Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Il maestro del calcio

Calcio & Finanza: Ecco perché la Juve vuole ottenere plusvalenze

Post in rilievo

Una volta era un forum calcistico.....adesso faccio una capatina, e me ne esco col pensiero che qualcuno mi potrebbe aiutare a compilare la dichiarazione dei redditi.....sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jimmyw ha scritto:

Ma infatti. Io dicevo che a quel prezzo, un terzino meglio di Danilo non si trova.

 

Kimmich impossibile direi. Il Bayern non vende  di sicuro

A quel prezzo magari no, però se si reputa fondamentale avere un big su quella fascia, si può fare uno sforzetto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Dedo16 ha scritto:

Se così fosse (e non lo metto in dubbio), quale sarebbe il vantaggio di fare plusvalenze? 

Le plusvalenze finiscono tra le voci di Ricavo:

 

nello specificio, e sto dando un occhio al file del bilancio Juve 30-06-2018, avevamo:

 

Diritti RadioTelevisivi (tra cui cessione diritti ai media e diritti radiotelevisivi per competizioni uefa): 200,2 ml

Proventi da gestione diritti dei calciatori (tra cui appunto le plusvalenze) : 102,4 ml

Sponsorizzazioni e pubblicità : 86,9 ml

Ricavi dalle gare (biglietteria) : 56,4 ml

Vendite di prodotti e licenze: 27,8 ml

Altri ricavi (ovvero Indennizzi, contributi FIFA/UEFA, iniziative commerciali): 31 ml

 

Totale ricavi: 504,7

 

 

nb: nello specifico tra i proventi dei diritti dei calciatori (102.4 ml) le plusvalenze occupavano 92.3 ml: tra queste il grosso era dovuto alla plusvalenza di Bonucci 38.2 ml

Se vai a vedere le stesse voci al bilancio 30-06-2017, i numeri erano più alti, per la plusvalenza di pogba..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Dedo16 ha scritto:

Ho ricreato la stessa tabella su excel e considerando i nostri esuberi riusciremmo a salvare 24 MLN di ammortamenti e 40.5 MLN di stipendi lordi per un totale di 64 MLN risparmiati, per la stessa logica di Calcio e Finanza, se dovessimo vedere questi giocatori avremmo un costo rosa di 343 MLN per il bilancio annuale, potendo quindi permetterci un acquisto da circa 60 mln tra ammortamento e stipendio netto (per assurdo un Neymar a 180 Milioni con 5 anni di contratto a 20 mln sarebbe sostenibile) per non sforare il fantomatico tetto del 70%. Il tutto senza contare l' aumento esponenziale del ricavo stimato grazie alle plusvalenze di Dybala e Rugani.


Touchè


 

 

Schermata 2019-08-06 alle 22.06.51.png

 

9 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Non ho letto l’articolo di Calcio e Finanza perché sono a una cena, mo’ lo leggo. Comunque vorrei precisare una cosa avendo letto di sfuggita, che l’indicatore è la percentuale del costo del personale sui ricavi al netto delle plusvalenze. Le plusvalenze non vanno conteggiate 

Mi permetto di fare un'osservazione: io sono convinto che istituti come Deloitte o testate come calcio&finanza insistano nel ripetere lo stesso errore. Continuano a calcolare il bilancio Juve al netto delle plusvalenze, non considerandolo un ricavo caratteristico o strutturale. Io invece dico che ormai sono anni che la Juve sta nella top 10 dei ricavi totali, cioè quelli effettivi, considerando le plusvalenze. Io dico che dopo anni e anni che questa cosa accade, bisognerebbe smetterla di pensare come l'oscuro ragionierino di provincia che fa i conticini, e accorgersi che la Juve, sotto la gestione Angelli/Marotta, ha operato sistematicamente per fare del player trading una fonte di ricavo strutturale.

