bohemian Rhapsody
First Man
A quiet place
Roma

Miglior montaggio sonoro (“sound mixing”)
Black Panther
A Star is Born
Bohemian Rhapsody
First Man
Roma

Miglior colonna sonora originale
Black Panther
BlacKkKlansman
Se la strada potesse parlare
L’isola dei cani
Il ritorno di Mary Poppins

Miglior canzone
“All The Stars”, Black Panther
“I’ll Fight”, RBG
“Shallow”, A Star is Born
“The Place Where Lost Things Go”, Il ritorno di Mary Poppins
“When A Cowboy Trades His Spurs For Wings”, La ballata di Buster Scruggs

Miglior documentario
Free Solo
Hale County this morning, this evening
Minding the gap
Of fathers and sons
RBG


Miglior cortometraggio
Detainment
Fauve
Mother
Marguerite
Skin

Miglior cortometraggio documentario
Black Sheep
End Game
Lifeboat
A night at the garden
Period. End of sentence

Miglior cortometraggio di animazione
Animal Behaviour
Bao
Late Afternoon
One small step

Weekend
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto contento di queste nomination.

Roma (a sorpresa candidate anche le due attrici), La Favorita, Vice con molte nomination, Cold War nominato anche per fotografia e regia, i Coen presenti con 3 nomination, Isle of dogs nominato anche per la colonna sonora, più piccole perle come First Reformed come sceneggiatura e Dafoe come attore.

In attesa di vedere La Favorita e Green Book, gli Oscar sono usciti decisamente meglio rispetto ai Golden Globes.

E c'è molta meno America rispetto ad altri anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Rhyme ha scritto:

Sono molto contento di queste nomination.

Roma (a sorpresa candidate anche le due attrici), La Favorita, Vice con molte nomination, Cold War nominato anche per fotografia e regia, i Coen presenti con 3 nomination, Isle of dogs nominato anche per la colonna sonora, più piccole perle come First Reformed come sceneggiatura e Dafoe come attore.

In attesa di vedere La Favorita e Green Book, gli Oscar sono usciti decisamente meglio rispetto ai Golden Globes.

E c'è molta meno America rispetto ad altri anni.

L'unica cosa che non ho capito è come abbia fatto Roma ad essere candidato come "miglior film" essendo girato tutto in spagnolo.

 

Forse un modo per dare "miglior film straniero" a Cold War e altri premi a Roma. Però la regola era che i film stranieri non potevano essere candidati a miglior film .boh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nate Fisher ha scritto:

L'unica cosa che non ho capito è come abbia fatto Roma ad essere candidato come "miglior film" essendo girato tutto in spagnolo.

 

Forse un modo per dare "miglior film straniero" a Cold War e altri premi a Roma. Però la regola era che i film stranieri non potevano essere candidati a miglior film .boh

 

Quello vale per i Golden Globes, dove infatti Roma rientrava solo nella categoria del film straniero.

Per gli Oscar non ci sono limiti, tutti i film possono rientrare nella categoria "miglior film", anche chi rientra già in quella di "miglior film straniero".

I casi più recenti sono La vita è bella e Amour, entrambi hanno vinto l'Oscar come miglior film straniero ma erano nominati anche come miglior film, dove non hanno vinto.

Magari andrà così anche quest'anno, difficilmente vincerà in entrambe le categorie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Nate Fisher ha scritto:

L'unica cosa che non ho capito è come abbia fatto Roma ad essere candidato come "miglior film" essendo girato tutto in spagnolo.

 

Forse un modo per dare "miglior film straniero" a Cold War e altri premi a Roma. Però la regola era che i film stranieri non potevano essere candidati a miglior film .boh

 

bella domanda... beh anche La vita è bella era nella lista del Miglior film 1999... boooh

 

edit. Rhyme ha appena chiarito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Nate Fisher ha scritto:

L'unica cosa che non ho capito è come abbia fatto Roma ad essere candidato come "miglior film" essendo girato tutto in spagnolo.

