Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Style;

Maradona vs Belgio: la miglior performance di sempre

Post in rilievo

non esiste calciatore che abbia fatto divertire di piu di maradona.
e non esistera mai.
 

Divertire... è un concetto astratto, ti potrei dire che Zidane è l'unico che non ha mai avuto giocatori che lo ricordassero.

Maradona è tra i più grandi ma è nato il mito per la miscela di bravura e demagogia.
La classe la conosciamo.
La demagogia?
- ha giocato per una città che si esalta per poco e lo fa urlando(ricordo che idolatravano pure un Lavezzi)
- ha vinto a Napoli e visto che non vincono mai lo ha portato alla stregua di Dio ma in realtà in quesgli anni vinsero anche Verona e Samp, segno dei tempi
- ha vinto il mondiale ma ci ha messo la mano e ora senza quella sarebbe considerato diversamente
- c'è sempre la tendenza a considerare le teste calde con un voto in più, della serie se si impegnasse o se avesse la testa(vedi Cassano o Balotelli che per me valgono meno di Quagliarella)

Maradona grandissimo ma è impossibile essere sicuri che sia il migliore di tutti...cr7 non ha il suo piede ma vedendo ora il real è impressionante quanto abbia inciso su 4 Champions vinte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Mr. Bluff ha scritto:

L'Avvocato disse poi che Maradona non avrebbe mai potuto giocare nella Juventus..Bollandolo come inadatto all'ambiente Juve..

Lo disse dopo il 1990 ma non lo si ricorda..

ma non per qualità tecniche,per l'atteggiamento che aveva fuori dal campo......qui si discute sul rendimento in campo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fenomeno vero, ma non unico nel panorama mondiale, basti pensare a giocatori come cruijff pelè mazzola platini zico messi e cr7 (e quest'ultimi due li preferisco a lui con nota di favore verso il nostro vista la voglia di vincere che ha, e quella è un abilità innta come la tecnica ) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ripeto...con un po'di forzatura Platini lo puoi assimilare a cruiff, Ronaldo la somma di Van Basten Inzaghi Eusebio, Maradona a messi e viceversa. Ma Zidane?io lo definivo un elegante sgraziato perché era molto pesante ma di eleganza senza eguali, io il suo tocco alla palla non l'ho mai visto a nessuno.
Ma questo non significa che sia stato il migliore...anzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Snow Syfer ha scritto:


Divertire... è un concetto astratto, ti potrei dire che Zidane è l'unico che non ha mai avuto giocatori che lo ricordassero.

Maradona è tra i più grandi ma è nato il mito per la miscela di bravura e demagogia.
La classe la conosciamo.
La demagogia?
- ha giocato per una città che si esalta per poco e lo fa urlando(ricordo che idolatravano pure un Lavezzi)
- ha vinto a Napoli e visto che non vincono mai lo ha portato alla stregua di Dio ma in realtà in quesgli anni vinsero anche Verona e Samp, segno dei tempi
- ha vinto il mondiale ma ci ha messo la mano e ora senza quella sarebbe considerato diversamente
- c'è sempre la tendenza a considerare le teste calde con un voto in più, della serie se si impegnasse o se avesse la testa(vedi Cassano o Balotelli che per me valgono meno di Quagliarella)

Maradona grandissimo ma è impossibile essere sicuri che sia il migliore di tutti...cr7 non ha il suo piede ma vedendo ora il real è impressionante quanto abbia inciso su 4 Champions vinte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

con tutto il rispetto

zidane allaccia le scarpe a maradona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/4/2019 Alle 09:39, Dino64 ha scritto:

proprio per questo motivo il mio preferito in assoluto è Pele', che tra tutti era il più completo in assoluto.

Fantasia alla Maradona, Elevazione alla Ronaldo, dribling alla Messi. Aveva tutto.

 

a suo favore gioca un indiscutibile carriera e vita privata al di fuori di ogni sospetto, cosa che Maradona non può vantare.

 

per rispodere al tuo quesito beh....io non dico cheMaradona  quando giocava si inbottiva di coca....ma già il fatto che ne faceva uso....ti può portare a pensarlo.

E' chiaro che se douglas Costa lo imbottisci ...non ti dura solo i suoi classici 30 minuti....tu immaginati un Costa con 90 minuti di autonomia cosa potrebbe fare.

nel caso di Maradona, se per assurdo ne avesse fatto uso anche durante le partite, è normale che la tecnica rimane sempre quella, ma come tutti sappiamo,

quando hai le gambe pesanti verso fine partita, a volte non ti riesce bene neanche un stop....figuriamoci a saltarne 2 in dribling....

 

per me il solo alone del sospetto, retrocede Maradona  alle spalle di Pelè, che ripeto per me resta il migliore di tutti i tempi (1200 gol in carriera mi pare)

 

Guarda, cito te ma ho letto altri messaggi simili. Immagino (ci scommetterei) che nè tu, nè @Cornucopia ad esempio, avete mai provato in vita vostra la cocaina. Stai a sentire un vecchio fesso,che non parla per sentito dire e ai suoi tempi le seratine/nottate le ha fatte, la cocaina NON è doping,non è classificata come sostanza dopante,tutt'altro. Come l'alcool, con cui si è soliti accoppiarla, aumenta l'euforia, innalza l'autostima, ti fa sentire più forte, senti meno stanchezza e sonnolenza momentanea certamente ma non aumenta le tue prestazioni fisiche anzi il contrario,  è praticamente simile allo stare ubriachi, quando consumi la quantità  (per Maradona molto alta,essendone un tossico della sostanza) per provarne gli effetti, mischiata all'alcool, stai fuso, ti muovi in maniera strana, le percezioni sono diverse, gli occhi enormi e la bocca che si muove per conto proprio. Se ti fai una partita seria drogato rischi l'infarto e non scherzo. Da persona che non ha problemi a dire che molti anni or sono ha provato e capito la sostanza, la cocaina,come tutte le droghe eccetto quelle dopanti, peggiora fisico e prestazioni del corpo,sia a breve che a lungo termine, oltre che la mente ovviamente. 

Detto questo, io son Juventino dal 1949, Maradona umanamente lo disprezzo ma l'ho visto e rivisto dal vivo, ed è stato semplicemente il più forte che IO ho mai visto giocare,gli altri non so. Non ci sono paragoni, difficilmente nascerà un altro calciatore del genere, vogliamo parlare del suo controllo palla?

