Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Bob Kelso

Siti meteo, ovvero quando la ricerca di click e tifo umiliano una scienza

Post in rilievo

Non so quanti di voi siano appassionati meteo o meno, tuttavia guardare le previsioni di giornata o il tempo che fa è un abitudine che più o meno tutti abbiamo

non so quanti di voi si affidino a un noto sito meteo, ilm.... punto it, non facciamogli pubblicità sefz

non so se avete notato come in particolare questo portale, come altri, sia da 3 anni diventato praticamente un sito non di previsioni ma tifo spudorato di alcune condizioni metereologiche o addirittura invenzioni di condizioni mai verificate

un esempio, 2018 con la storia della neve a Pasqua certificata, quando in realtà ci furono 20 gradi

oppure la scorsa estate, raccontata da tal sito come fredda quando sarà piovuto 5 volte in tre mesi con anticiclone predominante

fino alle perle degli ultimi giorni

 

notare la differenza di toni e titoli

Quoto
Meteo: TEMPERATURE, sogni di una PRIMAVERA anticipata presto INFRANTI. Ecco quando e DOVE tornerà il FREDDO

questo per il bel tempo

 

questo invece per ciò che sperano sprovvisti di basi scientifiche (in quanto le previsioni arrivano fino a metà mese)

Quoto
Meteo: FEBBRAIO, segnali di un INVERNO PROLUNGATO, grave RISCHIO BURIAN. Ecco perché

 

non so in quanti di voi hanno notato sta cosa di questo portale che sta anche danneggiando seriamente operatori turistici e provocando ingiustificato terrorismo psicologico e non solo per caccia ai click e speranze che le cose vadano come loro sperano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo consulto solo per vedere le previsioni del giorno stesso e al massimo fino ad un paio di giorni dopo (tanto è risaputo che previsioni oltre i 3 giorni non sono mai attendibili), visto che poi è uno dei pochi siti che dà la situazione ora per ora. Il grado di affidabilità, sui 2-3 giorni al massimo, è più o meno allo stesso livello di altri siti, secondo me.

Di sicuro invece non leggo i loro articoli sensazionalistici (di cui mi capita solo di vedere i titoli acchiappa click).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Io lo consulto solo per vedere le previsioni del giorno stesso e al massimo fino ad un paio di giorni dopo (tanto è risaputo che previsioni oltre i 3 giorni non sono mai attendibili), visto che poi è uno dei pochi siti che dà la situazione ora per ora. Il grado di affidabilità, sui 2-3 giorni al massimo, è più o meno allo stesso livello di altri siti, secondo me.

Di sicuro invece non leggo i loro articoli sensazionalistici (di cui mi capita solo di vedere i titoli acchiappa click).

mah manco sul breve ci pigliano

qui da me davano 23.5 cm di neve mercoledì 23 (risultato, zero!) tre giorni prima

davano 21.5 cm questo mercoledì (risultato, zero!) tre giorni prima

davano 12 cm venerdì, sarà venuto un cm sciolto in manco mezzo dì

per altro mettono sempre configurazioni che non avvengono mai e poi mai, cioè per me manco sono a caccia di click, sono degli amatori amanti della neve che vivono in particolare a nord ovest e mettono sempre potenzialità di neve quando a nord ovest sono anni che certe configurazioni son matematicamente morte

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi sono mai fidato dei portali metereologici sefz

da  anni combatto questa battaglia con il mio storico socio di pesca..e ogni volta ho ragione :8 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, .ste13. ha scritto:

non mi sono mai fidato dei portali metereologici sefz

da  anni combatto questa battaglia con il mio storico socio di pesca..e ogni volta ho ragione :8 

 

alcuni sono sobri e affidabili, tipo 3bmeteo

altri, tipo bombarolo (ovvero quello di Sanò) o meteogiornale (adesso meno) è semplice tifo e speranza di alcuni forumisti di quei siti amanti di condizioni di maltempo che spacciano speranze per dati di fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Click bait" come per ogni cosa ormai.

L'informazione su internet ormai fa vomitare, si cerca solo il click dell'utente per il relativo ritorno economico derivante dalla pubblicità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/2/2019 Alle 13:39, Bob Kelso ha scritto:

mah manco sul breve ci pigliano

qui da me davano 23.5 cm di neve mercoledì 23 (risultato, zero!) tre giorni prima

davano 21.5 cm questo mercoledì (risultato, zero!) tre giorni prima

davano 12 cm venerdì, sarà venuto un cm sciolto in manco mezzo dì

per altro mettono sempre configurazioni che non avvengono mai e poi mai, cioè per me manco sono a caccia di click, sono degli amatori amanti della neve che vivono in particolare a nord ovest e mettono sempre potenzialità di neve quando a nord ovest sono anni che certe configurazioni son matematicamente morte

 

Ciao Bob,

Il sito in questione è ormai ridicolo. Altri portali sono molto più affidabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Verba volant ha scritto:

Ciao Bob,

Il sito in questione è ormai ridicolo. Altri portali sono molto più affidabili.

si ma il problema è che nella ridicolaggine del tutto ancora nessuno gli ha fatto una causa per farlo chiudere in via definitiva

con i loro articoli da tifosi su cose inesistenti hanno mandato in vacca varie attività

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

si ma il problema è che nella ridicolaggine del tutto ancora nessuno gli ha fatto una causa per farlo chiudere in via definitiva

con i loro articoli da tifosi su cose inesistenti hanno mandato in vacca varie attività 

Qualche tempo fa leggevo che non erano abilitati a denominare i fenomeni meteo (vedi Caronte ecc.) e avrebbero passato dei guai giudiziari.

Non saprei perchè nessuno si è ancora mosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Verba volant ha scritto:

Qualche tempo fa leggevo che non erano abilitati a denominare i fenomeni meteo (vedi Caronte ecc.) e avrebbero passato dei guai giudiziari.

Non saprei perchè nessuno si è ancora mosso.

ma sa i nomi alla fine chissene, il problema è che da quando hanno chiuso il loro forum da clickbait son diventati praticamente dei tifosi

oh dal 2016 sti qua vedono estate sempre fredda (mai stata dal 2016, e lo mettono anche a poca distanza con i titoli "anticiclone si, ma vediamo quando finisce") e inverni surreali ("arriva il buran, poi il secondo e il terzo in un mese" quando è un fenomeno che accade una volta ogni lustro se va di grassa...)

e ritrovo tutte delle cialtronate che leggevo sul loro forum ora come tesi scientifiche

e tutto questo passa come sito scientifico che lancia pure delle allerte rosse quando non ci sono, esempio Genoa-Milan dell'anno scorso che fu data a rischio perchè questi diedero per certa un'alluvione in una giornata di quasi sole...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con 3b meteo mi trovo bene . È sempre perfetto come previsioni .  Lo uso soprattutto quando vado a pescare per regolarmi con il clima 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Bob Kelso ha scritto:

ma sa i nomi alla fine chissene, il problema è che da quando hanno chiuso il loro forum da clickbait son diventati praticamente dei tifosi

oh dal 2016 sti qua vedono estate sempre fredda (mai stata dal 2016, e lo mettono anche a poca distanza con i titoli "anticiclone si, ma vediamo quando finisce") e inverni surreali ("arriva il buran, poi il secondo e il terzo in un mese" quando è un fenomeno che accade una volta ogni lustro se va di grassa...)

e ritrovo tutte delle cialtronate che leggevo sul loro forum ora come tesi scientifiche 

e tutto questo passa come sito scientifico che lancia pure delle allerte rosse quando non ci sono, esempio Genoa-Milan dell'anno scorso che fu data a rischio perchè questi diedero per certa un'alluvione in una giornata di quasi sole... 

Ricordo benissimo .ghgh

Il forum l'ho seguito solo per un certo periodo (breve), viste le minkiate scritte. Ora sono passato ad altro.

Personalmente sconsiglio quel sito a tutti gli amici, poi ognuno deciderà in autonomia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/2/2019 Alle 14:39, Bob Kelso ha scritto:

mah manco sul breve ci pigliano

qui da me davano 23.5 cm di neve mercoledì 23 (risultato, zero!) tre giorni prima

davano 21.5 cm questo mercoledì (risultato, zero!) tre giorni prima

davano 12 cm venerdì, sarà venuto un cm sciolto in manco mezzo dì

per altro mettono sempre configurazioni che non avvengono mai e poi mai, cioè per me manco sono a caccia di click, sono degli amatori amanti della neve che vivono in particolare a nord ovest e mettono sempre potenzialità di neve quando a nord ovest sono anni che certe configurazioni son matematicamente morte

 

L'ho notato anche io sefz Infatti sto cercando un sito migliore sperando abbia delle API per trasformarlo in app o bot. Quel sito è veramente scadente come precisione, certo se diluvia per 24 ore consecutive ci becca sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai fidato di questi siti, se mi viene un pò di sinusite significa che domani piove.
Per i terremoti c'e Gigi il pappagallo che mi avvisa 5 minuti prima.
Per il resto mi stò attrezzando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bob Kelso Sono d’accordo, quel sito è un insulto alla meteorologia e una mancanza di rispetto nei confronti di chi quel lavoro lo fa con vera passione e professionalità.

In pratica ogni inverno parlano di Burian, che è un evento comunque raro, con frasi ad effetto come “probabilità che crescono” o addirittura “Grave rischio Burian”. 

E poi la gente che segue le previsioni tramite loro, poi giustamente tende a crederci(se non segui la meteorologia non puoi sapere se quello che dicono è vero o falso, quindi la gente tende a crederci perché è un sito che si occupa comunque di meteorologia, ed è anche quello più famoso a quanto pare, proprio grazie a questi titoli acchiappa click). 

Sarebbe bello se la gente iniziasse a seguire maggiormente altri siti meteo per non dare soddisfazioni a questa gente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In italia le previsioni le sbagliano anche quelli che non dovrebbero figuriamoci i siti piu o meno seri .asd mettono allerta meteo e scuole chiuse quando c'è il sole, poi diluvia o nevica ed è tutto aperto. Ci vorrebbero i meteorologi americani quelli si che sono affidabili .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne parlo malissimo a chiunque sefz

Come app uso foreca .sisi

Qualche tempo fa il nostro presidente di regione si scagliò contro i siti di meteo "sensazionalistici", perché in periodo turistico rischiano di sabotare le presenze per fare click. C'aveva visto giusto.

Il 3/2/2019 Alle 23:59, francesco_86 ha scritto:

Usate il meteo dell'aeronautica milita... MeteoAM

Esatto .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/2/2019 Alle 23:43, SuperBlackWhite ha scritto:

@Bob Kelso Sono d’accordo, quel sito è un insulto alla meteorologia e una mancanza di rispetto nei confronti di chi quel lavoro lo fa con vera passione e professionalità.

In pratica ogni inverno parlano di Burian, che è un evento comunque raro, con frasi ad effetto come “probabilità che crescono” o addirittura “Grave rischio Burian”. 

E poi la gente che segue le previsioni tramite loro, poi giustamente tende a crederci(se non segui la meteorologia non puoi sapere se quello che dicono è vero o falso, quindi la gente tende a crederci perché è un sito che si occupa comunque di meteorologia, ed è anche quello più famoso a quanto pare, proprio grazie a questi titoli acchiappa click). 

Sarebbe bello se la gente iniziasse a seguire maggiormente altri siti meteo per non dare soddisfazioni a questa gente.

la cosa bella è la loro esclation in inverno

- sicura neve al nord l'8 dicembre

- sogni finalmente veri, sarà neve a natale

_ capodanno con il botto, sarà neve

- la befana porta la neve

praticamente millantano per ogni festività neve .ghgh

poi partono in loop con il burian e l'ormai morta configurazione del Rodano per la quale sembrano quasi implorare che nevichi al nord ovest quando da quando sparano ste boiate è diventata l'area più secca a livello di precipitazioni .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.