Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dimas87

Morto il leggendario Gordon Banks

Post in rilievo

Addio a Gordon Banks, il portiere campione del mondo nel 1966 con l'Inghilterra: aveva 81 anni. La notizia della morte è stata pubblicata da tutti i media britannici. Banks difese per 73 volte la porta della Nazionale inglese, in campionato giocò con lo Stoke City e il Leicester.

Nel 1972 la sua carriera venne bruscamente interrotta dopo che le conseguenze di un incidente automobilistico gli impedirono di vedere da un occhio. Storica la sua parata su colpo di testa di Pelè in Messico nel 1970.

 IL VIDEO

Entrò nella storia della Coppa del mondo non solo per il titolo conquistato nel 1966, a Wembley, ma anche per una super-parata che, quattro anni più tardi, in Messico, impedì a Pelé di portare in vantaggio il Brasile contro l'Inghilterra: Banks volò letteralmente da un palo all'altro per impedire che il pallone colpito di testa dal fuoriclasse brasiliano si insaccasse. "Mentre mi alzavo da terra - ricordò Banks in seguito - Pelé si avvicinò a me e mi diede una pacca sulla spalla. 'Pensavo fosse gol', mi disse, risposi: 'anch'io'".

 

Ansa.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande parata quella nel video.

sinceramente non ricordo di averlo mai sentito nominare prima di oggi.

mi spiace molto, la morte di un essere umano è sempre brutta, ricco o povero , famoso o comune,  bello o brutto.....è sempre una tragedia , punto.

RIP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande protagonista dell'unica squadra inglese iridata, la parata su Pelé ai mondiali del '70 sarà ricordata come una delle più belle di sempre !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tratto da " RepubblicaSport "  del 24 Aprile 2014 ..... .ehm

 

Jairzinho scappò a destra. Veloce. Andò via a due dei nostri e vide che nel frattempo Pelé stava prendendo posto al centro dell'area. La palla fece un volo fino alla testa di 'O Rei. Una questione di mezzo secondo. Pelé staccò allo stesso modo con cui in finale avrebbe punito l'Italia, ma schiacciò a terra, con violenza. La palla picchiò dentro l'area piccola e schizzò verso la porta. Il fatto vero successe lì. In porta. Dove ero io, Gordon Banks.
Ero all'epoca il portiere dei campioni del mondo in carica. L'Inghilterra. La sfida col Brasile, quel giorno del '70 a Guadalajara, era stata chiamata la sfida fra titani. Lo sapete come sono i giornalisti, esagerano sempre. Dissero titani perché in campo c'erano i vincitori delle ultime tre coppe del mondo. Brasile '58, Brasile '62, Inghilterra '66. Di me raccontavano che avessi un sorriso che pareva una smorfia. Tipo Clark Gable. Ma senza baffetti. Ero scattante, acrobatico, bravo in uscita. Con me l'Inghilterra era rimasta senza sconfitte per 23 partite consecutive e senza prendere gol per 7. Ad avercelo oggi, in Inghilterra, un Banks.

banks  Ho sempre pensato che da bambini i portieri si dividono in due categorie. Quelli che in porta ci vanno perché lo decidono gli altri e quelli che ci vanno perché lo vogliono loro. Quel giorno a Guadalajara, la palla picchiò dentro l'area piccola e schizzò verso la porta. Ero tutto spostato sul palo di sinistra, non potevo scartare l'idea che Jairzinho puntasse verso la porta, ma si defilò. In area c'era liberissimo Tostao, lo avevamo lasciato solo. Se Jairzinho gliela avesse passata, non avrei potuto farci nulla. Invece mise in mezzo una palla lunga. Allora feci due saltelli e mezzo laterali verso destra e mi lanciai. Presa. Non chiedetemi come. Non chiedetemi perché. Ma ce la feci. Se Cruijff è l'autore del gol impossibile, io sono il portiere della parata impossibile. Pelé rimase come una statua. La chiamano ancora oggi la parata del secolo. Ne fui fiero. Non tanto per il complimento in sé, quanto perché ero cresciuto con l'idea che i portieri inglesi fossero i migliori del mondo, e io volevo essere all'altezza della loro fama. Sam Hardy, Harry Hibbs. Quei due giganti lì.

Ho un solo rimpianto. Non esultai. Mi sa che dovevo. Rimasi a terra seduto accanto al palo con la testa bassa. Nelle foto sembro uno sconfitto, e una foto è per sempre. Ero esausto e se devo dirla tutta non sapevo neppure dove fosse finita la palla. Non mi ero accorto di aver evitato il gol. Avevo sentito Pelé gridare: Goool. E poi il boato della folla. Non capii nulla fino ai complimenti dei compagni. Fu allora che mi voltai e vidi il pallone sui cartelloni pubblicitari, non in fondo alla rete. Il boato era per me. Cooper mi passò un mano tra i capelli. Pelé disse, Ti odio. Bobby Moore mi fece ridere, Stai diventando vecchio Banksy, un tempo l'avresti bloccata.