 

Forse un modo per dare "miglior film straniero" a Cold War e altri premi a Roma. Però la regola era che i film stranieri non potevano essere candidati a miglior film .boh

 

La discriminante è l'uscita per un tot di settimane nelle sale Usa(non so in questo caso come sia stato fatto il calcolo, dato che è di netflix). Anche La vita è bella fu candidato nella categoria principale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Alessandro29 ha scritto:

La discriminante è l'uscita per un tot di settimane nelle sale Usa(non so in questo caso come sia stato fatto il calcolo, dato che è di netflix). Anche La vita è bella fu candidato nella categoria principale

E' uscito anche nei cinema.

In America avviene quasi sempre con i film di Netflix proprio per quel motivo.

Comunque, se non ricordo male, è sufficiente la distribuzione per una settimana nei cinema della contea di Los Angeles, con limite massimo il 31 dicembre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo un film potesse esser candidato sia come miglior film che come straniero, e non ricordavo infatti che La vita è bella fosse candidato per entrambi.

Faccio il "tifo" Adam Driver e Malek (secondo me vincerà Christian Bale).

 

E cmq....ma che cacchio c'entra in quella categoria Black Panter??? 😐

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Rhyme ha scritto:

E' uscito anche nei cinema.

In America avviene quasi sempre con i film di Netflix proprio per quel motivo.

Comunque, se non ricordo male, è sufficiente la distribuzione per una settimana nei cinema della contea di Los Angeles, con limite massimo il 31 dicembre.

Ah, ecco, vedi. Precisamente non ricordo, però sì, c'è bisogno di un tot. Anche se poi, per l'appunto, è una cosa non frequente  che avvenga. Chissà, magari sarà proprio un film straniero a salvare un'edizione piuttosto povera(non l'ho visto, ma mi fido del tuo giudizio).

Ah, quanto ci sarebbe stato bene anche Dogman che, a occhio, è superiore a più di qualche film presente nella categoria principale.

Voglio vedere Green book poi, punto su quello per risollevare l'annata cinematografica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Alessandro29 ha scritto:

Ah, ecco, vedi. Precisamente non ricordo, però sì, c'è bisogno di un tot. Anche se poi, per l'appunto, è una cosa non frequente  che avvenga. Chissà, magari sarà proprio un film straniero a salvare un'edizione piuttosto povera(non l'ho visto, ma mi fido del tuo giudizio).

Ah, quanto ci sarebbe stato bene anche Dogman che, a occhio, è superiore a più di qualche film presente nella categoria principale.

Voglio vedere Green book poi, punto su quello per risollevare l'annata cinematografica.

Però mi è venuto in mente ora di aver letto che l'obbligo di permanenza in sala non è valido per i film in lingua straniera, sono semplicemente i vari paesi che selezionano un rappresentante.

Questa edizione degli Oscar a me sembra molto meno povera di quanto pensassi qualche settimana fa e soprattutto dopo i Golden Globes.

Come ho già scritto sopra, aspettando La Favorita e Green Book che sembrano comunque ottimi film, ci sono tanti esempi di grande cinema, c'è attenzione verso film di nicchia come sono quelli di Julian Schnabel o di Paul Schrader ma anche quello dei Coen che fino ad adesso non era mai stato considerato, è la prima volta che viene considerato così tanto un film di un autore come Spike Lee e c'è grande attenzione al cinema non americano (complice sicuramente un'annata americana non così esaltante ma anche dei film di gran valore non americani)...Roma con 10 nomination, Cold War candidato per regia e fotografia, Opera senza autore (che secondo me non è di gran valore, però vabbè) candidato per la fotografia.

Complessivamente nella categoria del miglior regista ci sono 3 registi non americani, nella categoria della miglior fotografia ci sono 3 film non americani (di cui due in bianco e nero) e c'è persino un altro film in lingua straniera candidato per il miglior trucco.

E' persino probabile che a vincere l'Oscar per il miglior film d'animazione non sia un film della Disney.

Insomma, a me sembra un'edizione interessante, a dispetto di quanto pensassi settimane fa.

