Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Tricarico10

[Video] Primi accenni di Sarriball

Post in rilievo

5 minuti fa, Juvejojo ha scritto:

4 anni di pazienza se vediamo nostra squadra dare il massimo, con gioco, grinta e senza paura ne calculi, io firmo. (se vinciamo altri 4 scudetti di fila oviamente😁)

Penso proprio che intendesse 4 anni senza vincere nulla.
Sinceramente, io non reggerei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra evidente che il video mostri un modo di giocare - per quanto ancora abbozzato - differente rispetto a quello della Juve negli ultimi 2 anni (e con Allegri in generale) e ci mancherebbe che non fosse così!

del resto anche la Juve di Allegri, fin da subito, aveva cose diverse rispetto a quella di Conte, per quanto fosse stato confermato all'inizio l'impianto contiano con i 3 centrali.

 

le differenze principali mi sembrano 2

 

ATTACCO:

  • Con Allegri si è spesso vista una squadra impostata per tessere pazientemente una trama che, soprattutto attraverso trame orizzontali, andasse a creare densità su un lato del campo (il destro, più spesso, con Alves o Cancelo, con Dybala, con Bernardeschi, con Khedira...) liberando lo spazio o per l'inserimento di un centrocampista o per il movimento della punta opposta, oppure generando superiorità grazie alla tecnica individuale e scardinando la difesa
  • Con Sarri ci si muove per linee verticali, si attacca a folate e in velocità con tocchi e triangoli tra le linee, movimenti che attirano il difensore e liberano lo spazio che il terzo uomo può attaccare (Allegri citò, due anni fa, "quella cosina carina che fanno a sinistra" parlando dei movimenti di Insigne e Ghoulam con il supporto di Hamsik). Questo parte fin dal portiere: attrarre l'avversario è la prima necessità per creare un buco e far muovere lì il compagno

DIFESA:

  • con Allegri la difesa è sempre stata una zona orientata all'uomo: se c'è un attaccante largo, il difensore si allarga e gli altri si posizionano di conseguenza cercando di non disorganizzarsi e tenendo comunque d'occhio i riferimenti più vicini: la disposizione 4-4-2 permette di avere bene o male sempre un uomo in più e coprire i buchi (grazie a certi giocatori, come Matuidi o Mandzukic, che hanno sempre fatto gli straordinari). Difficile che ci sia pressing alto, che abbiamo visto solo in occasione di alcuni meccanismi specifici, il baricentro generale rimane piuttosto basso.
  • con Sarri la difesa si muove compatta a seconda di dove sia il pallone: i 4 difensori mantengono più o meno 5-6 metri di distanza l'uno dall'altro, l'unico momento in cui uno si stacca è quando il terzino va a coprire il possesso di palla laterale e gli altri 3 convergono a difesa della porta. Sono i centrocampisti a curare gli inserimenti fintanto che non arrivano vicini alla porta. La linea è altissima ma orientata a scappare all'indietro se necessario, uno dei centrali può arrivare a contrastare l'avversario ben oltre la metacampo in certe situazioni. Si comincia dal pressing alto e si tiene il baricentro più alto.

 

Queste due cose si sono viste, in parte, già nelle prime 3 partite. Con errori (Rugani che non sa bene cosa fare quando l'attaccante dei coreani ha passato il suo uomo ed è arrivato nel mezzo spazio di destra) e necessità di affiatamento (le palle perse in palleggio, pericolosissime anche a 50 metri dalla porta, come ci ha insegnato Kane).

Abbiamo tutti visto Rabiot più incisivo di Pjanic con la palla tra i piedi, ma io credo che sia perché Pjanic sta cercando da subito di fare ciò che chiede Sarri, anche con una certa meccanicità (prova sempre il tocco di prima o quasi), mentre Rabiot porta più palla e gli altri, maggiormente abituati a questo tipo di gioco, reagiscono meglio. Ma per come la sto vedendo, Rabiot può avere un ruolo più alla Hamsik che alla Jorginho (per restare al Sarri di Napoli).

