Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

[VIDEO] Platini vs. Zico: lotta a suon di superbi gol al titolo di goleador della Serie A 1983/84

Post in rilievo

2 minuti fa, Caruso Paskoskj ha scritto:

Salve, chiedo a chi è più grande e a chi ne sa più di me: non ho vissuto l'epoca di Platini , Zico e Maradona, quindi posso basarmi soltantosu filmati, mi domando, Maradona, era così tanto superiore al brasiliano e al francese? Perchè, e non voglio far polemica, se uno pensa alla serie A degli anni '80 , primi '90, la figurina che ti propinano è Maradona, un po' quello che succede quando pensi ad un "10" italiano degli ultimi 15 anni e lo spot è Totti, che, personalmente non ho mai ritenuto superiore a Del Piero. Scusate per l'eventuale poca chiarezza, grazie a chi vorrà/potrà rispondere. 

In realtà nella prima metà degli anni 80 sia platini che zico erano più forti di Maradona, che "esplose" proprio nel 1986.

zico in brasile era definito "il Pele' bianco"... ovviamente avendo giocato in brasile per molto tempo agli occhi degli europei era meno visibile (altri tempi, i media erano inesistenti in confronto ad oggi) ma col flamenco vinse intercontinentale schiantando il liverpool (che in europa.dominava)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Syd91 ha scritto:

Laudrup credo sia stato uno dei migliori "passatori" di sempre. Tipo Iniesta.

Come dice Rob 72,  Laudrup  era un giocatore offensivo. Nella sua carriera è stato seconda punta, ala sinistra, trequartista aggiunto sino a trasformarsi nel trequartista totale.

 

Quindi, molto più di Iniesta, molto simile a Zidane ma, forse, proprio per la diversità di ruoli ricoperti, persino più completo in fase offensiva…

 

 

Il suo primo goal all'esordio in Serie A, con la Lazio. Aveva 19 anni… 

 

Sembra quello che ha fatto Dybala nella stessa porta allo stesso avversario…

 

 

Il secondo che realizzò all'esordio è da autentico attaccante di area da rigore…

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Caruso Paskoskj ha scritto:

Salve, chiedo a chi è più grande e a chi ne sa più di me: non ho vissuto l'epoca di Platini , Zico e Maradona, quindi posso basarmi soltantosu filmati, mi domando, Maradona, era così tanto superiore al brasiliano e al francese? Perchè, e non voglio far polemica, se uno pensa alla serie A degli anni '80 , primi '90, la figurina che ti propinano è Maradona, un po' quello che succede quando pensi ad un "10" italiano degli ultimi 15 anni e lo spot è Totti, che, personalmente non ho mai ritenuto superiore a Del Piero. Scusate per l'eventuale poca chiarezza, grazie a chi vorrà/potrà rispondere. 

Tra Totti e Del Piero la differenza sta nella carriera. Del Piero ha avuto una carriera gloriosa e penso avrebbe meritato anche il pallone d'oro, cosa non facile in quegli anni (95-96-97). Del Piero ha giocato in una squadra nella quale veniva messo in discussione perchè gli si presentava continuamente davanti gente di altissimo livello a competere per un posto in attacco. Totti invece ha vissuto sempre al centro di un progetto tecnico, avrebbe potuto avere una carriera gloriosa ma ha scelto di restare a Roma sapendo che non avrebbe vinto mai una coppa europea. L'infortunio ha comunque stroncato Del Piero che di lì in poi ha cambiato modo di giocare restando sempre un grandissimo calciatore. Per me Baggio Del Piero e Totti saranno difficilmente raggiungibili almeno nei prossimi 10 anni.

4 minuti fa, rob72 ha scritto:

Io vado a memoria eh..

arrivo a 19 anni da noi..fece subito bene con gol assist e ottimo lavoro..dopo pago come tutti l addio di Platini che fu una cosa epocale..si rilancio in Spagna 

Grazie per la spiegazione.

4 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Come dice Rob 72,  Laudrup  era un giocatore offensivo. Nella sua carriera è stato seconda punta, ala sinistra, trequartista aggiunto sino a trasformarsi nel trequartista totale.

 

Quindi, molto più di Iniesta, molto simile a Zidane ma, forse, proprio per la diversità di ruoli ricoperti, persino più completo in fase offensiva…

 

 

Il suo primo goal all'esordio in Serie A, con la Lazio. Aveva 19 anni… 

 

Sembra quello che ha fatto Dybala nella stessa porta allo stesso avversario...

