Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Shinji Ikari

Perché Allegri e la Juventus sono fatti l’uno per l’altra

Post in rilievo

2 ore fa, Nate Fisher ha scritto:

Chiedere alla Juventus di sostituire Allegri per avere un gioco diverso è una contraddizione. Questa società ha scelto questo allenatore. È come chiedere alla società di cambiare se stessa, di mutare geneticamente. Cambiare il DNA di un club è possibile, Wenger lo ha dimostrato, e forse anche la Juventus sta muovendo i passi in quella direzione (come dimostrano in parte le parole di Stefano Baldini e Giovanni Valenti sul settore giovanile bianconere, che trovate nella nostra intervista). Ma il cambiamento richiede una dedizione quotidiana, quasi fideistica, una comunione di intenti di ogni singolo componente della società, perché i risultati di questo processo si vedranno forse solo tra vent’anni. Nel frattempo la Juventus dovrà convivere ogni singolo anno con la spada di Damocle della vittoria a tutti i costi, che richiede di concentrare tutti gli sforzi oggi.

Non la si faccia più grossa di quello che è, spostando sterilmente la discussione sui massimi sistemi. Tra la "filosofia" ajacide-catalana e quella di Allegri ci passano infinite gradazioni di colore.

 

Facciamo i risultatisti: scudetto; quarti di Coppa Italia, con eliminazione indecorosa; quarti di Champions, con eliminazione bruciante e impotenza tecnica avvilente. Risultati mediocri, considerando rosa a disposizione, avversari in ambito nazionale (è il campionato più sbilanciato di sempre, escludendo la farsa del 2006/07) e squadre affrontate in ambito internazionale. Miriadi di allenatori avrebbero potuto ottenere i medesimi risultati, quindi, in questa stagione, Allegri non ha apportato alcun plus-valore particolare: la rosa non ha minimamente over-performato, come negli anni passati, anzi, tutto il contrario.

Allegri allena una squadra che ha vinto gli ultimi tre campionati contro il Napoli, cui abbiamo strappato il miglior giocatore, che veniva dal record di goal in Serie A, pagandolo 90 e rotti milioni. Sarri, dopo un tale smacco, ha iper-valorizzato un altro giocatore della rosa (Mertens) per rimpiazzare Higuain, non avendo sostituti, per colpa del doppio infortunio di Milik. Così facendo, ha condotto il club al miglior campionato della sua storia; senza di lui, faranno una ventina di punti in meno, migliorando lievemente le prestazioni europee. E stiamo a giustificare Allegri perché, poverino, non aveva una rosa all'altezza di fronte alla massacrante pressione di vincere almeno in Italia? Siamo usciti per due volte consecutive contro il Real Madrid e gli abbiamo strappato il miglior giocatore della rosa, tra i più forti di sempre, pagandolo 100 milioni, e stiamo ancora a dipingere Allegri come un povero aziendalista in balia degli errori e delle mancanze della società? Ma seriamente?

 

Proviamo ora ad analizzare la stagione in ottica "circense".

1) Disastro tecnico: i giocatori più qualitativi della rosa (Costa, Cancelo, Pjanic, Dybala) stanno in una valle di lacrime, mentre tanti altri hanno sotto-performato. Da Ronaldo, alla peggior stagione da anni, all'involuzione clamorosa di Sandro, alla mala gestione di Benatia, alla reticenza su Spinazzola e Kean. Abbiamo giocato il 70% della stagione da cani, ma veramente da cani, mentre continua a latitare terribilmente qualsiasi parvenza di organizzazione di gioco un filo strutturato, che non consista solo nell'amalgamare i giocatori o nella ricerca di espedienti tattici modellati sulle caratteristiche dell'avversario.

2) Disastro fisico: al netto dei limiti atletici e della propensione all'infortunio di alcuni giocatori, la rosa è arrivata ad aprile in condizioni pietose, sia dal punto di vista della freschezza fisica, che dal punto di vista degli infortuni.