 

I video mostrano dei tentativi di tocchi continuativi tra le linee, movimenti a venirsi incontro e a liberare gli spazi. Quest'ultimissima cosa (liberare gli spazi) è ancora veramente in fase embrionale e le azioni più pregevoli si sono viste più per puro istinto degli attaccanti (Higuain che segna dopo uno spostamento laterale, una cosa che non fa parte dell'arsenale di Sarri) che per aver eseguito bene un movimento o una triangolazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, actarus ha scritto:

e molti dimenticano che quest’anno non avremo 5/6 infortunati a partita 

già che stai guardando nel futuro

ti crescono 6 numeri da passare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, andre88 ha scritto:

Penso proprio che intendesse 4 anni senza vincere nulla.
Sinceramente, io non reggerei.

4 anni senza vincere...mai piu ... ne ho visto ma ora basta. 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Avvocato86 ha scritto:

Anche di capacità di orientarsi col corpo. Dybala a volte si attorciglia su se stesso.

In effetti ha un baricentro un po' sballato. Deve migliorare la postura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma avrà anche bisogno di tempo, ma dire che ci vorrà tutto il girone d'andata per vedere qualcosa è un pelo esagerato sefz 
Ascolta
Resettiamo il tutto
Partiamo da capo
Io voglio dire che il campionato è una cosa e uno può anche fare degli errori di valutazione od altro ....c'è tempo per rimediare
In scempion i bonus sono minimi
Le prime due partite che verranno giocate....presto non sei obbligato a fare 6 punti ma non le puoi nemmeno toppare
Quindi il metro non è il campionato ma la scempion ....tutto qui
Senza polemiche ma tranquillamente dico che DEVE essere pronto per la scempion

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ExHarley68 ha scritto:

Il video a me piace e piu vedo questo gioco piu' sono convinto che sia tagliato per i Dybala e gli ISco non per gli Icardi e Lukaku, per cui non capisco la strategia sul mercato. 

Puoi benissimo capire, però, che (ammesso siano vere e concrete) Sarri deve aver avallato queste mosse, perché non è che ci mettiamo a comprare un gigante di 1,92x96 kg, e a privarci di un giocatore con caratteristiche fisiche e tecniche totalmente diverse, se non c'è l'ok dell'allenatore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho amato Allegri e lo ringrazio per le numerose vittorie, ma il non gioco della squadra dell'anno scorso credo sia difficilmente peggiorabile. 

 

Siamo solo all'inizio, ma vedere la squadra verticalizzare mi sembra già qualcosa di straordinario @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto possa valere il calcio estivo mi sembra di vedere un calcio differente, abbiamo una rosa di campioni devono capire che possono cimentarsi in qualcosa di grande diverso e ugualmente vincente

a me l'unica cosa che un po preoccupa è la fase difensiva speriamo di trovare un equilibrio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, SuperBlackWhite ha scritto:

Lo ripeto, se pensate di vedere quello che Sarri ha fatto al Napoli nei primi due anni in termini di gioco per me vi sbagliate di grosso.

Dico nei primi due anni perché l’ultimo anno con il Napoli e quello al Chelsea ha fatto tutto tranne che un gioco spumeggiante.

Poi a me del gioco interessa davvero poco, l’importante è che lui trovi il modo per far vincere questa squadra.

Il bel gioco non è un optional, è un mezzo che ti permette di aumentare la possibilità di vincere anche con squadre del tuo stesso livello o superiore, non è una opinione mia, ma fatti in termine di statistiche. 

In sostanza tra due squadre dal potenziale tecnico simile, ma una lo esprime meglio dell'altra (quindi il cosiddetto bel gioco) stai tranquillo che su 10 scontri la percentuale di successo andrà a favore della squadra che gioca meglio, quella con una maggior convinzione nel proporre gioco propositivo/offensivo contro chiunque, ma per riuscirci devi saper giocare bene, se hai un alto quantitativo di passaggi sbagliati quando devi impostare la manovra offensiva, o quando devi uscire dal pressing dell'avversario, capisci che vincere diventa di gran lunga più improbabile, no perche un conto è giocare male con squadre nettamente inferiori che cmq praticano più o meno lo stesso tipo di calcio e alla fine la pertita o il campionato te lo aggiudichi lo stesso per inerzia,  un conto quando devi affronteremo squadre di livello internazionale che appena sbagli a starnutire spesso vieni subito punito, poi se parti già a pecorina come abbiamo fatto spesso noi vedi finale contro R. Madrid con barzagli terzino allora vincere diventa quasi utopia 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, AST ha scritto:

già che stai guardando nel futuro

ti crescono 6 numeri da passare?

dopo la stupidata dei leoni da tastiera questa è la seconda osservazione inutile che si fa qui dentro.

