Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

FT Verona - Juventus Women 0-3 (Ekroth, Girelli, Aluko), LA JUVENTUS WOMEN E' CAMPIONE D'ITALIA!

Post in rilievo

13 ore fa, RyomaNagare78 ha scritto:

Come nel calcio maschile, servono 4 centrali, ancor più che la Salvai non si sa quando e come rientrerà. Ekroth da confermare, in quel ruolo ha fatto molto bene, ma ne serve un'altra.
Non è facile pensare come si possa migliora la squadra, perché in Italia siamo molto forti. Personalmente credo serva un attaccante, perché Girelli, Bonansea e Aluko non bastano se si vuole andare avanti anche in Champions. A mio avviso ne serve una e anche molto forte, così si avrebbero più alternative. In mezzo al campo a me Galli non dispiace, la Rosucci invece è da vedere se tornerà su buoni livelli. La Pedersen è fortissima, in mezzo devono prenderne un'altra dello stesso livello.
Forse i terzini. Boattin e Hyyrynen sono brave ma forse non abbastanza.
Sulla Giuliani, penso si siano spese troppe parole negative qua dentro. Qualche volta ha commesso degli errori con i piedi e nelle uscite alte, ma soprattutto in quest'ultimo fondamentale, ho notato che praticamente tutti i portieri nel calcio femminile hanno questo problema. Tra i pali non è per niente male, e diverse volte l'ho vista fare ottime parate. 

A cc dimentichi che ci sono anche Cernoia e Caruso, quest’ultima destinata nel breve periodo di entrare nel giro della nazionale maggiore.

Un reparto con Pedersen, Galli, Rosucci, Cernoia e Caruso mi sembra completo e ben fornito (volevo ci sarebbe anche Nick che ha giocato poco ma non si è mai lamentata ed ha comunque esperienza).

La Juve secondo me dovrà lavorare bene sugli altri due reparti.

Purtroppo c’è un grande paradosso in questi campionati: tantissime pause per la nazionale e poi ci si ritrova magari a giocare 3 partite in 6 giorni che neanche gli uomini a momenti.

Di sicuro dovranno rivedere i calendari perché così non va bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, mameofan ha scritto:

A cc dimentichi che ci sono anche Cernoia e Caruso, quest’ultima destinata nel breve periodo di entrare nel giro della nazionale maggiore.

Un reparto con Pedersen, Galli, Rosucci, Cernoia e Caruso mi sembra completo e ben fornito (volevo ci sarebbe anche Nick che ha giocato poco ma non si è mai lamentata ed ha comunque esperienza).

La Juve secondo me dovrà lavorare bene sugli altri due reparti.

Purtroppo c’è un grande paradosso in questi campionati: tantissime pause per la nazionale e poi ci si ritrova magari a giocare 3 partite in 6 giorni che neanche gli uomini a momenti.

Di sicuro dovranno rivedere i calendari perché così non va bene.

Tu che sei molto preparato quindi ritieni che il centrocampo in europa possa reggere bene il confronto? Io non conosco il calcio femminile straniero, quindi non ne ho idea. In ogni caso mi sembra manchi qualcosa. Cernoia e Caruso sono brave, però la Pedersen con una vicino del suo livello formerebbe un duo davvero importante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RyomaNagare78 ha scritto:

Tu che sei molto preparato quindi ritieni che il centrocampo in europa possa reggere bene il confronto? Io non conosco il calcio femminile straniero, quindi non ne ho idea. In ogni caso mi sembra manchi qualcosa. Cernoia e Caruso sono brave, però la Pedersen con una vicino del suo livello formerebbe un duo davvero importante.

credo manchino esperienza e soprattutto fisicità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mameofan ha scritto:

A cc dimentichi che ci sono anche Cernoia e Caruso, quest’ultima destinata nel breve periodo di entrare nel giro della nazionale maggiore.

Un reparto con Pedersen, Galli, Rosucci, Cernoia e Caruso mi sembra completo e ben fornito (volevo ci sarebbe anche Nick che ha giocato poco ma non si è mai lamentata ed ha comunque esperienza).

La Juve secondo me dovrà lavorare bene sugli altri due reparti.

Purtroppo c’è un grande paradosso in questi campionati: tantissime pause per la nazionale e poi ci si ritrova magari a giocare 3 partite in 6 giorni che neanche gli uomini a momenti.