 

 

Molto simile infatti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Syd91 ha scritto:

Tra Totti e Del Piero la differenza sta nella carriera. Del Piero ha avuto una carriera gloriosa e penso avrebbe meritato anche il pallone d'oro, cosa non facile in quegli anni (95-96-97). Del Piero ha giocato in una squadra nella quale veniva messo in discussione perchè gli si presentava continuamente davanti gente di altissimo livello a competere per un posto in attacco. Totti invece ha vissuto sempre al centro di un progetto tecnico, avrebbe potuto avere una carriera gloriosa ma ha scelto di restare a Roma sapendo che non avrebbe vinto mai una coppa europea. L'infortunio ha comunque stroncato Del Piero che di lì in poi ha cambiato modo di giocare restando sempre un grandissimo calciatore. Per me Baggio Del Piero e Totti saranno difficilmente raggiungibili almeno nei prossimi 10 anni.

Condivido pure gli spazi bianchi, la mia era una richiesta, però, nello specifico sui tre fuoriclasse dei tre lustri precedenti; grazie comunque per la tua opinione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Come dice Rob 72,  Laudrup  era un giocatore offensivo. Nella sua carriera è stato seconda punta, ala sinistra, trequartista aggiunto sino a trasformarsi nel trequartista totale

penso abbia iniziato a fare il trequartista in spagna, dove acquisì esperienza e per ragioni anagrafiche iniziò a perdere lo spunto pazzesco che lo aveva contraddistinto nella primissima parte della sua carriera.

un giocatore incredibile, forse arrivato da noi fin troppo giovane.

ma ce l'ha la stella allo stadium?In ogni caso i gol all'intercontinentale e al milan gliela farebbero ben meritare :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Caruso Paskoskj ha scritto:

Condivido pure gli spazi bianchi, la mia era una richiesta, però, nello specifico sui tre fuoriclasse dei tre lustri precedenti; grazie comunque per la tua opinione. :)

Ciao

 

Guarda, all'epoca il confronto si faceva ed era equilibrato… Possiamo dire, senza dubbio di smentita, che tra il 1983 ed il 1985 Platni fu il migliore di tutti (per rendimento e classe), Prima, di certo, al Mondiale '82 tutti attendevano Zico (ed il Brasile) molto più di Maradona: poi sappiamo come andò a finire (e, comunque, la Francia di Platini sfiorò la finale, se pensi che, all'inizio del secondo tempo supplementare, la Francia stava vincendo 3-1) 

 

In ogni caso, proprio nella stagione a cui si riferisce il video, Maradona giocava nel Barcellona: ed il Barcellona venne estromesso dalla Coppa delle Coppe, ai quarti di finale, dal Manchester United. Il 2-0 all'andata venne cancellato da una clamorosa rimonta per 3-0 all'Old Trafford, dove Maradona non toccò boccia….

 

 

Invece, Platini, in semifinale con il Manchester giocò due partite straordinarie sia all'andata (1-1) che al ritorno dove la Juve vinse 2-1 

 

 

 

La principale differenza tra i due? Maradona aveva un dribbling fulminante ed un sinistro favoloso: Platini era un destro con una visione di gioco pazzesca… certi suoi lanci a lunga gittata sembrano quelli che si vedono nel football americano...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, rk73 ha scritto:

penso abbia iniziato a fare il trequartista in spagna, dove acquisì esperienza e per ragioni anagrafiche iniziò a perdere lo spunto pazzesco che lo aveva contraddistinto nella primissima parte della sua carriera.

un giocatore incredibile, forse arrivato da noi fin troppo giovane.

ma ce l'ha la stella allo stadium?In ogni caso i gol all'intercontinentale e al milan gliela farebbero ben meritare :) 

Ciao

 

In realtà già con il Trap, in diverse partite, fece il trequartista aggiunto (la Juve, in sostanza, giocava un 4-2 (Bonini e Manfredonia) -3- 1 (Serena) ante litteram

 

E poi, Zoff, nella stagione 88-89 lo rilanciò definitivamente in quella posizione, libero si svariare in ogni zona del campo. E lui fece una stagione in netto crescendo, prendendosi due 8 (Gazzetta dello Sport) sia al San Paolo, nel 4-2 vittoria esterna contro il Napoli, sia nella partita in casa contro la Roma dove fece, letteralmente, impazzire gli avversari. 

