Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kobayashi

Incendio a Notre Dame a Parigi, fiamme e fumo nella cattedrale

Post in rilievo

C’è un pompiere ferito gravemente.

 

Struttura salva, erano stati stanziati 150

mln per il restauro.. ora si vedrà.

 

Io non capisco come possa essersi formato un incendio accidentale .boh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Broke. ha scritto:

Crollata la fleche.

 

 

Per chi come me ama l'arte, è un colpo al cuore.

 

Un'opera d'arte medievale distrutta.

 

 

Questo è un colpo al cuore veramente, io che amo le strutture antiche ecc.. questo è un colpo al cuore  :( 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Broke. ha scritto:

Che si è fatto?

Sto sentendo su Sky.

 

Non dovrebbe esser in pericolo di vita 

 

Struttura salvata secondo i pompieri.

Salvata anche la corona di spine di Gesù.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, SuperT ha scritto:

C’è un pompiere ferito gravemente.

 

Struttura salva, erano stati stanziati 150

mln per il restauro.. ora si vedrà.

 

Io non capisco come possa essersi formato un incendio accidentale .boh 

E adesso dopo questo, il costo della ristrutturazione salirà ad almeno 250 ml di euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, VincentJuventus ha scritto:

E adesso dopo questo, il costo della ristrutturazione salirà ad almeno 250 ml di euro

Penso di più.. e penso ci si metterà almeno 10 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, klausy72 ha scritto:

A beh ! Ottima scelta .
Invece così ne rimane molto .
 

La Protezione civile francese spiega perché non è stato possibile utilizzare i Canadair, gli aerei solitamente utilizzati per lo spegnimento degli incendi boschivi: “Rilasciare acqua da un aereo su questo tipo di edificio potrebbe causare il crollo dell’intera struttura”, scrive in un tweet la Protezione civile francese dopo che in molti, guardando le fiamme che stanno devastando la cattedrale di Notre-Dame, si sono chiesti perché i pompieri non abbiano fatto uso di Canadair o elicotteri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, VincentJuventus ha scritto:

Addirittura più di 8 anni? :o

Pensiero mio, da ignorante.

 

Aperta un’inchiesta per danneggiamento colposo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, SuperT ha scritto:

C’è un pompiere ferito gravemente.

 

Struttura salva, erano stati stanziati 150

mln per il restauro.. ora si vedrà.

 

Io non capisco come possa essersi formato un incendio accidentale .boh 

Qualche operaio avrà lasciato abbandonata qualche apparecchiatura in tensione.

Magari usavano pure qualche cannello o simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo è un colpo al cuore veramente, io che amo le strutture antiche ecc.. questo è un colpo al cuore  [emoji20] 

Possono ricostruirla uguale, so che non è la stessa ma da profano e ignorante in materia ho scoperto che molti edifici ed opere d'arte antiche della mia città sono in verità state ricostruite dopo essere andate distrutte sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale ma i turisti e quelli come me lo ignorano e pensano siano gli originali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi giuro che mi son scese le lacrime... Avevo un libro da ragazzo che illustrava per bene aspetto e storia di questa struttura. Me lo sfogliavo continuamente e rimanevo estasiato dal suo aspetto, così intrigante, misterioso, così diverso da tutti gli edifici a cui ero abituato. Questo ha instillato in me una profonda passione per l'architettura gotica, tant'è che quando la visitai, ormai dieci anni fa, per la prima volta fu un'emozione indescrivibile. Oggi per me è un giorno di profondo lutto. 

 

Voglio ricordarla così:

 

Notre-Dame.jpg?w=850&a=r

Notre_Dame_06.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi giuro che mi son scese le lacrime... Avevo un libro da ragazzo che illustrava per bene aspetto e storia di questa struttura. Me lo sfogliavo continuamente e rimanevo estasiato dal suo aspetto, così intrigante, misterioso, così diverso da tutti gli edifici a cui ero abituato. Questo ha instillato in me una profonda passione per l'architettura gotica, tant'è che quando la visitai, ormai dieci anni fa, per la prima volta fu un'emozione indescrivibile. Oggi per me è un giorno di profondo lutto. 
 
Voglio ricordarla così:
 
Notre-Dame.jpg?w=850%26a=r&key=4395985068b66cc60044ee9063206de99ea3eeb7d2cd3e00ea1f45ac1b02d7c7
Notre_Dame_06.jpg&key=3ba0513f23ddb5dc32fa603ce0b96e3c74205663da46ca13625d22b8f48b4e9a
Senza offesa...Ma di tutte le cattedrali gotiche forse eccetto il contesto urbano ove è ubicata , è. ..era la meno interessante innovativa etc.
Chartre o Reims ben altra cosa .
Nel gotico in senso più ampio lo stesso Duomo di Milano ha una maestosità , leggerezza e dimensione superiore.

O anche certe strutture come la cattedrale di Colonia e via dicendo.

È un simbolo .Di una città importantissima .
Questo indubbiamente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, klausy72 ha scritto:

Senza offesa...Ma di tutte le cattedrali gotiche forse eccetto il contesto urbano ove è ubicata , è. ..era la meno interessante innovativa etc.
Chartre o Reims ben altra cosa .
Nel gotico in senso più ampio lo stesso Duomo di Milano ha una maestosità , leggerezza e dimensione superiore.

