Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

davjuve

VIDEO Allegri post derby: "Non si vince con i dati. Quest'anno tre partite emblematiche: la migliore con lo United, ma nessuno se la ricorda". Lungo dibattito con Adani

Post in rilievo

10 ore fa, *DNAbianconero* ha scritto:

Io sta cosa del DNA differente tra Milan e Juventus non credo di averla capita molto.

Anzi...sinceramente, spero che quello che ho capito io...quello che mi è arrivato.....sia del tutto sbagliato.

 

Intende dire che storicamente la Juventus non è una squadra che gioca un certo tipo di calcio (tipo Milan che fu o Barcellona che è), cosa purtroppo verissima e confermata pure da capitan Chiellini (che disse “la Juve non è squadra da 5-0” non molto tempo fa).

 

E’ quindi inutile secondo lui cercare di scimmiottare il modo di approcciare e di giocare di questi tipi di squadre (anche perché servono determinati giocatori che noi non abbiamo).

 

Non ci vedo nulla di strano o di male, è un po’ la scoperta dell’acqua calda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'intervista è stata interessante, anche se è stato più un monologo .ghgh

 

In alcune parti è stato molto vago e poco chiaro, soprattutto parlando di andare a vedere allenatori del passato che in quel momento non c'entrava nulla. 

 

Ha parlato esplicitamente di DNA diverso da altre squadre : qui ha assolutamente ragione, storicamente la Juve è più portata a vincere le maratone che gli sprint. L'obiettivo primario dichiarato più volte da tutti gli Agnelli è quello del dominio assoluto in Italia.

 

Allegri come allenatore è molto pragmatico e proprio per questo non potrà mai essere lui a cambiare il nostro DNA, per quello bisogna cambiare. Secondo me non ha le capacità per rivoluzionare il nostro gioco, anche se ha dimostrato a inizio stagione che un calcio offensivo decente riesce anche a metterlo in atto. 

 

Ma... Anche gli obiettivi aziendali devono cambiare, perché quel DNA è piantato anche nella società stessa, e l'allenatore è uno specchio riflesso di essa.

 

La rivoluzione deve partire dagli obiettivi aziendali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, JokerBiancoNero said:

Non è così comunque, il Barcellona prima di Crujiff non aveva questo “dna”, il Milan prima di Berlusconi neanche...

e poi, non va bene il dna calcistico? Lotti per cambiarlo, mica dici che è colpa del dna, ma dove siamo finiti? sefz

sembra una delle frasi di Conte sta cosa...

Effetivamente sembra le frase senza senso di Conte prima della sua dimissioni.. :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, suprime ha scritto:

Io invece credo che la testa ci sia, la voglia pure, e' mancata la capacita'...

Con l'ajax nel primo tempo o meglio fino al loro pareggio la squadra ha giocato per state nell'altra meta' campo.... qui si parla di lippi ma alla fine della fiera anche con lippi si soffriva... togliendo l'annata dove si e' perso col dortmund e dove c'era la juve piu' forte di sempre e in europa si dominava c'erano partite dove si soffriva parecchio... prima dell'impresa col real del 2003 c'era voluto un grandissimo buffob per perdere solo 1-0 col real al bernabeu, siamo stati eliminati dal deportivo senza passare la meta' campo li' e perdendo anche al ritorno, abbiamo avuto bisogno dell'olimpiakos per non uscire col rosemborg... tutte cose che vengono giustamente dimenticate e si rende onore a quel fantastico periodo ma anche con il mio mito marcello se I giocatori non facevano bene si soffriva...

Come ha detto allegri avevamo tantissima pressione addosso e le prime due ripartenze ci hanno impaurito e ci siamo cagati sotto... 

Guarda, per quel che riguarda Lippi sfondi una porta aperta. Lippi é stato il perfetto stile juve anche nel saper soffrire. A differenza di Allegri l'ha alzata e non é poco. Cosí adesso alcuni denigrano il Mister. Mentre lo stesso Lippi spende spesso belle parole per lui. Per alcuni sembra che con Lippi fossimo l'arancia meccanica. É ridicolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Wembley ha scritto:

Deve migliorare a maggio, non pensa che sia già troppo tardi e che avrebbe dovuto pensarci prima? Ieri ancora una volta abbiamo preso un gol evitabilissimo, come tutti quelli presi quest’anno, cosa fa durante gli allenamenti? Prova a migliorare il gruppo che allena? Non credo, altrimenti i risultati si vedrebbero 

Concordo.