 

 

3 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

A francè a me piacciono i video che posti ma me fai sentì un sacco vecchio... 

Ciao

 

L'importante è non essere vecchi dentro… fuori capita a tutti prima o poi… Ma i video di Platini e Zico (e Laudrup) riproducono opere d'arte che non hanno età,... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Caruso Paskoskj ha scritto:

Salve, chiedo a chi è più grande e a chi ne sa più di me: non ho vissuto l'epoca di Platini , Zico e Maradona, quindi posso basarmi soltantosu filmati, mi domando, Maradona, era così tanto superiore al brasiliano e al francese? Perchè, e non voglio far polemica, se uno pensa alla serie A degli anni '80 , primi '90, la figurina che ti propinano è Maradona, un po' quello che succede quando pensi ad un "10" italiano degli ultimi 15 anni e lo spot è Totti, che, personalmente non ho mai ritenuto superiore a Del Piero. Scusate per l'eventuale poca chiarezza, grazie a chi vorrà/potrà rispondere. 

Maradona era un talento naturale, immenso, irripetibile nato per giocare al calcio, lui e la palla erano una cosa sola. Platini era genio e classe. Maradona è il giocatore più determinante che abbia mai visto, bastavano lui la palla ed il campo. Maradona riusciva a giocare a calcio ad alti livelli senza nemmeno allenarsi, era la sua natura. Se mi chiedo chibera più forte tra lui e platini mi metti in difficoltà, per me Maradona è una combinazione biologica fatta apposta per giocare al calcio, il più grande di sempre, non ne nasceranno più. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

In realtà già con il Trap, in diverse partite, fece il trequartista aggiunto (la Juve, in sostanza, giocava un 4-2 (Bonini e Manfredonia) -3- 1 (Serena) ante litteram

 

E poi, Zoff, nella stagione 88-89 lo rilanciò definitivamente in quella posizione, libero si svariare in ogni zona del campo. E lui fece una stagione in netto crescendo, prendendosi due 8 (Gazzetta dello Sport) sia al San Paolo, nel 4-2 vittoria esterna contro il Napoli, sia nella partita in casa contro la Roma dove fece, letteralmente, impazzire gli avversari. 

 

 

Ciao

 

L'importante è non essere vecchi dentro… fuori capita a tutti prima o poi… Ma i video di Platini e Zico (e Laudrup) riproducono opere d'arte che non hanno età,... 

Figurati, io vivo in perenne nostalgia di quegli anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Come dice Rob 72,  Laudrup  era un giocatore offensivo. Nella sua carriera è stato seconda punta, ala sinistra, trequartista aggiunto sino a trasformarsi nel trequartista totale.

 

Quindi, molto più di Iniesta, molto simile a Zidane ma, forse, proprio per la diversità di ruoli ricoperti, persino più completo in fase offensiva…

 

 

Il suo primo goal all'esordio in Serie A, con la Lazio. Aveva 19 anni… 

 

Sembra quello che ha fatto Dybala nella stessa porta allo stesso avversario…

 

 

Il secondo che realizzò all'esordio è da autentico attaccante di area da rigore…

 

 

 

Il gol all'Argentinos Junior è un qualcosa fuori da OGNI logica terrena: lasciamo perdere il fatto che Laudrup tira praticamente dalla linea di fondo, ma vogliamo parlare del "passaggio" del Re? L'ho scritto tra virgolette perché per me quella cosa non può essere derubricata sotto i semplicistici termini "assist " o "passaggio decisivo", dovrebbero inventarne uno apposta per definire quella cosa che ha fatto, roba che noi poveri mortali non avremmo potuto neanche immaginare che fosse possibile pensare di fare.

 

.allah  .allah

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, onetime ha scritto:

Il gol all'Argentinos Junior è un qualcosa fuori da OGNI logica terrena: lasciamo perdere il fatto che Laudrup tira praticamente dalla linea di fondo, ma vogliamo parlare del "passaggio" del Re? L'ho scritto tra virgolette perché per me quella cosa non può essere derubricata sotto i semplicistici termini "assist " o "passaggio decisivo", dovrebbero inventarne uno apposta per definire quella cosa che ha fatto, roba che noi poveri mortali non avremmo potuto neanche immaginare che fosse possibile pensare di fare.

