Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

davjuve

VIDEO Allegri post derby: "Non si vince con i dati. Quest'anno tre partite emblematiche: la migliore con lo United, ma nessuno se la ricorda". Lungo dibattito con Adani

Post in rilievo

Adesso, armenobianconera ha scritto:

ho scritto "se le cose andranno come penso"......non come "spero"........:d

 

....poi per me non deve essere per forza Guardiola.......

per fare upgrade si. ma tranquillo .. il pres ha gia fatto tutto quello che doveva..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Ste88 ha scritto:

Ma chi se ne frega di Klopp.

Con il Tottenham non abbiamo giocato a schiaffi, abbiamo avuto fortuna che non siano andati sul 2-0 e poi 2 giocate di Higuain l'hanno portata a casa.

Giocare a scacchi è un'altra cosa, quello che gente come te non capisce è che con partite come quella di Wembley la sfanghi 1 volta su 10, è semplicemente capitata la partita su 10 che è andata bene.

Giocare a scacchi è quando mette Barzagli per proteggere il risultato con lo Utd, è ritardare l'ingresso di Cuadrado a Madrid, è smettere di offendere con Morata a Monaco e mettere Manzo per tenere sui lanci lunghi e avere cm in difesa sui piazzati, questi sono gli scacchi, giocare per lo 0-0 con il Napoli il match scudetto, tutti atteggiamenti che hanno portato a beffe incredibili.

A Wembley non sono scacchi, gli do la scusante che anche li si è arrivati sulle gambe, quello si

Vangelo fratello. ..Vangelo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, rox91 ha scritto:

chiaro? ha parlato un'ora senza arrivare ad una conclusione .ghgh

 

mi ha ricordato Conte con i suoi ristoranti da 10 euro.. e sinceramente.. mi ha fatto alquanto schifo.

 

 

Mi è sembrato uno di quei deliri che a mai dire gol li trascrivevano sullo schermo con tanto di puntini. Ha detto trecento cose senza approfondirne nessuna. 

E la fortuna, e lo stato di forma, e il DNA, e palo dentro palo fuori (stavolta però ce l ha risparmiata), gli occhi della tigre, e le categorie dei giocatori, e le categorie degli allenatori, e vincono tutti allo stesso modo (quale? Boh), le 4 ripartenze, stringer la cinghia.... E il 15-18, il prosciutto cotto, il quarantotto, il sessantotto, le p38... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Peccato che abbia detto e fatto capire in ogni modo che la squadra aveva perso la "testa" impaurendosi troppo e perdendo sicurezza e fiducia.

Questo può succedere quando ti giochi molto e hai tutto da perdere. Bisogna crescere ancora.

Nel primo tempo siamo stati noi a giocare. Noi, non gli avversari quindi il gioco c'era e tutti sapevano cosa dovevano fare.

Se poi ti fai annebbiare dalla paura tutto cambia...

No...quelle sono le scuse di allegri per giustificare che ci hanno preso a pallate...ê vero, abbiamo avuto paura, ma non per questione di testa, ma semplicemente perché loro correvano il triplo e giocavano a memoria...noi facevamo fatica a togliergli la palla e quando anzi l'avevamo, non sapevamo che fare.

 

E questo è successo tante volte l'anno...

 

Allegri pensa che il gioco sia fine a se stesso, ma invece no...aiuta ad essere più pericolosi in avanti...a tenere la palla e non fare giocare l'avversario...se all'ajax togli il gioco non vale gli ottavi di CL, ma grazie al gioco riesce ad arrivare in finale...idem il Liverpool o il Tottenham...le loro squadre tramite il gioco riescono ad ottenere risultati che basandosi sui soli singoli non otterrebbero...e vedi il Barcellona...loro hanno uno dei due numero 1...ma gioca in una squadra che gioca a memoria, che sa cosa fare con la palla e tutto funziona...noi abbiamo l'altro numero 1 che gioca in una squadra che non sa cosa fare, che deve sperare nell'episodio o nel colpo del singolo...e infatti col Barcellona ne prenderemmo 5...