Con questo non intendo che il modus operandi sia quello di moggiana memoria, andando a comprare lo Zidane di turno quando ancora è sconosciuto e poi venderlo ad una cifra monstre: cioè per plusvalenze non intendo quella di Pogba o Dybala, che riguarda la vendita di giocatori che sono diventati top player, ma alludo a tutto quello sterminato sottobosco di operazioni che la Juve svolge relativamente a giovani giocatori italiani. Negli ultimi anni ne stiamo letteralmente comprando un esercito (Cerri, Mandragora, Orsolini...) che probabilmente non sono destinati mai a vestire la prima maglia: ricordo che Cerri l'anno scorso era stato venduto ad 1 milioni con 9 di riscatto e MAndragola con diritto di riscatto a 20. Ora, lasciando stare questi due casi, la Juve genera ogni anno molte plusvalenze vendendo giocatori di seconda fascia che sistematicamente preleva e poi rivende a prezzo più alto, una volta che sono giocatori fatti e finiti. La Juve U23, più che per far crescere in casa giovani di belle speranze dopo che è stato abolito l'itituto della comproprietà, serve secondo me soprattutto anche in questa ottica. 

E a ragione direi io: una gestione del player trading così orientata, è letteralmente una macchina da soldi, in gradi di generare ricavi nettamente superiori ai cosiddetti caratteristici. Ma scusate: prendiamo il contratto con Adidas. Questa è una fonte di ricavo non solo strutturale, ma anche garantita ogni anno dal contratto. La Juve prenderà circa 50 milioni l'anno, una cifra alta, da top 10. Ma vi rendete conto che vendendo Spinazzola (ripeto, Spinazzola, non MAradona), la Juve tira in piedi una cifra SUPERIORE al contratto di Jeep e che da sola equilvale a circa la metà del contratto con Adidas?

 

Punto numero 2: sembra che stiamo qui a stracciarci le vesti perché ci siamo accorti da un giorno all'altro, dopo l'euforia dell'acquisto di de Ligt, di aver saturato la cosiddetta potenza di fuoco e adesso ci disperiamo perché sembra che il mercato si sia bloccato. C'è gente che dice che siamo con le pezze al *, che abbiamo problemi di bilancio, che non possiamo più acquistare e sembra anche che la società si sia ritrovata in questa situazione da un giorno all'altro.

Ma in realtà la società e i tifosi o azionisti che controllano i conti, lo sapevano benissimo. Il punto è questo: dove sta il problema? Si parla come se ci fossero problemi irresolubili di organico. Adesso vi faccio notare una cosa: sbaglio o l'anno scorso si diceva che la Juve fosse strafavorita, come al solito, in Italia e tra le favorite o addirittura la favorita per la vittoria in Champions? Bene, faccio notare che in questo momento la Juve è esattamente la squadra dell'anno scorso, meno Spinazzola (rientrato a metà stagione), Cancelo (viceversa sparito praticamente per la seconda metà della stagione) e Kean (anche lui utilizzato soltanto sil finale di stagione) e più Buffon, Danilo, de Ligt, Rabiot, Ramsey e Higuain. 

Ma prendiamola ancora più alla lunga: nel 2017/2018 la Juve era ancora supercompetitiva, avendo ancora vinto lo scudetto, la coppa Italia e avendo ancora raggiunto i quarti di finali di Champions, arrivando a sfiorare la semifinale di Champions dopo un'impresa clamorosa al Bernabeu rovinata soltanto da un rigore concesso generosamente al Real e per di più arrivato in un momento in cui l'inerzia era completamente dalla nostra parte. Quella Juve praticamente è stata confermata completamente, avendo ceduto tra i titolari soltanto Benatia ed Higuain, rimpiazzati da Ronaldo e Bonucci. La Juve 2018/2019 è praticamente la conferma della Juve dell'anno precednente, confermata quasi completamente nel suo unidici titolare, meno Benatia e Higuain, più Ronaldo e Bonucci. Ora, la Juve di quest'anno è ancora la Juve dell'anno scorso, in questo momento con il solo Cancelo in meno tra i titolari e più Buffon Danilo de Ligt Rabiot Ramsey e il rientrante Higuain. Io sinceramente non capisco il motivo di stracciarsi le vesti in questo modo. 

