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Giannij Stinson

[Topic Unico] Sanremo 2019 | Seguiamo qui il 69° Festival della Canzone italiana

Chi vincerà?  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Chi vincerà?

    • Achille Lauro - Rolls Roice
      4
    • Anna Tatangelo - Le nostre anime di notte
      0
    • Arisa - Mi sento bene
      1
    • BoomDaBash - Per un milione
      2
    • Daniele Silvestri - Argento vivo
      3
    • Einar - Parole nuove
      0
    • Enrico Nigiotti - Nonno Hollywood
      0
    • Ex-Otago - Solo una canzone
      0
    • Federica Carta e Shade - Senza farlo apposta
      3
    • Francesco Renga - Aspetto che torni
      0
    • Ghemon - Rose viola
      5
    • Il volo - Musica che resta
      4
    • Irama - La ragazza dal cuore di latta
      1
    • Loredana Bertè - Cosa ti aspetti da me
      2
    • Mamhood - Soldi
      1
    • Motta - Dov'è l'Italia
      1
    • Negrita - I ragazzi stanno bene
      0
    • Nek - Mi farò trovare pronto
      1
    • Nino D'Angelo e Livio Cori - Un'altra luce
      2
    • Paola Turci - L'ultimo ostacolo
      0
    • Patti Pravo con Briga - Un po'come la vita
      0
    • Abbi cura di me - Simone Cristicchi
      1
    • Ultimo - I tuoi particolari
      6
    • Zen Circus - L'amore è una dittatura
      2

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 09/02/2019 at 19:30

Post in rilievo

24 minuti fa, Fra The Best ha scritto:

Che io sappia, a Domenica In il giorno dopo non si canta, si va in playback. .sisi

 

Ma che c'entrano i giornalisti? Sempre a riempirvi la bocca di questa parola, "pennivendoli"... Informatevi prima di sparare cose a caso.

I giornalisti sono un cancro. Stanno sempre a cavalcare la polemica,anzi la inventano loro. Hanno pure offeso ultimo dandogli del pagliaccio e *.

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23 minuti fa, Lascaux ha scritto:

I giornalisti sono un cancro. Stanno sempre a cavalcare la polemica,anzi la inventano loro. Hanno pure offeso ultimo dandogli del pagliaccio e *.

Ma davvero i giornalisti hanno dato dello st...zo a Ultimo e hanno "accolto" il terzo posto del Volo con schiamazzi e urlando " bene m...e! Fate schifo" .doh

Mamma mia peggiore categoria in assoluto

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16 minuti fa, SimoJuventinoDoc ha scritto:

Ma davvero i giornalisti hanno dato dello st...zo a Ultimo e hanno "accolto" il terzo posto del Volo con schiamazzi e urlando " bene m...e! Fate schifo" .doh

Mamma mia peggiore categoria in assoluto

L'ordine va cancellato, e rifatto da zero...ovviamente mandando tutti a zappare la terra e qualcuno magari in gabbia.
E' uno schifo a tutti i livelli, quello sportivo è solo lo specchio della realtà.

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10 ore fa, Masked Rider ha scritto:

Vabbe si sapeva che diventava una crociata pro-immigrati e contro-immigrati.
Detto questo, alla fine Mahmood si chiama Alessandro Mahmoud ed è quasi più italiano di me. sefz
Alla fine è solo nato da padre egiziano, che tra l'altro critica nella canzone, ma ha una madre sarda ed è nato a Milano.Certo, la Pandolfi ci può pure stare però io cantante che vado a Sanremo vorrei essere 'apprezzato' o 'criticato' da una giuria composta da cantanti, ex cantanti, ex produttori, componenti di case discografiche... altrimenti vale tutto, con tutto il rispetto per la Pandolfi ecc..