Come sempre è questione di scelte, se uno guarda le nomination dei Golden Globes di quest'anno si fa un'idea e se uno guarda le nomination degli Oscar o dei BAFTA di quest'anno si fa un'idea diversa.

Comunque certo, Dogman ci stava alla grande anche secondo me, avrebbe impreziosito ancor più l'edizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Rhyme ha scritto:

Però mi è venuto in mente ora di aver letto che l'obbligo di permanenza in sala non è valido per i film in lingua straniera, sono semplicemente i vari paesi che selezionano un rappresentante.

Questa edizione degli Oscar a me sembra molto meno povera di quanto pensassi qualche settimana fa e soprattutto dopo i Golden Globes.

Come ho già scritto sopra, aspettando La Favorita e Green Book che sembrano comunque ottimi film, ci sono tanti esempi di grande cinema, c'è attenzione verso film di nicchia come sono quelli di Julian Schnabel o di Paul Schrader ma anche quello dei Coen che fino ad adesso non era mai stato considerato, è la prima volta che viene considerato così tanto un film di un autore come Spike Lee e c'è grande attenzione al cinema non americano (complice sicuramente un'annata americana non così esaltante ma anche dei film di gran valore non americani)...Roma con 10 nomination, Cold War candidato per regia e fotografia, Opera senza autore (che secondo me non è di gran valore, però vabbè) candidato per la fotografia.

Complessivamente nella categoria del miglior regista ci sono 3 registi non americani, nella categoria della miglior fotografia ci sono 3 film non americani (di cui due in bianco e nero) e c'è persino un altro film in lingua straniera candidato per il miglior trucco.

E' persino probabile che a vincere l'Oscar per il miglior film d'animazione non sia un film della Disney.

Insomma, a me sembra un'edizione interessante, a dispetto di quanto pensassi settimane fa.

Come sempre è questione di scelte, se uno guarda le nomination dei Golden Globes di quest'anno si fa un'idea e se uno guarda le nomination degli Oscar o dei BAFTA di quest'anno si fa un'idea diversa.

Comunque certo, Dogman ci stava alla grande anche secondo me, avrebbe impreziosito ancor più l'edizione.

Aspè. Io intendo per un film(straniero) che ambisca ad essere inserito anche nella categoria principale di miglior film(quindi quella principale, non del film straniero). In quel caso(tot settimane nelle sale americane) ha le carte in regole per poter essere selezionato(cosa rara) per quella specifica categoria. Questo almeno avevo letto.

E' candidato dal Paese solo nel caso della categoria "miglior film in lingua straniera", non per l'altra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Alessandro29 ha scritto:

Aspè. Io intendo per un film(straniero) che ambisca ad essere inserito anche nella categoria principale di miglior film(quindi quella principale, non del film straniero). In quel caso(tot settimane nelle sale americane) ha le carte in regole per poter essere selezionato(cosa rara) per quella specifica categoria. Questo almeno avevo letto.

E' candidato dal Paese solo nel caso della categoria "miglior film in lingua straniera", non per l'altra.

Hai ragione, è così...avevo fatto confusione tra le due cose sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto quanto detto per i Golden Globes... scandaloso non mettere "Suspirium" di Thom Yorke tra le nominations per la miglior canzone, ma in quella categoria non ne hanno mai azzeccata una manco per sbaglio (dopo aver già snobbato Sufjan Stevens, Arcade Fire, Owen Pallett, M83 e tanti altri...)

Andando invece al succo del discorso, contento per le nominations di Roma, credo sia veramente il miglior film dell'anno tra quelli che ho visto. La cartina tornasole di quanto sia stato un anno "povero" è la presenza di Bohemian Rhapsody, una delle migliori operazioni revival commerciali degli ultimi anni ma sicuramente non un film da nomination all'Oscar (e mi è anche piaciucchiato nonostante tutto), non che A Star Is Born e Black Panther siano molto meglio. Sono curioso di vedere Vice, Cold War e Green Book che ancora mi mancano. Sempre nelle note a margine (che sono quelle che preferisco), sono curioso di vedere chi la spunterà per i migliori effetti speciali, a mio avviso meriterebbero sia Ready Player One sia Infinity War

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Black panther???..star is born.???... lady gaga..???.oltre il pessimo film su freddie😕ecc.ecc.