Piu' che altro ad inquietarmi è la ripetitività del nostro possesso palla. Comincio davvero a pensare che ognuno è lasciato in balia di se' stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, slater ha scritto:

Ronaldo è un fuoriclasse in più per vincere in Europa senza snaturare la squadra, questo agli occhi della società e dell'allenatore. 

se e' come tu dici allora missione fallita senza se e ma....ci avesse fatto fuori il real o il barca aveva un senso cosi' no...lo hai preso per vincere e hai perso , anzi hai perso male contro dei pulcini che in finale se ci arrivano ne prendono 4 dal barca 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, CR Boss ha scritto:

Hai ragione.

Ma mi spieghi/ mi spiegate come stracatzo pensa Agnelli di puntare a fatturati di un miliardo se, come da tradizione, continua a porre attenzione in modo imperativo agli scudetti?

E ritiene che la CL sia un di piu',se arrivasse?

 

Se lo sogna di continuare a crescere con una vision esclusivamente nazionale,altro che conquistare i palcoscenici del globo terracqueo!

Quindi si decidano!

Perche' se vogliono spiccare nel panorama mondiale devono:

 

.Smetterla di prendere giocatori/opportunita';

 

.Costruire rose piene di talenti, fregandoli anche alle solite squadre (Real/ Barca)

.prendere allenatori "moderni" e con i @@, non lacche' filoaziendalisti a capobasso sempre e comunque;

 

.finirsela col diktat sabaudo/stantìo/ da italia del secolo scorso, di puntare allo "skudetten" sempre e comunque, a discapito dell'obiettivo di salire sul tetto del mondo. E non una tantum, ma a forza di cicli!;

 

Se questo e'il senso del discorso sul

"DNA" a cui si riferiva allegri, allora ha indubbiamente ragione!

 

Ps: prima che arrivino gli impiegati del collocamento, invitandomi a mandare il mio cv in societa', premetto che non sto chiedendo la luna. Sono realista e so che non e' mai stato nelle corde della storia della juve.

E' un discorso estremizzato il mio. Ma onestamente, se non passi per una rivoluzione "culturale" come cresci ed arrivi sul tetto del mondo, OGGI???

 

 

Sì, il discorso sul DNA penso sia proprio questo. Ad ogni modo sono d'accordo con te, bisogna smetterla con l'autofinanziamento, con i parametri 0 e con gli scarti dei top club (Tevez fu un'eccezione, ora penso che stiamo capendo perché il B.Monaco ci ha dato Douglas Costa) e soprattutto non imporre agli allenatori di raggiungere grandi distacchi in campionato gia nel girone di andata: perché è chiaro che se tu vuoi stracciare la concorrenza in Italia entro Marzo, devi fare grandi prestazioni (e quest'anno siamo stati mostruosi in serie a). Però se poi hai un centrocampo di 30enni, con le sole eccezioni del pessimo Pjanic e di Emre Can (unico a salvarsi in quel marasma), un top difensore 33enne e l'altro pure non scherza, è chiaro che poi arrivi stanco in fondo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FLAVIO ha scritto:

un attrice....brava oltretutto?  siamo OT lo so ma ti rendi conto di cosa hai scritto ? d'altronde se si paragona allegri a guardiola Lippi capello Trapattoni ecc si può benissimo dire  che la Angiolini è brava tipo la Monica Vitti la Charlie theron o Nicole kidman👍

Certo, tra le attrici italiani della sua generazione è tra le più brave, non fare paragoni con le straniere o con la Vitti. Perchè parli della vita privata di Allegri? Saranno affari suoi, no?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperEagle ha scritto:

Ormai qui si parla del “gioco” come della mitica amalgama di Massimino.....accattatavill’, sto “gioco”.....sefz

Puoi sostituire "gioco" con "identità", "strategia", "stile di gioco", "principi di gioco".

Anche giocare difesa e contropiede è una strategia. Puo' piacere o meno ma è uno stile di gioco.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, MARINES J1897 ha scritto:

Statistiche o no... É lampante che da 5 anni il periodo marzo/aprile è da bolliti.. 

 

non è colpa sua, le stagioni sono cambiate....

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, FLAVIO said:

cercano in tutti i modi di nascondere il problema portando avanti l'Antitesi della ragione

Esatto, dimostrazione per absurdum!