Come scritto a simon,per me invece i giurati devono avere si conoscenze,esperienze musicali,ma sopratutto onestà,nessun conflitto d'interesse etc poi resta pur sempre gusto personale,io tenderei a fidarmi più di un giurato,che sia un giornalista,uno chef stellato o un'attrice,piuttosto di uno spettatore,e lo hanno dimostrato i commenti che si son letti sotto le varie pagine sui social,a nessuno importava la bellezza o meno della canzone,ma solo altre fregnacce sefz

 

10 ore fa, -simon- ha scritto:

Vabbè, anche lui ha una band e suona la chitarra sefz 

In giuria dovrebbero esserci i Mauro Pagani, altrimenti non è "giuria di qualità" ma "giuria di gente che crede di capirne di musica"

Ma la musica non é una scienza,sicuramente un esperto percepisce più sfumature etc ma per quanto mi riguardo un giudice di un concorso,deve avere conoscenza,onestà intellettuale etc a Bastianich,o alla Pandolfi,che vinca MahMood o Ultimo non cambia nulla,a differenza del pubblico che vota uno perché c'ha la faccia pulita,o perché sta sul * o simpatico al politico di turno

 

 

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27 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Il terzo classificato che batte d'ufficio il primo classificato mi ricorda qualcosa…uhmm.uhm

c’era Severgnini nella giuria speciale .asd 

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6 ore fa, nostalgico del trio ha scritto:

Ma la musica non é una scienza,sicuramente un esperto percepisce più sfumature etc ma per quanto mi riguardo un giudice di un concorso,deve avere conoscenza,onestà intellettuale etc a Bastianich,o alla Pandolfi,che vinca MahMood o Ultimo non cambia nulla,a differenza del pubblico che vota uno perché c'ha la faccia pulita,o perché sta sul * o simpatico al politico di turno

Ok però se la chiami giuria di qualità mi aspetto gente di un altro livello culturale e artistico perché a questo punto anche loro votano a simpatia e anzi, essendo lì possono essere più influenzati dall'aria che si respira

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Secondo me la giuria di "esperti" o di "qualità" non dovrebbe mettere becco sul giudizio finale.

 

Il voto deve essere tutto popolare, solo il televoto (manco fosse gratis) deve pesare sulla vittoria finale.

 

Al massimo la giuria di espertoni può votare e far vincere un premio relativo, come fa l'orchestra

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La canzone, riascoltandola, è orecchiabile, ma non rimarrà certo negli annali.

Il problema è che la giuria "di qualità" si mette d'accordo su chi far vincere, rendendo inutile il televoto... Il meccanismo l'ha spiegato Scanzi su FB, per chi lo vuole leggere. Così si rende completamente inutile la restante componente di voto, a meno di percentuali bulgare. Dovrebbero votare in autonomia l'uno/a dall'altro/a, ma non succede: si mettono dichiaratamente d'accordo su chi far vincere.

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20 ore fa, -simon- ha scritto:

Però questo sistema non va bene. Il voto della sala stampa ancora ancora, se mi garantiscono che sono tutti giornalisti che si occupano di musica, ma la giuria di qualità non ha alcun senso. A sto punto fai votare l'orchestra, sarebbe più logico

Però se l'orchestra, o una giuria di musicisti, avesse premiato le voci dei ragazzi del Volo noi ci saremmo lamentati comunque, avremmo detto che non ci si può basare solo sul lato tecnico, ecc...

Vanno aggiustate le percentuali della giuria, quello si.

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3 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Però se l'orchestra, o una giuria di musicisti, avesse premiato le voci dei ragazzi del Volo noi ci saremmo lamentati comunque, avremmo detto che non ci si può basare solo sul lato tecnico, ecc...

Vanno aggiustate le percentuali della giuria, quello si.

A quel punto però avresti una giuria composta da orchestra, giornalisti/critici e popolo. È più sensato perché l'orchestra punta più alla parte tecnica, il critico guarda anche al testo e il popolo si esprime come sempre, a * sefzOvviamente vanno aggiustate le percentuali, non si può avere un voto popolare totalmente stravolto da una delle altre giurie ma non si può neanche rischiare l'effetto Valerio Scanu

 

Certo, ora ultimo ci sta marciando un po' troppo su sta cosa dello sconfitto per colpa degli altri, sta esagerando e facendo la figura del rosicone

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5 ore fa, Walking Around ha scritto:

Secondo me la giuria di "esperti" o di "qualità" non dovrebbe mettere becco sul giudizio finale.