Ricordo che Ronaldo non è stato preso minimamente per far vincere la Champions. Ronaldo è stato un investimento della Juve per provare a colmare l'ultima fonte di ricavo che la vede ancora molto indietro rispetto alle top mondiali: il merchandising. Bene, grazie a Ronaldo la maglietta della Juve è tra le più vendute al mondo, per fare un esempio mi pare che sia la seconda maglia più venduta in Francia dopo quella del Psg e la prima tra le maglie di squadre straniere. In molti stati Usa, è la maglia più venduta. Nel periodo di ROnaldo, abbiamo strappato un contrattone con Adidas, che ci ha permesso di allinearci con i top mondiali per quanto rriguarda lo sponsor tecnica. Se rinnoviamo anche il main sponsor a cifre simili, significa che l'operazione Ronaldo è andata perfettamente in porto e ha dato i suoi dividendi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Adelchi ha scritto:

 

Mi permetto di fare un'osservazione: io sono convinto che istituti come Deloitte o testate come calcio&finanza insistano nel ripetere lo stesso errore. Continuano a calcolare il bilancio Juve al netto delle plusvalenze, non considerandolo un ricavo caratteristico o strutturale. Io invece dico che ormai sono anni che la Juve sta nella top 10 dei ricavi totali, cioè quelli effettivi, considerando le plusvalenze. Io dico che dopo anni e anni che questa cosa accade, bisognerebbe smetterla di pensare come l'oscuro ragionierino di provincia che fa i conticini, e accorgersi che la Juve, sotto la gestione Angelli/Marotta, ha operato sistematicamente per fare del player trading una fonte di ricavo strutturale.

Con questo non intendo che il modus operandi sia quello di moggiana memoria, andando a comprare lo Zidane di turno quando ancora è sconosciuto e poi venderlo ad una cifra monstre: cioè per plusvalenze non intendo quella di Pogba o Dybala, che riguarda la vendita di giocatori che sono diventati top player, ma alludo a tutto quello sterminato sottobosco di operazioni che la Juve svolge relativamente a giovani giocatori italiani. Negli ultimi anni ne stiamo letteralmente comprando un esercito (Cerri, Mandragora, Orsolini...) che probabilmente non sono destinati mai a vestire la prima maglia: ricordo che Cerri l'anno scorso era stato venduto ad 1 milioni con 9 di riscatto e MAndragola con diritto di riscatto a 20. Ora, lasciando stare questi due casi, la Juve genera ogni anno molte plusvalenze vendendo giocatori di seconda fascia che sistematicamente preleva e poi rivende a prezzo più alto, una volta che sono giocatori fatti e finiti. La Juve U23, più che per far crescere in casa giovani di belle speranze dopo che è stato abolito l'itituto della comproprietà, serve secondo me soprattutto anche in questa ottica. 

E a ragione direi io: una gestione del player trading così orientata, è letteralmente una macchina da soldi, in gradi di generare ricavi nettamente superiori ai cosiddetti caratteristici. Ma scusate: prendiamo il contratto con Adidas. Questa è una fonte di ricavo non solo strutturale, ma anche garantita ogni anno dal contratto. La Juve prenderà circa 50 milioni l'anno, una cifra alta, da top 10. Ma vi rendete conto che vendendo Spinazzola (ripeto, Spinazzola, non MAradona), la Juve tira in piedi una cifra SUPERIORE al contratto di Jeep e che da sola equilvale a circa la metà del contratto con Adidas?

 

Punto numero 2: sembra che stiamo qui a stracciarci le vesti perché ci siamo accorti da un giorno all'altro, dopo l'euforia dell'acquisto di de Ligt, di aver saturato la cosiddetta potenza di fuoco e adesso ci disperiamo perché sembra che il mercato si sia bloccato. C'è gente che dice che siamo con le pezze al *, che abbiamo problemi di bilancio, che non possiamo più acquistare e sembra anche che la società si sia ritrovata in questa situazione da un giorno all'altro.

Ma in realtà la società e i tifosi o azionisti che controllano i conti, lo sapevano benissimo. Il punto è questo: dove sta il problema? Si parla come se ci fossero problemi irresolubili di organico. Adesso vi faccio notare una cosa: sbaglio o l'anno scorso si diceva che la Juve fosse strafavorita, come al solito, in Italia e tra le favorite o addirittura la favorita per la vittoria in Champions? Bene, faccio notare che in questo momento la Juve è esattamente la squadra dell'anno scorso, meno Spinazzola (rientrato a metà stagione), Cancelo (viceversa sparito praticamente per la seconda metà della stagione) e Kean (anche lui utilizzato soltanto sil finale di stagione) e più Buffon, Danilo, de Ligt, Rabiot, Ramsey e Higuain. 