 

Tra l'altro io mi ricordo un'intervista di Maldini prima di France98 dove lui con ARROGANZA(che si poteva GIUSTAMENTE permettere)spiegava come non gli piacesse il fraseggio continuo spagnolo e preferisse arrivare in porta con due o tre passaggi.

All'epoca era cosi' ma il gioco si evolve.

Guardiola, Sarri, Klopp, Mourinho(di qualche anno fa), Zidanr esprimono tutti un gioco diverso ma identificativo.

NOI NO.

Poi mi pare ovvio che la differenza di rose venga fuori, ma senza identita' non si sopperisce agli incovenienti(Ajax con un trrquartista come terzino vince a Torino, noi con Rugani per Chiellini ci consideriamo da terza categoria).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, The Italian Giants ha scritto:

A me, come ad altri, è parso evidente che lui parlando di DNA si riferisse più allo "stile". La Juve (secondo lui) ha costruito le sue vittorie principalmente sulla difesa, l'essenzialismo, la praticità; il Barcellona ha sempre avuto la mentalità di avere il pallone tra i piedi; il Bayern un calcio fatto di agonismo e velocità tipico tedesco; il Milan (quello berlusconiano dei bei tempi) la mentalità di imporre il gioco sempre e comunque cercando di conseguenza giocatori più di qualità che di sostanza. Ecc ecc ecc.

 

Ma, come hanno fatto notare sempre altri, è un falso storico che la Juventus sia sempre stata una squadra solo difesa e cinismo.

Partendo dagli anni '50 e '60, quando eravamo una squadra esplicitamente votata all'attacco (tridente di peso Boniperti-Charles-Sivori più Nicolè e Stacchini che erano due altri giocatori offensivi), se vi ripescate i nostri risultati di quell'epoca vi accorgerete che segnavamo tantissimi gol e facevamo tanti di quei 4-2/5-2/6-2 che a qualcuno oggi piacciono poco.

C'è stata la Juve di Zoff che chi l'ha vista la descrive come una squadra dalla grande verticalità e ritmo di gioco, la più simile ad una squadra di Klopp oggi.

Quella di Lippi nemmeno ne parliamo, intensità, pressing alto costante e ricerca del gol come unico mantra non appena si conquistava palla.

Per arrivata a quella di Conte che, seppur con concetti di fondo sbagliati (attaccanti a metà campo e terzini+mezz'ali ad offendere), ha avuto la mentalità di cercare sempre il dominio dell'avversario.

Forse la Juventus che più ha influenzato le idee allegriane è stata quella di Trapattoni, eppure persino quella è passata sotto il mito della squadra brutta, sporca e concreta, ma in realtà se si va a vedere giocava spesso con 4-5 uomini offensivi (Platini-Rossi-Boniek-Bettega/Laudrup, un fluidificante quasi ala come Cabrini) e si ricordano partite altamente spettacolari.

 

Quindi quello che dice Allegri non sta da nessuna parte, un conto è avere una naturale maggiore attenzione alla fase difensiva rispetto ad altre parti, un altro conto è avere solo quella e azzerare tutto il resto. E mente sapendo di mentire perché anche la sua Juventus dei primi anni (in particolare quella del primo e quella del secondo semestre del terzo anno) era una squadra che univa molto bene concetti italiani a propositività in campo, non mi sembra avesse scimmiottato nessuno.

 

Poi può raccontarci gli infortuni, gli esterni che sono mancati tutto l'anno, un centrocampo che non è quello del 2015 come predisposizione al palleggio, tutte attenuanti che io gli dò tranquillamente.

Però non facesse passare davanti alle telecamere certi concetti perché lancia un messaggio pericoloso ai calciatori di oggi e che verranno.