 

Il voto deve essere tutto popolare, solo il televoto (manco fosse gratis) deve pesare sulla vittoria finale.

 

Al massimo la giuria di espertoni può votare e far vincere un premio relativo, come fa l'orchestra

Il televoto è stato ridimensionato proprio per le lamentele che c'erano prima sul fatto che chi era noto al pubblico (vedi ex concorrenti dei talent) partiva con un vantaggio enorme. 

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42 minuti fa, JuventusOnly ha scritto:

Il televoto è stato ridimensionato proprio per le lamentele che c'erano prima sul fatto che chi era noto al pubblico (vedi ex concorrenti dei talent) partiva con un vantaggio enorme. 

Esatto.  Per me le soluzioni potrebbero essere altre e meno drastiche tipo:

A) fare in modo che i risultati del televoto non siano portati a conoscenza dei membri della giuria d'onore e della sala stampa, al fine di un voto libero da condizionamenti e non influenzato dai risultati del pubblico da casa ( che,a sua volta, giustamente non è a conoscenza, al momento del voto delle preferenze delle giurie)

B) Suddividere le votazioni nel seguente ordine:

- 45 % televoto

- 35% giuria demoscopica ( cioè un campione di 300 persone che ascolta abitualmente musica, non la giuria d'onore)

- 20 % sala stampa 

 

Con il metodo B si è votato in tutte le serate, ma con percentuali diverse ( televoto 40, sala stampa 30 e demoscopica 30), ad eccezione della serata finale, che ha avuto il televoto al 50 e la demoscopica sostituita dalla giuria d'onore con il 20 e la sala stampa al 30. 

 

Fare contare solo il televoto sarebbe una fesseria, darebbe un vantaggio troppo grande ai cantanti con un target giovanile, con discapito anche degli artisti con brani più impegnati rispetto agli altri. Per dire, quest'anno, solo con il televoto ( escludendo la votazione a 3) , ci saremmo trovati:

-il Volo 2° con il 17,65, con un enorme vantaggio sulla 3°, la Bertè con il 9,49

- Daniele Silvestri 9° ( ed infatti nella classifica della sala stampa è arrivato 3°, mentre in quella d'onore 2°)

- Motta ultimo, quando avrebbe certamente meritato su altre canzoni ( tipo quella di Nino d'Angelo, la Tatangelo, Einar,ecc...)

 

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6 minuti fa, Semper Fideles ha scritto:

A) fare in modo che i risultati del televoto non siano portati a conoscenza dei membri della giuria d'onore e della sala stampa, al fine di un voto libero da condizionamenti e non influenzato dai risultati del pubblico da casa ( che,a sua volta, giustamente non è a conoscenza, al momento del voto delle preferenze delle giurie)

Questa cosa mi sembra strana, se sanno il risultato del televoto possono aggiustare la classifica finale. Sicuro che sia così? Da quello che dice Scanzi non lo capisco:

 

"La Giuria di Qualità vota solo il venerdì e sabato. Un anno fa demmo il Premio della Critica a Mirkoeilcane. La sera conclusiva, prendemmo atto che la terzina finale era Moro-Meta, lo stato sociale e Annalisa. Nessuno dei tre era tra i nostri preferiti (io adoravo Diodato, la maggioranza della Giuria Ron con la canzone di Dalla). Eravamo gli unici a trovare orrenda la canzone dello stato sociale, che invece la sala stampa mise al primo posto. Ci parve inascoltabile: testo *, musichetta finto-alternativa e voce da galera. Anche per questo, terrorizzati che potesse vincere, puntammo in massa su Moro-Meta, che non era certo un capolavoro ma in confronto pareva Achilles Land Stand dei Led Zeppelin."

