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Il topic della Formula1 2024

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campionato costruttori chiuso con 4 gare in anticipo... campionati piloti anche considerando che matematicamente o lo vince hamilton o lo vince bottas...

a maranello manca il titolo piloti dal 2007 e quello costruttori dal 2008... si facciano due domande e si diano due risposte

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10 minuti fa, Fox Vega ha scritto:

campionato costruttori chiuso con 4 gare in anticipo... campionati piloti anche considerando che matematicamente o lo vince hamilton o lo vince bottas...

a maranello manca il titolo piloti dal 2007 e quello costruttori dal 2008... si facciano due domande e si diano due risposte

Vero quello che scrivi, anche se c’è da dire che questo è forse il primo anno che sembra esserci qualche segnale positivo.

Di solito, in questo dominio Mercedes, assistevamo ad una seconda parte di stagione dove la Red Bull migliorava molto di più di quanto lo facesse la Ferrari senza avere 5 pole di fila come noi quest’anno.

 

Speriamo sia un segnale di cambiamento in positivo.

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2 minuti fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

Vero quello che scrivi, anche se c’è da dire che questo è forse il primo anno che sembra esserci qualche segnale positivo.

Di solito, in questo dominio Mercedes, assistevamo ad una seconda parte di stagione dove la Red Bull migliorava molto di più di quanto lo facesse la Ferrari senza avere 5 pole di fila come noi quest’anno.

 

Speriamo sia un segnale di cambiamento in positivo.

sicuramente l'evoluzione della vettura quest'anno c'è stata, ed è stata la scuderia che più è migliorata nel corso della stagione...

detto questo di stagioni complessivamente migliori di questa la ferrari ne ha fatte in questo ultimo decennio...

decennio in cui fra raikkonen, alonso e vettel ha avuto il meglio che la formula 1 abbia espresso (escludo ovviamente hamilton), vedendo vincere però sempre gli altri dalla red bull, alla mercedes e addirittura la brown gp...

ripeto, io non tifo ferrari nè nessun altro, ma trovo veramente incredibile che una scuderia con questa tradizione e queste risorse impiegate abbia questi risultati scadenti in un lasso di tempo che nel motorsport è un'era geologica

 

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Bon....

 

Io penso che la partenza dimmi.erd.a abbia complicato tutta la gara delle rosse ...

 

Magari mi sbaglio. Ma se fossero partiti come si deve a quest'ora sul podio ci sarebbe una Mercedes in meno

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Ennesimo titolo costruttori per la Mercedes che anche qui era la prima forza, bella la pole di Vettel e buona la sua gara, peccato per la partenza, ma credo avrebbero vinto i grigi lo stesso.

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Gara che ha fatto vedere bene quali sono i difetti della f1 attuale:

1) Circuiti: Suzuka è bellissima e carica di storia ma non si sorpassa e la gara è stata il solito trenino;

2) Commissari: Indipendentemente che sia Leclerc o meno ma un pilota che ne sbatte fuori un altro danneggiando anche la sua macchina, continua a girare mentre i box lo richiamano ed il pezzo danneggiato vola via nel punto più veloce del circuito tranciando lo specchietto di chi lo segue, sicuro che non debba venire fermato?

che cosa giudichi dopo la gara?

E nello specifico Leclerc la deve smettere di dubitare di quello che gli dice il team: è una cosa che testimonia quanto binotto sia non adatto al luogo che ricopre.

3) Clienti: la vera morte della formula 1. La Williams ha motore mercedes, l'Alfa motore Ferrari. sono indecenti. Si dirà l'aerodinamica: va bene ma almeno la potenza in rettilineo dovrebbero dimostrarla invece sembra abbiamo motori della panda.

McLaren e Renault hanno differenti piani di prestazione ma sono comunque vicine, si vede che hanno qualcosa in comune.