 

.allah  .allah

 

Ciao

 

Super Quoto" Credo sia il più bel triangolo calcistico di tutti i tempi: un triangolo pazzesco che se fosse ripetuto oggi, in una finale Mondiale o Champions, verrebbe giù lo stadio. Ai due straordinari gesti tecnici (il tiro di Laudrup e l'assist fantascientifico di Platini) aggiungo anche lo stop del fuoriclasse danese (in un fazzoletto, cosa che pochissimi, nella storia del calcio, potrebbero fare, solo immagino gente come Maradona, Orsi, Messi e pochi altri) ed anche che, dopo il contatto con il portiere, sia rimasto in piedi (altri avrebbero cercato il rigore) e recuperato una palla, ormai quasi persa, con un colpo di reni pazzesco...

 

Questo impossibile triangolo, con rete annessa, rientra tra i primi tre goal di tutti i tempi… secondo me... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Platini e Zico, due mostri, simboli indiscussi di una serie a anni 80 unica ed irripetibile, un campionato dove ogni squadra aveva ottimi giocatori se non addirittura dei campioni. 

Su Platini ho già detto troppo in passato per me Michel sta veramente lassù per ora nessun giocatore della Juventus può essere paragonato a lui. 

Zico invece purtroppo è meno conosciuto, giocò nell'Udinese(e già questo spiega quanto globalmente furono qualitativi questi campionati) ed arrivò in Italia tardi ma fece cose comunque pazzesche per certi versi superiori anche a quelle di Le Roi che comunque era più completo. 

In Brasile era ed è ancora considerato una sorta di icona poiché fece una carriera a dir poco straordinaria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Caruso Paskoskj ha scritto:

Condivido pure gli spazi bianchi, la mia era una richiesta, però, nello specifico sui tre fuoriclasse dei tre lustri precedenti; grazie comunque per la tua opinione. :)

Maradona, concordo con maxseven, è stato il più grande genio ed animale calcistico che io abbia mai visto. Capace di creare calcio anche in mezzo ai pomodori dell'orto di mio zio. Per me è stato lui il più grande. 

Ma Maradona era "solo" quello.. Cioè una cosa a metà fra un trequartista e una seconda punta.. Ogni tanto rientrava per inventare qualche lancio ma restava sempre e solo una quasi punta/trequartista atipico.. Certo, era quasi un freestyler, capace sí di fare finezze da circo, ma finalizzate al concreto e a far vincere anche squadre mediocri. 

Sacchi, fissato con gli schemi, diceva che perfino i Van Basten e i Gullit, senza schemi erano poca roba (parere suo, eh?) ma lo diceva perché troppo integralista per dire altro.. Eppure.. Eppure.. Diceva anche "c'è un solo giocatore al mondo che vince le partite da solo e per cui non contano schemi, compagni o organizzazione. E questi è Maradona." 

 

Platini, per usare un termine in voga oggi, è stato un giocatore totale (un tuttocampista cit sefz ) Vedeva calcio in maniera straordinaria ed era contemporaneamente un regista finissimo, una seconda punta iper prolifica, una mezzala da inserimento e perfino un falso nueve ante litteram oltre che trequartista. Non aveva forse quella scintilla folle alla Maradona o il suo dribbling funambolico, ma tiro, lancio, intelligenza tattica, capacità di giocare massimo a uno o due tocchi, eleganza (Maradona era più frenetico) e velocità di esecuzione pazzesche. E tutte assieme queste doti e la capacità di spaziare divinamente in cose tante e diverse zone di campo, non le ricordo in nessuno. Soprattutto la capacità di segnare anche 20-25 gol a stagione pur partendo di base praticamente come centrocampista. 

 

Ultima chicca: il grande Avvocato stravedeva per Maradona e disse la famosa frase che era un suo cruccio non averlo mai preso e che probabilmente se Maradona fosse venuto alla Juve, magari avrebbe avuto ben altra vita e ben altra disciplina e quindi anche ben altra carriera. Ma sempre l'Avvocato diceva al cronista "vede? A Maradona i falli li fanno, perché tiene la palla. A Platini non fanno mai fallo, sa perché?? Perché dá la palla subito e bene, sa sempre in anticipo cosa e come fare e non fai neanche in tempo a buttarlo giù che la palla è già passata" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

ma vogliamo parlare del "passaggio" del Re? L'ho scritto tra virgolette perché per me quella cosa non può essere derubricata sotto i semplicistici termini "assist " o "passaggio decisivo", dovrebbero inventarne uno apposta per definire quella cosa che ha fatto

È come una volée di McEnroe o un assist di Magic Johnson. Stessa materia impalpabile, eterea, ineffabile. 