 

banks2  Quando vincemmo il Mondiale nel ’66, c’erano almeno altri cinque portieri inglesi bravi quanto me. E sapete perché? Perché ovunque ti girassi, in strada all'epoca c’erano bambini che giocavano a calcio. Oggi puoi guidare per miglia e miglia, in strada non vedresti neanche un pallone. Se entravi in tackle e non ti eri fatto niente, ti alzavi, toglievi l’erba dai pantaloncini e andavi avanti. Questa è la differenza con il calcio di ieri. Uno di quei ragazzi era Peter. Peter Shilton, voglio dire. Era proprio di Leicester, aveva frequentato le squadre giovanili da quando aveva 13 anni. Avvertii i dirigenti che ci sapeva fare e nell'estate del titolo mondiale gli proposero il primo contratto da professionista. Non aveva ancora compiuto 17 anni. Shilton ne fu felice. Felicissimo. Ma si dimenticò di ringraziarmi. Fece di più. Chiese di essere considerato titolare al posto mio, al posto dell'unico portiere inglese campione del mondo nella storia del calcio. Firmo se Banks va via: la mise così. Diede un'alternativa. Firmo se Banks mi fa da riserva.

Roger Hunt, attaccante del Liverpool e mio compagno in nazionale, mi consigliò di aspettare e di non prendere decisioni. Bill sta pensando a te, mi sussurra. Bill Shankly, il loro manager. "Se il mio lavoro fosse strofinare pavimenti, io vorrei che il mio pavimento fosse più pulito del vostro". Bill Shankly diceva frasi come questa. Non c'era calciatore in quegli anni che non fosse affascinato da lui. Fantastico, dico io, da voi verrei di corsa. Aspetto. Ma le settimane passano e non succede niente, nessuno chiama da Liverpool, nessuno si fa vivo. Non ho mai più saputo cosa sia successo, al Liverpool non andai mai e io - campione del mondo - venni ceduto allo Stoke. Accontentarono Shilton.

Dal '70 Shilton diventò il mio rivale anche per la maglia della nazionale. Abbiamo convissuto fino al '72, ho giocato altre 12 partite. Fino al 22 ottobre. Tornavo a casa da una seduta di fisioterapia, persi il controllo della macchina e finii in un fossato. I medici fecero miracoli, tranne che per l'occhio destro. Non vedevo più come prima. La mia carriera è finita lì. Lo Stoke prese un nuovo portiere. Shilton. Ma non dite che Peter mi ha portato via tutto. Non mi toglierà mai la Coppa del mondo. Non mi toglierà mai la parata del secolo !

 

 

Certo che , SHILTON, che è stato un grande portiere, sebbene avesse solo 17 anni, ammesso e non concesso che quanto sopra riportato sia solo " frutto " del suo sacco,

aveva in dote un " bel " caratterino :  uum lo immaginate voi una giovane e pimpante " promessa " italiana nel ruolo di portiere che, a quella imberbe età, dice ai responsabili

di un Club Professionistico ........  "  .scrittore firmo solo se gioco titolare  e se Zoff , al massimo , fa da riserva ?  "  

 

A proposito di Zoff , fermo restando che Banks è stato un ottimo " Goalkeeper " e che come Banks aveva nel suo innato " senso della posizione " ( che faceva apparire semplici

anche le parate più complicate ) il suo pregio migliore in assoluto , restando in tema di MONDIALI  ... e di ... PARATE DEL SECOLO, anche lui non si è fatto mancare un intervento

che è passato alla STORIA CON LA " S " MAIUSCOLA , SEMPRE CONTRO IL BRASILE, E CHE, VISTO E CONSIDERATO L' ESITO FINALE DEI MONDIALI DI SPAGNA DEL 1982,

SI RIVELO' DECISIVO PER IL TITOLO DI " CAMPIONI DEL MONDO " PER LA NAZIONALE AZZURRA ....  .ehm

 

 

 

 

 

 

 

 

Risultati immagini per immagini gordon banks

 

«Non potevo crederci. In quel momento ho odiato Banks più di ogni altro calciatore al mondo. Ma quando è passata l'ira, ho dovuto applaudirlo con tutto il cuore. Era la più grande parata che io avessi mai visto.»

(Pelé)

 

 

Un'altro pregiato interprete di quel " CALCIO " che tanto ho amato e che , fin che DIO vorrà, porterò sempre nel cuore ! 

