Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

giacheto99

Pensandoci bene: noi sappiamo come si fa!

Recommended Posts

Ci siamo abituati, diciamoci la verità. Fra 2016, 2018 e quest’anno, raggiungeremo le nove settimane circa di angoscia legata a risultati deludenti, che – se non chiudono totalmente la porta del passaggio del turno – lasciano solo quel tipo di consapevolezze negative, della serie “avremmo potuto, avremmo dovuto, eccetera eccetera”.

Il problema è che nel calcio, come nella vita, non puoi tornare indietro, premere il tastorewind e correggere gli errori fatti; no, conta l’adesso, l’oggi, il qui e subito, e devi essere in grado di fare del tuo meglio per ottenere il meglio che ha da offrirti la situazione che ti si è parata davanti. “Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai” si ripete il buon Santiago, alle prese con gli squali che divorano la carcassa del marlin appena pescato; e questo è ciò che, ormai, siamo abituati a dover fare quando sentiamo quell’arrangiamento in chiave post-moderna di Zadok The Priest di Handel.

Non so esattamente quello che dovremmo fare sul rettangolo di gioco, quale modulo adottare, chi schierare, dove e perché e come tutto questo possa influenzare le nostre possibilità di passare il turno. Con un pizzico di demagogia calcistica, azzardo a dire che tutto ciò conta poco, conta relativamente: se il calcio fosse una scienza esatta, basata solo su valori assoluti dei giocatori e sul loro ottimale posizionamento in campo, con moduli che possano far rendere al massimo e schemi che esaltino singolarmente le capacità, giocato in ambienti asettici e privi di possibilità di influenzare le forze (raddoppiando le energie per i padroni di casa o intimidendo avversari e direttori di gara), non avrei avuto dubbi: Atletico – Juve 0 – 4, sempre, comunque e dovunque.

Il calcio per fortuna (altrimenti non avrebbe il seguito che ha), non è una scienza esatta; è un gioco con una palla che rotola ed 11 che provano coi piedi a spedirla nella porta difesa dagli altri 11, e viceversa. Il fatto che non siamo riusciti a mettere quel dannato pallone in porta, pur schierando il miglior realizzatore dai tempi di Pelé, è forse l’unico vero rammarico che si può avere; giocare sui 180’ vuol dire gestire i 180’, di cui 90’ in casa dell’Atletico, con ciò che ne consegue in termini di “Cholismo”, e può voler dire mettere in conto anche la sconfitta. È nell’ordine delle cose, è anche accettabile (a meno che qualcuno non pensasse di poter andare al Wanda e dettare legge), ma segnare sarebbe stato fondamentale per facilitarsi il lavoro al ritorno.

E’ quello che ha pensato Allegri, se non altro perché è in tal senso che ci ha abituati: se andata – ritorno si giocano sui 180’, è sui 180’ che bisogna ragionare. Per cui con un Barcellona a Torino che schiera un terzino non esattamente al top della forma, puoi permetterti di spingere di più, mettere in saccoccia il risultato e schierare il pullman davanti a Buffon al Camp Nou; con un Dortmund non impossibile può andar bene un pareggio in casa, per andare poi in Germania a spaccare la gara da subito; con un Porto fuori casa puoi permetterti lo 0-2, vista l’ampia differenza di valori; così come col Monaco, ecc. ecc. Tutti precedenti positivi dove però ciò che poteva andare per il verso giusto è andato per il verso giusto: come col Real, quando a Torino vincemmo, e al Bernabeu resistemmo. Perché non puoi vincerle tutte a prescindere: in UCL passi e vinci soprattutto se sai soffrire. E di questo siamo maestri, modestamente.

Sappiamo come si fa. Sappiamo com’è rimontare, leggasi Monaco di Baviera 2016 e Madrid 2018. Se c’è una cosa di cui possiamo essere sicuri, è proprio questa: la nostra squadra non solo sa reagire, sa rimontare, sa mettere alle corde l’avversario e mettere sul prato la grinta necessaria a prevalere su chi ci ha sopraffatto. E se c’è un’altra cosa di cui possiamo essere sicuri, è che questa squadra è in grado di imparare dagli errori fatti e rimediare. Loro lo sanno, sanno cosa vuol dire accarezzare l’impresa, sfiorarla e poi perderla per un soffio, per una palla persa o una spinta di troppo.