 

era normale avere 6 infortunati a partita l'anno scorso? di solito le squadre hanno 6 infortunati a partita?

a me pare di no.

ampere che l'anno scorso si siano superati ampiamente i limiti della decenza: schierare 38 formazioni diverse in campionato è stata una  vergogna.

 

la mia osservazione si  basa su quello che succede statisticamente in tutte le altre squadre, quelle che in genere vengono guidate da un allenatore, ed è corroborata dal fatto che Sarri potendo giocherebbe sempre con gli stessi 11, il che significa che li fa stare mediamente bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, doppelpass ha scritto:

Il bel gioco non è un optional, è un mezzo che ti permette di aumentare la possibilità di vincere anche con squadre del tuo stesso livello o superiore, non è una opinione mia, ma fatti in termine di statistiche. 

In sostanza tra due squadre dal potenziale tecnico simile, ma una lo esprime meglio dell'altra (quindi il cosiddetto bel gioco) stai tranquillo che su 10 scontri la percentuale di successo andrà a favore della squadra che gioca meglio, quella con una maggior convinzione nel proporre gioco propositivo/offensivo contro chiunque, ma per riuscirci devi saper giocare bene, se hai un alto quantitativo di passaggi sbagliati quando devi impostare la manovra offensiva, o quando devi uscire dal pressing dell'avversario, capisci che vincere diventa di gran lunga più improbabile, no perche un conto è giocare male con squadre nettamente inferiori che cmq praticano più o meno lo stesso tipo di calcio e alla fine la pertita o il campionato te lo aggiudichi lo stesso per inerzia,  un conto quando devi affronteremo squadre di livello internazionale che appena sbagli a starnutire spesso vieni subito punito, poi se parti già a pecorina come abbiamo fatto spesso noi vedi finale contro R. Madrid con barzagli terzino allora vincere diventa quasi utopia 

 

No attenzione, non bisogna confondere il bel gioco con il giocare bene tecnicamente, e quest'ultima cosa l'abbiamo fatta abbastanza bene con Allegri nei primi tre anni e mezzo. Sembra esserci una sottile differenza, ma il bel gioco e il giocare bene tecnicamente sono due cose diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, actarus ha scritto:

dopo la stupidata dei leoni da tastiera questa è la seconda osservazione inutile che si fa qui dentro.

 

era normale avere 6 infortunati a partita l'anno scorso? di solito le squadre hanno 6 infortunati a partita?

a me pare di no.

ampere che l'anno scorso si siano superati ampiamente i limiti della decenza: schierare 38 formazioni diverse in campionato è stata una  vergogna.

 

la mia osservazione si  basa su quello che succede statisticamente in tutte le altre squadre, quelle che in genere vengono guidate da un allenatore, ed è corroborata dal fatto che Sarri potendo giocherebbe sempre con gli stessi 11, il che significa che li fa stare mediamente bene

guarda...non posso litigare con una persona che ha quell'avatar...mi è impossibile eh eh eh

ma il futuro non lo conosce nessuno purtroppo: dire con sicurezza che non avremo 6 infortunati a partita

è un azzardo su cui mi viene sempre da fare ironia.

perdona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperBlackWhite ha scritto:

No attenzione, non bisogna confondere il bel gioco con il giocare bene tecnicamente, e quest'ultima cosa l'abbiamo fatta abbastanza bene con Allegri nei primi tre anni e mezzo. Sembra esserci una sottile differenza, ma il bel gioco e il giocare bene tecnicamente sono due cose diverse

 

2 minuti fa, SuperBlackWhite ha scritto:

No attenzione, non bisogna confondere il bel gioco con il giocare bene tecnicamente, e quest'ultima cosa l'abbiamo fatta abbastanza bene con Allegri nei primi tre anni e mezzo. Sembra esserci una sottile differenza, ma il bel gioco e il giocare bene tecnicamente sono due cose diverse.

