Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

[Topic Unico] Sanremo 2019 | Seguiamo qui il 69° Festival della Canzone italiana

Chi vincerà?  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Chi vincerà?

    • Achille Lauro - Rolls Roice
      4
    • Anna Tatangelo - Le nostre anime di notte
      0
    • Arisa - Mi sento bene
      1
    • BoomDaBash - Per un milione
      2
    • Daniele Silvestri - Argento vivo
      3
    • Einar - Parole nuove
      0
    • Enrico Nigiotti - Nonno Hollywood
      0
    • Ex-Otago - Solo una canzone
      0
    • Federica Carta e Shade - Senza farlo apposta
      3
    • Francesco Renga - Aspetto che torni
      0
    • Ghemon - Rose viola
      5
    • Il volo - Musica che resta
      4
    • Irama - La ragazza dal cuore di latta
      1
    • Loredana Bertè - Cosa ti aspetti da me
      2
    • Mamhood - Soldi
      1
    • Motta - Dov'è l'Italia
      1
    • Negrita - I ragazzi stanno bene
      0
    • Nek - Mi farò trovare pronto
      1
    • Nino D'Angelo e Livio Cori - Un'altra luce
      2
    • Paola Turci - L'ultimo ostacolo
      0
    • Patti Pravo con Briga - Un po'come la vita
      0
    • Abbi cura di me - Simone Cristicchi
      1
    • Ultimo - I tuoi particolari
      6
    • Zen Circus - L'amore è una dittatura
      2

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 09/02/2019 at 19:30

Post in rilievo

3 minuti fa, nostalgico del trio ha scritto:

 

A parte che col televoto da casa a pagamento tagli praticamente fuori una fetta di pubblico più giovane,ergo trovo anche più scontato,che la 40enne da casa voti per una faccia pulita come ultimo oppure per il volo

 

 

prego? Forse non conosci chi vota da casa, da almeno un decennio sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, JuventusOnly ha scritto:

Allora ho frainteso il tuo "politico", chiedo scusa. Che il "peso" di chi c'è dietro ad un artista possa incidere non è da escludere, io comunque credo abbia vinto semplicemente una canzone originale di un ragazzo con un timbro particolare, non ci vedo proprio nulla di scandaloso, anche perché non ho visto nessun fenomeno tra gli altri che si sono esibiti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Al Dopofestival ha cantato "Via con me" di Paolo Conte. Il ragazzo ha una cultura musicale non indifferente. Se sfrutta bene questi suoi riferimenti musicali, può darci grandi soddisfazioni. 

 

Da oggi lo seguirò. Ammetto che l'ho sottovalutato fino ad oggi, ma forse merita più attenzione... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dale_Cooper ha scritto:

Nella giuria il più giovane era Bastianich però .ghgh 

Essendo un "fan" di masterchef,apprezzo tantissimo Bastianich,ma la sua presenza proprio non l'ho capita .ghgh credo abbia fatto anche fatica a capire tutte le canzoni

 

Comunque,noi Italiani diamo troppa importanza ai testi,prendo come esempio Cardi B,la rapper più ascoltata del momento,sfido chiunque a trovarmi una rima sensata sefz

2 minuti fa, ArturoCR93 ha scritto:

 

prego? Forse non conosci chi vota da casa, da almeno un decennio sefz 

Io che sono un giovanotto voto solo tramite app e altra roba per giovanotti come me .piangi

 

Davvero votano pure gli under 30? Giuro che non lo pensavo sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Netum ha scritto:

Io non ho detto questo. Ho alluso a una "vittoria politica" intendendo mettere l'accento sulla potenza persuasiva del produttore Charlie Charles, arrivando a ritenerlo un genio addirittura. Quindi nemmeno con accezione negativa: fa il suo gioco, come tutti in quel settore, ed in questo momento non ne sta sbagliando una!