Sanno come si fa, ci hanno provato e ci sono quasi riusciti; quello che noi, nelle prossime tre settimane scarse possiamo e dobbiamo fare (se non altro per riuscire a prendere sonno la notte, evitare problemi di stomaco e proseguire con le faccende quotidiane senza un pensiero fisso che ci accompagna le giornate), è provare ad avere fiducia in loro: nel mister, nella squadra, negli undici che scenderanno in campo e che proveranno a regalarci ancora un’emozione forte, vada come vada.

“È stupido non sperare, pensò. E credo che sia peccato”.

di Gianmarco Iaria

Fonte: Juventibus

• Mi Piace 4
  • Confuso 1

Sappiamo come si fa,toppiamo andata,partitone al ritorno e salutiamo la champions.il fatto di sbagliare così tante volte la partita di andata,la dice lunga sulla tenuta mentale dei nostri ragazzi.

• Mi Piace 3

Adesso, topanga canyon ha scritto:

Sappiamo come si fa,toppiamo andata,partitone al ritorno e salutiamo la champions.il fatto di sbagliare così tante volte la partita di andata,la dice lunga sulla tenuta mentale dei nostri ragazzi.

O sul fatto che contro Bayern real e atletico si può perdere anche nettamente. 

Così come abbiamo eliminato real e barca. 

È lo sport ai massimi livelli 

• Mi Piace 1

Io ci credo. Siamo scesi in fondo al pozzo per darci la spinta necessaria per saltare fuori e andare a vincere la coppa. Vediamola così. Se passiamo questo ostacolo nulla ci spaventerà. 

• Mi Piace 3

Adesso, Il Commissario Montalbano ha scritto:

non capisco perchè, pensando a quelle due partite, dobbiamo essere ottimisti .....partite che hanno portato a due cocenti eliminazioni e delusioni .uhm

Perchè la gente ama farsi venire l'ansia, mancano due settimane e già ci sono le "probabili" formazioni.

Da 5 anni costretti ad imprese clamorose perché bloccati da paure e mentalità perdente nella gara di andata.

Meglio non pensarci.

• Mi Piace 5

Due mesi per preparare la partita .. adesso che dovremmo fare..!?? ma va là... 

E anche se dovessimo passare per miracolo ..la partita dopo saremmo punto e a capo .. abbiamo visto come mister * impara dai suoi errori.. 

• Mi Piace 1

Ma dove l'ha visto il "pullman davanti a Buffon al Camp Nou" ... ? 

Siamo andati a giocare con Dybala , Mandzukic , Higuain in attacco , Cuadrado schierato come terzino e Dani Alves impiegato da mezzala , al fianco di Pjanic ...

Che poi io tutto 'sto pullman al Camp Nou faccio fatica a ricordarlo...facemmo una partita sì difensivamente perfetta ma anche tatticamente intelligente e avendo anche occasioni da gol...tanto che se non mi sbaglio Buffon non fece chissà quali interventi particolari...

2 minuti fa, caricato a panettoni ha scritto:

Ma dove l'ha visto il "pullman davanti a Buffon al Camp Nou" ... ? 

Siamo andati a giocare con Dybala , Mandzukic , Higuain in attacco , Cuadrado schierato come terzino e Dani Alves impiegato da mezzala , al fianco di Pjanic ...

Ammazza oh...manco ci fossimo messi d'accordo... :d 

• Mi Piace 2

La rimonta é possibile ma sicuramente improbabile.

La cosa che mi fa rimanere fiducioso é l assenza di alcuni uomini fondamentali fra le file Dell atletico, Diego Costa su tutti.

Anche l assenza di sandro è positiva, dopo 10 minuti di gara se l'era già fatta addosso piu volte.