Le rovesciate e rabone che faceva erano assist o palle in testa ai compagni, ma pure il controllo dopo 14 secondi... La massima espressione di CALCIO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Sivori49 ha scritto:

Guarda, cito te ma ho letto altri messaggi simili. Immagino (ci scommetterei) che nè tu, nè @Cornucopia ad esempio, avete mai provato in vita vostra la cocaina. Stai a sentire un vecchio fesso,che non parla per sentito dire e ai suoi tempi le seratine/nottate le ha fatte, la cocaina NON è doping,non è classificata come sostanza dopante,tutt'altro. Come l'alcool, con cui si è soliti accoppiarla, aumenta l'euforia, innalza l'autostima, ti fa sentire più forte, senti meno stanchezza e sonnolenza momentanea certamente ma non aumenta le tue prestazioni fisiche anzi il contrario,  è praticamente simile allo stare ubriachi, quando consumi la quantità  (per Maradona molto alta,essendone un tossico della sostanza) per provarne gli effetti, mischiata all'alcool, stai fuso, ti muovi in maniera strana, le percezioni sono diverse, gli occhi enormi e la bocca che si muove per conto proprio. Se ti fai una partita seria drogato rischi l'infarto e non scherzo. Da persona che non ha problemi a dire che molti anni or sono ha provato e capito la sostanza, la cocaina,come tutte le droghe eccetto quelle dopanti, peggiora fisico e prestazioni del corpo,sia a breve che a lungo termine, oltre che la mente ovviamente. 

Detto questo, io son Juventino dal 1949, Maradona umanamente lo disprezzo ma l'ho visto e rivisto dal vivo, ed è stato semplicemente il più forte che IO ho mai visto giocare,gli altri non so. Non ci sono paragoni, difficilmente nascerà un altro calciatore del genere, vogliamo parlare del suo controllo palla?

Le rovesciate e rabone che faceva erano assist o palle in testa ai compagni, ma pure il controllo dopo 14 secondi... La massima espressione di CALCIO

la tua testimonianza ti fa onore... e la rispetto senza dubbio.

 

probabilmente io avevo un idea diversa perché leggendo qua e la... avevo appreso che la coca la usavano gli operai di quelle zone di produzione.. per sopportare meglio la resistenza alla fatica.

 

facevo un semplice due più due.

 

non avendo esperienza diretta sono sempre stato convinto che la coca innalzava le prestazioni fisiche e mentali

nelle ore successive all'assunzione... e che però poi ti debilitata nel resto della giornata

 

 

però se è come dici tu... non capisco perché allora gli atleti positivi alla coca vengono pesantemente squalificati...

 

c'è qualcosa che non mi torna.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Sivori49 ha scritto:

Guarda, cito te ma ho letto altri messaggi simili. Immagino (ci scommetterei) che nè tu, nè @Cornucopia ad esempio, avete mai provato in vita vostra la cocaina. Stai a sentire un vecchio fesso,che non parla per sentito dire e ai suoi tempi le seratine/nottate le ha fatte, la cocaina NON è doping,non è classificata come sostanza dopante,tutt'altro. Come l'alcool, con cui si è soliti accoppiarla, aumenta l'euforia, innalza l'autostima, ti fa sentire più forte, senti meno stanchezza e sonnolenza momentanea certamente ma non aumenta le tue prestazioni fisiche anzi il contrario,  è praticamente simile allo stare ubriachi, quando consumi la quantità minima (per Maradona molto alta,essendone un tossico della sostanza) per provarne gli effetti, mischiata all'alcool, stai fuso, ti muovi in maniera strana, le percezioni sono diverse, gli occhi enormi e la bocca che si muove per conto proprio. Se ti fai una partita seria drogato rischi l'infarto e non scherzo. Da persona che non ha problemi a dire che molti anni or sono ha provato e capito la sostanza, la cocaina,come tutte le droghe eccetto quelle dopanti, peggiora fisico e prestazioni del corpo,sia a breve che a lungo termine, oltre che la mente ovviamente. 

Detto questo, io son Juventino dal 1949, Maradona umanamente lo disprezzo ma l'ho visto e rivisto dal vivo, ed è stato semplicemente il più forte che IO ho mai visto giocare,gli altri non so. Non ci sono paragoni, difficilmente nascerà un altro calciatore del genere, vogliamo parlare del suo controllo palla?

https://www.youtube.com/watch?v=X8Y-hjpC8gQ

Le rovesciate che faceva erano assist o palle in testa ai compagni, ma pure il controllo dopo 14 secondi... La massima espressione di CALCIO

Commento di rara saggezza, utile a imparare qualcosa di cui evidentemente si parla tanto, ma si conosce poco.

Spero inoltre che quanto hai scritto sia da monito per giovani e non.

Per quanto riguarda il Maradona calciatore, non c'è bisogno di dire che sposo in pieno le tue parole.

Sul lato umano, tuttavia, mi sento di dire (tenendo conto dei problemi e degli umani difetti di un essere umano diventato, dal nulla, ricco e famoso) che il Maradona pre-anni '90 l'ho sempre giudicato comunque una bella persona: generosa, umile e capace di grande affettività, oltre che un atleta di rara sportività.

Tant'è vero che era amato da tutti e ultra-stimato dai propri compagni di squadra.

Credo infine che, nel suo intimo, egli non sia cambiato; per il resto non mi sento di giudicarlo, se non per le magie, universalmente riconosciute, quali quelle impresse nel filmato che hai postato.

Un saluto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sivori49 ha scritto:

Guarda, cito te ma ho letto altri messaggi simili. Immagino (ci scommetterei) che nè tu, nè @Cornucopia ad esempio, avete mai provato in vita vostra la cocaina. Stai a sentire un vecchio fesso,che non parla per sentito dire e ai suoi tempi le seratine/nottate le ha fatte, la cocaina NON è doping,non è classificata come sostanza dopante,tutt'altro. Come l'alcool, con cui si è soliti accoppiarla, aumenta l'euforia, innalza l'autostima, ti fa sentire più forte, senti meno stanchezza e sonnolenza momentanea certamente ma non aumenta le tue prestazioni fisiche anzi il contrario,  è praticamente simile allo stare ubriachi, quando consumi la quantità  (per Maradona molto alta,essendone un tossico della sostanza) per provarne gli effetti, mischiata all'alcool, stai fuso, ti muovi in maniera strana, le percezioni sono diverse, gli occhi enormi e la bocca che si muove per conto proprio. Se ti fai una partita seria drogato rischi l'infarto e non scherzo. Da persona che non ha problemi a dire che molti anni or sono ha provato e capito la sostanza, la cocaina,come tutte le droghe eccetto quelle dopanti, peggiora fisico e prestazioni del corpo,sia a breve che a lungo termine, oltre che la mente ovviamente. 