Allora premesso che non voglio denigrare Allegri su alcuni aspetti lo ritengo un ottimo tecnico, tuttavia su alcuni altri "fondamentali" del gioco calcio odierno quelli da me appunto evidenziati, relativo al nostro potenziale tecnico ci siamo espressi semplicemente male mediocre insomma con pochissimi casi degni di nota per essere una squadra di un certo livello 

 

Adesso Sarri riuscirà a colmare questo nostro deficit? Non lo so, ci spero, so solo che l'abbiamo preso proprio per questo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione a dare tutto per scontato perchè non c'è più Allegri. Max è un grandissimo ma ovviamente deve avere i giocatori dalla sua per fare il bel calcio. Sarri a Napoli aveva tutta gente veloce e brevilinea, mentre qui ha gente più fisica e compassata, anche se in valore assoluto più forte. La mia perplessità è se sarà bravo ad adattarsi alla rosa come ha fatto Allegri, il quale badava al sodo trascurando estetica e tutto. Se non abbiamo i calciatori in grado di fare quel gioco è inutile, a meno che non si dia fiducia a Sarri cercando di raccogliere i frutti nel tempo. E' una rivoluzione che stiamo facendo che richiede tempo e pazienza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di Allegri era il modo in cui si era appiattito su se stesso negli ultimi 2 anni 

Lui le idee le ha pure, semplicemente nelle ultime 2 stagioni siamo andati di inerzia, e complice una gestione fisica disastrosa le cose sono andate meno bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Antonio79 ha scritto:

Triangolazioni ed inserimenti, soprattutto nella seconda parte della scorsa stagione, erano veramente diventati molto rari alla Juve. Lì davanti si cercava sempre la giocata del campione per creare l'azione pericolosa. Quando invece giochi così a memoria e con tale velocità, non appena sarà tutto automatico, ti ritroverai in porta con grande frequenza.

Esatto.. è quello che è sempre mancato con Allegri mentre le squadre che hanno vinto in Europa hanno sempre avuto...

Io ho sempre stimato Allegri, come persona e allenatore, i risultati parlano da sé la cosa che è sempre mancata per me è la velocità di esecuzione, questi inserimenti centrali, queste triangolazioni, uno due, inserimenti e passaggi nello stretto al limite che in Europa, in certe partire contano molto.

Allegri ottima difesa ma poi? Giropalla lento, sterile, palla agli esterni, di butta in mezzo e che dio la mandi buona.... Sul numero di occasioni qualcuna va dentro sicura ma non basta...a volte arrivi lì e 3 ore di giropalla inutile perché non trovi pertugi... Mentre sapendo giocare nello stretto ti infili e sei davanti al portiere... Questo è quasi sempre mancato nel gioco Allegriano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Antonio79 ha scritto:

Davvero fatico a capire quelli che Allegri ha vinto 5 scudetti di fila e Sarri, zero. Intanto Sarri è stato 3 anni a Napoli e voglio vedere se cambiando panchina, i 3 scudetti li avrebbe comunque vinti lo stesso Allegri. Anzi, uno di questi stavamo persino riuscendo a perderlo perchè con lo scontro diretto in casa, qualcuno, caso strano, decise di fare le barricate per lo 0-0 o magari per un gol in contropiede. Potevamo chiudere il discorso, erano già rassegnati ma con quella vittoria abbiamo poi alimentato i pianti dei napoletani che ancora piangono per quello scudetto contro presunti favori arbitrali alla Juve. 

Sarri ha iniziato più tardi e veramente si è fatto da solo. Altri, avendo giocato ad alti livelli, finiscono su panchine di A e di B a 40 anni. Sarri si è davvero meritato tutto fino alla vittoria dell'EL col Chelsea. A 60 anni, merita assolutamente questa grande occasione che si spera sappia giocarsela al meglio.

Allegri, il primo anno neppure mi dispiacque ma poi è andato veramente a ridimensionare il gioco. Lo scorso anno, soprattutto da Gennaio in poi, era diventato uno strazio vedere la Juve come (non) giocava. Logica del risparmio e della difesa estrema in tutti i giocatori e con Ronaldo che più di una volta si è lamentato di questo aspetto. Non a caso o scorso anno abbiamo fatto il peggior cammino in champions negli anni di Allegri. Abbiamo fatto buone partite in champions fino al ritorno col Manchester, poi siamo scomparsi. Quindi abbiamo fatto bene il ritorno con l'Atletico dopo un'andata bruttissima e con un 2-0 persino stretto agli spagnoli. Poi il nulla assoluto, idem in coppa Italia. Allegri aveva ampiamente finito il suo ciclo alla Juve e l'aver preso Sarri, ovvero uno che trasmette l'idea di dover comandare e non subire il gioco avversario, è stata la scelta migliore. L'unico dubbio è sul fatto che non ha mai allenato club come la Juve perchè neppure il Chelsea lo è ma speriamo bene.