Di sicuro dovranno rivedere i calendari perché così non va bene.

seguo il calcio femminile da poco ma ho già notato che tecnicamente le italiane sono a livelli eccellenti, spesso anche superiori. dal punto di vista tattico pure meglio

a livello fisico invece il calcio femminile internazionale è completamente di un altro tipo. per superare questo step, dovremo attendere qualche anno la prossima generazione di atlete tipo bragonzi bellucci etc etc che abbineranno doti tecniche a un calcio fisicamente molto più evoluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/4/2019 Alle 14:02, Solouncapitano_ ha scritto:

C'è già glionna e cantore, se prendi un'altra poi non giocano le ragazze e non crescono. Alla fine devono giocare 30 partite in 9 mesi non puoi avere rose di 30 giocatrici.
L'attacco non è una priorità è buono per migliorarlo bisognerebbe prendere una top e fare uscire la aluko che ha fatto bene e trovarne una più forte che venga in Italia e alla Juve senza serie chance di CL non è molto fattibile ne ti migliorerebbe molto.
Mentre almeno un terzino molto forte e un altro mediano del livello di pedersen al posto della Galli, oltre ad un portiere buono ( ma li mi accontento anche della bacic titolare) ti fanno migliorare la squadra in modo sensibile. Comunque non competitiva con le top 8 in Europa, ma competitiva con tutte le altre

Ma che ti ha fatto la Giuliani? 

5 ore fa, RyomaNagare78 ha scritto:

Tu che sei molto preparato quindi ritieni che il centrocampo in europa possa reggere bene il confronto? Io non conosco il calcio femminile straniero, quindi non ne ho idea. In ogni caso mi sembra manchi qualcosa. Cernoia e Caruso sono brave, però la Pedersen con una vicino del suo livello formerebbe un duo davvero importante.

preparata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



Sinceramente non ti capisco. A parte la considerazione per me totalmente folle su Galli che è sempre stata un punto fondamentale del cc juventino e della nazionale, comunque...
prima scrivi che non vuoi altre punte perché dietro le 3 titolari ci sono Glionna e Cantore e se ne prendi un’altra non giocano poi scrivi che a cc serve una top come Pedersen al posto di Galli avendo già Cernoia e Rosucci dimenticando che abbiamo anche Caruso che è la giocatrice più pronta delle giovani.
Se vuoi puntare sulle giovani lo fai in tutti i ruoli e numericamente davanti serve comunque qualcuna che abbia caratteristiche diverse da Aluko perché poi rischi di fare la fine di quest’anno a cc.
 


Ho scritto una cosa diversa e sono situazioni diverse. In attacco abbiamo 3 ottime titolari e due giovani di prospettiva, prenderne una in più avrebbe senso solo se fosse una chiara titolare da per sostituire la aluko e difficilmente possiamo prendere un profilo di quel genere. Se lo si potesse prendere ovviamente lo si dovrebbe fare. Viceversa prendere una da inserire nelle rotazioni e meno forte delle titolari non ha senso perché toglierebbe solo spazio alle due giovani, tra le quali glionna sembra forte.
A centrocampo giocando a 3 e a maggior ragione a 4 ci può stare tranquillamente un'altra giocatrice senza diminuire di molto le presenze delle altre ed essendo ruoli più dispendiosi sarebbe un upgrade. Per me la Caruso è fortissima va tenuta e fatta giocare, la Galli è buona ma non eccezionale, ha un controllo di palla e tempi di gioco inferiori a pedersen e cernoia e fisicamente meno forte di Caruso. Se stesso dobbiamo fare un upgrade lei mi sembra il candidato migliore, non perché sia scarsa ma non fortissima. La rosucci viene da un lungo infortunio e bisogna vedere quanto ci vorrà per tornare al massimo.
preparata
Non mi ha fatto nulla e se avessi la bontà di leggere forse non porresti la domanda, è scarsa e facilmente migliorabile nel ruolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Solouncapitano_ ha scritto:

Non mi ha fatto nulla e se avessi la bontà di leggere forse non porresti la domanda, è scarsa e facilmente migliorabile nel ruolo.

 

È proprio perché leggo  ogni volta tiri sempre fuori la storia della Giuliani che a me non sembra così scarsa come dici tu e anche la società pare la ritiene un ottimo portiere visto che è titolare anche in nazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, RyomaNagare78 ha scritto:

Tu che sei molto preparato quindi ritieni che il centrocampo in europa possa reggere bene il confronto? Io non conosco il calcio femminile straniero, quindi non ne ho idea. In ogni caso mi sembra manchi qualcosa. Cernoia e Caruso sono brave, però la Pedersen con una vicino del suo livello formerebbe un duo davvero importante.

Premessa: dipende sempre quale siano gli obiettivi. Se mi chiede se quel cc può competere con il Lione la risposta è assolutamente no. Se però mi chiedi se può competere contro le squadre che stanno appena sotto le big europee e competere per i 3 trofei italiani la risposta è certamente si.

Se competere con il Lione, Barca, Chelsea ecc ecc dovresti cambiare quasi tutta La Rosa, solo Salvai, Gama, Bonansea, Pedersen possono giocare a quel livello. .ok 

4 ore fa, delsa ha scritto:

seguo il calcio femminile da poco ma ho già notato che tecnicamente le italiane sono a livelli eccellenti, spesso anche superiori. dal punto di vista tattico pure meglio

a livello fisico invece il calcio femminile internazionale è completamente di un altro tipo. per superare questo step, dovremo attendere qualche anno la prossima generazione di atlete tipo bragonzi bellucci etc etc che abbineranno doti tecniche a un calcio fisicamente molto più evoluto

Bingo. La differenza principale è l’intensità e la velocità con cui viaggia il pallone oltre che alla preparazione atletica.

Gia in due anni il miglioramento dell’italia in campo internazionale si è visto: prima duravamo un’ora circa e arrancavamo per il resto di gara, ora abbiamo una preparazione adeguata.

Le generazioni successive, come hai detto giustamente, avranno nel loro bagaglio una cultura professionistica già da piccole e potranno allenarsi adeguatamente per competere.

Come ha detto agli europei 2017 Martina Angelini, dal mondiale 2023/ europeo 2025 l’Italia potrà avere una nazionale che non parte battuta contro nessuno.

Il discorso è comunque lungo e complesso ma la strada intrapresa è quella giusta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Solouncapitano_ ha scritto:


 

 


Ho scritto una cosa diversa e sono situazioni diverse. In attacco abbiamo 3 ottime titolari e due giovani di prospettiva, prenderne una in più avrebbe senso solo se fosse una chiara titolare da per sostituire la aluko e difficilmente possiamo prendere un profilo di quel genere. Se lo si potesse prendere ovviamente lo si dovrebbe fare. Viceversa prendere una da inserire nelle rotazioni e meno forte delle titolari non ha senso perché toglierebbe solo spazio alle due giovani, tra le quali glionna sembra forte.
A centrocampo giocando a 3 e a maggior ragione a 4 ci può stare tranquillamente un'altra giocatrice senza diminuire di molto le presenze delle altre ed essendo ruoli più dispendiosi sarebbe un upgrade. Per me la Caruso è fortissima va tenuta e fatta giocare, la Galli è buona ma non eccezionale, ha un controllo di palla e tempi di gioco inferiori a pedersen e cernoia e fisicamente meno forte di Caruso. Se stesso dobbiamo fare un upgrade lei mi sembra il candidato migliore, non perché sia scarsa ma non fortissima. La rosucci viene da un lungo infortunio e bisogna vedere quanto ci vorrà per tornare al massimo.Non mi ha fatto nulla e se avessi la bontà di leggere forse non porresti la domanda, è scarsa e facilmente migliorabile nel ruolo.

 

Glionna e Cantore seppur brave (anche Cantore è rientrata da poco per un crociato) non sono a livello delle titolari e proprio come caratteristiche ci manca una punta come Franssi o Mauro.

In Europa poi fai una fatica tremenda se non hai fisicità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Glionna e Cantore seppur brave (anche Cantore è rientrata da poco per un crociato) non sono a livello delle titolari e proprio come caratteristiche ci manca una punta come Franssi o Mauro.

In Europa poi fai una fatica tremenda se non hai fisicità.

Dipende da come giochi, contro le squadre più forti avendo un'ottima difesa a parte il portiere e attaccanti tecniche e veloci si possono sfruttare le ripartenze e Eni è ideale. In ogni caso la aluko non ti fa certo la riserva quindi se prendi un'altra titolare va via lei al di là del discorso giovani. La cantore lo so bene che è rientrata da un infortunio ma sono già 3 mesi e saranno 8 nel prossimo campionato ed in ogni caso non è una titolare la rosucci si. Poi è sempre questione di priorità e dove l'investimento rende i maggiori benefici a me sembra chiaro che nell'ordine siano i terzini, un altro mediano forte, un centrale e un portiere che potrebbe essere anche solo la bacic

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, mameofan ha scritto:

 

Di sicuro dovranno rivedere i calendari perché così non va bene.