Detto questo, io son Juventino dal 1949, Maradona umanamente lo disprezzo ma l'ho visto e rivisto dal vivo, ed è stato semplicemente il più forte che IO ho mai visto giocare,gli altri non so. Non ci sono paragoni, difficilmente nascerà un altro calciatore del genere, vogliamo parlare del suo controllo palla?

Le rovesciate che faceva erano assist o palle in testa ai compagni, ma pure il controllo dopo 14 secondi... La massima espressione di CALCIO

Con tutto il rispetto, io invece lavoro in ambito sanitario e ti posso dire che hai detto un po' di cose giuste e un po' di cose sbagliate. Non me ne volere, capisco che tu hai fatto certe esperienze e pensi che le tue esperienze siano globali e applicabili a tutti, ma non è proprio così. Una cosa è la seratina in discoteca tra fiumi di coca e alcool, in ambiente tutto sommato rilassato, un'altra è l'assunzione di coca da sola e da soli a scopo ricreativo, un'altra è l'assunzione di coca nel corpo di un atleta vero, e così via. Perchè se tu hai l'esperienza dal punto di vista dell'utilizzatore, e posso anche rispettarla tranquillamente perchè spesso "il paziente del suo male ne ha sa più del medico", io però ho un po' di esperienza clinica un po' diversa.

 

L'alcool agisce sulla subunità recettoriale gamma dei recettori GABA, con effetti solitamente depressivi del sistema nervoso (anche se non totalmente, ma il discorso è complesso), la cocaina agisce su alcuni recettori (5-HT, serotonina, inibitori del reuptake serotoninergico ma anche dopaminergico e noradrenalinico) e non solo: il paziente acuto, classico, fatto di coca ti arriva sudato, col cuore a mille, con pupille dilatate tipo cartone animato. Ma soprattutto, in fase, acuta, diminuisce il senso della fatica, aumenta l'aggressività e il senso di vigilanza e sicurezza.

 

Ora come dici tu, il mix di varie robe insieme può portare agli effetti più strampalati e controversi anche in letteratura, ma non è che qua parliamo di Maradona che si faceva 40 drink prima e poi la cocaina e andava a giocare: qua parliamo di assunzioni di dosi probabilmente abbastanza controllate, prima della partita, dal momento che il giocatore era ben avezzo al dosaggio ormai e all'uso, con effetti nell'estremo immediato più positivi che negativi. Perchè vorrei ricordare che la cocaina la utilizzavano anni e anni fa le popolazioni in sud america per lavorare nei campi per ore e ore e, guarda caso, non sentire la fatica. E' chiaro che i rischi dell'assunzione di cocaina sul cuore sono ben noti, ma non è che l'infarto ti viene a prescindere appena corri. Spesso si tratta di un rimodellamento cardiaco dovuto all'ipossia e al compenso che deve fare per mantenere quei ritmi così elevati. Lo fai lavorare di più, lui tenta di adattarsi fin che può, e, soprattutto nel lungo termine almeno in un soggetto con cuore sano, risulta infine cardiotossico.

 

Poi certo: a lungo termine ti uccide, fisicamente e mentalmente, senza entrare nel dettaglio. Ma infatti Maradona si è dovuto disintossicare per parecchio tempo e ha vissuto una vita post calcistica sbandata. E' stato sotto gli occhi di tutti. Ma a breve termine, se Maradona l'ha assunta come penso io e come hanno probabilmente pensato anche le diverse associazioni sportive, sicuramente un po' di fatica in campo gliel'ha tolta. Ed è un eufemismo.

 

La cocaina è uno stimolante proibito QUANDO, CHIARAMENTE, assunto durante competizione, poco da fare. E dire che non è doping è un po' come passare false notizie:

http://www.nadoitalia.it/it/lista-wada.html?download=268:prohibited-list-wada_january-2019

Questa è la lista UFFICIALE delle sostanze proibite a livello mondiale. Sono citate entrambe le sostanze per cui Maradona venne squalificato (2 volte infatti accadde!): cocaina e efedrina in seguito. Possiamo discutere che non sia un doping estremamente diretto o al livello di altre sostanze tipo EPO e così via, ma è doping. Anche solo i livelli di euforia estremi e assurdi basterebbero per giudicarlo doping, a mio parere.

 

Con questo non voglio dire che le tue esperienze non valgono (anzi, ci credo al 100%), semplicemente voglio dire che le cose sono un po' più complesse di quello che appaiono, non sempre valgono per tutti in quanto la variabilità individuale è immensa, ma soprattutto non vorrei che qualcuno passasse di qui e pensasse che la cocaina "non è poi così dopante".

 

E soprattutto evitiamo commenti come quello appena sopra dove la gente pensa che gli altri parlino per sentito dire...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dino64 ha scritto:

la tua testimonianza ti fa onore... e la rispetto senza dubbio.

 

probabilmente io avevo un idea diversa perché leggendo qua e la... avevo appreso che la coca la usavano gli operai di quelle zone di produzione.. per sopportare meglio la resistenza alla fatica.

 

facevo un semplice due più due.

 

non avendo esperienza diretta sono sempre stato convinto che la coca innalzava le prestazioni fisiche e mentali

nelle ore successive all'assunzione... e che però poi ti debilitata nel resto della giornata

 

 

però se è come dici tu... non capisco perché allora gli atleti positivi alla coca vengono pesantemente squalificati...

 

c'è qualcosa che non mi torna.