 

 

Addio Gordon !  R.I.P. !   .salve Stefano

 

 

 

p.s. - 

 

per chi non lo avesse mai visto ... assolutamente da guardare anche il " gol impossibile " di Cruijff  citato nell'articolo di cui .mandrillaccio sopra :

basta cliccare su ciò che è evidenziato in azzurro ! 

Per certi aspetti ricorda alcune magie di un altro campione con il quale, il mitico " Olandese Volante ", da un punto di vista strettamente

fisico, poco o nulla aveva in comune !  uum A chi mi riferisco ? Al grande Ibra ! Godetevi il seguente video , ed in particolare, mi riferisco al

gol al minuto 1,03 : FANTASCIENZA  .....   .ehm 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ronny80 ha scritto:

Grande protagonista dell'unica squadra inglese iridata, la parata su Pelé ai mondiali del '70 sarà ricordata come una delle più belle di sempre !

.... una cosa è però certa : la scarsissima partecipazione a topic come questo, la dice assai lunga sull'età media degli utenti di VS .... .sisi 

 

..... il tutto per la serie :  uum Who is Banks ?  

 

Mi fa piacere che tu l'abbia ricordato !  

 

Serena Notte !  .salveStefano

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo una VHS, erano i primi anni 2000, che mio padre comprò sui grandi protagonisti del calcio anni 60-70',e tra Pelé, Garrincha, Rivera,Cruijff... comparve questo a me sconosciuto Banks, quando domandai a mio padre chi fosse mi disse subito "l'autore della parata del secolo!", quando la vidi in video tornai la cassetta indietro 10 volte per riguardarla, RIP grande portiere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ronny80 ha scritto:

Grande protagonista dell'unica squadra inglese iridata, la parata su Pelé ai mondiali del '70 sarà ricordata come una delle più belle di sempre !

Anche perché O Rey scagliò il pallone con una potenza incredibile per essere un colpo di testa. Visto dal vivo senza rallenty, fece sobbalzare tutti dalla sedia.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo quando venni a conoscenza di questa sua parata leggendaria : fu dopo un Napoli-Juve del '97 quando nell'ultimo minuto Peruzzi fece una paratissima su un tiro a colpo sicuro di Aglietti, nel dopo gara in molti tirarono fuori questo paragone !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Complimenti vivissimi a @dimas87  per aver aperto questo topic ! 

 

Nonostante la giovane età ,egli manifesta una sensibilità che gli fa onore ed un modo di intendere e ragionar di " Giuoco del Calcio ",

in senso lato, che va al di là del coinvolgimento emotivo riservato ad eventi calcistici ed umani che trovano la loro genesi nel presente

e/o nel passato prossimo ! 

 

Rendere il dovuto " Omaggio " a Banks , ed a tutti coloro che in passato, al di là delle più o meno raffinate doti balistiche avute in dote dalla

" Dea Eupalla ", hanno onorato al meglio delle loro capacità il " FOOTBALL " , è modo d'agire doveroso ed assai gradito da chi , nei confronti

di questo sport, nutre affetto e profonda passione ! 

 

Peccato solo che ( ma questa, ahimè, non è una novità) topic come questo, in " VS " non abbiano il riscontro che meriterebbero !

 

.salveStefano

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, ronny80 ha scritto:

Ricordo quando venni a conoscenza di questa sua parata leggendaria : fu dopo un Napoli-Juve del '97 quando nell'ultimo minuto Peruzzi fece una paratissima su un tiro a colpo sicuro di Aglietti, nel dopo gara in molti tirarono fuori questo paragone !

ECCOLA .. A .faticaccia  FATICA  .. MA L'HO TROVATA !  MINUTO 3,25 - SEPPUR LA DINAMICA DELL'AZIONE RISPETTO A QUELLA CHE PORTO' ALLA PARATA DI BANKS FU DIVERSA, COSI' COME DIVERSA FU LA CONCLUSIONE VERSO LA PORTA AVVERSARIA ( UNA CON LA TESTA - L'ALTRA CON IL PIEDE ) IN EFFETTI ANCHE QUELLA DI PERUZZI FU UNA GRANDISSIMA PARATA ( oltretutto la Juve giocò gran Parte della partita in 10 inquanto Montero era stato espulso ) - 

 

... Era il Campionato 1996/97 - il 23 Marzo 1997 - ed il match terminò 0-0 ! 

 

... Giuro, avevo rimosso quel bellissimo e decisivo intervento del nostro " Cinghialone " PERUZZI :

 

Grazie per avermelo fatto tornare alla mente !  