Già ,  questo  è  davvero  un  aspetto  da  sistemare   con  attenzione  perché  cosi  com'è  non  va  proprio  bene .... ma  secondo  me  ci  deve  essere  necessariamente  una  collaborazione  a  livello  internazionale  perché  uno  dei  problemi  fondamentali   è   l' intreccio  con  gli  impegni  delle  varie  nazionali  ( non  solo  le  maggiori  , ma  anche  le  U19  e U17  che  in  campo  femminile  influiscono  maggiormente  sui  campionati  rispetto  all'ambito  maschile )  che  causa  spesso  scompensi  e   " voragini   temporali " assurde ...

 

7 ore fa, delsa ha scritto:

seguo il calcio femminile da poco ma ho già notato che tecnicamente le italiane sono a livelli eccellenti, spesso anche superiori. dal punto di vista tattico pure meglio

a livello fisico invece il calcio femminile internazionale è completamente di un altro tipo. per superare questo step, dovremo attendere qualche anno la prossima generazione di atlete tipo bragonzi bellucci etc etc che abbineranno doti tecniche a un calcio fisicamente molto più evoluto

Sì ,  la  tua  considerazione   è  sicuramente  giusta   e  , come   ha   scritto  Mameo   ,  purtroppo  la  differenza  sta  ancora  esclusivamente  sul  piano  fisico  e  dell'intensità  del  gioco  (  chissà  se  ad  acciughina  fischieranno  un  po'  le  orecchie ?  hihi....ih..ih.. ) ... 
Asia  Bragonzi   mi  sta  bene  come  esempio ,  Melissa  Bellucci  invece  sinceramente  molto  meno   perché  ,  pur  essendo  davvero bravissima  coi  piedi e   sul  piano  tecnico (  sa   palleggiare  divinamente  persino  coi  limoni  !!! :o...ih..ih.. ) ,   sotto  l'aspetto  fisico     non  è  proprio  quel  che  si  dice  un  "colosso"  ( mettiamola  così ..)
 

5 ore fa, Solouncapitano_ ha scritto:

 In attacco abbiamo 3 ottime titolari e due giovani di prospettiva, prenderne una in più avrebbe senso solo se fosse una chiara titolare da per sostituire la aluko e difficilmente possiamo prendere un profilo di quel genere. Se lo si potesse prendere ovviamente lo si dovrebbe fare. Viceversa prendere una da inserire nelle rotazioni e meno forte delle titolari non ha senso perché toglierebbe solo spazio alle due giovani, tra le quali glionna sembra forte.
 

 

Incredibilmente   per  una  volta  sono  completamente   d'accordo  con  te   ( segnamolo  sul  calendario  ! :d ... ih..ih.. ) 

Tra  l'altro  ,  non  per  voler  essere  "di  parte " ,  ma  ad  esempio  Benny  Glionna   in  questa  stagione  (  al di  la  del  paio  d'infortuni  che  ha  subito all'inizio  che  ne  hanno   ritardato  la  preparazione ) direi  che   è  stata  sacrificata  parecchio  ( come  minutaggio  e  ruolo  in  campo )  eppure  in  quei  pochi  scampoli avuti  ha  comunque  segnato  un  buon  numero  di   goal  e  fornito  sempre  prestazioni  all'altezza ...  Se  anche  l'anno   prossimo  avrà  cosi  poco  spazio  sinceramente  penso  che   sarebbe  meglio  mandarla  a  giocare  in   qualche  altra  squadra    ( lo  dico  con  tristezza , ovviamente  :() ,  perché  cosi  non  le  si  fa  certo  un  favore  per  la  sua  crescita  personale  ...


 

3 ore fa, Basco Rosso ha scritto:

 

È proprio perché leggo  ogni volta tiri sempre fuori la storia della Giuliani che a me non sembra così scarsa come dici tu e anche la società pare la ritiene un ottimo portiere visto che è titolare anche in nazionale.

A  mio  modesto  parere ,  nel  panorama   non  proprio  "estasiante"  dei  portieri  femminili  ,   Laura  Giuliani  ha  comunque  potenzialmente  delle  buone  qualità  in  generale ...  certamente  continua  ad  avere  dei  notevoli  problemi  specialmente  con  il  tempismo   nelle  uscite  e  soprattutto  nei  disimpegni  coi  piedi ...   Premetto  che  personalmente  non  conosco  il  preparatore  dei  portieri  della  JW  ( Mammoliti ) ,  nè  conosco  i  suoi  metodi  di  lavoro  (  e  quindi  la  mia  ipotesi  potrebbe  essere  del tutto  infondata  ed  eventualmente   me  ne  scuso  anticipatamente  ) ,  tuttavia    mi  sono  posto  un  quesito  :  e  se  dipendesse  anche  da  lui  il  fatto  che  la  nostra  Laura  pare  non  riuscire   a  migliorare  su  questi  "difetti" ?? ... in  fondo  lei  è  ancora  giovane  di  età  e  di  tempo  per  migliorare  ce  ne   sarebbe ancora  ... chissà  se  con  un  allenatore  diverso  ( più  preparato ? ) qualcosa  migliorerebbe  ... boh ? uum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In merito alle differenze con le elites europee e cercando di capire dove migliorare, se posso permettermi ad adiuvandum vorrei porre in evidenza un ulteriore aspetto oltre a quelli citati da voi, ovvero tattica tecnica e fisicità.

 

Le giocatrici italiane, e le juventine in particolare devono definitivamente assumere un atteggiamento professionale, a dispetto dell'inquadramento giuridico della loro posizione.

 

A differenza dell'anno scorso già si intravede un cambio di passo, ma bisogna migliorare ancora

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza con le top europee è anche tecnica non solo fisica. Basta vedere la pedersen che in un top team probabilmente sarebbe una riserva e la differenza tra lei e per esempio Galli o anche Caruso su come stoppa e protegge la palla e la redistribuisce di prima spesso, mentre le altre due che pure sono brave hanno quasi sempre un controllo molto più approssimativo e quindi spesso perdono un tempo di gioco nel ripassarla e quindi si nota l'intensità diversa che come spesso accade non è solo un fatto fisico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, mameofan ha scritto:

A cc dimentichi che ci sono anche Cernoia e Caruso, quest’ultima destinata nel breve periodo di entrare nel giro della nazionale maggiore.

Un reparto con Pedersen, Galli, Rosucci, Cernoia e Caruso mi sembra completo e ben fornito (volevo ci sarebbe anche Nick che ha giocato poco ma non si è mai lamentata ed ha comunque esperienza).

La Juve secondo me dovrà lavorare bene sugli altri due reparti.

Purtroppo c’è un grande paradosso in questi campionati: tantissime pause per la nazionale e poi ci si ritrova magari a giocare 3 partite in 6 giorni che neanche gli uomini a momenti.

Di sicuro dovranno rivedere i calendari perché così non va bene.

In effetti per giocare una trentina di partite di campionato e coppa non serve una rosa di 25 giocatrici, serve allenarsi bene ed evitare gli infortuni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

A  mio  modesto  parere ,  nel  panorama   non  proprio  "estasiante"  dei  portieri  femminili  ,   Laura  Giuliani  ha  comunque  potenzialmente  delle  buone  qualità  in  generale ...  certamente  continua  ad  avere  dei  notevoli  problemi  specialmente  con  il  tempismo   nelle  uscite  e  soprattutto  nei  disimpegni  coi  piedi ...   Premetto  che  personalmente  non  conosco  il  preparatore  dei  portieri  della  JW  ( Mammoliti ) ,  nè  conosco  i  suoi  metodi  di  lavoro  (  e  quindi  la  mia  ipotesi  potrebbe  essere  del tutto  infondata  ed  eventualmente   me  ne  scuso  anticipatamente  ) ,  tuttavia    mi  sono  posto  un  quesito  :  e  se  dipendesse  anche  da  lui  il  fatto  che  la  nostra  Laura  pare  non  riuscire   a  migliorare  su  questi  "difetti" ?? ... in  fondo  lei  è  ancora  giovane  di  età  e  di  tempo  per  migliorare  ce  ne   sarebbe ancora  ... chissà  se  con  un  allenatore  diverso  ( più  preparato ? ) qualcosa  migliorerebbe  ... boh ? uum

