Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trenta7

Juventus Marketing Strategies ( dal minuto 14.50) - Molto interessante

Post in rilievo

11 hours ago, Loz said:

molto sinteticamente, il tizio - non ho visto le presentazioni ma penso che gestisca una società di ricerche di mercato, per quello che dice - si è stupito perché il gruppo FCA ha fatto la scelta di sponsorizzare la Juve con Jeep pensando che in America il pubblico del calcio fosse solo spagnolo, mentre loro avrebbero potuto dare alla Juve informazioni molto più precise e accurate sul loro pubblico, ergo su coloro verso cui avrebbero potuto veicolare gli sponsor.

 

A me sinceramente sembra una roba buttata lì per stupire il pubblico, perché non credo proprio che FCA abbia fatto questa scelta pensando "al pubblico nordamericano che è sostanzialmente ispanico" ma in un'ottica più globale. Tra l'altro è del tutto indubbio che gli ispanici che seguono il calcio siano enormemente più numerosi, a livello globale, degli statunitensi wasp...ma, si sa, per uno statunitense non c'è altro al mondo se non gli Usa...ma la scritta sulla maglia della Juve va in tutto il mondo, non è che nelle tv americane leggi Jeep e in quelle cinesi leggi Fiat...

Che io sappia è proprio il contrario. La scelta sul marchio Jeep, che in America effettivamente ha sempre fascino, in realtà serve molto di più per il mercato italiano/europeo, per le campagne legate alla Renegade, Compass e rilancio del Cherokee. Jeep in Italia era molto poco conosciuta (ovviamente rispetto a FCA, Alfa, Maserati, ecc.).

 

Poi, secondo me, è un'ulteriore discussione inutile e fine a se stessa, per guadagnarsi un po' di credibilità mediatica: L'operazione marketing del main sponsor è indipendente dal business che c'è dietro e dalle strategie.... se penso a Qatar Airways .... qual'è la strategia? o peggio, BetClick, AIA, .... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, The_Punisher ha scritto:

Basta vedere il video. È chiarissimo.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

A momenti fatico a comprendere il dialetto locale figurati se capisco l’inglese stretto .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, morkanda ha scritto:

la butto lì dato che non sono un esperto... potrebbe influire il fatto di voler richiamare e associare la J al mondo Juve ... Jeep, Jmuseum, Jhotel, il nuovo logo che richiama la J... insomma non so se è tutto buttato così a caso

Io credo che sia anche questo. La lettera J vuole essere utilizzata quasi come "marchio" della Juve (basti vedere anche il nuovo stemma), il simbolo che la caratterizza.

 

Tra l'altro nel video è presente il presidente della Roma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, iVinz1985 ha scritto:

Lo penso anch'io. In sintesi (perché sono a lavoro ora 😄 ) e per fare un esempio :

Prima di noi in Europa, non penso che Jeep fosse conosciuto/a per i modelli attuali ma ancora per il veicolo della WW2.

In filmati americani (youtube) non per forza connessi al calcio o al mondo della auto, ultimamente ho visto un sacco di Jeep Ranegade.

13 ore fa, morkanda ha scritto:

la butto lì dato che non sono un esperto... potrebbe influire il fatto di voler richiamare e associare la J al mondo Juve ... Jeep, Jmuseum, Jhotel, il nuovo logo che richiama la J... insomma non so se è tutto buttato così a caso

Ottima osservazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, asturias7 ha scritto:

Chi parla non è Keller, ex-portiere, è Charlie Stillitano, Chairman di Relevant Sports.

Dice che non capisce una cosa. Ogni volta che accende la TV vede pubblicità per auto Alfa Romeo, Maserati, FIAT, e Chrysler e che sarebbero il giusto veicolo (scusate il gioco di parole) per sostenere la Juve nella International Champions Cup.  Invece la Jeep ha detto alla Juve che siccome sono una squadra di calcio, solo alla gente di origine ispanica negli USA piace il calcio. Stillitano coi suoi dati ha detto e fatto vedere alla Juve chi sono quelli che seguono il calcio in America, chi sono i fans del calcio e anche specificamente chi sono i fans della Juve. Sono di diverse culture, colori, età, ecc, ecc. La Juve è rimasta stupita e può tornare dalla Jeep e dire a loro, "Cosa cavolo stavate pensando?”

 

Dico la mia: la Juve potrebbe e dovrebbe battere cassa per avere più soldi dalla Jeep in quanto a sponsorship e promozione del prodotto, legando tutto al marchio Juventus nel mondo (non solo negli USA).

Se decidi di puntare su un marchio auto è normale che ci si rivolga a Jeep per il mercato internazionale. Ha molto più appeal in generale in tutto il mondo, poi che siano ispanici o altro gli statunitensi si mettono a ridere quando guardano una giulietta alfa romeo o una panda fiat o qualunque altra macchina che non sia un  bel suv con cerchi da 21 perchè il loro modo di concepire l'auto è quello e da questo punto di vista in USA Jeep è un marchio molto più venduto e che trova molto più appeal. Non capisco di cosa ci si sorprenda. Perchè non associare Maserati? Perchè è un marchio di nicchia  e non è indirizzato la grande pubblico mentre jeep bene o male parte da 20000 mila euro con la Renegade e arriva a 71000 euro con la grand cherokee e quindi può raccogliere un range molto più ampio di consumatori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 0oo-rooze ha scritto:

Che io sappia è proprio il contrario. La scelta sul marchio Jeep, che in America effettivamente ha sempre fascino, in realtà serve molto di più per il mercato italiano/europeo, per le campagne legate alla Renegade, Compass e rilancio del Cherokee. Jeep in Italia era molto poco conosciuta (ovviamente rispetto a FCA, Alfa, Maserati, ecc.).

 

Poi, secondo me, è un'ulteriore discussione inutile e fine a se stessa, per guadagnarsi un po' di credibilità mediatica: L'operazione marketing del main sponsor è indipendente dal business che c'è dietro e dalle strategie.... se penso a Qatar Airways .... qual'è la strategia? o peggio, BetClick, AIA, .... 

No Jeep è palese che è orientata al mercato internazionale. Secondo te che senso ha puntare sul mercato interno quando puoi guardare al mercato globale? Gli Stati Uniti hanno più abitanti di tutta l'europa messa insieme, e sicuramente loro guardano Jeep e non certo fiat o alfa romeo, basta vedere con che suv mastodontici girano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/5/2019 Alle 07:36, reuir ha scritto:

La Juve con la gestione diretta , che il Real non ha , parte da 52 di fisso e già quest’anno arriverà a 80 milioni con prospettive sul medio termine di arrivare a 100 milioni , la differenza è grande ma non così enorme come sembrerebbe se uno scrive real 120 milioni Juve 52 , in realtà sono real 120 Juve 80 ad oggi e con buone probabilità 120 e 100 nel giro di un paio d’anni. Non è lo sponsor tecnico il problema , ma quello sulla maglia , li dobbiamo crescere e molto col prossimo contratto.

Si, vero, ma tu te li devi guadagnare, loro li hanno già in tasca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/5/2019 Alle 08:30, morkanda ha scritto:

la butto lì dato che non sono un esperto... potrebbe influire il fatto di voler richiamare e associare la J al mondo Juve ... Jeep, Jmuseum, Jhotel, il nuovo logo che richiama la J... insomma non so se è tutto buttato così a caso

Non è buttata così a caso..😉 la J di jeep è sicuro uno dei motivi della scelta dello sponsor: diffondere il marchio J non solo per la vendita di abbigliamento sportivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 5/9/2019 at 6:38 PM, Angel&Devil said:

Se decidi di puntare su un marchio auto è normale che ci si rivolga a Jeep per il mercato internazionale. Ha molto più appeal in generale in tutto il mondo, poi che siano ispanici o altro gli statunitensi si mettono a ridere quando guardano una giulietta alfa romeo o una panda fiat o qualunque altra macchina che non sia un  bel suv con cerchi da 21 perchè il loro modo di concepire l'auto è quello e da questo punto di vista in USA Jeep è un marchio molto più venduto e che trova molto più appeal. Non capisco di cosa ci si sorprenda. Perchè non associare Maserati? Perchè è un marchio di nicchia  e non è indirizzato la grande pubblico mentre jeep bene o male parte da 20000 mila euro con la Renegade e arriva a 71000 euro con la grand cherokee e quindi può raccogliere un range molto più ampio di consumatori. 

Tutto questo lo conoscevo già in quanto vivo in Canada da quasi metà della mia vita... anche se un po' diverso qui, girano anche qui tantisssime SUVs, e da un paio di anni sono aumentate molto le vendite delle Jeep che in passato aveva avuto un calo nettissimo, quasi non se ne vedeva una in giro. Devo ammettere che da quando è entrata la FIAT in gruppo, con tanto di rebranding, ecc, ecc, il marchio Jeep ha di nuovo il vento in poppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, asturias7 ha scritto:

Tutto questo lo conoscevo già in quanto vivo in Canada da quasi metà della mia vita... anche se un po' diverso qui, girano anche qui tantisssime SUVs, e da un paio di anni sono aumentate molto le vendite delle Jeep che in passato aveva avuto un calo nettissimo, quasi non se ne vedeva una in giro. Devo ammettere che da quando è entrata la FIAT in gruppo, con tanto di rebranding, ecc, ecc, il marchio Jeep ha di nuovo il vento in poppa.