Non c'è nulla di cui parlare: ogni commento può solo rendere banale, volgare e umano ciò che va solo ammirato in silenzio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Caruso Paskoskj ha scritto:

Salve, chiedo a chi è più grande e a chi ne sa più di me: non ho vissuto l'epoca di Platini , Zico e Maradona, quindi posso basarmi soltantosu filmati, mi domando, Maradona, era così tanto superiore al brasiliano e al francese? Perchè, e non voglio far polemica, se uno pensa alla serie A degli anni '80 , primi '90, la figurina che ti propinano è Maradona, un po' quello che succede quando pensi ad un "10" italiano degli ultimi 15 anni e lo spot è Totti, che, personalmente non ho mai ritenuto superiore a Del Piero. Scusate per l'eventuale poca chiarezza, grazie a chi vorrà/potrà rispondere. 

Domanda interessante ma nello stesso tempo difficile, dato che si parla di 3 mostri sacri del calcio. 

Maradona(per quanto mi faccia eticamente ribrezzo) ebbe dei picchi di carriera altissimi e che non ho mai più visto raggiungere da nessun giocatore,in Messico nel 1986 vinse quasi da solo un mondiale con un Argentina che era una squadra tra il mediocre ed il normale. 

L'anno dopo porto' allo scudetto il Napoli che non l'aveva mai vinto prima trascinando letteralmente una squadra forte ma non certo straordinaria. 

Ci sono però i contro... Maradona dopo questi 2 anni iniziò a calare ed il suo apporto non fu più così decisivo come prima, nella Coppa Uefa del 1989 e nello scudetto del 90 giocò in maniera altalenante, senza contare tutte le volte che salto gli allenamenti ecc ecc

A Italia 90 sicuramente fece valere il suo carisma e l'Argentina arrivo' in finale in modo fortunoso ma lui nel complesso fece infinitamente meno bene che nel 1986.(fu decisivo solo per lo splendido assist a caniggia nel gol agli ottavi che elimino il Brasile) 

In Europa Maradona fece poco, nelle 2 coppe campioni giocate dal Napoli non brillo e nell 'Uefa del 1989 non fu così decisivo.

Platini invece ebbe una carriera che, seppur forse chiusa un po' prematuramente, fu giocata tutta in modo eccellente, giocò 2 gran bei mondiali nel 1982 e 86 e fece un Europeo pazzesco nel 1984 vincendo il titolo di capocannoniere con un record di gol che resiste oggigiorno e condusse la Francia alla vittoria finale. 

In Europa Michel fu sicuramente  più decisivo di Maradona ed in Italia vinse 3 titoli di capocannoniere di fila senza essere un attaccante, cosa che se uno ci pensa bene è veramente mostruosa. 

Quindi Maradona come valore assoluto per me fu un gradino sopra a Michel ma se un giocatore lo si valuta come si dovrebbe cioè nell'arco di tutta una carriera per me Platini fu superiore a Maradona o meglio non avrei mai e poi mai cambiato Michel con l'argentino. 

Zico fu un giocatore pazzesco ma, seppur di poco lo metto sotto a Platini e Maradona

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che video fantastico...gol che sono poesia, la quintessenza del calcio. Due giocatori meravigliosi ma Michel era superiore come uomo squadra, Zico si accendeva e regalava lampi di magia ma, oltre ai gol, i lanci di Michel a centrocampo di prima, di esterno, a effetto...non li ho più visti fare a nessuno (Pirlo al top aveva qualche giocata del genere ma siamo comunque a un livello inferiore). Zico forse più spettacolare a tratti, quando fintava, puntava e dribblava l'uomo alla Roby Baggio. Per chi ha citato Maradona, dall' 86 all' 89 è stato il più forte di sempre, vinceva le partite da solo pur non avendo in campo lo stile di Michel. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fu il connubio Platini Juventus che si rivelò semplicemente perfetto. Ne Maradona ne Zico, giocando in quella squadra, sarebbero riusciti a tanto.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi giuro che mi viene da piangere...

I pomeriggi alla radio, Ameri e Tonino Carino, poi di corsa per strada con due stracci come porta...

Che nostalgia, qui dentro mi pare siamo in tanti a aver vissuto quei tempi, beh ok la superlega, il calcio globale dei CR7, dei Neymar e dei Messi...ma volete mettere quel calcio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.