Ma prendiamola ancora più alla lunga: nel 2017/2018 la Juve era ancora supercompetitiva, avendo ancora vinto lo scudetto, la coppa Italia e avendo ancora raggiunto i quarti di finali di Champions, arrivando a sfiorare la semifinale di Champions dopo un'impresa clamorosa al Bernabeu rovinata soltanto da un rigore concesso generosamente al Real e per di più arrivato in un momento in cui l'inerzia era completamente dalla nostra parte. Quella Juve praticamente è stata confermata completamente, avendo ceduto tra i titolari soltanto Benatia ed Higuain, rimpiazzati da Ronaldo e Bonucci. La Juve 2018/2019 è praticamente la conferma della Juve dell'anno precednente, confermata quasi completamente nel suo unidici titolare, meno Benatia e Higuain, più Ronaldo e Bonucci. Ora, la Juve di quest'anno è ancora la Juve dell'anno scorso, in questo con il solo Cancelo in meno tra i titolari e più Buffon Danilo de Ligt Rabiot Ramsey e il rientrante Higuain. Io sinceramente non capisco il motivo di stracciarsi le vesti in questo modo. 

Ricordo che Ronaldo non è stato preso minimamente per far vincere la Champions. Ronaldo è stato un investimento della Juve per provare a colmare l'ultima fonte di ricavo che la vede ancora molto indietro rispetto alle top mondiali: il merchandising. Bene, grazie a Ronaldo la maglietta della Juve è tra le più vendute al mondo, per fare un esempio mi pare che sia la seconda maglia più venduta in Francia dopo quella del Psg e la prima tra le maglie di squadre straniere. In molti stati Usa, è la maglia più venduta. Nel periodo di ROnaldo, abbiamo strappato un contrattone con Adidas, che ci ha permesso di allinearci con i top mondiali per quanto rriguarda lo sponsor tecnica. Se rinnoviamo anche il main sponsor a cifre simili, significa che l'operazione Ronaldo è andata perfettamente in porto e ha dato i suoi dividendi. 

Sul punto 2 non ho assolutamente nulla da aggiungere, sul punto 1 urge qualche precisazione.

 

Una premessa, Deloitte è società leader mondiale con centinaia di migliaia di dipendenti professionisti nel settore e un fatturato di miliardi di dollari

 

Calcio e Finanza è una piccola testata online sparsa tra le tante del mare magnum del web, non la prenderei mai come fonte di verità assolute

 

La percentuale del costo del personale in relazione ai ricavi strutturali è un indicatore presente nel FFP, è un indicatore che serve a chiarire lo stato di salute di un club calcistico, la sostenibilità. Questo indicatore può essere disatteso senza il rischio di incorrere in sanzioni 

 

Il FFP prevede obblighi contabili che stanno nei bilanci di tutte le società calcistiche

 

A parte queste precisazioni ha scritto cose assolutamente condivisibili e su cui sono pienamente d’accordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Adelchi ha scritto:

Adesso vi faccio notare una cosa: sbaglio o l'anno scorso si diceva che la Juve fosse strafavorita, come al solito, in Italia e tra le favorite o addirittura la favorita per la vittoria in Champions? Bene, faccio notare che in questo momento la Juve è esattamente la squadra dell'anno scorso, meno Spinazzola (rientrato a metà stagione), Cancelo (viceversa sparito praticamente per la seconda metà della stagione) e Kean (anche lui utilizzato soltanto sil finale di stagione) e più Buffon, Danilo, de Ligt, Rabiot, Ramsey e Higuain. 

Ma prendiamola ancora più alla lunga: nel 2017/2018 la Juve era ancora supercompetitiva, avendo ancora vinto lo scudetto, la coppa Italia e avendo ancora raggiunto i quarti di finali di Champions, arrivando a sfiorare la semifinale di Champions dopo un'impresa clamorosa al Bernabeu rovinata soltanto da un rigore concesso generosamente al Real e per di più arrivato in un momento in cui l'inerzia era completamente dalla nostra parte.