3) Disastro mentale: squadra impaurita, costantemente condotta verso soluzioni difensivistiche e speculative, incapace di reagire, mortificata, privata di qualunque briciola di entusiasmo e di energia positiva. Ronaldo a Napoli (quando catenacciamo in superiorità numerica e in doppio vantaggio di goal) e dopo l'Ajax parla in maniera fin troppo eloquente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SuperTalismano ha scritto:

Ma cosa sarebbe il resto che manca a questa squadra? Cosa mancava quest'anno per buttare fuori l'Ajax? Te l'ha detto Ronaldo cosa mancava. Mancavano le pal*e, e quelle le da l'allenatore. Poi lo ripeto, fossimo usciti con Barca/Liverpool/PSG/City/ o Real, io avrei difeso Allegri. Ma non con questi, e non in questo modo orrendo. Può capitare una stagione storta? Si, ma poi qualcuno deve pagare. Non basta fare (falsi) complimenti l'Ajax solo per nobilitare la propria disfatta. La squadra di questa stagione era inferiore solo al Barca e al Real come rosa. Quindi è mancato altro. D'altronde ieri Paratici ha detto "Ci sono modi diversi dal mercato per dare una svolta e migliorare". Quindi spero ancora che questo articolo sia niente più che un delirio

cosa manca al city di guardiola che non riesce a fare risultati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mare di parole per nascondere l'evidenza. Allenatore che, per diverse coincidenze astrali, si é trovato alla guida di una squadra in crescita, che é stata via via riempita di campioni, la piú forte in Italia, che in cinque anni non é riuscito, se non qualche sporadico episodio, a far giocare bene. Continuo a ritenerlo un miracolato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Hoolk ha scritto:

no

sto dicendo che per la nostra storia è grasso che cola....soprattutto tenendo conto di cio che la serie A è dientata negli ultimi 15 anni.

 

l'unica cosa positiva è che con i secondi posti sono arrivati un po di soldi per poter migliorare la rosa... ma non diamo nessun valore sportivo al "tragurado" per favore, e per un minimo di decenza..

dopo conte ero pure uno che lo supportava... aveva diritto di giocarsi le sue chances indipendentemente dal suo passato altrove... 

anche dopo cardiff ... altre chances... giocate nel modo peggiore possibile in europa.. e in italia non giocate affatto, anche se si è vinto uno scudo per demeriti altrui (è innegabile)

quante chances deve avere ancora questo tizio? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci ha ingannato il fatto che ogni anno vinciamo lo scudetto, ma contro chi? Contro il Napoli che si scioglie in primavera, contro le scadenti milanesi e romane. Questa squadra vincerebbe il campionato allenata da chiunque o da nessuno. Ogni vittoria quest'anno è arrivata comunque attraverso una prestazione scadente a un ritmo più che blando, poi quando ci tocca aumentarlo soffriamo sempre e ogni anno lo vediamo. Ricordiamo anche che Allegri perse lo scudetto con un buon milan contro la Juve di Conte che giocava a un ritmo decisamente superiore. Con Allegri potremmo rivincere lo scudetto ma la champions scordiamocela, e secondo me è il momento di uscire da questa comfort zone e provare un tecnico con una mentalità differente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Wolfman45 ha scritto:

Problema che non ne esce piu' da quel pantano alla Juve

cambiare farebbe bene anche a lui

mica tanto, chi cavolo glie li da più 7,5 milioni all'anno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, fredp said:

non saprei, non ritengo di avere abbastanza competenze e conoscenze per scegliere un allenatore

 

tra i top quelli che mi intrigherebbe di più sarebbe klopp (vediamo come finisce la sua stagione)

 

ma sarei anche disposto a tentare una scommessa tra gli emergenti. qui nomi non ne faccio, bisognerebbe guardare molte partite delle rispettive squadre (cosa che non ho fatto)

ho capito, sbilanciati... poi mica ti sparo. Pure io mica sono un'esperto

Klopp lo vorrei pure io, e penso sia uno dei pochi metterebbe d'accordo tutti, ma dubito parta anche se non dovesse vincere nulla quest'anno. Ê comunque in crescita

io fra gli italiani se proprio dovessi sceglierie punterei su Miha. Mi intriga, e poi è un po' pazzo, come tutti gli slavi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Wolfman45 ha scritto:

Problema che non ne esce piu' da quel pantano alla Juve

cambiare farebbe bene anche a lui

Se non troverà un altro club interessato, ne farà una questione di soldi. 