Una cosa che io farei è dire: ok Ferrari hai la tua squadra e l'alfa? bene, 3 motori x 4 macchine= 12 power unit punzonate e sorteggiate tra le macchine.

Perché altrimenti è chiaro che i motori di Mercedes e Ferrari saranno sempre meglio di quelli degli altri. e vedere il 5 in classifica a 24 secondi dopo 15 giri non è poi così bello

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47 minuti fa, Fox Vega ha scritto:

sicuramente l'evoluzione della vettura quest'anno c'è stata, ed è stata la scuderia che più è migliorata nel corso della stagione...

...

 

Migliorata in qualifica, ma anche oggi il ritmo in gara era imparagonabile

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5 minuti fa, actarus ha scritto:

Gara che ha fatto vedere bene quali sono i difetti della f1 attuale:

1) Circuiti: Suzuka è bellissima e carica di storia ma non si sorpassa e la gara è stata il solito trenino;

2) Commissari: Indipendentemente che sia Leclerc o meno ma un pilota che ne sbatte fuori un altro danneggiando anche la sua macchina, continua a girare mentre i box lo richiamano ed il pezzo danneggiato vola via nel punto più veloce del circuito tranciando lo specchietto di chi lo segue, sicuro che non debba venire fermato?

che cosa giudichi dopo la gara?

E nello specifico Leclerc la deve smettere di dubitare di quello che gli dice il team: è una cosa che testimonia quanto binotto sia non adatto al luogo che ricopre.

3) Clienti: la vera morte della formula 1. La Williams ha motore mercedes, l'Alfa motore Ferrari. sono indecenti. Si dirà l'aerodinamica: va bene ma almeno la potenza in rettilineo dovrebbero dimostrarla invece sembra abbiamo motori della panda.

McLaren e Renault hanno differenti piani di prestazione ma sono comunque vicine, si vede che hanno qualcosa in comune.

Una cosa che io farei è dire: ok Ferrari hai la tua squadra e l'alfa? bene, 3 motori x 4 macchine= 12 power unit punzonate e sorteggiate tra le macchine.

Perché altrimenti è chiaro che i motori di Mercedes e Ferrari saranno sempre meglio di quelli degli altri. e vedere il 5 in classifica a 24 secondi dopo 15 giri non è poi così bello

1) è difficilissimo sorpassare, ma non è l’unico circuito con queste caratteristiche e tutto sommato ci può stare che alcuni siano cosi

2) perfettamente d’accordo con la tua disamina.

Io sono per le gare dure, ma il contatto con verstappen era da sanzionare. Poi come hai giustamente detto tu, non si possono compiere due giri con l’ala spezzata senza rientrare ai box. Se il pezzo non si fosse schiantato contro l’halo di Hamilton c’era il rischio grosso che potesse succedere qualcosa di grave.

3) vero anche questo, l’ideale sarebbe coinvolgere un numero maggiore di case motoristiche perché è abbastanza avvilente vedere tutti questi ostacoli mobili su pista.

Sainz a fine gara addirittura contento che per la prima volta concludono la gara da non doppiati e parliamo del quarto team del mondiale.

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34 minuti fa, actarus ha scritto:

Gara che ha fatto vedere bene quali sono i difetti della f1 attuale:

1) Circuiti: Suzuka è bellissima e carica di storia ma non si sorpassa e la gara è stata il solito trenino;

2) Commissari: Indipendentemente che sia Leclerc o meno ma un pilota che ne sbatte fuori un altro danneggiando anche la sua macchina, continua a girare mentre i box lo richiamano ed il pezzo danneggiato vola via nel punto più veloce del circuito tranciando lo specchietto di chi lo segue, sicuro che non debba venire fermato?

che cosa giudichi dopo la gara?

E nello specifico Leclerc la deve smettere di dubitare di quello che gli dice il team: è una cosa che testimonia quanto binotto sia non adatto al luogo che ricopre.