La Juventus del trap era cinismo allo stato puro. È per questo che io dico sempre che allegri è un Trap 2.0. Per carità erano altri tempi, il calcio era diverso e molto più equilibrato, non esistevano squadre materasso ne in campionato ne in Europa (tranne maltesi, ciprioti ecc), però la Juve del Trap in trasferta ha sempre e solo giocato per non prenderle con difesa e contropiede. E a volte giocava così anche in casa, puntando esplicitamente allo zero a zero se la posta era importante.. Ci siamo scandalizzati per Juve Napoli l'anno scorso, a me è sembrato di tornare ragazzino e rivedere sfide scudetto stile Juve Roma 1981 o Juve fiorentina 1982..solo che sono passati quasi 40 anni 

Chiudo dicendo che il Trap ha vinto tutto ma sono più le coppe che ha perso con la sua mentalità sparagnina del *... E le vittorie della Juve classica sono sempre arrivate con sofferenze indicibili.. Se vuoi facciamo notte a parlare di quante occasioni abbia sprecato il Trap 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione il mister non si vince con i dati ma aggiungo io si vince col bel gioco, con organizzazione e condizione atletica, la società tenga presente che quest’anno è stata un’eccezione vincere il campionato con 5 giornate d’anticipo ma la Juve nel momento decisivo della stagione si è ritrovata in condizioni pietose sotto l’aspetto fisico e mentale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, slater ha scritto:

Quanti qui dentro sarebbero disposti a tre o quattro anni di calcio spettacolo senza vincere mezzo trofeo?

1° nessuno ha mai chiesto calcio spettacolo, casomai organizzato

2° da dove nasce la convinzione che il calcio "spettacolo" non porti risultati?

3° Calciospettacolo non vuol dire schemi tutti all'arrembaggio tipo Zeman, tiky-taka Guardiolesco, vuol dire magari anche squadra che sa  

     difendere e ripartire.....ma un cacchio di contropiede....uno che sia uno lo devi saper fare...almeno quello.....

4° quello a cui noi assistiamo da due anni a questa parte non è calciospettacolo....e fin qui......ma non è proprio calcio.......è   pressapochismo, è disorganizzazione, è pigrizia

5° se parli di DNA vuol dire che ti sei arreso, vuol dire che accetti il fatto che più di così non si possa fare, vuol dire che dinnanzi a codesto funesto DNA tu non hai armi per invertire il trend......oppure non hai l'ambizione di farlo e ti accontenti

 

e infine rispondo alla tua domanda....non c'è alcuna teoria logica che dice che migliorando il gioco peggiorino i risultati (la logica direbbe il contrario a parer mio).....ma comunque sia......Si, rispondo SI....sarei disposto a fare tre quattro anni senza trofei se questo volesse dire rivoluzionare la mentalità di questa società, se questo volesse dire riinnamorarmi della vecchia signora, se questo volesse dire tornare a vedere le partite con entusiasmo, se questo volesse dire lavorare per creare una squadra libera da vincoli di mediocrità o DNA vari.....

sono stato 9 anni senza vincere un trofeo, mentre altri avevano il trio olandese, il trio tedesco, Maradona e Careca e noi avevamo Zavarov, Alejnicov e Barros......eppure mai la mia passione per sta squadra è vacillata, mai in quegli anni, mai in serie B, anzi l'ho amata ancora di più........ma,mai come in questi ultimi due anni mi è venuto difficile amare la mia SIGNORA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Pessimismo e Fastidio ha scritto:

Puoi sostituire "gioco" con "identità", "strategia", "stile di gioco", "principi di gioco".

Anche giocare difesa e contropiede è una strategia. Puo' piacere o meno ma è uno stile di gioco.

 

Ancelotti come gioca?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, slater ha scritto:

Per me Guardiola è il numero uno, detto ciò fuori da Barcellona ha vinto esattamente quanto Allegri senza costruire granché a dirla tutta. Ciò a testimonianza che il DNA di una società o di un certo tipo di calcio non sono banalità ma situazioni oggettive

La tua risposta non c'entra nulla con quello che hai scritto precedentemente ovvero

 

"Sareste disposti a stare senza vincere nulla per 4 anni e giocare un gran calcio"

 

Questa è la banalità che tirano fuori i gan di Allegri per portare acqua al loro mulino 

 

Perché il calcio moderno è pieno di allenatori che praticano un calcio divertente moderno piacevole e vincente 

 

Il primo è Guardiola 

 

Anche Kloop ha vinto al Borussia e fa rendere le sue squadre il triplo grazie anche al suo gioco...e vediamo come finisce la premier quest'anno

 

Anche l'Ajax stesso quest'anno ha vinto il campionato e forse si va a giocare una finale di champions

 

Il Siviglia degli anni che vinceva in Europa League giocava un calcio piacevole e offensivo 

 

Sacchi ha vinto tutto

 

LIPPI  ha vinto tutto con un calcio 500 volte più piacevole di quello di Allegri 

 

Ecc ecc.....