O anche certe strutture come la cattedrale di Colonia e via dicendo.

È un simbolo .Di una città importantissima .
Questo indubbiamente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Era la meno interessante.... PER TE!!! da quando in qua il gusto personale è soggetto a critica!?!? Io ho un legame particolare con questa chiesa e non capisco il senso del tuo post.

È come se ad esempio fosse capitata una tragedia ad una squadra di calcio (restando in tema FORUM), che ne so il Lille e al mio commento "sono dispiaciuto perché da bambino mio padre mi portava a guardare le partite, guardando questa squadra mi si è instillata la passione per il calcio ecc ecc" te, te ne venissi fuori con "si ma il Real, il Barca sono più tecnici, gne gne gne...." capisci che è abbastanza ridicola come cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, VincentJuventus ha scritto:

Addirittura più di 8 anni? :o

Figurati, la Sagrada Familia a Barcellona é in costruzione dal 1882 e i lavori non sono ancora finiti.

 

Molti dei monumenti storici sono salvaguardati da associazioni private, visto che lo stato se ne interessa poco o nulla, essendo a pezzi economicamente. La cattedrale di notre dame é uno di questi monumenti. Lo stato della cattedrale era giá abbastanza pietoso di suo, purtroppo. 

 

Dispiace tantissimo, monumento conosciuto in tutto il mondo. Anche se ha subito giá diversi restauri e ricostruzioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, teioh ha scritto:
11 ore fa, VincentJuventus ha scritto:
Questo è un colpo al cuore veramente, io che amo le strutture antiche ecc.. questo è un colpo al cuore  emoji20.png 

 

Possono ricostruirla uguale, so che non è la stessa ma da profano e ignorante in materia ho scoperto che molti edifici ed opere d'arte antiche della mia città sono in verità state ricostruite dopo essere andate distrutte sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale ma i turisti e quelli come me lo ignorano e pensano siano gli originali.

Moltissimi monumenti hanno subito restauri o ricostruzioni, a prescindere dalle guerre, purtroppo. Non c'é costruzione che possa stare 1000 anni in piedi senza toccarla,credo ☹️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moltissimi monumenti hanno subito restauri o ricostruzioni, a prescindere dalle guerre, purtroppo. Non c'é costruzione che possa stare 1000 anni in piedi senza toccarla,credo [emoji3525]
Le piramidi :d
L'uomo ha paura del tempo ma il tempo ha paura delle piramidi cit. (non ricordo di chi però)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notre Dame è (al presente, non certo al passato!), uno dei simboli assoluti dell'Occidente, di 2.000  anni di Storia, della nostra cultura, di quello che siamo e di quello che dobbiamo continuare ad essere.

Non è solo un edificio religioso, non è solo un capolavoro artistico: è un simbolo culturale-identitario di assoluta importanza per l'Occidente intero: come il Partenone, il Colosseo, come la Torre di Londra, San Pietro, come tutte le grandi cattedrali gotiche, come la Porta di Brandeburgo, come il Danubio, come - più recenti -  i campi apocalittici di Verdun e il cimitero militare americano di Colleville, in Normandia. Luoghi sacri atemporali,  incroci di destini, punti cardinali della Storia entro cui si è formata, si è forgiata - anche con il fuoco -  ed a volte consumata, la coscienza occidentale. Luoghi simbolo, non a caso definiti pilastri della Terra, torri di guardia e di ammonimento ma anche fari da cui si è irradiata la cultura, attorno ai quali si sono radunate generazioni, lungo i quali è scivolato il fiume della civiltà occidentale. 

Vederla ardere come una pira infernale è qualcosa di sconvolgente ma non di irreparabile, perchè proprio in quanto simbolo non può essere distrutta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un ingegnere ne un critico d'arte ma le prima immagini dall'interno sembrano già più confortanti. La parte bassa sotto le arcate sembra completamente intatta tant'è che le panche sono al loro posto quasi come se oggi ci fosse la messa

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, LadyJay ha scritto:

La Protezione civile francese spiega perché non è stato possibile utilizzare i Canadair, gli aerei solitamente utilizzati per lo spegnimento degli incendi boschivi: “Rilasciare acqua da un aereo su questo tipo di edificio potrebbe causare il crollo dell’intera struttura”, scrive in un tweet la Protezione civile francese dopo che in molti, guardando le fiamme che stanno devastando la cattedrale di Notre-Dame, si sono chiesti perché i pompieri non abbiano fatto uso di Canadair o elicotteri.

Chiedo scusa se intervengo in ritardo. Il canadair carica circa 6 m.c. di acqua che pesano 6 tonnellate. Basta considerare il peso e l'altezza dalla quale deve scaricare per capire che si tratterebbe di un piccolo bombardamento e le strutture ne risentirebbero molto. Inoltre , il Canadair non può fermarsi e scaricare su di un punto . Quando lo fa negli incendi bochivi ( ed essendo un volontario posso dire di esserne stato testimone più volte ) scarica in prossimità dell'incendio per un tratto di alcune centinaia di metri .

L'operazione per spegnere le fiamme va ripetuta più volte . Mi immagino quindi se ieri avessero impiegato tali mezzi , sicuramente i danni si sarebbero moltiplicati danneggiando anche le strutture vicine.

Stesso discorso per gli elicotteri che comunque ieri visto la densità del fumo e del vento non si potevano impiegare .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.