Sono d'accordo su tutto tranne, in parte, su questo ed, infatti, è folle che qualcuno parli di smantellamento.

Però devi considerare che le altre si sono rinforzate, che i nostri hanno 1/2 anni in più e che in generale cambiare allenatore e modulo vuol dire avere esigenze diverse di calciatori.

Tanto per fare un esempio Khedira è passato dal fare 46 partite a stagione a 39 e poi a 17 l'ultimo anno e il prossimo con Sarri penso che, se dovesse rimanere, ne farebbe ancora di meno.

Chiellini è dal 2014 che non arriva a 40 partite stagionali.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Chiellozzo ha scritto:

tutto sto "dover tenere il bilancio in ordine" e tutta sta precisione vale anche per le milanesi e falliti vari in serie A o solo per la juventus?

a parte che l'articolo credo di interpretarlo come un servizio e non come una critica alla juve,

cioè vuole spiegarci qualcosa in più sulle operazioni economico/finanziarie della dirigenza,

secondo, possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma le pulci alle milanesi le fanno e come,

una l'han sbattuta fuori dall'europa, l'altra son 3 anni che le fan fare investimenti col misurino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, MaxAfronsis ha scritto:

penso che il recesso sia paragonabile ad una insussistenza passiva, l' eventuale residuo del fondo ammortamento si libera con una posta contabile di pari valore, quindi se si recede non si perde niente, quindi molto probabile che questi esuberi non verranno venduti, l' unico è matuidi, gli altri non valgono niente non penso che verrebbero ingaggiati nemmeno per metà dello stipendio che percepiscono anche svincolati.

Mandzukic ha mercato

Higuain lo dai in prestito con qualche formula perchè si ammortizzi ancora un anno e l'anno prossimo possa essere venduto per 18m

Matuidi deve esser venduto per soldi quest'anno o va in scadenza l'anno prossimo. Se si vende bene se non si riesce niente rinnovo.

 

Khedira è il problema più grande. Finirà che ci converrà dargli la buona uscita per farlo andare via.

Le preoccupazioni più grosse dopo Khedira sono su Higuain. Pesa davvero troppo sul nostro bilancio. 32m annui tra ammortamento e stipendio. Credo sia il secondo più costoso a bilancio dopo Ronaldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Walking Around ha scritto:

a parte che l'articolo credo di interpretarlo come un servizio e non come una critica alla juve,

cioè vuole spiegarci qualcosa in più sulle operazioni economico/finanziarie della dirigenza,

secondo, possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma le pulci alle milanesi le fanno e come,

una l'han sbattuta fuori dall'europa, l'altra son 3 anni che le fan fare investimenti col misurino

parlavo della stampa cosidetta specializzata, visto che leggendo i giornali sembra che la juventus sia inferiore all'inter che può spendere e regalare giocatori senza problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dedo16 ha scritto:

Se così fosse (e non lo metto in dubbio), quale sarebbe il vantaggio di fare plusvalenze? 



chiudere il bilancio in pareggio anziché in rosso di svariate decine di milioni di euro, é richiesto anche (anzi in primis) il break even... ovvero il pareggio negli ultimi 3 esercizi (anni) .. con un limite di tolleranza di 5 anni

ps e anche evitare possibili ricapitalizzazioni che potrebbero essere necessarie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:



chiudere il bilancio in pareggio anziché in rosso di svariate decine di milioni di euro, é richiesto anche (anzi in primis) il break even... ovvero il pareggio negli ultimi 3 esercizi (anni) .. con un limite di tolleranza di 5 anni

ps e anche evitare possibili ricapitalizzazioni che potrebbero essere necessarie

 

Lo scorso anno mi pare abbiamo usato il fondo cassa per non chiudere in rosso,dunque il problema non esiste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, TRAPANI ha scritto:

Lo scorso anno mi pare abbiamo usato il fondo cassa per non chiudere in rosso,dunque il problema non esiste

 no, abbiam chiuso in rosso lo scorso anno (19 milioni)

 

e magari abbiam usato i fondi di riserva per non ricapitalizzare, questo intenderai, e il rosso é stato contenuto a quella cifra attraverso le ricapitalizzazioni.

