Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

[Topic Unico] Sanremo 2019 | Seguiamo qui il 69° Festival della Canzone italiana

Chi vincerà?  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Chi vincerà?

    • Achille Lauro - Rolls Roice
      4
    • Anna Tatangelo - Le nostre anime di notte
      0
    • Arisa - Mi sento bene
      1
    • BoomDaBash - Per un milione
      2
    • Daniele Silvestri - Argento vivo
      3
    • Einar - Parole nuove
      0
    • Enrico Nigiotti - Nonno Hollywood
      0
    • Ex-Otago - Solo una canzone
      0
    • Federica Carta e Shade - Senza farlo apposta
      3
    • Francesco Renga - Aspetto che torni
      0
    • Ghemon - Rose viola
      5
    • Il volo - Musica che resta
      4
    • Irama - La ragazza dal cuore di latta
      1
    • Loredana Bertè - Cosa ti aspetti da me
      2
    • Mamhood - Soldi
      1
    • Motta - Dov'è l'Italia
      1
    • Negrita - I ragazzi stanno bene
      0
    • Nek - Mi farò trovare pronto
      1
    • Nino D'Angelo e Livio Cori - Un'altra luce
      2
    • Paola Turci - L'ultimo ostacolo
      0
    • Patti Pravo con Briga - Un po'come la vita
      0
    • Abbi cura di me - Simone Cristicchi
      1
    • Ultimo - I tuoi particolari
      6
    • Zen Circus - L'amore è una dittatura
      2

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 09/02/2019 at 19:30

Post in rilievo

5 ore fa, Gobbum ha scritto:

Penso siano stati costruiti ad arte. All'estero hanno sfondato sfruttando lo stereotipo "italiano = O'sole mio, Pavarotti, mandolino". E infatti le loro canzoni risultano di una banalità imbarazzante, ovviamente imho. 

Sono improponibili. All'inizio c'erano i tre tenori,  Pavarotti-Domingo-Carreras, tre artisti che sfruttavano una popolarità costruita nei migliori teatri del mondo, cantando la vera lirica, per proporre ad un pubblico variegato un mix di arie d'opera e canzoni popolari, il tutto condito da grandi acuti e virtuosismi vari.

Poi venne il Pavarotti and friends, con una spesso improbabile contaminazione tra lirica e pop/rock.

Poi venne Bocelli, bella voce ma improponibile in un vero teatro in una vera opera lirica, che negli anni ha fatto successo soprattutto all'estero (USA) dove tanto piace l'italiano che canta a squarciagola con voce tenorile.

Poi sono arrivati questi tre ragazzi, e non esiste una sola ragione artistica a supportarli. Sia chiaro che non ce l'ho con loro, e che ogni gusto ha diritto di cittadinanza; ma davvero da un punto di vista artistico sono il nulla più totale. C'è molto più senso, più urgenza espressiva in questi ragazzini che fanno il rap/trap/hip hop o come si chiama negli ultimi 5 minuti, c'è più verità, più contatto con il mondo. 

Se voglio sentire del pop cantato c'è molto di meglio, se voglio sentire della vera lirica...beh, qui mi viene da ridere solo a scriverlo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di risultati strani comunque è piena la storia di Sanremo, forse l'edizione più assurda di fu quella del 1983 : ai primi tre posti tre canzoni che onestamente neanche me le ricordo, mentre arrivarono fuori dal podio i Matia Bazar con la celebre "Vacanze Romane" e Totò Cutugno con "L'Italiano"....peggio ancora andò a Vasco Rossi penultimo con "Vita Spericolata" e ad Amedeo Minghi escluso subito con "1950", davvero una roba assurda considerando quanto siano poi diventati celebri questi quattro brani.

Anche Zucchero due anni dopo arrivò al penultimo posto con una super hit come "Donne".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Questa cosa mi sembra strana, se sanno il risultato del televoto possono aggiustare la classifica finale. Sicuro che sia così? Da quello che dice Scanzi non lo capisco:

 

"La Giuria di Qualità vota solo il venerdì e sabato. Un anno fa demmo il Premio della Critica a Mirkoeilcane. La sera conclusiva, prendemmo atto che la terzina finale era Moro-Meta, lo stato sociale e Annalisa. Nessuno dei tre era tra i nostri preferiti (io adoravo Diodato, la maggioranza della Giuria Ron con la canzone di Dalla). Eravamo gli unici a trovare orrenda la canzone dello stato sociale, che invece la sala stampa mise al primo posto. Ci parve inascoltabile: testo *, musichetta finto-alternativa e voce da galera. Anche per questo, terrorizzati che potesse vincere, puntammo in massa su Moro-Meta, che non era certo un capolavoro ma in confronto pareva Achilles Land Stand dei Led Zeppelin."