Nomination di una pochezza imbarazzante.

Mi riguardo il vero e' nata una stella con judy garland, che ha perso l"oscar da grace kelly.....tanto per dire la pochezza attuale.

1 ora fa, Doktor Flake ha scritto:

Black Panter nel miglior film è palesemente un token per gli afroamericani

Il prossimo anno supermario bros in nomination per la comunita' italiana😅😅😅😅

Ste nomination sono ridicole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sbagliato soffermarsi solo su Black Panther nel commento di questa edizione.

Sia perché era ormai sicuro da molto tempo che ottenesse molte nomination (visto che in America è piaciuto molto sia a pubblico che critica), sia perché ha ottenuto tutte nomination tecniche...e lì ci può anche stare.

Per quanto riguarda quella a "miglior film", nel caso degli Oscar è inteso come "miglior produzione"...e appare già meno strano.

Ma tanto comunque non ha possibilità di vittoria, così come Bohemian Rhapsody.

Il problema è quando, come gli altri anni, vengono spacciati per grande cinema (e vincono pure) dei film ruffiani, patinati, "passivi"...non di certo in un anno in cui vengono inseriti di contorno dei film non esaltanti.

Black Panther e Bohemian Rhapsody rappresentano il 2% dei film di questa edizione...non ha senso giudicare le nomination ridicole solo perché ci sono questi due.

Nella categoria di miglior regista ci sono Cuaron, Lanthimos, Pawlikowski, Lee...sembra più Cannes che l'Oscar.

Più tutti gli aspetti che elencavo prima.

Se si è in grado di trovare il valore, il bello e il meritevole è bene sottolineare quello, soprattutto quando ci sono così tante considerazioni da fare...piuttosto che focalizzarsi sugli unici 2-3 casi negativi e colpire per quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace che non ci sia Dogman, ma sopratutto mi dispiace che Hollywood faccia finta che il cinema coreano non esista, 30 anni, 0 nomination, quest'anno l'unica volta in cui un film è arrivato alla pre-lista, ma niente nomination. Almeno c'è Shoplifters, anche se probabilmente senza palma d'oro non l'avrebbero nemmeno nominato.

Il senso poi di avere Roma in due categorie non riesco a trovarlo, se dovessere vincere, come probabile, come miglior film, per logica, dovrebbe vincere anche miglior film straniero, ergo gli altri film partirebbero già sconfitti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno un premio va alle nomination, che promettevano malissimo quando si ipotizza del premio del miglior film popolare, e invece...

 

Aspetto La favorita, anche perché con Lanthimos ho un conto aperto dopo il detestato The Lobster, e Green Book. Ma il tifo è tutto per Roma e Cold War. Una suddivisione potrebbe essere: film Roma, straniero Cold War, regista Cuaron, fotografia Zal. Anche se per il film straniero c'è Shopliftster come underdog.

E, a proposito, dispiace certo per Dogman ma sopratutto per Fonte che è il vero valore aggiunto del film.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, perfX ha scritto:

Quest'anno un premio va alle nomination, che promettevano malissimo quando si ipotizza del premio del miglior film popolare, e invece...

 

Aspetto La favorita, anche perché con Lanthimos ho un conto aperto dopo il detestato The Lobster, e Green Book. Ma il tifo è tutto per Roma e Cold War. Una suddivisione potrebbe essere: film Roma, straniero Cold War, regista Cuaron, fotografia Zal. Anche se per il film straniero c'è Shopliftster come underdog.

E, a proposito, dispiace certo per Dogman ma sopratutto per Fonte che è il vero valore aggiunto del film.

Sono d'accordissimo.

La divisione che hai fatto sarebbe perfetta :d

Comunque, anche se spero veramente che vinca e lo riterrei meraviglioso, non credo che Roma vinca per il miglior film.

Anche perché parte già favorito per regia e fotografia ed è probabile che dividano un po' i premi.