 

Le Champions si possono vincere anche col non gioco, ma storicamente sono rari questi casi...vedi Chelsea o Inter, altrimenti vince sempre una squadra che ha un minimo di gioco e sa cosa fare col pallone nella metà campo avversaria.

 

Ed a riprova di questo l'anno scorso il Napoli di Sarri grazie al Gioco, è arrivato a tanto così da mettercela in quel posto...grazie al calcio dei singoli di allegri

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SuperBlackWhite ha scritto:

Lui non ha detto che il DNA delle altre è brutto o sbagliato, ma che ognuno ha il suo.

* pazzesca. Ognuno ha la mentalità che vuole darsi. 

Il dna del Milan era quello di Rocco o è diventato quello di Berlusconi? 

Il liverpool vince la sua ultima Champions con quale DNA? Quello inglese o di Benitez? 

Mai sentito tante fesserie tutte insieme 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, tony stark ha scritto:

Ecco max allegri alla domda di lele adani:
''ti rispondo cosi,  io ho avuto la fortuna di allenare milaH e juventus, parlo di quando c'èra il presidente berlusconi e galliani vabben' e la juventus, con due DNA  diversi...
e quindi i contesti sono completamente diversi...
quindi è inutile andare a scimmiottare quello che faceva il barcellona quello che faceva ( colpo di genio ora faccio la frecciatina al pres che ha preso pep)il bayern monaco ha nel suo dna di giocare sempre in quel modo li  co' un dna TeDESCo . da Monaco. il monaco non potra mai scimmiottare il barcellona, Ecco l'errore che s'è fatto è che Facciamo noi in italia.. quello è scimmiottare (gia sicuro al 100% che arriva pep)
poi la  partita e ritorno alla partita di liverpool e barcellona... è molto semplice.. ci sono giocatori di livello, e ci sono le categorie in tutte le cose, è molto semplisce. va bene?..
quando si parla di giocatori... il liverpool ha avuto 4 palle gol.. si ho capito, il barcellona ne avute 4 pero il barcellona ha fatto 4 gol ( si è sbagliato ma ci sta)  perchè? perchè il livello dei giocatori del barcellona , e io non per presunzione ma a ottobre dissi che era la favorita numero 1.. pero son contesti, ci sono giocatori di spessore che certe partite fanno la differenza, fino al 78° fino al gol di messi il liverpool ha fatto una bella partita.. ma negli ultimi 10 minuti 12 minuti.. il liverpoool poteva prende 5 gol , perchè ? perchè in quel momento li ,dio santo, non hanno tenuto quello che doveva essere una semifinale di champions a livello caratteriale.
.. a vederli io dall'esterno eh.. a veder le facce dei giocatori.. cosa che noi , abbia.. c'è successo in casa con l'ajax nell 1 a 1
dopo ci siamo impauriti ... eh e invece e ci sò squadre che giocano, sono abituate a vincere le champions a giocare le semifiali di champions , e il barcellona era 4 anni che non lo faceva, che son giocatori di spessore diverso
.. per quelle situazioni li.. eh eh... poi il liverpool ha giocato una buona partita però è però.. dopo la
sensazione, io ho visto una partita straordinaria, con delle giocate sia offensive MA difensive, da parte di tutti , come abbiamo fatto noi in alcune partite importanti come quest'anno come l'altra volta.
poi purtropoo come dico sempre, in un chilometro ci camminano tutti.. in 900 metri ci corrono tutti, gli ultimi 100 metri ci corrono in pochi... la differenza è quella li
io dico che ci sono sempre le categorie nella vita..''

non continuo ho perso gia troppi neuroni

pensavo di essere ubriaco ieri sera (senza bere).....ma ci credi che neanche leggendola ora riesco a trovarci un senso?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, matteus ha scritto:

Ma lo sono si superiori in ogni reparto, difesa,cc e perfino attacco perché noi si noi abbiamo Ronaldo ma non abbiamo le ali come mane e Salah che le giocano tutte e non si fanno mai male e che vanno a duemila all' ora, abbiamo Douglas sempre rotto,bernaacorrentealternata, Dybala che va a due all'ora e manzo palo della luce, togli Salah e mane al Liverpool e sono nulli. Ma è difficile da accettare che i nostri top in attacco sono stati un flop pazzesco e ti sei trovato a giocare con moise kean un quarto di Champions? 

Quindi se tiro le somme al tuo discorso il problema non è Allegri ma la società di incompetenti che compra pippe e giocatori rotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ha delirato, mi ha fatto quasi pena, a tratti balbettava, è andato avanti senza fermarsi per paura della risposta di Adani, infatti non l'ha fatto parlare apposta.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, SuperBlackWhite ha scritto:

Sono completamente d’accordo. 

Infatti quando arrivò Allegri erano tutti pessimisti sulle possibilità della Juventus di fare bene in Champions, mentre lui nella conferenza di presentazione lo disse subito, dicendo più o meno “guardate che la Juventus è una squadra forte che può arrivare in fondo”, nessuno avrebbe immaginato che la Juventus quell’anno sarebbe potuta arrivare in finale di Champions, lui invece lo aveva immaginato già nel momento in cui gli arrivò la chiamata di Agnelli, lui aveva capito più di tutti il potenziale di quella squadra.

È solo questione di pochissimo tempo, abbiamo costruito le basi, siamo cresciuti tantissimo e l’anno prossimo ci sono tutti i presupposti per vincerla, con Allegri. Se è arrivato due volte in finale di Champions non capisco perché non dovrebbe riuscirci una terza volta, e noi avremo Ronaldo dalla nostra parte in un’eventuale finale, e lo abbiamo provato sulla nostra pelle, a Cardiff, cosa significa.

Che era un po’ il modo di fare della prima Juventus di Allegri, in buona parte anche la seconda e poi la terza, l’anno scorso invece un po’ a tratti e quest’anno ci sono state varie difficoltà.

La Juventus di Lippi per esempio era molto stimata da Ferguson non tanto per la tecnica e la velocità(anche per quello), ma per l’agonismo e la voglia di vincere. Quando è arrivato Allegri ho visto una Juve che in Europa aveva una voglia di vincere incredibile e ci metteva un agonismo non indifferente, il tutto condito dalla volontà di giocare tra le linee, con tecnica. Quindi io posso dire che la Juventus che più si è avvicinata a quella di Lippi è stata la prima di Allegri o la terza.

Lo vorrei tanto ma ormai non ci credo più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Maratbianconero ha scritto:

* pazzesca. Ognuno ha la mentalità che vuole darsi. 

Il dna del Milan era quello di Rocco o è diventato quello di Berlusconi? 

Il liverpool vince la sua ultima Champions con quale DNA? Quello inglese o di Benitez? 

Mai sentito tante fesserie tutte insieme 

anche il Barca , prima dell'avvento di ronaldinho e rijkaard stavano messi come noi anzi peggio avevano solo una champions....poi hanno cambiato mentalita' e i risultati si sono visti....solo noi non possiamo cambiare e non abbiamo nemmeno il diritto di sognare .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Davide5maggio said:

E allora se i risultati ( in europa sono questi)...vuole dire che il ns DNA in Europa va acqua da tutte le parti...quindi che facciamo?...continuano a prendere testate contro il muro o proviamo qualcosa di diverso?

 

 

Che è la cosa che più gli si rimprovera a lui poi....FARE QUALCOSA DI DIVERSO...ma lui no...insiste...imperterrito nel suo mondo

Non so puo dire che la Juve ha un DNA catenaccaria in Europa.