3) Clienti: la vera morte della formula 1. La Williams ha motore mercedes, l'Alfa motore Ferrari. sono indecenti. Si dirà l'aerodinamica: va bene ma almeno la potenza in rettilineo dovrebbero dimostrarla invece sembra abbiamo motori della panda.

McLaren e Renault hanno differenti piani di prestazione ma sono comunque vicine, si vede che hanno qualcosa in comune.

Una cosa che io farei è dire: ok Ferrari hai la tua squadra e l'alfa? bene, 3 motori x 4 macchine= 12 power unit punzonate e sorteggiate tra le macchine.

Perché altrimenti è chiaro che i motori di Mercedes e Ferrari saranno sempre meglio di quelli degli altri. e vedere il 5 in classifica a 24 secondi dopo 15 giri non è poi così bello

Il discorso 3 non sta minimamente in piedi, è risaputo che gli sport di squadra siano appannaggio di chi ha più risorse da investire. Secondo questo ragionamento, la Juventus che da anni domina il campionato, per equilibrare i discorsi, invece di mandare Pellegrini al Cagliari, avrebbe dovuto prestare Pjanic o Bonucci ed al Sassuolo uno tra Douglas Costa o Ronaldo.

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a me pare che si sia mosso prima in maniera abbastanza netta, poi che non ne abbia tratto vantaggio è un altro paio di maniche...
diciamo che col gran premio di oggi i promotori del complotto massonico anti-ferrari avranno di che pensare

Su questo sono d’accordo, per un motivo o l’altro gliene stanno facendo passare alla Ferrari


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3 ore fa, Midsummer Dream ha scritto:

Il discorso 3 non sta minimamente in piedi, è risaputo che gli sport di squadra siano appannaggio di chi ha più risorse da investire. Secondo questo ragionamento, la Juventus che da anni domina il campionato, per equilibrare i discorsi, invece di mandare Pellegrini al Cagliari, avrebbe dovuto prestare Pjanic o Bonucci ed al Sassuolo uno tra Douglas Costa o Ronaldo.

No, tu sbagli l'approccio.

Quando tu f1 permetti ad una casa di essere contemporaneamente presente con una squadra ufficiale ed anche come fornitore ai clienti implicitamente ammetti questa situazione per cui solo 4 macchine possono vincere un gran premio.

Razionalmente come sia possibile che il motore che vince da 6 anni il titolo costruttori sia anche abbonato a partire all'ultimo posto in ogni gran premio non si spiega.

E' un pò come se noi prestassimo CR7 e Costa alla Samp e questa continuerebbe a stare ultima in classifica.

 

Quello che accade in realtà è che le case danno ai clienti  motori depotenziati quando non con le specifiche dell'anno precedente.

Nella F1 che piaceva a tutti c'erano le case ufficiali e poi c'erano i fornitori tipo il Ford Cosworth che pure qualche gran premio l'ha vinto.

 

 

 

 

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22 minuti fa, actarus ha scritto:

No, tu sbagli l'approccio.

Quando tu f1 permetti ad una casa di essere contemporaneamente presente con una squadra ufficiale ed anche come fornitore ai clienti implicitamente ammetti questa situazione per cui solo 4 macchine possono vincere un gran premio.

Razionalmente come sia possibile che il motore che vince da 6 anni il titolo costruttori sia anche abbonato a partire all'ultimo posto in ogni gran premio non si spiega.

E' un pò come se noi prestassimo CR7 e Costa alla Samp e questa continuerebbe a stare ultima in classifica.

 

Quello che accade in realtà è che le case danno ai clienti  motori depotenziati quando non con le specifiche dell'anno precedente.

Nella F1 che piaceva a tutti c'erano le case ufficiali e poi c'erano i fornitori tipo il Ford Cosworth che pure qualche gran premio l'ha vinto.

 

 

 

 

La federazione permette che ci siano fornitori e clienti per un mero spirito di sopravvivenza.

Sarebbe demenziale mantenere un circo con 8 macchine al nastro di partenza.