Bayern 2016 e Real 2018 non sono proprio finiti bene nonostante la grande prestazione però dato che la speranza è l ultima a morire .....la vedo dura

Io questi tipic a voler “illudere” L ambiente non li capirò mai, perché parliamoci chiaramente per L 85% siamo fuori dalla champions.

poi la palla è rotonda e il calcio è imprevedibile, e potrebbe anche avverarsi un miracolo, però di quello parliamo, di un miracolo

• Mi Piace 1

18 minutes ago, Manny Calavera said:

Nelle rimonte finora siamo sempre stati bravissimi a fare 30 ma mai 31

Purtroppo il gol l'abbiamo sempre subìto.

23 minutes ago, giacheto99 said:

Per cui con un Barcellona a Torino che schiera un terzino non esattamente al top della forma, puoi permetterti di spingere di più, mettere in saccoccia il risultato e schierare il pullman davanti a Buffon al Camp Nou;

Li vedo un po' in confusione.

Io al Camp Nou ricordo anche diverse occasioni (o potenziali occasioni) per noi.

2 minuti fa, Samoa ha scritto:

La rimonta é possibile ma sicuramente improbabile.

La cosa che mi fa rimanere fiducioso é l assenza di alcuni uomini fondamentali fra le file Dell atletico, Diego Costa su tutti.

Anche l assenza di sandro è positiva, dopo 10 minuti di gara se l'era già fatta addosso piu volte.

Veramente i goal li abbiamo presi quando già era stato sostituito 

3 minuti fa, actarus7 ha scritto:

Da 5 anni costretti ad imprese clamorose perché bloccati da paure e mentalità perdente nella gara di andata.

Meglio non pensarci.

Questa è una cosa non vera.

Primo anno: vinta l'andata con Dortmund (Vinto anche 0-3 in casa loro), Monaco (0-0 al ritorno) e Real (unici a farli fuori in 5 anni e 1-1 al Bernabeu mangiandoci 2 gol nel finale).

Secondo anno 2-2 in casa con il Bayern e suicidio fuori, ma obiettivamente erano una corazzata rispetto a noi al tempo.

Terzo anno: vittorie all'andata 0-2 con il Porto (vinto 1-0 il ritorno), 3-0 con il Barca (0-0 il ritorno) e 0-2 con il Monaco (vinto 2-1 il ritorno).

Quarto anno: 2-2 in casa con il Tottenham disastroso dopo avvio super, impresa al ritorno, condita da una buona dose di fortuna. Questa obiettivamente fino allo schifo di una settimana fa era stata la doppia sfida peggiore giocata dalla Juve di Allegri in Europa. Poi 0-3 con il Real, ma ci sono molte scusanti, dalle pesantissime assenze di Pjanic e Benatia al rosso di Dybala, passando per le solite cappelle assurde palla al piede di Chiellini, in una sfida dove però la Juve aveva cercato di costruire e non aveva giocato male fino al regalo del Chiello e al rosso di Paulo.

Penso che Allegri sia da sostituire senza se e senza ma, però dobbiamo riconoscere il grande lavoro che ha fatto in Europa, riportandoci su una dimensione che non assaporavamo da tempo. Non ha senso svilire quello che ha fatto solo perché ora ha fatto il suo tempo, le gare in Europa si compromettevano prima che arrivasse lui per paura e mentalità perdente prima che arrivasse lui, che quella paura l'ha tolta. Da quando è arrivato abbiamo obiettivamente svoltato in campo internazionale, ora serve un ulteriore step con un altro allenatore.

• Mi Piace 1

Quasi rimonte..dato che siamo usciti cmq..sarebbe più corretto dire che abbiamo approcciato la gara di ritorno con tutto un altro piglio.. Stavolta speriamo di fare una rimonta nel vero senso della parola

29 minuti fa, giacheto99 ha scritto:

con un Dortmund non impossibile può andar bene un pareggio in casa

Contro il Borussia Dortmund abbiamo vinto 2-1 all'andata a Torino