Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cyggie

Centrocampo 2019/20

Centrocampo 2019/20  

1. 1. Come valuti il centrocampo 2019/20?

• Completo ed in media con gli altri top club europei
      104
    • Manca un vero top player per essere completi
      176
    • Ancora troppo leggero da un punto di vista tecnico/fisico
      19
    • Potrebbe essere un ottimo centrocampo, ma alcuni elementi sono delle scommesse da vincere
      89

Recommended Posts

2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Se si fa molto possesso palla non serve, alla peggio c'è Can che è bravissimo.

Si può provare Emre Can, ma non è detto che sappia fare quel ruolo...

25 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

1-Nella Juventus degli ultimi due anni, chiunque avrebbe avuto difficoltà a dettare i tempi. Anche un incrocio tra Pirlo e Xavi creato in laboratorio. 

2-La tua risposta c'entra pochissimo, quasi nulla, con quello che ho scritto io. Ma va bene uguale.

3-Io non mi aspetto per nulla che Sarri faccia come Allegri. Anzi. Mi aspetto che il nuovo tecnico faccia giocare la squadra e schieri i giocatori nel loro ruolo. Ad esempio, non mi aspetto di vedere, con l'attuale tecnico, Dybala che fa la mezz'ala a rincorrere gli avversari per tutto il campo. Come accadeva lo scorso anno. Le tue certezze e i tuoi assolutismi poggiano sul nulla. Per quanto mi riguarda, il tecnico potrebbe tranquillamente schierare Dybala punta centrale con Ronaldo che parte da sinistra e uno tra Chiesa e Costa dall'altra parte. E questa mia idea vale esattamente quanto la tua. Il paragone con la difesa a 3 non rende onore alla tua intelligenza.

3- Le mie idee si basano sul pregresso di Sarri, che non prevede un giocatore come Dybala come centravanti nella stessa misura in cui non prevede una difesa a 3. Non è questione di intelligenza ma di conoscenza di come giocano le squadre di Sarri.

1 minuto fa, Al Galoppo ha scritto:

3- Le mie idee si basano sul pregresso di Sarri, che non prevede un giocatore come Dybala come centravanti nella stessa misura in cui non prevede una difesa a 3. Non è questione di intelligenza ma di conoscenza di come giocano le squadre di Sarri.

E che centravanti prevede Sarri? Sentiamo. 

Sinceramente trovo il nostro centrocampo di ottima qualità, bisogna solo vedere chi parte! Se dovesse andare via pjanic perderemmo tantissimo. Anche se il gioco di sarri necessita di un giocatore alla Pjanic, quindi sono fiducioso. Detto ciò, non lo ritengo il centrocampo più forte tra tutte le squadre europee, ma sicuramente non lo trovo inferiore a quello del Barcellona. Non c'è alcun dubbio che loro hanno 2 giovanissimi molto molto forti (de jong ed Arthur) a cui va aggiunto un intramontabile Busquets, ma Rakitic e Vidal non sono più i giocatori ammirati qualche anno fa.

Il 16/7/2019 Alle 15:39, Alhaziel ha scritto:

quindi è piu' scarso del centrocampo del Liverpool campione d'Europa?

Scusate ma abbiamo veramente il centrocampo anche solo alla pari a quello del Liverpool? A parte che loro 6 centrocampisti per 3 posti ce li hanno, noi ne avevamo 4.

Handerson fa tutto meglio di Pjanic, sia in fase difensiva e di possesso. Voi davanti a questo giudizio impazzirete... Ma il Liverpool con Pjanic al posto di Henderson avrebbe fatto 97 punti in PL e vinto la CL? 

Milner è meglio di Matuidi in generale e il Blaise della stagione scorsa può solo portargli le borracce.

Wijnaldum vs Bentancur... Beh ci sono 2 o 3 categorie di differenza. A noi uno come Shaqiri che collega il centrocampo con l'attacco ci sarebbe servito come acqua nel deserto...

Fabinho per me è meglio di tutti i nostri centrocampisti, volendo anche tuttora.

Emre Can non lo paragono con nessuno e dico che senza di lui il Liverpool ha fatto 22 punti in più in PL...

Il nostro centrocampo l'anno scorso era un aborto, un obbrobrio... Un solo giocatore tecnico non ce l'hanno neanche squadre di metà classifica e c'era il ricambio solo per un posto... 

Quel centrocampo va paragonato a quelli delle migliori squadre di EL... E anche lì c'è assolutamente più qualità e più piedi raffinati.

• Mi Piace 1

Ultima opzione. Può già essere così un buon/ottimo reparto, ma ha delle scommesse da vincere. Rabiot, Ramsey e Can sono attesi ad aprile prossimo nei grandissimi palcoscenici. Pjanic è alla vigilia di una stagione importante e chissà che non sia al fatidico "o la va o la spacca". Idem per Bentancur, anche se lui è giovane e, se non ricordo male, imbullonato alla Juve da una certa clausola...

Matuidi e Khedira non credo abbiano margini di miglioramento rispetto a quanto già visto. 

Molto dipenderà dall'allenatore immagino.

5 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

E che centravanti prevede Sarri? Sentiamo. 

il centravanti con Sarri in un tridente gioca più senza palla che con la palla, si parametra sulla linea dei difendenti, la aggredisce, detta il passaggio negli spazi, quando accorcia lo fa come appoggio scambiando rapidamente, i due esterni giocano in sua funzione accentrandosi per verticalizzare o per raccogliere lo scambio rapido e fare un'ulteriore giocata, basti pensare ad hazard che l'anno scorso ha fatto 16 reti e 15 assist tirando 82 volte verso la porta avversaria.

Dybala non ha caratteristiche di gioco senza palla simili ne la rapidità di movimento e di scambio che sono storicamente i suoi punti deboli.

Inoltre Ronaldo tira più del doppio dell'esterno di Sarri e non ha tra le sue priorità servire assist o giocare al servizio di un centravanti, è il contrario, lui si accentra per guadagnare lo spazio che il partner al suo servizio gli crea.

Sia Ronaldo che Dybala sono tiratori dalla distanza, il tiro dalla distanza è bandito dal decalogo di Sarri, la somma di queste caratteristiche danno come risultato il 4-3-1-2 dove entrambi giocheranno in attacco e avranno un trequartista al loro supporto che li metta in condizione di segnare. E' il modo migliore di sfruttare le loro caratteristiche, Sarri adatta i giocatori ai suoi schemi, non il contrario.

• Mi Piace 1

46 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

il centravanti con Sarri in un tridente gioca più senza palla che con la palla, si parametra sulla linea dei difendenti, la aggredisce, detta il passaggio negli spazi, quando accorcia lo fa come appoggio scambiando rapidamente, i due esterni giocano in sua funzione accentrandosi per verticalizzare o per raccogliere lo scambio rapido e fare un'ulteriore giocata, basti pensare ad hazard che l'anno scorso ha fatto 16 reti e 15 assist tirando 82 volte verso la porta avversaria.

Dybala non ha caratteristiche di gioco senza palla simili ne la rapidità di movimento e di scambio che sono storicamente i suoi punti deboli.

Inoltre Ronaldo tira più del doppio dell'esterno di Sarri e non ha tra le sue priorità servire assist o giocare al servizio di un centravanti, è il contrario, lui si accentra per guadagnare lo spazio che il partner al suo servizio gli crea.

Sia Ronaldo che Dybala sono tiratori dalla distanza, il tiro dalla distanza è bandito dal decalogo di Sarri, la somma di queste caratteristiche danno come risultato il 4-3-1-2 dove entrambi giocheranno in attacco e avranno un trequartista al loro supporto che li metta in condizione di segnare. E' il modo migliore di sfruttare le loro caratteristiche, Sarri adatta i giocatori ai suoi schemi, non il contrario.

Mah tutto giusto. Ma credo che Sarri adatterà i suoi schemi a Ronaldo. L'ha fatto anche con Hazard.

7 ore fa, botrugno ha scritto:

Mah tutto giusto. Ma credo che Sarri adatterà i suoi schemi a Ronaldo. L'ha fatto anche con Hazard.

Quello lo faceva Allegri, non Sarri che ha avuto difatti problemi con Hazard proprio perchè voleva che giocasse in modo diverso da quelle che sono le sue caratteristiche.

Ronaldo ovviamente non rischia niente, perchè sa giocare a calcio in qualunque modo e in modo divino. Sono curioso di vedere Dybala come si adatterà (SE si adatterà) a non trattenere la palla entro i 2-3 tocchi e darla rapidamente. Se non si adatta, finisce in panchina per tutta la stagione con Sarri...

paragoniamo l'attuale centrocampo a quello che ci fece quasi vincere in finale con il Barcellona, e cioè Pirlo, Vidal e Pogba...questo è altrettanto forte? non credo proprio...

Ipotizzando che Rabiot prenda in rosa il posto di Khedira e che Ramsey di nessuno visto che serve un centrocampista in più rispetto alla passata stagione, il reparto è sicuramente molto vario, con un grande acquisto (alla Pogba per intenderci) sarebbe forse anche il migliore in Europa.

16 ore fa, Al Galoppo ha scritto:

Vedremo come giocheremo il prossimo anno. Io non ho le tue certezze. Sono evidentemente più ignorante.

Ottimo centrocampo. Certo, un Pogba ad esempio lo renderebbe probabilmente il migliore ma le pretese del Manchester sono davvero altissime. Per chi dice che il reparto attuale non è abbastanza per la Champions: il centrocampo del Liverpool non è assolutamente questa gran potenza, eppure l'hanno alzata lo stesso. 

Il centrocampo mi pare in linea con quelle delle altre squadre europee.
Semmai mi preoccupa la difesa lato destro...se vendiamo Cancelo rimarremmo con De Sciglio che da quelle parti dovrebbe affrontare tipi come Neymar o Mbappè.

20 ore fa, botrugno ha scritto:

Scusate ma abbiamo veramente il centrocampo anche solo alla pari a quello del Liverpool? A parte che loro 6 centrocampisti per 3 posti ce li hanno, noi ne avevamo 4.

Handerson fa tutto meglio di Pjanic, sia in fase difensiva e di possesso. Voi davanti a questo giudizio impazzirete... Ma il Liverpool con Pjanic al posto di Henderson avrebbe fatto 97 punti in PL e vinto la CL? 

Milner è meglio di Matuidi in generale e il Blaise della stagione scorsa può solo portargli le borracce.

Wijnaldum vs Bentancur... Beh ci sono 2 o 3 categorie di differenza. A noi uno come Shaqiri che collega il centrocampo con l'attacco ci sarebbe servito come acqua nel deserto...

Fabinho per me è meglio di tutti i nostri centrocampisti, volendo anche tuttora.

Emre Can non lo paragono con nessuno e dico che senza di lui il Liverpool ha fatto 22 punti in più in PL...

Il nostro centrocampo l'anno scorso era un aborto, un obbrobrio... Un solo giocatore tecnico non ce l'hanno neanche squadre di metà classifica e c'era il ricambio solo per un posto... 

Quel centrocampo va paragonato a quelli delle migliori squadre di EL... E anche lì c'è assolutamente più qualità e più piedi raffinati.

Il nostro centrocampo è più forte di quello del Liverpool. E nemmeno di poco. Mio parere.

Che, poi, tra Wijnaldum e Bentancur ci siano 2 o 3 categorie di differenza, francamente, non si può sentire.

Ultima opzione....sarei curioso di vedere un centrocampo a rombo con can davanti la difesa in stile casemiro, rabiot pjanic e ramsey/bernardeschi dietro le punte Cr7 e il pipa.

Indubbiamente disponiamo di un centrocampo di elevata qualità e di un notevole parco giocatori, poi tutto dipende da come il tecnico imposterà la squadra e se saprà trasmettere la giusta mentalità.

Il 16/7/2019 Alle 15:46, mirkodelpiero ha scritto:

Completo. Anzi di più. Con Matuidi Khedira Bentacur in panchina. Bernandeschi può tranquillamente essere impiegato sulla trequarti. Rabiot e Ramsey sono semplicemente 2 acquisti top che si alterneranno con Can. Pjnic quest’anno sarà nella condizione di dare il massimo. 

Invidio le tue certezze. Io la vedo così : Rabiot , piuttosto discontinuo e non giocatore polivalente di centrocampo, sostanzialmente un interno sinistro; Ramsey , ottimo acquisto di grande doti tecniche e notevole intelligenza tattica, buono a disimpegnarsi anche lui come interno sia di sinistra che di destra, da trequartista ( ma mai secondo o terzo attaccante), e quando v' è l' esigenza non va malaccio nemmeno nei contrasti e nel posizionamento ed interdizione dei palloni tra lei linee di passaggio degli avversari. Indubbiamente un ottimo elemento,  ma anche su di lui c,è l' ennesimo dubbio sulla tenuta ed integrità fisica; Khedira out, Matuidi Out, Emre Can e Bentancour IN, già li conosciamo, così come Pjanic, ma con l' avvento di Sarri sono tutti neofiti. In conclusione, solo se Ramsey supererà o non avrà problemi fisici, vi sarà un importante aumento di qualità.  In caso di esigenza di qualche martello in certe gare, Bentancour, Emre Can (buoni anche nel recupero palloni) e lo stesso Bernardeschi , potranno essere utili alla bisogna. In conclusione, "potrebbe" essere un centrocampo migliore di quello dello scorso anno, ma ancora un po' dietro , seppur non di tantissimo, dai top clubs Europei. In  ogni caso , io ho fiducia nel mister, e a questo punto non resta che lasciare la parola al campo.