Per me lo abbiamo sopravvalutato   perché diverso nei modi da Conte dal punto di vista del personaggio. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Nate Fisher said:

e forse anche la Juventus sta muovendo i passi in quella direzione (come dimostrano in parte le parole di Stefano Baldini e Giovanni Valenti sul settore giovanile bianconere, che trovate nella nostra intervista)

un sunto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, -jolly- ha scritto:

mica tanto, chi cavolo glie li da più 7,5 milioni all'anno?

un anno gli rimane, si mettono d'accordo

rimane cmq un allenatore che ha vinto 6 scudetti eh

4 coppe italia 2 finali di coppa mica stiamo parlando di Malesani o Zeman

sono sicuro che altrove fara' bene cmq, ma qui lo step successivo dobbiamo farlo con altri

Adesso, L.O.V.E. ha scritto:

Se non troverà un altro club interessato, ne farà una questione di soldi. 

Per me lo abbiamo sopravvalutato   perché diverso nei modi da Conte dal punto di vista del personaggio. 

 

si metteranno d'accordo se Agnelli vuole cambiare, non credo che non abbia richieste col suo palmares

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Non si tiene conto di una cosa, che nel calcio i cicli finiscono, i rapporti si incrinano, gli stimoli vengono a mancare. Allora bisogna chiedersi, fermo restando gli ottimi risultati di Allegri in questi anni, l'ambiente Juventus (in generale, giocatori ma anche tifosi) è ancora disposto a seguirlo come prima o il rapporto è entrato in una parabola discendente? Perchè quest'anno, per la prima volta, pur avendo acquistato il giocatore più forte al mondo, Allegri è uscito contro una squadra più debole nel complesso della sua e già aveva rischiato grosso nel turno precedente, in cui stava per essere eliminato allo stesso modo dell'anno scorso, ossia non avendo giocato la partita di andata. Non, solo per la prima volta è uscito dalla Coppa Italia, peraltro non tirando mai in porta.

Una grande società sa quando c'è bisogno di una scossa, di un cambiamento che ridia nuove energie, questo momento secondo me è arrivato.

Sul suo modo di concepire il calcio ci sarebbe molto da dire, io ritengo che il continuo rimescolare le carte non fornendo mai alla squadra principi di gioco che vadano oltre il difendersi con ordine, fare il passaggio semplice e cercare le sponde di Mandzukic, non valorizzi al meglio i giocatori a disposizione. Un calcio più elaborato, più organizzato, può esaltare i singoli e portare la squadra a risultati persino superiori al valore effettivo della rosa. Prendiamo proprio il Napoli, è passato da Sarri ad Ancelotti, ossia ha preso uno dei più grandi allenatori in circolazione, eppure per la prima volta quest'anno non è riuscito a starci dietro, perchè si è rotto un meccanismo perfetto che esaltava tutta la squadra portandola anche oltre gli effettivi valori dei singoli. Pensate a come Mertens, che sembrava inarrestabile, ora sia tornato un giocatore normale. Ma pensiamo anche a ciò che sta facendo l'Atalanta di Gasperini o proprio l'Ajax che ci ha piallato in Champions.

E allora no, il calcio non è così semplice, quantomeno se non hai i migliori giocatori al mondo in tutti, ma proprio tutti, i ruoli e anche in quel caso senza delle buone idee non vai lontano. Allora la società dovrebbe prendere questa decisione, tenere Allegri e quindi continuare con l'usato sicuro che porta il risultato minimo e, forse, nemmeno più quello o puntare su qualcuno che abbia il coraggio di osare e di togliere quel maledetto freno mano che questa squadra, con Max, sembra togliere solo quando non ha più nulla da perdere?

Quando hai scritto di scossa, mi sono venuto in mente le parole di pratici di qualche mese fa, dove disse che durante il mercato estivo dello scorso anno,  l ambiente aveva bisogno di una scossa o di "far casino"

Ecco......e ora tutti concorde che va bene così

Delle 2 l una

O ci prendono x il sedere o......ci prendono x il sedere

Basta vedere come gestiscono gli infortunati o il caso benatia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Piacciaononpiaccia ha scritto:

Mah, per come la vedo io, con un altro centrocampista di livello che affianchi Pjianic e Ramsey, siamo appostissimo. 