Nel caso non si fosse agito cosi´ una perdita piu´ consistente avrebbe portato a violare la regola del break even, senza contare che trattandosi di una perdita´ piú ampia poteva essere insufficente attingere ai fondi di riserva per coprirla e quindi rendersi necessaria una ricapitalizzazine

dunque il problema esiste checché ne pensi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:

 no, abbiam chiuso in rosso lo scorso anno (19 milioni)

 

e magari abbiam usato i fondi di riserva per non ricapitalizzare, questo intenderai, e il rosso é stato contenuto a quella cifra attraverso le ricapitalizzazioni.

Nel caso non si fosse agito cosi´ una perdita piu´ consistente avrebbe portato a violare la regola del break even, senza contare che trattandosi di una perdita´ piú ampia poteva essere insufficente attingere ai fondi di riserva per coprirla e quindi rendersi necessaria una ricapitalizzazine

dunque il problema esiste checché ne pensi

Ricordo che azzerando il rosso avevamo ancora 23 ml.OK grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Il maestro del calcio ha scritto:

Sul fronte del mercato in uscita, in attesa che venga ufficializzato lo scambio con il Manchester City tra Cancelo e Danilo, l’unica operazione che avrà effetti economici tangibili sul bilancio al 30 giugno 2020 della Juve è la cessione di Moise Kean all’Everton per 27 milioni, che si tradurrà in una plusvalenza di 22,5 milioni sui conti della società bianconera.

 

Questa non l'ho capita. Se facessimo cessioni entro questa sessione o a gennaio perchè non dovrebbero andare nel bilancio che chiude a giugno '20?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Gamarra ha scritto:

 

Questa non l'ho capita. Se facessimo cessioni entro questa sessione o a gennaio perchè non dovrebbero andare nel bilancio che chiude a giugno '20?

è posta male a livello di lessico,

intendevano dire che di tutti quelli usciti finora (mettici anche spinazzola ad esempio)

solo kean verrà imputato a bilancio 2020

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, pinius ha scritto:

ma basta cosa? Qua ci sono i dati...... mica lo dico io..... se si sta vedendo per rimanere in questa soglio di "70%" di sostenibilità.........ma di cosa ti stai lamentando? Ho detto forse che RONALDO è stato un acquisto esoso? Ho detto, ben diverso ma vedo che non hai capito, che i vari rinnovi a gente "fuori progetto" + l'aumento ingaggi + l'acquisto dei nuovi... è stato troppo.... lo dicono i numeri ed adesso si ricorre, giustamente visto che è una società quotata e che si autofinanzia , a mettere qualche pezza. Ma basta cosa? Ma basta "VOI" che bisogna essere SEMPRE e solo PRO società.... che non è mai ATTACCABILE se no si è TIFOSI della DOMENICA... ma basta prendersi in giro.  Tutti sbagliano......sopratutto chi lavora..... ed è palese che qualcosa non è andato come da progetto. Se è come dici TU , portami i dati... invece di sbraitare.

Certo, io devo portare i dati.

 

Tu invece "qua ci dono i dat".... ma i dati de chè?? ... un articolo di Calcio & Finanza

 

 

.doh

 

 

 

I conti della Juve... li conoscono gli AMMINISTRATORI della Juve... non tu... nè io... nè calcio&finanza bah

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/8/2019 Alle 14:51, Juventus071 ha scritto:

Calcio&Finanza ha creato tutti ragioneri/commercialisti sul forum. Ormai si sta perdendo il controllo.

 

Cmq analisi corretta, niente da dire. Bisogna togliersi quegli ingaggi pesanti di quei 4-5 giocatori fuori progetto.

Nel caso volessimo fare il colpo grosso c'è sempre il prestito con obbligo di riscatto, sarebbe una via interessante.

 

Cmq dopo lo schifo di cessioni degli ultimi 3 gg, pretendo l'uomo nero oppure O'ney. Fate vobis.