La domanda è, per quale motivo, vista l'enorme visibilità della Formula 1, ci siano solo quattro fornitori?

È li che bisogna ricercare la risposta ed invertire la tendenza non applicare norme di matrice bolscevica ad uno sport dove la ricerca e lo sviluppo tecnologico, la fanno da padroni.

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30 milioni per ca*are le partenze in questo modo 

Ma kogratulazionen

Una volta vedevi 7-8 case diverse andare almeno ad un podio ogni stagione

Ormai so sempre i soliti sospetti 

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3 ore fa, Midsummer Dream ha scritto:

La federazione permette che ci siano fornitori e clienti per un mero spirito di sopravvivenza.

Sarebbe demenziale mantenere un circo con 8 macchine al nastro di partenza.

La domanda è, per quale motivo, vista l'enorme visibilità della Formula 1, ci siano solo quattro fornitori?

È li che bisogna ricercare la risposta ed invertire la tendenza non applicare norme di matrice bolscevica ad uno sport dove la ricerca e lo sviluppo tecnologico, la fanno da padroni.

Cioè o ne partono 4 o ne partono 20 di cui solo 4 possono vincere non è uguale?

e poi lo sviluppo tecnologico è l’unica cosa che non c’è in formula1

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4 minuti fa, actarus ha scritto:

Cioè o ne partono 4 o ne partono 20 di cui solo 4 possono vincere non è uguale?

e poi lo sviluppo tecnologico è l’unica cosa che non c’è in formula1

Non è assolutamente uguale. 4 squadre significherebbe portare la formula 1 ad essere un circolo privato a se stante, dove non ci sarebbe un ricambio adeguato di risorse, come possono essere i tecnici ed i piloti.

Ti piacerebbe, per fare un esempio, che il campionato italiano fosse disputato solo da Napoli, inter, Juventus ed Atalanta?

Nella vita, come nello sport ci sono delle categorie, ma ciò non comporta che bisogna chiudere ai più svantaggiati, in nome della competitività.

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Oggi Le Clerc un disastro, se Vettel avesse fatto sta gara lo avrebbero distrutto qua sopra.

 

Al di la di questo una cosa importante secondo me: non si può lasciar in pista un pilota che sta perdendo un pezzo di alettone, se quel pezzo centra Hamilton in testa lo ammazza al 100%.

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Non ho capito questa cosa dei clienti? cioè è una cosa che c'è in F1 dall'alba dei tempi, di cosa parliamo che la Williams si deve fare il motore da sola? ma dove vivete?

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17 ore fa, ale93ubr ha scritto:

Oggi Le Clerc un disastro, se Vettel avesse fatto sta gara lo avrebbero distrutto qua sopra.

Perché Leclerc ha vent'anni e ha iniziato adesso a gareggiare, le minchiate sono ampiamente giustificate.

 

Vettel sono anni che non combina nulla e ha buttato al vento almeno un mondiale con la Ferrari.

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9 minuti fa, feles ha scritto:

Non ho capito questa cosa dei clienti? cioè è una cosa che c'è in F1 dall'alba dei tempi, di cosa parliamo che la Williams si deve fare il motore da sola? ma dove vivete?

allora, la problematica dei clienti l'ho introdotta io e la chiarisco perché ha preso una piega che non mi piace, sicuramente lontana da quello che intendevo.

fondamentalmente indicavo il modo con il quale vengono trattati i clienti dalle case motoristiche come una delle cause della noia in formula1.

So bene che nella storia della f1 ci sono le scuderie che fanno i telai e i motoristi che forniscono il motore.

La williams di Mansell aveva la Renault ad esempio.

La McLaren di Senna la Honda, quella di Hakkinen la Mercedes.

La Benetton di Alonso la Renault anche lei, mentre Schumacher vinse con la Benetton motorizzata Ford.

Renault, Mercedes e Honda quando vinsero i mondiali con Mansell, Hakkinen e Senna concentravano tutti i loro sforzi su quelle scuderie e non avevano squadre ufficiali.

 

Ora invece non potrebbe mai succedere perché Renault e Mercedes sono come la Ferrari, hanno cioè una squadra ufficiale ed a loro danno il materiale migliore.

 

Proprio perché vivo sulla terra ho letto delle varie diatribe sul " contratto factory" che Renault ha riconosciuto alla McLaren ma non alla red bull spingendola a prendere Honda.

 

Infatti la McLaren va mediamente meglio della Renault ufficiale mentre non è assolutamente così negli altri casi.

 

Alfa con ferrari e williams con Mercedes hanno pallide copie dei motori ufficiali.

Negli anni scorsi la stessa williams o la force india almeno avevano la velocità sul dritto, ora neanche quella.

I motorizzati mercedes del motore di Hamilton hanno solo la scritta.

 

Questo, unito al fatto che lo sviluppo delle powerunit è cristallizzato quindi Renault e Honda ci stanno mettendo anni per mettersi in pari e probabilmente non ci riusciranno rende si che sono 4 le macchine che possono vincere.

Anche prima vincevano i soliti ma adesso è proprio una situazione provocata che si può e si deve migliorare.

 

 

 

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10 ore fa, actarus ha scritto:

allora, la problematica dei clienti l'ho introdotta io e la chiarisco perché ha preso una piega che non mi piace, sicuramente lontana da quello che intendevo.

fondamentalmente indicavo il modo con il quale vengono trattati i clienti dalle case motoristiche come una delle cause della noia in formula1.

So bene che nella storia della f1 ci sono le scuderie che fanno i telai e i motoristi che forniscono il motore.

La williams di Mansell aveva la Renault ad esempio.

La McLaren di Senna la Honda, quella di Hakkinen la Mercedes.

La Benetton di Alonso la Renault anche lei, mentre Schumacher vinse con la Benetton motorizzata Ford.

Renault, Mercedes e Honda quando vinsero i mondiali con Mansell, Hakkinen e Senna concentravano tutti i loro sforzi su quelle scuderie e non avevano squadre ufficiali.

 

Ora invece non potrebbe mai succedere perché Renault e Mercedes sono come la Ferrari, hanno cioè una squadra ufficiale ed a loro danno il materiale migliore.

 

Proprio perché vivo sulla terra ho letto delle varie diatribe sul " contratto factory" che Renault ha riconosciuto alla McLaren ma non alla red bull spingendola a prendere Honda.

 

Infatti la McLaren va mediamente meglio della Renault ufficiale mentre non è assolutamente così negli altri casi.

 

Alfa con ferrari e williams con Mercedes hanno pallide copie dei motori ufficiali.

Negli anni scorsi la stessa williams o la force india almeno avevano la velocità sul dritto, ora neanche quella.

I motorizzati mercedes del motore di Hamilton hanno solo la scritta.

 

Questo, unito al fatto che lo sviluppo delle powerunit è cristallizzato quindi Renault e Honda ci stanno mettendo anni per mettersi in pari e probabilmente non ci riusciranno rende si che sono 4 le macchine che possono vincere.

Anche prima vincevano i soliti ma adesso è proprio una situazione provocata che si può e si deve migliorare.

 

 

 

non è una situazione provocata, tutto dipende dal denaro. Se vuoi le evoluzioni migliori, paghi.

Il discorso non vale per Alfa Romeo che è una succursale della Ferrari, infatti qualche gara fa montarono prima sulle Alfa le evoluzioni dei motori e poi sulle Ferrari. Questo per dirti che anche se hai il miglior motore, telaio e aerodinamica contano parecchio.

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Ma Max non dovrebbe essere penalizzato?

Ha fatto il miglior tempo con Bottas a muro. E non dovrebbero tenere valido quello precedente ma dare penalità di griglia. Altrimenti la sicurezza va a farsi friggere.

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