Perfettamente d'accordo col tuo pensiero... Anche senza cambiare panchina. Se al Napoli Sarri avesse avuto una panchina più lunga e con giocatori validi credo che almeno l'ultimo scudetto quello vinto a fatica lo avremmo perso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Antonio79 ha scritto:

Davvero fatico a capire quelli che Allegri ha vinto 5 scudetti di fila e Sarri, zero. Intanto Sarri è stato 3 anni a Napoli e voglio vedere se cambiando panchina, i 3 scudetti li avrebbe comunque vinti lo stesso Allegri. Anzi, uno di questi stavamo persino riuscendo a perderlo perchè con lo scontro diretto in casa, qualcuno, caso strano, decise di fare le barricate per lo 0-0 o magari per un gol in contropiede. Potevamo chiudere il discorso, erano già rassegnati ma con quella vittoria abbiamo poi alimentato i pianti dei napoletani che ancora piangono per quello scudetto contro presunti favori arbitrali alla Juve. 

Sarri ha iniziato più tardi e veramente si è fatto da solo. Altri, avendo giocato ad alti livelli, finiscono su panchine di A e di B a 40 anni. Sarri si è davvero meritato tutto fino alla vittoria dell'EL col Chelsea. A 60 anni, merita assolutamente questa grande occasione che si spera sappia giocarsela al meglio.

Allegri, il primo anno neppure mi dispiacque ma poi è andato veramente a ridimensionare il gioco. Lo scorso anno, soprattutto da Gennaio in poi, era diventato uno strazio vedere la Juve come (non) giocava. Logica del risparmio e della difesa estrema in tutti i giocatori e con Ronaldo che più di una volta si è lamentato di questo aspetto. Non a caso o scorso anno abbiamo fatto il peggior cammino in champions negli anni di Allegri. Abbiamo fatto buone partite in champions fino al ritorno col Manchester, poi siamo scomparsi. Quindi abbiamo fatto bene il ritorno con l'Atletico dopo un'andata bruttissima e con un 2-0 persino stretto agli spagnoli. Poi il nulla assoluto, idem in coppa Italia. Allegri aveva ampiamente finito il suo ciclo alla Juve e l'aver preso Sarri, ovvero uno che trasmette l'idea di dover comandare e non subire il gioco avversario, è stata la scelta migliore. L'unico dubbio è sul fatto che non ha mai allenato club come la Juve perchè neppure il Chelsea lo è ma speriamo bene.

Perchè fatichi? La supposizione che, a parti invertite, Allegri non avrebbe vinto mentre Sarri sì, è appunto solo una supposizione.

Vedremo il valore di Sarri alla Juve e lo valuteremo a seconda di cosa vincerà, dandogli tutto il tempo che serve, a meno di disastri.

Sarri ha tutte le possibilità di vincere e inoltre ha la possibilità di dimostrare che il suo gioco è vincente oltre che, per alcuni, bello.

Ma per ora non si può paragonare né con Allegri né con Conte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, yore ha scritto:

E come puoi saperlo??? Invece di sarri si sà

Perché qualsiasi squadra italiana avesse allenato ci avrebbe battuto?Noi che prendevamo i migliori calciatori delle nostre rivali?la serie a e come la ligue 1 se poi vogliamo vantarci di battere il napoli e la Roma che in 2 hanno 4 scudetti ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i passaggi che fa ai compagni CR7.... quando si parla di qualità del passaggio. Impressionante la pulizia del tocco.. lo sapevamo già...però resto sempre con gli occhi sgranati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me allo stato attuale abbiamo un centrocampo poco dinamico e poco votato al pressing per il gioco di Sarri e più in generale per un gioco con difesa alta, gioco che presuppone automatismi ben precisi e pressione immediata sui portatori di palla avversari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, caccia78 ha scritto:

Proprio no... 

 

Non è che l'anno scorso fossimo incapaci di fare 4 passaggi.. 

 

Non esagerate 

Infatti mi sembra esagerato.

Guardate l'azione con cui andiamo a far gol all'Ajax ad Amsterdam, un capolavoro di passaggi.

Quasi tutte le migliori squadre giocano a due tocchi.

Senz'altro quelle di Sarri lo fanno meglio ma ci vorrà un anno di lavoro non 10 gg. (poi con Ramsey verranno meglio che con matuidi eh...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.