 

Per la cronaca, al televoto finì così: Moro-Meta 54%, Annalisa 23% e Lo Stato Sociale 22%.

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1 ora fa, -simon- ha scritto:

A quel punto però avresti una giuria composta da orchestra, giornalisti/critici e popolo. È più sensato perché l'orchestra punta più alla parte tecnica, il critico guarda anche al testo e il popolo si esprime come sempre, a * sefzOvviamente vanno aggiustate le percentuali, non si può avere un voto popolare totalmente stravolto da una delle altre giurie ma non si può neanche rischiare l'effetto Valerio Scanu

 

Certo, ora ultimo ci sta marciando un po' troppo su sta cosa dello sconfitto per colpa degli altri, sta esagerando e facendo la figura del rosicone

Sta andando oltre, gli conviene fare subito marcia indietro magari accettando subito l'invito di Fiorello per sdrammatizzare un po'. Perché poi con stampa, tv e radio dovrà conviverci ed è un rischio pensare di fare la carriera da personaggio "contro", tipo primo Vasco o uno Sfera Ebbasta (tra l'altro la sua musica va proprio nel senso opposto).

Queste figuracce comunque vengono immortalate:

 

DzHaKnYX0AAEr6W.jpg

 

.ghgh

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4 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Sta andando oltre, gli conviene fare subito marcia indietro magari accettando subito l'invito di Fiorello per sdrammatizzare un po'. Perché poi con stampa, tv e radio dovrà conviverci ed è un rischio pensare di fare la carriera da personaggio "contro", tipo primo Vasco o uno Sfera Ebbasta (tra l'altro la sua musica va proprio nel senso opposto).

Queste figuracce comunque vengono immortalate:

 

DzHaKnYX0AAEr6W.jpg

 

.ghgh

Sempre presenti i  tre bimbiminkia.

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23 minuti fa, Semper Fideles ha scritto:

 

Esatto.  Per me le soluzioni potrebbero essere altre e meno drastiche tipo:

A) fare in modo che i risultati del televoto non siano portati a conoscenza dei membri della giuria d'onore e della sala stampa, al fine di un voto libero da condizionamenti e non influenzato dai risultati del pubblico da casa ( che,a sua volta, giustamente non è a conoscenza, al momento del voto delle preferenze delle giurie)

B) Suddividere le votazioni nel seguente ordine:

- 45 % televoto

- 35% giuria demoscopica ( cioè un campione di 300 persone che ascolta abitualmente musica, non la giuria d'onore)

- 20 % sala stampa 

 

Con il metodo B si è votato in tutte le serate, ma con percentuali diverse ( televoto 40, sala stampa 30 e demoscopica 30), ad eccezione della serata finale, che ha avuto il televoto al 50 e la demoscopica sostituita dalla giuria d'onore con il 20 e la sala stampa al 30. 

 

Fare contare solo il televoto sarebbe una fesseria, darebbe un vantaggio troppo grande ai cantanti con un target giovanile, con discapito anche degli artisti con brani più impegnati rispetto agli altri. Per dire, quest'anno, solo con il televoto ( escludendo la votazione a 3) , ci saremmo trovati:

-il Volo 2° con il 17,65, con un enorme vantaggio sulla 3°, la Bertè con il 9,49

- Daniele Silvestri 9° ( ed infatti nella classifica della sala stampa è arrivato 3°, mentre in quella d'onore 2°)

- Motta ultimo, quando avrebbe certamente meritato su altre canzoni ( tipo quella di Nino d'Angelo, la Tatangelo, Einar,ecc...)

 

io capisco le paure dell'effetto Scanu (sanremo 2010),

ma allora è inutile arruffianarsi il voto da casa ripetendo cento volte il numero di telefono da chiamare e facendogli spendere 51 centesimi.

Qualcosa per il prossimo anno va rivisto.

