Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

finoallafine1996

Sfatiamo il mito di Mandzukic come "guerriero dai piedi di ghisa"

Post in rilievo

La prima azione del primo video l'ho vista a Torino, è dell'ultimo Juve Napoli

Aldilà della tecnica di base, che è ottima (chiaro, non è Ronaldinho) ben più di un normale centravanti di peso, Mandzukic semplicemente sa giocare a calcio.

Sa giocarci parecchio bene, ha visione e prende sempre la decisione più intelligente, raro vederlo commettere un errore di concetto (come col Parma), l'errore tecnico capita a tutti, anche ai numeri 10, ma lui sa sempre qual'è la giocata migliore.

E' uno che potrebbe diventare allenatore, per personalità e proprio perchè capisce meglio di tanti altri come si gioca a calcio in 11.

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo video in particolare dovrebbero vederlo tutti.

Tutto.

Fa comprendere chiaramente perchè sia il titolare e perchè Mario è il miglior partner che abbiamo per CR7.

Sa giocare a calcio.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai piaciuto,però non posso che dire che quando gioca si nota la differenza,sopratutto Ronaldo ne beneficia, poi è il calciatore di una volta niente capigliatura eccelsa oppure interviste stupide, grande Manzo perfetto stile juve,credo che sara determinante contro l atletico

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, antoniof ha scritto:

Io faccio parte dell'altra metà del forum. Quello che ammira i giocatori con i piedi buoni 

Per me la testimonianza di come sia più facile spezzare un atomo, che un pregiudizio. 

Un conto è asserire che non piace quel tipo di attaccante, come può dire Guardiola, che preferisce avere brevilinei e non dare riferimenti davanti, è una scelta concettuale che si può non condividere al 100%, ma è ovviamente rispettabilissima. 

Si può benissimo dire che si preferirebbe fare a meno del croato, sostituendolo con un altro tipo di attaccante o praticando un gioco diverso che ne faccia a meno, provando a trovare il modo di trovare una migliore intesa tra CR7 e Dybala.

Ben altra cosa è mistificare la realtà e sostenere che Mandzukic non ha i piedi e sia tecnicamente una scarpa. 

Ultima cosa; i piedi buoni servono sempre e sono il primo a dirlo, quando sento criticare uno come Pjanic ( che è oggetto di grandi critiche) sono il primo che si schiera sempre in sua difesa, ma il fatto che ci sia mancato più Chiellini di CR7 ti dovrebbe portare a fare delle riflessioni sulla complessità del calcio. 

• Mi Piace 13

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É un falso mito che non esiste, anche una scimmia sa che mandzukic ha tutto fuorché piedi di ghisa.

Non c'è nulla da sfatare.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, antoniof ha scritto:

Io faccio parte dell'altra metà del forum. Quello che ammira i giocatori con i piedi buoni 

tutti amano i calciatori dai piedi buoni....

il problema è che,avere un ottima tecnica individuale,non equivale ad essere un campione

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, finoallafine1996 ha scritto:

Per me la testimonianza di come sia più facile spezzare un atomo, che un pregiudizio. 

Un conto è asserire che non piace quel tipo di attaccante, come può dire Guardiola, che preferisce avere brevilinei e non dare riferimenti davanti, è una scelta concettuale che si può non condividere al 100%, ma è ovviamente rispettabilissima. 

Si può benissimo dire che si preferirebbe fare a meno del croato, sostituendolo con un altro tipo di attaccante o praticando un gioco diverso che ne faccia a meno, provando a trovare il modo di trovare una migliore intesa tra CR7 e Dybala.

Ben altra cosa è mistificare la realtà e sostenere che Mandzukic non ha i piedi e sia tecnicamente una scarpa. 

Ultima cosa; i piedi buoni servono sempre e sono il primo a dirlo, quando sento criticare uno come Pjanic ( che è oggetto di grandi critiche) sono il primo che si schiera sempre in sua difesa, ma il fatto che ci sia mancato più Chiellini di CR7 ti dovrebbe portare a fare delle riflessioni sulla complessità del calcio. 

il discorso è molto semplice, fino ad oggi, da noi è stato un giocatore con una media da 12 gol all'anno.. non è lui il campione che ti fa vincere i campionati o le coppe, ma chi ti fa 30 gol stagionali, chi ti segna il gol vittoria contro l'inter negli ultimi minuti, il gol vittoria contro la lazio all'ultimo secondo.. sono loro che ti hanno portato alla vittoria. 