Mai visto la Juve giocare cosi horror come in questi 2 Anni.

Non credo che abbiamo perso 7 finali a causa del DNA.

Con piu fortuna potevamo avere 4-5 Champions.

Io ricordo Il Milan di Ancelotti che ci ha soffiato una Champions (2003)dopo che aveva fatto un percorso ridicolo ,aveva passatto Il gruppo con pareggi ,e semifinali con gol in fuorigioco.

Noi abbiamo datto spetacolo eleminando Real Madrid e Barcelona e ci siamo rimasto con un pugno di moscie.

Da dove lo ha preso questo delirio del DNA Della Juve in Champions ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, *Julian* ha scritto:

E' mestamente al capolinea.

Me lo auguro. L'ho riascoltato. E' davvero anni luce lontano dalla ma concezione del calcio.... Possiede una percezione di questo sport che io aborro e trovo financo offensiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

pensavo di essere ubriaco ieri sera (senza bere).....ma ci credi che neanche leggendola ora riesco a trovarci un senso?

 

 

mentre la scrivevo ho perso 10 volte il filo.. ho anche trascritto la prima parte prima della domanda di adani..  ma ad una certa mi so bloccato
eccola..:

''sicuramente quello che è successo sabato è dispiaciuto però... credo che mmmm  io dico che... quand, qquando parlo... ehmmmm .. a parte che son qui per ripsondere su cosa succede in campo, pero ogni tanto parlo perchè credo che, come dico sempre, non è tutto da buttare quello che ora, da un periodo di tempo si parla di rivoluzione di gioco e tutte queste cose qui..pero credo che non è neanche da buttare quello che ci hanno insegnato i Vecchi allenatori, e questo parlo per gli allenatori che devono farsi..
perchèèè....fare l'allenatore credo che sia un mestiere difficile come tanti altri , ma non puo dipendere ,credo,  solamente da...quello che viene scritto , da quello che si vede da quello che ehmmmm..  si fare... (si ha detto cosi!)
io credo che ... bisogna ritornare un pochino indietro, ma non vol' dire tornare indietro e tornare al calcio meno evoluto.. io dico che per fare allenatore bisogna avere sensiblita , capire percezione, momenti della stagione eeeeee Altrimenti tutti potrebbero fare l'allenatore, questo è quello che un messagio che ci tengo e che lo ripeto sempre quando a volte che mi chiamano a parlare...  perchè altrimenti ehm ehm diventerebbe troppo una cosa troppo scientifica e non è cosi ,
ripe.. poi io rispetto tutti le idee di tutti, poi  io giustamente vengono criticato ed è giusto che le critiche vengono fatte e le opinioni vengono fattie.. '' da li ho perso il filo ed ho trascritto la risposta a lele adani..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono due anni che usciamo ai quarti e che per potenzialità in campo giochiamo delle champions oscene....arrivando ad Aprile morti fisicamente e pieni di infortuni 

 

Ma per qualcuno con Allegri in panchina manca poco per vincerla....

 

 

Mah.....io resto allucinato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riepilogando:

-4 ripartenze

-I giocatori sbagliano i passaggi

-Il nostro dna è questo

-Lui ha sempre ragione 

-Spinazzola non distingue il destro dal sinistro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Ste88 said:

Ma chi se ne frega di Klopp.

Con il Tottenham non abbiamo giocato a schiaffi, abbiamo avuto fortuna che non siano andati sul 2-0 e poi 2 giocate di Higuain l'hanno portata a casa.

Giocare a scacchi è un'altra cosa, quello che gente come te non capisce è che con partite come quella di Wembley la sfanghi 1 volta su 10, è semplicemente capitata la partita su 10 che è andata bene.

Giocare a scacchi è quando mette Barzagli per proteggere il risultato con lo Utd, è ritardare l'ingresso di Cuadrado a Madrid, è smettere di offendere con Morata a Monaco e mettere Manzo per tenere sui lanci lunghi e avere cm in difesa sui piazzati, questi sono gli scacchi, giocare per lo 0-0 con il Napoli il match scudetto, tutti atteggiamenti che hanno portato a beffe incredibili.