 

Il timbro di Mahmood mi piace molto. Mi ha stregato, come quello di Ghemon, sono molto simili e lavorano per la stessa etichetta. Ghemon, poco fa al Dopofestival ha ammesso che la collaborazione è dietro l'angolo. Mahmood è stato uno dei primi ad ascoltare il brano di Ghemon, e a incoraggiarne l'ingresso a Sanremo. Hanno cantato i brani l'uno dell'altro, ed il risultato è stato carino. Sono sinceri, si vogliono bene davvero e si vede. Sono ragazzi puliti. Indubbiamente, però, Charlie Charles ha un potere enorme al momento e questo in qualche modo ha influito sui giudizi delle giurie... niente contro Mahmood personalmente, ci mancherebbe... nè intendo cavalcare l'onda che si genererà dal post di Salvini... è un Festival della Canzone Italiana ed è tristissimo che lo si trasformi in campagna elettorale. 

 

A parte che il ragazzo è italianissimo, nato in Italia da madre italiana e padre egiziano, ha forti influenze medio-orientali nella sua musica, e nel raccontarsi non le nasconde. Trovo quasi affascinante che Charlie Charles, che notoriamente scrive per il rap, sia riuscito ad adattare una sua produzione all'orchestra sanremese, geniale l'uso delle mani come strumento musicale.

Non metto in dubbio che il suo produttore sia uno dei personaggi più influenti di questo periodo nell'ambiente, però voglio dire, il ragazzo, seppur semiesordiente ha alle spalle una colosso come la Universal, e il potere delle major in questa competizione ha sempre inciso storicamente. Sui battiti di mani ok, accattivanti, ma non è che siano la cosa più innovativa del mondo. Siamo appena usciti mediaticamente (e non del tutto) dal revival dei Queen che hanno sublimato quell'aspetto con We Will Rock You...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nostalgico del trio ha scritto:

Comunque,noi Italiani diamo troppa importanza ai testi,prendo come esempio Cardi B,la rapper più ascoltata del momento,sfido chiunque a trovarmi una rima sensata sefz

Eh ma appunto, quello abbiamo di bello della canzone italiana sefz 

Il nostro cantautorato è di ottimo livello (oddio, in questa edizione forse meno sefz) e dobbiamo buttare certe robe per la trap e rap?! .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, nostalgico del trio ha scritto:

Io che sono un giovanotto voto solo tramite app e altra roba per giovanotti come me .piangi

Davvero votano pure gli under 30? Giuro che non lo pensavo sefz

da quando i reality hanno preso il largo ci sono orde di minorenni che si fanno le ricariche per televotare sefz 

 

diciamo che i fan più accaniti utilizzano tutti i metodi a disposizione, non credo che Sanremo sia esente, basta pensare alla tipologia di tifoseria accanita di gente come Ultimo, Irama ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, MrLuca ha scritto:

Non metto in dubbio che il suo produttore sia uno dei personaggi più influenti di questo periodo nell'ambiente, però voglio dire, il ragazzo, seppur semiesordiente ha alle spalle una colosso come la Universal, e il potere delle major in questa competizione ha sempre inciso storicamente. Sui battiti di mani ok, accattivanti, ma non è che siano la cosa più innovativa del mondo. Siamo appena usciti mediaticamente (e non del tutto) dal revival dei Queen che hanno sublimato quell'aspetto con We Will Rock You...

Ho dimenticato una cosa importante nella sua esibizione: ha mischiato pop e rap senza usare l'autotune. Cosa più unica che rara nel suo genere. Metti insieme gavetta, influenze meridionali, buone movenze sul palco, battito di mani e voce e hai ottenuto la ricetta del suo successo. Meritato a giudicare da questi aspetti, direi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dale_Cooper ha scritto:

Eh ma appunto, quello abbiamo di bello della canzone italiana sefz 

Il nostro cantautorato è di ottimo livello (oddio, in questa edizione forse meno sefz) e dobbiamo buttare certe robe per la trap e rap?! .ghgh

In tutti i generi ci sono i cani e i grandi artisti. Non dovrebbe essere mai il genere ad essere una discriminante, anzi generalmente chi è in grado di veicolare un messaggio attraverso codici diversi riesce a trasmettere meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, MrLuca ha scritto:

In tutti i generi ci sono i cani e i grandi artisti. Non dovrebbe essere mai il genere ad essere una discriminante, anzi generalmente chi è in grado di veicolare un messaggio attraverso codici diversi riesce a trasmettere meglio.