Non seguo il calcio femminile estero quindi guardando all'Italia di fenomeni in porta non se ne vedono, ma a me da proprio fastidio l'accanimento di alcuni su una ragazza che non sta facendo così male e che l'anno scorso ha giocato la finale nonostante un infortuno al ginocchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Premetto  che  personalmente  non  conosco  il  preparatore  dei  portieri  della  JW  ( Mammoliti ) ,  nè  conosco  i  suoi  metodi  di  lavoro  (  e  quindi  la  mia  ipotesi  potrebbe  essere  del tutto  infondata  ed  eventualmente   me  ne  scuso  anticipatamente  ) ,  tuttavia    mi  sono  posto  un  quesito  :  e  se  dipendesse  anche  da  lui  il  fatto  che  la  nostra  Laura  pare  non  riuscire   a  migliorare  su  questi  "difetti" ?? ... in  fondo  lei  è  ancora  giovane  di  età  e  di  tempo  per  migliorare  ce  ne   sarebbe ancora  ... chissà  se  con  un  allenatore  diverso  ( più  preparato ? ) qualcosa  migliorerebbe  ... boh ? uum

A proposito di compagne di squadra, condividi lo spogliatoio con un grande portiere come Laura Giuliani e con Federica Russo. Com'è il tuo rapporto con loro e con il vostro preparatore Giuseppe Mammoliti? Quali differenze hai notato nella metodologia di lavoro tra la Juventus e il tuo passato?

 

"Condividiamo lo spogliatoio e abbiamo un bel rapporto, così come con le altre. Questo è molto importante perché siamo parte del team, anche se ci alleniamo separatamente. Giuseppe Mammoliti è uno degli allenatori migliori che io abbia mai avuto, è molto dettagliato da un punto di vista tecnico e ciò mi aiuta dentro e fuori dal campo. Sono grata di averlo come allenatore. I portieri della Juventus hanno una tecnica speciale, la migliore del mondo. Infatti, se guardiamo alla sua storia calcistica, la Juventus ha avuto i migliori portieri, come ad esempio Buffon. È sicuramente diversa da qualsiasi altra tecnica, ma a me piace molto".

 

Parole di Doris Bačić nell'intervista al nostro sito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Già ,  questo  è  davvero  un  aspetto  da  sistemare   con  attenzione  perché  cosi  com'è  non  va  proprio  bene .... ma  secondo  me  ci  deve  essere  necessariamente  una  collaborazione  a  livello  internazionale  perché  uno  dei  problemi  fondamentali   è   l' intreccio  con  gli  impegni  delle  varie  nazionali  ( non  solo  le  maggiori  , ma  anche  le  U19  e U17  che  in  campo  femminile  influiscono  maggiormente  sui  campionati  rispetto  all'ambito  maschile )  che  causa  spesso  scompensi  e   " voragini   temporali " assurde ...

 

Sì ,  la  tua  considerazione   è  sicuramente  giusta   e  , come   ha   scritto  Mameo   ,  purtroppo  la  differenza  sta  ancora  esclusivamente  sul  piano  fisico  e  dell'intensità  del  gioco  (  chissà  se  ad  acciughina  fischieranno  un  po'  le  orecchie ?  hihi....ih..ih.. ) ... 
Asia  Bragonzi   mi  sta  bene  come  esempio ,  Melissa  Bellucci  invece  sinceramente  molto  meno   perché  ,  pur  essendo  davvero bravissima  coi  piedi e   sul  piano  tecnico (  sa   palleggiare  divinamente  persino  coi  limoni  !!! :o...ih..ih.. ) ,   sotto  l'aspetto  fisico     non  è  proprio  quel  che  si  dice  un  "colosso"  ( mettiamola  così ..)
 

Incredibilmente   per  una  volta  sono  completamente   d'accordo  con  te   ( segnamolo  sul  calendario  ! :d ... ih..ih.. ) 

Tra  l'altro  ,  non  per  voler  essere  "di  parte " ,  ma  ad  esempio  Benny  Glionna   in  questa  stagione  (  al di  la  del  paio  d'infortuni  che  ha  subito all'inizio  che  ne  hanno   ritardato  la  preparazione ) direi  che   è  stata  sacrificata  parecchio  ( come  minutaggio  e  ruolo  in  campo )  eppure  in  quei  pochi  scampoli avuti  ha  comunque  segnato  un  buon  numero  di   goal  e  fornito  sempre  prestazioni  all'altezza ...  Se  anche  l'anno   prossimo  avrà  cosi  poco  spazio  sinceramente  penso  che   sarebbe  meglio  mandarla  a  giocare  in   qualche  altra  squadra    ( lo  dico  con  tristezza , ovviamente  :() ,  perché  cosi  non  le  si  fa  certo  un  favore  per  la  sua  crescita  personale  ...