Piuttosto mi ha fatto molto piacere vedere le due attrici di Roma nominate, non me lo aspettavo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Rhyme ha scritto:

E' sbagliato soffermarsi solo su Black Panther nel commento di questa edizione.

Sia perché era ormai sicuro da molto tempo che ottenesse molte nomination (visto che in America è piaciuto molto sia a pubblico che critica), sia perché ha ottenuto tutte nomination tecniche...e lì ci può anche stare.

Per quanto riguarda quella a "miglior film", nel caso degli Oscar è inteso come "miglior produzione"...e appare già meno strano.

Ma tanto comunque non ha possibilità di vittoria, così come Bohemian Rhapsody.

Il problema è quando, come gli altri anni, vengono spacciati per grande cinema (e vincono pure) dei film ruffiani, patinati, "passivi"...non di certo in un anno in cui vengono inseriti di contorno dei film non esaltanti.

Black Panther e Bohemian Rhapsody rappresentano il 2% dei film di questa edizione...non ha senso giudicare le nomination ridicole solo perché ci sono questi due.

Nella categoria di miglior regista ci sono Cuaron, Lanthimos, Pawlikowski, Lee...sembra più Cannes che l'Oscar.

Più tutti gli aspetti che elencavo prima.

Se si è in grado di trovare il valore, il bello e il meritevole è bene sottolineare quello, soprattutto quando ci sono così tante considerazioni da fare...piuttosto che focalizzarsi sugli unici 2-3 casi negativi e colpire per quello.

E allora vuol dire che hanno cambiato modo di "pensare" lì, o meglio di intendere la categoria di "miglior film", o meglio ancora di ampliare ad altre tipologie ecco..(ma già forse con dallo scorso anno con Get Out, ma già moolto meglio di BP).

E' chiaro che poi BP (che per quanto mi riguarda è tra i peggiori poi della MCU) non ha speranze come nemmeno Bohemian Rhapsody

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Smartengine ha scritto:

E allora vuol dire che hanno cambiato modo di "pensare" lì, o meglio di intendere la categoria di "miglior film", o meglio ancora di ampliare ad altre tipologie ecco..(ma già forse con dallo scorso anno con Get Out, ma già moolto meglio di BP).

E' chiaro che poi BP (che per quanto mi riguarda è tra i peggiori poi della MCU) non ha speranze come nemmeno Bohemian Rhapsody

No, è sempre stato così.

Questo è un grosso errore che noi, me compreso, facciamo. Ovvero il considerare la categoria del "miglior film" come quella del "film più artistico, più bello, più profondo, esteticamente più curato" perché ci viene più spontaneo, perché nella nostra concezione non può che essere così.

Ma non è così.

Agli Oscar (e anche in premi simili) quella categoria viene intesa appunto come "miglior produzione", non a caso è un premio che viene ritirato dai produttori mentre per esempio nei Festival lo ritirano i registi.

Tutto il web italiano si sta infervorando per la presenza di Black Panther...anche a me non è piaciuto e non lo metterei mai tra i migliori film dell'anno (ma nemmeno tra i 30), però è inutile blaterare e incazzarsi a caso, si deve tener conto di diversi punti.

In primis di questo aspetto sopra citato, ormai dovremmo aver capito come funzionano gli Oscar e come funziona l'industria...in un premio come l'Oscar non si valuta il lato artistico ma si valutano lati tecnici, organizzativi, pratici, metodologici, di messaggio.

Seconda cosa Black Panther in America ha avuto un grandissimo impatto, un impatto che non ci immaginiamo nemmeno...e non solo per il pubblico, ma anche per i critici cinematografici. Infatti lo si sapeva già da molto tempo che agli Oscar avrebbe ottenuto molte nomination tra cui quella al miglior film, lamentarsi ora equivale un po' a cascare dal pero o a vivere fuori dal mondo. Un film che in America ha avuto un certo impatto sociale e nazionale, anche tra critici e giornalisti, è ovvio che sia presente in un premio americano, infatti non è che l'Academy si è alzata la mattina ed ha deciso di candidarlo di punto in bianco, è presente in tantissimi premi americani.