A me sembra che alla lunga ci guadagnerà molto di più Jeep che Juve in questo sodalizio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Axl Rose76 ha scritto:

A me sembra che alla lunga ci guadagnerà molto di più Jeep che Juve in questo sodalizio. 

E bhe uno sponsor mica ti paga per fare avere a te il ritorno economico........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bluesjuve ha scritto:

E bhe uno sponsor mica ti paga per fare avere a te il ritorno economico........

Ma davvero? Mica lo sapevo io....doh

Il fatto è che come sponsor ci da solo spiccioli a confronto delle altre big nemmeno con l'arrivo di CR7 è aumentato. (Tranne Adidas) Quindi il guadagno è solo a senso unico. Sfruttano alla grande... Spero solo che a fine contratto troveremo di meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è confusione su quello che è stato detto sulla juventus

in pratica il soggetto che parla, dice di avere la juventus come cliente a lungo termine e , parlando della juve, afferma che è stata acquistata nel 1929 , e che fiat è una società nata nel 1909 e che da allora sono sempre stati i proprietari della squadra, e che di questo gruppo fanno parte ferrari, maserati chrysler ecc ecc, e che queste informazioni lui non le conosceva ma che sarebbero molto utili per lo sviluppo del marchio, e parlando coi dirigenti della JEEP  si domandava perché non usassero questi mezzi per fare pubblicità e la loro risposta è stata che essendo una squadra di calcio il pubblico è ispanico ( ciò sottendente che non sono interessati ai loro brand JEEP compresa) e lui invece asseriva che il pubblico è molto più variegato e che loro anno le informazioni utili per fare pubblicità mirata) perciò non è vero chi ha scritto qui sul forum  che la juve usa il marchio jeep sulle maglie perché il pubblico è ispanico , avete capito male. il concetto è per JEEP ( e tutto il gruppo ) ( il fatto che abbiano parlato con i dirigenti jeep è dovuto dal fatto che sono loro che controllano tutto il comparto americano ) è che JEEP non ritiene utile juventus per veicolare la pubblicità per la vendita della auto di ogni genere in america, lui sostiene il contrario e ha acquisito juventus come cliente a lungo termine. spero di essere stato di aiuto . ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 5/9/2019 at 1:21 AM, asturias7 said:

Chi parla non è Keller, ex-portiere, è Charlie Stillitano, Chairman di Relevant Sports.

Dice che non capisce una cosa. Ogni volta che accende la TV vede pubblicità per auto Alfa Romeo, Maserati, FIAT, e Chrysler e che sarebbero il giusto veicolo (scusate il gioco di parole) per sostenere la Juve nella International Champions Cup.  Invece la Jeep ha detto alla Juve che siccome sono una squadra di calcio, solo alla gente di origine ispanica negli USA piace il calcio. Stillitano coi suoi dati ha detto e fatto vedere alla Juve chi sono quelli che seguono il calcio in America, chi sono i fans del calcio e anche specificamente chi sono i fans della Juve. Sono di diverse culture, colori, età, ecc, ecc. La Juve è rimasta stupita e può tornare dalla Jeep e dire a loro, "Cosa cavolo stavate pensando?”

 

Dico la mia: la Juve potrebbe e dovrebbe battere cassa per avere più soldi dalla Jeep in quanto a sponsorship e promozione del prodotto, legando tutto al marchio Juventus nel mondo (non solo negli USA).

 

Buona traduzione...

tra le righe dice anche che la Juve dovrebbe sfruttare molto di piu`(ne l mercato Americano) i marchi del gruppo (Exor) come Ferrari, Chrysler, Maserati.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, TRENTA said:

 

Buona traduzione...

tra le righe dice anche che la Juve dovrebbe sfruttare molto di piu`(ne l mercato Americano) i marchi del gruppo (Exor) come Ferrari, Chrysler, Maserati.

 

Beh, grazie.

Vivo in Canada da 18 anni, metà della mia vita, è ormai parlo più inglese che spagnolo (la mia madre lingua).

 

Cmq, è praticamente quello che dice... insomma, che la Juve non sfrutta al meglio i marchi che ha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, asturias7 ha scritto:

Beh, grazie.

Vivo in Canada da 18 anni, metà della mia vita, è ormai parlo più inglese che spagnolo (la mia madre lingua).

 

Cmq, è praticamente quello che dice... insomma, che la Juve non sfrutta al meglio i marchi che ha.

Non sarebbe una novità, purtroppo... .boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.