Kean 27,5, Cancelo 28 e 6 milioni di ingaggio lordo risparmiato, e siano già a oltre 50 milioni che era più o meno la plusvalenza di Dybala se Cedono Rugani e Dybala saranno quasi 100 milioni da spendere sempre se si vuole fare

6 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Una volta era un forum calcistico.....adesso faccio una capatina, e me ne esco col pensiero che qualcuno mi potrebbe aiutare a compilare la dichiarazione dei redditi.....sisi

Il tifoo dovrebbe fare il tifoso e vasta invece qua è pieno di commercialisti, direttori sportivi e presidenti di società che ti insegnano cosa è il calcio e perchè tu devi stare zitto se ti cedono Dybala.. .doh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jimmyw ha scritto:

Certo, io devo portare i dati.

 

Tu invece "qua ci dono i dat".... ma i dati de chè?? ... un articolo di Calcio & Finanza

 

 

.doh

 

 

 

I conti della Juve... li conoscono gli AMMINISTRATORI della Juve... non tu... nè io... nè calcio&finanza bah

 

Calcio & finanza non è la bibbia... ma manco ha riportato robe strampalate. Con quest'anno siamo a quasi 300 MILIONI LORDI di monte ingaggio, 3 anni fa eravamo esattamente alla metà .  Se ci metti quanti soldi serve per far girare la "macchina Juve" i 500 milioni di fatturato sono briscolini....ed ecco che si torna al discorso delle plusvalenze per restare nei parametri. Non serve sempre snocciolare tutti i gusci.... e gli ultimi movimenti di mercato vanno in questa direzione di "coprirsi".  Ciao nè

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Adelchi ha scritto:

 

Mi permetto di fare un'osservazione: io sono convinto che istituti come Deloitte o testate come calcio&finanza insistano nel ripetere lo stesso errore. Continuano a calcolare il bilancio Juve al netto delle plusvalenze, non considerandolo un ricavo caratteristico o strutturale. Io invece dico che ormai sono anni che la Juve sta nella top 10 dei ricavi totali, cioè quelli effettivi, considerando le plusvalenze. Io dico che dopo anni e anni che questa cosa accade, bisognerebbe smetterla di pensare come l'oscuro ragionierino di provincia che fa i conticini, e accorgersi che la Juve, sotto la gestione Angelli/Marotta, ha operato sistematicamente per fare del player trading una fonte di ricavo strutturale.

Con questo non intendo che il modus operandi sia quello di moggiana memoria, andando a comprare lo Zidane di turno quando ancora è sconosciuto e poi venderlo ad una cifra monstre: cioè per plusvalenze non intendo quella di Pogba o Dybala, che riguarda la vendita di giocatori che sono diventati top player, ma alludo a tutto quello sterminato sottobosco di operazioni che la Juve svolge relativamente a giovani giocatori italiani. Negli ultimi anni ne stiamo letteralmente comprando un esercito (Cerri, Mandragora, Orsolini...) che probabilmente non sono destinati mai a vestire la prima maglia: ricordo che Cerri l'anno scorso era stato venduto ad 1 milioni con 9 di riscatto e MAndragola con diritto di riscatto a 20. Ora, lasciando stare questi due casi, la Juve genera ogni anno molte plusvalenze vendendo giocatori di seconda fascia che sistematicamente preleva e poi rivende a prezzo più alto, una volta che sono giocatori fatti e finiti. La Juve U23, più che per far crescere in casa giovani di belle speranze dopo che è stato abolito l'itituto della comproprietà, serve secondo me soprattutto anche in questa ottica. 

E a ragione direi io: una gestione del player trading così orientata, è letteralmente una macchina da soldi, in gradi di generare ricavi nettamente superiori ai cosiddetti caratteristici. Ma scusate: prendiamo il contratto con Adidas. Questa è una fonte di ricavo non solo strutturale, ma anche garantita ogni anno dal contratto. La Juve prenderà circa 50 milioni l'anno, una cifra alta, da top 10. Ma vi rendete conto che vendendo Spinazzola (ripeto, Spinazzola, non MAradona), la Juve tira in piedi una cifra SUPERIORE al contratto di Jeep e che da sola equilvale a circa la metà del contratto con Adidas?