 

Ti ringrazio, l'argomento è molto complesso e se ne sono scritte di tutti i tipi a riguardo, dubito che operai la assumano per lavorare per i costi,penso sia la sostanza più costosa in generale, poi tutto può essere,soprattutto in quelle zone del mondo,non saprei... per farti un esempio banale: Se tu Dino avessi 30 anni, lavori 6 giorni su 7, fai una vita equilibrata, attività fisica,hai una ragazza,ecc. ed una volta l'anno festeggi con amici facendo uso di cocaina, sicuramente avrai effetti immediati quali assenza di stanchezza o sonno, ma più intesi come voglia di divertirsi,di condividere, di parlare, di fare "smaltire" la propria mente più che il proprio corpo, ad esempio alle volte può essere complicato perfino riuscire contestualmente ad essere "pronti" sessualmente,non hai affatto voglia di correre e fare sport ,ma  se arrivi ad abusarne quotidianamente o quasi diventandone tossico distruggi mente e corpo peggiorando qualsiasi prestazione rischiando anche la vita (come è capitato a Maradona in fondo). Anni fa conoscevo gente che per preparare concorsi pubblici complicati assumeva anfetaminici, che gli permettavano di stare svegli e studiare 12 ore al giorno, immagino siano cose che prendano anche i giovani d'oggi in discoteche ecc, ma anche queste so tutte cose che anche già un mese di fila di abuso e rischia di fregarti il cervello,il corpo,tutto... Infatti nessun atleta, ciclista,ecc è stato beccato in gara positivo alla cocaina,perchè per quello esiste il doping, che è altra cosa, Maradona la droga la usava le notti nelle feste con donne ed alcool... Gli atleti positivi alla coca sono pesantemente squalificati perchè è una sostanza illegale, vietata in qualsiasi paese europeo, bannata da qualsiasi regolamento sportivo al pari di tutte le altre sostanze illegali,immagino le sanzioni siano egualmente gravi per altre droghe,chessò l'eroina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Cornucopia ha scritto:

Con tutto il rispetto, io invece lavoro in ambito sanitario e ti posso dire che hai detto un po' di cose giuste e un po' di cose sbagliate. Non me ne volere, capisco che tu hai fatto certe esperienze e pensi che le tue esperienze siano globali e applicabili a tutti, ma non è proprio così. Una cosa è la seratina in discoteca tra fiumi di coca e alcool, in ambiente tutto sommato rilassato, un'altra è l'assunzione di coca da sola e da soli a scopo ricreativo, un'altra è l'assunzione di coca nel corpo di un atleta vero, e così via. Perchè se tu hai l'esperienza dal punto di vista dell'utilizzatore, e posso anche rispettarla tranquillamente perchè spesso "il paziente del suo male ne ha sa più del medico", io però ho un po' di esperienza clinica un po' diversa.

 

L'alcool agisce sulla subunità recettoriale gamma dei recettori GABA, con effetti solitamente depressivi del sistema nervoso (anche se non totalmente, ma il discorso è complesso), la cocaina agisce su alcuni recettori (5-HT, serotonina, inibitori del reuptake serotoninergico ma anche dopaminergico e noradrenalinico) e non solo: il paziente acuto, classico, fatto di coca ti arriva sudato, col cuore a mille, con pupille dilatate tipo cartone animato. Ma soprattutto, in fase, acuta, diminuisce il senso della fatica, aumenta l'aggressività e il senso di vigilanza e sicurezza.

 

Ora come dici tu, il mix di varie robe insieme può portare agli effetti più strampalati e controversi anche in letteratura, ma non è che qua parliamo di Maradona che si faceva 40 drink prima e poi la cocaina e andava a giocare: qua parliamo di assunzioni di dosi probabilmente abbastanza controllate, prima della partita, dal momento che il giocatore era ben avezzo al dosaggio ormai e all'uso, con effetti nell'estremo immediato più positivi che negativi. Perchè vorrei ricordare che la cocaina la utilizzavano anni e anni fa le popolazioni in sud america per lavorare nei campi per ore e ore e, guarda caso, non sentire la fatica. E' chiaro che i rischi dell'assunzione di cocaina sul cuore sono ben noti, ma non è che l'infarto ti viene a prescindere appena corri. Spesso si tratta di un rimodellamento cardiaco dovuto all'ipossia e al compenso che deve fare per mantenere quei ritmi così elevati. Lo fai lavorare di più, lui tenta di adattarsi fin che può, e, soprattutto nel lungo termine almeno in un soggetto con cuore sano, risulta infine cardiotossico.

 

Poi certo: a lungo termine ti uccide, fisicamente e mentalmente, senza entrare nel dettaglio. Ma infatti Maradona si è dovuto disintossicare per parecchio tempo e ha vissuto una vita post calcistica sbandata. E' stato sotto gli occhi di tutti. Ma a breve termine, se Maradona l'ha assunta come penso io e come hanno probabilmente pensato anche le diverse associazioni sportive, sicuramente un po' di fatica in campo gliel'ha tolta. Ed è un eufemismo.

 

La cocaina è uno stimolante proibito QUANDO, CHIARAMENTE, assunto durante competizione, poco da fare. E dire che non è doping è un po' come passare false notizie:

http://www.nadoitalia.it/it/lista-wada.html?download=268:prohibited-list-wada_january-2019

Questa è la lista UFFICIALE delle sostanze proibite a livello mondiale. Sono citate entrambe le sostanze per cui Maradona venne squalificato (2 volte infatti accadde!): cocaina e efedrina in seguito. Possiamo discutere che non sia un doping estremamente diretto o al livello di altre sostanze tipo EPO e così via, ma è doping. Anche solo i livelli di euforia estremi e assurdi basterebbero per giudicarlo doping, a mio parere.

 

Con questo non voglio dire che le tue esperienze non valgono (anzi, ci credo al 100%), semplicemente voglio dire che le cose sono un po' più complesse di quello che appaiono, non sempre valgono per tutti in quanto la variabilità individuale è immensa, ma soprattutto non vorrei che qualcuno passasse di qui e pensasse che la cocaina "non è poi così dopante".

 

E soprattutto evitiamo commenti come quello appena sopra dove la gente pensa che gli altri parlino per sentito dire...