 

 

Questo voi non CAPITE tutti schiavizzati dal vate del 

 

"Il calcio è una cosa semplice"

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Joel Barish ha scritto:

Sì, il discorso sul DNA penso sia proprio questo. Ad ogni modo sono d'accordo con te, bisogna smetterla con l'autofinanziamento, con i parametri 0 e con gli scarti dei top club (Tevez fu un'eccezione, ora penso che stiamo capendo perché il B.Monaco ci ha dato Douglas Costa) e soprattutto non imporre agli allenatori di raggiungere grandi distacchi in campionato gia nel girone di andata: perché è chiaro che se tu vuoi stracciare la concorrenza in Italia entro Marzo, devi fare grandi prestazioni (e quest'anno siamo stati mostruosi in serie a). Però se poi hai un centrocampo di 30enni, con le sole eccezioni del pessimo Pjanic e di Emre Can (unico a salvarsi in quel marasma), un top difensore 33enne e l'altro pure non scherza, è chiaro che poi arrivi stanco in fondo. 

Abbiamo preso CR7 quest'anno, non proprio uno scarto... e in quanto ai distacchi, chi se non Allegri con già 4 scudetti alle spalle vinti può avere la tranquillità di mantenere al minimo i distacchi facendo ruotare tutti i giocatori per preservarli? invece ha fatto giocare sempre i soliti, vedi manduzkic, fino allo sfinimento...

In una cosa sola è sempre stato equo e imparziale, nel farli giocare tutti male, chiunque mettesse in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, MARINES J1897 ha scritto:

Statistiche o no... É lampante che da 5 anni il periodo marzo/aprile è da bolliti..  

 

Da 5 anni?

Cioè quando abbiamo buttato fuori in CL il Real, il Barcellona, il Monaco..?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ma quale caduta?

Magari se lo ascoltaste una buona volta!

Lo ascolterò il giorno che darà le dimissioni. Quel giorno sarò tutto orecchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, biturbo ha scritto:

Effetivamente sembra le frase senza senso di Conte prima della sua dimissioni.. :) 

Nulla c'entra con la frase di Conte.

Allegri parlava di quanto sia sbagliato scimmiottare uno stile che non ti appartiene e quindi non è nel tuo DNA.

Stava cercando di far capire che non è che tutte le squadre devono giocare in un modo. Un modo che Adani e seguaci hanno stabilito essere il migliore.

Ogni squadra deve esprimere il suo stile che affonda le sue radici nella storia e quello che deve fare è migliorarsi ma sempre restando fedele alla sua identità.

Quindi ha detto l'esatto contrario di ciò che disse Conte.

Ha detto: la Juve può vincere la Champions ma non è che deve scimmiottare il Barcellona o il Liverpool per farlo altrimenti si commette un grave errore (non a caso ha fatto l'esempio del Bayern Monaco).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, EvaKant ha scritto:

Certo, tra le attrici italiani della sua generazione è tra le più brave, non fare paragoni con le straniere o con la Vitti. Perchè parli della vita privata di Allegri? Saranno affari suoi, no?

 

ho fatto un parallelismo e fai finta di non aver capito, mi dici quali grandi film ha fattola Angiolini....? mi sa che anche in campo cinematografico abbiamo problemi grossi...non volevo andare sul personale neanche  con te ma cavolo non si può sostenere che la Angiolini è una brava attrice....ma di che?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, MARINES J1897 ha scritto:

Statistiche o no... É lampante che da 5 anni il periodo marzo/aprile è da bolliti.. 

 

Che poi dovrebbe essere il periodo clou dove ci si giocano i trofei io non oso immaginare questo campionato come sarebbe andato a finire se avevamo alle costole il napoli di sarri 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Abbiamo preso CR7 quest'anno, non proprio uno scarto... e in quanto ai distacchi, chi se non Allegri con già 4 scudetti alle spalle vinti può avere la tranquillità di mantenere al minimo i distacchi facendo ruotare tutti i giocatori per preservarli? invece ha fatto giocare sempre i soliti, vedi manduzkic, fino allo sfinimento...

In una cosa sola è sempre stato equo e imparziale, nel farli giocare tutti male, chiunque mettesse in campo.

Hai preso CR7 ma dietro non avevi nessuno che potesse allacciare anche gli scarpini a Isco, Modric, Kroos, Casemiro o Marcelo. Enough said.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.