A Wembley non sono scacchi, gli do la scusante che anche li si è arrivati sulle gambe, quello si

Sante parole. Incredibile che ci siano persone che non capiscono che è la filosofia di Allegri il problema. Non allena schemi e mente ma si adegua alla situazione. Spero in un miracolo: che qualche squadra di livello lo contatti a breve e la penale decada. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Allegri però non ha mai affermato che la Juve debba essere una squadra di sola difesa.

Non ha mai detto che la fase offensiva deve trascurarla.

Ha solo detto "ognuno ha il suo DNA. Scimmiottare gli altri è sbagliato".

Quindi lui ha semplicemente detto che la Juve non deve copiare il tiki taka del Barca, il Liverpool o chissà chi altri perché si è stabilito che se non giochi nello stesso modo di costoro fai schifo e non vinci.

Era solo un discorso di identità: l'Ajax non giocherà mai come il Real Madrid o il Bayern Monaco. 

Il Liverpool non farà mai il tiki taka del Barcellona.

 

Quindi in sostanza Allegri quale messaggio pericoloso avrebbe mandato?

Ho estremizzato il concetto parlando di sola difesa, ma il succo è che Allegri ci sta dicendo che la Juventus ha insita la mentalità operaia, del lottare, soffrire, la grinta, calciatori-soldati ecc e con quella dovrà sempre continuare, e che invece non è nella sua cultura quella di fare un calcio propositivo, di dominio, di esaltazione della tecnica in campo come ad esempio lo è stato il Milan di Berlusconi. Poi è chiaro che in attacco i grandi campioni li abbiamo sempre avuti anche noi e quando hai quelli qualcosa di buono viene fuori.

 

Pensiero rispettabile ma poi non ci si deve offendere se qualcuno fa notare che il Milan ha 7 Coppe dei Campioni e noi 2, che negli anni del dualismo pre-calciopoli noi vincevamo le maratone italiche e loro facevano finali e semifinali europee di continuo.

 

Tu mi parli di vincere la Champions al modo della Juventus, io ti rispondo perché invece incaponirsi nel vincerla alla nostra maniera se abbiamo ormai appurato che è una tipologia di competizione che premia quasi sempre le squadre con una logica diversa. È diventata una sfida personale la nostra? Vincerla a tutti i costi scegliendo la strada più complicata e meno adatta?

La puoi anche vincere ma lo fai nel modo dell'Inter nel 2010 o del Chelsea nel 2012, non apri cicli, non sono squadre che vengono ricordate. 

 

Tra l'altro il concetto di DNA applicato al calcio è un qualcosa di assolutamente astratto su cui bisognerebbe chiarirsi. In realtà ci sono solo undici calciatori che non sono fatti con lo stampino, non nascono marchiati con una certa filosofia, ma giocano in base a quelle che sono le loro caratteristiche e a come vuole il loro allenatore.

Se la Juventus domani volesse, potrebbe anche dire: "Ok, da oggi si gioca solo con terzini offensivi, centrocampisti tutti palleggiatori, attacco infarcito di mezze punte tecniche e dribblomani ( @vinx70 non t'arrapare .ghgh ) e mettiamoli in mano ad un allenatore con la mentalità di dominare il gioco. Che credi che non si possa fare? Scenderebbero gli asteroidi su Torino? Il Milan prima di Berlusconi pensavi avesse quella mentalità? O era ricordato il Milan di Nereo Rocco, ovvero uno dei massimi esponenti del catenaccio italiano ("la squadra di calcio perfetta deve avere un portiere che para tutto, un assassino in difesa, un genio a centrocampo, un mona che segna, e sette asini che corrono" .ghgh )? Il Barcellona prima della svolta di Cruijff negli anni '90 era la stessa cosa?