 

Guarda assolutamente non mi riferivo a te circa il sentito dire, l'amico Dino aveva scritto di aver letto cose scritte in giro e converrai con me che tra quello che si sente in giro tra mass media internet ecc.. c'è anche molta disinformazione, rispetto assolutamente chi ha esperienze sanitarie come le tue, tuttavia: mi citi l'efedrina che sai benissimo che non c'entra niente con la carriera di Maradona, dai.. Nella lista di questo sito mi sembra ci siano tutte le sostanze vietate,cioè leggo anche di metadone morfina ossicodone fentanyl ecc ecc praticamente sono citati tutte le sostanze droghe farmaci... mica quelli sonp dopanti??? Io posso parlare solo per esperienza diretta,e dalle mie esperienze posso garantire che una dipendenza da cocaina protratta nel tempo è quanto di più lontano possibile dal concetto di "doping"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Sivori49 ha scritto:

Guarda assolutamente non mi riferivo a te circa il sentito dire, l'amico Dino aveva scritto di aver letto cose scritte in giro e converrai con me che tra quello che si sente in giro tra mass media internet ecc.. c'è anche molta disinformazione, rispetto assolutamente chi ha esperienze sanitarie come le tue, tuttavia: mi citi l'efedrina che sai benissimo che non c'entra niente con la carriera di Maradona, dai.. Nella lista di questo sito mi sembra ci siano tutte le sostanze vietate,cioè leggo anche di metadone morfina ossicodone fentanyl ecc ecc praticamente sono citati tutte le sostanze droghe farmaci... mica quelli sonp dopanti??? Io posso parlare solo per esperienza diretta,e dalle mie esperienze posso garantire che una dipendenza da cocaina protratta nel tempo è quanto di più lontano possibile dal concetto di "doping"

"Ai Mondiali, iniziati a metà giugno, l'Argentina vinse 4-0 la prima partita a Boston contro la Grecia, in cui Maradona realizzò il terzo gol. Gli argentini vinsero (2-1) anche la seconda partita contro la Nigeria. Ancora una volta l'esito positivo di un controllo antidoping fermò la carriera di Maradona, che fu trovato positivo all'efedrina, sostanza stimolante proibita.[163] La FIFA lo espulse dal campionato[164] e l'Argentina fu eliminata agli ottavi contro la Romania di Gheorghe Hagi."

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Diego_Armando_Maradona

 

Morfina, ossicodone etc sono citate come S7 (narcotici) e non come S6 (le S6 sono sostanze STIMOLANTI,  tra cui la coca, le S7 no).

La classificazione conta, parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cornucopia ha scritto:

"Ai Mondiali, iniziati a metà giugno, l'Argentina vinse 4-0 la prima partita a Boston contro la Grecia, in cui Maradona realizzò il terzo gol. Gli argentini vinsero (2-1) anche la seconda partita contro la Nigeria. Ancora una volta l'esito positivo di un controllo antidoping fermò la carriera di Maradona, che fu trovato positivo all'efedrina, sostanza stimolante proibita.[163] La FIFA lo espulse dal campionato[164] e l'Argentina fu eliminata agli ottavi contro la Romania di Gheorghe Hagi."

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Diego_Armando_Maradona

 

Morfina, ossicodone etc sono citate come S7 e non come S6 (le S6 sono sostanze STIMOLANTI, le S7 no).

Lo so bene, stiamo parlando del mondiale 1994, con un Maradona 35enne e dopo essere stato squalificato un anno e mezzo nel 91 per Cocaina, non Efedrina, nelle sue urine dopo una partita del napoli. Maradona fino a che non è praticamente finito, faceva uso di cocaina per dipendenza personale, non prendeva alcun doping,siamo onesti. Allora si, cocaina e anfetamina sono sostanze stimolanti, ma per il cervello, cioè tu ce lo vedresti correre su un campo di calcio uno qualsiasi di quelli che vanno ai rave party dopo una pasticca e cocaina? A loro verrebbe un infarto subito, ad un atleta forse no ma di certo le sue prestazioni peggiorano. Non credo affatto che sostanze stimolanti= sostanze dopanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Cornucopia ha scritto:

E soprattutto evitiamo commenti come quello appena sopra dove la gente pensa che gli altri parlino per sentito dire...

Ciao. Immagino parlassi di me.

In tal caso, sappi che non mi riferivo assolutamente a te e a nessuno in particolare (non avevo neppure letto il tuo post).

Ti assicuro che generalizzavo, parlando di coloro che - in primis, chi ti scrive - non conoscono bene certe cose e si esprimono in merito oltre il dovuto.

Se tu parli con cognizione di causa, ne prendo atto, ma, ripeto: parlavo in astratto e rispondevo a Sivori49, del quale ho apprezzato l'intervento, senza chiamare in causa terzi. Tutto qui.

Un saluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona a Napoli la cocaina la assumeva lontano dalle competizioni sportive, e per questo saltava numerosi allenamenti settimanali. Il fatto che lo sostituissero nei controlli antidoping è perché ne rimanevano le tracce anche dopo giorni, ma la vera domanda che porrei a un medico è se la cocaina può avere effetti eccitanti su uno sportivo anche dopo 3/4 giorni (perché sono pressoché sicuro che, oltre il giovedì, Maradona non ne consumava).

Di certo, Maradona non scendeva in campo “fatto” di sostanze; è accaduto forse solo negli USA, e infatti lo sguardo allucinato dopo il goal alla Grecia lo ricordiamo tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Sivori49 ha scritto:

Lo so bene, stiamo parlando del mondiale 1994, con un Maradona 35enne e dopo essere stato squalificato un anno e mezzo nel 91 per Cocaina, non Efedrina, nelle sue urine dopo una partita del napoli. Maradona fino a che non è praticamente finito, faceva uso di cocaina per dipendenza personale, non prendeva alcun doping,siamo onesti. Allora si, cocaina e anfetamina sono sostanze stimolanti, ma per il cervello, cioè tu ce lo vedresti correre su un campo di calcio uno qualsiasi di quelli che vanno ai rave party dopo una pasticca e cocaina? A loro verrebbe un infarto subito, ad un atleta forse no ma di certo le sue prestazioni peggiorano. Non credo affatto che sostanze stimolanti= sostanze dopanti

Onestamente non posso che essere in disaccordo, ma va benissimo così, ci sta avere idee diverse. Ma qua non parliamo di rave party, qua parliamo di cocaina utilizzata con uso ricreativo fuori dal campo e, PROBABILMENTE, con un occhio alla diminuizione della fatica e all'euforia annessa in concomitanza col match. E non è vero che è dopante solo per il cervello! Quello non lo posso proprio accettare, così come il fatto delle prestazioni che peggiorino a prescindere: dipende da tanti di quei fattori...

ma guarda, non ti fidare di me; online ci sono tanti siti dove si può fare una domanda a specialistici medici verificati, gratuitamente, chiedi loro cosa ne pensano della cocaina usata prima di un evento sportivo.