 

A  mio  modesto  parere ,  nel  panorama   non  proprio  "estasiante"  dei  portieri  femminili  ,   Laura  Giuliani  ha  comunque  potenzialmente  delle  buone  qualità  in  generale ...  certamente  continua  ad  avere  dei  notevoli  problemi  specialmente  con  il  tempismo   nelle  uscite  e  soprattutto  nei  disimpegni  coi  piedi ...   Premetto  che  personalmente  non  conosco  il  preparatore  dei  portieri  della  JW  ( Mammoliti ) ,  nè  conosco  i  suoi  metodi  di  lavoro  (  e  quindi  la  mia  ipotesi  potrebbe  essere  del tutto  infondata  ed  eventualmente   me  ne  scuso  anticipatamente  ) ,  tuttavia    mi  sono  posto  un  quesito  :  e  se  dipendesse  anche  da  lui  il  fatto  che  la  nostra  Laura  pare  non  riuscire   a  migliorare  su  questi  "difetti" ?? ... in  fondo  lei  è  ancora  giovane  di  età  e  di  tempo  per  migliorare  ce  ne   sarebbe ancora  ... chissà  se  con  un  allenatore  diverso  ( più  preparato ? ) qualcosa  migliorerebbe  ... boh ? uum

quando parlo di fisicità e atletismo, non mi riferisco assolutamente alle dimensioni e alla struttura. mi riferisco proprio all'essere atleta professionista. poi ci sarà chi è più veloce, chi più potente, chi più resistente...ma devi essere nelle tue specificità  un atleta di livello 'olimpico' non da corsa campestre 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Basco Rosso ha scritto:

Non seguo il calcio femminile estero quindi guardando all'Italia di fenomeni in porta non se ne vedono, ma a me da proprio fastidio l'accanimento di alcuni su una ragazza che non sta facendo così male e che l'anno scorso ha giocato la finale nonostante un infortuno al ginocchio.

il ruolo del portiere è quello in cui si vede in assoluto la differenza maggiore tra il campo prof maschile e quello femminile

così come anche nel calcio giovanile. ci sono capacità coordinative che si sviluppano per ultime e non è detto che si sviluppino. 
le donne 'alte' più coordinate fanno attualmente altri sport. in porta ci andava la sfigata(ma anche nel calcio lo sfigato) di turno.

e non voglio essere offensivo ma analizzavo un ruolo che è un mondo a sè in cui si ancora molto più amatoriali.

tra un 5-6 anni magari uscirà una portiera 'nata con i guanti' che da buona atleta già di partenza ha scelto quella strada rispetto alla pallavolo, al basket, all atletica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Solouncapitano_ ha scritto:

La differenza con le top europee è anche tecnica non solo fisica. Basta vedere la pedersen che in un top team probabilmente sarebbe una riserva e la differenza tra lei e per esempio Galli o anche Caruso su come stoppa e protegge la palla e la redistribuisce di prima spesso, mentre le altre due che pure sono brave hanno quasi sempre un controllo molto più approssimativo e quindi spesso perdono un tempo di gioco nel ripassarla e quindi si nota l'intensità diversa che come spesso accade non è solo un fatto fisico.

non sono quasi mai d'accordo con quello che scrivi

questa volta è una di quelle volte che non fa eccezione

 

galli cernoia caruso e rosucci hanno una tecnica naturale molto più buona della pedersen e sono proprio l esempio che avevo in mente

il prototipo del centrocampista medio europeo, di livello alla pedersen, è la classica giocatrice di scuola nordeuropea, calciatrici che sono molto più impostate, costruite e 'meccaniche' che compensano con l atletismo e la ripetizione mnemonica del gesto quello che per loro non è naturale

 

non è un caso che anni addietro nel calcio femminile facessero bella figura nazioni 'tipiche' di quel modo (che io aborro) di intendere il calcio: norvegia, svezia, danimarca, islanda.... nazioni con una forte cultura sportiva allaround ma poco specifica

ora che stanno crescendo come movimenti complessivi, nazioni calcisticamente più evolute, perderanno terreno a mio avviso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non sono quasi mai d'accordo con quello che scrivi

questa volta è una di quelle volte che non fa eccezione
 
galli cernoia caruso e rosucci hanno una tecnica naturale molto più buona della pedersen e sono proprio l esempio che avevo in mente

il prototipo del centrocampista medio europeo, di livello alla pedersen, è la classica giocatrice di scuola nordeuropea, calciatrici che sono molto più impostate, costruite e 'meccaniche' che compensano con l atletismo e la ripetizione mnemonica del gesto quello che per loro non è naturale
 