 

Buona Notte !  .salve Stefano

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

ECCOLA .. A .faticaccia  FATICA  .. MA L'HO TROVATA !  MINUTO 3,25 - SEPPUR LA DINAMICA DELL'AZIONE RISPETTO A QUELLA CHE PORTO' ALLA PARATA DI BANKS FU DIVERSA, COSI' COME DIVERSA FU LA CONCLUSIONE VERSO LA PORTA AVVERSARIA ( UNA CON LA TESTA - L'ALTRA CON IL PIEDE ) IN EFFETTI ANCHE QUELLA DI PERUZZI FU UNA GRANDISSIMA PARATA ( oltretutto la Juve giocò gran Parte della partita in 10 inquanto Montero era stato espulso ) - 

 

... Era il Campionato 1996/97 - il 23 Marzo 1997 - ed il match terminò 0-0 ! 

 

... Giuro, avevo rimosso quel bellissimo e decisivo intervento del nostro " Cinghialone " PERUZZI :

 

Grazie per avermelo fatto tornare alla mente !  

 

Buona Notte !  .salve Stefano

 

 

 

 

Non la rivedevo da una vita ma è proprio come me la ricordavo, Peruzzi era davvero un signor portiere !!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

ECCOLA .. A .faticaccia  FATICA  .. MA L'HO TROVATA !  MINUTO 3,25 - SEPPUR LA DINAMICA DELL'AZIONE RISPETTO A QUELLA CHE PORTO' ALLA PARATA DI BANKS FU DIVERSA, COSI' COME DIVERSA FU LA CONCLUSIONE VERSO LA PORTA AVVERSARIA ( UNA CON LA TESTA - L'ALTRA CON IL PIEDE ) IN EFFETTI ANCHE QUELLA DI PERUZZI FU UNA GRANDISSIMA PARATA ( oltretutto la Juve giocò gran Parte della partita in 10 inquanto Montero era stato espulso ) - 

 

... Era il Campionato 1996/97 - il 23 Marzo 1997 - ed il match terminò 0-0 ! 

 

... Giuro, avevo rimosso quel bellissimo e decisivo intervento del nostro " Cinghialone " PERUZZI :

razie per avermelo fatto tornare alla mente !  

 

Buona Notte !  .salve Stefano

 

 

 

 

Peruzzi di parate difficili e impossibili ne faceva tantissime, aveva un colpo di reni incredibile.

Il suo migliore anno fu il '96/'97: purtroppò culminò con la finale di CL di Monaco, dove a causa della nottata passata in aereo per vedere sua figlia appena, disputò una partita da 4... (capisco che era capitano ma Lippi doveva avere il coraggio di cambiarlo con Rampulla).

 

La parata dell'inglese su Peleè è difficile e spettacolare, ma per me non la più difficile della storia...

 

per dire, quella di Buffon sul colpo di testa di Inzaghi nella finale di CL contro il Milan fu molto più difficile 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ronny80 ha scritto:

Non la rivedevo da una vita ma è proprio come me la ricordavo, Peruzzi era davvero un signor portiere !!

sebbene non sia stato" il migliore in assoluto ", personalmente, non avendo avuto modo e maniera di vedere giocare dal vivo i vari COMBI - SENTIMENTI IV - VIOLA , tra tutti i " Numeri 1 " che ho potuto apprezzare di persona, per ciò che mi concerne porrei Angelo un " gradino " appena sotto alla coppia  " ex aequo " ZOFF - BUFFON, anche se, lo .paceebene confesso, a gusto " strettamente personale ", è quello che più ho apprezzato per il suo modo di intendere il ruolo a lui affidato !

 

Il video che ho postato è entrato in " circolazione " da pochissimo tempo ... ed anche per me, rivedere quella parata, è stata fonte di " goduria immensa " ! 

 

Buona giornata !   .salveStefano

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

ECCOLA .. A .faticaccia  FATICA  .. MA L'HO TROVATA !  MINUTO 3,25 - SEPPUR LA DINAMICA DELL'AZIONE RISPETTO A QUELLA CHE PORTO' ALLA PARATA DI BANKS FU DIVERSA, COSI' COME DIVERSA FU LA CONCLUSIONE VERSO LA PORTA AVVERSARIA ( UNA CON LA TESTA - L'ALTRA CON IL PIEDE ) IN EFFETTI ANCHE QUELLA DI PERUZZI FU UNA GRANDISSIMA PARATA ( oltretutto la Juve giocò gran Parte della partita in 10 inquanto Montero era stato espulso ) - 

 

... Era il Campionato 1996/97 - il 23 Marzo 1997 - ed il match terminò 0-0 ! 

 

... Giuro, avevo rimosso quel bellissimo e decisivo intervento del nostro " Cinghialone " PERUZZI :

 

Grazie per avermelo fatto tornare alla mente !  

 

Buona Notte !  .salve Stefano

 

 

 

 

Il portiere migliore che ho visto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.