Non ho capito bene le prime due righe; Maradona è stato fondamentalmente squalificato due volte, per cocaina ed efedrina. Poi possiamo dire che fosse anche in là con gli anni e tutto, che magari lui non ne sapesse niente etc etc, ma però perchè non citarlo se è vero? Tra l'altro appartengono, curiosamente, alla stessa categoria (S6). Ma l'efedrina era usata più che altro come esempio, non era il fulcro del discorso.

 

Una sostanza stimolante fa quello che dice il nome...stimola. Poi forse non è come prendere gli anabolizzanti, anzi di sicuro non lo è, ma stimola.

A questo punto dobbiamo definire cos'è il doping: se per te una stimolazione transitoria, che ti dà euforia, ti toglie la stanchezza e la fatica, non è doping, beh, allora ho poco da aggiungere perchè mi leghi le mani!

6 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Maradona a Napoli la cocaina la assumeva lontano dalle competizioni sportive, e per questo saltava numerosi allenamenti settimanali. Il fatto che lo sostituissero nei controlli antidoping è perché ne rimanevano le tracce anche dopo giorni, ma la vera domanda che porrei a un medico è se la cocaina può avere effetti eccitanti su uno sportivo anche dopo 3/4 giorni (perché sono pressoché sicuro che, oltre il giovedì, Maradona non ne consumava).

Di certo, Maradona non scendeva in campo “fatto” di sostanze; è accaduto forse solo negli USA, e infatti lo sguardo allucinato dopo il goal alla Grecia lo ricordiamo tutti.

Se tu per qualche motivo sei sicuro che Maradona non facesse uso di cocaina prima di un match (che non significa che lo dovesse fare sempre, magari solo prima di partite specifiche), allora ve bene. Però è curiosa questa tua sicurezza. Se hai delle prove anche per noi, ci farebbe piacere averle, così almeno possiamo essere sicuri che mai l'abbia usata "dopo il giovedì".

Che non scendesse in campo "fatto" di sostanze è un po' da verificare, magari non lo faceva sempre, ma qualcosa di poco chiaro nella sua carriera c'è sempre stato da questo punto di vista.

E' chiaro che se non prendi la cocaina prima del match è inutile parlare di effetto dopante, ma quello era stato già messo in chiaro.

 

11 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Ciao. Immagino parlassi di me.

In tal caso, sappi che non mi riferivo assolutamente a te e a nessuno in particolare (non avevo neppure letto il tuo post).

Ti assicuro che generalizzavo, parlando di coloro che - in primis, chi ti scrive - non conoscono bene certe cose e si esprimono in merito oltre il dovuto.

Se tu parli con cognizione di causa, ne prendo atto, ma, ripeto: parlavo in astratto e rispondevo a Sivori49, del quale ho apprezzato l'intervento, senza chiamare in causa terzi.

Un saluto.

Capito, malinteso e mie scuse allora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Shingo Tamai ha scritto:

Commento di rara saggezza, utile a imparare qualcosa di cui evidentemente si parla tanto, ma si conosce poco.

Spero inoltre che quanto hai scritto sia da monito per giovani e non.

Per quanto riguarda il Maradona calciatore, non c'è bisogno di dire che sposo in pieno le tue parole.

Sul lato umano, tuttavia, mi sento di dire (tenendo conto dei problemi e degli umani difetti di un essere umano diventato, dal nulla, ricco e famoso) che il Maradona pre-anni '90 l'ho sempre giudicato comunque una bella persona: generosa, umile e capace di grande affettività, oltre che un atleta di rara sportività.

Tant'è vero che era amato da tutti e ultra-stimato dai propri compagni di squadra.

Credo infine che, nel suo intimo, egli non sia cambiato; per il resto non mi sento di giudicarlo, se non per le magie, universalmente riconosciute, quali quelle impresse nel filmato che hai postato.

Un saluto.

 

Ciao, ti ringrazio. Sicuramente è stato un giocatore/avversario che era difficile  non rispettare. Onestamente per quella che è stata la storia della sua vita ho capito che non lo apprezzo dal lato umano. All'epoca lo odiavo per quanto era forte. Ma questo non incide minimamente il mio giudizio,così come non incide la vita privata di artisti quali Elvis,Beatles,Rolling Stones,ecc... nè il mio stupore per quello che ha saputo far vedere su un campo di calcio,giocatore unico, sapeva dribblare tutta la squadra avversaria, mettere i compagni davanti la porta ogni partita, controllo palla inarrivabile, punizioni perfette,tecnicamente un mostro, uomo squadra,due palle cubiche,forza fisica, rovesciate,rabone,tacchi, sombreri,gol da centrocampo e pallonetti impossibili, il tutto condito dal fatto che non ha MAI giocato in un super team o nella squadra favorita, in un calcio più competitivo con avversari più forti dei giocatori odierni e con regole che permettevano ai difensori di falciare indisturbati gli attaccanti.N°1. Era una delizia da ammirare per chi amava il calcio, così come Platini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Cornucopia ha scritto:

Onestamente non posso che essere in disaccordo, ma va benissimo così, ci sta avere idee diverse. Ma qua non parliamo di rave party, qua parliamo di cocaina utilizzata con uso ricreativo fuori dal campo e, PROBABILMENTE, con un occhio alla diminuizione della fatica e all'euforia annessa in concomitanza col match. E non è vero che è dopante solo per il cervello! Quello non lo posso proprio accettare, così come il fatto delle prestazioni che peggiorino a prescindere: dipende da tanti di quei fattori...

ma guarda, non ti fidare di me; online ci sono tanti siti dove si può fare una domanda a specialistici medici verificati, gratuitamente, chiedi loro cosa ne pensano della cocaina usata prima di un evento sportivo.

Non ho capito bene le prime due righe; Maradona è stato fondamentalmente squalificato due volte, per cocaina ed efedrina. Poi possiamo dire che fosse anche in là con gli anni e tutto, che magari lui non ne sapesse niente etc etc, ma però perchè non citarlo se è vero? Tra l'altro appartengono, curiosamente, alla stessa categoria (S6). Ma l'efedrina era usata più che altro come esempio, non era il fulcro del discorso.