Senza nulla togliere a Mahmood che ha vinto senza rubare nulla

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44 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Sta andando oltre, gli conviene fare subito marcia indietro magari accettando subito l'invito di Fiorello per sdrammatizzare un po'. Perché poi con stampa, tv e radio dovrà conviverci ed è un rischio pensare di fare la carriera da personaggio "contro", tipo primo Vasco o uno Sfera Ebbasta (tra l'altro la sua musica va proprio nel senso opposto).

Queste figuracce comunque vengono immortalate:

 

DzHaKnYX0AAEr6W.jpg

 

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Da notare come i ragazzi del Volo (che sono di 1 o 2 categorie superiori ... unici ad avere profilo davvero internazionale) sono i piu alla mano e meno atteggiati (visti al dopo festival)

39 minuti fa, Gobbum ha scritto:

Sempre presenti i  tre bimbiminkia.

i ragazzi del Volo intendi? Io non sono mai stato un loro fan (pur rinoscendo che cantano benissimo) ma come importanza internazionale OGGI si mangiano praticamente tutti i concorrenti del festival

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Festival carino, i miei pezzi preferiti sono quelli di Achille Lauro, Bertè, Ghemon e Zen Circus.

Ci metto anche Cristicchi.

La canzone che ha vinto, oltre le sterili polemiche, fa veramente schifo. 

Ultimo avrebbe meritato di vincere in quel terzetto, ma non è che avesse portato sto capolavoro. Il Volo ormai sono fantamiliardari, potrebbero andare anche solo come ospiti, per me ogni loro canzone non è all'altezza di quelle voci e se non sei Bocelli (numero 1 al mondo) forse è meglio che interpreti e basta (rimanendo sul genere ovviamente). 

 

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31 minuti fa, Walking Around ha scritto:

io capisco le paure dell'effetto Scanu (sanremo 2010),

ma allora è inutile arruffianarsi il voto da casa ripetendo cento volte il numero di telefono da chiamare e facendogli spendere 51 centesimi.

Qualcosa per il prossimo anno va rivisto.

Senza nulla togliere a Mahmood che ha vinto senza rubare nulla

Qualcosa s'inventeranno, tanto per pararsi le chiappe con il pubblico da casa, perché non penso che gente tipo Ultimo o Irama possa snobbare il Festival nella promozione dei loro album.

Andrà rivista la giuria d'onore (eliminata del tutto?) e mi sembra una cosa giusta: 8 vip non possono avere in mano il 20% dell'esito finale.

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6 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

La canzone, riascoltandola, è orecchiabile, ma non rimarrà certo negli annali.

Il problema è che la giuria "di qualità" si mette d'accordo su chi far vincere, rendendo inutile il televoto... Il meccanismo l'ha spiegato Scanzi su FB, per chi lo vuole leggere. Così si rende completamente inutile la restante componente di voto, a meno di percentuali bulgare. Dovrebbero votare in autonomia l'uno/a dall'altro/a, ma non succede: si mettono dichiaratamente d'accordo su chi far vincere.

E' cosi in ogni settore in cui c'è una giuria... anche alle Olimpiadi. Anche il televoto puo' essere pilotato... anni fa si votava con le schedine del Totip e vincevano canzoni improponibili (per volere delle case discografiche o perchè il cantante era un beniamino del pubblico)

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16 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Da notare come i ragazzi del Volo (che sono di 1 o 2 categorie superiori ... unici ad avere profilo davvero internazionale) sono i piu alla mano e meno atteggiati (visti al dopo festival)

i ragazzi del Volo intendi? Io non sono mai stato un loro fan (pur rinoscendo che cantano benissimo) ma come importanza internazionale OGGI si mangiano praticamente tutti i concorrenti del festival

Penso siano stati costruiti ad arte. All'estero hanno sfondato sfruttando lo stereotipo "italiano = O'sole mio, Pavarotti, mandolino". E infatti le loro canzoni risultano di una banalità imbarazzante, ovviamente imho. 

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