non è un caso che anni addietro nel calcio femminile facessero bella figura nazioni 'tipiche' di quel modo (che io aborro) di intendere il calcio: norvegia, svezia, danimarca, islanda.... nazioni con una forte cultura sportiva allaround ma poco specifica
ora che stanno crescendo come movimenti complessivi, nazioni calcisticamente più evolute, perderanno terreno a mio avviso
La cernoia tecnicamente è la migliore di tutte, la Galli e la Caruso non sono affatto più dotate della pedersen e basta rivedersi l'ultima partita che sta su jtv per rendersene conto non è questione di opinioni basta guardare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, delsa ha scritto:

ora che stanno crescendo come movimenti complessivi, nazioni calcisticamente più evolute, perderanno terreno a mio avviso

verissimo. In questo senso fa da paradigma l'amichevole recente Inghilterra Spagna ( 2-1) che invito tutti a vedere su youtube.Calcio quello spagnolo, proattivo, posizionale, aggressivo, contro calcio inglese reattivo, diretto, incisivo. Secondo me lo snodo è proprio questo. Cioè il passaggio da un modello di calcio femminile inteso come " facciamo a sportellate e vince il più forte fisicamente",  a un modello di calcio dove prevalgono i principi di gioco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Leonardo. ha scritto:

verissimo. In questo senso fa da paradigma l'amichevole recente Inghilterra Spagna ( 2-1) che invito tutti a vedere su youtube.Calcio quello spagnolo, proattivo, posizionale, aggressivo, contro calcio inglese reattivo, diretto, incisivo. Secondo me il bivio è proprio questo. Cioè il passaggio da un modello di calcio femminile inteso come " facciamo a sportellate e vince il più forte fisicamente",  a un modello di calcio dove prevalgono i principi di gioco. 

Beh da questo punto di vista il Giappone insegna da anni come non serve necessariamente avere dei giganti per vincere un mondiale ed essere una delle nazionali più forti del globo.

Lo scontro fra Giappone- Usa in questi ultimi anniè stato epico per quanto mi riguarda.

 

Sulla Pedersen: ha caratteristiche uniche nella nostra squadra come le aveva Isaksen che in Italia vengono esaltate perché giocatrici così si contano sulle dita di una mano che abbinate alle qualità delle nostre rendono il cc della Juve completo.

Mi sembra fantascienza puntare il dito su Galli, una delle giocatrici più europee che abbiamo è che, ricordiamolo, questo fine stagione ha faticato per qualche acciacco di troppo ma che in due anni ha dimostrato quanto è importante per Juve e nazionale.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, delsa ha scritto:

non è un caso che anni addietro nel calcio femminile facessero bella figura nazioni 'tipiche' di quel modo (che io aborro) di intendere il calcio: norvegia, svezia, danimarca, islanda.... nazioni con una forte cultura sportiva allaround ma poco specifica

ora che stanno crescendo come movimenti complessivi, nazioni calcisticamente più evolute, perderanno terreno a mio avviso

Ma neanche per sogno!!! Anzi!!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Solouncapitano_ ha scritto:
2 ore fa, delsa ha scritto:
non sono quasi mai d'accordo con quello che scrivi

questa volta è una di quelle volte che non fa eccezione
 
galli cernoia caruso e rosucci hanno una tecnica naturale molto più buona della pedersen e sono proprio l esempio che avevo in mente

il prototipo del centrocampista medio europeo, di livello alla pedersen, è la classica giocatrice di scuola nordeuropea, calciatrici che sono molto più impostate, costruite e 'meccaniche' che compensano con l atletismo e la ripetizione mnemonica del gesto quello che per loro non è naturale
 
non è un caso che anni addietro nel calcio femminile facessero bella figura nazioni 'tipiche' di quel modo (che io aborro) di intendere il calcio: norvegia, svezia, danimarca, islanda.... nazioni con una forte cultura sportiva allaround ma poco specifica
ora che stanno crescendo come movimenti complessivi, nazioni calcisticamente più evolute, perderanno terreno a mio avviso

La cernoia tecnicamente è la migliore di tutte, la Galli e la Caruso non sono affatto più dotate della pedersen e basta rivedersi l'ultima partita che sta su jtv per rendersene conto non è questione di opinioni basta guardare

Io le partite le vedo tutte da due anni. Non l ultima, che non basta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.