mandzukic almeno da noi è stato il primo dei comprimari, quelli che assistono chi ti fa davvero la differenza, questa esaltazione continua di una parte di tifosi e poi magari subito dopo va a criticare giocatori come dybala ed higuain, è un tantino esagerata 

speriamo riesca ad andare in controtendenza quest'anno e magari segnare una valanga di gol 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mandzukic è un giocatore a cui difficilmente un allenatore rinuncia, mentalmente difficilmente sbaglia una partita, soprattutto quelle importanti, ce ne fossero di giocatori con la sua mentalità. Aiuta tantissimo la squadra e nel nostro gioco è efficace perchè da un riferimento offensivo alla squadra, apre gli spazi a Ronaldo e gli fa le sponde. Inoltre ha anche una discreta tecnica. Quello che gli manca secondo me per essere un attaccante top è innanzitutto il senso dell'anticipo in area di rigore, infatti lo vediamo spesso segnare sul secondo palo sfruttando la superiorità fisica nei confronti del terzino avversario, ma difficilmente lo vediamo attaccare il cross anticipando il centrale di difesa o segnando in girata, e poi gli manca il tiro secco e potente anche dalla media distanza

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apprezzo lo sforzo dell'autore del topic ma, purtroppo, viviamo in un'epoca in cui si ci fa i pippotti su due video di youtube in cui l'emerito sconosciuto di turno fa due doppipassi a centrocampo 8 volte a partita senza concludere nulla ma ehi, va che tecnica!

Capisco che Manzo possa piacere meno di altri giocatori, per carità, ma dire che ha due piedi di ghisa o negare l'immenso apporto che da alla nostra squadra beh vuol dire guardare il calcio con occhi poco consapevoli...

Magari per molti qui dentro anche Vieri era un bisonte tutto muscoli..

E pensare che uno dei più grandi attaccanti della nostra storia credo abbia fatto al massimo due dribbling in tutta la sua permanenza alla Juve...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha alcune caratteristiche che sono uniche....ma non ha certo il tocco di molte punte tecniche.

1 minuto fa, pablito77! ha scritto:

L unica cosa di ghisa è il cervello di chi non lo vorrebbe alla Juve

Robocop?😅

1 minuto fa, enzobing76 ha scritto:

Apprezzo lo sforzo dell'autore del topic ma, purtroppo, viviamo in un'epoca in cui si ci fa i pippotti su due video di youtube in cui l'emerito sconosciuto di turno fa due doppipassi a centrocampo 8 volte a partita senza concludere nulla ma ehi, va che tecnica!

Capisco che Manzo possa piacere meno di altri giocatori, per carità, ma dire che ha due piedi di ghisa o negare l'immenso apporto che da alla nostra squadra beh vuol dire guardare il calcio con occhi poco consapevoli...

Magari per molti qui dentro anche Vieri era un bisonte tutto muscoli..

E pensare che uno dei più grandi attaccanti della nostra storia credo abbia fatto al massimo due dribbling in tutta la sua permanenza alla Juve...

Mi sa che e' trezeguet☺

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Wallaby ha scritto:

Ha alcune caratteristiche che sono uniche....ma non ha certo il tocco di molte punte tecniche.

ha alcuni limiti, come il dialogo nello stretto o il tiro da fuori

per il resto, tecnicamente e a livello di qualità (non solo di quantità) è tra i migliori al mondo senza dubbio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, b1gsolid ha scritto:

il discorso è molto semplice, è un giocatore con una media da 12 gol all'anno.. non è lui il campione che ti fa vincere i campionati o le coppe, ma chi ti fa 30 gol stagionali, chi ti segna il gol vittoria contro l'inter negli ultimi minuti, il gol vittoria contro la lazio all'ultimo secondo.. sono loro che ti hanno portato alla vittoria. 

mandzukic almeno da noi è stato il primo dei comprimari, quelli che assistono chi ti fa davvero la differenza, questa esaltazione continua di una parte di tifosi e poi magari subito dopo va a criticare giocatori come dybala ed higuain, è un tantino esagerata 

speriamo riesca ad andare in controtendenza quest'anno e magari segnare una valanga di gol 

Secondo me è giusto chiedere i 20 gol quest'anno, non gli ultimi 2 dove ha fatto l'esterno e a tratti la mezzala. 

Quanti esterni alto( esterno, non ala alla CR7, che non è costretto alle 2 fasi giustamente) fa più di 12- 13 gol a stagione, segnando reti pesanti come contro il Real, il Monaco, l' Olympiakos e lo Sporting ai gironi?

Semmai è giusto criticare la prima stagione, la 2015-16, in cui faceva la prima punta e non ha superato le 10 reti in campionato, seppure ,a sua discolpa, c'è da osservare che aveva saltato un po' di partite per infortunio e tante le aveva giocate debilitato per un'infezione contratta a inizio stagione.