No beh, ovviamente era più una provocazione ed estremizzazione del concetto che una regola eh. Io stesso ascolto rap e hip hop .ok 

Contentissimo per Rancore tra l'altro (che è mezzo croato e mezzo egiziano sefz.ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Netum ha scritto:

Ho dimenticato una cosa importante nella sua esibizione: ha mischiato pop e rap senza usare l'autotune. Cosa più unica che rara nel suo genere. Metti insieme gavetta, influenze meridionali, buone movenze sul palco, battito di mani e voce e hai ottenuto la ricetta del suo successo. Meritato a giudicare da questi aspetti, direi. 

La sua è stata una delle formule migliori tra le proposte di quest'anno, poco ma sicuro. Infatti, pur non essendo nel mio podio personale l'avevo piazzato a ridosso, soprattutto perchè mi aveva colpito vocalmente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dale_Cooper ha scritto:

No beh, ovviamente era più una provocazione ed estremizzazione del concetto che una regola eh. Io stesso ascolto rap e hip hop .ok 

Contentissimo per Rancore tra l'altro .ok 

Ma figurati, non intendevo criticarti, anzi .ok Purtroppo (o per fortuna) sono un grande contestatore del passatismo. Questo non vuol dire che tradizionalmente non siamo forti da quel punto di vista. Non era il tuo caso comunque, mi hai dato solo uno spunto di riflessione 😄 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, MrLuca ha scritto:

In tutti i generi ci sono i cani e i grandi artisti. Non dovrebbe essere mai il genere ad essere una discriminante, anzi generalmente chi è in grado di veicolare un messaggio attraverso codici diversi riesce a trasmettere meglio.

Vedasi Caparezza... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, MrLuca ha scritto:

Ma figurati, non intendevo criticarti, anzi .ok Purtroppo (o per fortuna) sono un grande contestatore del passatismo. Questo non vuol dire che tradizionalmente non siamo forti da quel punto di vista. Non era il tuo caso comunque, mi hai dato solo uno spunto di riflessione 😄 

Tranquillo, non l'avevo intesa come critica, ci mancherebbe .ok 

Ma sai, il cantautorato piano piano si è evoluto ed è diventato un genere più assimilabile all'indie che al pop, subendo anche un certo calo di qualità dei testi e canzoni (Vasco Brondi, ugh). Infatti comunque, quest'anno forse appunto salvo Ultimo, Nigiotti e Cristicchi dal punto di vista della musica d'autore.

Poi certo, questo non vuol dire che un messaggio non possa essere veicolato tramite altri generi come l'hip-hop, Frankie Hi-NRG è uno degli esempi migliori che mi viene in mente in questo campo. .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dale_Cooper ha scritto:

Tranquillo, non l'avevo intesa come critica, ci mancherebbe .ok 

Ma sai, il cantautorato piano piano si è evoluto ed è diventato un genere più assimilabile all'indie che al pop, subendo anche un certo calo di qualità dei testi e canzoni (Vasco Brondi, ugh). Infatti comunque, quest'anno forse appunto salvo Ultimo, Nigiotti e Cristicchi dal punto di vista della musica d'autore.

Poi certo, questo non vuol dire che un messaggio non possa essere veicolato tramite l'hip-hop italiano, Frankie Hi-NRG è uno degli esempi miglior che mi viene in mente. .ok 

Con l'indie con me tocchi un nervo scoperto sefz mi piacerebbe tanto vedere un po' di vero indie/alternative italiano in contesti come quello di Sanremo, però adesso con queste ultime derive anche l'accezione di indie è diventata tutt'altro (almeno in Italia). Se potessi portare all'attenzione del grande pubblico gruppi/artisti fantastici come i Be Forest o i Platonick Dive o Veivecura lo farei domani mattina, invece ci troviamo gli Ex-otago, i Motta ecc. che sono molto meno rappresentativi.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Eh ma appunto, quello abbiamo di bello della canzone italiana sefz 

Il nostro cantautorato è di ottimo livello (oddio, in questa edizione forse meno sefz) e dobbiamo buttare certe robe per la trap e rap?! .ghgh

La trap non la considero musica sefz  poi certo,la nostra lingua ci permette testi importanti,potendo contare su una dizione importante,pari a quella Francese,ma non capisco perchè dare cosi importanza al testo,anche perchè se poi andiamo a vedere,il testo più "bello" diciamo cosi,considerando anche la parte rap è stato quello di Silvestri con Rancore,e non mi pare sia stato tra i più votati del pubblico,quindi cosa piace al pubblico? sefz se mettiamo la voce al primo posto allora w Albano sefz 

11 minuti fa, ArturoCR93 ha scritto:

da quando i reality hanno preso il largo ci sono orde di minorenni che si fanno le ricariche per televotare sefz 

 

diciamo che i fan più accaniti utilizzano tutti i metodi a disposizione, non credo che Sanremo sia esente, basta pensare alla tipologia di tifoseria accanita di gente come Ultimo, Irama ecc

Pensavo si fermassero alle donazioni ai canali gaming di twitch sefz  comunque la canzone di Irama meritava .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, nostalgico del trio ha scritto:

La trap non la considero musica sefz  poi certo,la nostra lingua ci permette testi importanti,potendo contare su una dizione importante,pari a quella Francese,ma non capisco perchè dare cosi importanza al testo,anche perchè se poi andiamo a vedere,il testo più "bello" diciamo cosi,considerando anche la parte rap è stato quello di Silvestri con Rancore,e non mi pare sia stato tra i più votati del pubblico,quindi cosa piace al pubblico? sefz se mettiamo la voce al primo posto allora w Albano sefz 

Personalmente credo che il pubblico guardi anche (se non prima di tutto) l’apparenza .ghgh

Il testo ha un suo effetto ma non è così importante come il ritmo della canzone di fronte al pubblico, imho. Se hai un buon groove e un certo tipo di immagine allora sei già a bolla. Non a caso Achille Lauro è riuscito a classificarsi nono nonostante un testo a dir poco allucinante.

Poi certo, io prima guardo alla musica, poi al testo e vedo se le due cose “combaciano” e per me quest’anno i due migliori ad avere un feel quasi in sintonia con il testo sono stati Cristicchi e Silvestri. Ma non credo che all’ascoltatore che vota interessino sfumature come le dinamiche in un pezzo sefz 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

È comunque un sistema di votazione che non va bene. Il 60% a sala stampa (chi?) e ad una giuria che ha UN SOLO musicista tra i suoi ranghi fa un po' ridere eh. A 'sto punto avrei preferito un 100% televoto se quello dev'essere il 60% che rappresenta la vittoria finale .ghgh 

 

34 minuti fa, ArturoCR93 ha scritto:

non è neanche normale che venga ribaltato in modo così plateale da, come diceva Dale, cuochi, attori e saltimbanchi, o come aggiungo io, da giornalisti che pensano a fare propaganda (secondo me)

 

in 10 anni siamo passati da Marco Carta perché stravotato al televoto a sta roba qui

Io non avrei fatto vincere nessuno dei finalisti, ma chi doveva vincere? Ultimo o Il Volo con due canzoni che sono la solita palla con testi banali già sentita 4 miliardi e mezzo di volte? Non riesco ad ascoltarle nemmeno in radio. Poi conoscete chi ha votato da casa? Probabilmente molti erano ragazzini/e che spendevano i soldi delle ricariche fatte dai genitori. Che poi classifiche finali, votazioni ecc. siano rivedibili non si discute, ma magari siamo noi a sopravvalutare il tutto, a dargli troppa importanza...anche "Almeno tu nell'universo" arrivò nona, per dire.  Alla fine tutti questi artisti hanno ed avranno le loro soddisfazioni, le vittorie di sanremo servono più a far guadagnare chi ci sta intorno che altro, ognuno di noi ha la propria classifica, di sanremo e musica in generale, che non è meno importante di quello che sceglie il bastanisch o la suor angela di turno...take it easy.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, MasterminT ha scritto:

 

Io non avrei fatto vincere nessuno dei finalisti, ma chi doveva vincere? Ultimo o Il Volo con due canzoni che sono la solita palla con testi banali già sentita 4 miliardi e mezzo di volte? Non riesco ad ascoltarle nemmeno in radio. Poi conoscete chi ha votato da casa? Probabilmente molti erano ragazzini/e che spendevano i soldi delle ricariche fatte dai genitori. Che poi classifiche finali, votazioni ecc. siano rivedibili non si discute, ma magari siamo noi a sopravvalutare il tutto, a dargli troppa importanza...anche "Almeno tu nell'universo" arrivò nona, per dire.  Alla fine tutti questi artisti hanno ed avranno le loro soddisfazioni, le vittorie di sanremo servono più a far guadagnare chi ci sta intorno che altro, ognuno di noi ha la propria classifica, di sanremo e musica in generale, che non è meno importante di quello che sceglie il bastanisch o la suor angela di turno...take it easy.

infatti il mio discorso sul metodo di votazione ecc era riferito esclusivamente al carrozzone che sta girando attorno a questa vittoria e ai vari significati extra-festival 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Personalmente credo che il pubblico guardi anche (se non prima di tutto) l’apparenza .ghgh

Il testo ha un suo effetto ma non è così importante come il ritmo della canzone di fronte al pubblico.

Poi certo, io prima guardo alla musica, poi al testo e vedo se le due cose “combaciano” e per me quest’anno i due migliori ad avere un feel quasi in sintonia con il testo sono stati Cristicchi e Silvestri. Ma non credo che all’ascoltatore che vota interessino sfumature come le dinamiche in un pezzo sefz 

Verissimo,l'apparenza conta parecchio .ghgh ma non mi sento neppure di giudicarla in maniera negativa,positiva o superficiale,da ragazzino pure a me piacevano le pussycat dolls,le sugababes o le t.a.t.u esclusivamente per la loro apparenza sefz  io da ascoltatore continuo a preferire una canzone con una bella musica,un ritornello coinvolgente etc se poi contiene anche un testo profondo è un di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, nostalgico del trio ha scritto:

 io da ascoltatore continuo a preferire una canzone con una bella musica,un ritornello coinvolgente etc se poi contiene anche un testo profondo è un di più

idem, vado più per le canzoni in grado di trascinarmi musicalmente che per quelle dal testo profondo

 

anche perché quando ascolto la musica devo farmi i viaggi mentali, non ho tempo di ascoltare le parole sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ArturoCR93 ha scritto:

idem, vado più per le canzoni in grado di trascinarmi musicalmente che per quelle dal testo profondo

 

anche perché quando ascolto la musica devo farmi i viaggi mentali, non ho tempo di ascoltare le parole sefz 

Esatto,poi io l'ascolto molto in palestra,quindi figuriamoci sefz ho smesso di dare importanza al testo,da fan dei Black Eyed Peas,quando ho iniziato a capire un po' l'inglese e quindi i loro testi sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, ArturoCR93 ha scritto:

infatti il mio discorso sul metodo di votazione ecc era riferito esclusivamente al carrozzone che sta girando attorno a questa vittoria e ai vari significati extra-festival 

ma comunque il televoto vale più di ogni giuria presa singolarmente, più di così...poi che uno dica "che * ci fa X nella giuria" ci può anche stare, così come si può dire chi sa chi * ha votato da casa...io non ci vedo nulla di scandaloso sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, nostalgico del trio ha scritto:

Esatto,poi io l'ascolto molto in palestra,quindi figuriamoci sefz ho smesso di dare importanza al testo,da fan dei Black Eyed Peas,quando ho iniziato a capire un po' l'inglese e quindi i loro testi sefz 

Bella coppia tu e quell'altro, il cantautorato italiano vi ringrazia sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.