 

Tra l'altro c'è la stessa storia della Juve a far da testimone, c'è stata una Juve superoffensiva, quella di Lippi, che non per nulla a livello internazionale viene ricordata come la più grande di tutte. Quella che ti faceva i 4-1 e i 6-1, era Juventus anche quella o sbaglio? Aveva le strisce bianconere si? Ci sono stati per caso terremoti in quel di Torino? Stelle cadenti con la faccia di Chiellini bambino disperato?

 

E allora su, ora davvero ci mettiamo a discutere la genetica applicata al calcio. Le società giocano come vogliono giocare, stop, in modo del tutto slegato dalle varie epoche storiche.

 

Noi la Coppa la vinceremo quando la smetteremo di essere presuntuosi, questa è la verità. Se non la vinci da un quarto di secolo vuoi rassegnarti o no al fatto che la tua ricetta non funziona? Se il ciambellone con la stessa ricetta ti viene sempre schiacciato e crudo, perseveri o cerchi un'altra ricetta? Cambia, non hai più niente da perdere, probabilmente fallirai pure con un altro approccio, ma tanto non è che adesso stai facendo incetta di coppe non il tuo. Tanto vale esplorare altri modi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri è alla Juve da 5 anni ed in questi 5 anni la società ha fatto continui investimenti per cercare di migliorare sempre la rosa...fino al punto di acquistare Ronaldo, ma non è bastato per almeno provare a tornare in finale di Champions.
Allegri ormai lo conosciamo e sappiamo cosa può dare alla squadra...questo è il suo modo di allenare...con lui in una stagione la squadra può fare quelle 3-4 partite strepitose e poi qualche spezzone qua e là in tante partite..., ma sperare di vedere con lui una squadra che con continuità e per tutta la partita esprima un calcio "moderno" è solo utopia. Se la società dovesse confermarlo...mettiamoci subito il cuore in pace perchè la Champions non avremo alcuna possibilità di vincera neanche il prossimo anno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, che2palle said:

anche il Barca , prima dell'avvento di ronaldinho e rijkaard stavano messi come noi anzi peggio avevano solo una champions....poi hanno cambiato mentalita' e i risultati si sono visti....solo noi non possiamo cambiare e non abbiamo nemmeno il diritto di sognare .

E poi e una grande idiozia la questione del DNA Juve in Champions.

La Juve non ha mai avutto DNA catenaccaria ,se no non faceva 9 finali.

Ancelotti ci ha soffiato una Champions (2003 )facendo schiffo ai gironi solo pareggi ,e miracolosamente hanno passato squadre ridicole in Avanti.

E noi dando spetacolo contro Real Madrid ,Barcelona, Manchester United.

Da dove lo ha preso questo delirio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Davide5maggio ha scritto:

Sono due anni che usciamo ai quarti e che per potenzialità in campo giochiamo delle champions oscene....arrivando ad Aprile morti fisicamente e pieni di infortuni 

 

Ma per qualcuno con Allegri in panchina manca poco per vincerla....

 

 

Mah.....io resto allucinato 

ha plasmato menti poco furbe..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parla di categorie di giocatori e poi si fa comprare i matuidi e i de sciglio....gioca con i mandzukic e lascia i costa in panca....quando era al milan panchinò pirlo perché preferiva van bommel!!!

Dice il liverpool ha fatto una buona partita ma alla fine ha preso 3 gol...il buon klopp con il ben di dio che ha lui (allegri) a disposizione,ce ne dava 6 di pallette..l'anno scorso diceva "si vince con i ronaldo",adesso gliel'hanno preso ma non basta....ora scopriamo che altre squadre hanno "altre categorie di giocatori"...quest'estate gli prenderanno anche messi e poi magari scopriremo che non basta neanche lui....ma per piacere....comunque per me il primo colpevole è agnelli che lo tiene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.