Ma la cosa più importante che non comprendo è come mai con tante osservazioni da fare, tanti ottimi film da elogiare, tanti casi di grande cinema, di cinema di nicchia, di cinema straniero la gente si debba concentrare SOLO sul maledire tutto e tutti per un film che tanto non vincerà...voglio dire, di film candidati negli anni di poco valore ce ne sono stati tanti (alcuni hanno pure rischiato di vincere o hanno proprio vinto), ma pazienza.

Se li abbiamo visti, se conosciamo e se sappiamo riconoscere il valore, concentriamoci sul considerare la presenza e le possibilità di vittoria di determinati film, comprese nomination inaspettate, compresa la grande presenza di film che possono tentare di educare il pubblico di massa verso un cinema con ritmi diversi, con poetiche diverse, con aspetti diversi rispetto a quelli puramente mainstream, film considerati dai più noiosi o non interessanti.

Se tra tutte le considerazioni ci si limita ad una sola, solo a quella, sembra che sul resto non si sappia, non si conosca, non si colga, non si valuti e non si capisca o che non si sia visto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rhyme ha scritto:

Questo è un grosso errore che noi, me compreso, facciamo. Ovvero il considerare la categoria del "miglior film" come quella del "film più artistico, più bello, più profondo, esteticamente più curato" perché ci viene più spontaneo, perché nella nostra concezione non può che essere così.

Ma non è così.

Agli Oscar (e anche in premi simili) quella categoria viene intesa appunto come "miglior produzione", non a caso è un premio che viene ritirato dai produttori mentre per esempio nei Festival lo ritirano i registi.

Ti ringrazio di questo passaggio perchè effettivamente mi sfuggiva questo particolare. Allora capisco tante cose, a partire dalla sempre più evidente convergenza alla commercializzazione dei premi statunitensi, non solo relativi al cinema (qualcuno ha detto Grammy?).
A parte questa mia vena ironicamente critica, purtroppo diversi film nominati (e non) me li sono persi quest'anno, vedrò di recuperare .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, perfX ha scritto:

Quest'anno un premio va alle nomination, che promettevano malissimo quando si ipotizza del premio del miglior film popolare, e invece...

 

Aspetto La favorita, anche perché con Lanthimos ho un conto aperto dopo il detestato The Lobster, e Green Book. Ma il tifo è tutto per Roma e Cold War. Una suddivisione potrebbe essere: film Roma, straniero Cold War, regista Cuaron, fotografia Zal. Anche se per il film straniero c'è Shopliftster come underdog.

E, a proposito, dispiace certo per Dogman ma sopratutto per Fonte che è il vero valore aggiunto del film.

Giustissima aggiunta quella del dispiacere per Fonte, bravissimo è dire poco.

Per il resto, io per Roma non tifo, e che cavolo, siamo pur sempre su un forum juventino sefz 

18 ore fa, Rhyme ha scritto:

Comunque, anche se spero veramente che vinca e lo riterrei meraviglioso, non credo che Roma vinca per il miglior film.

Chi vedi(o hai sentito essere) favorito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Alessandro29 ha scritto:

Chi vedi(o hai sentito essere) favorito?

Quest'anno la situazione sembra essere incerta molto più delle altre volte.

Vice, Roma, La Favorita e Green Book potrebbero avere tutti le stesse possibilità, sulla carta.

Green Book ha vinto il premio dei produttori e questo teoricamente lo pone in vantaggio, ma in America ci sono state alcune polemiche e potrebbe risultarne svantaggiato.

E non è da sottovalutare il fatto che il regista non abbia ricevuto la nomination, sono rarissimi i casi di un film che ha vinto per il miglior film senza ricevere anche la nomination per la regia (anzi, spesso chi vince uno vince pure l'altro)...sono solo 3 in tutta la storia.

Quindi probabilmente gli altri 3 passano in vantaggio, ma non sono nemmeno escluse sorprese.

Quest'anno è davvero difficile per adesso trovare un favorito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.