Da Dybala( giocatore per cui stravedevo già a Palermo) mi sarei aspettato negli ultimi anni un passo in più come visione di gioco e abilità nell'ultimo passaggio, oltre che qualche progresso in più col destro, che lo limita tremendamente nella velocità di smistamento palla quando è pressato. Questo non significa che non ne riconosca le potenzialità enormi e i grandi meriti per le nostre vittorie, sostengo personalmente che per entrare nel novero dei grandissimi ( cosa che PUO' fare) debba fare quegli step in avanti e crescere in leadership e personalità. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, biscottini ha scritto:

ha alcuni limiti, come il dialogo nello stretto o il tiro da fuori

per il resto, tecnicamente e a livello di qualità (non solo di quantità) è tra i migliori al mondo senza dubbio

Gia'.da fuori mi pare abbia fatto 1 gol in tutta la carriera.ma ovviamente e' l"area piccola la sua zona in cui sguazza alla grande

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, finoallafine1996 ha scritto:

Secondo me è giusto chiedere i 20 gol quest'anno, non gli ultimi 2 dove ha fatto l'esterno e a tratti la mezzala. 

Quanti esterni alto( esterno, non ala alla CR7, che non è costretto alle 2 fasi giustamente) fa più di 12- 13 gol a stagione, segnando reti pesanti come contro il Real, il Monaco, l' Olympiakos e lo Sporting ai gironi?

Semmai è giusto criticare la prima stagione, la 2015-16, in cui faceva la prima punta e non ha superato le 10 reti in campionato, seppure ,a sua discolpa, c'è da osservare che aveva saltato un po' di partite per infortunio e tante le aveva giocate debilitato per un'infezione contratta a inizio stagione.

Da Dybala( giocatore per cui stravedevo già a Palermo) mi sarei aspettato negli ultimi anni un passo in più come visione di gioco e abilità nell'ultimo passaggio, oltre che qualche progresso in più col destro, che lo limita tremendamente nella velocità di smistamento palla quando è pressato. Questo non significa che non ne riconosca le potenzialità enormi e i grandi meriti per le nostre vittorie, sostengo personalmente che per entrare nel novero dei grandissimi ( cosa che PUO' fare) debba fare quegli step in avanti e crescere in leadership e personalità. 

il primo anno ha fatto la prima punta e ha segnato comunque 13 gol, gli altri 2 anni ha giocato sulla fascia in fase di non possesso, quando noi avevamo la palla è stato perennemente in area di rigore.. quindi è sempre stato una finta ala, in realtà ha continuato a giocare punta, stava in linea con higuain, anzi era l'argentino che si abbassava

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

Mandzukic è un giocatore a cui difficilmente un allenatore rinuncia, mentalmente difficilmente sbaglia una partita, soprattutto quelle importanti, ce ne fossero di giocatori con la sua mentalità. Aiuta tantissimo la squadra e nel nostro gioco è efficace perchè da un riferimento offensivo alla squadra, apre gli spazi a Ronaldo e gli fa le sponde. Inoltre ha anche una discreta tecnica. Quello che gli manca secondo me per essere un attaccante top è innanzitutto il senso dell'anticipo in area di rigore, infatti lo vediamo spesso segnare sul secondo palo sfruttando la superiorità fisica nei confronti del terzino avversario, ma difficilmente lo vediamo attaccare il cross anticipando il centrale di difesa o segnando in girata, e poi gli manca il tiro secco e potente anche dalla media distanza

Sì, concordo nella tua disamina! Per me è un attaccante top, poi ovviamente ci sono top di prima classe, top di seconda e di terza. E' un campione ecco, i fuoriclasse del ruolo sono altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, b1gsolid ha scritto:

il discorso è molto semplice, fino ad oggi, da noi è stato un giocatore con una media da 12 gol all'anno.. non è lui il campione che ti fa vincere i campionati o le coppe, ma chi ti fa 30 gol stagionali, chi ti segna il gol vittoria contro l'inter negli ultimi minuti, il gol vittoria contro la lazio all'ultimo secondo.. sono loro che ti hanno portato alla vittoria. 

Si ok i gol ma non puoi ridurre tutto a quello, a parte i gol Marione è anche quell'attaccante che con il proprio sacrificio ti ha permesso di schierare il modulo a 5 stelle ad esempio, oppure l'unico a segnare in una finale di champions...

L'esaltazione sta probabilmente nel fatto che lui da sempre tutto in campo, poi può giocare bene o male ma il massimo lo da sempre, più facile criticare giocatori come Dybala dai quali, appunto, ti aspetti la giocata che ti risolve la partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti