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Il topic della Formula1 2024

Post in rilievo

Premesso che per me la stagione era già definibili come disastrosa senza se e ma, visti i proclami in fase di test precamp e ciò che avevamo visto fino al 2018, l'unica cosa che mi aveva restituito un minimo di vana speranza era stata la gara di Singapore e Russia. Là per la prima volta ho iniziato a credere che forse avevamo compreso la macchina, o per lo meno che avessimo capito come ottenere prestazione anche nelle piste più lente.

Invece il nuovo crollo prestazionale ( finendo addirittura dietro le lattine come non succedeva da anni, altre 2 o 3 gare e ci passavano avanti agili e in scioltezza pure nel costruttori ) mi ha provocato una ricaduta depressiva da contraccolpo che veramente credo che il mondiale 2020 sarebbe meglio non seguirlo proprio, se non da amante in generale della f1 piuttosto che della ferrari.

Quest'anno male male male male male. "Sufficienza" un beneamato stocazz.o indorato e fritto. E non credo proprio che l'anno prossimo cambino le carte in tavola, anzi...

 

PS: stendiamo poi un gigantesco velo pietoso sul "personale" in rosso. 

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Un anno fa si era contenti per il cambio manageriale... Sì è riusciti a fare peggio questa stagione. Anno nuovo, macchina nuova, ma questa scuderia avrebbe bisogno di una profonda rivoluzione partendo dai magazzinieri fino ad arrivare ai piani alti. 

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11 minuti fa, Broke. ha scritto:

Bella sta SF90

Hanno spiegato che hanno dovuto farla quasi uguale per motivi di regolamento, spero sia simile solo nell'estetica alla vecchia 

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Mamma mia ragazzi.. Se la novità portata dalla Mercedes in questi test viene considerata regolare hanno già un vantaggio di quasi mezzo campionato rispetto a tutti gli altri. Sono veramente geniali e innovativi. Hanno una fame di vittorie incredibile dopo 6 anni di dominio

Per quanto riguarda la Ferrari invece è un po' enigmatica. Sicuramente è indietro rispetto alla Mercedes (probabilmente anche rispetto alla Red Bull). L'anteriore è più preciso ma secondo me non stiamo ancora vedendo le vere innovazioni effettuate a livello aerodinamico e non c'è moltissima differenza rispetto all'anno scorso. Stanno lavorando molto sulla power unit, telaio e affidabilità viste le numerose operazioni fatte nella zona del motore. Speriamo in un notevole miglioramento nella seconda settimana di test.

Curioso di vedere la Racing Point e la Renault. Al momento la Racing Point molto avanti, quasi a livello dei top team vista la similitudine (se non fotocopia) che c'è con la Mercedes dell'anno scorso. Vediamo che ci racconta Seb oggi pomeriggio!

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8 minuti fa, Tabats ha scritto:

Mamma mia ragazzi.. Se la novità portata dalla Mercedes in questi test viene considerata regolare hanno già un vantaggio di quasi mezzo campionato rispetto a tutti gli altri. Sono veramente geniali e innovativi. Hanno una fame di vittorie incredibile dopo 6 anni di dominio

Per quanto riguarda la Ferrari invece è un po' enigmatica. Sicuramente è indietro rispetto alla Mercedes (probabilmente anche rispetto alla Red Bull). L'anteriore è più preciso ma secondo me non stiamo ancora vedendo le vere innovazioni effettuate a livello aerodinamico e non c'è moltissima differenza rispetto all'anno scorso. Stanno lavorando molto sulla power unit, telaio e affidabilità viste le numerose operazioni fatte nella zona del motore. Speriamo in un notevole miglioramento nella seconda settimana di test.

Curioso di vedere la Racing Point e la Renault. Al momento la Racing Point molto avanti, quasi a livello dei top team vista la similitudine (se non fotocopia) che c'è con la Mercedes dell'anno scorso. Vediamo che ci racconta Seb oggi pomeriggio!

la FIA ha gia' dichiarato che e' legale ma deve ancora verificare la questione sicurezza...

io piu' che altro mi domando come fa ad essere legale...il regolamento vieta parti mobili e qui si muove addirittura il volante.. sinceramente non capisco...per non parlare della questione aerodinamica perche' in teoria non si potrebbe cambiare assetto con la macchina in movimento...ma e' chiaro che con questa cosa l'assetto viene modificato in corsa...

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11 minuti fa, luca1989 ha scritto:

la FIA ha gia' dichiarato che e' legale ma deve ancora verificare la questione sicurezza...

io piu' che altro mi domando come fa ad essere legale...il regolamento vieta parti mobili e qui si muove addirittura il volante.. sinceramente non capisco...per non parlare della questione aerodinamica perche' in teoria non si potrebbe cambiare assetto con la macchina in movimento...ma e' chiaro che con questa cosa l'assetto viene modificato in corsa...

Il regolamento prevede che non può essere cambiato l’assetto della macchina se è in movimento ergo è una roba illegale all’ennesima potenza, oltretutto una roba del genere ti consente anche di avere una minore usura sui pneumatici, fossi la Ferrari se fanno passare una roba del genere prendo e ritiro le macchine non è bastato il vantaggio che hanno avuto X anni con le power unit ridicolo.

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17 minuti fa, luca1989 ha scritto:

la FIA ha gia' dichiarato che e' legale ma deve ancora verificare la questione sicurezza...

io piu' che altro mi domando come fa ad essere legale...il regolamento vieta parti mobili e qui si muove addirittura il volante.. sinceramente non capisco...per non parlare della questione aerodinamica perche' in teoria non si potrebbe cambiare assetto con la macchina in movimento...ma e' chiaro che con questa cosa l'assetto viene modificato in corsa...

Non conosco perfettamente il regolamento, devo essere onesto. Probabilmente la cosa che non è possibile avere mobile sono le sospensioni, cosi mi sembrava di aver capito. La questione aerodinamica non credo venga modificata se a cambiare è solo la convergenza delle gomme. Come se puoi aumentare o diminuire la pressione delle ruote. Credo siano due concetti separati.

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3 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

Il regolamento prevede che non può essere cambiato l’assetto della macchina se è in movimento ergo è una roba illegale all’ennesima potenza, oltretutto una roba del genere ti consente anche di avere una minore usura sui pneumatici, fossi la Ferrari se fanno passare una roba del genere prendo e ritiro le macchine non è bastato il vantaggio che hanno avuto X anni con le power unit ridicolo.

Mi pare strano che la Mercedes investa cosi tanto in un qualcosa di cosi eclatante sapendo che è palesemente illegale. Probabilmente non lo è, hanno trovato l'interpretazione corretta nel regolamento e sono andati avanti anni luce rispetto a tutti gli altri. Poi come diceva @luca1989 è già stata dichiarata legale a livello di regolamento, devono valutare la sicurezza del pilota. Probabilmente gliela aboliranno con questa scusa ma non perchè la tecnica in se sia legale. Un po' come la storia del doppio diffusore della Brawn GP del 2009. Trovarono il cavillo e andarono anni luce avanti a tutti

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mi viene difficile pensare che la Mercedes investa tempo, ingegneri e soldi su un'innovazione che la FIA possa considerare illegale...

 

da segnalare una Racing Point che è praticamente uguale alla Mercedes 2019 ma colorata di rosa

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Arrivederci al 2021 con le nuove monoposto, ma poi scopriremo che i tedeschi si saranno inventati chissà cos'altro e quindi arrivederci al 2022, ma poi scopriremo che...

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13 minuti fa, Spock ha scritto:

Arrivederci al 2021 con le nuove monoposto, ma poi scopriremo che i tedeschi si saranno inventati chissà cos'altro e quindi arrivederci al 2022, ma poi scopriremo che...

La loro genialità di sta ceppa consiste nell'avere gli uomini a libro paga nei posti che contano, sicuro che se la facesse la Ferrari un'innovazione al limite del regolamento che gli porta un vantaggio il cartello anglo-tedesco gliela boccerebbe immediatamente e li costringerebbero a rifare la macchina!

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10 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

La loro genialità di sta ceppa consiste nell'avere gli uomini a libro paga nei posti che contano, sicuro che se la facesse la Ferrari un'innovazione al limite del regolamento che gli porta un vantaggio il cartello anglo-tedesco gliela boccerebbe immediatamente e li costringerebbero a rifare la macchina!

Ma dove sarebbe illegale con precisione? Perchè prima hanno fatto vedere il regolamento e non riesco a capire dove tale innovazione sia illegale

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48 minuti fa, Tabats ha scritto:

Ma dove sarebbe illegale con precisione? Perchè prima hanno fatto vedere il regolamento e non riesco a capire dove tale innovazione sia illegale

Il regolamento del Mondiale di Formula 1 in relazione a sterzo e sospensioni è chiaro.

L’articolo 10.2.3 dice che “qualsiasi regolazione del sistema di sospensione può essere effettuata solo a vettura ferma. Non è possibile effettuare alcuna regolazione "su alcun sistema di sospensione" mentre l’auto è in movimento”.

 

E' inutile che si cerca di prendere x i fondelli la gente con la puttanata dello sterzo che non coinvolge le sospensioni, modifica la convergenza delle ruote anteriori in ingresso in curva e in rettilineo e la convergenza fino a prova contraria fa parte di quello che nella seconda parte della norma viene definita regolazione su alcun sistema sospensione!

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27 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

Il regolamento del Mondiale di Formula 1 in relazione a sterzo e sospensioni è chiaro.

L’articolo 10.2.3 dice che “qualsiasi regolazione del sistema di sospensione può essere effettuata solo a vettura ferma. Non è possibile effettuare alcuna regolazione "su alcun sistema di sospensione" mentre l’auto è in movimento”.

 

E' inutile che si cerca di prendere x i fondelli la gente con la puttanata dello sterzo che non coinvolge le sospensioni, modifica la convergenza delle ruote anteriori in ingresso in curva e in rettilineo e la convergenza fino a prova contraria fa parte di quello che nella seconda parte della norma viene definita regolazione su alcun sistema sospensione!

In realtà da quanto sto sentendo non è questo l'articolo su cui puntano gli altri per dimostrare che è illegale, perche a quanto pare questo viene rispettato. Puntano sull'articolo 3 se non erro in cui si dice che il pilota non può effettuare nessuna manovra per modificare le caratteristiche aerodinamiche della macchina. Effettivamente questo secondo punto viene infranto perché il pilota preme il bottone sul volante. Staremo a vedere, è molto complessa mi sa come questione

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Finchè la ferrari continuerà a lottare in maniera pulita il gap con la mercedes non si estinguerà mai, ormai anno dopo anno continua a prendere batoste dai tedeschi.

Io non mi dimentico come la mercedes ha iniziato ad ingranare dopo anni di vacche magre, con intere giornate di prove in pista privata violando palesemente e apertamente il regolamento.

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È comunque un fatto che questi siano sempre più avanti, più geniali, più fantasiosi, più innovativi.
Vanno ai limiti o anche oltre? Giusto, la F1 è e deve essere lo sport motoristico al limite.
Se sarà illegale, lo toglieranno, ma sono sicuro che tornerà perché è una di quelle innovazioni che dà una svolta, penso anche a livello di auto commerciali

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ho l'impressione che nei prossimi giorni sara' battaglia su questo DAS e che alle altre scuderie non sembri tutto regolare come qualcuno vuol far passare....queste le parole di Helmut Marko il numero uno Red Bull:
"Se tu modifichi attivamente la convergenza delle ruote mentre guidi, cambia anche la superficie di contatto della gomma sull’asfalto. Ma non solo, perché si modifica anche, sebbene in maniera limitata, l’altezza da terra. E questo è proibito, perché il sistema così corrisponderebbe ad un’operazione simile a quella delle sospensioni attive, non permesse dal regolamento“.

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allora direi che se la notizia e' confermata questa stagione risulta essere falsata ancora prima di iniziare hahahah....in pratica testate giornalistiche dicono che da fonti FIA il DAS viene vietato ma a partire dalla stagione 2021!!! siamo al ridicolo se verra' confermata questa cosa

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questa è una barzelletta bella e buona. La FIA doveva dire No dall'inizio, cioè stai dando un vantaggio incredibile (soprattutto a livello di temperature gomme) ai padroni del campionato per una cosa che non nessun senso fuori dalle corse. Se non bloccano questa cosa la F1 è bella e andata.

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Sarebbe l'ennesima prova che la Ferrari non conta un cacchio ... altro che minacciare di uscire dalla formula 1,questi si fanno prendere a pesci in faccia in piazza davanti a tutto il mondo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

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14 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Sarebbe l'ennesima prova che la Ferrari non conta un cacchio ... altro che minacciare di uscire dalla formula 1,questi si fanno prendere a pesci in faccia in piazza davanti a tutto il mondo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alla fine forse al momento il vero rivale della Mercedes è la Red Bull, e Horner dice che secondo lui è legale sennò non l'avrebbero mai portato, mentre per Marko è illegale, ma comunque in entrambi i casi nessuno ha ribaltato i tavolini della FIA. Per quanto la Ferrari sia il team più storico della F1 non è l'unico rivale e se anche la Red Bull non fa minacce o cose cosi eclatanti penso che un motivo ci sarà. È una grande innovazione, ma anche Binotto e tanti altri addetti ai lavori hanno detto che bisogna effettivamente capire quanto vantaggio da ancora. È sicuramente un vantaggio ma ancora non si sa quanto di preciso. Secondo Vettel non sarà di certo quello a far vincere il campionato alla Mercedes.

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