 

Punto numero 2: sembra che stiamo qui a stracciarci le vesti perché ci siamo accorti da un giorno all'altro, dopo l'euforia dell'acquisto di de Ligt, di aver saturato la cosiddetta potenza di fuoco e adesso ci disperiamo perché sembra che il mercato si sia bloccato. C'è gente che dice che siamo con le pezze al *, che abbiamo problemi di bilancio, che non possiamo più acquistare e sembra anche che la società si sia ritrovata in questa situazione da un giorno all'altro.

Ma in realtà la società e i tifosi o azionisti che controllano i conti, lo sapevano benissimo. Il punto è questo: dove sta il problema? Si parla come se ci fossero problemi irresolubili di organico. Adesso vi faccio notare una cosa: sbaglio o l'anno scorso si diceva che la Juve fosse strafavorita, come al solito, in Italia e tra le favorite o addirittura la favorita per la vittoria in Champions? Bene, faccio notare che in questo momento la Juve è esattamente la squadra dell'anno scorso, meno Spinazzola (rientrato a metà stagione), Cancelo (viceversa sparito praticamente per la seconda metà della stagione) e Kean (anche lui utilizzato soltanto sil finale di stagione) e più Buffon, Danilo, de Ligt, Rabiot, Ramsey e Higuain. 

Ma prendiamola ancora più alla lunga: nel 2017/2018 la Juve era ancora supercompetitiva, avendo ancora vinto lo scudetto, la coppa Italia e avendo ancora raggiunto i quarti di finali di Champions, arrivando a sfiorare la semifinale di Champions dopo un'impresa clamorosa al Bernabeu rovinata soltanto da un rigore concesso generosamente al Real e per di più arrivato in un momento in cui l'inerzia era completamente dalla nostra parte. Quella Juve praticamente è stata confermata completamente, avendo ceduto tra i titolari soltanto Benatia ed Higuain, rimpiazzati da Ronaldo e Bonucci. La Juve 2018/2019 è praticamente la conferma della Juve dell'anno precednente, confermata quasi completamente nel suo unidici titolare, meno Benatia e Higuain, più Ronaldo e Bonucci. Ora, la Juve di quest'anno è ancora la Juve dell'anno scorso, in questo momento con il solo Cancelo in meno tra i titolari e più Buffon Danilo de Ligt Rabiot Ramsey e il rientrante Higuain. Io sinceramente non capisco il motivo di stracciarsi le vesti in questo modo. 

Ricordo che Ronaldo non è stato preso minimamente per far vincere la Champions. Ronaldo è stato un investimento della Juve per provare a colmare l'ultima fonte di ricavo che la vede ancora molto indietro rispetto alle top mondiali: il merchandising. Bene, grazie a Ronaldo la maglietta della Juve è tra le più vendute al mondo, per fare un esempio mi pare che sia la seconda maglia più venduta in Francia dopo quella del Psg e la prima tra le maglie di squadre straniere. In molti stati Usa, è la maglia più venduta. Nel periodo di ROnaldo, abbiamo strappato un contrattone con Adidas, che ci ha permesso di allinearci con i top mondiali per quanto rriguarda lo sponsor tecnica. Se rinnoviamo anche il main sponsor a cifre simili, significa che l'operazione Ronaldo è andata perfettamente in porto e ha dato i suoi dividendi. 

Sulle plusvalenze: a differenza degli altri ricavi, che immettono soldi veri nel conto in banca dell'azienda, e lo fanno con la regolarità dettata dai vari contratti, e senza altre implicazioni negative (vedi più sotto), le plusvalenze il più delle volte sono solo un artificio contabile, visto che derivano dallo scambio di giocatori (caso Cancelo e Danilo) in cui pompi la voce ricavi sul venduto  ma ti accolli anche il costo del comprato per gli anni futuri, oppure (caso Kean) sono soldi puliti ottenuti però in via occasionale, grazie all'esplosione del giocatore (che però hai venduto).

Quindi vanno guardate con occhio molto critico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Una volta era un forum calcistico.....adesso faccio una capatina, e me ne esco col pensiero che qualcuno mi potrebbe aiutare a compilare la dichiarazione dei redditi.....sisi

A be guarda...se hai bisogno di un fisioterapista, di un avvocato, di un architetto e perché no, pure di un becchino, stai tranquillo che qui abbiamo tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.