 

Una sostanza stimolante fa quello che dice il nome...stimola. Poi forse non è come prendere gli anabolizzanti, anzi di sicuro non lo è, ma stimola.

A questo punto dobbiamo definire cos'è il doping: se per te una stimolazione transitoria, che ti dà euforia, ti toglie la stanchezza e la fatica, non è doping, beh, allora ho poco da aggiungere perchè mi leghi le mani!

Se tu per qualche motivo sei sicuro che Maradona non facesse uso di cocaina prima di un match (che non significa che lo dovesse fare sempre, magari solo prima di partite specifiche), allora ve bene. Però è curiosa questa tua sicurezza. Se hai delle prove anche per noi, ci farebbe piacere averle, così almeno possiamo essere sicuri che mai l'abbia usata "dopo il giovedì".

Che non scendesse in campo "fatto" di sostanze è un po' da verificare, magari non lo faceva sempre, ma qualcosa di poco chiaro nella sua carriera c'è sempre stato da questo punto di vista.

E' chiaro che se non prendi la cocaina prima del match è inutile parlare di effetto dopante, ma quello era stato già messo in chiaro.

 

Capito, malinteso e mie scuse allora.

Guarda, tu sei un medico o comunque operi in ambito sanitario, hai studiato e dunque non voglio assolutamente contraddirti, ripeto quello che già precedentemente affermavo, parlo in base ad esperienze dirette ma non qualificate,ovvero non ho studiato come te ma ho "provato abbastanza" direttamente, e come dicevo, ho anche capito,oltre che provato (al contrario di te giusto?). Ora se poche sono le cose acclarate su Maradona, una di queste è che lui facesse nottate brave a napoli a volte anche prima della partita stessa, saltando allenamenti, drogandosi, con donne e gente poco raccomandabile. E questo sicuramente incide negativamente enormemente su un calciatore. Inoltre come ben saprai, la cocaina è una sostanza il cui uso e abuso è anche visibile,proprio come citava un altro utente per la famosa partita Argentina Grecia. In quella partita Maradona era guardandolo in volto palesemente sotto effetto, nelle altre partite?Ma poi ripeto è acclarato che lui avesse una dipendenza nella vita privata, non è che la domenica a pranzo si faceva due strisce e andava in campo,abusava di ciò che lo ha distrutto,non dopato. Guarda la storia del rendimento sportivo,della corsa in un campo di calcio a livello agonistico per 90 minuti aumentati dalla cocaina la ritengo una bufala onestamente, forse se devi farti 10 metri un attimo posso anche crederti,  e anche io da giovanotto ero sportivo, puoi essere anche mazinga Z ma con cocaina e anfetamine in corpo (stimolanti della tabella) sul campo di calcio ai mondiali ci resti secco altro che doping. Penso che non troveremo l'intesa sul punto, quindi direi teniamoci le nostre convinzioni e esperienze.vittoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Sivori49 ha scritto:

Guarda, tu sei un medico o comunque operi in ambito sanitario, hai studiato e dunque non voglio assolutamente contraddirti, ripeto quello che già precedentemente affermavo, parlo in base ad esperienze dirette ma non qualificate,ovvero non ho studiato come te ma ho "provato abbastanza" direttamente, e come dicevo, ho anche capito,oltre che provato (al contrario di te giusto?). Ora se poche sono le cose acclarate su Maradona, una di queste è che lui facesse nottate brave a napoli a volte anche prima della partita stessa, saltando allenamenti, drogandosi, con donne e gente poco raccomandabile. E questo sicuramente incide negativamente enormemente su un calciatore. Inoltre come ben saprai, la cocaina è una sostanza il cui uso e abuso è anche visibile,proprio come citava un altro utente per la famosa partita Argentina Grecia. In quella partita Maradona era guardandolo in volto palesemente sotto effetto, nelle altre partite?Ma poi ripeto è acclarato che lui avesse una dipendenza nella vita privata, non è che la domenica a pranzo si faceva due strisce e andava in campo,abusava di ciò che lo ha distrutto,non dopato. Guarda la storia del rendimento sportivo,della corsa in un campo di calcio a livello agonistico per 90 minuti aumentati dalla cocaina la ritengo una bufala onestamente, forse se devi farti 10 metri un attimo posso anche crederti,  e anche io da giovanotto ero sportivo, puoi essere anche mazinga Z ma con cocaina e anfetamine in corpo (stimolanti della tabella) sul campo di calcio ai mondiali ci resti secco altro che doping. Penso che non troveremo l'intesa sul punto, quindi direi teniamoci le nostre convinzioni e esperienze.vittoria

Ormai non trovo più cose su cui concordare purtroppo, alcune delle cose che hai detto come la stanchezza da bravate etc potrebbero infatti essere state "lenite" da un utilizzo moderato poco prima di un match, ma va bene rimanere ognuno delle sue opinioni. Ci sta di averne completamente opposte.

Magari alla fine Maradona davvero non ha avuto lo schiribizzo di provarla prima di un match e davvero si fermava al giovedì massimo. Io non mi fido, ma magari sbaglio!

Pace .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Maradona a Napoli la cocaina la assumeva lontano dalle competizioni sportive, e per questo saltava numerosi allenamenti settimanali. Il fatto che lo sostituissero nei controlli antidoping è perché ne rimanevano le tracce anche dopo giorni, ma la vera domanda che porrei a un medico è se la cocaina può avere effetti eccitanti su uno sportivo anche dopo 3/4 giorni (perché sono pressoché sicuro che, oltre il giovedì, Maradona non ne consumava).

Di certo, Maradona non scendeva in campo “fatto” di sostanze; è accaduto forse solo negli USA, e infatti lo sguardo allucinato dopo il goal alla Grecia lo ricordiamo tutti.

Guarda è una domanda assolutamente banale, la cocaina fa effetto da quando la si assume per alcune ore conseguenti all'assunzione,altro che 3/4 giorni. E già da quando calano gli effetti,come per tutte le sostanze, gli effetti negativi di "down" emergono. Ma la storia della cocaina come doping è una bufala, la gente si devasta di queste robe dannosissime e pericolose per sballarsi,nessuno l'ha mai usata come doping sportivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Cornucopia said:

Onestamente non posso che essere in disaccordo, ma va benissimo così, ci sta avere idee diverse. Ma qua non parliamo di rave party, qua parliamo di cocaina utilizzata con uso ricreativo fuori dal campo e, PROBABILMENTE, con un occhio alla diminuizione della fatica e all'euforia annessa in concomitanza col match. E non è vero che è dopante solo per il cervello! Quello non lo posso proprio accettare, così come il fatto delle prestazioni che peggiorino a prescindere: dipende da tanti di quei fattori...

ma guarda, non ti fidare di me; online ci sono tanti siti dove si può fare una domanda a specialistici medici verificati, gratuitamente, chiedi loro cosa ne pensano della cocaina usata prima di un evento sportivo.