 

Per la cronaca, al televoto finì così: Moro-Meta 54%, Annalisa 23% e Lo Stato Sociale 22%.

Si avevo letto le parole di Scanzi e dal contesto mi pare di capire che la Giuria d'onore probabilmente sappia il voto della sala stampa, dal momento che la loro decisione di votare compatti Meta-Moro per evitare che vincesse lo Stato Sociale derivava dal fatto che appunto fossero a conoscenza del consenso di quest'ultimo gruppo tra i giornalisti. 

Sul fatto che sappiano le percentuali del televoto lo suppongo io, cioè è un pensiero mio, ma non ho indicazioni a riguardo. Può darsi che anche in questo caso la giuria d'onore abbia votato, in maniera molto compatta Mahmood, senza sapere le percentuali del televoto ( ma supponendo giustamente magari che lo stesso Ultimo avrebbe preso un botto di voti dal pubblico a casa) perchè aveva un testo molto più impegnato rispetto agli altri 2 del podio, parliamo della solita canzone d'amore e il testo retorico e stantio anni 50 de "il Volo"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Walking Around ha scritto:

io capisco le paure dell'effetto Scanu (sanremo 2010),

ma allora è inutile arruffianarsi il voto da casa ripetendo cento volte il numero di telefono da chiamare e facendogli spendere 51 centesimi.

Qualcosa per il prossimo anno va rivisto.

Senza nulla togliere a Mahmood che ha vinto senza rubare nulla

Beh, un'idea potrebbe essere quella di rendere gratis la votazione, come accade con X-Factor 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il dibattito (persino politico) che ne è uscito riguardante il sistema di voto mi fa sorridere: sembra quasi di assistere all'annosa questione "sistema elettorale maggioritario o proporzionale?" .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, -simon- ha scritto:

I cantanti non sono assolutamente giustificabili. Per carità, ci poteva stare che ultimo nella conferenza post finale fosse incazzato ma ora sono passati 2 giorni e ancora fa l'offeso con i giornalisti, che sono idioti, lo sappiamo, ma lui sta facendo la figura del bambino, non si presenta in giro il giorno dopo e addirittura arriva a non voler fare la classica foto con gli altri 2 per tv sorrisi e canzoni. Insomma va bene essere incazzati ma questa è una mancanza di rispetto anche nei confonti degli altri concorrenti, soprattutto di Mahmood che di certo non ha colpe se il sistema non funziona, lui ha vinto meritatamente (secondo la giuria).
E lo stesso discorso vale anche per la Bertè, che non si sta comportando meglio

Che ha combinato la Bertè? sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Fra The Best ha scritto:

Che ha combinato la Bertè? sefz

Stessa cosa di Ultimo, non si è presentata alle interviste post finale. Pensava di portare a casa almeno un premio e invece le è rimasta solo la standing ovation del teatro .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Ah, non sono l'unico a pensarlo allora sefz

Non è questione di pensarlo sefz 

E' che semplicemente non ha abbastanza voce per una opera intera, per riempire un teatro senza amplificazione, oltre a non avere una grande estensione. 

Non è una critica la mia, è un dato di fatto , sono caratteristiche vocali. Io ad esempio lo preferisco di gran lunga quando canta con impostazione "pop", anche perchè ha un timbro bellissimo. La lirica, quella vera, è un'altra cosa, e richiede qualità vocali differenti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/2/2019 Alle 17:31, Vegliardo ha scritto:

Per curiosità sono andato a controllare la pagina Wikipedia di Fiorello, ecco quel che c'è scritto:

Quella di Morandi non me la ricordo, ma gli altri tre sono chi più chi meno dei pezzoni assurdi che resteranno per sempre nella storia della musica italiana. E oggi si scannanano su Mahmood, Ultimo e la rediviva Bertè.

Ammazza che Sanremo quell'anno 😱 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, L.O.V.E. ha scritto:

A che ti riferisci?

Sono usciti articoli in cui dicono che Virginia Raffaele durante lo show evocava Satana sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/13/2019 at 2:59 PM, MrLuca said:

Sono usciti articoli in cui dicono che Virginia Raffaele durante lo show evocava Satana sefz 

Sono andato a controllare se dicevi il vero o perculavi, e pure Salvini si è espresso su fb sulla gravità della cosa.

 

Sono basito, ormai vale tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.