Punti di vista. 

anche secondo me dire che con Guardiola devi rivoluzionare e spendere 300 mln è una leggenda metropolitana, vista la nostra rosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Wolfman45 ha scritto:

un anno gli rimane, si mettono d'accordo

rimane cmq un allenatore che ha vinto 6 scudetti eh

4 coppe italia 2 finali di coppa mica stiamo parlando di Malesani o Zeman

sono sicuro che altrove fara' bene cmq, ma qui lo step successivo dobbiamo farlo con altri

in italia quella cifra non glie da da nessuno, al massimo quei disperati dell'inter se marotta ci si mette di buzzo,

all'estero il gioco di allegri lo vedono tutti e nessun top club lo prende in cosiderazione come allenatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, Hoolk said:

per guardiola devi fare una rivoluzione totale...e rischi di non vincere una ceppa

visti gli ultimi 6 anni quasi una certazza direi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Wolfman45 ha scritto:

un anno gli rimane, si mettono d'accordo

rimane cmq un allenatore che ha vinto 6 scudetti eh

4 coppe italia 2 finali di coppa mica stiamo parlando di Malesani o Zeman

sono sicuro che altrove fara' bene cmq, ma qui lo step successivo dobbiamo farlo con altri

chi, che gioca la cl, potrebbe essere interessato a lui? a me non viene in mente nessuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Hoolk ha scritto:

dipende sempre da che giocatori che ha.

se gli danno delle pippazze immonde..si...viene esonerato pure lui.

 

tu sei quello che diceva che l'ajax gioca malissimo ed è ridicolo, ancora stai a scrivere?? non ti vai a nascondere??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Solouncapitano_ ha scritto:
2 ore fa, TheDeid91 ha scritto:
Se fosse così allora agnelli la smettesse di dire che tra gli obiettivi c’è la Champions. Tanto ciò che succede dopo marzo “tanto di guadagnato”. Si tenga ancora allegri e continui ad andare dietro alle occasioni, se più di così non si può fare almeno sia realista nelle dichiarazioni. Non è che il tifoso si arrabbia senza motivo in questi giorni.

Il tifoso non capisce un caxxo come dimostra mirabilmente il tuo post, quindi non c'è da spiegare nulla

Bravo ottima risposta ricca di contenuti. Se non c’è nulla da spiegare evita di quotare la prossima volta. Tra l’altro la tua frase è molto generica, se sei su questo forum immagino anche tu sia un tifoso, rileggiti la frase e capisci come anche tu da tifoso ti sia dato dell’incompetente. Buona pasqua 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Boy Kott ha scritto:

chi, che gioca la cl, potrebbe essere interessato a lui? a me non viene in mente nessuno

vabbe dai su, non dico il real il barcellona ecc, ma per dire un chelsea o un'altra squadra buona la trova secondo me

poi ora non so , bisogna vedere il mercato allenatori come si evolve.

O credi che rimanga disoccupato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, Hoolk said:

ce lo hanno puppato pure con lippi in panca e ronaldo-vieri in attacco

figurearsi con conte-lautaro

Io lo spero, ma non puoi certo negare che se c’è uno capace di farli vincere, questi è proprio Conte, poi, ovvio, gli auguro che venga esonerato prima di Natale, ma pensare che ciò non possa succedere è un’ inutile spacconata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Wolfman45 said:

vabbe dai su, non dico il real il barcellona ecc, ma per dire un chelsea o un'altra squadra buona la trova secondo me

poi ora non so , bisogna vedere il mercato allenatori come si evolve.

O credi che rimanga disoccupato?

Non rimane disoccupato perche ve lo hanno gia detto che il prossimo anno allena a Torino sponda Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, L.O.V.E. ha scritto:

All'estero gode di tanto credito. Lo voleva anche il Real. cit.

sefz

 

certo, negli ultimi 3 anni lo voleva l'arsenal il chelsea, il barca, il real , gira voce che anche un club della cintura di orione avesse fatto un sondaggio su di lui,

sono ansioso di vedere i top club accapigliarsi per prenderlo il giorno che non sarà più alla juve, i nuvoloni di polvere causati dalla rissa di decine di manager per accaparrarsi le sue idee calcistiche all'avanguardia si vedranno dagli appennini alle ande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Wolfman45 ha scritto:

vabbe dai su, non dico il real il barcellona ecc, ma per dire un chelsea o un'altra squadra buona la trova secondo me

poi ora non so , bisogna vedere il mercato allenatori come si evolve.

O credi che rimanga disoccupato?

si credo che rimanga disoccupato....ma non per antipatia personale ... ma da come è uscito nelle ultime competizioni chi vule vincere la cl non lo cerca

il suo ingaggio è elevato se non si ha quell'obiettivo... per cui credo che rimanga fermo per poi accettare altre offerte con una riduzione dell'ingaggio

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.