Non ho capito bene le prime due righe; Maradona è stato fondamentalmente squalificato due volte, per cocaina ed efedrina. Poi possiamo dire che fosse anche in là con gli anni e tutto, che magari lui non ne sapesse niente etc etc, ma però perchè non citarlo se è vero? Tra l'altro appartengono, curiosamente, alla stessa categoria (S6). Ma l'efedrina era usata più che altro come esempio, non era il fulcro del discorso.

 

Una sostanza stimolante fa quello che dice il nome...stimola. Poi forse non è come prendere gli anabolizzanti, anzi di sicuro non lo è, ma stimola.

A questo punto dobbiamo definire cos'è il doping: se per te una stimolazione transitoria, che ti dà euforia, ti toglie la stanchezza e la fatica, non è doping, beh, allora ho poco da aggiungere perchè mi leghi le mani!

Se tu per qualche motivo sei sicuro che Maradona non facesse uso di cocaina prima di un match (che non significa che lo dovesse fare sempre, magari solo prima di partite specifiche), allora ve bene. Però è curiosa questa tua sicurezza. Se hai delle prove anche per noi, ci farebbe piacere averle, così almeno possiamo essere sicuri che mai l'abbia usata "dopo il giovedì".

Che non scendesse in campo "fatto" di sostanze è un po' da verificare, magari non lo faceva sempre, ma qualcosa di poco chiaro nella sua carriera c'è sempre stato da questo punto di vista.

E' chiaro che se non prendi la cocaina prima del match è inutile parlare di effetto dopante, ma quello era stato già messo in chiaro.

 

Capito, malinteso e mie scuse allora.

 

guarda, che ci sia una relazione tra cocaina e performance è acclarato.

Nei tuoi ultimi due post (che ho letto) hai fatto bene a mostrare questo rapporto, quello che ancora rimane in sospeso (e che nessuno può provare, non di certo con un test fatto 10 anni dopo) è se nel suo momento di maggior splendore Maradona facesse uso di sostanze stimolanti, e che ne facesse uso con tempistiche (e dosi) che ne facessero sentire gli effetti anche durante le partite.

 

L'onere delle prova sta a te eh. Anche che "scendesse in campo fatto di sostanze" è da verificare.

 Tu invece cosa hai fatto: parti dal generale (uso di droghe), poi utilizzi un evento a fine carriera e applichi queste due conoscenze retroattivamente senza fondamento a situazioni specifiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Mahleriano ha scritto:

 

guarda, che ci sia una relazione tra cocaina e performance è acclarato.

Nei tuoi ultimi due post (che ho letto) hai fatto bene a mostrare questo rapporto, quello che ancora rimane in sospeso (e che nessuno può provare, non di certo con un test fatto 10 anni dopo) è se nel suo momento di maggior splendore Maradona facesse uso di sostanze stimolanti, e che ne facesse uso con tempistiche che ne facessero sentire gli effetti anche durante le partite.

 

L'onere delle prova sta a te eh. Anche che "scendesse in campo fatto i sostanze" è da verificare.

  Tu invece cosa hai fatto: parti dal generale e lo applichi retroattivamente senza fondamento a situazioni specifiche.

L'onere della prova non lo ha nessuno, al massimo starebbe a Maradona dimostrare che non ci sono ombre sulle sue prestazioni sportive. Ma per un puro fatto di immagine.
Perchè oggettivamente se due volte ti squalificano per doping, a prescindere da quello che uno possa pensare o meno sulla cocaina etc, il dubbio mi viene.

Se un giorno ti hanno beccato con quella faccia e quell'esultanza in mondovisione, il dubbio retroattivo mi viene. E se in precedenza avesse usato qualcosa in quantità più moderate e meno eclatanti anche solo per non sentire la fatica della nottata precedente?

 

Tra l'altro questo era il mio primo post originale:

 

Quoto

Dal punto di vista fisico invece sull'uso della droga qualcosa da ridire ce l'avrei, perchè è ovvio che le sue prestazioni fisiche, in certe occasioni, siano state quanto meno sospette: consideriamo che non era esattamente un ossessionato dalla palestra o un professionista esemplare.

L'unica ombra su questo calciatore è proprio questa: quanto la droga, e quando, abbiano dato una mano non tanto al suo talento che è indiscutibile, come le idee di Platone, quanto alla mera carne nell'eseguire quello che la mente diceva.

Si parla sempre di sospetto, di ombre, e di quanto e quando la droga lo abbia aiutato. Non è che abbiamo mai detto "è sicuro che Maradona si drogasse prima di ogni partita!". Ho detto che alcune prestazioni fisiche, considerando il tipo di vita che faceva, considerando che non si allenava o meglio saltava tanti allenamenti, considerando che andava a donnine un giorno sì e l'altro pure, un po' sospette lo erano. E non ci vedo nulla di sbagliato nel porsi questo sospetto, onestamente.

 

Io, al bar, che è un po' come in questo topic, ho la facoltà di parlare di un dubbio se permetti anche abbastanza giustificato.

Ma non sto esprimendo un giudizio in tribunale, non sono un giudice. Questa non è sede giuridica.

La prova certa, in un senso o in un altro, ce l'ha solo la mente e i ricordi di Diego Armando Maradona, e con lui probabilmente morirà. Ma questo non mi impedirà certo di parlare dell'argomento, perchè se non può parlare l'accusa, non può farlo nemmeno la difesa .ok 

Io almeno un incipit l'ho dato: può un calciatore, seppur sublime come talento, resistere fisicamente e naturalmente per diversi anni a quello stile di vita distruttivo, ai massimi livelli, e vincendo trofei importantissimi? Perchè guardate che Maradona sì, tecnica di un angelo, ma in campo quando voleva anche fisicamente si faceva valere. Solo a reggere certi contrasti killer dell'epoca in velocità o a dribblarsi scattando 2-3 persone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.